Masters 1000 Madrid: Fabio Fognini vince e domani sfiderà Matteo Berrettini al secondo turno
Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Madrid.
Nel pomeriggio, sul campo intitolato ad Arantxa Sanchez, il 33enne di Arma di Taggia, n.28 del ranking, ha sconfitto Carlos Taberner, n.141 ATP, proveniente dalle qualificazioni in tre set con il risultato di 76 (4) 26 63 dopo 2 ore e 15 minuti di partita.
Domani sfiderà Matteo Berrettini, n.10 ATP, che in quanto ottava testa di serie entrerà in gara direttamente al secondo turno.
Da segnalare nel match di oggi che Fabio dopo aver vinto il primo set al tiebreak, ha dovuto chiamare il fisioterapista ad inizio secondo parziale per un problema alla schiena.
L’azzurro dopo aver ceduto la seconda frazione per 6 a 2, nel terzo e decisivo set ha piazzato il break decisivo sul 2 a 1 quando ha tolto ai vantaggi la battuta allo spagnolo dopo che in precedenza aveva già perso un break di vantaggio.
L’azzurro questa volta concedeva soltanto cinque punti nei restanti tre turni di servizio (con l’iberico mai andato oltre il 30), conquistando la partita per 6 a 3.
2 Aces 4
1 Double Faults 7
73% (63/86) 1st Serve 66% (59/90)
60% (38/63) 1st Serve Points Won 66% (39/59)
65% (15/23) 2nd Serve Points Won 45% (14/31)
56% (5/9) Break Points Saved 44% (4/9)
14 Service Games Played 15
34% (20/59) 1st Serve Return Points Won 40% (25/63)
55% (17/31) 2nd Serve Return Points Won 35% (8/23)
56% (5/9) Break Points Converted 44% (4/9)
15 Return Games Played 14
62% (53/86) Service Points Won 59% (53/90)
41% (37/90) Return Points Won 38% (33/86)
51% (90/176) Total Points Won 49% (86/176)
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021
Sono daccordo con te Marco, il Berrettini di Belgrado non credo possa perdere con Fabio. Piccolo vantaggio il fatto che Fabio ha già giocato una partita, ma le condizioni di questo torneo dovrebbero essere tutte dalla parte di Berettini anche se ancora non testate. Spero in una bella partita, dovremo abituarci ai derby…
Grazie, veramente meraviglioso!
Ma perché vi dimenticate sempre di pietrangeli?
Va bene che quasi nessuno di noi l’ha visto, ma qualcosina ha vinto
@ Alex59 (#2781213)
Berrettini è già un ottimo giocatore ed essendo giovane può solo che migliorare ancora. Tuttavia concordo che ora Tsitsipas gli è superiore sia tecnicamente che per doti fisiche in termini di solidità. Il futuro? Sicuramente Sinner ed ancora Berrettini. Musetti invece mi dà da pensare. Lo vedo sicuramente promettente ma ancora non vedo in lui la stoffa del campione. Deve ancora migliorare e lavorare tanto, sia sul lato tecnico che su quello tattico ma a differenza di Sinner non lo vedo così forte e maturo di testa come l’altoatesino. Magari mi sbaglio ma alla loro giovane età se non si ha sale in zucca e voglia di sacrificarsi ci vuole poco a mandare il fumo il talento che si possiede. C’è però da dire che Sinner in questo è stato in gran parte aiutato da un grandissimo allenatore come Piatti che magari accogliesse tra le sue ali anche Musetti. Sono sicuro che saprebbe come prenderlo per fargli fare quel salto di qualità che merita.
@ Dr Ivo (#2781182)
Supponiamo, come credo passi Berrettini, con Carreno Busta e Medvedev che sulla terra è molto meno forte, per me se la gioca. Molto più difficile il confronto con Tsitsipas che al momento gli è superiore in tutto, a meno che non incappi in una delle sue giornate no. Dall’altra parte Sinner ha purtroppo la strada sbarrata da Nadal che l’ho visto in forte crescita a livello di condizione proprio contro uno Tsitsipas al massimo. Certo che ultimamente l’altoatesino non ha avuto fortuna con i sorteggi. Speriamo che a Roma vada meglio.
A dirla tutta, è ancora in tempo a riprendersi quanto lasciato a Montecarlo e tornare top20… Occorre un exploit tra qui e Parigi. Ma non si può lasciare sempre un sei-due all’avversario … Con Matteo salterannno fuori le vere velleità di Fognini 2021
@ Igi99 (#2781259)
Niente infortunio anzi nel terzo carreno è andato di nuovo avanti di un break bma alla fine ha vinto del bonus! Cmq molti i punti belli
Qualcuno ha visto Carreno delbonis ?
Ho visto che Carreno vinceva 6 3 4 0 e ha perso..
Infortunio o che cosa ?
Il Berretto è il Del Potro italiano tanta potenza ma molto spesso falcidiato da infortuni, poca mobilità e un rovescio da top 100, poi gli auguro il meglio ma ripeto quando vincerà quello che ha vinto il Fogna (all’età di Fabio) si potrà fare un paragone con i 2 palmares
@ Alex59 (#2781213)
Dalla descrizione pensavo parlassi di qualche seconda categoria basso poi ho letto il nome di berrettini…..tutti sti difetti e n.10 al mondo!i punti li ha comprati?
Ahahah
Il mental coach l’ha avuto, puoi prendere tutti I mental che vuoi ma, se non hai il servizio nel suo caso, logico che vai fuori di testa. Fabio col servizio sarebbe entrato nei Fab Four, Fab Five ! Non ho mai capito se e’ lui che da scazzato tira cosi’ o non sa come si fa ma non credo, piu’ probabile la prima.
@ Alex59 (#2781213)
Musetti direi proprio di no
Lo dico da estimatore di Fognini ma se Berrettini dovesse perdere da questo Fognini (sovrappeso e con problemi fisici alla schiena)sta proprio nguaiat!
@ Fritz (#2781136)
Ti è rimasto qualcosa incastrato in gola?
Dati oggettivi,caro spider99. Inconfutabili
Alla sua portata? Ci stanno 2/3 categorie di differenza tra i 2
Il greco è il predestinato, Berretto è solo servizio debole sul rovescio, poco mobile e predisposto si continui infortuni
Il futuro italiano si chiama Sinner è Musetti
Grande fogna…sono contento per te soprattutto ….vai e marcia turni ma soprattutto per te…io ti seguo sempre e gioirò sempre per le tue vittorie…..vai e arriva in fondo……
Ma sicuramente. Lo supereranno. Devono però ancora farlo. L onestà. È tutta qua,nei dati oggettivi.
@ Supporter dei poeti estinti (#2781142)
Ma che c’ entra? E se Nadal giocasse male? Il confronto si farà fra qualche anno, mica ora, pure se si sfidassero a breve
Adriano Panatta è stato n. 4 al mondo, ha vinto il Roland Garros, Roma e la Coppa Davis e tanti altri tornei. Questo è un dato inconfutabile. Non so se a qualcuno può stare sulle palle ma ad oggi è il più forte giocatore italiano del pre Panatta. Detto questo, anche se Berrettini per questioni quanto meno anagrafiche non ha ancora il Palmares di Panatta e di Fognini se gioca a tennis contro di loro è favorito con tutti e due…
Prendere un mental coach a 34 anni sarebbe un po’ tardino.
Guardando il quadro, il vincitore della sfida di domani dovrebbe avere come avversari successivi, molto probabilmente, Carreño Busta agli ottavi, poi Medvedev ai quarti e Tsitsipas in semifinale.
Non ho nessun motivo di parteggiare per l’uno o per l’altro, mi è indifferente.
Tuttavia, se considero le possibilità di andare fino in fondo in questo quadro (che, diciamolo, sembra un po’ meno proibitivo rispetto all’altro versante), mi sembra che qualche probabilità le avrebbe solo Matteo (non so quante, domani si vedrà come sta), mentre Fabio non lo vedo reggere a lungo, sia fisicamente (oggi ha chiamato il fisioterapista tra i primi due set) sia mentalmente.
@ Fognetta (#2781148)
Fognini a parte l exploit di Montecarlo.. ha vinto soprattutto torneini su terra battuta a luglio e agosto Tornei privi di avversari seri…e lo sappiamo tutti il perché.. (preparazione per il cemento americano)..Berrettini e Sinner raggiungeranno risultati ben più prestigiosi.
@ Spider 99 (#2781161)
Ci sta! Secondo me a volte si creano malintesi. Io non ho assolutamente nulla contro Matteo. Anzi addirittura lo preferisco a Sinner. Questione di gusti. E in prospettiva spero diventi Musetti il mio pupillo. Buona partita domani e che vinca il migliore
Mi piacerebbe vedere a breve un sinner fognini o sinner berrettini…
I 9 anni di differenza tra Fabio e Matteo avranno il loro peso. Vedo favorito Berretto.
Tavernerio???
Tra Como e Erba…
Per me tra il Fabio attuale e Matteo finisce tanto a poco…indovinate a favore di chi?
OT. Uscito calendario challanger mese giugno, bello intenso!
In Italia Forlì e Milano nella settimana di Wimbledon
Dati incontrovertibili …
Hai scritto una verità inconfutabile..
Chi non la riconosce o capisce poco di tennis o gioca a fare il provocatore fine a se stesso.
Un Saluto!!
Io come sai tifo Matteo che reputo più forte nel complesso ma vinca il migliore. Se sarà Fabio meriterà i complimenti di tutti.
Lo superano mi creda, berry, sinner e un altro che adesso non dico.
Sarà interessante vedere Berrettini, che col rovescio migliorato per me è un animale da combattimento molto sottovalutato, contro un giocatore così tecnico.. La vedrò tutta
Si ho scritto tra i top 5.
Ora potremo vedere il confronto indiretto tra Sinner e Alcaraz.. Giudice imparziale della tenzone sua maestà Nadal…
Ma Alcaraz ma che gioca contro Nadal ahahahahah, scusate ma ahahahahahahahajah non me tengo ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah. Aaaaaaaaaaaaah. Aaaaaaassh. Eeeeeeerrrrrrrh. Eeeeeeeh
Se Fabio gioca da Fabio vince se gioca anche solo al 70% vince Berretto. Godiamocela!
Forza berrettoooooooooooo
Fognini ha vinto 375 partite atp. È stato numero 9 in singolare e 7 in doppio dove ha vinto uno Slam. Ha vinto 9 tornei un mille,un 500 e 7 250. Ha perso dieci finali. Questo è un dato effettuale. Poi può stare sulle palle o meno,ma ad oggi è il più forte giocatore italiano dopo Panatta. Dato oggettivo
@ Dr Ivo (#2781041)
Ahah! Hai ragione, guardiamo il bicchiere un quarto pieno…
@ sander (#2781034)
Fabio potrebbe essere un grande coach, per quanto ne sa di tecnica di tennis. Sicuramente nel suo team ci vorrebbe un mental coach ed un esperto di servizi, che sono i punti deboli del nostro Fabione.
Non ho visto il match, ma ( se non ho letto male i dati) leggendo i numeri con quelle percentuali di servizio e vincenti Fabio non ha scampo contro Matteo, vero che sono falsati dai primi due Set, ma la sostanza non cambia.Un Fognini al 100% ha delle chances con Berretto, così la vedo impossibile.Peró bravo Fabio a rispondere presente a chi lo dava già come un giocatore pronto al ritiro…Forse Barcellona gli ha dato qualche motivazione per continuare
Non so per chi tifare.
Forza Fabio e Forza Matteo.
Sto guardando la partita Swiatek vs Barty e a me sembra che il terreno sia lento. Se fosse così anche domani do favorito il taggiasco.
Oggi Fognini era molto teso e aveva veramente paura di perdere contro un giocatore che gli è nettamente inferiore. Domani se fisicamente starà bene sarà molto più rilassato contro un italiano che gli è avanti in classifica e potrebbe fare una bella partita. Per vincerla Berrettini deve proprio svegliarsi con la luna storts
Io domani farò il tifo per Berrettini. Ma penso che sia impossibile fare un pronostico. Fognini è discontinuo in questo
Momento ma è sempre un signor giocatore.
Comunque avete fatto caso che Fabio era vestito con gli stessi colori dei tabelloni a bordo campo?….camaleontico…Tavernerio non riusciva a vederlo…pazzesco…
Vince l’arbitro
Che partitone domani!
Io mi ricordo solo un precedente a Roma qualche anno fa dove perse Berretto, giusto?
Matteo deve servire bene se no sullo scambio Fabio insistera sul rovescio e li non c è partita! Secondo me il FOGNA si terrà è più forte, e il mio tifo sarà tutto per lui.
@ Dancas (#2781024)
Il problema di Fognini sono purtroppo i troppi errori gratuiti che lascia all’avversario, soprattutto se l’avversario è capace di muoverlo. Per carità, Fabio è dotato di una classe assoluta, ma i troppi gratuiti che lascia quando va in affanno sono una conseguenza di una condizione fisica precaria. Oggi ha vinto, seppur con qualche difficoltà, ma praticamente giocando da fermo, cosa concessa dal livello veramente mediocre del suo avversario. Ma con Berrettini, che è un top ten e che a tratti ha fatto fare il tergicristallo pure a Karatsev, che gli lanciava missili terra-aria, la vedo veramente difficile. E se la classe di certo non gli manca, purtroppo per lui la condizione fisica non si acquista dall’oggi al domani. Per questo lo vedo nettamente sfavorito. Però sono sicuro che domani assisteremo a momenti di bel tennis come solo due giocatori di alto livello sanno regalarci.
Che meraviglia
a una divertente partita. Scusate.
Sto assistendo ha una divertente partita tra l’inossidabile Andujar, che però ora al terzo ricorre alla fasciatura alla coscia, ed un buon Giron solido con un buon diritto .
Ah ok. Visto ora il.programma come non detto . Scusate
Sicuri domani. Avevo capito io mercoledi per berretto – fogna
A proposito delle condizioni fisiche di Fabio, alla fine del primo set ha chiesto l’intervento del fisioterapista. Poiché il set lo aveva appena vinto non si trattava certo di una mossa dilatoria nei confronti dell’avversario, come talvolta accade, bensì di un problema reale, che forse spiega anche il vistoso calo nel secondo set.
Vedremo domani come reagirà allo sforzo di stasera
queste sono le partite di fabio…e cmq vada io saro’ contento di chiunque vinca…..a quante pare leggo che per molti non sara’ cosi’ e quindi forza Fabio solo per deludere le troppe persone che ti danno per “bollito”.
Dipende dalle condizioni fisiche di Fabio. Per me se sta bene sara’ match pari o quasi, anche perche’ le motivazioni saranno sicuramente alte. Se non fosse cosi ovviamente non ci sara’ match, e sarebbe un peccato…
FORZA entrambi!
@ ItalyFirst (#2781042)
standing ovation
Sforza fabio
Dopo quello che è successo a Barcellona Fognini è molto motivato….Berrettini ci ha giocato e perso un po’ di anni fa a Roma e ha detto che ci aveva capito poco un po’ come con Federer a Wimbledon..qui le condizioni sono diverse e Berrettini è un altro giocatore…però non è una partita affatto scontata…l’unico dubbio che ho è se Fognini si possa riprendere bene domani con il problema alla schiena che ha avuto…in conclusione Berrettini favorito ma non di tanto…
il passante a effetto di oggi è poesia..
nel circuito quanti hanno o avranno quel braccio?
Gli ultimi game di Jacopo Ortis.
Consolati IF pensando che l’alternativa sarebbe stata far andare Taberner al secondo turno 😉
Fognini gli ha dato anche dei consigli al Berretto sul rovescio a due mani. Risalgono se non sbaglio alla prima apparizione in Davis di Berrettini.
Bravo Fognini.
Con Berettini uno spettacolo da non perdere .Forza Italia.
Il momento fa credere non ci sia partita,il favorito è Berrettini,ma Fognini è imprevedibile…anche se è fermo come oggi per i primi due set non ha scampo,Io per un gusto personale preferirei Berrettini anche per il proseguo del torneo lo vedrei più pronto per arrivare in fondo…
Si bello vederli giocare contro ma non al secondo turno… 🙁 🙁
@ Marco10 (#2781008)
L’unica cosa che sappiamo per certo è che il Fognini di domani non sarà il Fognini di oggi. Sarà peggio e verrà sconfitto facilmente? Farà la partita dell’anno stravincendo in 2 set? Perderà al fotofinish dopo aver avuto un matchpoint a favore e litigando con l’arbitro?
Chi può dirlo, non lo sa nemmeno lui.
Dal punto di vista tecnico, a mio parere potrà esserci partita solo se Fabio servirá bene, cosa che oggi non ha fatto.
Vale poco quel precedente…
Da tifoso di Matteo ti dico che Non sono d’accordo. Se Fabio sta bene può senz’altro mettere in difficoltà BBB; indoor ovviamente no ma sulla terra e’ match pari.
I derby non mi dispiacevano una volta, in tempi di vacche magrissime, quando era ragionevole perdere un giocatore pur di mandarne un altro avanti. Adesso per me son solo spreco di risorse, dato che Fabio piazzato altrove avrebbe potuto dare filo da torcere ad un altro tennista, piuttosto che a Matteo, e viceversa naturalmente, e si tratta poi solo di un secondo turno, troppo presto per perdere un giocatore del livello di Fabio o Matteo. Entrando nel merito della partita, la categoria di giocatore che più “detesta” Fabio è il big server, che gli impedisce di entrare nello scambio, manovrare e chiudere con accelerazioni o tocchi di classe. Il rosso veloce madrileno sfavorisce meno il gioco di Matteo rispetto a quanto favorisca Fabio per cui vedo vincente Bum Bum Berretto. Se poi lo stato di forma di Matteo è quello mostrato a Belgrado, credo che il pronostico sia proprio tutto a suo favore. Può darsi che Berretto soffra il fatto di giocare contro il tennista che è stato il faro del tennis italiano, ma non credo più di tanto: ne son passati di tornei da quel precedente romano quando Fabio vinse facile e disse a Matteo che avrebbe dovuto assolutamente migliorare il rovescio. Domani potrà valutare di persona l’evoluzione tecnica del suo amico rivale.
Come si dice in questi casi? Mai vendere la pelle dell’orso prima di catturarlo. enzo
Comunque Fognini gioca sempre meglio con i tennisti alti come ranking che non con qualificati o fuori dalla top cento, quindi non darei neanche troppo peso alla partita di oggi.
Infortunio a parte di Fabio, secondo me la partita di domani sarà combattuta e non scontata come molti di voi dicono:-)
Meno male che Fognini c’è! Meno male che Fognini c’è. Meno mal……Domani dò favorito Berrettini 60 a 40. enzo
@ omerjno (#2780952)
https://www.atptour.com/en/video/video-search-results/hot-shot-fognini-fires-banana-forehand-in-madrid
Ho visto il match di Fognini, anzi i due match! Quello vinto e a fatica contro il suo modesto avversario, un tale Taberner, onesto lavoratore del circuito e discreto difensore senza particolari doti (da noi dicesi pallettaro) e quello molto ma molto più difficile contro se stesso. Si è visto nettamente lo sforzo sovrumano, quasi epico, fatto nei primi game, dopo vari e tanti gratuiti regalati all’avversario, per cercare di non esplodere con i suoi ormai consulenti lanci di racchetta e soprattutto per aver represso la sua pessima abitudine di far scendere giù tutti i santi che da cielo di Madrid assistevano preoccupati all’incontro. Solo un po’ verso la fine, ormai sicuro del risultato si è lasciato andare in movenze un po istrioniche, un po’ da prima donna, ma comunque molto controllate. Complimenti per la vittoria e complimenti per aver dimostrato che se vuole può ancora comportarsi e giocare da quell’ottimo professionista che è stato. Domani con Berrettini la vedo molto più dura, quasi impossibile. Il Berrettini visto contro Karatsev non può perdere contro il Fognini di oggi. Comunque sia lo spettacolo è garantito.
“Sul” non “al” …
Confido in una netta vittoria di Berrettini al suo più famoso ( per maleducazione ) connazionale
Messo in difficoltà Fabio, le cui aporie contro i big server sono ben note.
Indipendentemente dal match di domani, sono molto contento di questa vittoria di Fognini. Non tanto per la qualità espressa, piuttosto scarsa invero, quanto per la tenacia e la voglia di lottare dimostrata. Aveva fatto delle dichiarazioni importanti dopo la squalifica di Barcellona e personalmente mi aspettavo una loro traduzine sul campo da tennis; traduzione che è arrivata e che ci ha restituito un Fognini tenace; incostante e poco tonico, ma comunque tenace. La prossima partita, provando un attimo ad abbracciare un punto di osservazione esterno, è obiettivamente difficile, perché Berrettini è reduce da un successo e soprattutto un filotto di vittorie importanti, è contro pronostico (perché rientrava da un infortunio serio) più in forma e possiede un’arma come il servizio che in passato ha sempre
Ho visto il match di Fognini, anzi i due match! Quello vinto e a fatica contro il suo modesto avversario, un tale Taberner, onesto lavoratore del circuito e discreto difensore senza particolari doti (da noi dicesi pallettaro) e quello molto ma molto più difficile contro se stesso. Si è visto nettamente lo sforzo sovrumano, quasi epico, fatto nei primi game, dopo vari e tanti gratuiti regalati all’avversario, per cercare di non esplodere con i suoi ormai consulenti lanci di racchetta e soprattutto per reprimere la sua pessima abitudine di far scendere giù tutti i santi che da cielo di Madrid che certamente assistevano preoccupati all’incontro. Solo un po’ verso la fine, ormai sicuro del risultato si è lasciato andare in movenze un po istrioniche, un po’ da prima donna, ma comunque molto controllate. Complimenti per la vittoria e complimenti per aver dimostrato che se vuole può ancora comportarsi e giocare da quell’ottimo professionista che è stato. Domani con Berrettini la vedo molto più dura, quasi impossibile. Il Berrettini visto contro Karatsev non può perdere contro il Fognini di oggi. Comunque sia lo spettacolo è garantito.
@ pablo (#2780970)
Berrettini soffre il gioco di Fognini (quello vero).. vedremo domani
Grazie, grazie mille e grazie ar…
Il Matteo visto a Belgrado la chiude in un’ora. Fabio per battere Berrettini doveva beccare Jacopo.
C’è stato, due settimane fa, un Berrettini-Cecchinato
domani fabio prende una scoppola o si ritira prima oggi ha chiamato varie volte il fisioterapista, in ogni caso matteo vince facile in 2 set tipo 63 62
Domani vince facile Matteo contro Fogna
Finalmente un derby! Voglio vedere parecchi sinner Vs musetti Vs Fognini Vs Berrettini Vs Sonego, quindi i nostri top 5. Certo, l’ideale sarebbe in turni avanzati, ma va bene uguale. Poi c’è la corrente (maggioritaria) di chi non vorrebbe vederli mai giocare contro, io invece ormai il contrario. Non c’è un derby decente da Berrettini Vs Seppi a Stoccarda 2019,non poteva durare in eterno
Ah no.
C’è un precedente:
2017 6-1, 6-3 per Fognini, a Roma.
Per gli spagnoleggianti:
¿Partido de estreno?
D’accordo. E poi in prospettiva atp finals berrettini ha più chance di arrivarci rispetto a fognini
Di logica, per possibilità di passare nei turni successivi, credo meglio Matteo
ma come sempre …
VINCA IL MIGLIORE!!!
Fateci rivedere il punto di Fognini, con curva che rientra in campo.
Straordinario….
Preferirei la vittoria di Matteo. Se ben centrato e concentrato la semifinale (con Tsitsipas?) sarebbe alla sua portata…
Forza Berrettini!
Direi 64 62 Berrettini.
Oppure 76 26 75 Fognini.
Insomma, o vince uno o vince l’altro. Dipende.