Ad Antalya arriva il primo punto ATP per Gabriele Piraino. Per il diciassettenne tennista del Ct Palermo una settimana da sogno
Dieci giorni incredibili per Gabriele Piraino, classe 2003, tesserato per il Ct Palermo, top 100 delle classifiche juniores e numero 2 in Italia under 18.
Sulla terra rossa di Antalya in Turchia, al suo primo torneo ITF da 15.000 dollari, l’allievo di coach Davide Cocco e del preparatore atletico Piero Intile, nel breve volgere di poco più di una settimana, ha prima superato le pre qualificazioni, poi le qualificazioni e mercoledì 5 maggio il 1° turno del main draw, cosa che gli ha regalato il primo punto nel circuito ATP.
La favola del talentuoso giocatore del Ct Palermo è terminata ieri (giovedì) con la sconfitta, ma con l’onore delle armi, agli ottavi contro il bulgaro Adrian Andreev, testa di serie n.2 del tabellone, e alla posizione 379 del ranking Atp.
Piraino in Turchia ha collezionato successi di rilievo, basti pensare alle affermazioni a spese dell’estone Glinka (800 del ranking), del russo Korolev anche lui top 800 e del tedesco Max Roserkranz, al gradino 575 Atp.
Infine al primo turno del tabellone principale, l’affermazione sul giapponese Renta Tokuda, 23 anni, n. 462 al mondo, con best ranking nel 2018 da numero 289.
Nelle parole del diciassettenne palermitano tutta la gioia per un risultato inaspettato alla luce del fatto che in Turchia giocava per la prima volta in assoluto un torneo da 15.000 dollari.
“Sono felicissimo per la conquista del primo punto Atp, non avrei immaginato di superare prima le pre qualificazioni, poi le qualificazioni e mercoledì addirittura il 1° turno del main draw. Ho affrontato avversari forti, con ranking importante e in qualche caso con classifiche ancora migliori di quelle che ricoprono in questo momento. E’ stato un percorso lungo e pesante, nelle pre qualificazioni, per due giorni, ho dovuto fare doppio turno e non è stato semplice. Nelle qualificazioni invece, ho portato a casa due sfide non semplici contro giocatori di buona caratura”.
“Al termine del match con il giapponese Renta Tokuda ho provato sensazioni bellissime, anche se ho vinto in maniera un pizzico rocambolesca, tuttavia ritengo di aver meritato la vittoria. Contro il bulgaro Andreev, giovedì 6 maggio, speravo andasse diversamente, ma avevo di fronte un avversario molto forte contro il quale pur perdendo 6-3 6-2 ho lottato strenuamente punto su punto. Sono stati dieci giorni incredibili – conclude Piraino – adesso non mi voglio fermare e continuare a migliorare sempre di più grazie anche all’aiuto del mio staff”.
Il mancino del Ct Palermo, a partire da domenica 9 maggio, dovrebbe prendere parte grazie ad una wild card, alle qualificazioni di un altro 15.000 dollari sempre ad Antalya.
TAG: Gabriele Piraino, Italiani
Abbiamo tanti talenti in questo momento in Italia, quindi lasciamo il ragazzino lavorare tranquillo, non mettiamoli presioni inutili e quando avrà fatto un paio di buoni risultati a livello futures ne riparliamo.
Nella foto assomiglia a Carreno Busta da ragazzino
sarebbe un autentico miracolo. Vorrebbe dire che entra nei 70…bravo piraino ma testa bassa e pedalare…lasciamo stare il paragone con Nardi che è sempre stato il nostro 2003 più forte per distacco!!
Tu non stai bene, sappilo.
Ma se non deve leggere i social, come fa a leggere il tuo invito a non leggere i social ?
Credo che ora Nardi non sia valutabile. Al momento e’ molto deludente e sotto le attese. Ma ricordiamo che a 16 anni vinceva un future, batteva Musetti, a meno di 15 l, QF in un future. Poi il blocco e la regressione nei risultati. Piu’ che un aspetto tecnico, e’ un problema mentale o comunque personale di motivazioni o altro. Non credo che sia un giocatore destinato a barcamenarsi fra futures e challenger. O scatta la molla definitiva e sfonda ad alti livelli, o sparira’dai radar e si dedichera’ ad altro. In questi casi non vedo vie di mezzo.
Hahaha si vabbè
Giusto per precisare, il primo punto è arrivato per ritiro del suo avversario
sicuramente fara’ una carriera migliore del tuo beniamino salvo
Mi sa che il ragazzo è già più avanti di Nardi!
Forza, testa e voglia , ti leverai tante soddisfazioni !!!
una citazione per me che vi avevo dato la news lol 🙄
Amo questo sito più di ogni altro per la lungimiranza di dedicare a un post così, su una promessa sconosciuta ai più, il gradino più alto della sua pagina. Evviva Gabriele, evviva livetennis!
Amo questo sito per la lungimiranza di dedicare a un post così, su una promessa sconosciuta ai più, il gradino più alto della sua pagina. Evviva Gabriele, evviva livetennis!
Grande Pira!
Vediamo un po’ se riesce a ripassare le quali
Ad maiora!
Bravo Gabriele, avanti così!
Grande pira e grande cocco
Bravo Gabriele.
Ti auguro che la partecipazione di tornei ITF sia il primo gradino verso i Challenger e poi chissà l’Atp!
Sì, tutto vero.
Ma il ragazzo mi sembra ancora un po’ leggerino.
Calma e piedi ben piantati per terra.
(Non lo do per certo, ma l’impressione è che tenda a sciogliersi alla prima difficoltà. Un po’ come Musetti, con cui condivide un dritto troppo gentile per questi livelli).
Ma dove è possibile visionare i tabelloni di prequalificazione dei tornei ITF?
Caro Gabriele, non leggere i social che in un attimo ti portano alle stelle e un attimo dopo alle stalle… Ricordatelo.
Benissimo