Internazionali d’Italia, momento d’oro per il tennis italiano. Gli azzurri puntano alla finale, per i bookie non è un miraggio
L’ultima vittoria nel 1976, l’ultima finale nel 1978 e l’ultima semifinale nel 2007. L’Italia ha voglia di rispolverare il libro dei record al Foro Italico e punta a giocarsi il titolo a Roma. Il movimento azzurro vuole sfruttare il momento d’oro e gli esperti di SNAI cavalcano l’onda: si gioca a 4,00, come riporta Agipronews, un italiano nell’atto conclusivo degli Internazionali, 43 anni dopo Adriano Panatta. Due anni prima la leggenda capitolina fu anche l’ultima ad aggiudicarsi il trofeo contro l’argentino Guillermo Vilas.
Tornando ai nostri tempi, i motivi per credere che un italiano si possa spingere fino in fondo ci sono e trovano testimonianza in questo primo scorcio di 2021. L’Italia, infatti, ha raggiunto la finale di un Masters 1000 per ben due volte quest’anno, prima con Jannik Sinner a Miami e poi con Matteo Berrettini a Madrid (entrambi sconfitti). Sono proprio l’altoatesino e il romano ad avere più chance per centrare l’impresa, nonostante il primo abbia di fronte Nadal al secondo turno. Per Berrettini, padrone di casa, il tabellone appare più aperto per emulare quanto fatto in Spagna la settimana scorsa. L’occasione per invertire il trend delle scorse edizioni (l’ultimo azzurro in semifinale fu Volandri, 14 anni fa) è reale e per i bookie non si tratta di un miraggio.
Matteo Berrettini continua a sognare al Foro Italico e spera in un cammino analogo, o addirittura più glorioso, di quello di Madrid. Dopo l’esordio in rimonta su Basilashvili, c’è un altro ostacolo nettamente alla portata del romano: i betting analyst di 888sport.it, infatti, danno fiducia all’azzurro quotando la sua vittoria a 1,17, mentre l’eliminazione si assesta su una quota di 5,30. I due non si sono mai affrontati, ma il momento di forma e il ranking (33 posizioni di differenza) lasciano pochi dubbi. Ci sono inoltre buone chance che il padrone di casa chiuda in due set, risultato offerto a 1,56.
Nella giornata odierna, torna in campo anche Stefano Travaglia per il secondo turno. L’ascolano è invece costretto a ribaltare i pronostici che lo vedono inseguire Denis Shapovalov: la vittoria del canadese si assesta sull’1,44, mentre la sorpresa dell’azzurro è data a 2,95.
Per il titolo non cambiano più di tanto le quotazioni del principale favorito. Rafael Nadal rimane davanti a tutti per i bookmaker: il decimo titolo a Roma si gioca a 2,40, seguito dal bis di Novak Djokovic (vincitore nel 2020) a 4,25. L’italiano con più probabilità di vincere al Foro Italico, 45 anni dopo Adriano Panatta, è Jannik Sinner (a 23,00), impegnato proprio contro Nadal al secondo round.
TAG: Masters 1000 Roma 2021, Masters 10000 Roma
L’avevo scritto io : troppi trionfalismi.
Ok, il movimento generale dei pro italiani è migliorato parecchio, però inneggiare già che puntavamo alla finale … se va fuori Sonego da Thiem nessun italiano nei quarti.
Ottavi di finale, risultati che ottenevamo anche ai tempi di Corrado Borroni, guarda cosa ti dico.
Facile … Tsitsipas e Djokovic … intanto i fenomeni che davano Sinner miglior italiano come pronostico per la finale, sono saltati in aria come birilli.
Purtroppo, ovvio, direi che mi sto chiedendo ancora come potesse essere l’italiano con le migliori possibilità per andare in finale o vincere il torneo.
@ Weez (#2794461)
Mica tanto, tsitsi già agli ottavi…
@ Mentalmente pompato (#2794320)
Appunto, fantasticare non costa nulla! enzo
io la vedo dura anche vederne uno ai QF
Berrettini ha Tsitsipas, Sonego ha Thiem, Sinner Nadal…
Strada spianata per Berrettini? Sarà…
Si, tutto giusto, peccato che il titolo facesse riferimento al Torneo di Roma, però, non a qualche annetto. 😆
Momento d oro si, due finali 1000 solo negli ultimi 3 mesi…. Azz, l ultimo finalista Italiano a Roma risale all anno del mio geneatlico, e c’è qualcuno (troll più che altro per la verità) che addirittura mimimizza quello che stanno facendo i ns ragazzi da qualche annetto a questa parte…. Rinascita 🙂
Djokovic di ieri non mi è sembrato un granche,se Sinner supera Nadal non e difficile una finale shapo-zerev non sono impossibili poi con i pronostici si può fantasticare come si vuole
se non ne passano almeno 2 …..è una bella delusione!….berrettini DEVE passare….poi si vedrà’…..
No ragazzi,qua Poldi e la Banda dei Quattro (Lovely, Bec-Style, Pablo e Kol – trentino no perché odia solo Musetti..) stanno già affilando le armi.
Non gli par vero! 😛
I bookie hanno bevuto troppo
Siamo solo al 2ndo turno in effetti. Ovvio, speriamo di raggiungere la finale, ma qui si tratta di sensazionalismo, ipotesi a raffica.
Eh, ovvio. Parlare di buon momento a livello di ottavi di finale … al terzo giorno … potevamo farlo 15 anni fa, al limite.
Direi che è il minimo, visto che Sonego ha già superato il suo turno in un derby, e poi Berrettini è favorito.
Poi rimane la possibilità di mettere insieme un miracolo contro pronostico, ma ogni tanto capita.
20-25 % di probabilità. Direi che firmerei per una semifinale.
Sinner ha già un incontro contro pronostico contro Nadal.
E sulla terra battuta non è un fenomeno.
Più probabile una vittoria di Matteo Berrettini, non ho capito come mai considerino Sinner messo meglio rispetto a Berrettini per la vittoria finale.
Il cammino meno impegnativo, si fa per dire, è quello di Berrettini. Avrebbe Tsitsi al prossimo e poi, forse, Djoko, e poi uno tra Rubliov e Thiem, ma c’è anche Bautista e perfino Sonego. Ora i più in forma sembrerebbero Zverev e come sempre Nadal di default e sono dall’altra parte, ossia da quella di Sinner, che li avrebbe in successione, per poi beccare forse Karatsev in semi, giusto per citare forse il favorito in quello spicchio di tabellone, ma c’è anche Medvied, che comunque sulla terra perde di potenziale.
Insomma, stiamo parlando di imprese, ma visto lo stato di forma, Berrettini potrebbe anche riuscire a far saltare il banco, molto più difficile per Sinner. La finale tra i due sarebbe un’impresa che avrebbe quasi del miracoloso, perchè dovrebbero giocare tre partite sempre ai loro massimi livelli, sperando che i loro avversari non facciano altrettanto, perchè altrimenti nisba.
Oltretutto con 4.00 di quota sei assolutamente contro pronostico…
Auzz! 😈
Diciamo che è un post un pò sopra le righe 🙂 la strada è molto lunga ed è giusto mantenere il basso profilo.
E’ già tanto se ne passano 2 oggi
Mah. Che gufata ragazzi !!!
Io direi di stare buoni.