Masters 1000 Roma: Jannik Sinner è stato avanti di un break sia nel primo che nel secondo set, ma Rafael Nadal è ancora troppo per lui
Rafael Nadal mette fine alla corsa di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma. Mercoledì sera il 19enne di Sesto Pusteria è stato superato al secondo turno degli Internazionali d’Italia dallo spagnolo con il punteggio di 7-5, 6-4.
Si è giocato stasera sul Centrale il match clou di questa quarta giornata di Internazionali d’Italia, quello attesissimo tra Jannik Sinner ed il re di Roma Rafael Nadal, unico ad aver vinto il torneo del Foro Italico per nove volte. Numero 3 contro numero 18. Uno ha 20 anni di professionismo, l’altro ha (quasi) 20 anni. E basta. Al lanciatissimo altoatesino serviva un’impresa, ma anche Nadal ha dimostrato di non sottovalutare affatto il giovane avversario: “È il debutto più difficile che potesse capitarmi”, aveva detto il miglior tennista di sempre sulla terra rossa. Dopo essersi sfidati per la prima volta ai quarti del Roland Garros 2020 (con vittoria di Nadal in tre set, di cui il primo conquistato solo al tiebreak ed il secondo ancora equilibrato), oggi Sinner e Nadal si sono ritrovati per la seconda volta in carriera. Sinner contro il 34enne maiorchino ha disputato la sua 13° partita contro un top ten, oggi è arrivata la nona sconfitta.
Sinner, che lunedì contro Humbert ha conquistato la sua 50° vittoria nel circuito ATP, parte subito forte e già nel game d’apertura strappa il servizio a Nadal. Lo spagnolo però non si lascia intimorire dell’aggressività dell’altoatesino e piazza il contro dell’1-1. Sinner gioca un grande tennis e poco dopo toglie nuovamente il turno di battuta a Nadal, portandosi sul 3-2. Il maiorchino però risponde subito cono un altro controbreak. Decimo game delicatissimo al servizio per Sinner che deve restare nel set. Tre errori e altrettanti set point per Nadal. Sinner da 0-40 rimonta e annulla tutti e tre i set point e con personalità tiene il servizio. Lo spagnolo allunga sul 6-5 e poi dimostra ancora una volta la sua forza. Sinner con un doppio fallo regala set point a Nadal, il quarto. Lo annulla con un ace, ma lo spagnolo se ne guadagna un quinto. Annullato. Purtroppo, un errore di rovescio regala un altro set point a Nadal. Annullato. Ma c’è ancora un set point. Al 7° tentativo Rafa ottiene il 1° set per 7-5.
La reazione di Sinner è immediata. Nel terzo gioco del secondo parziale Sinner allunga 30-0 sul servizio di Nadal. Un errore di dritto dimezza il vantaggio, ma arrivano due palle break che Rafa non riesce a neutralizzare. 2-1 per Sinner. L’azzurro conferma il break si porta sul 4 a 2 ma nell’ottavo game molla un attimo la presa e si trova subito Nadal alle calcagna con una palla pericolosissima per recuperare il break. È costretto a servire la seconda, parte uno scambio feroce vinto dallo spagnolo, 4-4. Nadal prende coraggio, Sinner sente la partita sfuggirgli di mano. Nadal tiene il servizio e ora Sinner serve per restare nel match. Non può permettersi distrazioni Jannik, che non si dà ancora per vinto ma Rafa inizia a tessere la sua tela e infilarsi nel minimo spiraglio. Sinner annulla 3 match point, il secondo con uno scambio di 17 colpi ma al quarto capitola e Nadal brekka e vince set e partita per 6 a 4.
Finisce dunque al secondo turno l’avventura di Sinner agli Internazionali d’Italia. Ora il pusterese guarda già al prossimo impegno. Infatti, da lunedì sarà al via nell’ATP 250 di Lione. Il torneo francese è anche un po’ la prova generale in vista del secondo Slam stagionale, Il Roland Garros, che iniziano il 30 maggio.
1 Aces 0
2 Double Faults 1
54% (42/78) 1st Serve 49% (30/61)
60% (25/42) 1st Serve Points Won 70% (21/30)
44% (16/36) 2nd Serve Points Won 55% (17/31)
67% (10/15) Break Points Saved 25% (1/4)
11 Service Games Played 11
30% (9/30) 1st Serve Return Points Won 40% (17/42)
45% (14/31) 2nd Serve Return Points Won 56% (20/36)
75% (3/4) Break Points Converted 33% (5/15)
11 Return Games Played 11
53% (41/78) Service Points Won 62% (38/61)
38% (23/61) Return Points Won 47% (37/78)
46% (64/139) Total Points Won 54% (75/139)
Shapovalov è al terzo con Nadal e stava conducendo anche nel secondo set. Direi che dire che Nadal non è il miglior Nadal non sia un’eresia.
A conferma di ciò che avevo visto, Shapovalov – Nadal è già 2-0 per Shapovalovalovalvolovov … un Nadal non al massimo quindi, che prende subito un break sulla terra battuta.
Poi la vincerà come ieri sera contro Sinner, ma è un Nadal battibile. Sinner lo sapeva infatti è uscito giustamente arrabbiatissimo.
Se non fosse stato arrabbiatissimo, non si sarebbe reso conto della realtà in campo.
E questo è anche un ottimo segno, perchè il nostro giocatore non ci sta a perdere, gliene frega una sega se contro Nadal.
Modifico : Shapolavolopolovalovapolov contro Nadal 3-0 pesante. A riconferma.
Ho detto nel gioco, non nel punteggio.
Il problema è che non sai leggere. Non ho scritto ” Nadal pallettaro “, ma che è rimasto a fare il pallettaro, che non è il suo tennis tipico.
Leggi tutto, quando vuoi rispondere a qualcuno, grazie.
Già hai sbagliato nel contenuto di quando hai scritto.
A campo aperto con punto solo da chiudere, regalarlo agli avversari, è da tutti, ma quelli sotto il livello di Sinner.
E ne ha commessi molti. Ecco perchè è uscito arrabbiato dal campo.
Ma è molto probabile che nel tempo, i punti da chiudere, li chiuderà quasi tutti, senza regalarli agli avversari.
Grazie. Almeno … io ho visto questo nella partita, e non ho saltato nemmeno un 15 per vedere le partite di calcio ( ma cambiando veloce in un cambio campo ho visto il primo gol dell’Inter ).
Troppo palese la trollata con quel nickname…
Per me gran partita di Sinner. Certo rete e servizio da migliorare ma meglio cosi. Piuttosto mi ha sorpreso l atteggiamento post-match ma li sentiva il profuno della Braccini
L anno e lungo vedremo chi si squaglia per strada
però sul più bello si disintegra… non regge ancora nei punti salienti della partita
Sinner ha fatto pure troppo.
Mizzega sto dato fa impressione e spiega parecchie cose…
🙂
una era fa’, il tennis ora e’ un altro sport per essere n 1 devi essere completo in tutto
Destinato a dominare il circuito?
Pure zverev era destinato a dominare il circuito, ma alla fine Medvedev è migliorato di più ed ora gli è superiore.
Sinner a 19 anni già è un signor giocatore, con margini di miglioramento, ma non si può pronosticare una cosa del genere.
Magari berrettini nei prossimi anni riesce a trovare la chiave di volta del suo gioco e diventa lui il dominatore.
Concordo
In questo tennis il servizio è essenziale persino su terra.
Non mi riferisco solo al numero di ace ma alla robustezza e al numero di prime palle.
Ripeto ieri Jannik dopo tre giochi al servizio aveva messo solo una prima !!!
Dai Onda
sono tifosissimo di Matteo (lo adoro) ma credo che la tua sia una polemica inutile.
Matteo è già un dato di fatto mentre Jannik è in divenire quindi ovvio che ci sia molto interesse per la novità.
Inoltre, anche oggi a Jannik, è capitato un grande avversario.
🙂 🙂
Invece tu sul divano vinci sempre vero??
Ammazzi sia le patatine che tutte le bibite senza nessuna pietà!
Ahhhh ahhhh
Beh a Barcellona ha perso da Tsitsipas!!, secondo me più che sottolineare quali sono i tennisti che potrebbero batterlo e quali invece potrebbe battere lui bisognerebbe sottolineare che Sinner oramai affronta i tennisti più forti alla pari, può vincere oramai con chiunque e quando sta bene può perdere solo con i più forti se giocano però molto bene come ha fatto oggi Nadal.
Stesso discorso vale per Berrettini, se sta bene se la gioca con tutti.
Finalmente abbiamo anche in Italia grandi tennisti con alle spalle uno stuolo di fortissimi comprimari.
Enzo posa il Barbera!!!
Ahhhhh ahhhhh
Ok
Forse perché sono molto tifoso di Jannik e quindi più coinvolto emotivamente, ma rispetto a tempo fa ho quasi l’impressione che l’unico fondamentale nel quale non è migliorato, ma forse addirittura peggiorato (come affidabilità), sia il servizio.
Probabilmente sbaglio ma…
In questo tennis se non metti la prima di servizio parti già penalizzato.
Ieri dopo tre turni di servizio Jannik aveva messo solo una prima di servizio!!!
Purtroppo oltre alla sfiga bisogna tenere conto della classifica farlocca che lo mette sempre in situazione assurda di trovare i migliori dubito ai primi turni…
Il suo problema attuale è il servizio, non riesce a giocare game in scioltezza facendo 1-2. Sul veloce il suo servizio diventa relativamente piú efficace e guadagna quel qualcosina, sulla terra purtroppo è a rischio break e sti mostri non perdonano.
@Duccio
Scusa ma come sai che telaio usa con quale materiale è composto, com’è bilanciato e come sono distribuite le masse? Perché non sono telai da listino.
Non ha ancora messo 1 set, con un vecchio di 35 anni che alla sua età aveva già vinto 2 slam 6 master 1000 e un’altra decina di titoli. Sparite
Quando Rafa sarà più vecchio, Jannik avrà più chance. Un Rafa più anziano che corre meno e ha meno esplosività è meno proibitivo. Sinner deve solo aspettare qualche anno e avrà la sua rivincita.
Il servizioooo!!
Anche a Miami alla fine la differenza l’ha fatta il servizio. Hurzack ha rotto gli equilibri con una prima migliore e anche li Jannick era un break avanti nel primo set facendosi riprendere. Mi sbilancio di più: con un servizio migliore, e sappiamo che il servizio é il colpo che si può migliorare di più a quell’età, diventerebbe quasi ingiocabile.
Ho appena visto che Nadal è 105-1 nei suoi match d’apertura su terra, con solo una sconfitta contro Ferrero un’era geologica fa. Forse chi si aspettava una vittoria di Jannik ha un po’ sottovalutato il maiorchino. Importante comunque che se la sia giocata.
La costante di Sinner contro Nadal é stata: avanti di un break, turno di servizio successivo pessimo. É anche una questione di testa. Se avesse il servizio di Berrettini o meglio ancora Zverev giocherebbe più tranquillo riuscendo a tenere i turni di servizio importanti.
Già così é da top 10 perché non troverà sempre Nadal e Djokovic al secondo turno. Con un servizio più regolare e poco più penetrante diventa top 5 e se la giocherá con tutti, anzi magari li batterà tutti.
Im effetti quelli di sky portano sfiga. Non è la prima volta che appena dicono “il nostro sts andando bene” all’improvviso si spegne la luce e il nostro prende una gran stesa. Non si potrebbe farli tacere?
Sinner ha molto tempo per migliorarsi e soprattutto deve alzare il livello della concentrazione in match così importanti.
Il tempo giocherà a suo favore.
Oggi comunque ha perso contro la miglior versione vista quest’anno di Rafa.
Sinner è già un campione ed in un futuro anche recente lo vedremo alzare trofei importanti, non credo ci sia da fare chissà quale analisi sulla partita con Nadal, c’è da migliorare il servizio il resto è già da top player.
Sinner se vuole vincere un master 1000 o sperare in un torneo del grande slam deve migliorare il servizio. Non si può subire il break così tante volte e dopo essere stato in vantaggio in tutti e due i set. Lo step decisivo è il servizio… troppo fragile.
Non ci voglio credere ad una cosa del genere…sarebbe da completi incompetenti.
Da ritardati mentali con un potenziale umano del genere
@ JS (#2795090)
Ruguarda la partita. Non facciamo i tifosi per forza
@ Sir_Whiteblood (#2795367)
Dopo aver visto tutto questo, ala fine ti sei svegliato domandando:che ore sono?
Infatti il russo li ha vinti tutti i tornei sul rosso quest’anno… Sei riuscito a rispondere a una sparata senza senso con un’altra sparata più grossa
E da Tsitsipas, e da Popyrin…
Ma se ha appena perso a Barcellona e Madrid da a altri 2…. Un bel tacer non fu mai scritto!
Ha giocato alla pari ! Come mai Nadal fa ancora il tergicristallo a 35 anni senza avere avuto un calo fisico ? Ok che l’eta della pensione di un atleta e’ aumentata ma, a vederlo muoversi come faceva 10 anni fa. Strano comunque che dopo qualche game sudava gia’ forte come dopo qualche ora di gioco, boh….Diverso il discorso se un atleta non fa della forza atletica un punto determinante nel sviluppo del suo gioco.
Intendebi ” canini “
Verhognosi pugneti con minacie u smorfie nei confronti di Nadal.
Idem come il BBB.
A questi liveli, come anche Nole, significa mancanza di educazione.
I pugneti e minace con lo sguarfo di ” boia” sonno segnali di prncipiante e apartengono alla mentalita del club provincile, no al Foro Italico.
GIORNAlISTI, commentatori e uttenti di forum. dovrebero condanare tale comportamento.
Se dopo ogni cuindici vonto hai la necessita fi fare ol pignyo monavioso, mostrandi canoni, allore ce quacosa in te che non funziona.Capisco l’entusiasmo per la vincita di ogni punto, peto quando ala fone di paryita esci sconfito, se sei unna persona normale, ti senti come…
Roddick ha vinto uno slam ed è arrivato numero 1 con un rovescio non proprio eccellente e Berrettini è più esplosivo. L’erba inglese è vicina ….
Credo che Sinner sia gia’ adesso e per distacco il nostro tennista più forte e completo per tecnica, tattica e soprattutto testa !!
A me poi piace da matti il suo atteggiamento in campo: non parla da solo a se stesso come fa Berrettini; non sclera ogni due per due come Fognini; nessuno atteggiamento da supercampione indolente alla Musetti.
Non so se diventerà mai il numero uno al mondo ma per me sarà il nostro miglior giocatore per molti anni
@ Supporter dei poeti estinti (#2795223)
Solo uno ci è riuscito, su 106 match. Non so chi sia
@ marvar (#2795291)
A me stasera la differenza non è sembrata molta eh, anzi. Rigiochiamola fra 6 mesi sta partita, con un sinner un po’ più esperto e meno ingenuo. Non sono così sicuro che la rivinca rafa
Berrettini ottimo.Sonego è più costante.Sinner ha sempre la sfortuna di trovare ai primi turni i mostri sacri.E comunque non si può pretendere di meglio neanche da Jannik: di solito vince e quando perde,lui è più
deluso e arrabbiato di noi che lo tifiamo.Non c’è bisogno che siamo delusi di lui perché lui lo fa già per noi.In poche parole questo è proprio il tempo delle vacche grasse per il tennis italiano.
Per la sua crescita e per la sua carriera è meglio che oggi abbia perso. Oggi si è visto ancora un passo avanti rispetto al precedente match al RG. E la terra non è la sua migliore superficie.
Credo che tu focalizzi i risultati sul tuo spettro. Quello che dici,su Nadal davvero può avere vun senso? Oggi ha vinto in due set. Come. Spesso accade.
@ Sir_Whiteblood (#2795367)
Verissimo ha perso x alcune palline out x pochi cm. Rafa e Nole se lo tengono buo o . Gia sognano di essere i tattico di Sinner fra 3-5 anni x comntiniats a vincere slam da team executive
partite totalmente diverse…sinner dell’anno scorso e quello di oggi non sono neanche lontani parenti…oggi l’ha buttata nel cesso…se va al terzo lo batte ci gioco la casa…ha sbagliato cose facilissime nei momenti chiave, con un nadal in forma che ha concesso poco. per me oggi uno dei migliori sinner di sempre. a tratti lo ha messo alle corde.
@ Sir_Whiteblood (#2795367)
Verissimo ha perso x alcune palline out x pochi cm.
Non mi pare sia così. Risu
Scusa,non mi pare. Dati i risultati. Tu sei un tifoso,non tieni conto dei risultati. Oggi ha perso in due set. Ha perso in due set.
@ jonny (#2795388)
Verissimo JONNY ho visto spesso Nadal gambe all’aria con i traccianti di Sinner che lo lasciavano esterrefatto. Mai vista tanta roba. Con una prima più efficace Sonner ha una decina di finali slam sotto mano.
comunque nadal ha si perso altri incontri, però con sinner secondo me è diverso…perdere da sinner farebbe molto più clamore che perdere da zverev da un lato o bublik, sinner è l’astro emergente e nadal, che ci ha giocato contro in allenamento, secondo me oggi come l’anno scorso a parigi è sceso col coltello fra i denti…avesse fatto sta prestazione contro zverev l’avrebbe asfaltato…oggi ha fatto una gran partita nadal, sbagliato pochissimo…con zverev ha fatto errori che non aveva ai fatto non riusciva a tenere in campo una palla.