Monfils parla alla fine della partita con Sonego: «Sei migliore di me, ma devi mostrare più rispetto» (Video)
Tornato nel circuito quasi tre mesi dopo, Gael Monfils non aveva motivo di festeggiare in campo, ma ha usato un modo curioso per rimproverare Lorenzo Sonego. In un’intensa battaglia nel torneo di Roma, l’azzurro ha chiamato il medicat timeout quando ha avuto un crampo sul punteggio di 4-3 in favore del francese nel terzo set. Sonego ha continuato la partita e poi ha vinto il match.
“Sei un giocatore migliore di me, lo sai, ma devi mostrare un po’ più di rispetto la prossima volta. Sei migliore di me. So che avevi i crampi. Ma tu sei bravo, sei un bravo giocatore, ok? Mi piaci, lo sai. Buona fortuna”, ha detto Monfils all’azzurro.
We ALL need a friend like @Gael_Monfils in our life ☺️#IBI21 pic.twitter.com/guYT4SmtzR
— Tennis TV (@TennisTV) May 11, 2021
TAG: Gael Monfils, Lorenzo Sonego
Io abolirei gli MTO e introdurrei i timeout tipo pallavolo,1 o 2 per match.
Uno li chiama quando gli pare, per farsi trattare dal fisioterapista, per ragioni tattiche o semplicemente per riposarsi.
Finiti quelli a disposizione ti arrangi, e se hai veri problemi fisici ti ritiri.
Almeno la finirebbe questa ipocrisia degli MTO
Meno male
Sonego da lottatore ha giocato tutte le sue carte, sicuramente al limite della correttezza.
Monfils avrebbe anche potuto non dir niente ma ha parlato da gran signore e tanto mi basta per rendergli merito.
La questione crampi/MTO è un po’ controversa. Il regolamento vieta di chiamare MTO per crampi perché i crampi non sono infortunio ma stanchezza. Siccome sta regola si presta ad essere interpretata ognuno a modo suo e a essere infranta io la cambierei. Ogni giocatore ha diritto a chiamare 1 MTO per match per qualsiasi motivo e durante la stagione ha diritto a massimo 5 MTO.
Detto questo preferisco uno che chiama MTO per crampi facendo il furbo piuttosto che uno che si finge moribondo ad ogni partita
@ KitCarson (#2794329)
(Sergio Azzolini l’ho quotato per sbaglio)
Non è che non sia sportivo secondo Bruno A, è che in teoria sarebbe proprio vietato chiamare il fisio per i crampi.
@ Sergio azzolini (#2793969)
C’è gente che lancia sedie, litiga con il pubblico e gli arbitri, spacca le racchette e si fa caso al grido agonistico di Sonego solo perchè non fa la ridicola passerella come tanti, ma siate un po’ seri e onesti con voi stessi!!
@ Miiiiiiii (#2794238)
Ecco, ho trovato un bel caso lampante a sostegno di quanto dicevo (http://www.livetennis.it/post/323968/australian-open-grave-errore-arbitrale-commesso-nellincontro-di-alessandro-giannessi/); un italiano sconfitto da uno straniero, favorito da un MTO ingiustamente concesso per crampi; istruttivo leggere i commenti, ma basta anche solo il titolo di LT.
Da quanto segui il tennis?
Non hai mai visto giocatori e giocatrici in campo con i crampi accusare il problema, muoversi a fatica, perdere l’incontro per questo motivo, o anche (raramente) riuscire a vincerlo lo stesso nonostante la difficoltà?
Monfils,sei un tennista che adoro,spettacolare e anche simpatico,ma ti prego non essere ipocrita!!…un conto che lo diceva un Nadal o un Battista Avuto.ma detto da uno che ha avuto decine di “fantomatici”infortuni…ê il colmo!!!!
Non lo dice Bruno A., lo dice il regolamento; e non dice che non è sportivo, ma che non è proprio consentito.
Se non è cambiato negli ultimi tempi, il Rulebook ATP a pagina 127 (trovato citato proprio qui in Livetennis in occasione di un caso precedente) recita:
A player who has stopped play by claiming an acute medical condition, but is determined by the Physiotherapist and/or tournament doctor to have muscle cramping, shall be instructed by the Chair Umpire to resume play immediately. If the player cannot continue playing due to severe muscle cramping, as determined by the Physiotherapist and/or tournament doctor, he may forfeit the point(s)/game(s) needed to get to a change of end or set-break in order to receive treatment.
A parte il discorso sul mto, che è abusato da tantissimi tennisti/e quando sono in difficoltà, personalmente non capisco perché non venga stabilito da un regolamento internazionale che non si possa urlare(con qualunque tonalità è intensità) durante lo scambio (servizio compreso ovviamente)….che poi sono tutti supersensibili alle foglie che volano …
Ci sono giocatori che per i crampi hanno perso la finale del RG come Coria nel 2004 in vantaggio 2 set a zero. Ha provato a continuare, nel quinto set gli sono passati, ma ormai era tardi per vincere.
Si può dire…….
Si può dire senza offendere Sonego, che ammiro tantissimo per i risultati che ottiene confrontati col talento, che quei grugniti ritardati sono insopportabili?
Non capisco la polemica: se ho un infortunio serio, dò forfait se un fisioterapista è in grado di farmi continuare, lo chiamo e gioco!
@ Annie (#2793848)
Certo che bisogna entrare in campo con gli occhi della tigre, se no vieni sbranato…ma perché si giudicano gli atteggiamenti da agonisti, mica è maleducazione?…
Non essere timido di che ti sta sulle palle Sonego
@ Forzaschiavo (#2794001)
Sbagliato commento
@ GianlucaPozziPerSempre (#2793729)
Mezzucci?…mi può dire quante volte ha chiesto MTO, senza polemica, non ricordo…@ No Way (#2793823)
Esatto, quello che ho detto io, verificati i crampi è tornato in campo e l’ha messa giu alla Grande!!!
@ GianlucaPozziPerSempre (#2793729)
Mezzucci?…mi può dire quante volte ha chiesto MTO, senza polemica, non ricordo…
@ Sergio azzolini (#2793969)
Prima di scrivere cialtronerie, studia l’italiano e anche il regolamento in caso avessi dubbi
@ naltro (#2793789)
Ti hanno già risposto altri, ma provo a fare una precisazione ulteriore: i crampi sono assimilati alla stanchezza, non all’infortunio. Se ti vengono i crampi perché ti ho fatto fare il tergicristallo per 2 ore, è un mio merito, non una tua sfortuna (al più una tua carenza nella preparazione). A un torneo del circolo ricordo un avversario che si fermava a bere o addirittura a sedersi ad ogni scambio lungo, anche a metà del game; io mi sono innervosito parecchio, e da fuori mi hanno più volte detto che non avrei dovuto permetterglielo. Altra cosa ovviamente sarebbe stata se avesse subito un infortunio a seguito di una caduta o di un movimento brusco.
Non capisco cosa vuole questo qua se lui avrebbe avuto i crampi si sarebbe fermato anche lui dove sta il problema ha perso e basta e va a casa