Monfils parla alla fine della partita con Sonego: «Sei migliore di me, ma devi mostrare più rispetto» (Video)
Tornato nel circuito quasi tre mesi dopo, Gael Monfils non aveva motivo di festeggiare in campo, ma ha usato un modo curioso per rimproverare Lorenzo Sonego. In un’intensa battaglia nel torneo di Roma, l’azzurro ha chiamato il medicat timeout quando ha avuto un crampo sul punteggio di 4-3 in favore del francese nel terzo set. Sonego ha continuato la partita e poi ha vinto il match.
“Sei un giocatore migliore di me, lo sai, ma devi mostrare un po’ più di rispetto la prossima volta. Sei migliore di me. So che avevi i crampi. Ma tu sei bravo, sei un bravo giocatore, ok? Mi piaci, lo sai. Buona fortuna”, ha detto Monfils all’azzurro.
We ALL need a friend like @Gael_Monfils in our life ☺️#IBI21 pic.twitter.com/guYT4SmtzR
— Tennis TV (@TennisTV) May 11, 2021
TAG: Gael Monfils, Lorenzo Sonego
come dimenticarlo… 😡
sono frasi di circostanza quelle di Monfils. Paraculo.
E quindi se uno hai i crampi cosa deve fare? ritirarsi?
Allora mettiamola cosi:
Stai giocando con Nadal sulla terra e ti vengono i crampi:
1 SOLUZIONE 1: chiamare il MTO
ma secondo Bruno A. questo non è sportivo ed è giusto che poi vieni criticato.
2 SOLUZIONE: non chiamare il MTO
continuare a giocare e di conseguenza poi infortunarsi a quel punto si aprono due strade:
A) Ritirarsi
B) Chiamare il MTO, che in questo caso, essendo un infortunio vero avrebbe senso chiamarlo, ma verresti comunque criticato perchè hai spezzato il ritmo all’avversario.
Quindi gli unici scenari finali in queste situazioni sono 2:
1) Essere criticato comunque
2) Ritirarsi
“so che avevi i crampi ma devi mostrare più rispetto”.
cioe in pratica il MTO non dev’essere usato neanche se uno è veramente infortunato? Ma che senso ha?
Si vede che frequenti poco i francesi, ti dicono sempre le cose con quel senso di superiorità che gli daresti sempre un ceffone. Anche qui gli dice “sei un giocatore migliore di me” per dirgli “se non fossi stato disonesto avrei vinto io”. Ha fatto male Sonego a non mandarlo a quel paese.
In ogni caso mi sembra che Monfils abbia espresso in maniera molto pacata e civile il suo punto (sul quale nello specifico aveva anche ragione), finendo per fare i complimenti a Lorenzo. Lorenzo dal canto suo ha forse un tantino abusato della regola, ma stava comunque 40 15 sul suo servizio, non è che ha interrotto su palla break, quindi anche il timing dell’interruzione, per quanto inopportuna, non è avvenuto a ridosso di un punto fondamentale da giustificare chissà quale protesta
Perchè in linea generale i crampi non sono un infortunio ma sono dovuti alla fatica di una partita lunga che un giocatore ben allenato dovrebbe essere in grado di affrontare.
Personalmente mi sembra che Monfils dica esattamente il contrario di quello che pensa. Però ha preso una lezione di…..palle , e questo evidentemente gli crea frustrazione
Sonego incarna l’italiano medio che si alza la mattina per andare a lavorare e migliorarsi ed è tifato sia dal professionista che dal panettiere sotto casa; basta a vedere sempre il capello quando vince lui e a minimizzare le sconfitte di altri,quante volte questo ragazzo ha offeso arbitri,giudici di sedia o trovAto scuse per le sue sconfitte?RISPOSTA=MAI PERCHè è IL TENNISTA SPONTANEO DELLA GENTE COMUNE
Premesso che adoro Lorenzo, lo tifo e gli auguro ogni bene, credo che si debba sempre essere obiettivi:
Monfils in passato ha fatto parecchie sceneggiate, tuttavia una cosa giusta rimane giusta anche se la dicesse un serial killer.
Ieri Lorenzo aveva i crampi e lo sapeva benissimo, e sapeva anche che è VIETATO il MTO per crampi, quindi è stato scorretto. Niente di imperdonabile ma comunque sbagliato.
Le urla incessanti e ad alto volume sono fastidiose, per il pubblico e per gli avversari e poco importa se non è l’unico a urlare così.
Io le avrei vietate sin dai tempi della Seles.
Il punto chiave però è che lui non si limita a farlo al momento dell’impatto con la palla, ma inizia dopo e prolunga il suono fino a che la palla è ampiamente nel campo opposto, a volte persino mentre l’avversario sta colpendo a sua volta.
Questo da regolamento si chiama Hindrance, ovvero disturbo intenzionale e andrebbe sanzionato.
Purtroppo gli arbitri tendono a lasciare correre, e per me sbagliano. Basterebbe poco per abituare i ragazzini sin da giovani a mantenersi entro certi limiti, cambiare abitudini da grandi è più complicato.
PS: Sharapova e Sabalenka (ma anche Errani e Schiavone, per dire…) avevano/hanno un grunting fastidioso, ma non così prolungato come Sonego.
Diciamo che nel panorama tennistico vale la famosa frase “chi è senza peccato scagli la prima pietra” e nessuno avrebbe titolo a lapidare i colleghi, certe pratiche ormai sono consolidate e comuni a tutti..l’unica considerazione che faccio sui giovani tennisti italiani è che tanto appaiono adorabili, aperti e sorridenti nelle interviste, tanto usano spesso in campo espressioni del viso quasi minacciose e pugnetti a volte troppo insistenti che non credo appartengano alla loro natura e contrastano con la loro personalità non aggressiva: capisco che in campo le cose cambiano, che devi far sentire la tua determinazione all’avversario ma per me è anche un modo per mascherare qualche residua insicurezza, atteggiamenti che sicuramente arriveranno a moderare con la maggiore esperienza, maturità e abitudine agli eventi importanti
Lo ingabbia..non NON
@ marcello (#2793670)
Ha soltanto finito di rivedere da poco*IL PADRINO*…
In realtà Sonego é CATTIVO! Sembra buono ma in verità vorrebbe bestemmiare, spaccare racchette e fare il gesto dell’ ombrello all’ avversario…ma non può é imbrigliato nel ruolo del bravo ragazzo, poi é sabaudo e il ruolo non lo ingabbia, Bogja nen..come si fa??
Sono due giocatori antitetici: Sonny ottiene il massimo rispetto alle sue possibilità grazie a impegno e concentrazione, mentre Monfils è il tipico indolente talentuoso che non sempre ci mette la testa…
Diciamo che l’urlo lo ha un pò registrato rispetto a quanto faceva a Cagliari.
A me Sonego piace, incarna l’italiano medio, quello che non parla neanche bene l’inglese. Penso non abbia capito niente sotto rete 🙂
Perche tecnicamente non è un infortunio, l’intervento medico non può risolvere o attenuare il problema
@ LukeGi (#2793745)
giusto 4 gatti lo denigrano..
Non ha nessun senso. Un indurimento muscolare potrebbe anche essere una contrattura o i prodromi di uno stiramento. Che fa uno, rischia di farsi male perché potrebbero essere solo crampi? Boh.
Piuttosto, l’MTO potrebbe essere accompagnato da un 15 perso, così ci risparmieremmo diverse sceneggiate.
Sonego è il tennista del popolo ed è tifato da tutti per la sua umiltà e l’allergia ai riflettori; urlare ad ogni colpo è lecito e non lo fa solo lui, per il resto ribadisco che Monfils forse preso dallo sconforto per la sconfitta ha detto una cosa a cui non ci crede neanche lui..
È proprio vero che l’amor patrio obnubila le menti
@ Gianni87 (#2793747)
ma se insieme a Matteo è il giocatore più amato dagli Italiani perchè fa i fatti senza credersi il primo della classe.
Il grunting è una nota tattica per distrarre l’avversario, ed è insegnata correntemente alla accademia di bollettieri come tale. Che sia poi consentita è un altro paio di maniche
Forza Mager!!!!!
so che non è questo il punto, ma comunque: la regola che non si può richiedere MTO per crampi che senso ha?
@ Voglio uno slam (#2793767)
al replay si è visto che la racchetta era chiaramente sotto prima del 2° rimbalzo quindi era colpo valido!
più che per il problemino fisico a Monfils (ma anche a molti altri avversari) ha dato noia i soliti versacci protratti anche dopo i colpi e le urlate ripetute e fastidiose dopo molti normalissimi punti
basterebbe poco… per il resto è sportivo e serio e merita tanti tifosi
Non ho capito il senso del suo discorso. Non c’è una gara tra Sonego e Monfils.
grande Gael ottima lavata di capo, servira’ per migliorarsi
Tutti potevano criticare sonego ma Proprio monfils NO. Il principe della recitazione proprio non può permetterselo !! Se l arbitro ha acconsentito vuol dire che si può ! …e allora che dire di shapo che sul 6-5 ha chiesto il medical time per un cerottino sul ditino della mano che non impugna la racchetta ???….
Siamo in Italia, e siamo su Livetennis, che sempre più raccoglie commenti di tifosi ben poco obiettivi. Quindi non mi stupisco più di tanto. Monfils in passato ha fatto qualche sceneggiata, ed è stato riempito di insulti e dileggi. Ora un italiano (che peraltro apprezzo) fa un po’ il furbo (MTO per crampi, in sostanza, come ammesso da lui stesso), e tutti, o quasi, schierati dalla sua parte contro il francese, ancora accusato e dileggiato.
Monfils in realtà si dimostra un signore, appena sconfitto ripete a Sonego per ben 2 volte che è un giocatore migliore di lui (forse ieri.. in carriera LaMonf ha vinto 10 titoli con un br di 6!), che è bravo, tra strette di mano ed abbracci; lo rimbrotta sì, ma senza eccessi, tanto che conclude con un “i love you, good luck”; ma che diavolo volete di più da un giocatore?
Il grunting non è una mancanza di rispetto, sennò gente come Sharapova, Azarenka o anche il buon Gabashvili che urlano piu di Sonego cosa dovrebbero essere? poi come detto anche da altri che Monfils che è uno dei più grandi recitatori del circuito accusi altri fa abbastanza ridere..
Il senso era esattamente quello rilevato in qualche commento fa… so che avevi i crampi e non un disagio fisico da richiedere MTO… quindi non mi prendere per il culo la prossima volta…capirai da quale pulpito.. Detto ciò forza Lorenzo
E poi, quando Monfils ha colpito la pallina dopo un doppio rimpallo ha fatto finta di nulla…
Ma se Monfils in campo é un attore che usa tutti i mezzucci per destabilizzare l’avversario quando é in vantaggio…
Il senso era esattamente questo!!
A me il francese tutto sommato è sempre stato simpatico, però di siparietti con infortuni veri o presunti ne ha fatti un tot nella sua carriera, vedasi ad esempio contro Fognini al RG. Meno male che tutto si è chiuso con un sorriso e un abbraccio
tanto in Italia facciamo fatica a tifarne 2 contemporaneamente…..figuriamoci 4 e anche piu……
La mia è una previsione, ma di sicuro c’è già una cosa in cui Monfils batte Sonego ovvero che finché era in forma valeva decisamente il prezzo del biglietto. Giocatore poliedrico capace di tutto e divertire. Si diceva avrebbe potuto vincere anche uno Slam e più di una volta è arrivato nelle fasi finali. Non credo proprio che Sonego sia capace di eguagliare o addirittura superare i suoi risultati, solo il tempo dirà chi ha ragione
@ Rexy00 (#2793635)
Ricordo di un monfils vs Fognini al RG 2014, dove il francese finse svariate volte di infortunarsi destabilizzando Fabio e vincendo viscidamente al 5 set…
Ma possibile che nessuno si accorga dell’urlo imbarazzante di sonego durante i match, sotto i video di tennis tv tutti lo odiano…
@ Alex (#2793609)
Stessi discorsi di due anni fa quando era n. 100 del mondo. A forza di chiedere autografi è entrato nei 30 migliori. Continuate sempre velatamente a denigrare un ragazzo che col duro lavoro e un carattere d’acciaio si sta costruendo una corriera fantastica. 10 100 1000 Sonego dovrebbero nascere in questo paese.
Il solito”Svitolino”!Ahahahahahah 😆
Proprio sto c……e di francese parla!!!!
Fa solo sceneggiate quando gioca!!!
M…a!!!
@ Bonfanm (#2793669)
ha detto una cosa a cui non crede neanche lui..
se no ha rispetto Sonego io non so che ce l’abbia, non dire assurdità Monfils a cui non credi neanche te.
Che Sonego utilizzi non poche volte questi mezzucci…purtroppo non ci piove e lo dico con amarezza perchè lo adoro. Che Monfils abbia titolo a parlarne…ahahahahahahahahahahahahahah
Concordo al 100%. Monfils è uno dei giocatori più insopportabili del circuito. Con i forti va sempre sotto al primo set, poi inscena qualche psicodramma e coinvolge il pubblico aggiudicandosi il secondo e tipicamente sprofonda nella tristezza massima verso la fine del terzo che perde regolarmente. Come si fa a criticare Sonego? Sì ha avuto un eccesso di agonismo ma niente di più.
@ Munster (#2793638)
Spero di no….ma mi sa che siamo arrivati più o meno
Almeno adesso, grazie ai social, Sonego saprà cosa gli ha detto Monfils
@ biglebowsky (#2793585)
Infatti secondo me si è spaventato pensando ad un infortunio, detto poi di crampi e quindi non trattabili mi pare sia tornato senza polemiche a giocare.. come sottolineato da latri utenti proprio Monfils…grande giocatore ma visto spesso enfatizzare la stanchezza, fa comunque parte del gioco
non è la prima volta che giocatori affermati dicono questo di Sonego,sembra un invasayto a urlare e fare pugnetto a ogni punto da fastidio anche a me che tifo italia
Oggi Mager-Sonego, partita da vedere ma non da ascoltare. Azzerero’ l’audio.
@ ragazzodiferro (#2793642)
Infatti poteva ammettere che l’aveva presa al secondo rimbalzo, vabè
Corretto!
Ma no, ho visto tante partite di Monf, è sempre stato corretto!
Tom, parli come un ragazzino..
@ trentino (#2793586)
Infatti! Quel “sei migliore di me” secondo me voleva dire “sei venuto a rubare a casa dei ladri” da “furbetto”,ha sgamato la furbata di sonego e gliel’ha voluto dire, ma sapendo di essere stato spesso un furbetto anche lui,lo ha perdonato bonariamente.Siparietto divertente
E comunque,Forza Lorenzo!!
Proprio così!
Scenetta irresistibile. In effetti mi domandavo che cosa si fossero mai detti in quella prolungata stretta di mano.
Ho visto il primo set e la parte conclusiva del terzo in registrata, perchè gli ho preferito, e ho fatto benissimo, il ben più tecnicamente valido match tra BBB e Bashi.
Non so a cosa facesse riferimento Monfils, se alla chiamata del fisioterapista o a qualcos’altro, ma di sicuro quello che ha detto è assai curioso, anche perchè dubito fortemente che lui consideri Sonego più forte di lui( risultati alla mano sarebbe un’assurdità), oltretutto dice di amarlo o cose del genere. Insomma è tutto eccessivo e denota il tentativo buffo di celare qualcosa di opposto.
Ora, io credo che Sonego sia un giocatore correttissimo, a volte, ma questo è un giudizio meramente soggettivo, esterna troppo i suoi umori ( ma oramai anche questo è abbastanza comune nel circuito, da quando Nadal ha sdoganato questo modo di fare), ma al di là di questo se Monfils, che è più forte di Sonego, ci ha perso, se la deve prendere solo con se stesso e stop, perchè è in evidente ritardo di preparazione. Credo che sia lui che Paire debbano mettersi a sudare sul campo, soprattutto di allenamento (perchè le partite si vincono prima lì), ad accettare che quanto fatto da altri in questi mesi è stato migliore, e a riprendere a vincere quando lo meriteranno, per il momento accettare le sconfitte senza cercare alibi.
bisognerebbe soffermarsi su cosa dice non su cosa fa’ il da che pulpito non lo sopporto , se una cosa e’ giusta lo e’indipendentemente da chi la dice ok
Monfils quante finte scenate hai fatto tu nel corso della tua carriera! Rosica e vai a casa, non hai niente da insegnare a Sonego!
E la prossima volta tieni la bocca chiusa, antipatico.
quindi ha ragione monfils. poco da dire
Che Monfils dia lezioni di rispetto dell’avversario a Sonego è ridicolo. Il francese è un noto “cascatore” che organizza pantomime irresistibili alternando zoppie a balzi da leone. Semplicemente da 18 mesi non è più lui e ieri ha perso contro un giocatore che ha più grinta. Sonego era menomato ma ha tirato dritto senza imbrogli o lungaggini e vinto con dignità. A Monfils bruciava .. tutto qua.
A cosa si riferisce Monfils? Sonego è l’ultimo degli italiani di cui mi aspettavo si dicesse che deve mostrare più rispetto.
Furbacchione Monfils..Presa per i fondelli assurdi..Addirittura gli ha detto che è un giocatore migliore di lui…Sonego metterebbe la firma per fare una carriera uguale a quella di monfils
Parla uno dei più grandi simulatori che il circuito Atp abbia mai visto : tachicardie, pressione a suo dire che crollava, batticuore, sono i suoi punti forti con i quali spezzatava il gioco , ma durante i game correva come se non ci fosse .
Epiche di queste scenette fu un match agli us open con Federer , oppure un ottavo a Parigi con Fognini
Se c’è uno che nella sua carriera ha spesso finto di morire in campo per disturbare il gioco dell avversario quello é monfils e djokovic lo segue a ruota
@ Bibi (#2793613)
Infatti. Monfils è il Mario Merola del tennis e ora fa la predica agli altri???
Ma Monfils non è proprio quello che è arrivato in ritardo sulla smorzata è il giudice gli ha dato lo stesso il punto??
@ Ale (#2793597)
Vero, come Murray. Sembra che stiano per crollare da un momento all’altro, invece è tutta finzione per scombinare il gioco avversario. enzo
Dei nostri 3 big, Sonego é quello che mi è piaciuto di più. Ho visto con grande piacere che ha cambiato modo di battere. Non tira fortissimo ma le prime palle gli entrano con facilità. Nell’ultimo game tutte e 4 a segno. Si vede che il suo maestro lo ha ben consigliato. Ottimo nei recuperi, un campione di quelli che piacciono a me. Lo ha riconosciuto lo stesso Monfils. Bravo! enzo
Non sottovalutare la tecnica e la crescita costante di Sonego.
Quando era 200 si diceva che era miracolato. Top 100 che era lì per caso. Top 50 un mistero. Top 40, è migliorato, ma non può durare…
Mettici il cuore granata…
Intanto siamo arrivati ai top 30
Mi fa ridere chi attacca Monfils… a termini di regolamento ha ragione lui, quindi Sonego è stato un po’ antisportivo. Monfils antisportivo quando mai? Dava spettacolo, forse eccedeva anche visto le scivolate che faceva ma divertiva pubblico ed avversari. È stato(ora purtroppo non ci credo più nel suo ritorno) un grande personaggio in questo sport, capace di cose uniche, chi lo denigra non ama il tennis. Con tutto il rispetto, ma se tutti i tennisti fossero diciamo diligenti “alla Sonego”, nessuno guarderebbe il tennis, che invece è sempre stato massima espressione di genio e sregolatezza
Bello Sonego che non capisce un piffero di quel che dice Monfils e risponde: “Thank you” (e in effetti senza sottotitoli non ci avrei capito un piffero neppure io)
@ Carl (#2793607)
È così. Non l’avevo capito, grazie per il chiarimento.
Infatti…bel coraggio
Ha dimostrato che è un pagliaccio….mr medical timeout.
Patetico
Mi sembra siate gli unici ad aver capito, gli altri parlano a vanvera senza comprendere il soggetto.
ma che dici monfils , sonego è un giocatore correttissimo , forse tu sei quello che fa più scenate
insieme a paire e ridateci la gioconda 😉
Non so quanto fosse necessario il MTO, ma in ogni caso Monfils ha ben poco da fare il furbo, ci sono così tanti video delle sue pagliacciate che ci si potrebbe girare una trilogia.
Sonego dovrebbe approfittare di queste occasioni uniche per chiedere autografi ai giocatori che si ritrova intorno nei master 1000, perché poi è un attimo eh..
Certamente.
“So che avevi i crampi” è un’accusa, non una giustificazione, intendeva dire che hai fatto fessi gli altri ma non me, e cerca di non farlo più.
Lo ha rimbrottato ma rispettato.
È una presa per il bulo ovviamente, se Sonego in carriera eguaglierà i successi di Monfils sarà già un miracolo.
Senza il testo sotto è tutto un uwonnameuwonnabe. Tipica reazione di uno super tirato coi nervi esplosi che vorrebbe dire cose intelligenti e invece si impapera con minkiate che capisce solo lui.
È uno dei pocho che negli mto viene miracolato.
Ma davvero lui parla di rispetto quando in gran parte delle sue partite lo si vede piegarsi sulle ginocchia e far finta di zoppicare tra facce contrite e smorfie di dolore?
Bah
Lo credo anch’io…dubito che avrebbe sorriso.
Comunque, trattandosi di Monfils (un giocatore che tennisticamente parlando mi piace moltissimo) mi viene da dire “da che pulpito?!”
A Monfils ho visto fare delle sceneggiate mitiche, un un’autentico maestro, ascoltalo Lorenzo.
Penso che sonny non abbia capito una mazza di quello che ha detto gael
Da che pulpito. Il fraterno amico di Monfils, Simon, disse in un’intervista che Gael è il giocatore che finge maggiormente infortuni e problemi per destabilizzare gli avversari. Ancora c’è chi lo considera inspiegabilmente un immagine di sportività.
Mi risulta sia vietato dal regolamento chiamare un mto per crampi…credo che Monfils si riferisse a questo.
Se è per la storia dei crampi caro Monfils è meglio che ti nascondi. Ogni volta che giochi sembra che ti deva venire un infarto da un momento all’altro
Non capisco dove sia stato poco rispettoso!!! Dopo lo stop ha servito solo seconde…..evidentemente benissimo non stava!
Già non urlasse peggio di Sabalenka sarebbe un passo avanti. Comunque, da che pulpito
È appena finita la partita.. e che partita. Monfils (a cui auguro un grande RG!) è incazzato come una biscia. Gli è uscita un po’ di rabbia per la grande reazione agonistica inaspettata di Lorenzo, subito placata come dimostrano i successivi complimenti.
Va tutto bene.
Anzi a dirla tutta è un piacere vederlo di nuovo arrabbiato in campo per una sconfitta. Vuol dire che ci tiene ancora, che è la base per tornare a fare bene.
Proprio lui parla di rispetto … ha sempre fatto scenate pazzesche , per poi correre su ogni palla , io non lo sopporto
È stato un grande! Educato e nello stesso tempo ha detto al giovane di turno che certe cose sarebbe meglio non farle. Monfils ha dimostrato tutta la sua classe, non c’è che dire.
Uno che in ogni partita si fingeva sempre infortunato quando era sotto si dovrebbe vergognare a dice certe cose! Ridicolo hai perso stai zitto e vai a casa!
Attenzione la traduzione è importante a quanto ho capito monfils ha detto devi mostrare appena UN PO di più di rispetto non ha detto devi mostrare più rispetto che è più tranchant
Mi pare che però Monfils sia uno di quelli che enfatizza di più la stanchezza nei suoi match…