
Marin Cilic su Alcaraz e Musetti: “Penso che Lorenzo sia mezzo passo avanti ad Alcacaz nella sua crescita”


Marin Cilic ha valuto Carlos Alcaraz e il nostro Lorenzo Musetti, dopo aver potuto affrontare sia Lorenzo che Carlos.
Il croato ha definito con precisione dove sono entrambi i giocatori nella loro crescita: “Carlos ha un gioco migliore sui campi veloci, mentre Lorenzo è migliore come gioco sulla terra battuta. Penso che Musetti sia mezzo passo avanti ad Alcaraz nella sua crescita”.
Ancora su Alcaraz: “In termini di stile di gioco, non è lontano da Pablo Carreño Busta. Carlos ha un diritto migliore e Pablo ha un rovescio più performanete. Avendo 17 anni e già con questo tipo di gioco potrà solo migliorare con le partite a questo livello. Sicuramente migliorerà sempre di più e decollerà. Juan Carlos Ferrero è un grande allenatore per lui in questo senso. Può migliorare ancora in alcune fasi, ma sembra già un tennista professionista e giocà già molto bene a questo livello”.
Su Musetti: “A Lorenzo piace giocare un po’ più lontano dalla linea di fondo, ama aprire il campo, usa gli angoli, ha un tocco davvero buono. Ha anche il rovescio a una mano, gioca lo slice e penso che forse la terra sia la sua superficie preferita ..”.
Alla domanda se sente di poter tornare sotto i riflettori, Cilic ha risposto con un’altra domanda. “Chi sa cosa succederà tra due anni?”, assicurando che il suo livello migliore non è lontano.
TAG: Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti, Marin Cilic
Per me gli Spagnoli farebbero volentieri a cambio! 😆 Ritengo il modello Nadal energumeno picchiante rotazionale non riproponibile a quei livelli. Chiunque voglia seguirne le orme fatalmente ne sarebbe la brutta copia o la parodia! Se riproponi come difensore Chiellini in un giovane magari farebbe meno successo di Giorgio e lo spernacchierebbero in quanto l’originale è frutto del suo tempo e non di quello odierno.
O forse Alcacaz è un altro giovane spagnlo con cui ha giocato durante la festa del 50esimo di matrimonio di suo padre.
Raga il mistero è svelato: è un virgolettato, per cui è Cilic che lo chiama Alcacaz.
Ormai questo non è un forum di tennis,ma un ritrovo di correnti democristiane
Eh sì perchè certe cose scritte hanno la % di sofimsi di un dibattito tra dorotei
Della serie,Alcaraz che batte Musetti nel confronto diretto conta poco “perchè bisogna vedere come sta quel giorno il giocatore,magari ha una brutta giornata”
Però le giornate storte non contano più nel caso in cui si deve sostenere che “Musetti ha scalpi importanti”,tipo che so Wawrinka e Nishikori,che l’anno scorso al Foro Italico si erano presentati in condizioni fisiche che se fosse passato per caso un medico INPS per la visita fiscale si beccavano diretti una pensione per invalidità al 100%
#46.
Redazione:
Continua, (impagabile) il titolo “Alcacaz”…
Guardavo qualche anno fa in TV Shapo contro Tsi a Montecarlo, commento di Bertolucci e la Pero ….. mentre il greco conduceva il match che poi vinse, Bertolucci continuava ad esaltare le qualità del canadese, proiettato a dire del Paolo in top 5 in tempi brevissimi….. al che la Pero ha chiesto un parere su colui che stava vincendo quel match e Bertolucci affermò “ha tutto per essere un buon giocatore, direi che può stare in top 20”
…..della serie “se non ci azzeccano loro, figurati noi”……
“Alcacaz” nel sottotitolo!
Lapsus freudiano? 🙂
in realtà diciamolo, è molto molto difficile prevedere a 18/19 anni quale sarà l’andamento della carriera a 10 anni di un tennista.
troppe variabili in gioco, aleatorie e ignote al momento della stima.
solo ex-post ora si può dire che il quid che contraddistingue un campione lo si poteva, forse, intravedere già nelle prime fasi di carriera.
è l’osservazione che si potrebbe fare per Federer, Nadal, Djokovic.
ma intravedere oggi, un quid dei big 3 in un giovane tennista, a mio avviso, non è proprio garanzia di nulla.
se non che molto probabilmente potrà avere una buona carriera.
il resto sarebbero solo osservazioni da sfera di cristallo.
@ pablo (#2775051)
Secondo me anche Alcaraz avrebbe perso in due set veloci sul cemento mentre non credo che Cilic sconfiggeva Musetti su terra.. cmq come si dice con i se..
@ Lovely (#2775205)
Chi vivrà vedrà..tempo al tempo con i se e con i ma non si va da nessuna parte
@ Marco10 (#2775492</a
Ogni tanto mi rivedo i vecchi incontri dei big 3 quando avevano solo pochissimi anni rispetto a questi ragazzi e non è poi così difficile vedere quanta enorme differenza di gioco esiste a livello qualitativo. Certo potranno migliorare,certamente ma prima facciamoli crescere.