Federer mette all’asta da Christie’s oltre 300 cimeli per finanziare la sua fondazione
La prossima estate i cacciatori di cimeli sportivi e tennistici in particolare avranno un appuntamento da non perdere. La storica casa d’aste londinese Christie’s ospiterà la Roger Federer Collection, in due sessioni di aste esclusive con importanti cimeli sportivi personali del campione svizzero. Il ricavato andrà totalmente a sostegno della Roger Federer Foundation, attiva in molti progetti in Africa per la salute e scolarizzazione di migliaia di bambini in difficoltà.
Il 23 giugno si svolgerà l’asta principale, con 20 oggetti che ricordano momenti straordinari della carriera di Federer: dalle scarpe con cui vinse il Roland Garros 2009 (a completamento del proprio career Grand Slam), visivamente segnate dalla terra rossa parigina, alla racchetta della finale di Wimbledon 2007, quella disputata con il centrale dei Championships “scoperchiato”, visti i lavori in corso per la costruzione del tetto retrattile. All’asta anche l’intero completo indossato nella finale di Roland Garros 2009, ed un borsone autografato portato in campo a Wimbledon. Altro oggetto “cult” il cardigan bianco indossato nella finale di Wimbledon 2012, insieme alla racchetta di quell’edizione del torneo.
Seguirà una seconda asta online, dal 23 giugno al 14 luglio 2021, con oltre 300 oggetti di Roger, per i quali sarà possibile fare un’offerta. La collezione ripercorre l’intera la carriera di Federer dalle Olimpiadi di Sydney nel 2000 fino agli ultimi (pochi) incontri disputati nel 2021. Molti degli oggetti messi all’asta riguardano momenti storici e partite memorabili disputate contro i suoi più grandi rivali, tra cui Nadal, Djokovic, Murray, Agassi e via dicendo.
Roger ha personalmente espresso il desiderio di includere stime accessibili, già a partire da 100 sterline (anche se presumiamo sia difficile accaparrarsi qualcosa con una cifra così bassa). Saranno disponibili per le offerte oggetti di vario tipo: magliette, cappellini, polsini, asciugamani, borsoni, ecc. Uno dei pezzi più pregiati sarà il blazer indossato a Wimbledon 2006.
Dichiara lo svizzero lanciando l’iniziativa: “Ognuno dei pezzi in vendita rappresenta un momento unico nella mia vita di tennista. Con questa asta ho la possibilità di condividere una parte della mia collezione personale con i miei fans e, soprattutto, il ricavato andrà alla mia fondazione per proseguire nella realizzazione dei nostri progetti educativi in Africa”.
Marco Mazzoni
TAG: asta cimeli Federer, Christie's, Curiosità, Federer, Marco Mazzoni, Roger Federer
Roger chiede ai fans di donare. Secondo un Teorema logico è come che io vado in Cina con la pretesa di conoscere unoxuno i suoi abitanti.
Si, cose che i comuni mortali non potranno permettersi mai ovviamente… le compreranno ricconi
C e bisogno di vendere i cimeli per finanziare la fondazione???Federer con tutti i soldi che ha guadagnato e continua a guadagnare potrebbe aiutare mezzo mondo…
Bravo condivido al 100%, parole sante!
Tra l’altro da sempre, ma ancor di più con il Covid, sarebbe utile provare ad aiutare anche tanti italiani, giovani ma soprattutto anziani, che faticano a sbarcare il lunario giorno dopo giorno o che sono soli e non sanno nemmeno come fare la spesa alimentare.
Logico
Tanto di cappello per le donazioni alla fondazione, anche se devo essere sincero che delle fondazioni non ho buone esperienze. Spesso vengono fuori i “bilanci” di questi carrozzoni che, su 100 euro di donazioni da privati, pronti via ne fanno fuori, se non ricordo male, oltre il 70-80% in spese di gestione e per i manager super stipendiati e super rimborsati (HOTEL A 7 STELLE!!!)
Detto questo però, nonostante i miliardi che ha, non ricordo di sue donazioni dirette.
Tutte patacche.
Ovviamente spacciate per vere.
Nessuno mette un dubbio.
Leggi bene.
Solo che mettersi a vendere calzetti sudati, cardigan, giubbetti smanicati, fasce con magari qualche capello incastrato e polsini… ai fanatici adoratori feticisti per una colletta raccogliticcia di… “spiccioli”, al confronto degli introiti milionari, sa di business, marketing, pubblicità a buon mercato e… presa in giro.
Tant’è.
Lascia stare, parli con gente che si taglierebbe una mano pur di non dare un euro.
Chiunque faccia qualcosa per il prossimo ha sempre la mia stima. Si può fare 1, o 100, se lo fai ti rispetto. Serbo, Svizzero, Spagnolo, Ugandese, non mi importa. Lo schifo lo provo per chi, nascosto nella sua cameretta, utilizza questi pretesti per parlar male di persone che non conosce, mentre tiene gelosamente custodito nel maialino il suo eurino e disquisisce su ciò che gli altri fanno.
“L’evento benefico Djokovic & Friends, organizzato dal n.1 al mondo al Mediolanum Forum di Assago nelle serate del 21 e il 22 settembre al fine di ottenere fondi per la sua omonima fondazione, si è rivelato un grande successo di pubblico. Tante persone sono infatti accorse per vedere lo stesso Novak Djokovic, Serena Williams, Fabio Fognini e Flavia Pennetta in azione, dando così il loro contributo. Questo successo per una nobile causa può tuttavia proseguire grazie all’asta on-line della Novak Djokovic Foundation, che mette in vendita diversi oggetti utilizzati a Milano dai giocatori oltre ad altri appartenenti alla stessa fondazione. Per partecipare all’asta e dunque sostenere i progetti della fondazione, indirizzati in particolare al supporto dei bambini, basta cliccare qui.”
27 Settembre 2016.
Fossi io resterei in assordante silenzio per una decina di anni, ma da buon ultras ti farai sentire ancora.
Stesso discorso per la Novak Djokovic foundation o la Nadal foundation, oppure gli altri due versano i soldi solo di tasca loro? Basta entrare nei rispettivi siti internet e scoprirlo. Il tastino per donare si vede bene su tutti e tre.
La Racchetta di Re Roger sulla testa? Ma se costera’ almeno 150 Euri/sterline?
Memoria o malafede? Il problema degli ultra è proprio questo, il mio è speciale, il tuo fa schifo. Ultimamente quelli di Nole sono peggiorati molto. Forse il vero record che volevano soffiare allo svizzero era quello del tifo da stadio. Direi che ce l’hanno quasi fatta.
Una reliquia la comprerei volentieri, ci sarà qualcosina venduta a prezzi abbordabili anche per un tifoso senza conto corrente alle Cayman? Che so, un polsino sudato a quanto si porterà a casa?
mi pare una buona idea, anche se c’è il rischio che qualche cimelio faccia una brutta fine
Un po come le vendite di una sua maglia autografata da € 1.000 che destina alla sua Fondazione.
Chi è che fa la donazione effettivamente, il fan o Roger? Secondo me Roger fa solo da intermediario nella raccolta e distribuzione della donazione
Memoria corta i tifosi di Djokovic, fanno finta di dimenticare i 50 milioni donati da Federer l’anno scorso alla fondazione.
In bolletta
Dai capitano…
questo ci porta un pacchetto di Barilla ma scherzi.??
Fosse almeno un DeCecco, una Rummo o una Garofalo…
Ahhh ahhh ahhh
ho già opzionato per un milione di sterline l’avambraccio destro di Roger!!!
Quest’asta potrebbe essere una prima indicazione che Federer non è piú sicuro di partecipare a Wimbledon 2022.
I calzini ancora sporchi della prima vittoria a Wimbly so a chi regalarli. In più mi si dice che con 15K€ te li porti via facile…
@ Vivino (#2775732)
Il 6 0 6 1 era a suo favore
@ ItalyFirst (#2775640)
Io lo farei vincere a prescindere… Perderei pure con te, Givaldo, e un altro paio… Tipo mio cognato che mi spaccherebbe la Racchetta in testa… Ed il primo con cui giocai, per sostituire il fratello, nel lontano 1986…finita 6 0 e 6 1…giuro il punto del 4 a 1 sul mio servizio è stato spendido
La donazione di tasca sua
🙂 spassoso come sempre
Ha una fondazione sua… Forse non sai cosa vuol dire.
Significa che la finanzia personalmente, con soldi suoi.
Costruisce ospedali e scuole in Sud Africa, è gestita direttamente da sua madre – onde evitare gli sprechi scandalosi di tutti quegli enti che vengono pubblicizzati in tv.
Stiamo parlando di decine di milioni di dollari….
Informarsi prima di sparare minchiate
AHAH!
Gene61 partecipa alla spaghettata solo se inviti anche Gaudenzi!
Cucina lui, pero’ dopo non so cosa mangerete…
Forse solo cibi “congelati”, che piacciano tanto a Re Roger, ad Andrea e soprattutto a Gene!
@ Vivino (#2775607)
AHAH! Ma vuoi mettere dopo quando il Capitano si presenta in campo col suo cardigan nuovo? “Uhe! Ragazzi, da oggi mi fate vincere! Con quello che ho speso!”
Certo, ora gli è necessario vendere cimeli e ricordini, ad uso dei suoi fanatici… “feticisti”, per trovare dei fondi da destinare alla beneficenza.
Uno degli sportivi più ricchi al mondo e sempre ben attento a ogni aspetto del business…
Questo (per me) ce lo potevano risparmiare.
Sic.
No no, basta mutui per carità. Mi accontento di una spaghettata in mezzo alle montagne con Roger e gene61 !!!
@ ItalyFirst (#2775595)
Capitano non farti ingannare da ItalyFirst… 20/30mila si, ma STERLINE
Ma hai guadagnato 1 miliardo di euro in carriera.
Fai tu una donazione senza pretendere che siano i tuoi fans a farla
a quanto andrà secondo voi la racchetta della finale del 2007? quello è davvero un gran cimelio 😮 😮 😮
Forza Capitano! È il tuo momento!
Apri un mutuo e riempiti la casa di cimeli di Re Roger! Il cardigan bianco lo devi acquistare a tutti i costi! Verrà via a poco..con 20/30 mila euri te la cavi!
complimenti a Federer e alla sua fondazione benefica.