Masters 1000 Roma: Immenso Lorenzo Sonego. L’azzurro annulla un match point a Dominic Thiem e si regala i quarti di finale al Foro Italico!!
Incredibile e bellissima vittoria di Lorenzo Sonego negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro ha eliminato questa sera l’austriaco Dominic Thiem n.4 del mondo con il risultato di 64 67 (5) 76 (5) dopo 3 ore e 24 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale Sonego affronterà Andrey Rublev n.7 del mondo.
Primo set: Sonego sul 2 pari mancava tre palle break ma nel settimo game metteva a segno il break ai vantaggi,
Sul 5 a 4 l’azzurro, sul 30-40, annullava una pericolosa palla del controbreak ed al primo set point utile piazzava un ace e teneva il turno di battuta chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Sonego nel quarto gioco annullava due palle break.
Sul 4 pari l’azzurro, dal 15-40, mancava due palle break che l’avrebbero mandato a servire per il match nel gioco successivo.
Sul 5 pari altri due break point mancati da Lorenzo che nel game successivo annullava, dal 15-40, tre palle set e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Sonego sotto per 1 a 4, recuperava e impattava sul 4 pari, ma proprio quando sembrava che la partita potesse cambiare direzione arrivava il guizzo in risposta di Thiem sul 5 a 4 che si portava così sul 6 a 4 e poi sul 6 a 5 con un diritto vincente conquistava la frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: La partita si fermava per circa 30 minuti per far andare via il pubblico.
Alle 22 c’è il coprifuoco nel nostro paese. Alla ripresa Sonego partiva benissimo portandosi sul 2 a 0, reazione immediata di Thiem che piazzava il controbreak nel terzo game si portava avanti di un servizio quando toglieva la battuta a Lorenzo anche nel quinto gioco (a 30 con Sonego che mandava lungo un attacco di diritto sul break point).
Sul 3 a 2 Thiem annullava con un vincente una palla break e si portava sul 4 a 2.
Nel nono game Sonego, sul 3 a 5, annullava una palla match con coraggio servendo esterno e si buttava avanti a rete a sfidare il passante e chiudeva la volèe portandosi poi due punti più avanti sul 4 a 5.
Sul 5 a 4 Thiem andava a servire per il match e sotto 15-40 annullava due palle break ma alla terza cedeva il servizio e Sonego impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo si portava avanti per 2 a 0 poi per 5 a 3 ma Thiem recuperava ed impattava sul 5 a 5 e servizio a disposizione.
Sul 5 pari Thiem affossava la volèe in rete e poi sul match point Lorenz metteva a segno un servizio vincente e portava a casa in questo modo questo incredibile match per 7 punti a 5.
8 Aces 9
3 Double Faults 0
65% (86/132) 1st Serve 71% (85/120)
70% (60/86) 1st Serve Points Won 68% (58/85)
48% (22/46) 2nd Serve Points Won 60% (21/35)
79% (11/14) Break Points Saved 78% (7/9)
17 Service Games Played 17
32% (27/85) 1st Serve Return Points Won 30% (26/86)
40% (14/35) 2nd Serve Return Points Won 52% (24/46)
22% (2/9) Break Points Converted 21% (3/14)
17 Return Games Played 17
62% (82/132) Service Points Won 66% (79/120)
34% (41/120) Return Points Won 38% (50/132)
49% (123/252) Total Points Won 51% (129/252)
#Roma | El match point con el que Lorenzo Sonego 🇮🇹 superó a Dominic Thiem 🇦🇹.
¡Que festejo metiste Lorenzo 🕺🏻! pic.twitter.com/fJxJUKQY7B
— Respiro Tenis (@Respiro_Tenis) May 13, 2021
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021
@ Guidoddounodinoi (#2797810)
Mi incuriosisce il tuo nickname mi chiamo guido e sono il figlioccio di guido oddo che era il migliore amico e cugino di mio papà, e con il quale ho avuto l’onore di trascorrere molti anni, nella cabina di regia della rai posta appena sotto il vecchio tabellone del centrale, oggi pietrangeli, vedendo il meglio del tennis di panatta, borg, gerulaitis, vilas, leconte, mcenroe, connors, piu tardi edberg, lendel, noah, becker, clerk, poi il primo Agassi ma anche i ns. bertolucci, zugarelli finalista, cancellotti, caratti cane’ etc. Guido Oddo un uomo elegante, equiibrato con il suo stile raffinato nel linguaggio. Fu criticato da Clerici per essere un mero cronista…vero… Ma era quello il suo ruolo… in quel tempo ancora non c’erano le doppie voci e molti tennisti non avevano neanche l’allenatore al seguito…il tennis era meno tecnico,Parliamo di 40 anni fa un altro mondo.. Mio figlio di 14 anni, promettente tennista… al quale ho mostrato le partite commentate dal ns. guido oddo.. Ad es. di panatta vs borg dopo non molto tempo si stufava per il tennis lentissimo dell’epoca, effettivamente si spostavano pochissimo e la palla viaggiava alla metà della velocità… Nessun replay serviva si vedeva tutto più facilmente… Cmq grazie per avermi ricordato Guido Oddo al quale noi dobbiamo l’enorme passione per questo meraviglioso sport!
Se lo dici tu mi arrendo!
Lollo ha vinto con Nole e Thiem….e non può battere Rublev secondo voi?? Ma vavavaaa..
Lorenzo ha giovato benissimo contro questo Thiem che però si sa che è in crisi psicologica dopo aver vinto l’US Open 2020!
diciamola tutta era un avversario ben lontano dai suoi standard di rendimento elevato e regolare: qualche lampo di pura classe ma si vedeva anche solo dalla faccia che non è ancora apposto e ci vorrà il tempo necessario per rimettersi almeno spero per lui
la prova del 9 per Sonego è la prossima con Rublev che è uno dei migliori e più costanti da quasi un anno
Rispondo qui ma vale anche per l’altro commento di risposta “calcistica” al mio…
A me di calcio non frega proprio un accidente: da giovane ero interista e l’ultima partita a cui assistetti per la partita in sé (poi mi spiego meglio…) fu Inter-Real Madrid, coppa UEFA, credo fosse il 1987 ed avessi l’età di Sinner e Musetti…
L’ultima volta che vidi qualche immagine di calcio in TV erano i mondiali della “mano de dios”, Messico 1986…
Ma c’è un’eccezione: sarà stato il 2003, quando andai a Sesto San Giovanni per assistere a Pro Sesto-Genoa.
Non che mi fregasse qualcosa, tanto della Pro Sesto che del Genoa: andai ad ammirare lo spettacolo di circa 5.000 genoani in trasferta sugli spalti, pieni dell’orgoglio, che resta in loro anche se non vincono uno scudetto dal 1929 (poi ce ne fu uno che a loro fu di fatto rubato dal Bologna, ma erano sempre quegli anni…), di rappresentare una grande Storia calcistica.
Un analogo sentimento ha forti radici anche nel cuore di chi tifa Toro ed è a questo che mi riferisco quando, con scarsa originalità, ne cito gli attributi. Non certo alla squadra attuale, figlia di un calcio che non riconosce più simboli e, peraltro, anche facente parte di una società rifondata dopo che quella originale, la A.C. Torino degli anni della mia giovinezza, era fallita.
Gazzetta dello sport appunto! Che ti aspettavi?? Ahahahah
Vero, ha tirato due rovesci fuori dal mondo, ha vinto la solidità infinita del nostro Sonny!
Sonego é un giocatore completo. Magari non dispone di una forza fisica superiore, peró ha mostrato di saper lottare alla pari. Puó tranquillamente giocare i grandi tornei. Disco rosso invece per Sinner e Berrettini. Entrambi hanno grosse lacune. Lascino perdere i grandi tornei, si dedichino ai tanti 250. Entrambi sono in grado di vincerne qualcuno. Come disse “u Zu” Tanino: meglio il pesce piccolo che la padella vuota. enzo
Meraviglioso Lorenzo! E’ diventato un giocatore veramente solido, peccato che non abbia una palla un po’ più pesante ma ha un cuore e una grinta eccezionali che lo tengono a galla nei momenti difficili. Non ha colpi che fanno la differenza come altri, ma sa fare tutto e sfrutta al meglio ogni occasione. Un cagnaccio che ti azzanna alle caviglie e poi è difficile staccarselo di dosso. Felicissimo per lui, che per tanto tempo è stato sottovalutato ingiustamente.
Si dai adesso numero 1
Qualcosa gli manca sennò sarebbe 1 del mondo.
@ Guix68 (#2797801)
Valanga azzurra? ma valà, fammi il favore! enzo
Sonny il 71% di prime!!!
In questo tennis sono essenziali!!!
Forse, e non è una critica ma una considerazione, è il più completo di tutti ma senza i picchi degli altri nei singoli colpi. Se poi basta ad aprirgli traguardi ancora più ambiziosi, lo scopriremo solo vivendo. Certo Sonego è commovente per l’abnegazione e la voglia che mette in ogni match. Qui non lo batte nessuno
Beh, basta.
Mi sembra sia ora di smettere di sminuire la vittoria di Vienna su DJ.
Primo.
Un (Il) Numero Uno certo non ama (mai) essere sconfitto e perdipiù da un (presunto) “pischello”…
Secondo.
Chi ha visto la partita ha visto che in effetti DJ ha mollato solo negli ultimi giochi, manifestando disinteresse a scannarsi in una rimonta.
Ma chi lo ha portato a questa decisione… “estrema”, è IL MERITO del giocatore avversario.
Gradirei venisse ristabilita la piena legittimità della vittoria.
E… indelebile nelle nostre menti la spontanea “danza felice” del nostro SonnyGo dopo la grande vittoria sul Numero Uno.
(impresa realizzata da ben pochi).
Per la verità.
Ieri sera Thiem mi ha fatto morire quando partiva con dei “comizi” tra se e se…
Si faceva discorsi, si rispondeva a parole e con la mimica sia facciale che del corpo.
C’è stato un momento che sembrava Totò che camminava piegando le spalle a papera…
Spettacolare!!! Ahhhhhhh ahhhhhh
io non ho visto mai un thiem così nervoso ….lorenzo ha avuto il merito di crederci fino alla fine ,
ma veramente dominic era furioso chi sa perché?
Ma
Noooo Carlos, il pizzetto gli sta benissimo, da vero moschettiere!
Il balletto post-match ormai è diventato il suo marchio di fabbrica; spero di vederne ancora tanti di questi balletti! ☺
Dissento.
Dominik ha sputato l’anima e messo in campo tutto… per prevalere.
E non è stato poco.
Voleva.
E bene per noi che SonnyGo non ha mollato.
Altri (molti) si sarebbero depressi.
Ora tutti sul divano con il vincitore…
Ahhhh ahhhh
@ tinapica (#2797918)
dici gli immensi attributi del Toro che ne han prese 7 dal Milan? 😆 dai che si scherza eh?
Hai voglia adesso a colpirlo sul rovescio: adesso Sonego da quella parte è miglioratissimo in difesa e che lungolinea vincenti ha giocato ieri sera. Grandissimo.
chi sarebbe la marchigiana?
@ Frozz (#2797886)
Che ne dice di Nadal?
Pensi che invece ieri io mi stavo quasi ricredendo sul fatto che quello scarso di manina tra i due fosse Thiem. Poi, dopo qualche smorzata (veramente miracolosa considerando da dove le aveva tentate), Thiem nel finale si rimise a sbagliare i tocchi di fino (mentre la violenza precisa del suo rovescio mai venne meno, fino in fondo) riportando la mia opinione là dove stava prima: il più sensibile tra i due ad accarezzare la pallina è Sonego.
Ma questo non smentisce un dato statistico: a questi livelli sommi, la gran parte di chi gioca il rovescio a due mani dimostra meno talento puro di braccio e mano di chi lo pratica monomane.
Le ragioni non le so ma posso azzardare che essendo col rovescio bimane più facilmente attuabile un gioco di potenza e precisione chi riesce ad eccellervi poi non si danni più di tanto per coltivare altri suoi talenti.
Rafael Nadal è chiaramente l’eccezione che conferma questa statistica.
@ tinapica (#2797918)
Se il Torino avesse gli attributi di Sonego non perderebbe 7 a 0 una partita (quasi decisiva per la salvezza) come quella dell’altro ieri, ma lotterebbe per lo scudetto come ai tempi di Mazzola o di Pulici…
@ Ciro a papà (#2797515)
Per quello non ci potevano fare alcunché: ci sono le ordinanze prefettizie da rispettare.
Potevano invece metterlo in sessione diurna, magari nello stadio del tennis (quello con le statue), dove avrebbe goduto del vero tifo del Foro Italico fino all’ultimo punto.
Ma avrebbero perso l’incasso della sera…una volta tanto comprendo le ragioni dell’organizzazione.
@ ProgRock (#2797766)
Non avrà colpi super ma, col rovescio visto ieri, non ha colpi sub: pare poco?
@ Pinotto (#2797858)
E chi sarebbe l’intruso?
No. Faccio ammenda: nella terza partita dopo la pausa non ci credevo. Avevo vista la spia della benzina di Sonego accendersi nel finale della seconda partita (ed avevo visto giusto…) e credevo che Thiem ne avesse ancora tanta (ed avevo ragione…).
Ma non avevo fatti i conti con gli immensi attributi di Sonego, degni di quelli del SUO TORO.
Come ha detto anche il suo allenatore nel dopo-incontro, Sonego ha tirato fuori da sé l’oltrepossibile, raggiungendo livelli che neanche Arbino, che lo allena da quasi 3 lustri, conosceva.
Della resilienza di Sonego si è già detto tutto, è lo specchio della sua anima. Ma qui stiamo sui livelli di Connors…
Solo che, per fortuna, Sonego nostro è moooooolto più simpatico (non che ci voglia molto…) di Gimbo: l’avete visto al balletto finale? Che grande!
Forza Sonego!!!
Te tocca ferro, io se mi è consentito tocco altro 😉
Lo scorso anno Martucci (gazzetta dello sport) disse dopo la sconfitta con Ruud che più di tanto questo generoso ragazzo non poteva fare con un rovescio non all’altezza…..
Gazzetta dello sport ragazzi
Bah…speriamo che i nostri giornalisti siano all’altezza di questo nuovo movimento crescente
Questa è la differenza tra un giocatore vero, completo, e una giocatrice incompleta, a cui manca una qualità fondamentale nel tennis: la testa, la concentrazione, la capacità di uscir fuori nei momenti decisivi. Sonego e Giorgi, due partite oltre le tre ore, con esiti diversi. Il piemontese avrebbe dovuto abbattersi, dopo aver perduto il secondo set ed essendo sotto di un break nel terzo. E invece ha reagito da campione. La marchigiana avanti 4-0 al terzo, ha mollato, regalando un match quasi vinto. Non aggiungo altro se non: forza Sonego, sei un ragazzo da ammirare!
Ma quanto sono fessi quelli che sono andati a vedere la partita! Cacciati per andare a casa prima delle 22!
grande Sonego che non si arrende mai contro chiunque e con qualsiasi punteggio.
Ieri ribalta thiem che stava giocando da numero 3 al mondo.Forse non essere mai considerato a livello mediatico alla pari dei vari Musetti, Sinner e Berrettini gli ha fatto molto bene.
@ Pinotto (#2797850)
Non è che gli manchi qualcosa è che ha in generale (e per quei livelli) un po’ meno tecnica di tutti gli altri.. (tra l’altro credo che abbia inizato a giocare a tennis più tardi degli altri).. quello che è certo è che ha una testa che non ha nessun altro .. e non solo tra gli Italiani. Let’s go Sonny let’s go!!
già 4 in top 20 sarebbe tantissima roba. e questa possibilità non è fantascienza
Adesso tutti a dire che con rublev e’ impossibile
Bene cosi’
Stanchezza… scherzi vero…
Allenamenti sono mirati a quello
@ Pinotto (#2797850)
Sia chiaro che anch’io mi auguro fra qualche anno di vedere una Top 5 composta da Berrettini, Sinner , Sonego e Musetti. Ma questa forse è fantascienza.
Non piace ai media
Opelka è l’antesignano dell’evoluzione, il tennis 4.0
E la cosa mi fa vomitare, come tennista (dal secondo colpo in poi) vale pochino.
Ma fa fuori Musetti e Karatsev partendo da 30-0
Effettivamente SONEGO, per quanto è completo ( forse un pò di muscoli in più al posto giusto ) forse è quello della Brigata Italiana a poter effettivamente ambire alla TOP 5
Non so se il coprifuoco è una pagliacciata, ma in questo caso sarebbe bastato semplicemente programmare l’incontro alle 18 anziché alle 19, anche per rispetto di chi ha pagato il biglietto.
Ormai lo posso dire senza esitare… Sonego è, per tigna (alla romana) secondo solo a Nadal… Ogni punto è come fosse un MP.
Quindi 62 o poco più 😛
Potevano metterlo direttamente alle 22 a gente sfollata
Mi sa che mi sono perso un sacco di finali 250 degli italiani…
Che colpa hanno gli organizzatori se il coprifuoco inizia alle 22? E che centra la Superlega? Mah.
Che roccia di testa Lorenzo.
Incredibile come diventi quasi infallibile quando si arriva alle strette.Bravo è dir poco!
Continua l’epopea del tennis maschile italiano iniziata dalla impossibile semifinale di Cecchinato alla impossibile vittoria di Sonego di ieri con in mezzo altre impossibili vittorie 1000 di Fognini, semifinali open e finali 1000 di Berrettini, finali 1000 di Sinner, finali 250 di Musetti, di Mager, di Caruso… La valanga azzura nel tennis è in corso… Tennisti di tutto il mondo da un po di tempo quando avete davanti un italiano temete prestazioni impossibili perché arriveranno! E noi fun a dire grazie di tanta abbondanza che porterà titoli sempre più impossibili!
Una cosa ancora da migliorare, e nettamente, ce l’avrebbe: che si tagli il pizzetto! 😛
Tra l’altro mi sembra che siano gli unici peli che ha sul viso.
Bravo Sonego. Tanti complimenti!
rovescio probabilmente un po’ meno di ottimo.
ma la verità è che quando un giocatore raggiunge un certo livello di classifica e si abitua con una certa frequenza a frequentare certi palcoscenici ed incontrare avversari di livello, se ha tanta voglia di arrivare ed affronta le partite senza paura e con la determinazione che mostra sonego, è come se facesse scuola tennis ad ogni match. più gioca e più migliora.
Quoto!
E quando fa in scioltezza serve and volley? Capace di qualunque colpo e con una tenuta mentale e fisica da paura….
Fino a ieri sera pensavo che Sonego avesse raggiunto già il suo massimo (a Vienna vinse ottime partite ma il successo contro Nole non fu significativo dato che il serbo non scese in campi), invece mi devo ricredere. Ha giocato una partita di livello altissimo contro un buon Thiem e se continua così può veramente pensare di vincere con tutti i più forti giocatori del circuito se questi non giocano al massimo.
@ Adriano non Panatta (#2797722)
Onestamente non ha colpi “super” ma ha una caparbietà una forza d’animo da podio.
In questo è insuperabile!!!
Come dire: “non mollare mai!”
Bravo ma questo Thiem è un lontano parente di quello che conoscevamo, il vero banco di prova sarà domani
Altro che POLIPO! Lorenzo è il CALAMARO GIGANTE di 20 mila leghe sotto i mari! 😆 E domani se la stanchezza non t’ammazza stanotte fai di RUBLEV un sofficino al prosciutto cotto! 😆
@ Giambi (#2797620)
Non esagerare. Thiem è tra i più corretti. Concentrati piuttosto sui suoi nomentinposutivi e sportivi. Te ne dico due, ad esempio:
quando ha cancellato col piede una palla dubbia a suo sfavore e come si è congratulato col vincitore a fine match.
Calma, il torneo lo vince Opelka…… Giocherà solo il servizio, 48 Ace nei 2 set, più i necessari al Tie break. Ahahahahah, cose da pazzi, o Delbon, o Opelka in semi…. No, vabbé!
Un paio di giorni fa alcuni acutissimi commentatori su LT scrivevano che sfortunatamente non avevamo un giocatore forte su tutto, a Berrettini manca il rovescio, Sinner ha una battuta incostante, Sonego manca di potenza, Musetti non ne parliamo…Ma oggettivamente cosa manca a SoneGO? Oggi ha dimostrato di essere un giocatore completo di tutto.Dritto che fa male, ottimo rovescio, battutta eccellente, anche sotto rete se la cava benissimo, tenuta mentale e voglia di vincere enorme…Cosa gli manca? Dite voi, perché di difetti io non ne vedo.
Sonego non è probabilmente il migliore ma certamente è il più completo e il più combattivo
Pura emozione
Ma come ha giocato Sonego? Ok ha vinto ed ha battuto pure Djokovic che però, diciamolo con onestà, in quel match ha giocato per modo di dire. Ma Sonego in questo incontro ha battuto un numero 3 al mondo che ha giocato da numero 3! Gli ultimi games del terzo set erano di una qualità stratosferica, tanto che per un attimo ho creduto che dietro le fattezze di Sonego ci fosse Djokovich per la straordinaria capacità difensiva mostrata e per la qualità degli attacchi andati a buon fine. Le statistiche diranno che il nostro ragazzo ha realizzato 50 vincenti! Un numero straordinario che contro Thiem solo 2 o 3 giocatori al mondo possono permettersi di fare. C’è poi da dire che forse non sarà più talentuoso dei nostri Berrettini, Sinner, ecc ma in quanto a determinazione e voglia di non mollare mai una cosa è sicura, è il numero 1 e per ampio distacco.
Meraviglioso Sonnyyyyyyyyyyyy
Grandissimo Sonny! Che gioia immensa, che partitone. Sei il mio idolo.
4 anni in una serata di magggio fa ero su un Pietrangeli infuocato ad assistere ad una partita meravigliosa fra Almagro e Lorenzo Sonego. Ultimo match, tramonto romano, ambiente ed ambientazione spettacolari. Sonny, che era allora intorno alla 200esima posizione ATP, la perse al TB del terzo set ma mostrò, anche in quella occasione, le stesse caratteristiche di oggi. Fredda determinazione e due cocomeri d’acciaio, anche nella sconfitta, provandoci con tutte le sue forze, ed anche di più, fino alla fine.
Esatto! Concordo anche con chi si è commosso stasera, non mi sarei mai aspettavo di vedere tutti questi giocatori italiani giocarsi sempre e cmq le proprie carte a tutti i livelli. Grazie Ragazzi! A voi ed ai vostri team che ci regalate sogni ed emozioni. E stasera in particolare grazie a te Lorenzo! Forza per domani!
Il tempo di mandare a letto gli spettatori dopo carosello per non far vedere la partita piu’ intensa e spettacolare dell’ anno. Grande sono e piccoli gli organizzatori. Se l’avessero fatto al calcio allora si sarebbe stata la rivoluzione. basta vedere la vicenda della superlega