Masters 1000 Roma: Musetti cede 6-4 6-4 a Opelka
Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il talento azzurro cede con un doppio 6-4 alla devastante potenza al servizio di Opelka. Il gigante americano ha strappato il servizio una volta a set a Lorenzo, abbastanza per chiudere il match a sua favore. Ha chiuso il match l’americano con quasi il 90% di punti vinti sulla prima, di fatto nei suoi turni di servizio non si è giocato.
Musetti ci ha provato, ha alzato anche il suo livello nel secondo set, mostrando alcuni momenti della sua classe, ma purtroppo non è mai riuscito ad incidere alla risposta, non ottenendo nemmeno una palla break a favore. Al contrario, nei due break subiti, ha perso i game a zero, ogni volta. Forse il segnale di quanta pressione avvertisse al servizio, consapevole che anche un solo break subito potesse essere, alla fine, decisivo. Purtroppo così è stato.
Resta un’altra importante esperienza per il carrarino, contro un avversario a suo modo unico nel panorama, e che conferma quanto debba crescere nei colpi di inizio gioco.
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Roma 2021, Reilly Opelka
Ma ci mancherebbe altro… Musetti è un ragazzo di 19 anni (compiuti da poco) che di fatto si è appena affacciato nella top 100 e nel circuito maggiore. Per ora, direi che sta dimostrando di poterci stare a questi livelli e non mi sembra poco: vedremo fino a che punto potrà arrivare. Per quanto riguarda Djere, a Cagliari ha fatto oggettivamente un gran torneo, tanto è vero che Sonego in finale ha sofferto non poco.
Il problema di ieri non è stata certo la risposta, quanto il suo servizio non all’altezza, perchè contro Opelka, se servi bene, un tie te lo giochi. In ogni caso stiamo parlando di un ragazzo di 19 anni, che deve ancora strutturarsi fisicamente e mentalmente, che deve completare la sua crescita tecnica, quindi è tutta esperienza. Per quest’anno deve giocare quanti più match possibile nel circuito ATP, mantenersi in una classifica che gli consenta le quali dei 1000, il md degli slam e dei 250. Poi tra due-tre anni capiremo meglio se Musetti sarà tra i grandi di questo sport, oppure, il che non sarebbe comunque poco, un ottimo giocatore appena dietro i migliori.
Ma Musetti settimana prossima sta fermo?
@ gattone mecir (#2793314)
Sono d’accordo… La risposta al servizio è probabilmente il colpo che dovrà migliorare di più Lorenzo
Ma come si fanno a dire robe del genere… Ma come la race a metà stagione del rosso mente? Ma quando mai?
A Roma si mangia bene e vuole rimanere qualche giorno in più
Forza Lorenzo che tutti quelli che fanno bla…bla….non sono che degli ignavi, come diceva il nostro corregionale DANTE ALIGHIERI….Avanti tutta a Parma !!!
Quello che riporti è infatti la posizione che attualmente ha nella race (32)
Nella stessa race sinner è al nono posto…la race a metà della stagione sul rosso mente raramente…
infatti oggi entrambi hanno dimostrato di meritare più o meno quelle posizioni,
Direi non malino entrambi…
respect
Ho letto lo stesso identico commento a Cagliari contro Djere (che noto ha fatto sfracelli dopo quel match) e a Montecarlo contro Karatsev… Ma rendersi conto che forse c’è più di un giocatore a torneo con cui Musetti non riesce a far partita?
Chchchchchhhhhhhhhhuhahahahahahahajahahah
Io sul foro ci ho giocato diverse volte in vita mia, quindi so perfettamente le caratteristiche dei campi, e infatti ho sorriso quando ho visto il campo in cui lo avevano messo. Ma resta il fatto che non sono paragonabili a qualsiasi campo di Madrid, dove la velocità di palla è nettamente superiore a quella normale. Questo è un dato di fatto, e ripeto, Opelka è stato brekkato tre volte da un giocatore che non eccelle particolarmente in risposta, in un campo più veloce rispetto a quello odierno. E questo è successo una settimana fa, non due mesi. Poi se vogliamo dire che un diciannovenne per mancanza di esperienza non può vincere un match come questo, diciamolo pure, ma stiamo comunque parlando di un giocatore (Opelka) che quest’anno aveva vinto solamente contro Lu(!!!), Stakhovsky(!!), e Gasquet(ieri). Non era un match proibitivo, e se lo è diventato, molto è dovuto all’atteggiamento in risposta di Musetti.
Opelka è il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra rossa. Vedrete che vincerà almeno 4 Roland Garros.
Ho citato proprio Acapulco perché è proprio quella la superficie a cui mi riferisco. Dove il suo gioco al momento ottiene il meglio.
Se ad Acapulco ha giocato da top30, su terra vale top70. Vedremo cosa vale su erba. Non mi piacciono queste schematizzazioni, lo dico per farmi capire.
Su terra ha già fatto molti progressi. Poi bisogna vedere come si trova nel corso della stagione.
Infine teniamo conto che si sta abituando a certi avversari. Si sarebbe detto di Tsitsi che avrebbe avuto i migliori risultati su terra?
Ancora siamo ai lavori in corso. Certo spero che si prepari bene per i tornei estivi sul cemento. Lì potrà assestare bene la classifica…
@ trentino (#2793359)
Scusa ma guarda che ogni partita è diversa dalle altre e se conoscessi il Foro come lo conosco io sapresti che il campo ( o meglio i 6 campi ) vicino all’Olimpico sono veloci quindi il paragone con Madrid è fuori luogo …. Koepfer se non ricordo male l’altr’anno ha strappato un set a Djokovic qui a Roma ed ha fatto semi ad Acapulco quest’anno e soprattutto NON HA 19 ANNI !!!!
Seriamente che da lassù si abbia cura della specie protetta panda Musettii…
Con tutto il bene ma fanno sorridere i suggerimenti tecnici.
Abbiate un po’ di senso della misura, ma avete capito che state suggerendo a uno che a 19 anni è nella top 100 mondiale come migliorare il suo gioco?
Io mi limito a sostenerlo, soprattutto dopo aver visto la partita di oggi.
C’è bisogno di giocatori con suo stile per non annoiarsi.
Fossero tutte partite con Opelka (che è pure dotato tecnicamente) e suoi prototipi sarebbe una noia mortale. Forse un giorno pur si dovrà intervenire sui materiali, come avvenuto nel golf, se no si rischia che il tennis diventi lo sport dei giocatori di basket (e non è un bene per lo spettacolo).
W Musetti e simili di ogni parte del globo terracqueo.
Ok.
Perché in questo momento Koepfer è più forte di Musetti
Musetti ne deve mangiare di pane duro ancora….Ma tanto…
Eh già, peccato che li fa sempre questi aces
Opelka è solo servizio… eppure ha vinto 4 set senza mai ricorrere al tie break. Qualcosa mi sfugge. Si saranno autobrekkati Gasquet e Musetti? Opelka gioca bene anche da fondo, ma ovviamente è handicappato dalla stazza e non si muove veloce come Musetti.
Musetti ha semplicemente perso con un giocatore più forte di lui.
Ha tutto il tempo per migliorarsi e superarlo in futuro.
Fiato sprecato. Adesso la filastrocca che si sono imparati a memoria è che Musetti vada bene sul veloce, solo perché i risultati sul rosso non sono stati neanche lontanamente comparabili a quelli che si sarebbero aspettati. Ma è evidente a chiunque dotato di due occhi funzionanti che è sul rosso o sul cemento lento che Musetti da il meglio.
Grazie che qualcuno lo dica. A Madrid, dove le condizioni erano molto più favorevoli ai big server, è stato brekkato tre volte da Koepfer.
Sono giorni che leggo i suoi commenti e mi paiono davvero fuori fuoco. Come Gisva ritengo, con una certa sicurezza, aggiungerei, che la superficie ideale per Musetti sia il cemento outdoor.
Sulla terra i suoi colpi permettono spesso l’aggressione avversaria (sì, ci sono le variazioni, ma con giocatori violenti non sono sempre possibili o efficaci). Ovviamente deve ancora capire come approcciare quelli che io chiamo “giocatori violenti” (big server, gente da “servizio e dritto”) perché sulla terra il suo modo di giocare consente loro il tempo di prendere la mira e giocare a tutto braccio, mentre sul veloce, dove la loro palla, per l’appunto, schizza via veloce, non è ancora del tutto in grado di contrastarli.
Quando capirà come affrontare tali avversari (di cui la top 100, a vari livelli, abbonda) potrà salire ulteriormente di livello, ricordando che è attualmente il miglior giocatore del mondo tra i nati dal 2002, il secondo migliore tra i nati dal 2001 (dopo Sinner), il quarto tra i nati dopo il 2000.
#whatarewetalkingabout?!
Musetti se la sarebbe giocata con tutti quelli in tabellone escluso Opelka appunto..
@ Alb4647 (#2793281)
Basta leggere i miei commenti soliti alle sue partite. Se essere tifosi è non aver dubbi, non lo sono. Non ho visto la partita, quindi il commento era solo sul risultato e sulle ultime partite. Manco avessi detto che è da future. Mamma mia la pesantezza. Chi mi ha risposto ha capito… E mi sono spiegato.
Ci vuole tempo per mettere un po di pesantezza nei colpi, ma sopratutto per cambiare la mentalità, lo vedo spesso timoroso e rigido quando c’è da fare il passo in avanti e chiudere. Vedremo, sicuramente il suo tempo di gestazione sarà più lungo di altri talenti (tipo sinner), ma se è quando dovesse fare il salto di qualità ce ne sarà per pochi.
Vabbè dai, ma come ha giocato Opelka!?! Era assolutamente in giornata e con questi “tipetti” di 2 metri non si scherza niente. Quando sono in bolla, ti travolgono al servizio e giocano liberi i turni in risposta prendendo tanti rischi. Alla fine ti brekkano e sei spacciato. Oggi è andata così. Bravo lui.
Lorenzo ha perso perché Opelka oggi era ingiocabile, non solo il servizio ma a tratti anche con i colpi da fondo faceva male.
Due pesi diversi, troppo leggera la prima palla di Musetti per tirarsi fuori dai guai quando serve, l’altro tirava a tutta quasi sempre e anche con discreta precisione, molto abile anche a coprire la rete (2.10…)
Onestamente non poteva fare di più, molto sfortunato a trovare un avversario con queste caratteristiche
Non ha perso male, ed è questo quello che conta. Il ragazzo deve ancora “ferrarsi” psicologicamente. Lo farà, ne sono certo. Combattere contro quel gigante, non è facile per nessuno. Opelka è un mediocre tennista ma dispone di un servizio spaventoso. enzo
Ho visto solo il secondo set. Premesso che affrontare un giocatore del genere in giornata con il servizio ti mette direttamente pressione sul tuo, sapendo che sul suo puoi fare ben poco, c’è da dire che proprio durante i suoi turni di servizio ha sofferto perché lo muoveva poco e spesso gli metteva palle sul dritto. Dalle sue enormi leve, venivano fuori cannonate devastanti. Spero che non si scoraggi più di tanto.
IL PROBLEMA NON SONO LE BORDATE DEL SECONDO CANNONIERE DOPO IVO , MA CHE ABBIA PERSO 2 SUOI TURNI DI BATTUTA ,ci siete o ci fate lol
Considerando che sul campo bagnato la pallina viaggia di meno e che un lungagnone come Opelka con la pioggia avrebbe potuto avere più difficoltà, gli organizzatori avrebbero potuto programmare l’incontro tra Opelka e il vincente tra Musetti e Sinner come incontro successivo. Sarebbe stata una variabile in grado di mescolare un po’ le carte.
Se Opelka in 10 games su terra battuta fa 23 aces, il merito non è solo suo.
Forza Lore, esperienza per capire dove migliorare
Incontrare questi giganti è frustrante per l’avversario e per i suoi tifosi. Per metterli in difficoltà devi essere perfetto ogni qual volta servono una seconda in modo da mettergli pressione nel servire la loro prima palla di servizio.
Giocatore esteticamente eccelso, ma che non mi convince.
Fino a quando non avanza di qualche metro per me non potrà ambire a chissa che…
Tra l’altro più gioca e più arretra…non ci siamo!!
@ gisva (#2793191)
Sulla terra gioco di Musetti è OK
Sul veloce invece viene spazzatgo via..
Acapulco era un cemento molto lento forse il più lento del circuito.
Non è assolutamentre veloce
@ Gattone (#2793176)
Evans docet!
E pensare che è un suo accanito sostenitore ….
Grande risposta ad un commento … che non meritava nemmeno una risposta ….. se non questa.
Che tristezza di partita. Solo un paio di passanti del nostro a illuminare
Hai ragione, non meritavi il mio sarcasmo, chiedo venia. Solo mi irritano un po’ i commenti che sminuiscono Opelka, come se sulla terra fosse facile rispondere alle sue fucilate. Per un giovane come Lorenzo poi deve essere ancora più dura se consideri che non deve averne giocate molte contro big server come Opelka. Forse nessuna. Oltre ai riflessi bisogna abituarsi alla difficile sfida mentale che questo tipo di partita impone. Andrà meglio la prossima, o le prossime. Saluti
Sono il più palloso, rompiscatole e monocorde del blog, però ripeto per l’ennesima volta : Musetti non deve perdere tempo con la terra ma si deve specializzare sul veloce.
E’ fondamentale un irrobustimento generale e PADRONANZA della battuta.
Per padronanza della battuta intendo : corretta esecuzione dei tre tipi di battuta, la piatta deve “viaggiare” molto veloce, deve sapere “dove” la mette (interna ? esterna ? in zona sicurezza ?), deve imparare a “leggere” la battuta avversaria per ribattere al meglio.
Federer il n.1 indiscusso a prescindere dai risultati di questi ultimi mesi di carriera, ha incontrato nella sua carriera i battitori più forti di tutti i tempi e li ha sconfitti.
La padronanza della battuta gli ha regalato la vittoria a Wimbledon 2009 contro un fortissimo Roddik, Federer realizza 52 aces in 5 set e Roddik …solo 30 !
Il match finisce 16-14 al 5° set, se Federer di aces ne avesse fatti solo (si fa per dire) 40 avrebbe straperso !
La battuta musettiana è buona però la mia sensazione (posso dire una castronata) è che sia un pochino non troppo fatta “in scioltezza”, purtroppo non riesco a spiegare meglio questa mia “sensazione” ma credo e spero che i tecnici lo aiutino a “rifinire” il colpo fondamentale del tennis maschile.
Trovarsi di fronte Opelka o Kyrgios al primo turno a Wimbledon con l’erba ancora intonsa non deve essere molto piacevole.
Che ora comunque, con i punti persi è 90 più o meno
Siamo sinceri, non era il favorito, ma sono convinto prossima volta che si incontreranno sarà lui a prevalere.Ci sono delle tappe da seguire nella vita e nella carriera,e Musetti è cmq all’inizio,un buon inizio.
Tante lodi a Musetti che perde male contro un gigante che malgrado il servizio, basta fargli fare il tergicristallo per vincere e poche a Sonego che è molto più concreto.
Incredibile… Nessuno che ancora recita il de profundis… Che il livello dei tennivori italiani stia salendo come quello dei tennisti? Che bello
Nutro pure io un po’ di perplimitá
Continuo a dire che il Musetti di Acapulco è un’altra cosa.
Sul veloce i suoi colpi sembrano meno attaccabili. Sulla terra deve ancora crescere.
Il primo problema è capire perché abbia perso due servizi con Opelka, poi si può parlare del resto.
In ogni caso è senz’altro un piacere vederlo giocare. Sull’efficacia ci lavorerà, ma siamo già a livelli alti.
I passi da fare non sono scontati, può darsi che ci metta del tempo o che non arrivino mai, ma stiamo parlando di un giocatore che nei 30-50 ci starà tranquillamente.
Attenzione che non ha perso al t.b..si è fatto breccare 2volte sulla sua battuta e Opelka non è che sia il massimo…chissà forse lo ha provocato / innervosito o qualcuno negli spalti ….sentiremo nell’intervista
Lavorare lavorare lavorare…
Non c’è Baltea soluzione…trovare risposta a questo problema è un nodo cruciale per la sua carriera!
Dai Muso Mai Domo!!!
Mi chiedo come Opelka abbia potuto perdere con un doppio 6 4 da Koepfer a Madrid.
Non ho visto la partita, ma ho guardato le stats (Lorenzo neppure una palla di break a suo favore!) e sbirciato i commenti su vari blog, uno dei quali diceva “Lorenzo come Fabio, perde la concentrazione in certi momenti importanti”.
Che dire… la cosa mi pare verosimile 🙁 comunque se il problema fosse quello avrebbe margini di miglioramento molto ampi
anche a me piace Musetti ma me l’aspettavo. ieri ho visto Opelka con Gasquet, al 1 set massacrato 6-1. al secondo ha fatto punti solo con il servizio, con il francese che si impegnava al massimo. e ha vinto comunque 7-5.
Io ho visto la partita, e ho visto 23 ace su 53 punti giocati sul servizio di Opelka. Sinceramente non so come avrebbero fatto Nole o Rafa a breakkarlo. Purtroppo Lorenzo ha giocato male anche sui propri turni di servizio, ma questo Opelka è stato impressionante.
@ Maury (#2793041)
Netta? Penso sia stata una delle partite più frustranti che abbia mai visto…
La partita l ha persa nei suoi games di servizio
Davvero. Inaccettabile, inguardabile, ingiustificabile. Che torni ai futures al più presto e, già che c’è, che cambi allenatore e soprattutto telaio.
La sconfitta di musetti è dovuta unicamente agli organizzatori del torneo: i campi sono troppo corti, a musetti mancavano altri 6-7 metri dopo i teloni per rispondere con più comodità.
E c’è da dire che Opelka ha anche fatto qualche vincente col rovescio a due mani !!!
@ bin (#2793057)
2021 di Opelka prima di Roma: 1 vittoria contro un numero 1000 al mondo a fatica! Suvvia, in più ha giocato sulla terra! Musetti attualmente da challanger.
Con Opelka se perdi il servizio sei out…Musetti poteva sperare di spuntarla portandola al tiebreak e sperare li in un errore del gigante…
certo che giocare con uno che anche sbadigliando, piazza a chiunque almeno 20 ace a partita deve essere davvero frustrante.
@ Catone75 (#2793069)
Io non ho detto che dovesse vincere e ho specificato, che non ho visto la partita, quindi vale poco quel che dico, ma un 64 64 non me lo aspettavo. Se il termine perplime non ti piace, uso dubbioso. Non è una critica, e sono tra i suoi più accaniti sostenitori del sito, ma un po di delusione senza che questa sconfini in critiche accese, ma di un suo tifoso lasciamelo 🙂
Il problema di giocare contro questo tipo di giocatore è anche mentale oltre che tecnico; nella testa s’insinua la sensazione di non dover sbagliare niente nel tuo turno di servizio, cosa che può irrigidirti soprattutto se non hai un servizio così sicuro. Musetti è giovane e queste esperienze non possono che fargli bene. Giu a lavorare e si pensa al prossimo incontro.
Niente di grave, il numero 80 può perdere con il 40, si fa esperienza e via alla prossima.
Anch’io sono molto perpletto.
Anzi, mi si sconfinfera il piume.
Come, a 19 anni suonati ancora non ha imparato come si risponde ad un servizietto come quello di Opelka?
ha perso contro un mostro al servizio. nel 2019 n.1 dei big servers con 1065 aces . solo Isner in anni precedenti e Karlovic hanno fatto più aces in un anno.
Purtroppo Musetti ha dei grossi limiti e non potrà mai essere un top ten, oggi si sono materializzati tutti.
1) Difficoltà insormontabili con chi ha la palla pesante che non gli consentono le sue aperture da tennista vintage
2) Palla troppo leggera, prima o poi il break, se cali un minimo con il servizio, lo prendi e non riesci più a controbrekkare.
3)Risposta da giocatore mediocre, non certo da tennista top.
Come da programma ha perso..
Inutile con i bombardieri non riesce a giocare
Non ho visto la partita, perché preferito Matteo, ma sinceramente deluso. Mi pare si sia un po fermato, certo Opelka credo sia la peggior tipologia per Musetti, ma una sconfitta così netta mi perplime.
Anche avesse perso 6-0 6-0 non riuscirei a criticare uno che perde contro un tipo 30 centimetri più alto.
Musetti e troppo leggero per questi livelli
Iperbole.
Sul veloce avrebbe vinto Musetti.
Un po’ me l’aspettavo con Opelka devi sperare che non sia in giornata altrimenti ti travolge,con il servizio intendo,Musetti oggi però in po’ sotto tono,forse sta giocando troppo un po’ di riposo prima del RG,
Nel tempo che il pompato toscano ci mette a preparare la risposta, Opelka ha già servito 4 ace.
Difficile farlo alla sua età, ma se non cambia completamente la meccanica dei suoi colpi, io nostro non sarà mai un top 50
che fastidio i giocatori come opelka ,,odiosi
Per questo varrebbe la pena di fare una riflessione sul futuro di questo sport…
Giocare contro i grandi battitori fa parte del processo di crescita alla sua età.
Giocatori con un servizio così non ce ne sono tra gli junior, per Musetti era una situazione del tutto nuova.
Imparerà, è tutta esperienza.
Bisogna alzare la rete di 10 cm. oppure servire da sotto.
Il servizio è diventato troppo importante.
Per Opelka contro il vincente di Medvedev Karatzev ci sará tutt’altra musica. Per ora Musetti é troppo acerbo per battere un tennista così particolare come Opelka.
Avversario ostico ma Musetti ha sempre lo stesso atteggiamento remissivo da rematore della terra battuta. Mai veramente propositivo ma che ha puntato su una strategia di smorzate (giustissimo) e appunto remate in recupero da fondo campo. Partita che in un senso e nell’altro (in certi frangenti) e’ sempre e solo dipesa da Opelka. Ok i 19 anni ma e’ un atteggiamento da modificare secondo me. Come ho scritto spesso questa critica/suggerimento in un’ottica di futuro da top 10 continuativo. Altrimento gia cosi nei top 50 ci entra facile gia per inerzia perche talento da vendere ne ha
Una sconfitta con opelka potevo aspettarmela peró sinceramente non con un 64 64, un 76 76 poteva starci ma farsi breakare così da opelka sulla terra non mi sembra un risultato felice.
Infatti non ha vinto nulla. Un motivo ci sarà. Se poi guardiamo ai risultati di quest’anno allora… Magari al posto di guardare il servizio di quell’altro, riflettere sulla risposta dell’italiano sarebbe meglio.
Ot: qualcuno sa perché Musetti ha una fede al medio sinistro? Lo avevo notato già tempo fa
Bisogna fare i complimenti a Musetti, perché perdere in questo modo contro l’Opelka del 2021 (con tre vittorie all’attivo contro 3 ex giocatori) sul rosso di Roma, è un impresa titanica. E dire che a Madrid, dove le condizioni sono decisamente più favorevoli ai big server, lo statunitense è stato brekkato la bellezza di tre volte in due set. Musetti colleziona un’altra sconfitta in questa spettacolare stagione sul rosso europeo.
Si sapeva fin dall’inizio che se Opelka avesse servito bene, sarebbe stata dura. Purtroppo il gigantone ha servito benissimo con una valanga di ace. Sono sconfitte che dimostrano concretamente dove bisogna lavorare per migliorare il proprio tennis. La pressione che mettono addosso questi giocatori è così alta che poi si rischia di giocar male anche nei propri turni di battuta. Vabbè, niente di male…al prossimo torneo!
Punita la spocchia di questo montato.
Su Lorenzo è passato un TIr con targa USA!
Un bel bagno di umiltà ( tra l’altro ha perso con uno che nel 2021 ha vinto 2 partite…)non può fargli che bene…
Musetti, la tua inconsistenza e’ da top70 ATP.
Per fortuna non ha trovato quel terraiolo di Taberner, oggi forse gli facevano male i capelli.
Peccato perchè non me l’aspettavo, ma un tennista (tutto sommato nemmeno così eccelso) come Opelka che gioca 5-6 partite consecutive con quel servizio può vincere qualunque cosa…
Partita rispecchiata abbastanza fedelmente nel punteggio, anche se per il gioco visto la vittoria di Opelka è stata anche più netta.
Non si può parlare di questa partita senza parlare di Opelka perché è lui che determina il corso delle partite.
Nel servizio di Opelka, Musetti non è mai riuscito a fare molto perché quando Opelka non fa ace, il servizio gli consente comunque di chiudere a rete o con il colpo dopo il servizio. Indicativi sono i due giochi sul 5-4 che gli hanno dato i due set, entrambi vinti a 15, con quel 15 fatto da Musetti con punti straordinari, nell’unica occasione dove Opelka non ha fatto ace, o servizio vincente.
I due break che ha subito Musetti sono stati per merito di Opelka, il quale è dotato sia di una grande risposta, sia di colpi a rimbalzo forti e profondi. E in quei due giochi è riuscito a sfruttare queste doti.
Cosa poteva fare Musetti? Doveva saper rispondere meglio, ma contro Opelka sono in tantissimi che non sanno rispondere meglio. Forse doveva essere più aggressivo perché stando troppo dietro la riga di fondo, quando l’altro gli ha fatto i due break ha avuto gioco facile a vincere gli scambi tirando forte con Musetti molto arretrato.
Frasi breakare a 0 da Opelka è un suicidio,l’americano non sa tenere scambi sopra i 5 colpi
Praticamente tutti gli italiani top 100 avrebbero perso con questo Opelka, forse qualcuno dei più esperti poteva fare qualcosa ma ne dubito. Ingiocabile.
Per gli esperti del foro, ma il campo 1 è più veloce degli altri (ieri sera volandri accennava qualcosa se non sbaglio)? Se si, non una grandissima idea metterlo su questo campo.
Alla prossima Lorenzo! Tutta esperienza per i prossimi tornei. Si migliora solo giocando partite su partite