Ci sarà pubblico per la finale degli Internazionali BNL d’Italia
A pochi giorni dall’avvio dell’edizione 2021 degli Internazionali BNL d’Italia, arrivano finalmente le prime conferme sulla possibile presenza di pubblico al torneo. Secondo quanto dichiarato ieri dal Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, almeno per la finale del torneo dovrebbe esserci un po’ di pubblico. Ecco le parole dell’esponente del governo, che parla soprattutto di calcio, ma anche di tennis.
“La finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus, prevista per il 19 maggio al Mapei Stadium di Sassuolo, sarà aperta al pubblico. Dopo essermi confrontato con il Ministro Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio al 20% della capienza. Il Cts in queste ore sta studiando il protocollo per permettere agli spettatori di raggiungere e seguire la partita in sicurezza nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Dopo aver dato il via libera agli Europei con una presenza di tifosi pari al 25%, ho sostenuto sin da subito la possibilità di poter consentire l’accesso al pubblico con percentuali inferiori anche ad altri eventi sportivi, come la finale di Coppa Italia e la finale degli Internazionali di Tennis del 16 maggio a Roma. Saranno test importanti in vista delle partite dell’Europeo che si terranno a Roma. Un segnale fondamentale per il mondo dello sport tutto, che ancora una volta fa da apripista nell’indicare le date per un ritorno graduale alla vita normale”.
Il Governo ha emesso un decreto secondo cui dal primo giugno sarà consentito ospitare fino 25 % della capienza di un impianto sportivo, tenendo fermo in ogni caso un massimo di mille spettatori, con possibili deroghe per eventi ritenuti di “particolare rilevanza”. Trapela che la federazione tennis abbia preparato un piano per consentire l’accesso in sicurezza ad un numero maggiore di persone all’interno dell’area del Foro Italico, piuttosto ampia, fin dal primo giorno del torneo, anticipando quandi il “via libera” fissato per giugno. Tuttavia ogni proposta passerà dalle autorità sanitarie e di sicurezza, che devono approvare ogni piano.
Visto che gli IBI21 scatteranno tra pochi giorni, una decisione in merito dovrebbe arrivare a breve.
Marco Mazzoni
TAG: FIT, Foro Italico, IBI21, Internazionali BNL d'Italia 2021, Marco Mazzoni, norme anti-covid, pubblico internazionali d'italia
Buon pomeriggio, qualcuno sa quale sarà il criterio di scelta del 25%, e quando e come ci verrà comunicato se siamo i fortunati…del 25% oppure no….
Scusate, si parla dell’eventuale costo dei biglietti di quest’anno, ma sapete che fine ha fatto il rimborso dei biglietti dell’anno scorso? Io ne ho ancora sei per i quarti di finale ! Se qualcuno
sapesse rispondermi lo ringrazio anticipatamente .
il decreto del governo prevede la presenza di spettatori dal primo giugno, è stata concessa una deroga speciale e hai anche il coraggio di lamentarti? 😆
Praticamente 30 partite, più una quindicina di doppio, fra maschile e femminile, dal giovedì, alla fine non è male ,aperti al pubblico i 3 campi principali…mi pare di aver letto…
@ Egbedi (#2777400)
Infatti… assurdità tutte italiche…
Non ci si capisce nulla……adesso parlano del 25% dagli ottavi
La buffonata e ancora più clamorosa. Leggo ora che il pubblico ci sarà dagli ottavi…. mi domando quale sia il dato scientifico secondo il quale al primo turno ci si contagia è al terzo no…. credo che per questa gente il manicomio Non basti..
Cosa molto triste
Biglietti solo per il centrale e costosissimi visto che nessuno può entrare per i primi turni e nel ground. Tampone 48h prima altri 50 euro a meno che non entrino 70-80enni. Tutto per rubare soldi. Della salute non frega niente al Governo. Svegliaaa!
Ti capisco molto bene.
Con quelle due li.
Pubblico solo per la finale? Fare come MAdrid è troppo difficile?
Il problema vero è la gente che ci crede ancora.
La gente si contagia negli uffici eppure non li hanno mai chiusi e ciancicano contro lo smartworking da 1 anno. Non ha senso chiudere uno stadietto dove la gente sta distanziata 3 metri.. Ma tanto con questi ormai la logica è andata a puttane da tempo, quindi massimo apriranno per la finale
@ Betafasan (#2776603)
Non mi sembra che la situazione sia così rassicurante dal poter riaprire tutto e far entrare pubblico fin dal primo giorno agli INternazionali. Ci vuole cautela per non peggiorare di nuovo la situazione
Sto avendo la fortuna di guardare la partita Pliskova (ex nr. 1) contro Gauff (talentone emergente). Contenuti tecnici altissimi,doppi falli a profusione,dritti fuori di 6 metri,seconde palle a 90 km/h…spettacolo puro!
Io ho seguito tanto la WTA dalla Graf fino a quando ci sono state le nostre ragazze al top, poi ho solo buttato qualche sguardo distrattamente.
E da donna…devo anche ammettere che nella popolarità del tennis femminile il fattore estetico conta un pò di più, essendo l’audience sportiva composta prevalentemente da maschietti.
Si vero la massa negli eventi sportivi spesso scatena il gruppo.
Cose che molti singolarmente non farebbero, in gruppo diventano realtà!
Però è anche vero che purtroppo con questa pandemia, seppur con sperati miglioramenti, ci dovremo convivere e quindi, dato che da indagini scientifiche il contagio all’esterno con le giuste cautele è veramente irrisorio, converrebbe che ci si organizzasse per mettere in atto regole che permettano la presenza del pubblico, magari ridotto e in sicurezza.
Piuttosto, ma come mai in Spagna i tornei si svolgono con il pubblico e i casi di contagio sono veramente pochi???
No no si è capito eccome: che uno quando è solo, certe cose le capisce. Quando è in due, mette in discussione quello che ha capito. E quando è in gruppo diventa un affannato cognitivo. Eccome se si è capito…
Ma perché solo in finale? Non potevano applicare la capienza al 20 sin dal primo turno?
BUFFONI !
Che organizzazzione di m…!Chi viene da fuori regione e deve acquistare il biglietto del treno e anche prenotare un hotel cosa fa aspetta l’ultimo giorno?Chiedo per chi come me ha i biglietti per gli Internazionali di tennis.
@ MAURO (#2776513)
Infatti 1000 al Giorno mi pareva molto ragionevole…fai ingressi separati, distanze e igiene…il problema non esiste…anzi non esisterebbe, ma qui si ha il terrore…e basta
È una vergogna, ho un abbonamento che vale da sabato e ancora nn è stata presa una decisione. Ridicoli.
Sarebbe imbarazzante non aprire dai giorni prima, vogliono proprio farmi bestemmiare e in maniera pesante
Solo per la finale???pagliacci avete guardato Barcellona almeno???ma finitela
Quel giorno pioverà
@ pibla (#2776524)
Noo..ma state tranquilli siamo in mano Al CTS !
Per quelli che dissentono sul CTS …hanno uno stipendio basso vero? Chiedete agli ambulanti e ristoratori cosa pensano….
Ragazzi io avrei una domanda
Nel caso riuscissero a far entrare il pubblico anche negli altri giorni del torneo oltre che alla finale, ho trovato scritto che il primo giorno del torneo viene indicato come domenica 9 maggio, ma le quali non iniziano sabato 8?
Allora, io sono totalmente contrario alle mascherine all’aperto e, abolirei pure il distanziamento sociale. Però mi metto nei panni del torneo di Roma e penso a cosa potrebbe succedere se nei primi turni saltasse fuori qualche positivo tra gli spettatori; potrebbero interrompere il torneo? Con glininterventi delle varie asl non si sa mai. Invece, aprendo al pubblico solo per la finale, qualsiasi cosa accada il torneo sarà concluso.
Ripeto, a mio parere è uno sbaglio, il pubblico dovrebbe già poter essere presente da un bel po’, con tutte le precauzioni possibili per tutelarsi da ogni rischio, però posso capire il punto di vista dell’organizzazione. L’importante è che smettano di tergiversare e facciano un comunicato ufficiale, anche sul famoso rimborso dei biglietti.
Il Tennis femminile lo si guarda giusto x le gambe ma il livello attuale estetico lascia molto a desiderare. Da qui il declino. Con Maria e Ana tutti erano pazzi x la WTA!
Non si capisce proprio perché non si possano buttare 2-3 mila persone, ma anche cinquemila in realtà, dentro l’impianto all’aria aperta, belle distanziate (che praticamente dentro il Foro ci spariscono), già dai primi giorni della settimana, che gli incontri si svolgono su tutti i campi.
Una cosa meno pericolosa di questa per il virus francamente non mi viene in mente.
All’aria aperta, in pochi, distanziati, non c’è pericolo; sembra che dopo 15 mesi ancora non si sia capito cosa è pericoloso e cosa no.
il tennis femminile è meno seguito rispetto a quello maschile, basta essere ipocriti…
Solo la finale? Semplicemente ridicolo
@ DEMLOU BOY (#2776481)
O forse, più semplicemente, perché in questo momento le nostre ragazze faticano. Si giocassero semi o finali, chissà, magari anche in lor signori si desterebbe interesse. Prima o poi la ruota girerà e torneremo grandi anche in campo femminile. Per ora, forza azzurre!
@ DEMLOU BOY (#2776481)
Non è vero che il tennis femminile dia meno emozioni di quello maschile. Una Barty, una Jabeur, una Kvitova, per dirne tre, ne danno di emozioni.
A me piace più un match della Barty che uno di Nadal. Molto di più.
Preferisco 100 volte un match della Jabeur a uno di Djokovic.
@ akgul num.1 (#2776474)
Ma se la prima italiana è numero 81 del mondo, quali slam
Poi obbiettivamente attrae di più il tennis maschile che quello femminile
Se prevedi qualche tangente per loro, no problem, deroga e pubblico anche al 50% dalla prima giornata…
Il CTS ha studiato MOLTO BENE COME RUBARE SOLDI AGLI ITALIANI !
Bah semplicemente perché il tennis femminile non da le stesse emozioni come quello maschile. Poi per me puoi anche mentirti per sentirti meglio ma questa è la verità…
Questo articolo è incredibile, per tutto l’articolo si parla solo di una finale come se il circuito wta non esistesse proprio…
Poi però quando una ragazza italiana vince uno Slam tutti sul carro!
Come a Madrid! I nostri TENNISTI meritano più tifo possibile.