Marco Cecchinato polemico per la mancata wild card a Roma
Marco Cecchinato su Instagram ha lasciato tutto il suo disappunto per la mancata wild card per il tabellone principale del torneo di Roma.
Dichiara l’azzurro sui social: “Evidentemente non è bastato fare il bravo bimbo per meritarmi la caramella. Che belle le prese per il c.lo”.
Marco sarà al via nelle quali del torneo romano con una wild card che molto probabilmente non servirà dato che è ad un passo dall’entrare nelle quali con la sua classifica.
TAG: Marco Cecchinato
La differenza la fa il challenger di Marbella che ha permesso a Mager di fare incetta di punti. Cecchinato invece ha giocato molto bene sia a Montecarlo che a Madrid ed e’ sicuramente in grado di fare meglio di Mager anche a Roma
e perchè negli altri anni quando era il Ceck davanti in classifica non gli hanno dato la wild card per premiare i vari Quinzi e Gaio?
e non dite che non è vero
ricordo pure che il Ceck è stato convocato per la coppa Davis in India quando era top 20 senza fargli giocare una partita su erba ma danneggiandolo logisticamente per i tornei a seguire.
Ti ricordi quando berrettini e fognini chiesero la wc al torneo di Cagliari? Il presidente rispose che ceck l aveva gia’ chiesta, considerando rispetto e riconoscenza nei suoi confronti. Lo stesso discorso per le wc Roma. il criterio per l’ assegnazione delle wc e’ la classifica e quindi era fuori ceck ma la federazione ha detto: aspettiamo perche’ ceck sta giocando e aspettiamo la fine del torneo per valutare. Anche questo significa rispetto per un giocatore che ha saputo farci sognare…poi ceck e’ stato eliminato e la federazione non poteva cambiare il requisito oggettivo applicato della classifica.
Visto molte volte giocare Marco Checchinato..il suo post non mi sorprende per nulla, mi ricordo sia come a Milano che a como,un atteggiamento da clown irrispettoso verso il pubblico, tra cui il sottoscritto, che avevano pagato il biglietto per vederlo giocare (erano due semifinali challenger). Le cose poi sono peggiorate quando ha raggiunto le semi a Parigi, dove ha perso completamente l’umiltà credendosi diventato di diritto un top del tennis mondiale! Contentissimo che l’hanno data a mager
Ragazzi ma la classifica conta solo fino ad un certo punto. Altrimenti con questo criterio, Paire sarebbe il n2 di Francia …
Conta lo stato di forma del momento.
Caruso non gioca bene praticamente da gennaio, dagli Australian Open. Ha rimediato un filotto di sconfitte e vinto 1 solo match, con Catarina dove pure rischiato di perdere ( era sotto di 1 set e di 1 break ) letteralmente salvato dalla pioggia.
Visto che si nomina la Race . Nella
Race c’è Salvatore Caruso che e’ dietro anche a Federico Gaio e la federazione lo manda in campo in un tabellone principale di 1000.
polemiche……mi era chiaro la fit….fa sempre quello che vuole..docet giorgi…trattarono male anche bolelli per anni…..sempre la solita storia!
Ceck fai ste quali e manda in orbita il tuo tennis, giovedì sei visibile dal vivo…ti vogliamo!!!!!cazzooo!
Al di là del fatto che una volta che la scelta era stata presa era molto più elegante accettarla senza polemizzare, nel merito penso che Cecchinato la wil card l’avrebbe meritata, sia per il suo passato, sia per lo sforzo che sta facendo per ritornare ai livelli di Parigi.
Il ” bravo bambino” lo doveva fare a prescindere.
Nella Race Magher è 63 Cack è 80
Ha ragione, punto. Questo criterio di classifica non è assolutamente meritocratico, ed infatti nessuno lo applica. Al più, aveva senso la race, dato che molti sono ancora lì in classifica solo per il congelamento dei punti. La forma di Caruso l’abbiamo vista tutti, sofferente con Catarina che oggi vince di un soffio in un ITF contro Ricca. Mentre Cecchinato è in ottima forma, ed ha dalla sua migliore race oltre che risultati storicamente migliori nei tornei importanti su terra rossa. Fa bene a lamentarsi. Che poi nemmeno usufruirà della wc che entrerà di diritto nelle quali.
Cecchinato pensa di aver subito un’ingiustizia? Allora dovrebbe spiegare perché e non scrivere una cosa così puerile.
Rispetto che non mi pare Ceck abbia mostrato nei confronti dei suoi colleghi, al di là dell’ennesima scelta discutibile da parte della Federazione.
In ogni caso Ceck mostra un’assenza di maturitá onestamente preoccupante per uno che ne ha passate di tutte (belle e brutte) come lui.
Peccato.
Temo che 104 sia la parola chiave di certe dichiarazioni…
Boh stiamo parlando di uno che ha fatto la Semifinale del Roland Garros e che ha vinto 3 Titoli ATP sulla terra e che due annetti fa era in TOP 20.
Senza contare lo spettacolare match che ha giocato di recente con Bautista Agut.
Con tutto il rispetto per Mager e Caruso che spero vincano tantissimo, oggettivamente non sono al suo livello.
Ci avrei “scommesso”! 😉 😆
@ MAURO (#2783101)
La carriera stessa di Ceck è un inno all’anonimato…
1. La FIT rilascia le WC sull’unica base del ranking.
2. Dato che c’era la teorica possibilità che Cecchinato superasse Mager durante il torneo di Madrid hanno aspettato che terminasse il match con Bautista.
Cecchinato può anche dolersi della scelta essendo chiaramente più competitivo dei vari Travaglia Caruso Mager, ma di certo non se ne può sorprendere.
@ David (#2783284)
Caruso non la merita e basta
Per quanto mi riguarda la figura la si fa invitando solo italiani, dipende sempre dal punto di vista di chi osserva.
Discriminazione peggiorata da quel torneino aziendale, a 3 giorni dalle qualificazioni e con 2 partite a distanza di 4h, anch’esso composto solo da italiani.
Siamo tutti uguali, bisogna accettare gli altri etc… poi però quando c’è da far valere la bandiera si vede tutta l’ottusità.
Questo ovviamente non vale solo per questo torneo o per l’Italia.
Secondo me non gliel’hanno data perché paradossalmente ha una classifica migliore di Mager (al tempo dell’entry list) per cui entrerebbe diretto nelle qualifiche e si libererebbe una wc per un altro italiano. Se il ragionamento è questo lo condivido anche perché Mager merita come lui, è davvero difficile la scelta
L’unica wild card assurda e senza senso e’ quella regalata a Salvatore Caruso , tre soli match vinti nel 2021 , 1 negli ultimi tre mesi , di cui uno appunto a Montecarlo con Catarina ampiamente fuori i 300
@ Asni (#2783275)
Si ma se ceck faceva un mega torneo che figure facevano? Hanno preferito attendere perche’ l’unico in corsa era ceck..che poteva superare mager in classifica…
Il criterio corretto sarebbe: totale punti comunque ottenuti su rosso nell’anno in corso con peso superiore (1.5) per il rosso europeo o altri moltiplicatori a seconda dell’importanza del torneo. Quindi è un problema di criterio inefficace.
Non ho capito il prohlema, se lui è abbastanza forte si guadagna sul campo la qualificazione
Sono isolano e voglio bene sia a Salvo Caruso sia a Cecchinato ma francamente al momento visto come è andata la querelle ultima WC a Mager, ritengo che era meglio darla a Marco per via della scarsa forma di Caruso. Pero la storia su instagram se l’ha doveva evitare visto che sta già sui maroni a tanti fuori dalla Sicilia e si attirato le solite critiche
Intendi questo di Madrid? Rimane un problema: la classifica valida per Roma è quella di lunedì scorso. Non sarebbe cambiato nulla.
Concordo.
Ma non al portafoglio e alle presunzioni.
@ Asni (#2783261)
L errore sta nel farsi capire.. .intendevano dire : wc sulla base della classifica a fine torneo….stop..
Per me Cecchinato ha ragione, assurda la WC per il MD a Caruso visti gli ultimi risultati e lo stato di forma dimostrato
Mager ha superato Ceck in classifica settimana scorsa e solo grazie ai challenger. Ma nei tornei ATP su terra Ceck vale molto piu di Mager, non scherziamo…
Cecchinato ha superato le quali e fatto ottavi a Montecarlo, superato le quali e messo in difficolta’ Bautista a Madrid…
Comunque per scrivere un post del genere, significa che a Ceck era stato promesso qualcosa l’anno scorso (in cui fece le qualificazioni a Roma senza fiatare ) e che la FIT non ha rispettato
Cecchinato infantile, in classifica é dietro Mager e Caruso, dovrebbe rispondere con i risultati e basta, si lamenta dentro e fuori dal campo. Può avere anche le sue ragioni, ma questo messaggio così……
@ prometeo (#2783186)
Non esagerare!
Eh no, se fosse stato solo per la classifica lo avrebbero comunicato assieme alle altre 3.
Quindi, senza prendere le parti di nessuno (l’organizzazione non deve giustificarsi e Cecchinato ha tutto il diritto di esprimere il suo pensiero), credo che un errore sia comunque stato commesso.
A Cecchinato la famosa e celeberrima semi al RG secondo me ha fatto peggio che meglio.
@ Bibi (#2783200)
Allora dovevano fare lo stesso con le wc delle quali!
Dai Ceck non disperati.. Capace che becchi Moroni alle quali…
@ Mithra (#2783217)
Sicuramente gli avevano promesso qualcosa
@ Spider 99 (#2783235)
Allora bastava comunicarla subito e finiva la storia!Perché aspettare ? Se anche il Ceck fosse andato avanti a Madrid la davano a Mager per classifica migliore senza tante storie punto!
Ma stiamo scherzando?Cecchinato ha avuto un anno in cui anche con parecchia fortuna e’ esploso su terra poi finito.Sul veloce non vale i primi 300,Mager se non erro gia’ l’anno scorso in Sardegna l’aveva preso a pallate perdendo con un match ball fuori di un niente,e’ due anni piu’ giovane e,per me,arrivera’ stabile nei 50,sapendo anche giocare sul duro a differenza del Ceck piagnone.Per quanto riguarda Caruso,se la Fit si basa sulla classifica,che il siculo stia zitto e dimostri sul campo quello che vale.
credo che il buon Cecchinato dovrebbe essere grato alla Federazione per il resto della sua vita, visto cosa successe alcuni anni fa…
Se è ad un passo ad entare con la sua classifica, a chi daranno la wild card in più?
Se è passato da n. 18 a n.100 senza subire infortuni, evidentemente non ha più rimesso i piedi a terra. E questo post lo dimostra.
Cecchinato ha maggiori potenzialità di andare avanti a Roma.
Purtroppo la classe dirigenziale per evitare polemiche o perché capisce poco di tennis giocato preferisce usare le posizioni in classifica ( che poi con questa classifica lascia il tempo che trova) come criterio per assegnare le wc.
Più o meno come quando salì Monti al governo e iniziò a tassare tutti indiscriminatamente. Anche un bambino delle elementari era capace di tali scelte.
Da chi ricopre cariche/ posizioni apicali ci si aspetterebbe maggiore esperienza e/o competenza nelle scelte.
Esatto, per le wc la fit ha deciso di seguire la classifica e mager e’ più avanti di Ceck. Quindi tocca a lui. Polemica sterile e inutile
Non credo che sia stata assegnata in base alla classifica, altrimenti non si spiegherebbe perché aspettare fino ad oggi per decidere.
Se volevano vedere chi è più in forma dei 2, l’avrebbero dovuta dare al ceck visto come ha giocato contro agut
Diciamo che riferirsi alla mera classifica ATP bloccata attuale per valutare i meritivoli e quelli con più possibilità di fare bene in questo 1000 è abbastanza miope. E’ una decisione non a caso igegneristica da chi ha più meriti organizzativi rispetto ad una visione tecnico sportiva non acutissima e che non a caso delega ad altri più competenti. Cecchinato poi non brilla esattamente in simpatia e più volte si è dimostrato un bad boy completando la frittata. Detto questo Cecchinato ha possibilità di guadagnare più punti con le quali (con quelle ha smosso la classifica stantia anche a Madrid) perchè la sua psicologia non è ancora esattamente da ammazza-grandi da main-draw e pur giocando bene tende a “travagliarsi” perdendo di poco. Quando fece la semi invece era proprio un ammazzagrandi impavido ruolo che ancora non è tornato.
Diciamo che ieri ha perso una partita lottata….digerire le due cose in insieme non è facile…vorrei vedere il lato positivo.. probabilmente si sente forte e in fiducia, per dire queste cose..speriamo che questa frase non abbia ripercussioni negative sul suo rendimento in campo a Roma…comunque ricordiamo che ha fatto semi a RG nel 2018 e lotta ancora tra i primi 100 forse pensava di meritare un po’ più di considerazione anche da questo punto di vista, visto che in Italia non sono molti giocatori che vantano un risultato di questo tipo a livello maschile nella storia del tennis italiano….al di là che poi è riuscito solo in parte a riconfermarsi ad altissimi livelli…Poi bisogna considerare che è un giocatore che è stato bravo negli anni a passare le quali dei grandi tornei ma queste ultime sulle gambe si fanno sentire e quindi probabilmente si sente impedito di poter ambire a fare un exploit di altissimo livello…
fa testo la classifica ufficiale non qualla live
Se l’assegnazione delle wc è avvenuta x ordine di classifica Cecchinato ha poco da lamentarsi mentre se si parla di stato di forma sicuramente era messo meglio di Caruso o Mager.
Comunque a prescindere da tutto non capisco cosa voglia intendere il Ceck col “fare il bravo bimbo”.
ma Mager è nei 90!
@ prometeo (#2783186)
Purtroppo hai ragione tu….
Ma penso che molti top 100 abbiano scheletri nell’armadio e qualcuno addirittura negli armadi ! Soli che CHECK deve giocare x il blasone e x passione. Forse non vede l’ora di far cifra tonda e da 3,7 milioni di dollari andare a 4 ! Xché non pensa a chi gravita da quindici anni sotto il 200° atp e non è arrivato neanche a 1 milione ! O a 500mila o a 100mila dollari……facendo il cameriere in orridi locali di periferia nei “purtroppo” troppo spesso liberi weekend !!!
Quindi check hai un talento incredibile colpi da top TEN, investi un po’ del tuo gruzzolo in un top team che ti faccia filare a dovere ” TIPO FULL METAL JACKET” e torniamo in SF al RG..
Non accettarla e stai a casa…..che cavolo di risposta è!….quando uno si sente piu’ meritorio di altri (senza meritarsi nulla) ……è sempre nel torto!
Caro Cecchinato il problema non è fare il bravo bimbo ma e’ quello di non fare il bimbo … e su questo mi sa che hai un pò da lavorarci sopra.
Dopo questa reazione ritengo ancor più giusta la wild card a Mager, ragazzo che mostra sempre serietà con comportamenti sempre corretti.
Altra cosa, quando scrivi sui social dovresti far capire meglio i contenuti perchè’ altrimenti le faccette che ridono le capisci solo te e il tuo ego.
Che polemica fuorigioco…
Anche da queste piccole cose si capisce molto.
Il vittimismo non fa bene a un giocatore, si faccia le.qualifocazioni e dimostri il suo valore
In base alla classifica ATP – suppongo il criterio sia questo – Mager è sopra Cecchinato, punto. A prescindere da quello che ne pensa Sua Umiltà.
Chissà cosa intende quando dice che ha fatto il Bravo bimbo … invece che la caramella gli hanno rifilato la supposta
a Cecchinato, ma per piacere!
Dovresti volare basso per il resto della tua carriera, venditore di partite che non sei altro!
Altro che ‘fare il bravo’…ma piantala un pò
Ora a parte la vicenda del post, la sua WC QUALI a chi andrà?
il perdente della finali Moroni Cobolli? (…e a quel punto perché disputarla?)
Si basavano sulla classifica….lo hanno detto….polemica inutile….anche perché se no per la sua storia se la sarebbe meritata seppi che ha dato tanto al tennis italiano…
Se tengono conto della classifica è giusto così,le polemiche non portano a nulla…ti Rendono solo antipatico e nervoso…giocatela e fai vedere quanto vali…
La classifica fa fede. Mager 90 e Ceck 100. La matematica a casa mia non è un opinione. Sarò un troll ma fino a 100 so contare.
Invece di polemizzare poteva vincere qualche partita in più così avrebbe avuto una classifica migliore! Magee tutta la vita!
È lo stesso trattamento ricevuto dalla Errani che può vantare un palmares migliore di Cecchinato. Per fortuna l’abbondanza di ragazzi italiani di alto livello internazionale ci ha regalato anche tanti campioni di stile e sportività che riscattano appieno le figuracce di alcuni (i soliti) cafoni.
Non si basavano sulle prestazioni e basta a madrid, altrimenti la wc sarebbe andata gia’a ceck, essendo stato l’ unico a passare le quali…il presidente e’,stato un po’ vago e superficiale…se si spiegava un po’ meglio evitava tt qs casino….la superficialita’ del presidente , visto i soldi che guadagna, non excusat…
Vista questa risposta Cecchinato si merita ampiamente di non aver ricevuto la Wild Card. È un personaggio veramente indisponente.
@ Adriano non Panatta (#2783164)
Ha ragione..scusate errore di battitura
Ceck a ragione, non è in discussione quella a Mager ma quella a Caruso che é reduce da un’ infezione intestinale ( pare) ha giocato male gli ultimi tornei e forse lui avrebbe più bisogno di fare le qualificazioni.Mi spiace ma dovendo scegliere tra i due Ceck era più meritevole.Poi essendo inviti capisco la logica del Ranking, ma capisco anche il suo disappunto.
Forse Marco ha pure ragione, ma non capisco il bisogno di queste frecciatine alla sua età. Non è più un bambino.
Penso che si basassero ugualmente sulla classifica. Se ceck scavalcava mager in classifica passando due turni a madrid la wc andava a ceck…io interpreto cosi’…. cioe’ la wc era gia’ a mager…salvo che ceck non facesse sfracelli a Madrid…evidentemente e’ cosi’..
bambino infantile, sei 100 al mondo, un po’ più di umiltà, testa bassa e lavoro, ste cose non si possono leggere su
Sono più o meno pari in classifica..A madrid ha giocato meglio Marco, il passato parla per Marco..LA MERITAVA IL CECK PUNTO!
se li conquisti sul campo i meriti… secondo me le Wild card dovrebbero essere abolite per tutti/e invece di mettere, come spesso capita, delle mine vaganti nei tornei..
Credo che siccome vincendo due partitae a Madrid nel ranking live avrebbe superato Mager avrebbero dato la wc a lui, oltre che per il fatto che in quel caso sarebbe diventato faticoso per lui fare le quali (poco tempo di adattamento).
Cecchinato ha pienamente ragione. Chi ha giocato meglio a Madrid tra lui e Mager? Inutile discutere, l’avevano già deciso prima che l’avrebbero data a Mager. Contento per Mager, ma suona veramente di presa per il …
Ceck è nei100! Classifica live atp! Sveglia
@ David (#2783115)
Ma Ceck è nei cento!
Sempre più insopportabile
Certo però che se hanno detto: questa settimana valutiamo se Cecchinato o Mager, poi questa settimana Cecchinato fa un bel torneo andando vicino all’impresa però “passa” l’altro, ci sta che si senta un pò preso in giro.
Ceck non ha ragione. Punto
Ma non avevano detto che guardavano i risultati di Madrid oppure ho capito male? No perché tra uscire alle quali e giocare alla pari con Battista direi che c’è un po’ di differenza
@ pablo (#2783084)
Ceck non sa perdere…ricordo le critiche a dyere quando perse la finale in Sardegna e poi djere stette infortunato poi per diverso tempo
..ma prendete tutti da sinner….se il criterio per l’ assegnazione la wc e’ la classifica non e’ una presa di c…..e’ trasparenza anzi…se ceck vinceva una o due partite a Madrid la wc andava a ceck. Anchio darei la wc in base allo stato di forma e Eta’ o ai risultati sulla terra ma se il criterio e’ la classifica generale va bene lo stesso…d’altronde facendo le quali ceck puo’ più facilmente tornare fra i 100…
Concordo in pieno
Storia instagram evitabile però francamente penso la meritasse più di mager e soprattutto caruso che è in crisi totale e a cui servirebbe forse fare le quali per provare a vincere e riprendere fiducia. Ceck ieri ha fatto un partitone con agut e seppur non stia vivendo una gran 2021 meritava più di salvo.
Non capisco la polemica. Cosa vuole dire con “fare il bravo bimbo”? Si può criticare il metodo, ma una volta che si è scelto di assegnare le wc in base alla classifica, non fa una grinza, lui è dietro a mager, che tra l altro ha vinto un challenger e fatto quarti a Belgrado recentemente. Se ieri vinceva l avrebbe avuta lui giustamente. Comunque se è in forma non avrà difficoltà a superare le quali
Mah..non discuto se sia stato giusto o meno concedergli la WC, non conoscendo i retroscena, però il modo di lamentarsene non mi sembra elegante. Sembra più un messaggio cifrato per qualcuno che forse gli aveva promesso qualcosa.
con questa uscita che ha fatto, bene a dare la wc agli altri due. non credo che Mager o Caruso avrebbero fatto queste cretinate sui social
In che senso ha ragione?
Mager gli sta davanti in classifica atp e nella race, ciò vuol dire che nell’ultimo anno ha fatto meglio, e pure ultimamente ha fatto meglio.
Il criterio di assegnazione è la classifica atp, mager Caruso Musetti travaglia gli stanno tutti davanti.
Quindi perché dovrebbero darla a lui?
Perché ha fatto semifinale al Roland Garros?
Tolto quell’anno dove ha giocato benissimo negli ultimi 3 anni mager gli è stato superiore.
E poi suvvia non mi pare che non abbiano dato la wc al nuovo sampras o ad agassi
Stiamo parlando di Cecchinato eh, umiltà.
Cecchinato non si smentisce mai…
Legittimo il commento del CECCHINO. Incomprensibile che un signore che raggiunge una semifinale slam dopo 40 anni di anonimato del tennis italiano, non venga premiato con una WC nel torneo di casa.
Potrei capire…ma se la scelta della federazione è stata seguire la classifica, deve stare solo zitto e dimostrare caso mai che vale più dell’attuale 104. Con questo post ha dimostrato di essere veramente un bimbo “ma non bravo”!
Ma siamo sicuri che si riferisca proprio a questo? Io non vedo chiare evidenze in questo “post”.
Detto questo, l’ho criticato molto questo periodo.
Con Bautista non doveva lasciarsi sfuggire l’occasione, ma finalmente l’ho rivisto giocare rovesci profondi o incrociati stretti con traiettorie insidiosissime, palle corte sublimi.
Questo per dire che si è rimesso in carreggiata, e spero anche in gioco, lui ed il suo staff.
In quanto a Roma, qualche partita, da riposato (speriamo qualche) gli farà bene.
Meglio non aspettarsi niente, essere indipendenti.
A fine giornata, settimana, stagione, tutto ciò che avrà fatto sarà guadagnato.
Premesso che per me Cecchinato in questo momento non ha bisogno di creare polemiche ma di trovare il modo di giocare serenamente, su questo ha ragione. Lui e Mager avrebbero meritato la wc per il main draw a scapito di un Caruso che ha rischiato di prenderle da Catarina a Montecarlo e poi non ha fatto nulla (lo dico a malincuore perché Caruso per me è un esempio di abnegazione non indifferente)
Vero.
Che te frega! Se torni come un tempo sicuramente rientri nei 50…forza e lavoro che non sei una .. come alcuni dicono!!
Bravo CECK! Se c’era uno che poteva fare un exploit eri tu.
Vergognosa la FIT come sempre…..
Ahia, ho criticato il sistema che mette il monopolio su tutto il tennis in italia, immagino il commento verrà censurato, come altri miei
Un giocatore che reagisce cosi non merita nulla per me…
Matteo e Jannick altra classe………….
Ha ragione, ma penso gli faccia bene…sta entrando in forma e le vittorie danno parecchio fiducia