Masters 1000 Madrid: Arriva una grande sorpresa. Alexander Zverev elimina Rafael Nadal
Alexander Zverev (6) ha spezzato i sogni di un sesto titolo al Masters 1000 di Madrid per il beniamino di casa Rafael Nadal (2) e resta in corsa per conquistare il suo secondo trionfo nella capitale spagnola. Il primo data del 2018, quando vinse in finale proprio contro Dominic Thiem (4), che ritroverà domani al penultimo atto. Il tedesco ha battuto il maiorchino in due set per 6-4 6-4, al termine di un incontro nel quale non ha mai tremato.
L’austriaco dal canto suo ha avuto la meglio sul servizio di John Isner (39) per 3-6 6-3 6-4. Thiem è al ritorno alle competizioni dopo aver fatto una pausa a causa dell’usura mentale che lo ha attanagliato a seguito delle restrizioni sanitarie legate alla pandemia di coronavirus. Il 27enne dopo un timido inizio, ha dato la svolta all’incontro sul 2-2 nel secondo set, salvando delle palle break e poi andando a togliere in bianco il servizio al 36enne, che ha via via servito meno bene.
TAG: Alexander Zverev, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Rafael Nadal
Ma poi parla lui che Roger non vince tornei seri dal 2018. Rassegnati amico Rafa ormai l’ha agganciato a 20 slam e fra 1 mese gioca per il sorpasso. Se accade non piangere ti prego….
@ Givaldo Barbosa (#2786568)
Dalla enciclopedia Treccani, tamarro = cafone, cioè rozzo e maleducato, non certo gentile…
Poi se vuoi parlare di estetica canotte e collane concordo non siano eleganti
Dubito, Jannik non ha il servizio per mettere in difficoltà Nadal al momento
L impugnatura di berasategui l avevo rimossa dalla memoria, come quei ricordi troppo dolorosi che il cervello oscura pwe autodifesa..
A quasi 35 anni per Nadal si fa davvero dura mantenersi a certi livelli. Al RG esprimerà un livello di gioco sicuramente più elevato, tuttavia le sue possibilità di vittoria saranno decisamente più basse rispetto a qualche anno fa.
Ecco il troll uscito dalla sua caverna …sei per caso tra quelli che dicevano THE END nel 2012 ?? Oppure l’ avevi fatto nel 2014 ?? O era il 2015 ?? Ah no il 2019, quando aveva fatto risultati peggiori fra Montecarlo e Madrid?? O l’ anno scorso quando prima di Parigi Nadal aveva vinto 2 partite appena sul rosso ??
A parte le battute da troll, nadal ha già fatto la storia con 13 RG dominati fino alla soglia di quasi 35 anni. Se dovesse perdere sarà perché prima o poi deve succedere, non tutti sono riusciti a vincere il proprio Slam preferito in maniera costante e dominante fino a quasi 35 anni come ha fatto lo spagnolo a Parigi. Per quanto mi riguarda considerando i traguardi di Nadal negli ultimi anni nei tornei pre Rg non mi sbilancerei né su una vittoria sicura né su una sconfitta.
Ps: Nadal ha vinto gli Us open 2019, stando ai tuoi parametri un certo Roger dovrebbe considerarsi finito sul cemento perché sono 13 anni che non vince a New York !!!!
Si puo’ dure che il ricambio generazionale è già avvenuto nei master mille e di quello di fine anno. A quando quello definitivo? Nadal e Djokovic (Federer?) sembrano puntare tutte le loro carte sugli slam …
Più che tamarro io lo definirei Fenomeno, per quanto riguarda te che metti questo nickname da latitante per nascondere il tuo nome probabilmente che dire ti si potrebbe definire come un istrionico mentecatto,proprio nel vero senso della parola, vittima della tua penosa stupidità.
@ Ferro (#2786537)
Essere tamarro non esclude la gentilezza.
Anzi, all’università del sacro cuore è pieno di falsi cortesi…
Per chi ritiene Nadal un tamarro, sappia che è invece una persona gentile. Oggi nonostante la sconfitta ha dedicato qualche minuto a una sua fan di 95 anni, che era andata a vederlo giocare prima che l’alzaimer le faccia dimenticare cosa è il tennis e chi è Nadal.
In effetti che Nadal sia un po’ tamarro è vero. Ma anche riconoscere che sa giocare a tennis non è difficile dai.
Altura, aria rarefatta, e pallina che viaggia molto di più. Non è un caso che abbia vinto questo torneo “solo” quattro volte, mentre Barcellona, Montecarlo e RG più di una decina.
Vuoi che ti si chiami Nostradamus? 😀
Al Roland Garros sarà sempre Nadal l uomo da battere e vedrete che sarà un altro giocatore….
@ tonino (#2786160)
Fammi capire: non posso dire che i due tennisti, tra collane d’oro e gesti volgari, arrivino tamarri?
Poi, se vuoi parlare di tennis, parliamone, parliamo, che so, dell’impugnatura di Berasategui, dell’arpionata di Connors sotto rete sui pallonetti dell’avversario, del back di Canè e Musetti,della demi di Federer da fondo campo a Wimbledon etc…
Ma sempre tamarri rimangono.
Che poi Nadal sia encomiabile e,perché no, commovente, é vero.
Ma tamarro è.
RIP il congiuntivo.
@ Bonetobewild (#2786210)
Come mai scrivi che non si adatta a Madrid?
La butto lì, Nadal quest’anno si ritira (come farà Re Roger) oppure al massimo continuera sino al prossimo in ottica RG e poi stop.
@ Atom (#2786215)
Non si vince con i se e con i ma! enzo
La testa di serie n° 1 può essere abbinata alla 3 o alla 4, così come la numero 2.
Nadal zverev fino a 3 anni fa lo batteva sempre il problema è che nn fa più male come prima e commette molti più errori se giocava come col serbo al Rolando nn lo batte nessuno è stato perfetto
Ahahahhahaha ma lo fai apposta a scrivere queste cose?
Spero di ricordarmi di questo tuo messaggio tra un mese, vorrei riproporlo in tutti i post in cui si parlerà della vittoria di Nadal al Roland
@ Supporter dei poeti estinti (#2786161)
Non si può pretendere che sinner batta tutti i giocatori sotto di lui in classifica, a quest’ età gli scivoloni ci sono e ci saranno ancora. Bisogna continuare a lavorare e levarsi qualche tarlo psicologico, perché la finale persa a Miami gli ha fatto perdere qualche sicurezza
Secondo me questi commenti al tennis non fanno ne caldo ne freddo… fanno solo male a quelle cose che cadono… le braccia, se volete…
Casomai che Rafa non era in attico come suo solito.
Ma basta! Pensate avanti!
Come dicevo i grandi stanno perdendo punti l’età si alza e i punti scendono
Non sono affatto sorpreso. Quello che mi sorprende è che alla sua età, dopo una carriera strepitosa, costruita su un tennis fisicamente logorante come il suo (non fraintendetemi, Nadal possiede anche una grandissima tecnica, che ogni tanto si dimentica) sia ancora qui, a questi livelli. Non è più l’alieno ingiocabile sul rosso, ma sempre mostro rimane anche se a 35 anni perde da gente come Zverev qualche volta di più
La sconfitta ci sta, tanto è solo un master 1000. Il dubbio è: ce la farà a tener duro al RG 3/5 per 7 partite? La garra c’è, e io sono fiducioso.
Un Sinner concentrato e come lo conoscevo , poteva battere Popryn e con questo Nadal poteva giocarsela
Dispiacerebbe se Zverev vada a vincere questo torneo. Daje Mattè
Sorpresa, ma neanche tanto. Nadal non sta giocando bene e il torneo di Madrid non si è mai adattato alle sue caratteristiche. Zverev di contro è perfetto per questi campi e il suo gioco ha dato sempre fastidio a quello del maiorchino. La notizia è che con questa notizia, Djokovic e Nadal saranno dalla stessa parte di tabellone, in quanto Medvedev è testa di serie n 2. È chiaro che se qualche italiano ha delle ambizioni di andare lontano, debba sperare di essere estratto nella parte bassa.
@ ItalyFirst (#2786187)
Sorpresa nadal? No… Sorpresa ItalyFirst first con un commento “normale”? SIIII… Di la verità, ti hanno clonato l’account
Il tempo passa per tutti……
Rafa…..punta allo slam n. 21….aveva già in testa di combattere in caso di vittoria contro Thiem…..quando ha visto che era più dura del previsto….ha mollato….Le ginocchia fanno male…..
Nessuno è imbattibile e anche Rafa è umano. Su un campo veloce come Madrid e con dieci anni in più, ci può stare che perda con un battitore come il perticone tedesco.
Peccato, un Sinner centrato poteva essere nei quarti e forse oltre. Speriamo che il nostro Jannick ci regali qualcosa di interessante nei prossimi mesi…
Sorpresa? Anche i sassi sapevano che la pertica era su un piano superiore!
Dal 2001 Nadal ha perso 52 partite sul rosso. Per me quando non vince sulla sua superficie preferita è una sorpresa. Oggi di fronte aveva un top player ma la sorpresa rimane, grande, media o piccola che sia ( e non sto parlando di birre…)
Rafa veniva dalla vittoria a Barcellona.
Una lunga cavalcata.
Non ha più vent’anni e i filotti (Montecarlo, Barcellona, Madrid ecc.) non li farà più. Credo 🙂
ma che sorpresa ieri lo avevo detto che zverev vinceva e pure facile , se non sbaglio è la 3 terza di fila x zverev
Che legnata Raffaele
Certo è che Nadal non ha più quella continuità e intensità a livello di potenza (profondità di palla) di un tempo.Tutto è relativo ovviamente: è ancora fortissimo sopratuttto sulla terra 3 su 5 dove la sua grande forza fisica è un plus dominante verso la maggior parte degli altri giocatori, che per quanto preparati, hanno problemi a reggere maratone come a Rafa viene naturale. Ma per la mia opinione c’è pure un’altro fattore di cui tener conto: è che la generazione dei 23-25 anni, quindi Zverev, Thiem, ecc hanno ormai maturato e consolidato il loro miglior tennis detenendo ormai le armi per giocarsela disinvoltamente con lo spagnolo nel 2su3 ancor di piu’ sul sintetico.E perchè no? Tentare il colpaccio pure sulla terra, mentre fino a pocco tempo fa mentalmente perdevano i matches ancor prima di giocarli
THE END…..se stecca , come presumo, il RG è finito totalmente…
Oggi abbiamo visto un Nadal battibile quindi maggior rimpianto per l’inopinata eliminazione di Sinner
@ Givaldo Barbosa (#2786125)
sono questi commenti che fanno male al tennis, credimi
Be sorpresa , quest’anno l’arrotino terraiolo inguardabile ha perso con Rublev a Montecarlo, ha vinto quella specie di 500 grazie ad un nastro fortunato ed ora sconfitta a Madrid…Mi sembra che il declino sta iniziando anche sul rosso, meglio cosi..sul veloce e su erba è gia’ finito….Ciao ciao Rafa…Preso a pallate oggi da Zverev….!!
Non mi sorprende che qui nessuno sia sorpreso
Gli sport “psicologici” si somigliano tutti. Succede nel campo del tiro al volo. Un tiratore vince un grande torneo. Poi però non si ripete, rientra nell’ombra. Di lui non si parla quasi più. Gli esperti però sanno che se è riuscito a vincere una volta, potrà rifarlo in futuro, i colleghi di pedana lo temono. In effetti eccolo che ritorna con una a gran gara. Qualcosa di simile succede nel tennis. Zverev può anche perdere con chicchessia, però ha dimostrato di saper vincere e……vincerà ancora. enzo
altra sorpresa….
Non è questa gran sorpresa.
Non è questa gran sorpresa.
Sicuri che sia una grande sorpresa?
In realtà sorpresa fino a una certa, comunque questa è una terra abbastanza veloce e in generale zverev, sarà che si accoppia bene come caratteristiche e che non si sa perchè si gasa un sacco, ma contro nadal si spara da sempre dei partitoni.
Aspetto di leggere i saccenti pareri degli espertoni di questo sito, che da sempre denigrano Zverev ed esaltano qualsiasi cosa faccia un giocatore italiano.
“Er capezza” contro lo smutandato.
Match che fanno male al tennis.
Gli ultimi 4 pero’ sul veloce, se non vado errato. Questa vittoria sul rosso è almeno per me una sorpresa “abbastanza” grande.
Va bene che madrid è un torneo sul rosso con caratteristiche diverse dagli altri, va bene che zverev da metà primo set ha fatto un gran match e va bene che il reale obiettivo è il Roland Garros. Però questa è una sconfitta ancora più pesante di quella con rublev a Montecarlo: almeno il russo veniva da un gran periodo di forma e Nadal era fermo da due mesi. Oggi invece un rafa comunque rodato ha perso nettamente in due set sulla sua superfice preferita con zverev che recentemente ha perso da goffin e ivashka… Primo set perso nonostante situazione di vantaggio, Secondo set davvero male, gioco corto e servizio ancora insuffiicente come col russo. La sensazione è che da inizio 2020 su cemento il divario tra nadal e gli altri top (thiem medvedev rublev tsitsipas e zverev) si è ridotto drasticamente. Ma ora sembra anche su terra. Come normale che sia, visti i quasi 35 anni rafa non riesce a imporsi più fisicamente. Più grave il fatto che abbia perso quel vantaggio mentale che aveva precedentemente quando affrontava queste sfide. Si nota da tempo che nei grandi match con avversari tosti, scende in campo molto contratto. L’eccezione è stata parigi 2020 e proprio Parigi 2021 a mio avviso sarà un momento molto importante per il suo futuro…
Ormai non possiamo più parlare di Grande sorpresa. Negli ultimi 3 master 1000 sul rosso Rafa ha sempre perso nei quarti.. Roma l,anno scorso. Adesso Montecarlo e Madrid…. A me Sembra evidente che almeno nei 1000 sul rosso Nadal sia battibilissimo. Vediamo nel prossimo Roland Garros se qualcuno lo batterà.. mettendo fine al suo regno… Oppure Rafa tirerà fuori tutte le energie e forza x vincere ancora a Parigi. Intanto vediamo a Roma dove arriva.
e per chi sarebbe la sorpresa’ io ero sorpreso fosse arrivato fin qui’ ormai i fab 3 non vinceranno piu’ nulla forse solo djoko ancora qualcosina
Grande sorpresa non direii. Siamo a 6 set consecutivi VINTI da Zverev contro Nadal. Qualcosa vorrà pure significare. Ricordiamo che Zverev vanta nel suo curriculum 2 vittorie su DJOKOVIC, 4 su FEDERER e con oggi 3 su NADAL. Definirla GRANDE SORPRESA mi pare esagerato.