Dopo la sconfitta di Bercy Marat Safin dà l’addio al tennis. Il campione russo è stato n.1 del mondo ed ha vinto due Slam in carriera
Marat Safin ha dato l’addio al tennis questo pomeriggio nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy.
Il campione russo è stato battuto al secondo turno dopo una piacevole partita dall’argentino Juan Martin Del Potro, vincitore quest’anno all’Open degli Stati Uniti, con il punteggio di 64 57 64.
Marat abbandona quest’oggi il tennis agonistico a 29 anni. Il russo, classe 1980, impara i rudimenti del tennis allo Spartak Tennis Club di Mosca, la scuola gestita dal padre, dove si allena insieme a giocatrici quali Anna Kournikova, Elena Dementieva e Anastasia Myskina.
Ottiene il suo primo titolo del Grande Slam nel 2000 agli US Open, a soli vent’anni, sconfiggendo nettamente il quattro volte vincitore Pete Sampras. Nello stesso anno diventa numero 1 al mondo, mantenendo la posizione per 9 settimane.
Sampras in un’intervista affermava “Questo ragazzo ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1“, Safin rispose anni dopo “Io sono la prova che anche i geni sbagliano!“.
Il secondo ed ultimo titolo del Grande Slam di Marat arrivo’ all’Australian Open nel 2005, dove supero’ in finale l’australiano Lleyton Hewitt per 1-6 6-3 6-4 6-4.
In semifinale Safin riuscì a sconfiggere al quinto set Roger Federer, dopo aver annullato una palla del match, ponendo così fine alla striscia di 26 vittorie consecutive contro giocatori classificati fra i primi 10 del mondo del campione svizzero.
Marat in carriera ha vinto 15 titoli ATP, di cui due del Grand Slam. Il suo primo successo fu a Boston nel 1999. Nel 2005 l’ultimo torneo conquistato, l’Australian Open.
Il suo miglior anno fu nel 2000 dove vinse ben sette titoli del circuito maggiore.
Questa settimana il russo è alla posizione n.65 (best ranking – n.1 del mondo nel novembre 2000).
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Ritiro, Safin
sono d’accordo.
insieme alle 2 grandi finali vinte contro sampras e hewitt quel wimbledon e’ stato magico, la lezione a djokovic e una semi che fece capire che quando gli “girano” marat poteva battere chiunque o quasi….
..la tristezza nel vuoto che lasci.. la gioia, nel sapere che è cio’ che desideri… Thank you Marat
speriamo ci ripensi e ritorni, un grande
Se fossè riuscito, o se ci riuscirà sarà il più Grande Successo della sua Vita!!!! altro che i tornei del Grand Slam…..
Non ho Nulla d’aggiungere.. avete detto tutto voi!
Un’altro Grande Personaggio, e che ha contribuito a rendere il Tennis più Popolare e Spettacolare.. Chiude la sua Carriera, perdendo lottando contro un Del Potro Eccezionale.. una Resa comunque Onorevole.. Marat mi manchereì.. Spero che il tuo non sia un’Addio, ma un Arrivederci!!!!
Grande Marat!
grande carriera, grande personaggio che ci mancherà.
Chissà se sei riuscito poi a dare la bottarella alla nostra Flavia come lei sperava alle Iene.. 🙄
ne avessimo avuto noi uno cosi!
Peccato, gran tennis, poteva fare di piu´ma si e´dato anche alla bella vita.
😯 mica é morto! 🙄
Non è per essere freddo… mancherà anche a me…
Ma penso che tornerà a giocare…
Marat ci mancherai.
Io, più che le grandi vittorie di troppi anni fa ormai, preferisco ricordare la ottima semi ottenuta a Wimbledon l’anno scorso, da circa n. 80 del mondo, su una superficie a lui mai congeniale neanche ai fasti della carriera, sprazzo di una classe cristallina ma mai continua, e per questo destinata a morire….a soli 29 anni.
Grande Marat, tu 6 il tennis!
Se ne vanno sempre i migliori!
Grande Marat Safin. Intanto Clement non ha voglia di ritirarsi
grande maratttt!!! sei un grande…ci mancherai davvero tanto….
GRAZIE DI TUTTO MITICO MARAT SAFIN
Mi mancherai Marat…Fenomeno senza precedenti(almeno ti sei goduto la vita:D). Arrivederci Grande campione!
Ci mancherai Marat 🙁
quella semifinale nel 2005 a melbourne era una delle piu belle partite in assoluto secondo me. li Safin giocava alla grande, proprio un bel tennis da vedere, perche anche Federer facceva il suo…
Mitico Safin ❗