Matteo Berrettini dopo la conquista della finale a Madrid: “non vedo l’ora di giocare contro Sascha. Spero di divertirmi domani come mi sono divertito stasera”
Matteo Berrettini parla dopo aver conquistato la finale nel torneo di Madrid.
“È una grande, incredibile sensazione, soprattutto dopo Monte-Carlo, dove non mi sentivo così bene. Poi ho vinto a Belgrado e ora sono in finale, quindi non vedo l’ora di giocare contro Sascha. Spero di divertirmi domani come mi sono divertito stasera.
Il servizio è la mia arma, ma oggi penso di aver risposto anche molto bene e di avergli messo pressione. Ho giocato più aggressivo. Ruud è un po’ come me, gli piace correre intorno al dritto e giocare con lo spin.”
“L’altra volta a Roma mi ha battuto, quindi è sempre una grande lotta quando gioco contro di lui. Ha raggiunto tre semifinali di fila [anche Monte-Carlo e Monaco] quindi si sentiva sicuro. Credo sia anche per questo che sono ancora più contento della vittoria di oggi”.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Matteo Berrettini
Grazie avevo dimenticato di contare l’ultima di Montecarlo
Ps: poi il bel gioco è sempre il solito concetto astratto. È un sentimento del tutto personale che nei punteggi conta 0.
Berrettini è Berrettini, Sinner è Sinner. Per apprezzare uno non è necessario disprezzare l’altro. Berrettini non è il gruppo di apertura di nessuno. E Sinner non è uno sparapalline. Il tennis grazie al cielo si può giocare in molti modi, e ognuno ha le sue caratteristiche. Ma bisogna saperlo fare bene nei momenti giusti.
No no, guarda… Zverev ERA magro, adesso è snello ma tutto muscoli (e per mostrarlo a tutti scende in campo in canottiera). Quel che è peggio è che ERA falloso fino alla settimana scorsa, ma a Madrid sembra aver messo sotto controllo la sua principale debolezza, il secondo servizio (il primo è sempre stato ottimo, sul secondo si fa prendere dall’ansia spesso commettendo doppio fallo, o la spinge appena verso l’altro lato per non commettere doppio fallo).
Dall’altro lato, però, Berrettini ERA debole nel rovescio liftato ma lo ha migliorato moltissimo per fortuna.
Quindi, sarà una sfida alla pari tra due che non hanno grossi punti deboli, una sfida eminentemente mentale
@ Lo Scriba (#2788666)
Nessun nesso… So ragazzi, spero per loro
Ti divertirai un po’ meno purtroppo
Matteo a mio modo di vedere ieri si è divertito per un motivo semplice, sapeva di essere sfavorito contro Ruud che lo aveva battuto in altre due occasione su terra, di conseguenza ha giocato tutto il match consapevole di dover dare il meglio di sé, senza pensare ma tirare dritto come un treno ed esprimere tutta la positività che ha dentro. Avere il piacere di giocare tutti i punti, compresi i punti importanti tirando fuori tutte le cose belle che ha dentro, esperienza umiltà, grinta, voglia di vincere. Matteo è da Belgrado che esprime quasi sempre questo, escludo la prima parte con Garin dove non era in questo flusso mentale. Cosa c’è di più bello di esprimere tutte queste positività interiori e crearne un bellissimo disegno tecnico a favore di se stesso e degli occhi della gente.
La cosa bella per Matteo oggi sarà rivivere quelle emozioni, quell’interiorità di uomo maturo, umile che ha tanta grinta e tanta voglia di arrivare e che ha tanta voglia di esprimere tutto questo nel suo match,giocandosela alla grande, tirando dritto come un treno senza fermate, senza mai voltarsi indietro.
Per quanto riguarda Sinner…lo stesso Berretta ha detto che è un passo avanti a tutti..(anche 2/3) aggiungo io…considerata l’età…Berrettini a 19 anni era fuori dai 600 al mondo….
Io pure sono pro Matteo ma non creiamo sempre rivalità fra i nostri. Berrettini ad oggi è il numero 1 italiano ma anche JS è fortissimo. Forza ragazzi
@ Stefan Navratil (#2788879)
Spesso il cambio di coach ti destabilizza, per questi ragazzi il coach è un secondo padre, è un discorso emotivo più che tecnico. Del resto Rafa con zio Tony e Nole con Vajda sono esempi di fedeltà e dedizione.
Vince Matteo il torneo Master 1000 è troppo forte anche fisicamente lo sovrasta a Zverev. ( troppo magro e falloso)..
Ben detto
Stanno sicuramente facendo un buon lavoro, ma non capisco su che base si può affermare che altri consigli, altre visione del gioco non possano dare spunti e spinte nuove al gioco di un professionista, magari meglio se non in fase ancora di definizione del proprio gioco. Con tutto il rispetto a parte Piatti gli altri si possono giudicare solo per le carriere di un giocatore, che sicuramente ci mette del suo per avere i grandi risultati che stiamo ottenendo. Anche se sei un tecnico top non si può cavar sangue dalle rape… e dopotutto anche il “più grande” ne ha cambiati di allenatore anche se Lundgren l’aveva portato a vincere Wimbledon nel 2003.
Precisiamo che Fognini ha battuto Nadal 4 volte di cui 3 su terra. Tra l’altro Berrettini è più continuo ma gli acuti che ha avuto Fognini non li ha ancora avuti nessuno. Per ora è l’unico ad aver vinto un 1000 e un 500. Dopo stasera se ne potrà riparlare.
@ Lo Scriba (#2788666)
Ah… Non perderci tempo… Non vale la pena… Spendilo per ripostare le bojate degli utenti… Li se il nr 1 in assoluto
E stica…????
Ma che stai a diii??? Me sa che de concerti conosci solo quelli di Albano e Pupo!!!
Da sempre i gruppi emergenti, le promesse sono in supporto ai gruppi principali, come lo erano stati in precedenza loro.
Concordo, santopadre e’ il segreto di Matteo come piatti lo è di Sinner e tartarini di Musetti. I coach che ti hanno cresciuto portandoti nell’Olimpo non si cambiano mai. Ricordatelo, senza questi coach i nostri 3 alfieri avrebbero un grosso calo, con loro nulla è precluso.
Pure per me Matteo e’ già da fine 2019 davanti a Fabio, con questa finale in un mille rafforza il sorpasso ma non è giusto criticare Fognini che con seppi ha tirato la carretta per tanti anni. Ha dato tanto al tennis italiano, si può esaltare Matteo senza criticare Fabio che se sta bene fisicamente potrà regalarci qualche altro acuto. La rivalità del futuro magari sarà Berrettini – Sinner, io preferisco Matte ma tiferò sempre per entrambi.
Vige libertà di pensiero in questo portale, quindi hai diritto di scrivere quello che pensi. Ma gli accostamenti che fai mettono i brividi! Lascia Michelangelo tranquillo nell’Olimpo dell’arte, non prendere lucciole per lanterne! 😎
Fognini stasera sarà presente alla Finale come raccattapalle. Almeno si tiene in forma.
Finale tutta da vedere!! Tedesco un muro ma berrettini tanto tanto in forma. Se funziona il servizio e tiene mentalmente…il tedesco dovrà fare gli straordinari per vincere…altrimenti kaputt !!!FORZA TEO !!!
Comunque vada, cerchiamo di volare bassi con Matteo sulla terra.
Per i prossimi due tornei intendo, quando il servizio conterà molto meno.
Non alimentiamo pressioni.
Madrid è un torneo sui generis.
Un torneo per bombardieri al servizio con un po’ di tennis su terra nel sangue.
Per quanto riguarda la finale di oggi secondo me è leggermente sfavorito, ma le quote 1,50/2,60 sono errate.
Lo sanno anche i bookmaker, ma se tutti puntano su Zverev cosa possono farci?
Per un paio di ragioni.
La prima è che Zverev sulla sua strada non ha incontrato servitori di potenza. Con Evans, l’unico buon servitore affrontato, ma che non punta sulla potenza dei colpi, è arrivato l’unico tie-break del suo torneo.
Il servizio di Nadal e Thiem non li ha resi per niente immuni da break. Anche perché la palla corre anche in risposta e Zverev sa tirare forte.
La seconda è che la palla del servizio di Zverev a Madrid non solo è veloce, ma è anche molto alta(così come i drittoni in top-spin di Ruud). Assolutamente non comoda per i giocatori medio-bassi incontrati dal tedesco, ma credo non troppo ingestibili da Matteo.
La partita per me può essere decisa da tre fattori: 1.una grande differenza nelle percentuali di prime fra i due (tipo il 15%) 2.quanto sarà in grado Berrettini di rispondere mediamente in profondità con il rovescio bimane 3.Quanto sarà in grado Zverev di non cedere alla sua hybris e mantenere con continuità la strategia che gli daranno da seguire.
@ l Occhio di Sauron (#2788722)
Si. Nadal infatti a Roma è schifato
È un po’ come quando ti metti con una più bella e più interessante rispetto a quella che avevi prima, quella che ti aveva anche tradito un bel po’ di volte. Secondo me in certi c’è questa modalità, hanno ancora astio contro i tanti “tradimenti di Fognini”. Conviene che lo perdoniate e pensiate a un futuro roseo col berretto. :))
Mamma mia che tristezza…”finalmente arrivi sinner”. Me lo fate diventare ogni giorno più antipatico. Ah ma dimenticavo per voi lui si che ha il bel gioco. Ahahahhahahha lo sparapalline. Chiamami quando avrà il 50% del comprensorio tennistico di Matteo. RISPETTO per il numero 1 d’italia
Se stasera avrà livello di gioco e atteggiamento pari a ieri..pensare in grande non è peccato…fin da subito vorrei vedere Zverev sbattuto sui teloni di fondo a remare…
@ Cicala (#2788724)
Beh, la pfm supportava i jethro tull
Maddai e suvvia.
Gli opening act nella musica erano fatti da autentiche scartine, non da top ten.
Non scherziamo grazie.
Tiferanno sicuramente Zverev così come a Roma si tifa qualsiasi cosa purché non sia spagnolo o francese
Fognini ha fatto tante cose straordinarie difficili da eguagliare..
Ha battuto 2 fab4 su 4, ha battuto Nadal 3 volte di cui 2 su terra.
Berrettini è straordinario e farà ancora cose straordinarie, io lo aspetto a Wimbledon perché per me gioca come Roddick e se c’è uno che può fare il miracolo lì quello è lui.
Ma mi dispiace mettere Fognini nel passato e dimenticarlo in fretta anche e soprattutto perché non ha ancora appeso la racchetta al chiodo
Qui su livetennis sembrate tutti mouratoglou, piatti, bollettieri etc etc (scelta di nominare allenatori e non tennisti è voluta). Ma una cosa non comprendo: Matteo è il primo tennista italiano con una tipologia di gioco che “non ci appartiene”, ma vi sembra più facile denigrare i suoi limiti, piuttosto che esaltarne i pregi… Ogni volta che gioca, lo pensate sfavorito… Con ruud tutti paurosi, con garin dopo il primo set lo avete lapidato, con la finale Vs Karatsev tutti a recitare il de profundis… Detto questo, affa le quote dei books, io vedo favorito Matteo contro zverev… Con cui ricordo, si può perdere, è lapalissiano
Spero che il pubblico della Caja Mágica sia in prevalenza a favore di Matteo e non del russo tedesco
Il gioco del Fogna con le sue accelerazioni improvvise non potrà mai essere dimenticato,
Quel che doveva/poteva farci vedere ce l’ha fatto vedere ma io spero ancora in qualcosa di grande a Roma o al RG.. sicuramente dopo questi due tornei gli aspetta la pensione
Berrettini sta scaldando l’ambiente in attesa che finalmente arrivi Sinner…
E’ come uno di quei gruppi che “aprono” i concerti delle vere rockstar 🙂
Berrettini è un grande. Ha quel Beck che rimane basso che impedisce l’attacco dell’avversario, la palla corta che ti uccide e appena trova il dritto arrivano comò, comodini e frigoriferi. Non ho parlato del servizio. Mi sembra inutile. Si sa che è la sua arma principale.
@ ALEXIEJ 70 (#2788641)
Da romano de Roma… Mourinho… Ma basta daje su fa er serio. Ps nun me di che so Laziale…
Siamo già alla grandissima!
Il secondo quartetto è purtroppo lontano dal primo, però un paio di loro ci daranno comunque delle soddisfazioni.
Vince Berrettini e ci sono diversi post anti Fognini.
Non capisco il nesso.
Uno che ha tutti i colpi c’è stato, anzi c’è. Detto questo onori a Matteo, il capostipite della nostra new gen. Si merita davvero una vittoria
Kevin Andersson, Isner, Raonic che hanno meglio di Matteo? nulla. Daje che se stasera vince prevedo un paio di stagioni alla grandissima…
@ Giuliano (#2788588)
Per me già lo aveva fatto con
Semifinale us open e master
Preferisco il tennis al calcio, ma permettetemi di fare un accostamento al momento storico sportivo della mia citta: Roma!
Il fattore 3 M che circola come spirito vincente è l’arma vincente del nuovo rinascimento capitolino.
M COME MATTEO / MICHELANGELO / MOURINHO.
Non è importante essere romano, perchè la città eterna è cosmopolita, accoglie il mondo, è MAMMA ROMA.
MAMMA MIA, Berretto!!! Daje Mattè daje, famola nostra Madrid.. e poi er Foro sarà na passeggiata.. ar gianicolo in fiore!!!! 😉
Il fogna è già un ricordo di cui peraltro personalmente non ne sentirò la mancanza… anzi
La finale con Zverev è molto complicata presenta non poche insidie. Volendo fare un paragone fra i due campioni si può dire che Berrettini è più forte di dritto, con il servizio e con le variazioni di gioco. Zverev invece risulta migliore di rovescio, è più abituato a partite di questa importanza e nei colpi a rimbalzo è complessivamente più equilibrato. Per il livello espresso dai due nel torneo do Berrettini favorito al 55%. Se però dovessero giocare entrambi al 100% delle loro possibilità do Zverev favorito al 55%. Un grande in bocca al lupo al nostro fenomeno!
Dai, divertiti, noi ci divertiremo con te!
Bravo Matteo. Nessuna tv in chiaro compra i diritti?
Titolo del mio giornale di oggi “Dimenticando Fognini”. Il tennis italiano oggi è questo, giocatori talentuosi ma anche seri, sportivi, educati. Che meraviglia!!
Ti riferisci a Roger suppongo 🙂
E il cosacco Karatsev, la gran sensazione dell’anno, dopo qualche partita un po’ storta nessuno lo menziona più?
Vedi come funziona la memoria degli umani?
Forse la chiave è proprio quello che dice Berrettini, il divertimento.
Mi diverte molto leggere tutti i n(v)ostri commenti, dalle analisi molto tecniche a quelle un po’ meno. Noto passione, accanimento e appunto divertimento. A me piace chi mi fa emozionare, a prescindere da nazionalità, sesso, classifica, ecc. Non riesco proprio a tifare contro qualcuno, a meno di motivi molto seri (es. comportamento scorretto, e ce ne sono). E quindi mi godo il momento eccezionale del tennis maschile italiano, che brilla per le sue diversità (Berretto, Sinner, Musetti, Sonego e tutti gli altri), ciascuno con la propria solidità, con la propria possibilità di crescita, senza vederne o auspicarne la rivalità. Poi mi rattrista il tennis femminile italiano, che ha brillato per molti anni ma in questa fase proprio non va (un po’ tutto mi pare in declino). E osservo la tenace resistenza dei fab3, e poi la nascita di talenti, alcuni duraturi altri fugaci, apprezzando ciascuno per il personale contributo che offre allo sport. E’ chiaro che ho delle preferenze: Federer, Feliciano, Dimitrov, Tsitsi, ma lì è questione di gusti, è il mio personale tributo alla bellezza (per dire: passerei ore a vedere le partite di Dustin Brown…). E’ chiaro che mi piace anche fare pronostici: per dire, vedo Berrettini vincere oggi. Ma poi, dopo le emozioni, vabbè relativizzo: si vince si perde, è sport, a questi livelli molto privilegiato. La vita (nostra) va avanti, in un’altra direzione, sempre pronti a commentare…
@ GERULA.IT.IS (#2788612)
Adesso Sinner si impegnerà di brutto x riaffiancarsi al bombardiere. Chissà se continueranno ad allenarsi insieme ? Io spero di sì!
@ GERULA.IT.IS (#2788607)
Sta acquistando grande fiducia. Gli avversari iniziano a temerlo di brutto e a studiare tattiche non giocando più con naturalezza….buon x lui. Sta creando smarrimento stupore e sconforto. Ogni volta che colpisce il rovescio a 2 mani è uno stress, però di torneo in torneo lo sta giocando sempre più potente e profondo con un drastica riduzione di gratuiti e back, un gran saltone di qualità che ha implicato il ritorno alla leadership dei tennisti italiani nel gradimento degli osservatori analitici, scalzando musetti e Sinner.
@ GERULA.IT.IS (#2788606)
Wimbledon deve essere nostra….e magari Sinner elimina al BERRETTO un paio di mostri ..che so x es Rublev e diokovich !
@ GERULA.IT.IS (#2788604)
Ieri ha preso una miriade di righe…non può esser un caso…questo matto le cerca !
@ Bonfanm (#2788574)
Il rovescio a 2 mani non è male equello in back talora è velenosissimo e costringe lavversario a perdere posizione e dover scendere a rete controvoglia ! Insomma lui diventa il gatto e gli altri topini tenuti x la coda
Ragazzi abbiamo messo in campo l’artiglieria pesante (berretto-sinner-sonego-musetti . Nell’attesa e per non farci mancare niente, stiamo attrezzando un altro squadrone della morte cobolli-zeppieri-brancaccio-nardi …..forza ragazzi !!!
Si fra poco supera anche Panatta e Pietrangeli. Bah!!
Superato fognini.
Se vince stasera ha gia superato con in piu una semifinale slam.grande
Ma che signori intenditori! Bravi, capite un sacco di tennis, sport individuale. Si si è migliorato il rovescio soprattutto dal secondo set in poi migliora tantissimo, il rovescio.
È l’atteggiamento mentale che è cambiato, la fiducia nei suoi mezzi,testine!! E il merito è del buon Santopadre. Capito? Testine!!!
Negli ultimi games del secondo set, Matteo ha rinunciato a girare sul dritto, e ha risposto volentieri di rovescio, la partita è decollata quando con la varietà dei colpi di rovescio ha destabilizzato Rudd, che ha preferito affrontare il dritto, con Matteo scelta quasi suicida, che i vari rovesci.
Matteo è solo stato sfortunato per il lungo recupero dall’infortunio in Australia. Al rientro giusto il tempo di rientrare in ritmo e sono subito venuti risultati importanti e soprattutto conferme della sua gran volontà di lottare, vincere e crescere ulteriormente. Servizio e dritto ci sono da sempre, ora il rovescio è più velenoso e versatile e .. nel complesso regge bene anche scambi più lunghi. Se il fisico regge darà grandi soddisfazioni.
A Berrettini i miei complimenti!
In fondo è semplice…. Il fisico ce l’ha, i colpi, a parte il rovescio comunque molto migliorato, ce li ha!
Se è in condizione, soprattutto mentale, e con il giusto atteggiamento, è sicuramente logico vederlo nei primi dieci stabilmente. Ricordiamoci, però, che esistono tanti nomi nei 20 la cui crescita o ripresa, possono cambiare l’ordine delle cose in ogni momento.
In ogni caso, momento del tennis italiano da vivere e godere!
Dove sono i fenomeni che dicevano che ha 2 colpi soli? E se anche fosse? Seguo il tennis da 50 anni, ho conosciuto UN SOLO giocatore che ha TUTTI i colpi…..Connors ha vinto 8 Slam con un solo grandissimo colpo e una grinta disumana….sinceramente lo trovo migliorato un poco in tutto, grande Matteo!
@ GERULA.IT.IS (#2788509)
Dipende da che cosa si intende per vicino.
Intanto non mi sembra che abbiano rottamato i due rimasti (dei Fab 3) … manco sembra si voglia rottamare nemmeno il terzo.
Onestamente credo che, negli slam ovviamente, i conti bisognerà ancora farli con loro … come minimo per quest’anno.
Il padre di Djokovic, noto per la sua distaccata visione delle cose, ha pronosticato che dei prossimo 7 ne vincerà almeno 4 il figlio. Se così fosse aspetteremo, ma dopo aver visto Berrettini che cosa è stato capace di fare oggi, la sensazione è che ci arriveremo.
Onestamente una sensazione nuova, da metabolizzare, almeno per me!
… con pazienza e vasellina …
Complimenti a Matteo e al suo team per il ritorno sui campi in crescendo e per esserne uscito alla grande contro un ruud che da un po’ di tempo a questa parte sulla terra è ostico
Grande berretto!
Mamma mia che match che ha giocato: solido, preciso e convinto della propria forza! Prima finale in un 1000 e di certo non sarà l’ultima. Sotto contro Sascha Zverev ora!
La classifica non conta, vinci domani e rimani nella storia!!!
@ gene61 (#2788496)
È semplicemente forte e può vincere uno slam
Quando si danno patenti di campioni e blocchi a teen ager o ventenni, lasciamoli maturare a 25 anni si può dare un’idea se il campione può essere tale. Non è passato neanche un anno dal Matteo che soffriva maledettamente i pallettoni di Casper ad uno che si è divertito spesso a restituirgli palle ancor più lavorate che il norvegese ancora sta pensando come trattarle.
Matteo non ha giocato bene, non è stato bravissimo, non è stato neanche bravo…È STATO SONTUOSO!!!!!
Bravo Matteo !!!
BRA VI SSI MO!!!
Fino a 3 settimane fa si parlava solo di Sinner musetti e sonego. In verità nessuno ha mai dimenticato berretto. Sembra che da quando si allena con Sinner sia proprio lui a essersene giovato di più.francamente fra questi 4 matti ( sonego Sinner berretto e Musetti) c’è da stare poco tranquilli. Rischiano tantissimo e cercano palle forzate sulle righe. Che bella mentalità. Anche l’atteggiamento ( a parte qualche fognata di musetti ) è ok. E adesso che si sono incuneati fra i pezzi grossi superando paure e inesperienza..osano …osano sempre di più, lasciano andare il braccio che è una meraviglia. Lo slam potrebbe esser vicino. In era fab tre li hanno trovati murray e wawrinka con bis e tris. E del potro cilic e Thiem a colpo singolo. Tsi tsi e zverev sono vicinissimi ma anche Sinner e BERRETTO sono pronti. Il cerchio si chiude a pochi nomi : Nole Rublev MEDVEDEV zverev nadal Thiem tsitsipas berrettini e Sinner con decimo outsider sconosciuto ( ruud ? O chissacchi? ).
Dopo la lunga assenza dovuto all’infortunio, ha fatto persino in fretta a tornare a una buona forma fisica e ha già vinto un 250 e ora è pure in finale in un 1000. Incredibile sto bravo ragazzo!!!
Domani vada come vada ma comunque
FORZA GRANDE MATTEO!!!
Grandissimo Berrettini. Solido, continuo e sempre sul pezzo. Chapeau
grande non è 9 al mondo per niente
Bravissimo Matteo. Grande testa e grande tennista, ci stai dando la grande soddisfazione di avere un italiano in top 10 dopo tantissimi annni e non sei solo una comparsa, ma uno che ci rimarrà a lungo.
Matteo grande persona oltre che grande tennista!!