Jannik Sinner alla prova Pella a Madrid ed i suoi prossimi impegni nel circuito
La prossima settimana Jannik Sinner giocherà il suo match d’esordio nel Masters 1000 di Madrid in Spagna, dotato di 3,2 milioni euro di montepremi. Il 19enne di Sesto Pusteria se la vedrà al primo turno con l’argentino Guido Pella (ATP 55).
Dopo la sconfitta subito in semifinale di Barcellona nei confronti di Stefanos Tsitsipas, Sinner ritorna martedì nel circuito ATP. Il pusterese con 18 vittorie in 25 partite, è il terzo giocatore che ha vinto il maggior numero di partite dall’inizio dell’anno, alle spalle di Rublev (26) e Tsitsipas (25). Nella Race per Torino Sinner resta sempre in settima piazza.
Questa settimana l’azzurro si è concesso una piccola pausa. Nel “Mutua Madrid Open” Sinner vuole portarsi ulteriormente in avanti nella classifica mondiale. La stella italiana parteciperà per la prima volta in assoluto al torneo di Madrid. Sinner è la testa di serie numero 14, al primo turno l’allievo di Riccardo Piatti sfiderà l’argentino Guido Pella, numero 55 del mondo. Nessun precedente tra Sinner ed il 30enne sudamericano. Pella è un giocatore molto esperto, ma in questa stagione ha vinto appena un match (nell’ATP Cup). La scorsa settimana a Barcellona si è fermato subito all’esordio contro il giapponese Kei Nishikori. La terra rossa è però la superficie preferita dell’argentino, che non può essere sottovalutato da Sinner. Al terzo round l’altoatesino potrebbe affrontare il re della terra rossa, Rafael Nadal, ma la strada è ancora lunga.
Per Sinner è il terzo torneo stagionale sulla terra rossa, dopo quello a Montecarlo e Barcellona. Nel Principato l’altoatesino si è fermato al secondo turno contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic, a Barcellona si è inchinato in semifinale al greco Tsitsipas, numero 5 del ranking ATP.
Gli impegni di Sinner
Il programma di Sinner sulla terra rossa è piuttosto intenso. L’obiettivo è sempre accumulare più match possibili per continuare a scrivere il suo romanzo di formazione tennistica. Dopo Madrid l’altoatesino sarà poi ovviamente agli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Subito dopo Sinner è iscritto nell’ATP 250 di Lione. Chiuderà il periodo “rosso” con il secondo Slam stagionale, i French Open a Parigi.
TAG: Jannik Sinner
@ Mandrake. (#2778827)
Non conta assolutamente nulla. L’atmosfera a 300 m è praticamente identica a quella sul livello del mare. Qualsiasi effetto rilevante nel tennis si nota ad altitudini più elevate. Laureato in fisica.
Musetti forever !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hilary J. Boone Tennis Complex, dove si gioca il challenger di Lexington, si trova a 306 mt slm.
Come ho scritto in altro commento, secondo alcuni la montagna inizia già a 400-500 metri slm (io non sono d’accordo, ma sicuramente non la chiamerei pianura… meno male che ci sono le colline… ).
Poi capisco che il termine altura richiami più le vette innevate che altro, ma qui parliamo di tennis non di sci.
@ Mandrake. (#2777701)
A proposito di servizio fece 20 Ace e comunque Bolt, che sconfisse dopo sul cemento di Lexington, ha dichiarato di non saper ancora come aveva fatto vincere quella partita…
Concordo.
@ Mandrake. (#2777701)
Vero! Jannik rischiò pure di vincerla! Le Q di W me le ero dimenticate! Bravissimo!
ao’ ma quanto SIETE PROFESSORI,TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIII,MA LASCIATELO STARE,FATELO LAVORARE HA 19 ANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII,TUTTI SAPPIAMO CHE DV MIGLIORARE SIA IL SERVIZIO CHE A RETE.TEMPO AL TEMPOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ho letto che la racchetta Speed di Nole è customizzata . Dopo l’infortunio al braccio è stata modificata per renderla più leggera.
Duccio hai perfettamente ragione. Mi sono visto dei video quando sinner aveva la speed pro. Costanza al servizio, velocitá elevate,ma soprattutto tanti punti diretti al servizio . Una volta era il suo piú grande punto di forza e adesso fa altamente schifo. Adesso con le variazioni che ha adesso e con il servizio che aveva con la speed pro tsitsipas se lo sarebbe mangiato a colazione
Ale Jannik … facci godere anche questa settimana .. almeno fino al match con Nadal , poi sar’ tutto di guadagnato da li in poi…
😎 dai willi carota vinci il torneo
L’erba la mangiano i vegani per vincere Wimbledon.
Non so quali incontri tu guardi, ma a Barcellona Sinner ha battuto prime a 224 km/h. Barcellona 2021, l’altro giorno…
Giocherà benissimo sull’erba, rischia di essere la sua superficie migliore
@ Duccio (#2777757)
Ciao Duccio! Sinceramente non so se le prestazioni di un giocatore dipendano così tanto dalla racchetta. Ricordo però che anni fa Federer cambiò sponsor tecnico, ma prima di ufficializzare il passaggio, gioco’ per un po’ con una racchetta dalla livrea completamente nera. Voleva testarla per capire se si adattasse al suo gioco. Te lo ricordi?
Scusate le mie escursioni e filastrocche letterarie ma la Cultura è il sale del mondo.
Sinner per prendere la palla di pelle di pollo tirata da Pella, figlio di Apollo, farà una figura da pollo.
Ho notato che il mio commento ha ricevuto tanti dislike. Poi Peró quando verrá preso a mazzate da nadal e vi lamenterete per il servizio scadente che si ritrova non cercate me
@ Markuxo (#2777600)
Mamma mia ragazzi che astio … è chiaramente un gioco di parole…
comunque sinner favoritissimo ma non dimentichiamo che il sudamericano seppur in periodo di scarsa forma, sulla terra ci sa giocare eccome!
Detto questo forza jannik vorrei rivederti contro Nadal…
VERISSIMO….ma in quei tempi giocava con un’ altro head, quella di Nole! Prime di servizio costantemente sopra i 200 con punte di 220! Ora non può servire come prima, e’ impossibile…..la testa della racchetta e’ troppo tozza pesante, e quindi non può muoverla velocemente! PS guarda COBOLLI con la Prestige, e la Speed PRO abbandonata…..UN ALTRO GIOCATORE!
Ognuno è libero di tifare chi vuole!!! Muto.
@ Voglio uno slam (#2777653)
Poi dipenderà dal sorteggio…se becca djere o bedene o korda ad esempio al 1 turno mica facile…
@ gene61 (#2777685)
Ahah!
L’anno prima aveva giocato alcune partite ufficiali. Non aveva sfigurato, anzi! Sono ottimista!
Come insegnava Panatta per giocare bene su erba, bisogna chiedere i trucchi ai vecchi aussie del passato. Sempre che nel frattempo le cose non siano cambiate troppo.
Il gioco di volo e naturalmente il servizio, sono fondamentali. Ma credo anche il footwork e chissà quanti altri particolari tecnico tattici.
Chissà cos’è successo vs. BauBau in quel di Dubai… (16 ace(s) ?)
Servirà un super servizio. Speriamo che, come da lui stesso dichiarato, dopo la sconfitta della scorsa settimana si sia messo subito a fare due/tre ore di battute al giorno (parole sue).
Scacco matto in tre mosse.
Sinner ha già giocato sull’erba di Wimbledon.
https://www.diretta.it/partita/hdUK20cg/#informazioni-partita/informazioni-partita
perdendo nel turno di qualificazione contro Bolt, che aveva sconfitto poco prima nella finale di Lexington (cemento e in altura).
Chi ha visto la partita parlava di uno dei migliori incontri di quell’anno, e lo stesso Bolt aveva la medesima opinione.
Raga speriamo!!! 🙂 🙂
Quando sinner avrá nadal se in questa settimana non ha migliorato il servizio puó anche tornare a Sesto Pusteria senza manco aver giocato
Un proletariato figlio di grandi lavoratori sull’erba dei fighetti e nei circoli esclusivi dei figli dei ricchi…???
L’erba si usa per altre cose, si fuma e la si dà alle caprette di Heidi… Ahhhhh ahhhhh
No dai scherzi a parte mi sembra che Jannik abbia già giocato su erba e se non sbaglio non era stato malaccio. Mi viene in mente che nel 2020 i tornei ufficiali su erba non si erano disputati ma in compenso aveva partecipato a un torneo esibizione su erba a Berlino dove aveva vinto una partita e forse perso l’altra con Thiem.
Quando Jannik non era ancora lo Jannik di adesso, Piatti lo portò a giocare qualche partita su erba. Credo fosse ancora vestito da benzinaio. Si comportò benissimo, nonostante fossero le prime partite verdi che disputava. Secondo me, farà bene anche qui. Il suo stile di gioco fino ad ora sì è ben adattato ad ogni superficie e penso che si adatterà anche all’erba. Il migliore dei nostri è sicuramente Matteo, e lo ha ben dimostrato, ma non mi stupirebbe che anche Jannik ottenesse ottimi risultati già da ora.
@ Markuxo (#2777568)
Se se se se se se se
E Jannick venderà cara le pella
Giusto. Gli Australian open insegnano…
@ Gianluca (#2777639)
No
Ha giocato poco..due anni fa vinse un paio di partite non facili con fabbiano e lacko..
@ Markuxo (#2777600)
Sei serio?
A giugno si giocherà nell’erba e di Jannik non ho idea come se la cavi. Sappiamo che nella terra e nel cemento gioca bene, ma nel verde?
È la settimana prima del RG. Non lo gioca, punta tutto sullo slam, com’è giusto che sia
Credo tu stia scherzando.
Secondo me, forse il Pella di un tempo avrebbe potuto giocarsela, ma ora non penso.
Esatto, Madrid è il luogo in terra battuta più inviso al baleare, abituato alle basse altitudini.
I sudtirolesi in quota sono dei Reinhold Messner 😉
@ Markuxo (#2777600)
Quanto sei pesante. ma fatti una vita !
Non hai altro da fare che scrivere sempre le tue cavolate alle 1.23 e appena sveglio alle 7.27 ?
Mamma mia, che troll !
Guido non farà veder pella a Jannik.
Invece meglio così.
La settimana prima di uno Slam meglio riposarsi.
Invece un articolo sugli impegni di Musetti???
Se passa Rafa, dopo ha un autostrada senza caselli verso la meta.
Vero – una terra più rapida vicina alle sue altitudini native. Detto ciò, era meglio pescare qualsiasi degli altri tre che poteva incrociare in ottavi.
Se c’è un campo in terra battuta dove può dare filo da torcere a Nadal è proprio Madrid
Il Pella di 2 anni fa sarebbe stato insidiosissimo.
Ma viene da un lungo periodo travagliato, quindi Jannik non dovrebbe avere grossi problemi a sbrigare velocemente la pratica.
Meno male che è fortunato in amore, perché coi tabelloni non ha un gran rapporto.
Parma?se Roma o lione non vanno bene potrebbe andare a parma
beh?non puo’ fare un 250 a lione trascurando il 250 di parma..