Jannik Sinner dopo la sconfitta di oggi a Madrid: “Lui ha giocato meglio di me, sia col dritto che col servizio. Io soffro di allergia e qui c’è tanto polline”
Jannik Sinner ha avuto problemi di allergia e durante il match lo si è visto tossire spesso: “Ma non è per quello che ho perso”, ha precisato in conferenza stampa.
“Il primo set praticamente l’ho perso per ben tre volte, il mio servizio non è andato per niente bene. Lui ha giocato meglio di me, sia col dritto che col servizio. Io soffro di allergia e qui c’è tanto polline, inoltre gioco con le lenti a contatto e tutto questo mi ha dato molto fastidio, ma non è per quello che ho perso. Tornerò più forte di prima”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021
Nadal è un fuoriclasse sui generis, perchè se avesse servito meglio nel corso della sua lunga carriera ritengo che oggi si ritroverebbe col doppio dei Grandi Slam vinti !
Della nuova generazione ci sono diversi tennisti abbastanza completi, che servono in modo consistente e che fanno pochi errori gratuiti a differenza di Sinner. Vedi per esempio Casper Ruud.
Un paio di precisazioni: Sinner ha un fisico molto longilineo, nel servizio e nella corsa in avanti si “ accartoccia” , spalle basse e chiuse, tipico degli spilungoni che sono ancora indietro nello sviluppo muscolare. Con tantissima palestra e dieta nei prossimi anni arriverà una coordinazione neuro-muscolare completamente diversa , e allora arriverà anche il servizio , e meno gratuiti. I miglioramenti tecnici – servizio , volée, smorzate, back- non possono prescindere dal completo e armonico sviluppo fisico. È già abbastanza fenomenale il livello che ha se rapportato a età esperienza e fisico. Questo non vuol dire che diventerà sicuramente il nuovo Djokovic, ma certamente sarà più forte di quello che già è. Quanto poi all affermazione che si impara solo in partita, permettetemi di dissentire , o meglio, di precisare: in partita si impara la gestione delle situazioni, ma il gesto tecnico quello si impara solo in allenamento, in qualunque sport. In gara l’atleta reagisce in modo automatico, non ha tempo di pensare , reagisce con gli automatismi messi in pratica mille volte in allenamento
@ cataflic (#2784646)
Anche questo è vero.
ma lasa perdar,che scusa sciocca,soffro di allergie da mezzo secolo e conosco bene l iter,il problema è un altro,cosa ci aspettiamo noi da JS?? VOGLIAMO UN TOP FIVE o va bene un mezzo top ten?il punto è questo,secondo me tra i primi 5 fara fatica ad arrivarci ma una carriera alla bautista ce lo vedo di piu,a meno che non smussi quegli enormi limiti tecnici che lo tengono ad un passo dai top
@ becu rules (#2784492)
Avevi bisogno di Berrettini per capire che il servizio è (specie per i maschi) FONDAMENTALE ????????
Jannik, hai visto come ha giocato con Nadal? Come hai potuto perdere con uno così?
Attenzione rimani umile perché non mi son piaciute quelle brutte reazioni non me le aspettavo da te rimani serio è concentrato.
il punto è che a parte i 3 big che non dureranno in eterno, Jannik sarebbe già a ridosso della top ten senza la classifica bloccata, il che la dice lunga. Per ora degli altri top 10 l’unico, dopo anni di limbo, che sembra aver fatto uno step ulteriore è Tsitsipas nelle ultime settimane. Medvedev è fortissimo sul sintetico ma quasi inesistente su terra. Thiem è in calando, Zverev è sempre lì (e al RG ha perso con Sinner). Quindi, se con tutte le cose che può ancora migliorare, è già lì a 19 anni, ci sono buone speranze che tra un paio d’anni possa agganciare i migliori. Non si vedono altri fenomeni all’orizzonte per ora, i prossimi 5/10 anni saranno molto più aperti degli ultimi 15, è un fatto innegabile
@ cataflic (#2784467)
Ottimo,praticamente manca la metà delle cose…ci vediamo al 2027 con questi ritmi di miglioramenti,visto che qualcuno mi ha risposto che per migliorare il servizio almeno un po’ non bastano 4/5 mesi… Berrettini col rovescio era sottozero l altra sera con Fognini ne ha giocati un paio niente male e non sono passati 8 anni!!! Ma finiamola per favore,se non impariamo a togliere il tifo dai commenti e inutile..
Caro Jannick, questa settimana la stavo vivendo in attesa del tuo ottavo Vs Rafa. Non posso negare di essere assai deluso, perdere ci sta e va bene, perdere di vista il match all’improvviso, quando sembravi in pieno controllo, va un po’ meno bene. Certamente noi appassionati di tennis non dobbiamo preoccuparci prima del tempo, tuttavia qualche piccolo tarlo ce lo stai infilando nelle pieghe della mente. Ti chiediamo di non infierire con questo sottile gioco psicologico, noi siamo molto meno sicuri e determinati di te.
@ becu rules (#2784492)
Appena fa più di 15 scambi belli tosti va in apnea,e chiaro ancora deve crescere a livello fisico ok,ma cosa significa il braccio c e? In Risposta il braccio com e? Ancora fatica a capire subito dove si deve mettere..Il problema vostro e di tutti i commenti e che per voi questo diventerà n 1 campione di qua e di la,quando ancora ne deve fare di strada e tanta ,alla sua età i big 3 avevano già un bagaglio tecnico molto molto avanti.Quindi ammesso che diventi uno di loro, e non è certo,per ora col gioco attuale può solo competere da Zverev non n giù..e stop
L’unica cosa a suo sfavore e purtroppo esiste e questa maledetta classifica bloccata.
Finisco col dire che non e un brocco ma neanke un fenomeno come tutti i media dicono…
@ Armonica (#2784620)
Mi fa piacere leggere che alcuni di voi si sono accorti dei movimenti sbagliati che compie Sinner mentre si accinge a battere. L’ho già notato lo scorso anno e scritto più volte, sostenendo inoltre che certi difetti sono difficilissimi da eliminare. Perfino nel tranquillo gioco delle bocce, se il giocatore non assume la posizione corretta nel tiro e nell’accosto, non potrà mai diventare un campione. Vale per tutti gli sport. enzo
Fatelo crescere. Ha bisogno di tempo e sconfitte. Ma è un predestinato!!
il servizio di Sinner comunque non mi sembra scandaloso. non è certo il suo colpo migliore, ma i limiti evidenziati in questa parte di stagione sono essenzialmente una percentuale di prime troppo bassa. quando entra la prima anche senza ace quasi sempre gli basta l’uscita dal servizio per chiudere il punto o quanto meno per mettere l’avversario all’angolo
caro omonimo… magari meno presunzione?
Martedì a Roma piove… gireranno meno pollini
Penso sia ancora una gemma da sgrezzare…..Una crescita ulteriore a livello fisico, il servizio migliorato, il lavorare con rotazioni piu accentuate (top e back) ed una imprevedibilità di colpi tipo smorzate e attacchi a rete in controtempo e cambi di ritmo lo possono davvero portare al top. Con il suo modo di colpire la palla piatta e veloce se trova un buon incontrista che si appoggia bene diventa un problema….In tutti i casi sono problemi che molte federazioni di tennis vorrebbero avere.
@ Mentalmente pompato (#2784443)
Esattamente..
Ricordo che Nadal, che a parte per qualche pecorone, è un esempio assoluto per dedizione e lavoro sui miglioramenti, ha imparato a servire in maniera consistente a 23-24 anni, quando era già pluricampione slam. I miglioramenti non compaiono allo schiocco delle dita, servono lavoro e costanza. Se fra 2 o 3 anni servirà ancora in questo modo allora potrebbe cominciare ad essere preoccupante.
Il tuo problema è che pensi che chi scrive qui sia uno scappato di casa a prescindere. Quello che volevo scrivere l’ho già scritto, se non lo hai letto è un problema tuo che non leggi i messaggi. Il tuo ego ha scritto “analisi sapiente” per volere denigrare il prossimo….
Se tu fossi un pò più attento a leggere gli altri e non scrivere tanto per dare colpi alla tastiera avresti visto che è da mesi che scrivo bene di Sinner ma questo non vuol dire non potere dire bu che subito arriva gente come te….
Sinner dovrebbe giocare sempre contro Bautista Agut, Gaston e Bublik.
Io dico che, al di là del futuro di Jannik che gli auguro brillantissimo, ad oggi non mi pare il campioncino tanto decantato!
Deve migliorare, ma veramente molto, il servizio che è un fondamentale nel tennis ed essere anche meno falloso negli scambi.
Sulla potenza non si discute ed è proprio questa la caratteristica che gli ha consentito di salire rapidamente nel ranking.
@ Barabba (#2784437)
Barabba…..Perché non fai osservazioni meno ….sciocche??? Io non tifo per JS ma le tue osservazioni sono veramente sballate e fuori luogo
Paradossalmente il colpo che soffre di più è la risposta perchè è un po’ lento ad uscire dal movimento del servizio.
Io non sono un maestro, sono un comunissimo appassionato e pessimo giocatore, perciò non critico il lavoro che sta facendo gente preparata. Ho solo l’impressione che il movimento al servizio di Jannik non sia fluido, sembri un po’ accartocciato. Immagino possa migliorarlo, guadagnando in velocità e scioltezza. E sono certo che ci stanno già lavodando. Con i fondamentali che si ritrova, con una solida prima che causi una risposta attaccabile, potrebbe fare molti punti con 2/3 colpi (servizio compreso).
@ marcello (#2784439)
vabbè marcè, se non costi tanto proponiti 😀 …magari svolti per davvero
Deludente!
Non sapevo giocasse con le lenti a contatto. Lenti a contatto più allergia, sono una rogna non da poco.
L’ho detto qualche mese fa, che alla prima sconfitta inaspettata, spunteranno come funghi, “espertoni”, haters e troll !
Poi saliranno sul carro alla prossima vittoria vs un top 10 !
Ma questi fanno solo ridere talmente sono ridicoli.
Direi che per Sinner un disboscamento sia doveroso :))
Giardinieri e taglialegna D’italia, amanti del tennis e Sinner Fans, unitevi! Qui c’è una missione da compiere per il bene del tennis italiano :))
@ LunaDiamante (#2784477)
Invece tu, sei un coach STELLARE ! Ma fai solo ridere. Sei solo un presuntuoso. Cambia sport perchè non capisci un tubo di Tennis.
Dobbiamo essere felice ad avere un giocatore eccezionale come Sinner che sta facendo bene e può solo migliorare in futuro…
Non abbiamo mai avuto un giocatore cosi pensateci bene
Musetti e altri giovani italiani sono distanti anni luce dalla personalità, dal gioco e dalla serietà di Sinner
Dipende da quale sia il polline che gli causa l’allergia. Le stesse graminacee (da quanto leggo nei vari post, sembra che sia allergico a quelle, anche se nell’articolo lui non lo specifica) hanno periodi di pollinazione differenti: a Roma potrebbe essere nel suo apogeo o agli inizi o già finito. Sicuramente lui e il suo staff avranno già fatto le loro valutazioni. Magari l’organizzazione potrebbe aiutarlo non mettendogli dei match dopo le 19h (per chi è allergico gli orari da evitare all’aria aperta sono dalle 7h alle 10h, quando i pollini si sollevano, e dalle 19h alle 22h,quando i pollini ricadono al suolo…parlo per esperienza, essebdo stato allergico alle graminacee e all’ulivo dai 35 ai 45 anni…apparve all’improvviso, molto forte nei primi 3-4 anni, e poi diminuì poco a poco, fino a scomparire).
Ma se dovessero mai farlo, il buon Fognini non credo che se ne starebbe zitto, visto che in più di un’occasione furono “sordi” davanti alle sue richieste di giocare sul Pietrangeli.
@ Koko (#2784420)
esistono i vaccini anche per le allergie, voglio sperare che lui e il suo team ne siano a conoscenza e, se è il caso, facciano le dovute analisi.
Popy non è così scarso come molti lo vogliono far sembrare per attaccare Sinner. A parte i risultati da junior (2° in classifica, vincitore RG nel 2017)e degli anni scorsi (3° turno AO battendo Thiem), nel 2021 sta andando forte, ha vinto il 250 a Singapore e credo sia 24 nella race
Sinner qualche exploit lo farà ma non è il messia che attendiamo.
Non ci avevo pensato!! Mi hai dato un’ideona!
Sabato deco giocare gli ottavi di finale di un torneo, contro un avversario nettamente superiore. Avevo programmato il fargli trovare una testa di cavallo nel letto, ma adesso la priorità è scoprire se soffre di allergie.
Vincerò!!
Ho letto di “sorpresa” per la sconfitta di Sinner. Io non direi. Sinner testa di serie 14, Popyrin 7. Non ha perso con un 100, ma con uno più quotato di lui! E quindi niente sorpresa. Voglio mettere tutti d’accordo. Fino a qualche anno, fa i nostri in un 500 o 1000 raramente superavano il primo turno. Oggi abbiamo ragazzi che possono arrivare anche al terzo. Accontentiamoci. Per vincere non posso vincere, non hanno il fisico per farlo. Ieri Popyrin si è mostrato fisicamente di molto superiore a Sinner, al cui confronto è sembrato un uccellino impaurito, specie nel secondo set. enzo
il problema è che se soffre di allergia ai pollini al foro italico c’è ben poco da fare visto che il polline è di casa a a causa delle numerose piante presenti sia sul posto che nella circostante collina di monte mario.
Quello che e’ successo mi sembra abbastanza evidente, il match stava andando bene e poi e’ calato vistosamente quindi e’ probabile un problema fisico.
Con l’allergia ci si ingolfa progressivamente e il carico di pollini nell’aria non e’ costante quindi e’ possibile che ad un certo punto si sia bloccato ed andato in confusione.
Io sono allergico e vi garantisco che basta veramente poco per essere fuori uso.
esatto, poi se anche lui gioca al 70% del suo potenziale è chiaro che da certi giocatori continuerà a perdere. Jannik ha quasi tutto, l’intensità quando sta bene già c’è, migliorerà nella resistenza nei prossimi 2 anni, quando il suo fisico si sarà definitivamente assestato, può migliorare nelle variazioni, ma ora dovrà lavorare tanto sul servizio, perchè è un colpo fondamentale (vedi Berrettini) per competere ad alti livelli, e il suo è deficitario già nella meccanica tutta sbagliata del movimento (che spiega le basse percentuali)
Ecco hai detto bene: un servizio che fa punti facili, che fa ace, per vincere game facili che non impongano grossi dispendi di energie. Possibile che Piatti questo non lo veda e non lo capisca? Ma non era fra i migliori coach al mondo?
Neanche io, ci manca ancora un po’, gli manca 1 cm di media o la zampata.
Quando saprà mixare la sua andatura di crociera da corazzata con delle brevi incursioni da motosilurante sarà arrivato il suo momento.
La testa, la voglia e il fisico ce l’ha…ci arriverà.
In pratica quello che gli manca ad oggi è un servizio più efficace e una migliore capacità di produrre angoli più stretti e gestire le palle basse con i movimenti avanti-indietro.
Sinner L’unico vero talento italiano del tennis dopo Panatta massacrato da quelli che dovrebbero essere i suoi tifosi, tutti gli italiani (che non se lo meritano)
gli italiani che scrivono su questo live che sanno solo distruggere ciò che di meglio il tennis ha prodotto negli ultimi 50 anni.
vedremo dove arriverà il vs. piccolo berrettini dal rovescino in back perchè
il vero rovescio non lo sa fare e non saprà mai farlo.
buon tennis amici
Non vi stancate a ripetere le stesse identiche considerazioni in ogni post? Infinitamente tedioso…
E tu quale analisi sapiente vorresti fare di un ragazzo di 19 anni attualmente numero 17 della live? Dai sentiamo la perla
@ GERULA.IT.IS (#2784450)
Abbiamo Berrettini. Adesso si sale sul carro romano. È un continuo salire e scendere nei carri del Fogna Musetti sonego Sinner e BERRETTINI. Popolo di tifosi carristi. Speriamo che anche stavolta si trascorra un week end con almeno un tennista italiano in campo.
Il suo avversario è 24 nella Race ed in questo periodo sta giocando bene.
per chi sa cosa e allergia al polline e una brutta bestia se presa forte sono cavoli duri per un atleta
@ Tifoitaliani (#2784193)
Venus Williams soffre di fibromualgia o qualcosa del genere…
Eppure ha fatto i suoi exploit. Penso che x vistare allergia team medici saprannontrovarevrimedi definitivi. Keep calm. Sinner riesplodera ‘.
Il braccio è quello! Per battere i primi 5 non ci vuole il braccio, ci vuole resistenza e intensità e un servizio che fa punti.
@ henri leconte (#2784396)
E intanto qualche mega sponsor indeciso….x il momento avrà deciso di temporeggiare un altro po’. Battuta d’arresto inaspettata. Meglio così che beccare un 12 a 0 da quel caino di rafa.
@ Mentalmente pompato (#2784443)
Ci vuole più tempo è vero. 150 partite atp. Siamo ancora a metà strada altri 2-3 anni di pazienza x un grande botto
@ tacchino freddo (#2784393)
Adesso gli avversari porteranno sacchettini di polvere di polline di graminacee a ogni incontro dentro il borsone diffondendosi durante l’incontro. Non andava dettata storia dei pollini.
@ Zedarioz (#2784301)
Io non vedo progressi tali da battere uno dei primi 5…e fin ora le ha prese da tutti ed è uscito a testa bassa da ogni partita..e che voi basta che batte Bautista e Rublev stanco che non stava in piedi dite che è migliorato…Per diventare top 5…ancora non vedo il braccio che si muove da top 5
e dall,inizio dell,anno che dico la stessa cosa la prima di servizio non va e il dritto nemmeno senza quelle armi sei al 50x cento se non risolvi le due cose rimarrai sempre un incompiuta quindi datti da fare se no le figure di oggi ci saranno spesso
Sinner, poche scuse. Le partite decisive le perdi perché hai poca personalità. Piatti, prendi provvedimenti immediati.
No IlCera rimani con noi! Un 30 % di utenti normali ci sono!
io mi sentivo bene anche prima. ma che davvero si vuole pretendere un rendimento costante ad alti livelli da un ragazzo di 19 anni senza mettere in conto dei passi falsi come quello di ieri?
Poveri scommettitori. Già fanno una vita grama ora pensa dovranno ogni volta che gioca Sinner consultare il bollettino dei pollini! Speriamo sia un tipo che c’è solo a Madrid!
@ Livio (#2784158)
Hai scelto lo sport giusto