Masters 1000 Roma: Berrettini rimonta Basilashvili, vittoria di cuore per Matteo
Che rimonta Berrettini!!! Matteo cede il primo set 6-4, lento coi piedi e poco efficace con la prima, ma si scuote ad inizio secondo. Alza il livello della sua intensità, fa la “faccia cattiva” ed inizia a macinare il suo tennis potente in spinta. Vince il secondo 6-2 e lotta nel terzo, strappando il break decisivo nel decimo game. Decisivo il “fatidico” settimo game nel terzo, quando Matteo grazie al servizio ma anche tanto coraggio annulla ben tre palle break che potevano essere “mortali” per lui.
Una prestazione non al massimo per Berrettini, era scontato che potesse essere un po’ scarico dopo la corsa bellissima a Madrid, ma da campione ha rifiutato la sconfitta, ha sofferto ed alzato il livello, giocando benissimo nei momenti caldi.
Decisivo l’aumento della efficacia del servizio dal secondo set, e la miglior mobilità con i piedi nella ricerca della palla. Basilashvili era un “brutto” avversario al primo turno, bravo Matteo a cavarsela.
Al secondo turno sfiderà John Millman.
TAG: Masters 1000 Roma 2021, Matteo Berrettini, Nikoloz Basilashvili
Te ne posso tirare fuori una marea. Ma basta sapere un po’ di tennis. Io te l’ho spiegato, se poi tu non riesci ad apprendere, sono problemi tuoi.
@ wild (#2793135)
Adesso anche col sorteggio ve la prendete? Naaaaa
Caspita, due esempioni veramente! Deve essere proprio così allora, non si scappa.
Un Basilashvili che mi ha molto impressionato a Monaco era un cliente scomodissimo! Ma sto ragazzo italiano di nome Matteo ha tanta garra in corpo e non si sente inferiore a nessuno! Lui non è top 10….lui SI SENTE un top 10…. prossima partita dura dopo oggi…chissà se le energie nervose basteranno…applausi grandi…a lui e agli altri!!!
Beh, domenica sera la lunga finale a Madrid, ieri volo a Roma e qualche palleggio in serata, e oggi a pranzo vittoria contro un top 30 forte sul rosso. Tour de force impressionante, speriamo che recuperi per domani! Sfortunato pure, visto che per un pelo non è entrato nelle prime otto teste di serie!
Io non scrivo molto su questo sito, forse per pigrizia, o perché ho poco tempo, ma oggi ci tengo a sottolineare quanto sia stato bravo Berettini. La partita l’ha vinta gettando il cuore oltre l’ostacolo contro un avversario in gran spolvero. BRAVO I suoi genitori ed i suoi collaboratori possono essere fieri di lui.
godiamoci questi campioni…..e mi auguro che si parli di più di Sonego e Berrettini…..non solo Sinner
Spesso stare fuori dei mesi senza giocare rigenera il fisico e porta i tennisti ad essere più freschi, veloci e reattivi rispetto agli avversari logori dalla fatica quotidiana del lavoro nel tennis.
Faccio due esempi.
1ma edizione del torneo nazioanle di Categoria A di Valmadrera ( Lecco ).
Un mio amico che ha avuto 1 punto ATP in carriera, veniva da uno stop per infortunio. Era il primo torneo che faceva. Mi sembra che era 2.3 ai tempi.
Si allenava con me nel campo vicino a casa sua a Dongo, ed io sono solo n.c.
Ebbene, ha vinto il torneo a sorpresa facendo positivi su positivi, superando gente molto quotato come Christian Persico, Simone Vismara, Minelli e Fabrizio Albani. E non era nemmeno testa di serie.
Stefano Galvani. Stop per infortunio. Rientra al torneo challenger de IL CAIRO in Egitto.
In finale ha vinto contro Albert Portas, uno che ha vinto il torneo di Barcellona, tanto per dire … o fatto finale. Mi sembra che l’abbia vinto.
Eh, si, la Cocciaretto l’ho vista un po’ su Rai Sport o su Sport Italia, non ricordo, proprio Musetti nascosto. Da diventare matti. Stiamo spagnoleggiando, solo che non ammucchiare tutti i giocatori azzurri nello stesso orario era molto più gradito.
Quando andavo a vedere i tornei sul posto, non ti dico le giornate che facevo, poi non contento, arrivavo pure al mattino presto a seguire gli allenamenti da fuori, praticamente tifavo anche negli allenamenti ! Cercavo di caricare di adrenalina tutti quanti.
Barcellona : sul centrale c’era Starace – Nadal, sul Campo 1 Volandri – Almagro. Nadal fece fatica a battere il nostro grande Poto in tre set davanti al suo pubblico. Io mi sono appollaiato in cima alla tribuna da dove vedevo sotto il campo di Volandri e di fronte quello di Starace.
Il problema è che quando uno dei due faceva un punto, per applaudire … disturbavo il gioco sull’altro campo.
Alla fine Almagro che mi conosceva bene, quando mi ha trovato mi ha detto : ” Gabri … muy malo hoy … una gran molestia, un gran ruido, no se puede “.
Gli ho risposto che era colpa degli organizzatori aver messo gli unici due italiani in programma nellos stesso orario.
Io ovviamente tifato per tutti e due gli italiani, siccome sono italiano.
Berretto top 10 in cassaforte e nella race è ottavo.
È pure stato fuori parecchio per infortunio.
Campione.
Tra un esame e l’altro ho più tempo per guardare il tennis
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2793336)
A dire il vero in contemporanea giocava anche Musetti e la Cocciaretto, tra l’altro nel campo adiacente alla partita di Musetti. Dato che sono grandi amici non escludo che questa cosa li abbia un po’ deconcentrati, al di là del valore degli avversari.
Vittoria di cuore,non capisco mai questo modo di descrivere vittorie nello sport, mi angoscia,gli sconfitti non hanno cuore o non lo hanno usato, eppure credo che il signor Basilashvilli qualche opera di bontà l’avrà certamente fatta anche lui.
@ Giambi (#2793304)
ahaha! Manco’ la fortuna, non il valore!
Bella vittoria contro un giocatore forte forte su queste superfici,il georgiano quando azzecca il torneo è una bella gatta!
Analisi perfetta
Ah ah ah ! Eravamo nella stessa condizione tutti quanti.
Come quando io dicevo ai direttori dei tornei, ma perchè mai fare giocare gli italiani insieme, ai tempi dei challenger, e nasconderli sui campetti senza nemmeno le tribune !
Ma ad aggravare il fatto è che oggi ho seguito pure la tappa del Giro. Quindi … tra Eurosport e scai mangia sghei un disastro ! 🙂
Oggi ottima giornata, nonostante la pioggia, per lo sport italiano.
Vincono due belle e delicate partite Berrettini e Sonego, De Marchi va in maglia rosa con il 2ndo posto nella tappa odierna del giro, anche se c’era già Ganna in maglia rosa, però l’Italia resta in rosa.
Ho visto più Sonego che Berrettini ma tutti voi e l’autore dell’articolo confermate la mia impressione. E’ un segnale che nella sua testa l’8/9 del mondo è troppo poco e che può tentare un altro salto di qualità nel medio periodo. Un mese fa era convalescente, anche se l’abbiamo ricordato un milione di volte lo voglio ribadire.
È il mio pensiero che avevo già riassunto nelle mail precedenti. Quindi quoto come sempre con te tranne le notti norvegesi passate in bianco!
Si continua a osannare Sinner…. Mentre Berrettini continua a vincere 🙂
@ Tutto Dritto (#2793198)
Matteo è andato a Londra nel 2019 perchè è un Campione.
Se gli infortuni non gli creeranno problemi, andrà ancora altre volte a Torino e poi chissà dove lo faranno.
Non ho visto il primo set, ma gli altri due si. Ottimo secondo set, intelligente il terzo, in cui lo sforzo è stato limitato al minimo indispensabile che serviva per battere un avversario che ha giocato bene, e che ha i due fondamentali di scambio equivalenti. Matteo ha pure dovuto superare l’errore arbitrale che, negandogli l’ace, ha fatto sì di prolungare di svariati punti un game che, altrimenti, sarebbe stato vinto senza aver bisogno di un surplus di energia nervosa. Gli stava per costare il break quello svarione.
Berrettini…top player…poche energie ma sufficienti per un campione
bravissimo matteo, oggi avrebbe avuto tutto il diritto di perdere in un primo turno opposto ad uno spaccapietre come il georgiano dopo uno splendido torneo disputato a madrid e che lo aveva provato più nella testa che nel fisico, ed invece è riuscito a trovare ancora il cuore per rimanere in campo e combattere.Esemplare il penultimo punto della partita , quello del 30-40 quando dopo uno scambio di legnate di dritto il georgiano ha perso la racchetta per la violenza del colpo.
Concordo pienamente con l autore dell articolo, Da Campione Ha rifiutato la sconfitta… Il Georgiano mi sembrava in grandissimo spolvero oggi, lui ovviamente non al top dopo gli sforzi Madrileni, ma lui è un Campione, ed alla fine vince uguale. Immenso:)
Grande Fuciliere! partita difficile già normalmente,poi dopo nemmeno 2 gg dalla finale di Madrid.. BRA VO!!!
Ottimo anche Sonego. Ora, Lorenzo, stai attento a dove metti le mani. A Roma c’è vento e le porte si chiudono da sole.
Bravo Matteo! All’inizio l’ho visto un po’ scarico e gli ci è voluto un set per entrare in partita. Poi non c’è stata storia nonostante un ottimo Bashilasvili. Sembra aver recuperato in parte le energie dopo Madrid, speriamo bene.
@ SimonBolelliVamos (#2793052)
Soderling era uno intelligente, un po’ come rigore è quando arbitro fischia
@ Rubinho (#2793076)
geniali i romani, 3 italiani forti in contemporanea in campo e non parliamo di un sorteggio farlocco che sembra fatto a madrid, monaco, amburgo o a parigi ….
Biricchino
Daje Mattè!! Roma è sugli scudi per le tue imprese da gladiatore del tennis contemporaneo con gli occhi da cerbiatto !! N°1 in Italia e nel mondo è un campione appena fatto!!
Niko ha giocato bene…Matteo bravissimo a portarla a casa, comunque…
Il georgiano è uno che picchia ovunque si trovi 😆
Il povero Sonego non lo caga nessuno e lui intanto vince quasi sempre.
Nella pubblicità che va in onda su RTL 102.5 (radio ufficiale del torneo) non lo citano nemmeno ed è 30 del mondo
Prova di maturità. Bravo Matteo.
GRANDE MATTEEEE
Un Berrettini scarico nel 1º set,ancora evidentemente con scorie non completamente smaltite della finale di Madrid,,trova le risorse x darsi la sferzata necessaria per rimettersi in partita con pazienza e aabnegazione trovando i colpi e la trama giusta per vincere il match.
La sfida era difficile per la possibile stanchezza, anche mentale di Matteo e per il valore tecnico assoluto di un Niko Basilashvili, giocatore polivalente, ritrovatosi e gia’con 2 titoli Atp vinti ,Doha e Monaco ,nell anno corrente.
Ottimo Matteo…
Domenica sera era a Madrid,2 giorni dopo a Roma e vince, Solo i grandi possono permettersi queste cose,
Bravissimo Matteo, un set per togliersi tossine e umori madrileni e ripartire! Vorrei tanto vederlo contro TsiTsi!
@redazione: non date adito a chi dice che siete anti-Sonego fate un post anche per la sua vittoria! 😎
Il georgiano picchia forte, non era per niente facile.
EDIT: il doppio senso non era assolutamente voluto…
Oggi sono diventato strabico con lo splet screen per vedere sia Sonego e Berrettini…ma non potevo perdermi i due incontri,Bravi tutti e due Sonego ha una determinazione che pochi hanno,dopo i crampi ha giocato in modo perfetto,meglio di prima.Berrettini penso sia maturo per avvicinare i primi in classifica…sa gestire le sue risorse psico/fisiche perfettamente
Sul finale mi è parso di notare Matteo molto stanco, speriamo riesca a recuperare bene perché anche Millman è in un buon periodo.
Per ora sorteggio impegnativo per Mateo
Un bellissimo Matteo batte un Basilashvili in grandissimo spolvero!
Dopo il primo set perso non ci credevo molto, Matteo sembrava stanco e, come commentava la Schiavone sul 20, pareva non aver scatto, non aver voglia di correre, forse per la stanchezza di Madrid. E invece…invece il nostro top player ha giocato un secondo set fantastico (6-2 al giorgiano di oggi è tantissima roba) e poi un terzo set da cardiopalma, con l’ultimo game straordinario da come spingeva per vincere! Che grinta, che potenza, che cuore, come lui stesso ha scritto sulla telecamera.
Bravissimo anche Sonego, anche se non ho visto il match il risultato è ottimo.
Concordo!!!
Domanda per te.
Ma che è successo sei passato da un messaggio a settimana a un miliardo al giorno.
Ti hanno pensionato?
Quasi commovente visto il contesto (poco recupero psicofisico e avversario versione ON). Ha decisamente fatto il salto di qualita’ da top player! Bravo.
Temevo due cose di questo incontro, Basilico e Berretto. Basilico perché è un signor giocatore, e lo ha ben dimostrato anche oggi, Berretto perché temevo che risentisse delle fatiche madrilene. In effetti nel primo set, è andata così: un Matteo un po’ arrugginito non ha retto l’urto offensivo del georgiano, ma siccome Matteo è un Campione, è riuscito a tirare fuori il meglio di sé stesso, vincendo con grande cuore una partita molto difficile. Ci tiene moltissimo al torneo di casa e vuole assolutamente giocare davanti al suo pubblico che da giovedì sarà presente sugli spalti. Il tabellone, a parte domani, è rognoso, ma questo Matteo può regalare grandi soddisfazioni. Giorno per giorno ha detto in intervista, e giorno per giorno ti seguiremo con passione.
E andiamo matteeeee
Meno male, ho temuto il peggio. Domani sarà la volta di Millman, buon terraiolo australiano. Ci vorrà un’altra riserva di energia. Peccato Roma sia all’indomani di Madrid dove ha speso tanto. Ogni partita di Matteo sarà una sofferenza…
Matteo si conferma on fire. Da lui mi aspettavo un passo falso sinceramente, e dopo il primo set ne ero certo, invece ha rimontato e vinto da top player, nonostante il georgiano stesse giocando benino. Bravo Matteo, peccato il tabellone non proprio agevole (intendo lo scoglio ottavi) perché con gli altri sarebbe stato più aperto, ma chissà.
Vittoria da campione! Come disse una volta Soderling:” ho svoltato la mia carriera quando ho imparata a vincere le partite, nonostante giovassi male o non ero in giornata”
Grandissimo. Migliore vittoria della stagione.
Conferme.
Dialogo tra i commentatori del canale 20.
Commentatore: “Bravo Matteo a lottare pure quando il game sembra perduto”.
Schiavone: “Giusto”.
Partita pazzesca, ultimi 2 punti con pallina violentata da entrambe le parti. Vittoria pesante a 48 ore da Madrid contro avversario tostissimo, che o perde 6-0 6-0 o ti fa sputare sangue per 2 ore e passa, a seconda di come si sveglia. Oggi si era svegliato bene