Masters 1000 Madrid: E’ finale per Matteo Berrettini. Domani la sfida per il titolo contro Alexander Zverev
Matteo Berrettini conquista la finale nel torneo Masters 1000 di Madrid.
L’azzurro ha sconfitto questa sera nella seconda semifinale il norvegese Casper Ruud classe 1998 e n.22 ATP, con il risultato di 64 64 dopo 1 ora e 21 minuti di partita.
Domani in finale affronterà Alexander Zverev classe 1997 e n.6 del mondo.
Per Matteo si trattava della seconda semifinale in un Masters 1000 dopo quella ottenuta sul cemento di Shanghai nel 2019 (poi battuto da “Sascha” Zverev).
Domani l’azzurro sarà alla caccia del primo titolo in carriera in un torneo 1000.
Primo set: Berrettini sul 4 pari, 40-15 con Rud al servizio, annullava tre palle per il 4 a 5 e alla prima palla break a disposizione piazzava il break ai vantaggi con l’azzurro che spingeva bene con il diritto ed in questo modo conquistava il break.
Nel gioco successivo, sul 5 a 4, l’azzurro teneva a 0 il turno di battuta, piazzando 4 vincenti nel game, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Matteo sul 3 pari dal 15 pari conquistava tre punti consecutivi e anche il break, mettendo a segno sulla palla break una bella accelerazione di dritto, poi chiudendo il punto con il dritto successivo.
Sul 5 a 3 l’azzurro mancava una palla match sul servizio dell’avversario, ma nel gioco successivo teneva senza problemi il turno di battuta (a 0) portando a casa set e match per 6 a 4, piazzando una prima vincente sulla palla match.
1 Aces 5
2 Double Faults 1
55% (34/62) 1st Serve 69% (34/49)
71% (24/34) 1st Serve Points Won 91% (31/34)
50% (14/28) 2nd Serve Points Won 67% (10/15)
33% (1/3) Break Points Saved 0% (0/0)
10 Service Games Played 10
9% (3/34) 1st Serve Return Points Won 29% (10/34)
33% (5/15) 2nd Serve Return Points Won 50% (14/28)
0% (0/0) Break Points Converted 67% (2/3)
10 Return Games Played 10
61% (38/62) Service Points Won 84% (41/49)
16% (8/49) Return Points Won 39% (24/62)
41% (46/111) Total Points Won 59% (65/111)
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Matteo Berrettini
Vorrei avere il rovescio di Berrettini
@ Onda89 (#2788501)
GRANDEEEEE!!!
Solo 51 commenti per la vittoria di Berrettini! Ci siamo abituati troppo bene!
@ Gian Paolo Pasquali (#2788363)
Ultimamente seguo poco il forum, ma ricordo quanti tifosi aveva qui già nel 2017 (ovviamente, anche i criticoni che gli pronosticavano una carriera tra la Top 150/200 al massimo). Ricordo migliaia di utenti collegati a ogni ora per le sue partite in Cina (ricordo una finale con Fabbiano persa con due tiebreak), a San Benedetto, a Portorose (finale dolorsamente persa).. ma aveva già tantissimi tifosi qui
Era parecchio tempo che non vedevo tennis. Berrettini con quel diritto ha un’arma impropria, ma anni fa lo avevo visto ed era simile ad ora.
Chi lo allena?
Ha un grandissimo problema nel leggere in anticipo le traiettorie, ed usa male il corpo sempre in preparazione del colpo, quando va ad agganciare la traiettoria. Dopodiché ha un grandissimo talento e riesce sempre o quasi a sistemare la faccenda con l’istinto, ma se ci si lavora su questo ragazzo…
Inoltre mi sembra non abbia molta resistenza aerobica. Direte voi, per il fisico; ni, perché è piuttosto longilineo..
Insomma secondo me ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Che prenda un allenatore top.
Qualcuno sta iniziando a inviarci l’ItalTennis…
Strepitoso. Questa va dritta tra le migliori partite in carriera di Berretto, almeno top 5.
Non ti preoccupare che se domani Berretto perde da Zverev 7/6 al terzo (51-49 il t.b. con 2 nastri finali contro) tornano massicci e compatti raccontandoci che il futuro vincitore dei prossimi 247346724578235781083 Slam non avrebbe mai perso una partita così. Aggiungendo ovviamente che Berrettini non ha il livello per restare nei cento. E vai con le considerazioni tecniche, ops le incapacità croniche e irreversibili, rovesco orribile peggio di un centesimo categoria, lento come una lumaca negli spostamenti, non si regge in piedi, ecc. …
Che poi per inciso sono gli stessi “apprezzamenti” con cui apostrofano tutti i tennisti italiani, nessuno escluso.
Un saluto ai nostri cari Poldi, Fausto Cat & Company.
Vi vogliono così!
Espanha Espanhaa Espanhaaa..!!
E inondiamo di com(pli)menti questo ragazzo!
Comunque I nostri ragazzi e ragazze ci stanno abituando troppo bene. Domani 4 finali (Potenza, Raggi, Paolini e Matteo). Già mi sembra di sentire i criticoni che se a Roma non arrivano italiani in semifinale il nostro tennis non vale nulla, i soliti italiani che sentono la tensione in casa… Dimenticando che nello sport ci sono anche gli avversari che giocano per vincere e che a volte giocano meglio. Godiamoceli per le gioie che ci stanno dando dopo anni in cui dal mercoledì dovevamo tifare solo per gli stranieri
Il rovescio tagliato è l’arma un più secondo me, cresciuto molto comunque in tutti i fondamenti.
Mi fa ridere Fares che quando l’avversario di un un’italiano prende un nastro vincente sclera. 🙂
Probabilmente sono gli stessi che dopo 1 set emettono già sentenze…
Matteo in versione deluxe, anche bravo a leggere le situazioni e a variare con lo slice. In questa forma non deve temere nessuno. Più difficile valutare la forma di Zverev che è uscito vincente dalla sagra degli errori con Thiem, decisamente in crisi. Zverev comunque soffre le grandi finali, delle quali ne ha perse parecchie!
Sul sito atp solo italiani nella home da 3 mesi a questa parte! Sembra un sogno
2 set secchi è by by grande matteo
Si..hai fatto un’analisi corretta e una sagace osservazione bel considerare , a questo punto,fra i 2,Jannik quello che sta subendo di più la pressione delle aspettative ,quando la logica ” in asse” del ranking contemplerebbe il contrario,cioè Matteo ( ormai 9 Atp con l aggiornamento da lunedi),numero1 d Italia ,s essere ” investito” di maggiori responsabilita’.
Vedremo come evolveranno le cose nelle prox settimane: la stagione e entrata nel vivo…..
A che servono i paragoni? Godiamoceli tutti questi nostri valorosi tennisti, da Berrettini a Fognini come da Sinner a Musetti ed i vari Sonego, Travaglia, Caruso ecc… ed tanti altri talenti pronti a sbocciare. E quasi mezzo che si aspettava questi momenti.
@ ragazzodiferro (#2788373)
Il miglior italiano di sempre resta Pietrangeli, poi arriva Panatta, poi De Morpurgo, ecc. Spero che Matteo li superi
A onor del vero il livello di gioco di questa sera è stato ampiamente da top 5. Vedremo cosa riserverà il 2021 a Berrettini….
Grandissimo mi ha sorpreso…domani se la gioca non è favorito però non è chiuso contro Zverev…
Quinta finale con un nostro in neanche quattro mesi! È mai successo?
2 finalisti italiani in un 1000 non male per lo sgangheratissimo tennis italiano
Matteo è un giocatore clamoroso, oltre ad essere ancora il migliore italiano. Sa giocare dappertutto, è solido, mentalmente è sempre presente, sa alzare il livello nei momenti importanti. Un risultato di prestigio come questo in un master era solo questione di tempo. Che giocatore.
Bellissima partita, domani proviamo a spaccare in due il tedescone che sembra in grande forma e poi …… aspettiamo che arrivi l’erba!!!
Le chiacchere stanno a zero. johnny vattene.
Berrettini, non solo prima.
Bravo Matteo! Ieri mi ero sbilanciato nel dire che avendo battuto Karatsev (che per me è più forte di Ruud), poteva benissimo battere anche il norvegese e così è stato. Continuo a non capire perché molti lo davano come certo sfavorito, ma il tennis alla lunga è un gioco dove il più forte vince.
E Berrettini oggi ha dimostrato nettamente che è più forte di Ruud. Il servizio, velocita media della prima (213 kmh vs 185 e quasi 30kmh fanno una differenza notevole abbinata ad una migliore percentuale di prime palle dentro). Diritto? Buono quello di Ruud ma devastante quello di Berrettini sia come potenza che per facilità nel trovare gli angoli.
E poi udite udite! Per me un ottimo rovescio! Non solo teneva benissimo la diagonale che tentava di imporre Ruud su questo fondamentale ma ho visto con piacere l’innesto di due varianti micidiali (soprattutto per i regolaristi che amano appoggiarsi sul colpo dell’avversario), un ottimo back e dei drop shot deliziosi. Se proprio vogliamo essere cattivi il lungolinea di rovescio è il colpo che Matteo deve ancora acquisire, ma rispetto a Ruud nettamente più forte in tutto il resto. Vorrei inoltre non più leggere che Matteo non è un top 10 perché quelli che gli stanno dietro per me non sono più forti.
Domani con Zverev trova un avversario ostico, entrambi si equivalgono a livello di fondamentali ed esprimono un tennis simile, sarà d’importanza capitale per entrambi tenere il servizio. Il primo dei due che non cederà per primo ha ottime possibilità di vincere il match. Do a Matteo un 50% di probabilità di farcela. Una cosa però è sicura al 100%, non siamo mai stati con così tanti ragazzi in finale nei tornei che contano. Il tennis italiano sta vivendo un momento magico, è forse arrivato il momento di essere meno esterofili e di dare piena fiducia a questi nostri meravigliosi ragazzi!
Oggi sul primo punto del match prima una bella risposta profonda di rovescio, poi splendida conclusione vincente lungolinea sempre di rovescio. Non ne ha più messi a segno di quella bellezza nel corso del match, ma già da quel colpo si era capito che oggi si sentiva molto più a suo agio con quel fondamentale.
Aggiungo che ha consolidato tantissimo la top ten avendo tantissimi punti su bautista e carreno. Numero 8 nella tace avendo saltato tanti ma tanti tornei. Sull’erba ci sarà da ridere. Veramente un peccato la testa di serie numero 9 per Roma e RG..cambia veramente tanto, soprattutto nei 1000.
Ed adesso vediamo di non pensare alla classifica ….. VINCERE!!!!
Sono pronti ad uscire in caso di sconfitta.
@ sander (#2788387)
Mancano 3 slam e diversi 1000. Ancora dice poco. Ad agosto si cominciano a fare i conti
Sì, giusto i primi games alla risposta volati via velocemente, poi ha iniziato a essere molto più incisivo e la sua ritrovata solidità alla lunga ha prevalso su un avversario che su questa superficie vale decisamente di più della sua classifica.
Ruud in risposta ha fatto 8 soli punti ma veniva criticato Fognini perché aveva fatto 11 punti ….OK
Speriamo che il tedesco in finale scleri
Semplicemente perfetto stasera, anzi sublime…. Ruud distrutto, Matteo non aveva digerito proprio la sconfitta di Roma l anno scorso, e si è preso una bella rivincita.. Per la serie, ‘il più forte so io’:) Domani se la gioca, dai Berretto andiamo a prenderci il primo 1000.
Ps: per uno che è nei 10 solo per il ranking protetto, rovescio da dilettante, ecc ecc, non mAle direi
Partita tatticamente perfetta.
Complimenti a Santopadre che si conferma un grande allenatore.
Matteo ha saputo resistere sul lato sinistro ed è stato aggressivo oltre che preciso in risposta.
Questo ha fatto la differenza.
Domani l’asticella si alza ulteriormente. Vedremo.
Purtroppo in finale è chiuso. Zverev è in forma strepitosa, il torneo è già suo (atteggiamento scettico che finora ha portato mooolto bene).
Non credevo vincesse con Ruud, un po perché il norvegese sulla terra sta facendo veramente bene, un po perché ieri Matteo è stato sicuramente aiutato del calo verticale di Garin. Stasera ha giocato una partita veramente di gran livello. Tolto un paio di giochi all’inizio ha fatto pochissimi errori, sostenuto da un ottimo servizio e una palla pesantissima di diritto e lunghissima di rovescio, sempre a pochi centimetri dalla linea di fondo. Con Zverev sarà durissima ma anche il tedesco si deve preoccupare e molto………..
Mi piacerebbe un’anima pia che mettesse insieme tutti i commenti dei CT leoni da tastiera 😆
Tonight the Berrettini’s forehand is on fire !!
Guarda la Race e vedi che e’ negli 8
Senza parole, troppa grazia Sant’Anto’
VAICORTANGO
Panatta è ancora lontano uno slam e un n. 4 del seeding………
Grande vittoria anche perché era una rivincita.
Grazie Matteo!
Nel ……
Vorrei trovare tutti quelli che mettevano in dubbio le qualità di Matteo e per punizione fargli vedere il video della partita almeno 100 volte, per la cronaca il Berrettini di questa sera mi ricorda molto quello prima dell’infortunio che ha battuto Thiem MONUMENTALE
Matteo Berrettini Eccellentissimo..direi sontuoso!!!
Affronta un match insidioso contro un Ruud che fino a ieri stava andando come un rullo compressore ,con concentrazione,determinazione e grinta,alzando notevolmente il livello rispetto a ieri.
Praticamente perfetto al servizio ,rendimento standard sul dritto,stasera valido anche sul rovescio piatto giocato piu d anticipo,anche in risposta, domina il match lasciando basito e disorientato il norvegese (,che fino a ieri, non aveva mai perso un turno di servizio a Madrid), sconsolato a raccogliere” le briciole.”in effetti lo scandinavo non e’ mai riuscito a trovare soluzioni alternative per cambiare l inerzia del match a suo favore ed è rimasto in balia di un Berrettini devastante,non potendo far altro che consegnarsi all avversario .
La finale ,a questo punto,è aperta a qualunque epilogo: un Matteo così ha buone chances.
@ MirkoPO (#2788377)
Ahah! I complimenti teniamoli per domani sera!
Lo ha distrutto in tutti i sensi . Non ha più capito nulla il norvegese .strepitoso il miglior italiano del momento non ha più nulla da perdere sarebbe strepitoso chiudere in bellezza domani speriamo !! Se lo merita ragazzo umile rispetto ad altri italiani che non dovrebbero stare nemmeno nei primi 30 !! Grande Matteo domani distruggilo!!!
Ero convinto facesse un gran match perché i favori del pronostico erano per il norvegese. Con Garin invece aveva più pressione addosso e si è visto la differenza.Matteo sapeva che oggi doveva giocare un match alla grande senza cali di tensione come lui sta imparando a fare sempre di più ed è stato magistrale. Domani per vincere deve ripetere lo spartito di oggi con intensità e fame di vincere.
Bella partita. Vinta di forza. Non ha tremato su nessun pallonetto a campanile.
Felice anche per Santopadre uno che davvero ha fatto del tennis la sua vita. 7/8 anni fa Vincenzo dava lezioni di tennis in un bel circolo di Roma. Oggi si merita di stare col grande Matteo dove come giocatore non è potuto arrivare mai.
Fognini guarda e impara …Questi sono i tornei veri ..Mica i 250 su terra a luglio e agosto ….
Un saluto a tutti quelli che in questi giorni hanno ripetuto come un mantra “con Delbonis-Garin-Ruud tanto perde”.
Spero vogliano ripetere la medesima scaramanzia ancora una volta!
P.S.
Ma Popiryn il giustiziatore che viene eliminato da Majchrzak in quel di Roma?
Ahhhh ahhhhh ahhhh
Qualcuno ha scritto ieri che Ruud aveva concesso un solo 15 nei quarti sui suoi turni di battuta…le statistiche non dicono sempre la verità, poi c’è la partita…e ogni partita fa storia a se.Bravissimo Matteo! Altro che falso nueve
Si dillo al capitano e a quelli che credono che conti nulla sta azzzo di clasdifica bloccata tanto per aiutare il Re!!!
Ahah! Sono in un bunker sotterraneo con quelli “Sonego non vale la Top 100”! È pieno da scoppiare!
Dai ma con Ruud ha poche speranze.
Mi sa che non capite un granché di tennis
@ Mentalmente pompato (#2788372)
Sicuramente! Ma nessuno, in questo momento può fare male, con un solo singolo colpo, agli avversari, come Matteo! Mia opinione
Prestazione sontuosa di Matteo!
Straordinario
Quando gioca così ricorda Del Potro L’argentino nei suoi momenti migliori era un fenomeno però un po’ lo ricorda
Mai avuto dubbi sul suo valore….io non sono stupito di una finale in un 1000 ma dispiaciuto del fatto che abbia dovuto saltare almeno 2 500 e un 1000 causa infortunio e a montecarlo non era in condizioni.ora,a parte domani,primo obiettivo mantenere la salute e poi con quella puntare dritti a torino
Per chi sosteneva che Rudd vinceva facile: semlicemente il Berretto lo ha annichilito.
Ieri dopo il primo set tutti gli davano della …..
Che giocatore ragazzi
@ ItalyFirst (#2788367)
Ma secondo te dove si sono nascosti i professoroni del “non so come fa a stare in top ten”?…si faranno vivi ?
In stato di grazia…che fenomeno…battere Ruud che non aveva mai perso il servizio in questo torneo non era facile ma era troppo concentrato…lo sguardo diceva tutto..
Daje berretto
Oggi credo miglior prestazione di berrettini dal 2019! Semplicemente fantastico! Freddo nei momenti clou, servizio devastante (8 punti persi e 0 pb concesse), dritto che faceva i buchi per terra e pure di rovescio è salito notevolmente nel corso del match dopo un inizio molto falloso. Ruud a differenza di garin ieri, ci ha provato fino alla fine ma ha potuto poco. Vendicata roma 2020(probabilmente la sconfitta più dura della sua giovane carriera), seconda finale consecutiva nel 2021, prima importante in carriera e sesta totale. Nono posto ranking consolidato e ottavo posto nella race to Torino.
Domani vada come deve andare, zverev temo sia in una di quelle settimane di grazia totale, ha battuto nadal e thiem ed è più esperto(anche se più giovane del nostro) a giocare match importanti.
Però il nostro se gioca come stasera può assolutamente dire la sua. Provarci fino alla fine, forza Matteo!
A maggio la race conta, siamo quasi a metà stagione
Assurdo che abbia quasi 2000 punti di distacco da Federer! La cosa più paradossale di questo ranking congelato. Che in questo momento il nostro valga i primi 8 è fuori da ogni dubbio
Tornato a casa giusto in tempo per i tre match point finali..che goduria, grande Matteo. Domani non esco.
Rispetto al 2019 Matteo ha più esperienza, un rovescio migliore, una condizione fisica superiore e più fame agonistica per salire ancora e vincere i tornei importanti. Altra cosa, la rivalità con Sinner lo stimola molto. Lo stesso Jannik gli toglie pressione perché è il quasi ventenne il tennista su cui ci sono le maggiori aspettative. Tutto questo insieme di cose con tanto altro ancora creano una miscela vincente.
Abbiamo un campione assoluto, spesso troppo spesso sottovalutato. Ha vinto giocando in maniera perfetta, consolida la top 10, in zona master della race (anche se conta relativamente a maggio) 16 vittorie su 19 partite giocate in stagione, ottava vittoria di fila… Comunque vada contro Zverev, che è un altro fenomeno, questo risultato dimostra per l’ennesima volta, che è il più forte giocatore italiano che personalmente abbia mai avuto modo di veder giocare, ne arriveranno di più forti? Forse, ma per ora si mettano in fila.
Grande Berretto!
Bisognerebbe andare a ripescare tutti i commenti post sconfitta con davidovich fokina a Montecarlo, ci sarebbe veramente da ridere, sono veramente sorpreso da Matteo, è riuscito a recuperare la forma in pochissime settimane dal rientro, anzi, questo è probabilmente il miglior Berrettini di sempre, neanche quando fece la semifinale a new york lo ricordo così perfetto, oggi ha giocato benissimo perfino col rovescio, risposta di rovescio e poi rovescio coperto nello scambio, rovescio tagliato insidiosissimo, mena delle rasoiate col back impressionanti, servizio e dritto non c’è nemmeno bisogno di commentarli.
Domani match durissimo anche perché il tedesco è il miglior servitore che Matteo abbia incontrato nel torneo, sarà difficile rispondere, peró Berrettini puó attaccare meglio il dritto di Zverev che a volte traballa e col rovescio tagliato puó provare a farlo piegare e incartarlo visto quanto è alto Zverev.
Complimenti per l’allitterazione!!!
Serata spaziale! Bravissimo
Il migliore italiano di sempre! Amato da tutti e non a caso
@ SimonBolelliVamos (#2788342)
TSI pas lo buttiamo per ora?
io ho detto a inizio torneo che vinceva il torneo ….
THOR GLI …..!!!!!!!
Grandissimo Matteo!! Grandissima partita!! 6-4 6-4 in 1 ora e 23 minuti contro Ruud. Criticatelo ancora e Lui continua a vincere e convincere. Meritatamente in top 10.
Matteo sei veramente un grande!
Fortissimo, bravissimo!
Le performance di Sinner gli hanno fatto bene, forza ragazzi!
Domani regalati un sogno
Ruud, il norvegese di chiara scuola spagnola, stasera ha frequentato con scarsi risultati un corso accelerato all’Università del Tennis Moderno tenuto dall’esimio Matteo Professor Berretini, sul tema “Servizio e Dritto alla Romana”. Materia troppo complessa per il povero Casper ed il docente spiegava troppo veloce: bocciato a pieni voti! Ed ora sotto con il tennista in canottiera: si gioca per vincere il mille!! Grande Matteo!! Grandissimo!! Per me domani si parte alla pari e se la partita diventa tirata, la solidità mentale di Matteo potrebbe fare la differenza. Il tedescone qualche crepa a livello di crapa ogni tanto la mostra.
Ora tutti Berrettini dai…Adesso Sinner non esiste più…meno male così la smettiamo di sentire commenti inutili..e lasciamo in pace sto ragazzo di 19 anni..
Partita maiuscola. Bravo Matteo.
Ammazza che Super Berrettini! A me ricorda Roddick: servizio e dritto devastanti. Il rovescio bimane rimane il colpo più debole, ma sembra migliorato. Sicuramente merita molti più tifosi di quelli che ha. Soprattutto su questo forum.
STREPITOSO!!!
Grande Matteo…è fortissimo…davvero un gran bel giocatore…chapeau…
Dove sono i critici di Berretta?? Li voglio tutti qui dal primo all’ultimo!!!
Inbrekkabile 2
Matteo Berrettini a livello DISUMANO!!! Ma che giocatore è?? Tanti qua dentro devono tornare nelle tane! Questo più si parla di JS più continua a vincere, assurdo. E poi proprio a sottolineare stasera che completezza che ha..slice di rovescio bellissimo, smash sempre perfetti, palle corte efficaci..neanche parlare di dritto e servizio. Micidiale!
#RoadToTurin
Veramente impressionante
Chapeau! Se Sinner sta imparando a fare il cuoco, Matteo invece il sarto: oltre ai berrettini ora cuce pure i cappottini.
Ma che tennista è tornato, dall’infortunio? Ma chi lo ferma?! In questo momento, il più devastante giocatore in circolazione. Grande MATTEO!
“Ruud vince facile”
“Ruud è tra i primi 3 su terra”
“Che ci fa Berrettini tra i primi dieci ?”
Ma che ci fate su un sito di tennis ?
Grande Matte !!!