Masters 1000 Madrid: Fabio Fognini vince e domani sfiderà Matteo Berrettini al secondo turno
Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Madrid.
Nel pomeriggio, sul campo intitolato ad Arantxa Sanchez, il 33enne di Arma di Taggia, n.28 del ranking, ha sconfitto Carlos Taberner, n.141 ATP, proveniente dalle qualificazioni in tre set con il risultato di 76 (4) 26 63 dopo 2 ore e 15 minuti di partita.
Domani sfiderà Matteo Berrettini, n.10 ATP, che in quanto ottava testa di serie entrerà in gara direttamente al secondo turno.
Da segnalare nel match di oggi che Fabio dopo aver vinto il primo set al tiebreak, ha dovuto chiamare il fisioterapista ad inizio secondo parziale per un problema alla schiena.
L’azzurro dopo aver ceduto la seconda frazione per 6 a 2, nel terzo e decisivo set ha piazzato il break decisivo sul 2 a 1 quando ha tolto ai vantaggi la battuta allo spagnolo dopo che in precedenza aveva già perso un break di vantaggio.
L’azzurro questa volta concedeva soltanto cinque punti nei restanti tre turni di servizio (con l’iberico mai andato oltre il 30), conquistando la partita per 6 a 3.
2 Aces 4
1 Double Faults 7
73% (63/86) 1st Serve 66% (59/90)
60% (38/63) 1st Serve Points Won 66% (39/59)
65% (15/23) 2nd Serve Points Won 45% (14/31)
56% (5/9) Break Points Saved 44% (4/9)
14 Service Games Played 15
34% (20/59) 1st Serve Return Points Won 40% (25/63)
55% (17/31) 2nd Serve Return Points Won 35% (8/23)
56% (5/9) Break Points Converted 44% (4/9)
15 Return Games Played 14
62% (53/86) Service Points Won 59% (53/90)
41% (37/90) Return Points Won 38% (33/86)
51% (90/176) Total Points Won 49% (86/176)
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021
@ Alex59 (#2781253)
Il rovescio visto a Belgrado è da top 30!
Non è Fabio che è così, è il suo ego, la sua maschera difensiva. Quando si è sentito a rischio il suo ego ha messo alla porta tutti quelli che volevano portarlo su una strada diversa. La sua scenata verso suo padre a Montecarlo 2014 e’ esplicativa.
Certo
Punto 1) non capisci niente di tennis. Punto 2) il futuro dell’italiano (come lingua) spero non dipenda da te 😉
@ ItalyFirst (#2781317)
Fabio coach…non so è un buono la potrebbe buttare in caciara. Ci vorrebbe un poliziotto cattivo ( lendl) e un poliziotto buono ( fabio ) x esempio.
Intendevo dire che in un suo possibile team guidato da lui in veste da coach ci vorrebbe…
Ormai per lui quel che è fatto è fatto…
(DARE) Il dato qualcuno lo da e qualcun altro se lo prende. A volte qualche dato lo si dà spontaneamente, ma c’è sempre chi lo lascia o chi lo prende. Il dato. Soggettivo. Sempre.
(FARE) Il fatto, a volte si fa da se, in natura, a volte è fatto dall’uomo. Può essere oggettivo – il fatto è fatto -, come soggettivo – il fatto è (interpretato come) dato. Se l’ oggettività è l’ intento, meglio parlare di fatti, non di dati. È Fattuale. Dunque, c’è anche chi dice che se il fatto è naturale, la sua interpretazione lo fa diventare comunque soggettivo. Chi è Kabargascian per contraddire c’è chi? Da qui, però, l’assurdità della Luna che cessa di esistere (cessa di essere ente fatto&finito) se nessuno la guarda o vede… Tutto chiaro, no? Tornando a Fognini e Berrettini, appare evidente che Cesare ne mastica parecchio di tennis, oltre che di fatti fatti, fatti facendi, dati dati e dati dandi. Onore a te, O Cesare.
@ GERULA.IT.IS (#2781304)
Bravi Sinner e BERRETTO che si allenano insieme
Speriamo elimino difetti e aumentino cm di profondità riducendo i gratuiti. Non punterei troppo sulla potenza che alla lunga stressa le articolazioni e i tendini. Quando al gioco di gambe e alla riduzione dei gratuiti. Allo stesso tempo penso stiano lavorando sull’antico dei colpi x non farsi sbattere con le spalle troppo vicine allout
@ GERULA.IT.IS (#2781307)
I nostri 2 si allenano insieme scelta eccellente e geniale. Chissà chi ha reso la mano x primo ? Grande umiltà. Penso che i suxtop guardino con crescente preoccupazione la nascita di questo connubio. 2 giovani serissimi giocatori picchiatori che uniscono le forze x guadagnare cm di campo e secondi in tenuta riducendo i gratuiti. C’è da far tremare i polsi. Ne vedremo delle belle !
Speriamo non escano i nervi tipo incontro con Caruso…
I derby sono sempre… delicati.
@ Tennista da strapazzo (<a
C'è un immagine di un importante azienda italiana che appare all'improvviso irrompe anzi !( giusta pubblicità x carità) solo che spezza e fa scomparire ciò che uno scrive….peccato xché non è facile riprendere il filo. Gentile redazione Provvedere grazie
@ Tennista da strapazzo (#2781278)
Taberner non era malaccio..un po’ teneva. Non capisco Musetti come ci abbia potuto perdere. Comunque speriamo che i nostri 2 big non si massacrino x poi consegnarsi spompati a del bonis o chi x lui ! Si intravede MEDVEDEV ai quarti x poi farsi probabilmente ghigliottinare da Tsi tsi che in versione aprile è ingiocabile x 96-97 top 100 ! Speriamo che il caldo di maggio spezzi il fiato del dinamissimo greco.
Come se il palmares fosse chissà cosa ahahah, mi avessi parlato di talento ok, nel frattempo Berrettini ha gia vinto 4 tornei e ha raggiunto la posizione numero 8 a soli 25 anni, nonché ha gia fatto meglio negli slam di Fognini. Sono certo che tra 10 anni, a meno di gravi infortuni, avrà superato e non di poco il palmares di fognini
@ Tennista da strapazzo (#2781278)
Taberner non era malaccio..un po’ teneva. Non capisco Musetti come ci abbia potuto perdere. Comunque speriamo che i nostri 2 big non si massacrino x poi consegnarsi spompati a del bonis o chi x lui ! Si intravede MEDVEDEV ai quarti x poi farsi probabilmente ghigliottinare da Tsi tsi che in versione aprile è invocabile x 96-97 top 100 !
Fabio ha messo alla porta tutti coloro che hanno cercato di cambiare la sua personalità.
Fino a 26 anni era un incazzoso che faceva buoni numeri ma non vinceva nulla di concreto. Cominciò a vincere partite importanti e persino tornei nel 2013 grazie a José Perlas, che cercò di inculcargli l’idea, a lui sconosciuta, che doveva rimanere concentrato e attento a ogni singolo punto. Fabio grazie a lui si sbloccò e cominciò ad essere più concreto, ma invece di continuare su quella strada mise alla porta Perlas.
Poi fu la volta di Davin, il cambio fu per molti versi vantaggioso, questi era più silenzioso, non gli faceva paternali come Perlas, lo lasciava sfogare, ma ad ogni costo voleva che Fabio fosse preparato atleticamente e che migliorasse il servizio. I risultati tardarono un po’, ma arrivarono dal 2018. E proprio allora Fabio mise alla porta anche lui per ingaggiare il più accondiscendente Barazzutti. I postumi di Davin si fecero ancora sentire con l’acuto di Montecarlo nell’aprile di due anni fa, ma poi il buio assoluto.
Fabio è così, è inutile parlare di mental coach per lui. Se al talento innato avesse aggiunto la predisposizione a imparare, ad ascoltare chi gli faceva notare le sue lacune anziché blandirlo, non sarebbe lui ma Sinner
Infortunio fisico no, mentale direi. Carreño non è sempre stato regolare come è adesso, le cadute di tensione agonistica gli capitavano spesso quando era più giovane specie con Ferrer e Nadal, ma poi ha avuto un’evoluzione… si vede che ieri ha avuto una ricaduta
E’ corretto dire che, dopo Panatta, ci sia Fognini come vittorie…probabile che potesse vincere molto di piu’ con atteggiamenti diversi, ma non c’e’ controprova.
L’ho seguito per lungo tempo, poi basta…non mi piace il personaggio, e posso fare a meno del suo indiscusso talento.
Tifero’ Berrettini al 100 x 100.
Se vogliamo parlare di numeri questi vanno contestualizzati! Tutti pensano che giocare nell’ era dei fab3 (Murray non vale un decimo del 3 dei tre) sia una tragedia per gli altri in termini di classifica…ora questo è vero se ti chiami tsitsipas, Medvedev, Riddick etc cioè tennisti che senza i fab3 sarebbero diventati n 1! Per gli altri diciamo top20 invece è un grande vantaggio infatti le classifiche si accorciano e se come nel caso di Fognini sei furbo e ti crei un calendario ad hoc con qualche vittoria in tornei di 2 o 3 ordine puoi tranquillamente veleggiare nei top 20.. tanto sai benissimo che non hai alcuna speranza di entrare nei 4-5!! Si chiama consapevolezza che ognuno di noi nel ns lavoro ha…chi vuole strafare o scoppia perché non ha la stoffa o scoppia perché non ha la testa (v. Ivanisevic, kyrgios, etc) morale: se Fognini fosse nato al tempo di Panatta forse non entrava Nel main nemmeno di un 500!!