Masters 1000 Roma: Jannik Sinner è stato avanti di un break sia nel primo che nel secondo set, ma Rafael Nadal è ancora troppo per lui
Rafael Nadal mette fine alla corsa di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma. Mercoledì sera il 19enne di Sesto Pusteria è stato superato al secondo turno degli Internazionali d’Italia dallo spagnolo con il punteggio di 7-5, 6-4.
Si è giocato stasera sul Centrale il match clou di questa quarta giornata di Internazionali d’Italia, quello attesissimo tra Jannik Sinner ed il re di Roma Rafael Nadal, unico ad aver vinto il torneo del Foro Italico per nove volte. Numero 3 contro numero 18. Uno ha 20 anni di professionismo, l’altro ha (quasi) 20 anni. E basta. Al lanciatissimo altoatesino serviva un’impresa, ma anche Nadal ha dimostrato di non sottovalutare affatto il giovane avversario: “È il debutto più difficile che potesse capitarmi”, aveva detto il miglior tennista di sempre sulla terra rossa. Dopo essersi sfidati per la prima volta ai quarti del Roland Garros 2020 (con vittoria di Nadal in tre set, di cui il primo conquistato solo al tiebreak ed il secondo ancora equilibrato), oggi Sinner e Nadal si sono ritrovati per la seconda volta in carriera. Sinner contro il 34enne maiorchino ha disputato la sua 13° partita contro un top ten, oggi è arrivata la nona sconfitta.
Sinner, che lunedì contro Humbert ha conquistato la sua 50° vittoria nel circuito ATP, parte subito forte e già nel game d’apertura strappa il servizio a Nadal. Lo spagnolo però non si lascia intimorire dell’aggressività dell’altoatesino e piazza il contro dell’1-1. Sinner gioca un grande tennis e poco dopo toglie nuovamente il turno di battuta a Nadal, portandosi sul 3-2. Il maiorchino però risponde subito cono un altro controbreak. Decimo game delicatissimo al servizio per Sinner che deve restare nel set. Tre errori e altrettanti set point per Nadal. Sinner da 0-40 rimonta e annulla tutti e tre i set point e con personalità tiene il servizio. Lo spagnolo allunga sul 6-5 e poi dimostra ancora una volta la sua forza. Sinner con un doppio fallo regala set point a Nadal, il quarto. Lo annulla con un ace, ma lo spagnolo se ne guadagna un quinto. Annullato. Purtroppo, un errore di rovescio regala un altro set point a Nadal. Annullato. Ma c’è ancora un set point. Al 7° tentativo Rafa ottiene il 1° set per 7-5.
La reazione di Sinner è immediata. Nel terzo gioco del secondo parziale Sinner allunga 30-0 sul servizio di Nadal. Un errore di dritto dimezza il vantaggio, ma arrivano due palle break che Rafa non riesce a neutralizzare. 2-1 per Sinner. L’azzurro conferma il break si porta sul 4 a 2 ma nell’ottavo game molla un attimo la presa e si trova subito Nadal alle calcagna con una palla pericolosissima per recuperare il break. È costretto a servire la seconda, parte uno scambio feroce vinto dallo spagnolo, 4-4. Nadal prende coraggio, Sinner sente la partita sfuggirgli di mano. Nadal tiene il servizio e ora Sinner serve per restare nel match. Non può permettersi distrazioni Jannik, che non si dà ancora per vinto ma Rafa inizia a tessere la sua tela e infilarsi nel minimo spiraglio. Sinner annulla 3 match point, il secondo con uno scambio di 17 colpi ma al quarto capitola e Nadal brekka e vince set e partita per 6 a 4.
Finisce dunque al secondo turno l’avventura di Sinner agli Internazionali d’Italia. Ora il pusterese guarda già al prossimo impegno. Infatti, da lunedì sarà al via nell’ATP 250 di Lione. Il torneo francese è anche un po’ la prova generale in vista del secondo Slam stagionale, Il Roland Garros, che iniziano il 30 maggio.
1 Aces 0
2 Double Faults 1
54% (42/78) 1st Serve 49% (30/61)
60% (25/42) 1st Serve Points Won 70% (21/30)
44% (16/36) 2nd Serve Points Won 55% (17/31)
67% (10/15) Break Points Saved 25% (1/4)
11 Service Games Played 11
30% (9/30) 1st Serve Return Points Won 40% (17/42)
45% (14/31) 2nd Serve Return Points Won 56% (20/36)
75% (3/4) Break Points Converted 33% (5/15)
11 Return Games Played 11
53% (41/78) Service Points Won 62% (38/61)
38% (23/61) Return Points Won 47% (37/78)
46% (64/139) Total Points Won 54% (75/139)
Ne devi mangiare ancora di spinaci per battere Nadal …pisellino…..
Nadal invecchia e Sinner cresce quindi prima o poi forse il nostro lo battera’…pero’ non sfruttare i tanti errori dello spagnolo fa un po’ rabbia…..se poi si pensa al servizio senza quasi mai prime e i tanti errori di Jannick si creano tanti rimpianti.
@ Ferro (#2795193)
Esattamente oggi col servizio decente la porta a casa facile pur giocando solo ed esclusivamente un gioco da fondo…il servizio non da adesso la possibilità di battere un top 5..consoliamoci con i pochi errori commessi stasera come in vero top 5…Adesso niente scuse bisogna vincere Lione a tutti i costi x risalire qualche posizione che ho paura che qualcuna stavolta la perderà
Certo che ha avuto una bella sfiga in questi 3 1000.poteva fare punti importanti in ottica torino.e a me onestamente non interesse che ha 19 anni.e’18 @) mondo ed è forte già così…poi deve migliorare e lo farà ma già adesso bisogna vincere e i sorteggi purtroppo o per fortuna contano
Peccato ci credevo anzi, ero convinto ce la facesse. Comunque ottima partita, solo sensazioni positive. Sono incredibili i progressi che Jannik ha fatto e continua a fare. Partita sontuosa, spesso comandata contro il giocatore più forte della storia del tennis sulla terra rossa.
Deve migliorare il servizio ? A rete ?
Se si considera che ha 19 anni, è il num 17 al mondo e i progressi esponenziali che continua a fare..beh abbiamo da godere per gli anni a venire
E la cosa più bella che la dice lunga sul fatto della sua forza è L’arrabbiatura che aveva a fine partita per aver perso con il più grande di sempre…
Diciamo che ha ancora ampi margini. Speriamo che non ci tocchi dire le stesse cose tra 2 anni.
Aggiungo un colpo fondamentale che ha fatto le fortune di Fognini e Nole quando hanno battuto Nadal sulla terra: il rovescio lungolinea
Non ho assolutamente visto un grande Nadal, ordinaria amministrazione.Anzi, mi è parso troppo falloso.
Peccato, davvero peccato. Era vicino, molto vicino a Rafa, ma quella piccola distanza che li ha separata è fatta di dettagli come:ingenuità nei pressi della rete, con controsmorzate piazzate senza attenzione alla posizione dell’avversario, o colpi a chiudere nell’angolo in cui sta andando anziché nella parte scoperta, volée dopo aver costruito perfettamente il punto che rimettono in gioco l’avversario, perché eseguite ancora scolasticamente. Per il resto la bassa percentuale di prime non lo aiuta a togliere le castagne dal fuoco e a certi livelli questo si paga. Il lavoro per Piatti non manca, in particolare sulla gestione di queste situazioni. Peccato ci stavo credendo ma Rafa se gli dai anche mezzo dito ti sbrana. Il ragazzo c’è, è forte, ma non so quanto tempo servirà per fare l’ulteriore salto. Speriamo non molto.
Si ma entri comunque nello scambio eh?! Devi comunque spingere e non prendi mai punti gratuiti eh
LO sai che l’ho pensato pure io?
E’ mancato il pubblico………..gli avrebbe dato un grande aiuto..è inutile negarlo..stai avanti dei break..e li ti gonfia bene..
@ Livio (#2795176)
Ora onestamente JS è forte ma è lontano dai top5 che al momento sono molto distanti.
Oggi con Nadal si doveva è si poteva fare di più. Ricordo che nadal ha 35 anni ed è in fase calante sulla terra ha perso 2 incontri
Non puoi battere Nadal senza prime di servizio con percentuale elevata di trasformazione,e Sinner pur non facendo doppi falli ha servito con poca efficacia, e alla fine sul puro scambio Nadal è ancora il più forte sulla terra.Deve migliorare questo fondamentale e riuscire a chiudere qualche attacco sotto rete migliorando il gioco di volo se vuole fare il salto di qualità..è molto giovane e non può che migliorare.
Va bene, solo io ho visto Sinner molto affannato nei momenti topici del secondo set, è chiaro che me lo sono sognato. Era in netto debito di ossigeno, al contrario di Rafa. A Sinner le accelerazioni continue bruciano molte energie…spero assai di sbagliarmi sulla tenuta fisica di Jannick. La difficoltà di servire con continuità e precisione potrebbe essere una conseguenza. Sono scettico sulla capacità di progredire velocemente come ha fatto negli ultimi mesi.
Bella partita, entrambi forti fortissimi…a Sinner manca un po’ il gioco di tocco…
Jannik fortissimo ma mi sembra che a differenza sua Rafa abbia un intensità di gioco e di finalizzazione che ancora manca a Jannik…alla fine nonostante abbia provato a fare qualcosa di diverso con qualche bellissima smorzata il risultato è lo stesso di 7 mesi fa al Rolando, questo perché ancora fisicamente nn produce un intensità e continuità di gioco talmente alta da schiacciare i primi al mondo…ci sta, ancora è molto giovane..si farà presto!!
@ SimonBolelliVamos (#2795140)
Il 64 64 del perticone a madrid è dovuto anche al servizio. Mettere dentro le prime vuol dire avvantaggiarsi nello scambio. Anche Nadal ha sbagliato tante prime, e per questo la partita è stata equilibrata
@ Livio (#2795176)
Per questo sono deluso. Sinner ha giocato al meglio delle sue possibilità attuali (a differenza dei match don Djoko e Tsitsipas), ed ha appena scalfito un Nadal in forma ma ancora in rodaggio
Peccato, ma il servizio lo ha tradito. Ha giocato troppo e se giochi Rafa prima o poi ti frega.
Hai bisogno di punti facili per mollare la presa mentale.
@ Il peccato si odia, il Peccatore si ama! (#2795096)
Diciamo gesto poco elegante, contro un giocatore con cui hai condiviso un mese di allenamento.
Ed un signore assoluto dello sport, del tennis e dello stile.
Anche le dichiarazioni alla vigilia non mi erano piaciute molto.
Match sicuramente avvincente, due ore di gioco contro Rafa in un 1000 fanno tanta esperienza e convinzione.
Ho però la sensazione che la crescita di Jannik si sia rallentata dopo quella maledetta finale persa a Miami.
Deve lavorare sodo, meno interviste, più concentrazione.
Poche varianti, poca imprevedibilità oltre al servizio. Certi mostri sacri non li batti così.
Lo slam lasciamo stare, credo che oltre ai big, giovani o meno come Tsitsi, Zverev, Berrettini, Thiem, Medvedev e Karats siano ancora superiori
Lha detto piatti che deve migliorare a giocare sugli angoli e aprirsi il campo….
Ma la Paoletti che gli traduce ‘spregiudicatezza’ è stato troppo forte!!!!
30-0 o 0-30 arrivano due erroracci di fila di Sinner, altro che Nadal che ha sgasato.
E’ stato Sinner che ha pagato questi erroracci, nel match, se avesse anche solo vinto la metà dei punti che ha consegnato a Nadal portava a casa il match.
Quindi non è Nadal che ha sgasato, ma Sinner che è andato zoppo in qualche punto, e nonostante questo andava pure avanti di un break.
Percentuale insufficiente di prime, comunque poco incisive, e qualche errore costosissimo su palle comode nei momenti cruciali.
Peccato ma parliamo sempre di un 2001 contro il dominatore sul rosso degli ultimi 15 anni.
Dai Jannic che sei sulla buona strada!
Ah, questo Nadal ti pare meglio di quello di Parigi, che dava 6-0 a Nole in finale? Questo Nadal che pochi giorni fa non vedeva palla con Zverev?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2795156)
Sopra Nadal non direi infatti non ha vinto neanche 1 set. Poi il servizio va migliorato se vuoi entrare nei top 10. Non si può non mettere mai la prima di servizio.
In questo no ma negli altri articoli sembra che abbia perso contro il numero 400. Ha giocato alla grande! 6 setpoint annullati, 3 (non ricordo bene) match points annullati, prima di servizio intorno ai 200 km/h costantemente (veloce ma poco precisa per ora) , prima parte del secondo set giocata divinamente con Nadal che correva di qua e di là, tenuta mentale molto migliore di altri incontri. Errori? Certo! Palle corte fatte un pò a cavolo in alcune situazioni, poche variazioni di ritmo, qualche spauracchio di dritto finito di qua e di là. A fine anno ci farà vedere grandi cose anche se ormai gli avversari lo temono e cercano di prendergli le misure. Insomma per me gran bello incontro in cui l’astro nascente e la luna calante (anche se a me tutto pare tranne che calante Nadal) se le sono date di Santa ragione.
Infatti Berrettini grazie al servizio (e come lui giocatori come Raonic, Isner e Anderson) è praticamente in pianta stabile in top 10. A parte Dieguito Schwartzmann, per problemi di statura, non c’è nessun giocatore in top 20 che serva male come Jannik, questo purtroppo è un dato di fatto. A quel livello, cioè la differenza tra stare nei 20, e stare in pianta stabile tra i primi 10, il servizio fa invece tutta la differenza del mondo, anche perchè Sinner sui fondamentali da fondo campo è stratosferico, se solo fosse aiutato più dal servizio non sarebbe costretto a rischiare tutti i singoli punti del match (visto che gioca un tennis spettacolare e aggressivo ma rischioso), e a disfare in battuta quanto di buono ottiene in risposta
@ Emiliano (#2795143)
Deve solo migliorare servizio (soprattutto la percentuale di prime e la verità delle seconde), il back di rovescio, le volee e tutti i colpi di tocco (pallonetti, pallecorte, chop, back di recupero difensivo). Poi sta apposto.
Ma a parte confondere un nick name con una email, perchè confondere il tennis fantasia con il tennis reale ?
Bella partita di entrambe, Nadal ancora troppo forte per Jannik che sta riducendo il gap. Bisogna aver pazienza, i mostri sacri caleranno, le nuove leve cresceranno, tra 2/3 anni ci sarà il passaggio di consegne, ma Jannik può ambire alla top 10 a breve.
Capita spesso che Sinner dopo aver brekkato si fa subito controbreakkare. A mio parere non un grande Nadal. Servono più prime e più variazioni.Lo scambio è un crescendo di potenza con, spesso, la conseguenza dell errore in lunghezza. La settimana di allenamento contro un mancino atipico a cosa serve se non a farsi sgamare meglio dall espertissimo 35enne? Chi ci guadagna? Certo non Sinner.
Io non sono d’accordo. Perdere sempre in due set non fa morale,ne esperienza. Per me si chiede troppo a questo ragazzo. Vincere un 250 non è mai facile,un 500 difficile… Io la penso così
Nadal soprattutto ha più esperienza, più certezze ed è più completo. Queste differenze nei momenti chiave escono in evidenza. Sa quando deve accelerare e si tiene il colpo in canna esplodendolo nel momento importante. Sinner al contrario semmai sbaglia nel momento chiave abbastanza banalmente mentre fa bene in fasi meno decisive. Un paio di dritti fuori misura sono poca cosa ad inizio set ma non in certe fasi chiave del match: li pesano tantissimo mentalmente. Deve gestire meglio certi punti senza aver troppa fretta ma questo gli verrà solo con il tempo e i match disputati.
Jannik quando gioca con questo mostro sacro deve tirare solo un milione di comodini.
Ogni colpo che tira deve essere più forte di quello di Nadal, smorzate rovesci in back discese a rete pallonetti, tutte le volte che li giocava (anche bene) il punto era per Nadal.
Deve assolutamente lavorare sul servizio , sia come movimento un po’ troppo ingobbito sia come variazioni. Sulla terra prima o seconda risultano due rimesse in gioco ed è un vantaggio per gli avversari che nn si può permettere di dare…poi per il resto ci siamo, meno importante che gli manchi ancora anche il gioco di volo
Vorrei chiedere a Piatti il motivo dell’assenza della prima di servizio
Nadal, già quasi in versione RG, approfitta anche dell inesperienza del ns eroe, ma obiettivamente, il Paradiso può attendere!!
Grandissimo JS, alla fine arrabbiato perché sa di aver fatto qualche errore di troppo in momenti cruciali e che poteva fare qualcosina in più… , ma ha perso ‘solo’ con il giocatore più forte sul rosso della storia, ci può stare direi.
Ora però Speriamo in un sorteggio migliore a Parig 🙂
Manca ancora qualcosa, ma non siamo lontanissimi.
Nadal ha dovuto giocare ad un livello altissimo per portare a casa la partita. Cmq bene Jannik, questa poteva essere tranquillamente una semifinale, certo che con i grandi campioni le pochissime occasioni che ti capitano vanno sfruttate altrimenti le partite, alla fine, le perdi.
PANE DURO E CARAQOLLES ALLA MAIORQUINA!!!
A dir la verità l’ho visto piuttosto abbattuto, capisco che si possa arrabbiare ma almeno salutare a fine gara l’avversario in modo migliore ci sta. Stimo il giocatore e sicuramente ha del tempo davanti x migliorare, questo livello di tennis che ha ora non è sufficiente per pensare in grande. Temo una involuzione nel corso dell’anno, forse è arrivato a ridosso dei primi troppo presto. La capacità di giocare bene nei momenti importanti sta diventando un boomerang al cospetto di quelli più forti di lui, oggi ho visto tante sciocchezze nelle scelte di gioco in alcuni frangenti. Sta faticando a capire quali sono i punti veramente importanti.
Non sono daccordo con nessuno nemmeno con i commenti in diretta in telecronaca.
Sinner è stato addirittura, nel gioco, un pelino sopra il livello di Nadal, ha comandato lui il gioco, Nadal nel 90 per cento del match si limitava a difendersi, a fare il pallettaro, che non è nemmeno il suo tennis, attendista, per vedere cosa facesse Sinner.
Poche volte comandava il gioco. Non un grande Nadal, quindi.
Ok, i limiti tecnici da limitare nei colpi di Sinner che ha bisogno un servizio migliore che gli porti più punti non faticosi, ma non hanno inciso sull’andamento del match, visto che compensava con qualità nel gioco veramente alta.
Dov’è stato il problema che gli è costato il match ?
Negli errori gratuiti sia trasformando winners facili in punti finiti in erroracci banali, sia tirando fuori errori non causati dal pressing di Nadal.
Solo li. Cioè : Babbo Natale. Mi è sembrato di rivedere Wawrinka ad inizio carriera, quando regalava partite che poteva vincere. Ha poi vinto 3 dei 4 tornei dello Slam …
Quindi, Sinner con l’esperienza ridurra sicuramente il numero di errori di questo tipo, dento i 10 ci sta tutto.
Attualmente per questo tipo di errori, farà fatica ad entrare nei top 10, ma ce la farà.
Tutto li. Diamogli tempo di migliorare questo aspetto, che gli costa match come questo ( altrimenti ripeto, nel gioco è stato addirittura leggermente superiore a Nadal ), e potenzialmente ce la può fare a condurre una carriera nei primi 5.
Un buonissimo Sinner di fronte ad un Nadal, ancora troppo forte per lui. Il ragazzo ha però dimostrato di potersela giocare riuscendo a togliergli il servizio più volte, anche se poi ha poi sempre subito il contro break non riuscendo a difendere il vantaggio. Cosa manca ancora a questo ragazzo per poter vincere anche questi match? Lui lo sa, sicuramente un servizio più incisivo e ci sta lavorando sopra. Ma a parte questo, oggi ha sfoggiato colpi di altissimo livello contro un avversario fortissimo, dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che questo è uno dei migliori talenti emergenti dell’intero circuito.
Una partita bellissima, dove Nadal ha dovuto sudare davvero sette camicie…Jannik può e deve migliorare ancora molto,ma il livello è già ottimo…ha tenuto testa al più forte al mondo con la concreta possibilità di portarla al terzo….ma come ha giocato quei 4 punti Nadal???da fenomeno vero…in sintesi assolutamente nulla da rimproverare al nostro leone….ora Lione,dove oggettivamente si punta al bersaglio grosso,e poi il Rolando…dove,sorteggio permettendo,Jannik confermerà il suo livello…Grande Jannik…
A meta’ secondo set la grafica dava 48 punti pari da fondocampo…con un po più di esperienza e una prima rafforzata chi lo fermera’….comunque partita molto bella e con la ciliegina del commento impeccabile di Francesca…
Forse chi critica si dimentica che si giocava su terra lenta. Il regno di Nadal. Sul veloce oggi finiva 62 62 per Sinner
Il tempo è dalla sua parte. Bravo Jannik.
@ SimonBolelliVamos (#2795140)
Parliamone berettini docet
@ SimonBolelliVamos (#2795140)
Si, ma ti può aiutare tantissimo. Ogni prima di jannik tornava tranquillamente di là, così è difficile pensare di poter tenere costantemente il servizio
Bravissimo sinner continua così, fra qualche mese saranno tutti qui ad elogiarti.
Vero Italy… e solo questione di partite giocate quando nadal avrà giocato altre 600 partite e sinner più o meno altrettante sinner distruggerà di sicuro lo spagnolo…che allora avrà più o meno 45 anni…
Se non impara a battere con certi giocatori perderà sempre…
Ricordo a milano con deminaur battere costantemente prime a 200kmh e sempre dentro.
Vuoi vedere che ha ragione l’utente Duccio che sostiene che il cambio di racchetta ha penalizzato jannik?
Tutti parlano del servizio. Io invece dico che dovrebbe migliorare il cross. Nadal lo spostava con semplicità. Sinner aveva 10 kmh in più nei colpi ma NON riusciva a spostare nadal…. A me è sembrato lampante
Sinner è bravo, ma sperare di sfondare Nadal a pallate sulla terra rossa… vabbè che lo spagnolo ha quasi 35 anni, ma è anche vero che è già nella Storia del Tennis ed è sicuramente il migliore di sempre sulla terra rossa… Per Sinner i soliti rilievi: grande ritmo e potenza da fondo campo; servizio da rivedere e capacità di accorciare gli scambi scendendo a rete… semplicemente non pervenuta! Quando non sfonda con i colpi di rimbalzo, e con i più forti può capitare, Sinner non sembra avere un piano di riserva. Insomma, i soliti difetti. Speriamo che il team di Piatti o il semplice passare del tempo possano eliminarli: è fondamentale per un futuro da n.ro 1. In alternativa, visto che da questo punto di vista non si vedono miglioramenti sostanziali, cambiare team tecnico senza perdere altro tempo non mi sembrerebbe poi così inappropriato…
@ sabatom (#2795080)
Secondo me hai visto un altra partita. Innanzitutto, Nadal al RG non lo conosceva, quindi è ovvio che doveva prendergli le misure. Ora lo conosce molto molto meglio e si è visto, ma il gap a me sembra addirittura diminuito. Nel primo set ha giocato alla pari contro un Nadal nettamente migliore di quello visto a Parigi, la seconda miglior versione di Nadal su terra quest’ anno dopo la finale di Barcellona. Ripeto, è stato troppo poco aiutato dal servizio, altrimenti si andava di sicuro al terzo set, e poi si vedeva
Il tema del servizio, non esiste! A questo livello il servizio non è un arma che cambia troppo le partite. Intendo dire che tra Rafa, Nole, Roger ecc ecc. il servizio non è che ti faccia fare 20 punti gratuiti eh!
Due set identici ai primi due set della sfida al Roland garros. Sinner che ci prova, tiene testa, fa vedere a tratti ottime cose e mette in difficoltà nadal il quale però non molla,rimonta e fa valere la maggiore esperienza nei momenti decisivi.
In generale penso che a sinner manchi ancora qualcosa per poter battere con costanza i primi 5/6, ma il gap verrà colmato col tempo. Se uno perde con nadal sul rosso inutile fare troppe critiche. È una cosa normale. Ora vediamo se prima di Parigi farà altri tornei, in ogni caso nello slam si spera in un sorteggio più semplice nei primi turni.
Rafa bene oggi ma tabellone tosto, vediamo dove arriva.
Con quel servizio non entrera’ mai in Top Ten . Si spera che lo migliori .
Bravissimo jannik e rafa in formissima. Match molto bello. Jannik ha bisogno di qualche servizio in più ma è già un top10
Bravo Jannik , tutti d ‘ accordo ma oggi , L ‘ hai persa Tu ….. sia nel primo che soprattutto nel 2 , hai avuto le opportunità , 2 dritti a campo aperto buttati sul 4-3 …… Poi Io dico ma non sarebbe il momento anche di fermarsi e lavorare sul servizio ?????? Possibile così poche prime palle ? Poi sempre si va a rischiare di fare il doppio che puntualmente e ‘ arrivato nei momenti chiave …..e se posso ( ma chiaro che dal divano e ‘ semplice ) qualche variazione … ma con la prima di servizio migliore , un poco mica tanto oggi si andava al 3 . Nadal non L ‘ ho visto super , penso non arrivi alla fine del torneo …. peccato oggi regalato … bisogna fare lo step altrimenti si rimane in Top 20 , è merito molto di più ….Vamos Yannik
Il punteggio riassume bene i livelli in campo.
Partita intensa che ha visto un ottimo Nadal, e anche un ottimo Sinner.
Sinner inizia meglio e va due volte in vantaggio di un break, giocando con sicurezza, forza e profondità. Nadal in entrambe le occasioni recupera il break, cercando di alzare al massimo il suo livello. Ed è proprio sotto questo sforzo Nadal è riuscito a portare Sinner a giocare corto. Sinner gocando corto ha permesso a Nadal di iniziare a controllare gli scambi e a procurarci sul 5-4 e sul 6-5 diversi set point. Sinner è stato bravissimo ad annullarne 7, sopratutto con grandi prime di servizio, dimostrando di essere quel tipo di giocatore che nei momenti importanti sa alzare il livello del servizio.
A inizio secondo set Sinner è tornato a giocare profondo, e a mettere in difficoltà Nadal, prendendo un break di vantaggio e arrivando sul 4-3 e servizio. Purtroppo in quel gioco ha commesso due errori gratuiti, e questo ha permesso a Nadal con grandi scambi di fare il break. Da quel momento in poi pur se Sinner ha continuato a giocare profondo ha diminuito la forza dei colpi, ha perso in sicurezza. Non ha più vinto game, anche se ha continuato a lottare e sul 4-5 ha annullato alcuni match point, prima di cedere. In questo secondo caso rispetto al primo set non è stato aiutato dal servizio, segno che era anche stanco.
Cosa si può dire in conclusione? Sinner ha lottato e giocato bene, ma si è trovato spesso a perdere scambi vinti perché il suo gioco a rete è insicuro. Questo è accaduto anche in momenti fondamentali, ed è indice che se Sinner aumentasse la sua sicurezza a rete e il suo tocco, potrebbe già da subito essere capace di fare partita pari con l’attuale Nadal.
@ Giuk (#2795112)
Tra 1 anno forse ora come ora è ancora troppo indietro. I top 5 sono ancora molto distanti
Servizio e qualche variazione in più.
Sinner è un fuoriclasse, ma deve crescere su questi aspetti, ed imparare a gestire i momenti topici di match di questo calibro.
Parigi è il momento perfetto, ci sei Jannik!
@ Mauro N (#2795104)
Beh, qualche palla corta molto interessante l’ha tirata fuori. Quella sul match point poi dimostra tutta la sua freddezza, alla faccia di chi dice che è scarso mentalmente. Jannik tatticamente migliorerà sempre di più, ne sono sicuro, deve solo giocare tante partite di questo livello. L’unico ostacolo per diventare il numero 1 o un top 5 fisso, oltre agli imprevisti fisici, sarà il servizio. La chiave starà tutta qui, ossia quanto riuscirà, e se riuscirà, a migliorare questo fondamentale. Incrociamo le dita. Con un servizio anche solo buono, che gli dà più punti diretti, può battere già da oggi parecchi top
Bravo Jannik , tutti d ‘ accordo ma oggi , L ‘ hai persa Tu ….. sia nel primo che soprattutto nel 2 , hai avuto le opportunità , 2 dritti a campo aperto buttati sul 4-3 …… Poi Io dico ma non sarebbe il momento anche di fermarsi e lavorare sul servizio ?????? Possibile così poche prime palle ? Poi sempre si va a rischiare di fare il doppio che puntualmente e ‘ arrivato nei momenti chiave …..e se posso ( ma chiaro che dal divano e ‘ semplice ) qualche variazione … ma con la prima di servizio migliore , un poco mica tanto oggi si andava al 3 . Nadal non L ‘ ho visto super , penso non arrivi alla fine del torneo …. peccato oggi regalato … bisogna fare lo step altrimenti si rimane in Top 20 , è merito molto di più ….
Nadal, questa non l’avrebbe persa neanche se gli avessero rubato le bottigliette 🙂
Vero. Colpo incredibile
Gira solo il …che con una prima alla berrettini non lo basterebbe nessuno…e anche a lui gira stai tranquillo
È stato molto bravo! Speriamo che queste sconfitte, come credo, lo facciano crescere e non abbattere. È stato davvero bravo
Ci arriverà ma fategli fare 5 ore di servizio al giorno. Non è ammissibile non mettere mai una prima. Ok Nadal ma non ha messo una prima .
Abbiamo già detto che col servizio di Berrettini sarebbe top five?
C’è ancora del gap da colmare. Magari lo colmiamo al RG!
@ Livio (#2795098)
Ok tutte le analisi ma non si va da nessuna parte senza servizio
Sconfitta molto simile nel punteggio e direi anche nel gioco ai primi 2 set del Rolando. Con un po più di prime forse, chissà, …
@ Livio (#2795098)
Commento fuori luogo, in questo post non c’è stata una critica.
Era tanto tempo che una sconfitta di un italiano non mi lasciava così inappagato, neppure i due mille persi di recente. Ci speravo, in fondo in fondo ci speravo. Ha giocato alla pari per lunghi tratti con lo spagnolo e in certi scambi è stato spettacolare. Sarebbe stato meraviglioso battere Rafa qui a Roma, ma RRRafa è stato più bravo come spesso capita. Al nostro JS manca ancora l’esperienza per gestire i momenti decisivi di match di questo livello. Nel momento topico dell’incontro Nadal è salito in cattedra e Jannik ha subito la forza tennistica e mentale del toro spagnolo. È solo questione partite giocate, di situazioni vissute, di tornei disputati. JS è fortissimo, per vincere partite di questo genere manca solo quel “quid” che solo che il tempo può regalare. Al prossimo torneo, Jannik!
Complimenti anche a Francesca Schiavone per il commento tecnico su Mediaset. Appassionata, naturalmente competente, e soprattutto non accecata come troppe volte capita dal tricolore. Un piacere ascoltarla. Come ai bei tempi vederla.
Quando Yannik diventerá piú esperto nella tattica di un match, e capirá che quando ha tirato 15 bombe di seguito e l´avversario gliele prende tutte, di non tirare la sedicesima ma forse rallentare, distribuire 1,2 slice, qualche colpo centrale calibrato, diventerá diffilmente battibile.
Peccato averlo perso al secondo turno.
Oltre 1000 incontri ai massimi livelli contro i 75 di qs sera. E la gente critica il nostro campioncino se perde contro il mostro sacro? Ma va là!
A fine partita Jannik era furioso con se stesso, molto seccato quantomeno. Nel dare la mano a Nadal non l ha degnato di uno sguardo ed è andato via a testa bassa. Non ti preoccupare campioncino, l’anno prossimo gli sarai ancora più vicino, il tempo è dalla tua 😉
Buona partita di sinner. Come dice il suo coach deve imparare ad aprirsi gli angoli e ad usare le rotazioni meglio per le traiettorie ad uscire. Lha detto piattiqualche settimana fa. Secondo me ci siamo quasi
Purtroppo Un Nadal che su palle centrali le colpisce col rovescio senza spostarsi sul dritto è un Nadal non al 100% oppure al risparmio. Questo è ciò che mi dispiace di più della sconfitta e fa riflettere.
Il mostro ha fatto una palla corta incrociata in movimento su una bordata di Sinner che se ci fosse stato il pubblico veniva giù lo stadio. Bella l’espressione della Garcia a dire “cosa ha fatto?. Complimenti a Nadal.
Ma io dico…ma se non li battono quando son vecchi…quanto son forti i Big three? Mostruosi. Il Nadal di 25 anni gli lasciava due game vuol dire
Questo Nadal non era troppo per lui, siamo onesti, soprattutto quello del secondo set. Il servizio lo limita ancora troppo per poter pensare di battere un Nadal anche non al meglio. Se non servi bene, Rafa ti batte di esperienza purtroppo. Jannik ha giocato benissimo nel primo set, praticamente alla pari con un gran bel Nadal, poi nel secondo è cascato in due trappole di Nadal sul 4-3, errori che rafa gli ha fatto pagare giocando un super punto sulla palla break. Un sinner con un servizio migliore di sicuro lo portava al terzo, e poi chissà. Nel secondo set ne aveva di più di rafa, si vedeva, e questo mi fa rosicare come un castoro. Sarà per la prossima, peccato perché oggi si poteva fare
A dire il vero stava sempre avanti o quasi.
Oltre all’esperienza, c’è un livello di qualità superiore. Nadal è ancora troppo. Bene comunque, come sempre l’aspetto mentale di Jannik.
Bravo sinner a stare dietro fino alla fine. Nadal è un campione straordinario in tutto.
Pensa un po’ a 35 anni
Francamente sono un po’ deluso. A Nadal è bastato sgasare un po’ per portare a casa la partita. Rispetto al precedente al RG il gap sembra aumentato piuttosto che ridotto, e credo che la prossima sarà una sconfitta ancora più netta
Le mie 2 bruciature più grandi per la partita: non averlo portato al tie al primo e non essere andati 5-3 al secondo. Grazie al ciufolo, direte. Mi rimarrà la curiosità di cosa sarebbe successo. Cmq l’obiettivo non era evitare il 6-1 6-2 preso da Alcaraz? Direi missione compiuta
Contro i veri top ha perso negli ultimi 2 mesi da Medvedev, da DJOKOVIC, da Tsitsipas e da NADAL sempre 2 set a 0. Manca ancora un bel po di lavoro X agganciare questi,
Che palle Nadal
Il titolo dell’articolo dice tutto.
Ma meglio una partita persa da Rafa così, che una vittoria in un 250. In termini di convinzione di se stessi. C’è da lavorare ancora. E vorrei vedere!!! Non ha ancora 20 anni, e già goca ( quasi ) alla pari con Rafa…
I primi 10 sono troppo per lui. Dove vai se il servizio non c’è l’hai?
Forza Jannik, manca poco!