Masters 1000 Madrid: E’ semifinale per Matteo Berrettini. L’azzurro sotto di un set e 1 a 3 nel secondo rimonta e batte Garin
Matteo Berrettini ha conquistato questa sera le semifinali del torneo Masters 1000 di Madrid.
Nel match che ha chiuso il programma sul “Manolo Santana Stadium” il 25enne romano, n.10 ATP ed ottavo favorito del seeding, ha sconfitto nei quarti di finale in rimonta il cileno Cristian Garin, n.25 ATP e sedicesima testa di serie, con il risultato di 57 63 61 dopo 2 ore e 6 minuti di partita.
Da segnalare che Matteo sotto per 3-6, 1-3, ha piazzato da quel momento un parziale di 11 game consecutivi vincendo la partita per 63 60.
In semifinale Matteo Berrettini sfiderà Casper Ruud classe 1998 e n.22 ATP per vendicare la sconfitta subita 7 mesi fa a Roma.
Primo set: Berrettini dopo aver recuperato un break nel secondo gioco sul 5 pari, 30-15 ed era al servizio, subiva un duro parziale di sette punti consecutivi dal cileno che conquistava la frazione per 7 a 5, mettendo così a segno il break decisivo sul 5 pari.
Proprio sul 5 a 5 l’azzurro sul 30-15 mandava lungo il dritto in uscita dal servizio e poi nel punto successivo Matteo accorciava troppo e Garin lo puniva con un vincente.
Sulla palla break poi il sudamericano trovava un bel passante di rovescio che pizzicava la riga di fondo conquistando in questo modo il break.
Secondo set: Berrettini sotto per 1 a 3, riusciva a reagire e piazzava il controbreak nel sesto gioco con un bel dritto vincente sulla palla break.
Sul 4 a 3 l’azzurro metteva a segno un nuovo break con la complicità di Garin che accusava il colpo e commetteva ben tre errori gratuiti e cedeva la battuta a 15.
Sul 5 a 3 Matteo teneva a 0 il turno di servizio e con un ace sulla palla set conquistava la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Matteo brekkava Garin nel primo gioco e poi nel game successiva annullava due pericolose palle del controbreak e teneva la battuta portandosi sul 2 a 0.
Nel terzo gae l’azzurro, dal 40-30, strappava ancora una volta il servizio al cileno che commetteva dal 40 pari due erorri gratuiti consecutivi.
Berrettini poi teneva il servizio e si portava sul 4 a 0. Nel quinto game ancora un break per il n.1 italiano, con Garin che mancava quattro palle per l’1 a 4 prima di subire l’ennesimo break, commettendo dal 40 pari un doppio falo ed un errore gratuito, con il tennista romano che nel gioco seguente teneva a 0 il servizio, mettendo a segno due ace consecutivi sul 30 a 0, portando a casa in questo modo set e partita per 6 a 0.
12 Aces 5
2 Double Faults 5
66% (50/76) 1st Serve 55% (51/92)
78% (39/50) 1st Serve Points Won 65% (33/51)
42% (11/26) 2nd Serve Points Won 44% (18/41)
50% (3/6) Break Points Saved 57% (8/14)
13 Service Games Played 13
35% (18/51) 1st Serve Return Points Won 22% (11/50)
56% (23/41) 2nd Serve Return Points Won 58% (15/26)
43% (6/14) Break Points Converted 50% (3/6)
13 Return Games Played 13
66% (50/76) Service Points Won 55% (51/92)
45% (41/92) Return Points Won 34% (26/76)
54% (91/168) Total Points Won 46% (77/168)
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Matteo Berrettini
Anche io pensavo fosse un top 10 x caso. Mi ricredo.grande berrettini.
Grande Matteo!
So che è come vendere la pelle dell’orso, ma se Matteo giungesse in finale sarebbe meglio per lui che fosse con Thiem. Non tanto per i confronti diretti positivi (head to head: 3-2) quanto per il fatto che Matteo, secondo me, contro Dominic dipenderebbe solo da sé stesso.
Con Zverev penso che ci vorrebbe anche un pochino di luna storta di quest’ultimo (che, per carità, è tutt’altro che improbabile visto il soggetto… ma a Madrid sta servendo da intrattabile, vedasi in particolare con Nadal, e in questo momento mi sembra più pericoloso).
Ma bando alle ciance, prima bisogna cacciare compare orso, il Rude Gaspare
brutta partita quella tra Garin e Berrettini.
Berrettini un po sottotono, e Garin che si è sciolto sotto i riflettori, chissà perché.
ma per fortuna ogni partita ha una storia a sé e quindi oggi Musetti con Ruud non parte sfavorito, se giocano tutti due al meglio, penso che la partita Matteo possa portarla a casa.
Berrettini e’ forte se sta bene vince le partite che deve vincere merita la top ten e di certo batterà il record di tornei vinti di Adriano Panatta prima di Sinner
Adriano Panatta ha sempre sostenuto che il tennis fosse lo sport del diavolo. Ha certamente ragione, perchè è uno sport che necessita di talmente tanti requisiti, è lo sport per eccellenza, che appena ne viene a mancare uno, tutto salta per aria e ciò che sembrava scontato si capovolge nel suo contrario, aggiungo io.
Ieri è stata l’ennesima testimonianza di questa teoria. Fino al 7-5 3-1 sembrava davvero che la partita fosse finita. Berretto scuoteva la testa, Garin ringalluzzito dall’aver stoppato quello che sembrava essere l’ultimo, neanche troppo convinto, tentativo dell’italiano di rientrare in partita, già pregustava una vittoria che sembrava quasi cosa fatta. Poi improvvisamente è successo che Garin si trasformasse nel gemello scarso. Il nostro che, sotto sotto, non ci credeva più, ha ripreso fiducia e, pur continuando a non giocare il suo miglior tennis ( quante volte ieri il dritto lo ha tradito) l’ha fatta girare.
Lo sport del diavolo, non ci piove.
Vince facile Berretta contro Ruud….Secondo me’ a sto punto e il favorito del Torneo insieme a Zverev..
Mi ricordi una vecchia canzone di Enzo Jannacci:
Giovanni telegrafista batte sempre su un tasto solo
@ Lo Scriba (#2786795)
Benvenuto nel club dei ricercatori di LT..
Ieri sera durante il primo set mi sono arrabbiato,urlato e disperato…mia moglie mi guardava e mi diceva riuscirai a guardare una partita tranquillo senza arrabbiarti e imprecare?Mi sa di no,mi faccio trascinare emotivamente e mi arrabbio quando vedo Berrettini sbagliare colpi che per lui dovrebbero essere semplici…poi suona la sveglia si alza e ricomincia a giocare come sa,l’altro invece si assopisce quasi stordito magari sorpreso da questo risveglio dell’avversario,finisce in crescendo,11 game di fila,non e mai troppo…questo È IL TENNIS…
@ Adriano non Panatta (#2786881)
Se guardi le quote è sfavorito
Entrambi avete detto cose corrette alla fine. In termini di picchi di risultati Fognini ha raggiunto i tornei più importanti. Dall’altro lato però Matteo ha fatto cose che non si vedevano da tempo immemore come la continuità nei top ten, partecipazione alle finals e vittoria di un match alle finals (questa mai successa a nessun altro se non a berretta). Più cmq già due semi mille e semi US Open.
Ora che dite,vi ricredere di tutte le .. che avete detto,Berrettini top.
Dai basta Fognini. Ci ha dato tanto ma Berrettini e Sinner sono molto più forti. Il match di martedì non ti è bastato per capirlo? E poi la semi slam di New York 2019 e l’arrivo alle atp Finals valgono più di tutta la carriera di Fognini. Lo capisci che Matteo è da un anno e mezzo in top ten mentre Fabio c’è stato 2-3 settimane???
A becu, il cuore batte ancora per gli spagnoli? Chi c’è in semifinale? Uno spagnolino?
@ Igi99 (#2786875)
Tu sei lo stesso utente che ha scritto:
“Scritto da Igi99
Berrettini scandaloso, come fa a essere top ten ?
Se avesse sinner il culo che ha berrettini nei sorteggi sarebbe in una posizione molto più alta della 18”
Giusto?
@ bin (#2786963)
Che poi sono sempre gli stessi
Bestialità
Che bello quando i pensieri più improbabili diventano realtà! Sull’1-0 per Berrettini nel terzo set (quarto break consecutivo) ho pensato : qui finisce 6-0! E così è stato. Ho in mente un risultato anche per stasera ma lo tengo per me.
Sono completamente d’accordo con te.
Secondo me, e non solo per ragioni di tifo, Berrettini Ruud è partita da 50/50. Tra i due ieri l’incontro più difficile lo aveva Berrettini e ha superato l’esame, sia pure con l’aiuto del cileno. Bubkik ha un bel tennis ma con la testa deve lavorare. Berrettini era chiaramente bloccato psicologicamente, come
dimostra il break del
primo gioco del primo set, un po’ quello che gli accadde a Wimbledon con Federer. Oggi dipende più da lui che da Ruud secondo me. Speriamo! Intanto mi costringe al
Coprifuoco alle 21…
Concordo al 100%!
Era ironico…comunque
Waoooo quante sentenze! Ok Musetti schiappa, Sinner pompatissimo, Ruud prossimo Grande Slam!
Si ok calma ma, almeno a Madrid I locali hanno sempre chiuso alle 23 eccetto nel periodo ‘nero’ alle 21. Non mi sembra che ci siano stati piu’ vittime rispetto a Milano anzi, da noi si chiedono come mai e perche’ ‘il caso Madrid’ ! Pero’ nei mezzi pubblici da noi sempre pieni e in Piazza Duomo stracolma di tifosi di Calcio Domenica scorsa, 2 pesi e 2 misure !
Meglio di una canna leggere sta roba
Le uniche vittorie di rilievo sono state ad oggi,negli ultimi 43 anni Amburgo 500 e Montecarlo 1000 . Fognini. Da berrettini sinner e Musetti. Aspetto e spero di più.
Si.Koko..l’ osservazione che fai sul fatto dell tenuta sulla lunga distanza è pertinente e la condivido.
Lo sapete che Ruud è in svantaggio 0-2 negli H2H con Quinzi, che affrontò per l’ultima volta in finale a Francavilla nel 2018, perdendoci nettamente e dando l’impressione di essere un giocatore senza futuro…come dite? Aveva solo 19 anni e 5 mesi? Normale chr perdesse da un giocatore più navigato come Gianluigi? A 19 anni e mezzo si hanno moltissime lacune che si possono colmare, e oggi Ruud è tutt’altro giocatore?
Forse avete ragione. Però, mi raccomando, ricordiamoci che ciò vale solo per gli stranieri. Musetti con quel peso di palla e quel drittino non andrà da nessuna parte, e la dimostrazione è la penosa sconfitta contro Taberner… E Sinner? Sinner è ormai evidente che si scioglie alle prime vere difficoltà.
La partita di domani contro Ruud si prospetta davvero difficile, soprattutto in virtù di come il norvegese abbia giocato contro Bublik. Ma se Matteo dovesse vincere sarà perché Ruud era già sazio per lo scalpo di Bublik e per aver fatto semifinale alla sua prima partecipazione a Madrid, oltre ad essere sceso in campo demoralizzato per colpa dell’oroscopo. Se invece Matteo perderà…”ma come si fa a perdere con uno che è stato ridicolizzato dal 13enne Alcaraz?? Come sempre gli italiani si sciolgono sul più bello…poco da fare, bisognerà aspettare altri 40 anni per un nuovo Panatta…ci rimane solo più Sinner…a Ocleppo regalano le wc (troppo tempo che non si legge…avevo bisogno di ricordarlo)…
Dato eclatante che da solo da l’idea della,grandissima solidità del norvegese avviato a una carriera di spessore ben più importante di quella discreta del padre.
@ sabatom (#2786865)
Basilashvili e Alcaraz hanno di recente battuto il RUUDE e allora x BERRETTO non sarà mission impossible !
Impresta a loro il servizio di Fabio, vedi come escono subito dai top 150 !
Matteo fisicamente sta benissimo complimenti al suo staff.
Forza Matteo!
L’assurdo di tutto questo, di cui è davvero difficile rendersi conto, è che su tre 1000 disputati quest’anno i tennisti nostrani hanno ottenuto un quarto, una semi (da giocare) e una finale. Sono risultati davvero enormi rapportati anche a solo qualche anno fa, simbolo di un’innegabile crescita del movimento tennistico italiano e dei suoi principali rappresentanti.
Solo una considerazione sull’organizzazione.
Ieri l’ avversario di Berretto (Garin) ha finito di giocare 10 ore prima del nostro.
Dieci ore di riposo in più quando si gioca tutti i giorni non si può vedere.
Nonostante questo è andata bene oggi.
Se per caso vince anche in semifinale credo proprio che ancora una volta dovrà scendere in campo contro un avversario che avrà riposato almeno 5 ore in più (ma potrebbero essere anche 7/8 visto che Berrettini è programmato come ultimo match).
Sono pazzi, ci sono o ci fanno sti qua?
Seguo il tennis da cinquant’anni e non ho mai visto un giocatore così palesemente svantaggiato come in questo torneo.
Tutti a loro volta hanno subito dei torti qua e là, sicuramente.
Ma tutti i santi giorni un trattamento del genere nello stesso torneo è francamente vergognoso.
Cosa costava mettere alle 19:00 come penultimo incontro l’altra semifinale????? Giustamente prima del nostro.
Come detto c’è il rischio concreto che la prima semi finisca poco dopo le 17:00 e la seconda oltre mezzanotte.
Ma sono dementi proprio!
Io nel gioco di questo ragazzo ci vedi troppo Andy Roddick, spero tanto che arrivi il tabellone e le due settimane di grazia per un gran Wimbledon.
Gooooodoooo(•‿•)(•‿•)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)(◠‿・)—☆@ Igi99 (#2786875)
Infatti sarà durissima…60/40 lui…
Gooooodoooo(•‿•)(•‿•)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)( ꈍᴗꈍ)(◠‿・)—☆
Matteo ha nella risposta suo tallone di achille…
Difficile che possa migliorare su questo colpo..
Comunque meglio che abbia vinto
Per il futuro vedremo cosa combinerà
Un Berrettini stile… non solo prima.
Se perfezionera’ la risposta al servizio, la maturazione sarà completa.
Ma suo padre, che è più santo di noi, gli saprà dare la dritta giusta!
Quest’anno i big saranno superconcentrati sulle olimpiadi. FORZA MATTEO
Berrettini é favorito su Ruud, lui é numero 9, Casper 22.Berrettini ha avuto solo un piccoli passaggio a vuoto su 2 punti nel primo set altrimenti avrebbe vinto in due liscio.Berrettini non ha un rovescio da terza categoria, Berrettini merita ampiamente la 9 posizione mondiale e anche meglio.Criticoni del ca..hio
Nel 2018 i semifinalisti furono Thiem, Anderson, Zverev e Shapovalov.
In tutte le altre edizioni dal 2003 al 2019 effettivamente c’è sempre stato presente almeno un giocatore di lingua spagnola in semifinale.
Comunque per chi dice che Berrettini è un falso nueve…a me non sembra che dietro di lui ci sono poi tutti questi fenomeni.
Carreno Busta? Schwartzman? Bautista? Vogliamo ricordare che Bautista è stato sconfitto 3 volte consecutive dal nostro Sinner come pure Schwarzman dal nostro Musetti?
@ l Occhio di Sauron (#2786834)
@ Alberto Bonimba (#2786730)
@ Silvantennis (#2786770)
Concordo, il problema è che Matteo se perde domani avrà solo due giorni di riposo con viaggio di mezzo… Ho paura che arrivi spompo per Roma, possiamo sperare che non abbia un primo turno durissimo in modo che non spenda molte energie
GRANDE!
Nient’altro da dire.
Lo sapete che Ruud in 4 partite non ha mai perso il servizio e ha concesso una sola palla break .. pazzesco
@ LiveTennis.it Staff (#2786854)
Non bisognava nemmeno specificarlo
Questa gente qua deve esser cacciata a calci dal sito..ma ogni volta molti di questi si giustificano con l’istinto del momento. Dovete vergognarvi Top ten del divano. Poi con sta storia del servizio avete sbriciolato l’anima. Non capite nulla di tennis mettetevelo in testa. Non sapete cosa siano le variazioni, il tocco, in aggiunta alla potenza. Ma voi vi esaltate con gli sparapalline che non sanno cosa sia il Tennis. Poi andiamo avanti..semi slam, semi mille, mesi su mesi da top ten, atp finals..tutta roba che non succedeva in Italia da mezzo secolo. Poi i sorteggi..guardate che ci son 8 top ten su 10, più di ogni altro torneo 1000 di quest’anno. Se vengono battuti è perché gli altri sono migliori! Direi che ce li ho smontati uno a uno i vostri (non) punti. Adesso fateci un favore.. nascondetevi! Dai che domani c’è la serie A
Se è per questo è stato ridicolizzato anche da Alcaraz e la settimana dopo ha fatto semi a Montecarlo. Evidentemente i 250 non erano i suoi obiettivi. Oltre al fatto che Madrid è un torneo diverso dal solito in cui il suo servizio risulta efficacissimo
a 25 anni con almeno 5-7 anni ancora da giocare nella fase di maturazione e consapevolezza agonistica forma fisica da numero 9 del mondo, come fa a tirarsi indietro? probabilmente non arriverà mai nei primi 3 del mondo come penso possa succedere a Sinner (su Musetti qualche dubbio in più ce l’ho), questa fascia di classifica può tenersela stretta e magari di tanto in tanto avvicinarsi alla topfive
Sono completamente d’accordo con te.
@ Tomax (#2786765)
Ragazzi e’ ironico! Un abbraccio
Grande Matteo. Vittoria di spessore. Adesso torna al nono posto mondiale, meritatamente. Una grandissima testa per vincere dopo essere sotto per 7-5 3-1. Da quel momento ben 11 giochi vinti consecutivi.
Sono completamente d’accordo con te.
Partita brutta
Perse solo per stanchezza, fu costretto a giocare semi mattutina e finale pomeridiana
Hai ragione. Oltretutto non ho mai visto uno, a livello ATP, perdere undici game di fila mentre era in vantaggio di un set e di un break. Matteo è stato formidabile a rimanere in partita nei momenti difficili. Domani però non deve lasciar scappare Gaspare il Rude, perché non può certo sperare che poi si dissolva come il cileno.
Domani Berrettini supersfavorito contro Ruud ma va bene così, supertorneo il suo comunque vada domani.
Poi anche Zverev era supersfavorito contro Nadal, il bello dello sport è che si possono sovvertire le previsioni
Bravo Matteo ma che sciolta Garin
Seconda semifinale in un 1000 dell’anno per un Italiano. Vediamo che succede domani, FORZA MATTEO!
La cosa strana è che Matteo ha sovente gli occhi da cerbiatto, anziché quelli da tigre.
Direbbe Verdasco.
Vuoi vedere che questo non è d’accordo sul fatto che il futuro del nostro tennis siano Sinner e Musetti
Sette partite e dico sette sono dure per Matteo. La vedo dura. Però tra Berrettini, Musetti e Sinner non per ultimo, ci divertiremo finalmente nelle seconde settimane degli Slam
Match dai 2 volti..Fino al 7/5 3/1 ..un Garin buono ,solido sui fondamentali e assistito da un’alta percentuale di prime in completo controllo sul punteggio di fronte a un Matteo Berrettini falloso e insicuro talvolta anche sul dritto e incostante anche al servizio .
Dal 3-1 ,Matteo complice uno sconcertante Garin che perde completamente la bussola uscendo letteralmente dal match,riesce a ribaltare il copione rifilando ben 11 games di fila al cileno.
Difficile fare una disamina a livello tecnico della partita,Il Berretto ha avuto il merito di crederci,non mollare e di superare con determinazione quei momenti nevralgici e far cambiare l inerzia a suo favore,ma se dobbiamo parlare della qualità del gioco espresso,allora obiettivamente dobbiamo riconoscere che i 2 giocatori per larghi tratti hanno palesato una fallosita ‘ inusuale a questi livelli di quarti di finale in un Masters 1000 e comunque il Berretto alla fine,vince meritatamente ritrovando ,se vogliamo ,anche un livello più che discreto di fronte però a un avversario che pareva completamente dimesso.
Domani in semifinale di fronte a Ruud,occorre una prestazione di ben altro spessore..il livello di oggi non basta.
.
Ha l’allenatore giusto e fa meno interviste di altri campioni!!!
Direi che non essendo il primo 6-0 o 6-1 ottenuto da Berrettini nel terzo set da quando è rientrato, anche contro un Giapponese che sembrava in palla, possiamo dire che Berrettini ha fatto un bel salto di qualità atletico nel periodo in cui non ha giocato. Non dai punteggi così severi dopo ore se non conservi una resistenza nella potenza di tutto rispetto. Nel finale Berrettini continua a sparare bordate con frequenza mentre l’altro comincia a fare sempre più errori e a non crederci più. Giocare sempre meglio rimenendo più lucido del rivale è una ottima garanzia per successi numerosi e un bel segno in vista degli slam 3 su 5.
@ Silvantennis (#2786770)
Non esageriamo, Ruud sta giocando bene ma non è un fenomeno. Una settimana fa ha preso un 6-1 6-2 da Bashilasvili. Se Berrettini gioca da Berrettini e non come quello visto oggi al primo set e parzialmente nel secondo,lo batte.
Si vince quest’anno in Inghilterra!!!! Tutti sull’erba!!!!!
Vittoria ottenuta con una gran prova di forza da metà secondo set in poi. Garin ha dato una mano spegnendosi all improvviso ma in questi casi bisogna essere sempre bravi ad approfittarne e berrettini lo è stato. Seconda semi mille in carriera, domani parte sfavorito secondo me, ma può comunque giocarsela. Forza Matteo!
Oh, però non essendo il messia o Musetti, non se lo fila quasi nessuno.. Bravissimo Matte! Standard prestativo da top 10! Finalmente nessuno potrà dire che non vale i top 10
@ GERULA.IT.IS (#2786793)
Gli ho visto fare un paio di passanti alla DELPO versione US OPEN WINNER.
Ripeto domani il RUUDE clone del tenace FERRER impattera con il granitico clone del miglior DELPO !
Gioca Berrettini e tu nomini Fognini che non c’entra nulla…
Ad ogni modo ti ricordo che Fognini ha vinto un 1000 ed è l’unico tra i giocatori italiani in attività.
Lo hanno fatto apposta pur di non leggere il solito post di Becu_style
Pubblichiamo la consueta rubrica: “forse non tutti sanno che la partita finisce solo quando si stringe la mano all’avversario”:
@ ItalyFirst (#2786738)
Ti annuncio che il nano più alto del mondo è appena stato superato dal gigante più basso del mondo. Berrettini supera swartzman e passa al 9° posto atp. Domani ennesimo sabato in poltrona spaparacchiati a far volare le sopracciglia sussurrando ai colpaccio del bombardiere contro il ruude nordeuropei
Non ho seguito tutta la partita. In effetti dal 3-1 Garin nel secondo set! Sono contentissimo del risultato. E si conferma che Matteo ha davvero grinta e voglia di vincere. Gran lavoratore, serio, tosto. Un piacere tifarlo! Domani con Ruud sarà ovviamente dura, anche perché è una semi di un 1000. Saremo tutti a tifare x Matteo!
Grande Berrettini! Ha sconfitto un giocatore contro cui aveva perso una finale un paio di anni fa.
L’avversario ha confermato la sua pericolosità ma Matteo ha confermato i suoi progressi!
Adesso è chiamato a confermarli contro un altro avversario da cui è stato sconfitto l’anno scorso a Roma, il norvegese Casper Ruud, figlio d’arte tra l’altro! Un aspetto del gioco su cui il tennista romano dovrà dimostrare grandi miglioramenti, è sicuramente il rovescio. Ruud lo costrinse a tirare molti rovesci oltre la linea di fondo e questa fu una chiave fondamentale per riuscire a vincere.
Staremo a vedere!
Grande Berrettini! Ha sconfitto un giocatore contro cui aveva perso una finale un paio di anni fa.
L’avversario ha confermato la sua pericolosità ma Matteo ha confermato i suoi progressi!
Adesso è chiamato a confermarli contro un altro avversario da cui è stato sconfitto l’anno scorso a Roma, il norvegese Casper Ruud, figlio d’arte tra l’altro! Un aspetto del gioco su cui il tennista romano dovrà dimostrare grandi miglioramenti, è sicuramente il rovescio. Ruud lo costrinse a tirare molti rovesci oltre la linea di fondo e questa fu una chiave fondamentale per riuscire a vincere.
Staremo a vedere!
Che sport il tennis… BBB sembrava completamente fuori fase, ed invece Garin si blocca e paga la tensione quando forse pensava di aver già vinto. Grandissimo Matteo cmq…. ora domani a braccio sciolto per conquistare la sua prima finale in un 1000 (anche se parte sfavorito)..
Un’altra partita vinta col carattere e coi nervi. Dopo un primo set perso malamente, in cui aveva servito bene e messo dentro 9 ace, Matteo ha dovuto toccare il fondo per poi risalire. Certamente Garin ha iniziato a sbagliare tantissimo e perdere (ma anche vincere…) 11 game di fila non accade casualmente, ma la partita di oggi è l’ennesima dimostrazione che finchè non è finita, Berrettini c’è.
Matteo è in semifinale a Madrid!! il Michelangelo dell’Italtennis scolpisce un match tutto puntellato con la sua racchetta scalpello!!
Nota a margine che fa pensare.. sul 5-0 al terzo set, alle ore 22.45. gli spettatori vengono invitati dal giudice a lasciare le tribune per il coprifuoco delle 23. Fischi dagli spalti da chi ha pagato il biglietto per vederla tutta la partita. Fatto sta che Matteo chiude il match senza ricevere l’applauso scrosciante che ha avuto per tutta la partita. Gli viene da ridere … e noi con lui: siamo rasentando il ridicolo!! Potevano pensarci prima se vogliamo essere così fiscali.. il tempo del covid porta con sè anche questi paradossi.
con l’uscita di Garin, non ci sarà nessuno in semifinale di lingua spagnola a Madrid. Non ho dati e statistiche ma credo sia evento molto raro. negli ultimi quindici anni.
BERRETTINI con il servizio ed il dritto che si ritrova oltre al carattere, potrebbe portarci a vincere uno slam entro 2/3 anni.
Non ha chances contro questo Ruud.Bravo comunque!
Semplicemente grazie mille Matteo! Grazie davvero. Un top ten stabile italiano..da non credere..fai sembrare standard quello che in Italia non succedeva da una vitaaaa
@ ItalyFirst (#2786738)
https://it.sportplus.live/tennis/ qua le fanno tutte se non hai sky!
Come ha fatto ad arrivare in semi uno lento con il rovescio da terza categoria.in semi dopo aver vinto un torneo!pensa che culo ha!oltretutto gli regalano anche il 9 al mondo….
Credo che Berrettini sia stato ed è ancora il primo tennista italiano non propriamente italiano… Testa inespugnabile e occhi infuocati: un unicum nel genere italico, ma ne stanno arrivando tanti altri un po’alla volta… Diciamo che lui è stato il capostipite!
Forza Matteeoooo
Fantastica reazione! Con 2 mesi di stop, questo è già un miracolo, splendido Berrettini!
Ha giocato male, ha vinto per i demeriti di Garin,fatto sta che ha vinto ed è l’unica cosa che conta
Non ha giocato benissimo, sia chiaro, ma ha retto finché Garin sembrava indemoniato, e diciamolo, il primo pezzo di partita per quanto il cileno sia forte, era sopra le sue possibilità, poi ha avuto l’intelligenza di sfruttare il crollo di Garin, facendolo sbagliare, e non cercando di fare cose difficili.
Intanto semifinale di un 1000, ripresa la nona piazza mondiale, e 11 nella race, domani con Ruud serve il Berrettini che ha affrontato Karatsev e Fognini, ma comunque gran risultato rimane.
Ps in stagione nelle partite giocate 15 vittorie su 18…mica male per un falso top 10.
Il tanto decantato fognini in 15 anni di carriera ha fatto 3 semifinali 1000 e solo un quarto slam…In molti meno anni di carriera Berrettini ha già fatto semifinale slam più semi 1000….Sinner a 19 anni ha già all attivo una finale 1000…Giusto per rendere l idea di chi sia il più forte tennista italiano…degli ultimi anni…
Che rimonta!!!!!
Ho scoperto da pochissimo che Berretto ha vinto! Guduria massima! In attesa della replica di Supertennis ho letto i commenti alla partita ma non ho capito niente! Bravo uno, cattivo l’altro, uno sta bene, l’altro è da ricoverare, uno sale, l’altro scende, manco fossero in ascensore! Boooh! Ma chisseimporta! L’importante è la vittoria, la semifinale nel 1000 e che ho imbroccato il pronostico! Adesso narcortizzo quelle pesti di figlie e mi guardo la partita in santa pace!Poi da domani penseremo come fare allo scalpo di Ruud! Grande Berretto!
Daje berretto!
Adesso sotto Ruud!
Garin non ha sfruttato il suo momento migliore per chiudere il match nel secondo set. Chi sbaglia le occasioni alla fine paga un prezzo molto alto con la sconfitta. Soprattutto nel tennis quando il tuo avversario e’ un top ten