Fabio Fognini: “Voglio le scuse per l’enorme errore, se il mio appello verrà rigettato metterò tutto in mano all’avvocato e chiederò all’ATP un risarcimento per gravissimi danni d’immagine. Le cavolate le ho sempre ammesse, ma questa volta ho ragione e vado dritto alla meta”
Fabio Fognini ha rilasciato un’intervista a Gaia Piccardi sul ‘Corriere della Sera’.
Dichiara l’azzurro: “Non ho insultato il giudice di linea nel match contro Zapata Miralles. Ero frustrato, arrabbiato: parlavo con me stesso. Lo giuro sui miei figli, la cosa che ho più cara al mondo. Ho letto il rapporto del supervisor che mi ha squalificato e molte cose non tornano. II giudice sostiene che io l’abbia insultato in inglese. Ma quando mai? Parlavo spagnolo, come faccio abitualmente. Mi è scappato un p..a madre di troppo, so molto bene che le parolacce e le bestemmie non andrebbero dette ma ormai mi conoscete, non sono perfetto e nemmeno un angioletto, non mi vanto di niente, in passato ho fatto molto di peggio e me ne sono preso la responsabilità, non pretendo di essere un esempio per nessuno, però bugie non ne racconto: ho quasi 34 anni, gioco da professionista da venti, se affermo che non ho insultato nessuno devono credermi. E invece hanno preferito dare retta a un signore a cui forse stavo antipatico e che oggi torna a fare il suo mestiere, qualsiasi esso sia”.
“Soldi e punti non mi interessano. Quello che è successo mi ha macchiato l’immagine, facendomi fare una figura da cioccolataio con i miei sponsor. Non voglio passare per la vittima ma la partita dovevano farmela finire: avevo cominciato malissimo, stavo lottando come non mai, ingoiando rospi. A Montecarlo avevo ritrovato il mio tennis: non ero nervoso né irritato. Avevo solo chiesto che, per favore, quel giudice venisse cambiato perché aveva commesso errori clamorosi. E invece il supervisor non ha permesso che gli spiegassi. Fabio, devo dargli retta, mi ha detto. Nel circolo dove mi alleno da dieci anni, dove tutti mi conoscono. Anche Flavia, che sa bene che non ho insultato nessuno, era allibita. Non sono arrabbiato, sono deluso”.
“Voglio le scuse per l’enorme errore, se il mio appello verrà rigettato metterò tutto in mano all’avvocato e chiederò all’ATP un risarcimento per gravissimi danni d’immagine. Le cavolate le ho sempre ammesse, ma questa volta ho ragione e vado dritto alla meta. Mi hanno negato il confronto con il giudice di linea: avremmo potuto chiarire l’equivoco. Non ho mai detto una parolaccia in inglese in vita mia! Non può finire così. Sono nei top 30, sto bene fisicamente, ho ancora molto da dare”.
TAG: Fabio Fognini
@ GERULA.IT.IS (#2773382)
Io preferirei rimediare una figura di m con il fogna che vince un 1000 o il Roland Garros
@ GERULA.IT.IS (#2773381) magari sì offende ne avranno 39 e deve arrivare a 40 ne manca uno un’altra decina di primi e secondi turni mille eslam e ci arrivi eh smetti di frignare oppure sì fai fare una figura di m a tutti vince Un 1000 uno Slam Roland Garros e ci annichilisce a tutti giudici tifosi e supervisor
@ Canguro (#2773358) lui eh Flavia saranno vicini ai 30 milioni e vogliono fare cifra tonda gli mancherà un milioncino per arrivare a 30 e si è incazzato di brutto
@ sander (#2773292)
Fogna ha una sola speranza per riabilitarsi vincere qualche torneo anche se un misero 250 Altrimenti è inutile che piagnucoli o minacci la legge deve valere per tutti chiunque dica parolacce o bestemmie deve essere cacciato via non perché si chiama foglini e fa antipatia a se lui ha bestemmiato anche che non ha offeso il giudice di linea Visti i precedente Non può essere perdonato deve pagare. E basta sarà più attento i prossimi 3-4 anni di carriera e lo dico da suo ammiratore. Non dimenticherò mai come mi faceva godere quando batteva murray o nadal. Come oggi godo quando battiamo Rublev o Karatsev. Ecco fogna batti MEDVEDEV Tsi Tsi o Rafa x la quarta volta e ti perdoniamo noi e soprattutto lo sponsor. Le chiacchiere stanno zero. Devi vincere vincere e ancora vincere. Basta chiacchiere non siamo al cabaret.
@ gene61 (#2773186)
E quindi???
Cosa mi vuoi trasmettere?
Che usi caro e sminuisci il mio nick?
Gente già vista….hai fatto bene a non scrivere altro.
Buon tennis
Avendo visto l’ incontro e il suo comportamento, sono propenso a credergli,in realtà era rimasto tutto sommato contenuto e non faceva neanche le comuni lamentele, era più scazzato che incazzato.Ho anche rivisto il momento della squalifica e niente lasciava supporre una cosa del genere ( aveva avuto un warning ma per un altro episodio, niente di particolare).L’ unica cosa che non mi quadra é perché imprecare in spagnolo? Che senso ha? Poco credibile oggettivamente,in Francia poi..bohhh
Ieri ho scritto che Fognini è da sempre un gran cafone maleducato che spacca racchette, non ha rispetto per nessuno, è un pessimo esempio per i giovani e forse non merita il talento che a sprazzi dimostra. Mi pare impossibile che a Barcellona, un 500, squalifichino uno senza prove certe ma al contempo Fognini esplode superoffeso promettendo superquerele. Non so dove stia la verità. Forse si, nei dollari.
Se è vero che un giudice di sedia deve obbligatoriamente dare retta ad un giudice di linea si esporrebbe il tennis ad un rischio assurdo: uno arbitra ufficialmente ma se gli assegnano un ubriaco o un folle che non conosce come ausilio per le righe ed il fallo di piede potrebbe fare carne di porco di un torneo senza averne alcuna responsabilità; il folle esterno non lo conoscevo, pensavo ragionasse, ero obbligato a seguirlo e dunque non ho colpe! Si suppone che l’incontrollato ago della bilancia sia necessariamente lucido e sensato come un computer mentre è sempre possibile imbattersi in un folle imbucato nel circolo,in Remi Gaillard, in Sbandieratore e/o nel cugino materno di Zapata 😆
Ogni tre per due venite fuori col fatto che si può cambiare canale…già fatto da tempo…
purtroppo era una “sorda”….. 😆 😆 😆
in ogni caso si sente ancora la puzza…….
Il Signorino è decisamente alla frutta…
Non riuscendo a vincere le partite prova a vincere le cause!
Concordo
@ sander (#2773292)
Puoi sempre cambiare canale, nessuno ti obbliga.
Ma non c’è una registrazione con i microfoni a bordo campo per chiarire cosa ha realmente detto Fabio?
Spiegazione per chi ha problemi con lo spagnolo… Puta madre non è un insulto, ma un imprecazioni, tipo porca putt… Si dice senza che sia rivolto a nessuno se non alla situazione
L’insulto è invece hijo de p… Quello sarebbe da squalifica
Che FF sia un tipo sopra le righe è assodato e lui stesso lo riconosce.
È un enorme talent che non ha raccolto il dovuto, ma il carattere è parte integrante di un tennista.
Tuttavia mi pare che, fino a prova contraria, nessuno è colpevole, altrimenti si afferma l’autoreferenzialità dei giudici dilettanti.
Sarebbe meglio per tutti divulgare le registrazioni e agire di conseguenza.
@ gene61 (#2773311)
Ha offeso in carriera forse………ma non a Barcellona….non si deve pagare il regresso per cui tra l’altro ha già pagato e a volte e molto caroooo……il tuo e un commento inutile
@ Mefistofele (#2773258)
Sarebbe bello un bel primo turno a Madrid Sinner-Fognini.
Voglio vedere come giocherebbe Fabio
Visto che nel tennis non c’è (ancora?) la VAR, spero che con tutti i microfoni a bordo campo si riesca a ricostruire l’accaduto.
Non per tanto, ma se ha ragione è giusto che gli venga riconosciuto.
Inoltre, dubito farebbe una pantomima del genere se sapesse di aver torto: se sta perdendo sponsor per questa ultima “bravata”, dire con questa veemenza che non è successo niente per poi essere sbugiardato davanti a tutti sarebbe quantomeno controproducente.
Ammmazzzaaa che ignoranza!
Allora Vallanzasca avrebbe dovuto essere condannato per tutte le rapine fatte in Italia? Pure per le rapine fatte da altri?
Ma ci sei o ci fai??
Ahhhh ahhhh
@ Koko (#2773179)
Complimenti mi hai mandato in palla !
Invito ad una piccola riflessione.
In un mondo in cui il grande fratello ci fa un baffo , in cui se un tennista scorreggia lo si sente , non esiste una registrazione televisiva o telefonica degli insulti che Fognini avrebbe rivolto alle arbitro.
…giocava contro uno spagnolo??
Nooo , non si può pensare male…
Nella società, quella civile, essere accusati e sputtanati ingiustamente in pubblico, certo se dimostrato, una causa può dare luogo a eventuale condanna a risarcire i danni sia materiali che morali.
Poi che questo ti può fare ridere ma …
Vai fogna sono con te e poi……..va bene tutto esempio sportività ecc…ma che commenti da perbenisti…..nello sport c’è si si inca….quando perde o non riesce a fare ciò che sa fare…..e chi fa finta di niente e l’inc….se la tiene dentro……Fognini ha necessità di esternare….che lo faccia a me e sempre piaciuto e svolte mi ha fatto sognare…….togliamola un po’ quel finto perbenismo e quella scopa nel c….che il tennis ha…….grande fogna…..
@ Cacao (#2773205)
Se lo accusassero di una rapina no fatta avrebbe ragione
Se le regole lo prevedono, che lo squalifichino per quello non per cose che dice di non aver detto…!!
La “barzelletta” continua:Dal popolo vi fu un lancio di una pietra,cui ne seguirono altre e Gesù esclamo’: Mama suta no a vignim drè!(Mamma,smettila di seguirmi)!
Ha fatto questo solo perchè il suo principale sponsor che le inviava assegni a raffica ha minacciato sanzioni(cioè niente soldi o meno soldi) contro di lui, scommetto che se non fosse intervenuto il suo sponsor con quella dichiarazione scritta, di avvocati non avrebbe parlato, lo trovo meschino uno che si attacca ai soldi e ammette anche di bestemmiare, alla fine la cosa ti torna indietro(Karma) come giusto che sia…
Dici poco! Ormai può vincere solo le pantofole 😉
@ gene61 (#2773134)
Concordo !
Mi spiego meglio…ogni tre per due c’è qualcuno che viene fuori con il solito bla bla bla di perbenisti e falsi moralisti…caro kid di Las Vegas se vedo Sinner, Berrettini o Sonego so che vedrò un match dove il nostro tennista darà tutto con decisione, concentrazione e rispetto…con Fogna non so cosa può succedere….chi si comporta bene deve essere per forza ” falso” secondo qualcuno di voi…secondo me non ci credete neanche voi a dire ste min….te ma dovete difendere qualcuno e forse anche voi stessi.
@ smerrilius (#2773127)
Ma finiamola di giustificarlo !!
Ha sbagliato e basta.
Si assuma le proprie responsabilità.
MEGLIO CHE MEDITI AL RITIRO SE NON E’ PIU CAPACE DI TENERE LA BOCCA CHIUSA A DIRE SCEMENZE
Si ma la ragazza in questione non era miliardaria come lui e per giunta non bestemmiava ( che in alcuni frangenti è reato)
Che dire, Berlusconi giurava sui suoi figli! “non sono perfetto” mi sembra credibile. Ora sappiamo che “non è un angioletto” e questa è una novità. Anche riconoscere di non essere un esempio mi sembra di poterlo prendere in considerazione. Sul 9 a 0 si può ammettere di aver cominciato abbastanza male. Certo ci sono delle regole…. ma anche Flavia gli da ragione.
Come minimo esige delle giustissime scuse, altrimenti andrà alla meta (qui non è chiaro dove essa sia!).
Er Fogna .
Nel bene e nel male, fa sempre parlare.
In campo con il gioco e senza, fai sempre spettacolo.
Finche giocherai, sarai sempre il nio preferito numero-1
Personalmente io gli credo e non trovo il motivo per cui dovrebbe mentire. Se avesse espresso il tutto in italiano e non in spagnolo non sarebbe successo nulla di tutto ciò (vedasi “la bomba” Wimbledon 2019)
Solito bla bla bla
Quanti perbenisti e falsi moralisti…su un testo sacro è presente un affermazione di un signore che esclamò: “chi è senza peccato, scagli la prima pietra! E nessuno ebbe coraggio!
Speriamo comunque che arrivi presto la tecnologia, con l’occhio di falco integrale, come già sperimentato in qualche torneo, così tutte questa contestazioni non si produrranno più.
@ Silvano Musso (#2773139)
lo ero anche io, alle medie…ma da me hanno punito mio fratello dicendo che tanto avrebbe “scassato” come me… che risate!
@ gene61 (#2773137)
concordo.
E, aggiungo, questo varrebbe per ogni giocatore, qualunque storia passata di intemperie uno possa avere. uno deve essere punito per quello che ha fatto in quel momento, non per quello che ha fatto in passato.
speriamo che la questione di chiarisca, in un senso o nell’altro. Secondo me è anche interesse ATP avere arbitri/giudici credibili ed affidabili.
quando ha fatto cazzate lo ha sempre ammesso, lo vedo molto deciso, motivo per cui, perchè non dovrei credergli? Forza Fabio
Opinione impopolare: sono contentissimo per queste dichiarazioni. A prescindere dal torto o ragione, che credo non competa né a me né a qualunque altro esterno giudicare, sento in queste parole insieme una rabbia e una scarica di adrenalina importanti. Adesso vorrei vederle in campo. Se contro Zapata ci stava davvero provando come dice, nel prossimo torneo deve far sputare il sangue agli avversari. Forza Fabio, crederò in te finchè non ti vedrò appendere la racchetta.
Hai ragione nel sottolineare che c’è differenza tra sportività e buona educazione.
Non sono però d’accordo nel non condannare la maleducazione: questa va sanzionata perché lo sport deve essere un luogo di rispetto.
Il tennis poi storicamente è uno sport dove la correttezza è parte del gioco e comunque in ogni sport sono previste sanzioni per chi insulta l’arbitro, gli avversari e i propri compagni di squadra.
Ha ragione Silvano. Quando ti crei una certa fama poi ne paghi le conseguenze. Devi metterlo in conto. Non è colpevole una volta, colpevole sempre. Ma è colpevole spesso, colpevole anche quella volta che non c’entri. È normale. Forse non del tutto giusto ma è così.
Adesso lui ha il diritto di fare tutte le battaglie che vuole a sua difesa. Ma se lo facesse senza sbraitare sarebbe meglio a mio avviso.
Fognini ha sicuramente un comportamento da maleducato in campo.
A mio parere sono comportamenti da sanzionare.
Credo però che questa volta sia innocente.
Dire che siccome in altre occasioni è stato graziato o non punito abbastanza è un’affermazione senza senso: la sanzione va data quando viene commesso il fatto e non per trascorsi storici.
Tra l’altro vedo una falla in questa regola dell’insulto all’arbitro o al giudice di linea.
Se uno insulta in inglese, in francese, in spagnolo è facile che l’arbitro lo comprenda, ma pensate se un russo, un croato, un giapponese, un danese insultassero o bestemmiassero nella loro lingua: chi sarebbe in grado di comprendere quello che dicono? Squalificano in base all’espressione del giocatore? Dei decibel emessi?
Caro Fabio hai perfettamente ragione!!!! conoscendo i catalani………vai avanti
Ed invece quella bestemmia sui microfoni del centrale deserto di Montecarlo è una bella immagine per gli sponsors?
Lui chiede i danni all’ immagine? Non lo faccia…rischierebbe che l’ atp e gli sponsor li chiedessero a lui…e per la sua carriera antisportiva…se lui ha un legale allora quanti ne potrebbero prendere atp e sponsor?
Parlava con se stesso in spagnolo. Usava un linguaggio poco forbito sempre in spagnolo. Può essere che il giudice di linea abbia pensato che ce l’avesse con lui. Una cosa è certa. Se stava zitto non sarebbe successo nulla. Ma purtroppo come dice lui anche se è da 20 anni nel circuito non ha ancora imparato a comportarsi in campo. E di sicuro non cambia adesso…
Rischia di perdere contratti con gli sponsor per questa storia . Se e’ vero che non ha detto nulla sarei incavolato nero anche io
Neanche tu
@ massimo (#2773192)
Se uno.è innocente DEVE difendersi
@ Igo (#2773216)
Bravo Fabio. Non mi sembra che abbia mai negato i suoi comportamenti errati. Ora perché dovrebbe mentire? Io gli credo. Penso che la sua buona forma stava preoccupando e andava fermato. Ditemi pure che sono in errore….lo spero anche io
Impossibile capirti, credo neanche nu ti sia capito…
Ma sei Briatore sotto mentite spoglie?
appunto!
Gli italiani sono famosi nel mondo, oltre alla pizza e al mandolino, perché non spiccicano una parola di inglese e che Fognini abbia offeso in inglese il giudice di linea è inverosimile. Fognini stavolta è innocente.
Penso che la Federazione debba appoggiarlo per quello che ha dato al tennis italiano.
E’ così, tutto il casino che sta facendo mi fa pensare che sia sincero, però il passato non gioca certo a suo favore, ed anche se non è giusto, un pò di pregiudizio c’è per forza! Se lo dovrebbe aspettare. La facesse finita con queste scene, a 34 anni e con 2 figli a cui dare l’esempio, a loro sì!
@ ItalyFirst (#2773194)
Anche io adesso gli credo e lo sostengo più che mai. Avrei agito allo stesso modo!
Ahahahah ma ti senti.
Risarcimenti morali a uno che nella sua carriera ha offeso il mondo intero conosciuto e sconosciuto.
“Non pretendo di essere un esempio per nessuno”.
Fabio, a livello tennistico il tuo gioco è ispirazione non solo esempio.
Comunque hai fatto bene a precisare la cosa ai cosi Delle Case altrui.
Cari italiani che seguono il tennis italiano perchè si sentono rappresentati da altri italiani, l’avete sentito, ripetetelo tre volte prima di commentare i suoi prossimi incontri.
Si spera, con questo, che il caso delle buone maniere dei tennisti su un forum di tennis ( la sportività è un’altra roba) sia definitivamente chiuso.
Avanti col grande fratello/isola dei famosi/ qualunque reality show diano negli ultimi anni in tv.. avete tanto spazio e argomenti di cui parlare… da un’altra parte, però.
Grazie.
…. senza parole …
Ahahahah
Come se Vallanzasca accusato ingiustamente di una rapina, facesse poi ricorso.
E’ talmente recidivo che nemmeno questa lezione gli servira’,e poi di quale danno d’immagine si lamenta?
Ora mi chiedo, perchè tirare in ballo la figura dei cioccolatai e pasticceri, da noi stupendamente rappresentata dal Pierre il Picasso dei dolci e delle torte.
Fogna stammi a sentire…E’ da un decennio che fai figure barbine, non sono ne da cioccolataio, ne altro, sono figure da Fogna, e se solo adesso pensi che i tuoi sponsor sono inorriditi dai tuoi comportamenti sei ancora una volta fuori strada. Caro Fogna, lo sai quanti sponsor ti sei perso per il tuo comportamento? Io direi tanti. Ultima cosa,se io sono un giudice di linea, tu ti incazzi per un mio giudizio e poi a mezzo metro da me sento che dici p…madre secondo te a chi penso che lo hai rivolto questo insulto? Ai fantasmi che hai in testa o a me?
Forse l’hai rivolto ai tuoi fantasmi interiori ma una persona normale sente altro e di certo non si mette nella tua testa…
Mi e’ scappato ogni tanto un puta madre, ma non ho insultato nessuno
😆 😆 che Fogna
Io non so se riuscirà a dimostrare che abbia ragione, ma ora gli credo. Pure io sono padre e non giurerei mai e poi mai sui miei figli se ciò che affermo non fosse vero. In verità io non giuro mai sui miei figli perché piuttosto giuro sulla mia morte, ma se Fabio arriva a tanto, vuol dire che si sente colpevolizzato ingiustamente.
Fabio avrà mille difetti, ma non credo arrivi a tirare in mezzo i suoi piccoli per mostrarsi innocente agli occhi del mondo.
In questa polemica che purtroppo non giunge al termine, sono con Fabio al 100% perché mi fido della sua parola.
Ma smettila! beccati la multa e la squalifica e non rompere!
Lui stesso dice:”so molto bene che le parolacce e le bestemmie non andrebbero dette ma ormai mi conoscete..”Il problema è proprio questo: poichè non l’hanno punito severamente in passato,ormai per lui fare tutto ciò non è niente di che.Roba da matti!!!!
Caro Fagiolo, tu spari troppe sentenze…
Ha detto solo puta madre,magari rivolto proprio al giudice di linea…e che sarà mai!!!Fognini Santo subito 😉
Se ritiene di aver subito un torto solo perchè sta antipatico a qualcuno o perchè ce l’hanno con lui deve reagire.
Ma uno sportivo non reagisce con una causa.
Ci sono grandi tornei alle porte: Madrid, Roma, Parigi.
Ne vinca uno o due e zittirà tutti!
si va be a scuola passi…
ma qui se ragioniamo così cade lo stato di diritto
colpevole una volta colpevole sempre? mamma mia che brutto mondo!
allora tu sei sempre colpevole, eri casinista a scuola sei sicuramente casinista al lavoro? non sei più affidabile?
Ma non sarebbe più facile condannarlo, dopo una bella indagine e una volta stabilito che è veramente colpevole?
Se è vero che il supervisor ha scritto una bischerata nel referto, perchè Fognini che insulta in inglese non ce lo vedo, allora fa bene a fare ricorso.
…..la tua immagine non gode di grossa fortuna…..non credo sia stata ulteriormente rovinata…..sta maluccio di suo……chi semina vento raccoglie tempesta……hai un comportamento in campo spesso insopportabile e fastidioso…..poi se sei così il rischio di pagare anche quando (forse) hai meno colpe è un attimo…..la tua fama ti precede (e non a torto)
In effetti se dal verbale risulta un insulto in Inglese come causa della squalifica e non si accerta che sia realmente accaduto il verbale va annullato in quanto reso su falsa dichiarazione di un giudice poco imparziale e non qualificato! Voglio dire se vai su vie formali e squalifichi lo devi fare sulla base di prove inoppugnabili e non perchè Fognini ha sempre fatto così! Il fatto che il giudice sia sostituibile a rischiesta qualifica la natura farlocca del suo status giudicante ma vuol dire anche che se sostituzione fu richiesta le sue dichiarazioni potrebbero anche essere state frutto di ripicca! Si comprende il motivo per il quale la squalifica va fatta in presenza di prove inconfutabili altrimenti ci sarebbero 10 squalifiche a torneo per sentito dire. Ad esempio la lesione provocata dalla stizza di Shapovalov all’occhio dell’arbitro era inoppugnabile! Le presunte offese andrebbero provate dato che l’accusa proviene unicamente da un singolo individuo dilettante e non qualificato (avventizio) che blocca il lavoro di un tennista pro per quanto notoriamente poco temperante. Nel caso della Williams non era una ingiuria ma si trattava di una grave minaccia registrata dai microfoni. Djokovic ha impallinato una signora poco agile.
Esistono inoltre alcune ipotesi in cui, pur essendoci ingiuria, la sanzione può essere esclusa!
ingiuria nello stato d’ira
Se le ingiurie sono reciproche, il giudice può decidere di non applicare la sanzione pecuniaria civile a uno oppure a entrambi i litiganti.
Se l’offesa è commessa nello stato d’ira determinato da un fatto ingiusto di altri (6 falli di piede dallo stesso?), e subito dopo questo fatto ingiusto, allora la sanzione è esclusa.
avrá detto anche lui “mi sembra strano”, pare sia un insulto molto grave.
Ma non è che si stia riducendo tutto ad na questione di soldi? Ha fatto riferimento ai suoi sponsor, forse c’è in vista qualche provvedimento da parte loro? Come diceva il buon Giulio a pensar male si fa peccato però…
Sembra Bart simpson
Come Ibrahimovic, probabilmente è stato frainteso, ma il casino che sta facendo adesso é proprio fuori luogo.
Poi fa ridere quando dice che è sempre stato un pirla ma stavolta no,” ne va della mia immagine”. ..Che immagine crede di avere?
Dai su, non è che possiamo fermare il mondo per stabilire se Fognini stavolta parlava da solo, si rivolgeva al giudice di linea o al piccione che passava sopra al campo. Ha sbrodolato come al solito, e stavolta, forse, è stato punito oltre le sue intenzioni. Ora come non ero per punizioni esemplari, squalifiche per più tornei o cose del genere, mi fa ridere anche il ricorso alla corte suprema. E’ stato squalificato in quel torneo (peraltro un secondo turno di un normale 500), dopo una carriera di recidive ? Pazienza, la prossima volta impara a starsene zitto. A uno che sta zitto, tranquillo che di malintesi non ne capitano. Chissà perchè queste cose a Sinner, tanto per fare un esempio, non succedono mai. I nomi dei soliti sospetti sono sempre quelli, Fogna, Paire, Kyrgios e pochi altri…un bel tacere non fu mai scritto
“Non ho insultato il giudice di linea”….ma mi è scappato un “p….madre” di troppo.
E che è un’insulto? Sicuramente non era per la madre del giudice.
Tra l’altro, chi ha vissuto in Spagna (come me, e come chi parla in spagnolo anzichè in italiano) sa quanto sia più grave e sentita come offesa.
“Ma ormai mi conoscete” “non sono perfetto” “e neanche un angioletto””…non mi vanto di niente” “in passato ho fatto molto peggio”…..”soldi e punti non mi interessano”….
Ma voglio ugualmente avere ragione e voglio il risarcimento dall’ATP.
Esatto comportamento prepotente ed arrogante dei nostri politici.
Io sostenevo che le cose andavano chiarite, penso che Fabio lo abbia fatto per tutti.
Ha fatto l’ennesima figura di mmmm….
Mi aspetto che anche la Fit, sBINAGHI, Volandri prendano posizione.
Fabio sei un giocatore pazzo, divino, fantastico quando hai voglia…..oggi no. Ogni ulteriore gesto, parola, intervista, non farà che peggiorare la tua posizione.
Ma chiedere scusa e basta non sarebbe stato più intelligente?
Credo che sta volta abbia ragione, nel senso che lui ha sempre ammesso gli errori fatti in campo e non vedo altri motivi per lottare cosi tanto se non che in questa occasione non abbia detto niente.
Eh si se lo squalificavano
prima magari…..
Vediamo se cambia atteggiamento dal prossimo torneo
Nel circolo dove ti alleni da 10 anni ti trattano in maniera ingiusta?
Questo si che mi sembra strano….
PS: quando giocherà a Roma chissà cosa dirà di Palmieri quest’anno. Ma certo sono tutti o incapaci o contro di lui, a partire da tutti quegli idioti dei giudici di linea che osano chiamare il fallo di piede. Quasi solo a lui, poi!
Ben fatto Fogna! Complimenti!
mi raccomando, giustifichiamolo anche questa volta
@ virescit (#2773126)
Che in passato abbia avuto atteggiamenti sbagliati è vero, talvolta anche meritevoli di squalifiche, ma ciò non giustifica un’esclusione oggi in caso non abbia commesso nessuna violazione.
E via verso la fine della carriera!Gia’ stava antipatico a molti prima,figuriamoci ora
A scuola mi ero fatto meritatamente la fama di casinista ed un giorno mi diedero una nota di biasimo mentre ero davvero assente. Funziona cosi: semini vento e raccogli tempesta. Mi spiace per Fognini.
Sinceramente per la credibilità del tennis, credo che sia necessario che la cosa sia chiarita.
L’ho già scritto più volte.
Se Fabio HA VERAMENTE INSULTATO L’ARBITRO, oltre a essere stato eliminato dal torneo in corso, dovrebbe essere squalificato ❗
Ma se Fabio NON HA INSULTATO L’ARBITRO, SOLO SE NON LO HA INSULTATO oltre alle doverose scuse del carrozzone di Barcellona e quelle dell’ATP dovrebbe chiedere un grosso risarcimento, sia per i danni materiali che quelli morali ❗
soliti pregiudizi tafazziani ❗
Mi sembra Don Chisciotte, nel mondo d’oggi quando è partito il missile non lo schivi.
Comunque io gli credo, questa volta c’è qualcosa che non torna.
Non so se abbia ragione o meno, però l’insulto in inglese a me sembra parecchio strano da parte di Fognini.
Ha perfettamente ragione!
Con quello che ha fatto in carriera dovrebbe comunque starsene zitto anche se avesse ragione stavolta.
Anzi, questa prima squalifica è arrivata fin troppo tardi nella carriera, magari averne subite un paio anni fa lo avrebbe educato di più…
Riesce a fare la figura dell’arrogante anche quando ritiene di aver subito un torto, incredibile