Masters 1000 Roma: tutto facile per Sinner, ora la sfida con Rafael Nadal
Inizia nel migliore dei modi l‘avventura di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma. Lunedì pomeriggio il 19enne di Sesto Pusteria si è imposto all’esordio degli Internazionali d’Italia sul francese Ugo Humbert (ATP 32) senza fatica con il punteggio di 6-2, 6-4. Ora la supersfida contro sua maestà Rafael Nadal.
Sinner affronterà mercoledì il re della terra rossa. Lo spagnolo, numero 3 del ranking mondiale, ha avuto un bye al primo turno ed andrà a caccia del 10° successo al Foro Italico. Un precedente tra l’azzurro ed il miglior tennista della storia sulla terra battuta, l’anno scorso nei quarti dei French Open a Parigi, con Nadal che si è imposto per 7-6(4), 6-4, 6-1. Il 34enne maiorchino parte ovviamente da favorito, ma il Sinner visto oggi può assolutamente mettere in difficoltà Nadal.
L’altoatesino e Humbert si sono affrontati due anni fa alle Next Gen ATP Finals di Milano, con il 22enne di Metz che si è affermato con il punteggio di 4-3, 3-4, 4-2, 4-2. Oggi Sinner ha dominato il suo avversario. Il numero 18 del mondo parte subito aggressivo e già nel terzo game toglie per la prima volta il turno di battuta a Humbert per il 2-1. Poco dopo Sinner piazza un altro break per l’allungo del 4-1. Il tennista pusterese controlla il match e dopo 40 minuti di gioco chiude il set sul netto 6-2. Primo parziale senza troppi pensieri per il fenomeno italiano.
Nel game d’apertura del secondo parziale Humbert sfrutta il suo unico break point per l’1-0, poi conferma il suo servizio. La reazione di Sinner è immediata: il pusterese conquista il controbreak, poi impatta sul 2-2 e subito dopo toglie nuovamente il turno di battuta a Humbert per il 3-2, spianando così la strada per la conquista del match. Sinner non sbaglia più niente, si porta sul 4-2 e dopo un’ora e mezzo di gioco si impone per 6-4. Una grande prova di forza di Sinner, che ora avrà un giorno per riposarsi prima di ritornare in campo per la supersfida contro Nadal. “Sarà una partita molto speciale ma soprattutto difficile. Ci conosciamo, ad inizio anno in Australia abbiamo fatto insieme la preparazione. Non vedo l’ora di scendere in campo e sono curioso di vedere se posso competere con lui”, afferma l’allievo di Riccardo Piatti dopo la vittoria su Humbert.
2 Aces 0
0 Double Faults 1
50% (36/72) 1st Serve 59% (29/49)
53% (19/36) 1st Serve Points Won 72% (21/29)
53% (19/36) 2nd Serve Points Won 60% (12/20)
71% (10/14) Break Points Saved 0% (0/1)
9 Service Games Played 9
28% (8/29) 1st Serve Return Points Won 47% (17/36)
40% (8/20) 2nd Serve Return Points Won 47% (17/36)
100% (1/1) Break Points Converted 29% (4/14)
9 Return Games Played 9
53% (38/72) Service Points Won 67% (33/49)
33% (16/49) Return Points Won 47% (34/72)
45% (54/121) Total Points Won 55% (67/121)
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021
Humbwrt è fuori condizione sto periodo…altrimenti erano azz amari x tutti….
Gilbert è fuori condizione sto periodo…altrimenti erano azz amari x tutti…. è uno
Sostanzialmente, per dirla alla Rino Tommasi, dici che Humbert si è trovato nella peggiore condizione possibile per un giocatore di tennis: avere di fronte un avversario delle medesime caratteristiche ma più forte!
Se vogliamo la perfezione, col miglior allievo delle “elementari “, questo discorso ha una ragione d’essere. È molto pretenzioso, come concetto, ma anche JS ( e Piatti) pretende molto da se stesso.
Se vogliamo arrivare al numero 1, prima si affrontano, e risolvono, questi risvolti della competizione e meglio è.
Se diventa più determinato, su ogni game, si accorcia il percorso verso la vetta. Ma di sicuro ci stanno già pensando anche Jannik e il suo team.
Poi, se ogni tanto vincerà anche “solo” 6-2 / 6-4, ce ne faremo una ragione 😉
@ Luigi Tempini (#2790827)
cerco di essere più preciso, facciamo che non doveva finire 6:1 6:0 …ma che in pratica era 6:1 6:0
Primo game 15:40 Humbert spacciato al servizio, ma Jannik sciupa (contro questi se lo può permettere, ma non si sa mai, qualche imprevisto tipo allergia, strappo adduttori, manate nelle spine delle rose e va a finire come con Popyrin…).
Poi tutto OK, quindi se non sciupava quel primo game era 6:1 e non 6:2 nel primo set, senza rubare nulla.
Secondo set, più o meno stessa storia nel primo game, serve Humbert e sta per perdere il game, poi un paio di risposte non eseguite bene da Sinner e Humbert si salva senza fare nulla di particolare, se lo fai con gente forte forte rischi grosso.
Ovviamente arriva il contraccolpo subito dopo, “autobreak” di Jannik come gli capita spesso.
Sia ben chiaro, gli vogliamo tutti bene, ma queste cose sono accettabili per i giocatori che abbiamo avuto prima di lui. Sinner invece ha la stoffa del grande campione, e penso che presto risolverà queste problematiche, ma non serve negare l’evidenza dei problemi attuali di “eccesso di generosità”.
Quindi invece del 6:1 2:0 ora siamo 6:2 0:2
poi Sinner si ripiglia e rifila 4:0 a Humbert, ed ecco quindi servito il 6:1 6:0 del quale avevo parlato, tutti i game che aveva fatto Humbert fino a quel momento erano donati da Jannik, tutti tranne un servizio tenuto da Hubert nel primo set.
Che poi Humbert è pure bravo, ma Sinner attualmente gli è talmente superiore che pure facendo le montagne russe lo ha piallato nel gioco e mandato a casa con uno score onorevole.
Poi sappiamo tutti che le partite di tennis non si giocano a tavolino (ed a giustificazione di Jannik sta ancora provando delle soluzioni e quindi ci sta che certe volte sbaglia anche la riposta sulla seconda, fa parte del percorso di crescita, abbiamo avuto esempi opposti, senza fare nomi), ma proprio perché qui non stiamo parlando di vincere 3 o 4 ATP 250 in carriera bisogna sviluppare in tempi non troppo lunghi un certo “cinismo”.
Quando sei avanti, se competi ai massimi livelli, l’avversario deve sentirsi come si sentivano gli avversari di Lendl al suo meglio: “non ci sono regali”.
Lendl ha palla break = break,
Lendl offre un 30 pari sul proprio servizio, significa che dopo fa ace e servizio vincente, etc.
più o meno la stessa cosa vale per tutti di quella categoria: Sampras, Rafa, Nole e pochi altri.
A questo bisogna ambire, riuscirci poi è una storia diversa.
Ma non va bene accontentarsi di dare 6:2 6:4 a Humbert avendo subito un infortunio (speriamo lieve) nel tempo extra e aver rischiato di farsi male alla mano con le spine delle rose.
Specialmente se dopo hai l’opportunità di affrontare Rafa, la pratica Humbert va sbrigata alla sveltissima, quindi darei piena sufficienza a Jannik per il gioco espresso oggi ed una sufficienza scarsa per la durata della partita, perché almeno ha evitato l’inutile terzo set.
Questo post è in ritardo e non lo leggerà nessuno, ma vorrei sapere che cosa ha preso, bevuto, fumato Gerula.it.is verso le 17,15 di oggi, perchè è stata un’escalation di post “allucinogeni” … lo voglio anch’io !
Milanista si é definito lui, non é vox populi
È giusto successo nel 2015 agli US Open contro Kevin Anderson. Nadal stava in battuta quando accadde il sacrilegio, una delle bottigliette cadde. Silenzio nello stadio. Il giudice di sedia diede l ordine ad uno raccattapalle di rimetterla al suo posto esattamente dove stava. Rimessa al suo posto, grandi risate di tutti ed anche di Nadal che poi vinse.
@ Mentalmente pompato (#2790792)
Ma ancora qua stai?
Sì può fare! Forse… dipende dal maiorchino innanzitutto…poi chissà… già anche strappare un set non è male, poi semmai te la giochi al terzo…se poi va male, Amen… sarà per la prossima…certo incontrare Djoko o Nadal subito al secondo turno pizzico di sfiga (eufemismo)…
E chi, più di gene61 se ne intende di genetica? 😉
Si vero la Schiavone é preparata
Infatti avevamo iniziato a vedere la partita di Jannik su Mediaset 20 ma complice la cattiva qualità del video e qualche commento (del telecronista) su colpi di dritto a oltre 200 km orari
Abbiamo deciso di tornare su Tennis Tv dove la qualità dell’immagine risulta nettamente più definita e meglio fruibile
Che poi sta volta Enzo, nel suo intervento, mi è sembrato sobrio e molto lucido.
Che abbia finito il barbera??? Minchiaaaaaa!!!
@ ItalyFirst (#2790894)
Tu ci scherzi, ma sono anni che sogno qualche ballboy dispettoso ma soprattutto curioso, che, passando accanto alla panca di Rafa faccia strike… Ragazzi, se siete sul campo, e se leggete qui, fatelo per favoreeeeee
step by step crescerà! quello di domani è un gradino molto alto, ma si deve almeno lottare!
Sinner ci deve dare una bella soddisfazione Mercoledì, perché oggi è stato una ruspa.
Sono ancora abbacchiato per ieri sera, neanche la bella vittoria di Jannik m’ha rialzato il morale..
Vedo adesso che Mager ha battuto De Minaur, bravo! Dopo leggerò se ha giocato bene, spero di si. Mager non fa post su instagram, fa parlare il campo…
Un paio di variazioni, per recuperare l’umore normale:
Ho visto JS con il commento in inglese, credo sia ATP TV. Verso metà del secondo set il commentatore era ammirato dal body language del nostro e ha detto, testualmente: “certo che il teenager ha un bel body language, non come l’altro italiano, Fognini”…
Ho visto per la prima volta questo giudice di sedia, mi sembra carina e nature; qualcuno mi sa dire come si chiama? Grazie.
Ho cercato in ogni angolo delle tribune la fantomatica mamma di Humbert, è veramente così bella?
Credo comunque che difficilmente sia meglio di Ana Mayrata, la mamma di Joan Mir, il Campione del Mondo della Moto GP. Si trovano parecchie sue foto su Google, al contrario della signora Humbert.
Buona serata a tutti, anche al Muso che gioca tra poco!
.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2790766)
Prima vedere cammello è carina.
Ma Enzo e il barbera, da Gene61, è insuperabile.
Insuperabile, proprio perché semplice e immediata. Ed evocativa.
Saluti a tutti e due.
Ahah! Allora per confonderlo per bene si deve tingere di biondo e tifare Inter! E se non funzionasse, al cambio campo con una pedatina dovrebbe buttargli giù tutte le bottigliette allineate come birilli! Con un Nadal disperato per il disordine, la vittoria sarà a portata di mano!
Mai detto questo! Cerca cerca che intanto non trovi nulla! 😉 Non trovo neanche opportuno questo tuo commento, ma vabbè
@ GERULA.IT.IS (#2790859)
Anche le cartilagini delle epifisi ossee si ssbrecciano se oltremodo sollecitate. Proporrei di mandare in replica o in diretta le sessioni di allenamento fra i 2 fenomeni che avrebbero un riscontro notevole di pubblico con ritorno pubblicitario.
Si impegnerebbero ancor di più sapendo di esser in mondovisione e noi ci divertiremo un sacco a vedere le bordate fra due corazzate.
@ becu rules (#2790799)
Hai perfettamente ragione! Chiedo scusa ahahah. Errore gravissimo da parte mia. Non volevo offendere 😆
@ GERULA.IT.IS (#2790857)
Sono top ten nella race .non devono esagerare nell’incremento della potenza x non disgregare tendini articolazioni e muscoli !
@ GERULA.IT.IS (#2790855)
Tutti e due picchiano da bestia e sono top TEN nella brace. Se continuano a allenarsi insieme guadagneremo cm e angolo nonché resistenza. Miglioreranno la risposta al servizio e ridurranno i gratuiti. Speriamo non litighino rompendonun magnifico connubio
Di solito non mi piacciono quasi mai le voci tecniche femminili…ma la Schiavone è spiritosa e preparata anche a commentate.. promossa
@ Renatello (#2790789)
Dai questo connubio sinn-ettini che vede i 2 campioni allenarsi insieme può esser la miscela casualmente esplosiva che incendia latp. C es il toro senza i gemelli del gol pulisci e Graziani col cavolo che vinceva lo scudetto
La mamma di humbert già eliminata???nooo
E io che mi aspettavo, come ha fatto a Madrid, che perdesse di proposito per non incontrare Nadal…
@ GERULA.IT.IS (#2790841)
Perfetto = berretto
Vorrei aggiungere che Sinner non è chiuso contro Rafa che notoriamente da tutto al RG e a Roma qualcosa concede specie se non in perfetta forma.
@ GERULA.IT.IS (#2790838)
Speriamo in lui ma anche perfetto ci appassiona e Musetti e sonego si fanno seguire con interesse così come il Fogna nessuno lo ha mai snobbato. Semmai si è perso interesse verso gli altri 5 top 100 italiani che si sono persi un po’ x strada non facendo nessun exploit!
A Vitual Tennis si riesce a tenere un rendimento costante! Vinto il primo game si possono vincere allo stesso modo i successivi 11. Se si perde un game è perché si è incastrato un tasto… 😀
@ Bukowski (#2790824)
Non è che jannik rifletta la luce…è lasperanza
È solo il giovane più forte del circuito. Che vuoi che sia?
Soprattutto in Italia abbiamo sempre avuto giocatori del genere. Capirai.
Dai su, abbiamo capito che ti sta antipatico, ma non è che ce lo devi ribadire ogni secondo.
Scommetto che lo gufi da morire
@ Ranuccio Tomassoni (#2790725)
Ranuccio Tommasoni ma hai mai giocato a Tennis? Che c…di discorso e’ doveva finire 60/61? QUALUNQUE partita di tennis potrebbe finire diversamente per un cm o un doppio fallo!
E dire che le tv commerciali ormai esistono da decenni e si dovrebbero conoscere le logiche di programmazione. Non ci vedo nulla di strano che mandino in onda chi ha più potenziale in termini di audience.
Complimenti per il commento da def……
peccato. non nascondo che ho rivisto a casa il match di Sinner, solo per sentire i commenti di Francesca!
Al prossimo turno verrà spazzato via dal fenomeno bileggendario e più grande tennista di sempre ovvero sua maestà re di mille battaglie Toro di manacor Ling of Clay
E sì è genetica!! 🙂 🙂
Firmerei per una finale italiana
Con qualunque dei nostri, pure il tanto bistrattato Quinzi
Stai attento a cosa fumi…
Il toro di Manacor, dopo i manrovesci nei primi due Masters sul clay, arriva nell’arena romana piuttosto infuriato. Il peccatore ha i capelli rossi ed è pure tifoso rossonero (dicono), e allora forse diventa un toro scatenato e per fermarlo ci vorrebbe Ursus di Quo Vadis
scusa ma mi confondi con Bec Style…io sono molto più pro Sinner…solo per la precisione… 😯 🙂
Humbert sulla terra vale poco cmq
Dai dai…solita e dico solita partita come sempre,tiri e tiri e tiri da fondo senza una variazione…ha giocato 4 palle corte zero Slice ,a rete solo perché rispondeva corto Humbert.. Servizio nella media degli incontri precedenti ,solito passaggio a vuoto come sempre diciamo che forse a Madrid il buon Poprin gliele ha date e basta,oggi polline non c’è n era eppure ho rivisto la stessa identica partita con Pella,forse un pelo meglio.Speriamo in un Nadal al 50% almeno vediamo 1 oretta e mezza di partita alla pari ,altrimenti Nadal vince 6-1 6-2…
Dobbiamo per forza tirare fuori i tuoi commenti in cui dicevi che non avrebbe avuto una carriera migliore di Bolelli?
Vediamo se i geni dell’organizzazione riescono a programmare il match contro Rafa di pomeriggio al posto che alla sera.
Il problema dei francesi è che sono talentuosi ma non arrivano a grandi mete, e se considero alcuni di quelli attuali (i genietti Gaston e Moutet) forse neanche a quelle piccole. Tutta colpa di Federer, dice Gilles Simon nel suo libro, e della nefasta influenza estetica di Roger sul tennis transalpino, mentre tutti gli altri paesi (Italia compresa) hanno scelto un’altra strada.
Che abbia ragione Gilou? 🙄
Quest’anno, dopo tantissimo tempo, nessuno dei master 1000 giocati ha visto la presenza in finale dei primi 3 del mondo, anzi, sono state giocate tutte da giocatori giovani. Che sia davvero l’anno della svolta? Io non sono più tanto sicuro che al RG possa esserci la finale ormai classica e, diciamocela pure, prevedibile nel modo di giocare degli ultimi anni. Sinceramente mi sto stufando di partite in cui già prima che il colpo sia effettuato, so già quele sarà.
@ Kol (#2790699)
Grafica sbagliatissima, non ha fatto mai nella vita 32 gratuiti. E pure se fosse, ha vinto 6-2/6-4. Pensa te
@ SimonBolelliVamos (#2790768)
Hai ragione…non ancora..:)))
@ Ranuccio Tomassoni (#2790725)
Sei proprio un bel commentatore da divano! Come si fa a scrivere simili ..
POSATE IL FIASCO. Non è Dio!
@ pandistelle81 (#2790727)
Sarcasmo inutile il tuo. “Prima vedere cammello”, dice l’arabo. enzo
Alle Next Gen la partita non contava nulla.
Esatto… Se uno vedesse quelle statistiche senza aver visto la partita penserebbe che abbia giocato male, invece ha giocato una partita fantastica. Scambi di livello altissimo, intensità pazzesca
A che ora gioca l allievo del maestro Tartarini?
Oggi ha fatto vedere Sinner, ne mandano solo una
Molto bene. Alla fine lo scoglio Humbert è stato eroso dalla mareggiata Sinner…
una passeggiata di salute. Ora spero in un grande match contro il vecchio maiorchino:
obbiettivo fare bella figura. Tutto quello che verrà in più saprà di mezzo miracolo, anche
se ai miracoli un po’ ci credo. Adelante, Jannik, con juicio, si puedes….
@ Ranuccio Tomassoni (#2790725)
Che ottimista, io da fan sfegatato di Jannick spero sempre vinca ma capiteranno ancora giornate come a Madrid, è la cosa più normale del mondo. Intanto ci sarà il secondo incontro con Nadal che comunque sarà importante per la crescita del nostro campione. Dai Jannick, fai rivedere i sorci verdi al mitico Rafa
@ Shuzo (#2790742)
Hai ragione, è un ottimo giocatore, e sarei stupito di non vederlo presto nei primi 20. Però gioca un po’ come Sinner, ma senza la capacità dell’italiano di tenere ritmi così alti per più di 4-5 scambi. Ha dovuto anzi giocare sovraritmo, per cui ha finito per sbagliare, ma sempre si è trattato di errori forzati. Oggi, purtroppo per lui, s’è visto che la forbice con Jannick è destinata ad allargarsi, appena Jannick avrà completato la sua maturazione fisica e tecnica.
@ Ranuccio Tomassoni (#2790725)
Che ansia che siete, ha vinto stop. C’è anche l’avversario in campo, a voi dalla tv vi sembra come bere una camomilla ma non è così.
Cioè, vuoi dire che non vincerà neppure piu’ di 3 o 4 ATP Finals?
Che pippone!
Sono sorpreso che Sinner abbia vinto con facilità. Humbert è un giocatore talentuoso e con una buona testa, non a caso ci perse un paio di anni fa’ alla Next Gen ATP Finals. Senza dubbio da allora è migliorato molto, ma è migliorato anche il giocatore francese. Pur dando Jannik favorito, ero convinto che avrebbe dovuto faticare.
@ SimonBolelliVamos (#2790733)
Non vedo come possa essere altrimenti…se il tennis sta avendo una crescita esponenziale nell’interesse popolare è solo per Jannik….tutti gli altri godono di luce riflessa…..
questa settimana sarebbe il turno di Musetti per fare la finale di un Master 1000, ma il peccatore potrebbe comunque rubare la scena per i prossimi giorni con una improbabile rafata
É impossibile che abbia fatto 32 errori secondo me si sono sbagliati. Cmq la chiave del match contro un certo nadal in primis é il servizio. Il servizio se funziona come oggi ce l’ ha possiamo giocare bene con rafa se invece serve come ha fatto contro tstsi é finita
No, Mediaset farà una sola partita al giorno.. avendo già annunciato il commento di Nadal-Sinner, la potremo chiamare TV Sinner. Come molti tifosi, anche le TV pongono attenzione solo su questo ragazzo
Chissà quanto è grave l’infortynio
commenterà anche Musetti?
Purtroppo come dice il saggio Bec rules da 3 anni, Jannik non sara’ mai un campione: potrà arrivare nei primi 10 tra qualche settimana, forse raggiungera’ qualche finale nei 1000, vincerà una decina di tornei, magari anche qualche finale di slam, ma non sara’ mai un campione. Arrendiamoci tutti, a 19 anni , se non si e’ spagnoli, non si migliora purtroppo 🙁
@ SimonBolelliVamos (#2790703)
Pensa a che livello sei se fai allenamento col 32 del mondo!
oggi francamente doveva essere una bella oretta di allenamento con partitella e risultato 6:1 6:0
invece ha subito regalato il primo game a Humbert che stava sotto 15:40 sul proprio servizio, poi OK per il resto del set: 6:2. Comunque ho notato qualche sintomo di allergia già nel primo set, ci vorrebbe una bella giornata di pioggia per lavare l’aria dal polline.
Nel secondo set subito frittatatona, regalando una seconda volta il game di apertura a Humbert ed alla mammina, visto che siamo in zona festa della mamma, anche un bel classico autobreak annesso.
Nella mezza ora omaggio che la partita è durata in più, poi abbiamo visto ulteriori sintomi di allergia, un diritto strappato che speriamo non abbia creato nulla di serio agli adduttori, una collisione con le fioriere e una manata nelle spine delle rose e tanti saluti al geniaccio che ha pensato bene di piazzare le rose a bordo campo… ma come si fa, e non si poteva accendere il cervello e mettere dei fiori senza spine? 6:2 6:4 invece del 6:1 6:0 che doveva essere.
Questi i fatti, andando sull’ottimismo si può dire che l’importante non è giocare al meglio il primo giorno del torneo ma l’ultimo, peccato che ora c’è Rafa che potrebbe segnalare già l’ultimo giornata del torneo.
Ero sicuro al 99.99% della vittoria di Jannik, a parte l’imponderabile.
JS disbriga sbrigativamente la pratica Humbert e lo aiuta anche a guadagnar tempo: con quella decina di vasche da bagno che gli ha tirato, il francese ha potuto lavarsi durante i cambi campo, senza dover aspettare di andare negli spogliatoi per fare la doccia. Adesso arriva la mitica sfida con Rafa. Abbiamo un paio di giorni per preparci al partitone… Mi raccomando Jannik, non ti far influenzare troppo dall’influencer nel frattempo che Mercoledi’ bisogna matar il toro di Manacor nell’arena romana!
Aver giocato oggi con un mancino è propedeutico per il prossimo incontro. Bene così
Terra rossa veloce, come a Madrid. Jannick buona partita.
Durante l’intervista su canale 20 a fine match mi aspettavo una domanda sull’infortunio. E invece niente. Il tipo continuava a fare la stessa domanda in varie salse: te la prendi o no la rivincita con Nadal? Ricordi il primo set di Parigi? Vinci mercoledì?
Il vero re dell’ovvieta. Ma dove li trovano sti soggetti? E meno male che la Rai ancora non si muove, che là dentro sarebbero capaci di farlo intervistare da Amadeus…
Una fortuna, per Mediaset, avere un commento tecnico come quello di Francy. SUBLIME
Ha giocato un match alla Sinner, se riuscirà a trovare più continuità (le giornate storte ci saranno sempre) potrà davvero puntare in alto
Il vostro messia, ha fatto più che un allenamento! Bravo Jannik! C’è da dire che il francese sulla terra è pochissima roba!
32 non forzati, lo vedo bene con sinner