Masters 1000 Roma: Jannik Sinner è stato avanti di un break sia nel primo che nel secondo set, ma Rafael Nadal è ancora troppo per lui
Rafael Nadal mette fine alla corsa di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma. Mercoledì sera il 19enne di Sesto Pusteria è stato superato al secondo turno degli Internazionali d’Italia dallo spagnolo con il punteggio di 7-5, 6-4.
Si è giocato stasera sul Centrale il match clou di questa quarta giornata di Internazionali d’Italia, quello attesissimo tra Jannik Sinner ed il re di Roma Rafael Nadal, unico ad aver vinto il torneo del Foro Italico per nove volte. Numero 3 contro numero 18. Uno ha 20 anni di professionismo, l’altro ha (quasi) 20 anni. E basta. Al lanciatissimo altoatesino serviva un’impresa, ma anche Nadal ha dimostrato di non sottovalutare affatto il giovane avversario: “È il debutto più difficile che potesse capitarmi”, aveva detto il miglior tennista di sempre sulla terra rossa. Dopo essersi sfidati per la prima volta ai quarti del Roland Garros 2020 (con vittoria di Nadal in tre set, di cui il primo conquistato solo al tiebreak ed il secondo ancora equilibrato), oggi Sinner e Nadal si sono ritrovati per la seconda volta in carriera. Sinner contro il 34enne maiorchino ha disputato la sua 13° partita contro un top ten, oggi è arrivata la nona sconfitta.
Sinner, che lunedì contro Humbert ha conquistato la sua 50° vittoria nel circuito ATP, parte subito forte e già nel game d’apertura strappa il servizio a Nadal. Lo spagnolo però non si lascia intimorire dell’aggressività dell’altoatesino e piazza il contro dell’1-1. Sinner gioca un grande tennis e poco dopo toglie nuovamente il turno di battuta a Nadal, portandosi sul 3-2. Il maiorchino però risponde subito cono un altro controbreak. Decimo game delicatissimo al servizio per Sinner che deve restare nel set. Tre errori e altrettanti set point per Nadal. Sinner da 0-40 rimonta e annulla tutti e tre i set point e con personalità tiene il servizio. Lo spagnolo allunga sul 6-5 e poi dimostra ancora una volta la sua forza. Sinner con un doppio fallo regala set point a Nadal, il quarto. Lo annulla con un ace, ma lo spagnolo se ne guadagna un quinto. Annullato. Purtroppo, un errore di rovescio regala un altro set point a Nadal. Annullato. Ma c’è ancora un set point. Al 7° tentativo Rafa ottiene il 1° set per 7-5.
La reazione di Sinner è immediata. Nel terzo gioco del secondo parziale Sinner allunga 30-0 sul servizio di Nadal. Un errore di dritto dimezza il vantaggio, ma arrivano due palle break che Rafa non riesce a neutralizzare. 2-1 per Sinner. L’azzurro conferma il break si porta sul 4 a 2 ma nell’ottavo game molla un attimo la presa e si trova subito Nadal alle calcagna con una palla pericolosissima per recuperare il break. È costretto a servire la seconda, parte uno scambio feroce vinto dallo spagnolo, 4-4. Nadal prende coraggio, Sinner sente la partita sfuggirgli di mano. Nadal tiene il servizio e ora Sinner serve per restare nel match. Non può permettersi distrazioni Jannik, che non si dà ancora per vinto ma Rafa inizia a tessere la sua tela e infilarsi nel minimo spiraglio. Sinner annulla 3 match point, il secondo con uno scambio di 17 colpi ma al quarto capitola e Nadal brekka e vince set e partita per 6 a 4.
Finisce dunque al secondo turno l’avventura di Sinner agli Internazionali d’Italia. Ora il pusterese guarda già al prossimo impegno. Infatti, da lunedì sarà al via nell’ATP 250 di Lione. Il torneo francese è anche un po’ la prova generale in vista del secondo Slam stagionale, Il Roland Garros, che iniziano il 30 maggio.
1 Aces 0
2 Double Faults 1
54% (42/78) 1st Serve 49% (30/61)
60% (25/42) 1st Serve Points Won 70% (21/30)
44% (16/36) 2nd Serve Points Won 55% (17/31)
67% (10/15) Break Points Saved 25% (1/4)
11 Service Games Played 11
30% (9/30) 1st Serve Return Points Won 40% (17/42)
45% (14/31) 2nd Serve Return Points Won 56% (20/36)
75% (3/4) Break Points Converted 33% (5/15)
11 Return Games Played 11
53% (41/78) Service Points Won 62% (38/61)
38% (23/61) Return Points Won 47% (37/78)
46% (64/139) Total Points Won 54% (75/139)
karatsev in forma riposato e in giornata top li batte tutti e tre ora.
@ GERULA.IT.IS (#2795389)
Sparacchiato = spelacchiato. Sappiamo bene co.w eccessi ormonali rendano rado lo scalpo ! Qualcun altro si vocifera che spesso si infilasse in pericolosissime camere ixbariche con ossigeno a go go !!! È il più prestigioso ha prevalentemente brucato sull’erba inserendosi in uno spicchio di calma piatta fra era Agassi-sampras e era rafa-nole, senza praticamente avversari !
nei dieci ci entra anche col servizio da sotto…dai c’è stato bautista agut carreno busta, fognini nei dieci…ma scherziamo.
PArliamoci Chiaro, su terra Sinner al momento perderebbe solo da Rafa e Nole, punto, sorteggio sfigato, spero possa fare buoni risultati a Parigi
ha più possibilità sinner di vincere slam con quel servizio che berrettini con quel rovescio..coi top 5 non ci vinci col servizio e le prime, al massimo ci vai al terzo..berrettiini lo scambio fatica quasi sempre a tenerlo. sinner no.
Contro De Minaur ( come contro Medvedev febbraio 2019, o Wawrinka Usopen 2018) serviva AMPIAMENTE oltre i 210, e spingeva con molta piu’ facilita’, pur essendo piu’ acerbo, debole, muscolarmente!
Hanno voluto ricercare la rigidita’, la regolarita’, sia col telaio Speed Pro, che con le corde, passando da 1,25 a 1,28 mm.
Morale della favola, a fine match era esausto come Nadal, pur essendo di 15 anni piu’ giovane.
@ jonny (#2795381)
Onda 89 non sappiamo se qualcuno dei fab 3 ha giocato sporco. Sopratutto liberico mi sembra eccessivamente sparacchiato. Eccesso di testosterone ? E se si ….naturale ? O artificiale !
oggi si sono visti miglioramenti colossali…pochissimi gratuiti e tanti vincenti…prima erano pari. se tiene questa solidità da dietro, entra nei top 5 a breve anche servendo da sotto…smorzate migliorate di brutto…solito neo il gioco a volo e il servizio. comunque anche nadal da giovane batteva pianino e a rete non andava nemmeno al cambio di campo…quindi margini ne ha eccome.
@ Rox (#2795348)
Se BERRETTINI avesse il suo rovescio sarebbe anche lui n uno. Vabbè devono lavorare e limare le imperfezioni. O così o pomi’ cioè o migliorano o niente slam !.
si comunque oggi anche col servizio l’ha persa su tre laccate in croce…poteva chiudere il primo e il secondo tranquillamente avesse gestito meglio i punti cruciali…quindi anche senza servizio ha fatto partita pari con nadal, un ottimo nadal non la fotocopia madrilena di nadal, e avrebbe asfaltato tanti ma tanti dei primi 20. non è che deve mettere il servizio di matteo. deve mettere più prime. non fare 40 ace a partita.
@ Ranuccio Tomassoni (#2795355)
Bravo , un pizzico meglio al servizio e qualche cm in più di profondità quando rifiatare e tira centrale. X il resto è pronto a parte incolpi di chiusura a rete dove solo l’esperienza genera miglioramenti ( lo stesso nadal a rete migliora di anno in anno ).
Chissà che a Parigi la musica non cambi …….
berrettini è un ottimo giocatore da carriera top 10 e si ferma lì…i grandi servitori che hanno vinto gli slam avevano una classe e un gioco da fondo che berrettini non ha….non ti salvi sempre col servizio specie coi top 5. si è visto con zverev. calato il servizio sparito dal campo.
sinner senza servizio è un fenomeno già ora. oggi ha preso a cazzotti nadal sulla terra per un ora e mezza quasi due…ha commesso errori madornali nei momenti cruciali, i soliti orrori a rete e forzature da fondo, ma ha messo alle corde nadal che ha dovuto fare una restazione d’annata….berrettini la prima volta che giocò carico a mille con federer non riusciva nemmeno a cambiare.
sinner è destinato a dominare il circuito berettini np.
Bravo Berrettini che a mio parere conferma un miglioramento importante e mi sembra molto più sicuro di sé. Sul veloce può battere quasi tutti se continua con questa testa, il rovescio in back sull’erba è un’arma importante, soprattutto se riesce ad anticiparlo.
Un bravo a Sonego che fa sempre il suo con grinta e passione.
Veniamo a Sinner: a 19 anni è il miglior giocatore della sua generazione per abissale distacco. Gioca veramente bene per larghi tratti di partita e ha una gran fame. I difetti sono due: di testa, perché è in una fase in cui avrebbe fretta di fare un ulteriore salto di qualità, ma poi quando gioca contro i top sembra – specie nei momenti importanti – poco convinto di potercela fare. Invece deve ricordarsi che alla sua età sta già facendo cose eccellenti e non sentire troppa pressione addosso. E’ in un momento in cui sta variando un po’ il suo tennis e a volte fatica a capire quale sia la scelta giusta, ci sta. Il futuro è dalla sua. Il secondo difetto, sottolineat da tutti, è in un servizio che è lontano dal resto del suo gioco come resa e come potenza. Nei game decisivi ha sbagliato anche sette/otto prime di servizio di fila, e questo in certe partite fa la differenza. Il servizio però è anche il colpo che si può migliorare più in fretta, sono sicuro che insieme al suo staff migliorerà presto. Se ci riuscirà entrarà presto nei dieci, poi dipenderà da lui.
Nadal aveva vent’anni esattamente quattordici anni or sono, quando il tennis era tutt’altra cosa è l’unico vero rivale per lui era rappresentato da King Roger…
Trovo il titolo quantomeno fuorviante: Nadal non è ancora troppo per Sinner.
Credo che questo il nostro lo abbia ampiamente dimostrato, proprio oggi!
Si, stizzito…non è stato un bel vedere, sembrava un bimbo che non sa perdere. Spero che la prossima volta si incontrino molto più in là e non sulla terra. Un bel cemento…
Gli appassionati stranieri adorano Jannik. Commenti superlativi su youtube (atp tennis tv) per la sua prestazione.
Io invece ero rimasto un po’ perplesso per degli errori di tocco e per le troppe seconde di servizio.
Mah!…credo di essere stato troppo precipitoso.
Con questo livello di gioco sulla terra perde anche da Berrettini. È non è un voler sminuire Matteo e men che meno Sinner. Sul 4 a 3 secondo set, 30 a zero…ha perso il game solo x demeriti propri. Sul 30 a zero era poco attento, quello successivo era un punto importante e Jannick lo ha sottovalutato. Al contrario Rafa ha subito capito che era il momento buono. Il livello di gioco si vede in quei frangenti, quando sembra che i punti non siano così importanti, sono i punti che passano inosservati. Da lì in poi diverse sciocchezze nelle scelte di gioco.
Assurdo leggere tutte queste critiche da parte di tantissimi utenti per il nostro prodigio 19enne che tre anni fa manco era nel ranking. Sinner stasera ha fatto una grandissima partita. Il primo game del primo set è stato allucinante, Nadal non credeva ai suoi occhi. Ha servito meglio di Nadal sia come velocità media che come percentuale di prime in campo. Ha tenuto in modo pazzesco in molti punti cruciali e ha annullato una marea di set point e match point. Ha perso sia il primo che il secondo set per qualche palla fuori dalle righe di centimetri. Orgoglio vero! Infine io nell’intervista ci vedo il campione che nonostante abbia fatto una grandissima partita contro il migliore di tutti (sulla terra) non è soddisfatto perché voleva vincerla. Con il tempo aumenterà le variazioni (già visibili i primi miglioramenti nei drop e a rete, e anche sul servizio che ora era spesso sopra i 200km/h). Ci darà tante soddisfazioni!
E se berretto avesse il rovescio di sinner? E se mia nonna aveva le ruote?
Stava dominando ,e ha perso in due set. Hai fatto una disamina della partita perfetta. Tu sei espertissimo. Da ora in poi seguirò i tuoi post …
Fre a pari età davvero vuoi paragonare davvero uno dei tre più grandi tennisti di sempre e sinner?? Ma levati i prosciutti da tifosi dagli occhi. Per fortuna i tre mostri sono alla fine e quindi qualcun altro vincerà. Ma SOLO perché i mostri non ci sono/saranno più. Cmq intanto speriamo che Matteo e Jannick colmino il gap piccolo che c’è nei confronti di quelli appena sotto i super big
ha giocato una partita ordinata, se non gli si inceppava la prima probabilmente l’avrebbe pure vinta. Ha fatto bene a giocare così, poteva anche entrare in campo e tirare solo comodini e probabilmente avrebbe avuto anche le sue chance di vincere ma non avrebbe avuto senso sul lungo periodo.
Secondo me il movimento al servizio è buono, deve solo affinare le varianti e mettere su ancora muscoli per poter servire costantemente forte senza rischiare di farsi male. Ci vuole ancora del tempo.
Tra le varianti penso che debba costruirsi anche un alternativa in kick potente, tipo il kick di Berrettini che lo spara anche a 200. Con un kick del genere (basta anche qualcosa di meno) hai molto più margine sopra la rete e sicurezza di non farla nemmeno uscire, ed essendo veloce è comunque fastidiosa (non sto parlando di un kick lento).
A quel punto una minima influenza dei nervi sulla decontrazione è meno gravosa perché la tecnica ti concede maggior margine.
Come si era già visto nella partita contro Humbert: work in progress.
Se svesse il servizio di Berrettini sarebbe top 1 a fine 2021!
Grande Sinner. Sul 4/3 30-0 stava dominando , poi per due errori incredibili non ha chiuso il game. Avrebbe vinto il set e credo anche la partita. Ha perso per errori propri come già successo nelle ultime sconfitte dimostrando che non è inferiore a nessuno. I 19 anni gli permetteranno di diventare ancora più forte e di sbagliare meno. Sarà un numero uno
@ Asni (#2795309)
Bravo, bravissimo, sei uno dei pochi(come me) ad aver capito che il servizio vale il 90% della partita.
Dipende quali top 5 e su quale superficie, con Nadal indoor è una cosa, sulla terra un’altra, così come perde con Medvedev indoor ma lo battere be sulla terra, perderebbe col miglior Thiem sulla terra ma lo battere be indoor, con Rublev e Zverev parte favorito su terra, alla pari su cemento e sfavorito indoor, dire top 5 è riduttivo, può perdere da tanti giocatori fuori dai top 5 ma può battere anche dei top 5 su determinate superfici, indubbiamente già oggi vale una posizione fra 7 e 12.
Giustissimo!!
Sintesi dei commenti “: servizio….
Cobcirdo. Analisi perfetta.
….confondere la seta con l’acrilico. Nadal a 20 anni aveva già vinto 2 slam e 6 master 1000 più una decina di altri tornei.
Con questo livello di gioco sulla terra battuta perde da 4, massimo 5 giocatori……
Ad oggi vedo un ottimo giocatore. Non un dominatore,un fenomeno.la precocità non è un surplus.ma spero mi smelmi
A Sinner manca solo qualche servizio vincente e senza neppure migliorare nient’altro, Nadal lo batterà 6-2 6-2 per sempre!
È il fisico che non mi convince. Ma spero che ci smelmi tutti tra un anno.
Caricato di troppe aspettative. Stanno sbagliando la gestione.
E perché mai? Pure NADAL mi pare non abbia il servizio di Zverev o Isner eppure mi pare,che sia sulla breccia da circa 18 anni.
In effetti Camilino Sinner commette sempre gli stessi errori: è avanti nel punteggio, comanda il gioco, e poi due o tre delle sue cannonate finiscono fuori di pochi cm. Morale: perde il game, il set e il match.
Sì infatti, lo stanno caricando di troppe aspettative. Era un ragazzo divertito e divertente, lo hanno trasformato in un musone triste… Sveglia Jannik, mollali e fatti un team tuo. Ormai è ora.
Esaltare sinner nel titolo cosi dicendo avanti di un break vuol dire fargli male,poi non dite che non ve l’ho detto se non farà risultati. I giocatori leggono.
Un break non è niente su terra,non lo è mai stato,figuriamoci contro Nadal..diventa tanto se lo ha lui a favore, se lo fanno gli altri vale ancora meno di niente, a meno che non ti chiami DJOKOVIC.
Un conto è scrivere il ragazzo ha tenuto bene ha giocato bene o al massimo se fosse stato avanti di un set,ma nominare 2 break sul rosso è nominare il niente..soprattutto se hai Nadal davanti.
Non esaltatelo troppo perché è pericoloso potrebbe avere l’effetto del boomerang, dalla simpatia all’antipatia
Diverse analogie con il match del R.Garros,anche se oggi non ha avuto la possibilità di servire per chiudere il primo set come a Parigi,ma ha brekkato Rafa per 2 volte nel medesimo set ed è stato avanti anche nel secondo set come a Parigi.Oltre alle giustificabili imperfezioni tecniche non ci si può aspettare che abbia già il killer instinct specialmente in partite di questo calibro
@ rovescioadunamano (#2795174)
Basta il servizio…con quello non dico di Berrettini non dico di Zverev ma di Tzisi questa partita finiva 63 63 e come questa anche altre che ha perso. Jannik è un fenomeno ed è già a livello dei più forti…
4 a 3 servizio Sinner 30 a 0 quando la Però di Sky pronuncia la fatidica frase (ora Sinner tiene molto bene le sue battute a differenza del primo set) ho toccato tutto quello che potevo ma non c’è stato niente da fare perso il servizio è poi la partita. Comunque Nadal ha giocato la miglior partita del 2021 e ha vinto su pochi punti di sicuro non è stata una passeggiata grande Sinner
Anche io ricordo Sinner a Milano contro De Minaur battere costantemente prime a 200kmh e sempre dentro.
Ma non è il telaio della racchetta il problema di Sinner, quanto il fatto che gli hanno fatto credere che deve essere più regolare col servizio, così non lo tira più a braccio libero ed esagera col kick.
Spero che gli faccia bene allenarsi con Berrettini.
Se non migliora il servizio Sinner rischia di consumarsi presto sul campo. Non può tenere questi ritmi a lungo tempo.
Infatti, non mi sta piacendo sta piega…
Se fosse davvero consapevole di dover fare ancora tanta strada non credo avrebbe lasciato il campo così nero…speriamo non sia convinto di essere già pronto e che la partita gli è solo sfuggita x qualche punto.Nadal ogni volta che ha avuto bisogno ha alzato il livello, si sarà accorto Jannick?
Non mi è sembrata molto comica la conferenza, troppo deluso, se fa ancora qualche sconfitta come questa rischia di cadere in depressione. Troppo carico.
Fognini ha battuto un Nadal più giovane 4 volte,e senza servizio. Questo non puoi ha chi è riferito? Ma. Guardare qualche partita?
Il discorso secondo me è semplice: Zverev senza la sua prima non avrebbe mai vinto a Madrid.
Zverev lo ha breakkato 3 volte, esattamente come Sinner oggi.
Il servizio fa tutta la differenza del mondo. Il resto son opinioni.
Jannik ha giocato un gran match correndo e spendendo il doppio delle energie di Rafa..per giunta perdendo pure…una grossa mazzata per il nostro Alfiere, stizzito ed affranto anche al momento della stretta di mano con l’avversario..( bisogna saper vedere anche quello)…sono abbastanza convinto che x un po’ Jannik non incrocerà più Rafa..e se solo dovesse succedere , tutti o quasi sanno come andrà a finire… perché non c’è 2 senza 3…
I lavandini di Karatsev sono sempre molto pesanti, anche sulla terra battuta
@ Cooper (#2795257)
Berrettini head modello extreme,Sinner head modello speed (come Nole),2 filosofie di telai diverse
@ Shuzo (#2795286)
Ma neanche tanto su…manca già poco poco, fra due anni ne perderà poche…
Fognini e Musetti hanno scaricato la loro rabbia su Cabal Farah, magari proseguiranno anche nei prossimi giorni
100 commenti per sinner e 14 per berrettini. Ancora una volta non lo meritate minimamente Matteo che sta facendo i buchi. Che ha perso tre partite in tutto l’anno, che ha vinto le ultime 10 su 11! Avete rotto veramente. Domani guardatevi sinner! P.s i Big 3 fanno un altro sport. Batterli quando hanno 35 anni ha già minor valore, non farlo poi…avessero ancora 25 anni in questo momento, la demolirebbero la generazione di giovani di ora..così come tutte le precedenti affrontate
Dopo stasera penso che Rafa quest’anno non vincerà più tornei sopra i 500,peccato peccatore!
E il Sinner di 25 anni?
Io non sono poi tanto delusa, perché onestamente non mi aspettavo che vincesse, (anche se sotto sotto vedendolo giocare stasera un pensierino ce lo stavo facendo…)
Quello che mi aspettavo era invece che facesse un bel match, e questo l’ha fatto.
Ho visto belle cose, difesa, attacco, risposta, passanti…servizio insomma, c’è da lavorare.
E ho visto un Nadal attaccato alla ricerca della vittoria come la cozza allo scoglio (sennò non sarebbe diventato e non sarebbe ancora Nadal).
Comunque l’impressione è che progressivamente (anche se a noi sembra “lentamente” perché siamo impazienti) il gioco di JS si stia definendo, strato su strato, un pezzetto in più alla volta.
Avanti!
Andiamoci piano con Sinner..Siamo ancora distanti anni luce dai big…Su 13 sfide con i top ten..ben 10 sconfitte.. Complimenti complimenti…ma alla fine vincono sempre gli altri
Nonostante le cronache dicano di una partita in equilibrio, resta il 7-5, 6-4.
Inequivocabile sentenza.
Capisco… un equilibrio nella contesa se si fosse andati al terzo.
Chi sa un po’ di tennis e segue i Grandi, sa esattamente quando (mortiferi) brekkeranno e faranno loro la partita.
Magari prima lasciano un po’ le redini sciolte, ma poi quando c’è da frustare, schioccano e risolvono alla loro maniera.
Classico.
Visto innumerevoli volte.
JS spero incontri ancora R. al RG e vinca.
Un’altra sconfitta con la coda fra le gambe sarebbe troppo.
E aspettare un ulteriore livello di “consunzione da vecchiaia” dei Grandi per poter finalmente prevalere, scadrebbe di significato.
Purtroppo.
La celebrazione della sconfitta di Sinner col nonno di Nadal su supertennis è veramente penosa!!!
Dopo che a Barcellona Sinner aveva sconfitto Rublev, reduce quest’ultimo dalla vittoria contro Nadal a Montecarlo, ho sperato che l’altoatesino potesse fare anche lui il colpaccio contro il fuoriclasse spagnolo. La realtà è che Jannik deve ancora farne di strada! Per fortuna lo sa bene anche lui!
Nadal è un giocatore fenomenale (sì, lo so, sto scoprendo l’acqua calda), nell’ultimo game ha alzato il livello in modo impressionante, prova ultima nè il dritto lungolinea estemporaneo con cui ha chiuso uno scambio e una partita durissimi. Che giocatore meraviglioso!
a mio parere è il movimento tecnico che è involuto,nella ricerca della variazione di taglio si è allenato proprio in questo specifico come da lui ammesso in un servizio promo con il parmigiano,e tutto questo a discapito della pura potenza,chettefrega del kic o del lift quando gliela piazzi ai 200 all ora sistematici?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Solo con un doppio 6 2. X me sarebbe finita con un doppio 6 0 X Sinner
A me Jannik è piaciuto molto, durante e anche dopo, arrabbiatissimo , sembrava avesse perso con un quarta categoria.. lavorare sul servizio e ci siamo
@ Papillon (#2795117)
Io invece ho detto che con il rovescio di sinner berrettini sarebbe nei top 3
mah..gli errori gratuiti specialmente quando operi un bum bum tennis sono consuetudine x tutti,il punto cruciale era e rimane il servizio,ed è sotto gli occhi di tutti.
Sono curioso di sapere chi batterà Nadal in questo torneo..
Secondo me qua non c’entra nulla il lato tecnico, il 90% del perché Nadal ha vinto e Sinner ha perso sta nella testa… dalla metà di ogni set in poi, o dal 4 pari in poi, Nadal e pochi altri alzano il livello del loro gioco… ed é una cosa innata… o ce l’hai o non ce l’hai, punto.
Ci credo che è seccato, riuscire nell’impresa di brekkare 3 volte quel fenomeno di Nadal e poi perdere ogni volta il proprio turno di servizio è una cosa che farebbe imbestialire chiunque.
Date il rovescio di sinner a berrettini e avete un top 3.
Jannik perde al cospetto del Re della terra,ma sfodera un tennis di altissimo spessore ,dove la differenza l hanno fatta alcuni errori nei passaggi chiave.Il nostro ragazzo ha giocato alla pari e ha avuto le sue occasioni,avanti di 2 breaks e non è riuscito a capitalizzare,il match si può riassumere cosi…
La differenza con Rafa esiste ancora,è vero,ma dobbiamo partire da un dato oggettivo : Jannik,stasera mette in campo un livello assoluto che l avrebbe portato probabilmente, a vincere contro buona parte dei giocatori dei primi 20 e ribadendo ancora una volta,di essere giocatore universale ,potendo giocare e vincere anche sul rosso.
E’ giusto soffermarsi sul servizio, anche per me a Milano serviva più prime.
Vidi un Nadal a 20 anni impressionante ma non ho visto Sinner a 35. Qualcosa mi dice che Young Nadal avrebbe asfaltato comunque tutti anche l’old Nadal di stasera.
Il servizio e’ importante. Anche un po’ di grammatica non guasterebbe.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2795171)
Ridi, ridi, ricordati che Enzo non sbaglia mai.
Ma Berrettini che racchetta sta usando, pesante leggera, sarà quello ? Perchè il rendimento del servizio di Sinner è sempre basso? ha bisogno di aiuto per migliorarlo?
Io le partite di Nadal non le ho viste tutte ma quasi. E mi sento di dire che era un buonissimo Nadal, il migliore del 2021 senza dubbio.
@ rovescioadunamano (#2795174)
Mi viene da ridere. Deve solo migliorare il servizio! Come se fosse una cosa facile. Se non c’é riuscito fino ad oggi! La verità é che ognuno ha i suoi limiti. E adesso? Potrebbe entrare in un periodo depressivo. enzo
E’ molto orgoglioso e sicuramente è stanco di perdere con i migliori. Ed è questo che mi piace in lui: aver giocato alla pari contro Nadal ormai non gli basta più, vuole il suo scalpo e io credo che se avrà altre chances tra questo e il prossimo anno, arriverà il successo.
e comunque il nadal degli ultimi periodi giocava ben peggio di oggi,si vede che il nostro lo stimola
Vero! Pesanti e cariche di lift!
Mi hai detto niente
Addirittura Nadal pallettaro. Questa poi su di lui non l’avevo mai letta
Partita fotocopia rispetto a Parigi. Qui due su tre, ma anche là ci fu partita solo per due set.
Nadal come sempre bravissimo a salire di livello quando è stato costretto a rincorrere, mentre il nostro ha pagato una prima di servizio che gli ha fruttato pochi punti diretti, ma c’era pur sempre Nadal dall’altra parta, e qualche errore di troppo con il dritto quando doveva spingere su una risposta corta dello spagnolo. L’anno scorso Zwarzy battè Nadal giocando un match pazzesco, vicino alla perfezione. solo così si può battere Nadal sulla terra. a Sinner, pur bravo, manca ancora quel livello stratosferico di tennis.
@ Intenditore (#2795170)
Nadal ancora troppo forte per tanti… specialmente sulla terra rossa
Vorrei andare un poco controcorrente ma Nadal cosa ha più da dimostrare? Si facesse un poci da parte…
A parte questo Sinner deve migliorarsi sulle variazioni di gioco senza le quali non può puntare al massimo.
Siamo 4 a 2 nel secondo set quasi perfetto ma quel comodo diritto che
avrebbe portato Sinner a 40-15 esce di pochissimo,da quel punto perso é girato il secondo set e la volpe che é Nadal ne approfitta.Breakare piu’ volte Nadal senza vincere un Set che peccato,la prima di servizio da migliorare a tutti i costi.
Il servizio per la complessità dei movimenti è forse il colpo più difficile da migliorare. Nel suo caso potrebbe eseguirlo molto meglio essendo alto e longilineo e quindi con leve lunghe da sfruttare meglio. Però ci vorrà tempo per vedere i primi miglioramenti. Ma se e quando avrà nel suo bagaglio tecnico anche un servizio più potente e soprattutto più preciso, partite come questa di oggi, non le perde.
Sinner in conferenza stampa è comicissimo.. , è scocciatissimo, non ne può più … per la serie quando finisce sta agonia. Dai Jannik, il fatto che sia distrutto perché ha perso/non giocato al meglio contro Nadal, la dice lunga sul ns fenomeno:)
Non può pensare di vincere con i primi 4/5 senza servizio (che una volta aveva. Questa è un’altra cosa curiosa). Ma proprio no.
Con Djokovic e Nadal poi non la potrai mai vincere facendo a chi tira più forte. Deve variare il gioco specie sulla terra ma non solo, palle corte, altre senza che loro ci si appoggino. A braccio di ferro ci perderà pure quando questi avranno 45 anni.
Ma dove li vedete tutti questi punti diretti col servizio sulla terra?
L’incaxxatura di Jannik a fine match la dice lunga. Due giochi critici al servizio persi da 30-0 sopra. Due erroracci gratuiti di dritto, un lob completamente mancato. Jannik, oltre a servire male nel momento topico, ha anche tremato un po’. Rafa ti mette questa pressione e il nostro campione non ha tenuto…
Jannik e il suo team hanno una grande capacità di analisi degli errori fatti e delle direzioni per migliorare.
Io sono molto fiducioso per un grandissimo Roland Garros.
Smaltita l’amarezza, chiederei un sorteggio decente per il RG adesso. Va bene incontrare Nadal o Djokovic, ma gradirei vederli sfidare sinner più avanti nel torneo, e non in un secondo turno. Grazie
Non troverà sempre Nadal ai primi turni… Mi piacerebbe sapere quanti altri tennisti avrebbero battuto Rafa al secondo turno di un master 1000..
Sinner è forte. Nadal…… si è visto sopratutto alla fine del secondo set, lo spagnolo ha alzato il livello, Sinner ha resistito bene come un top 10 da terra. Nadal oggi è ancora il n 1o 2. Quest’anno Il Roland Garros sarà uno spartiacque per capire se Nadal è ancora il n1 sulla terra. Anche se non lo fosse è solo per l’età. Secondo me i Ferrer i Davidenko e alcuni altri che 10 12 anni erano dietro i tre fenomeni valevano di più dei giovani che oggi competono sempre con gli stessi fenomeni con 10.12 anni in più. Mi ricordo delle partite spettacolari contro i vari Ferrer Davidenko eccc.
@ sasuzzo (#2795169)
Concordo a pieno . Nadal ha 35 anni
Ha perso già diversi incontri su terra . Oggi un set lo doveva portare a casa poche balle