Rafael Nadal annulla una palla match e vince il torneo ATP 500 di Barcellona
Rafael Nadal, numero tre del mondo, ha vinto l’ATP 500 di Barcellona per la dodicesima volta in carriera, rendendolo il secondo torneo della sua carriera dove ha vinto più titoli – solo al Roland Garros ha fatto meglio con 13 successi.
In finale, lo spagnolo ha trovato l’antidoto per rompere l’imbattibilità di Stefanos Tsitsipas (era in una serie di 17 set vinti consecutivamente) in una finale epica, vincendo con il punteggio di 6-4, 6-7(6) 7-5, in 3h35 di un duello, dove ha dovuto salvare anche un match point alla fine del terzo e decisivo set. Tsitsipas ha avuto un vantaggio di un break nel primo set e di nuovo nel secondo, prima di dover salvare due match point sul 4-6, 4-5, ed era al servizio.
Con questa vittoria, Nadal ha vinto il suo primo titolo della stagione 2021 ed è ora pienamente motivato per il suo prossimo torneo, il Masters 1000 di Madrid.
2 Aces 5
5 Double Faults 3
64% (78/122) 1st Serve 62% (74/120)
69% (54/78) 1st Serve Points Won 74% (55/74)
55% (24/44) 2nd Serve Points Won 43% (20/46)
85% (11/13) Break Points Saved 67% (8/12)
17 Service Games Played 17
26% (19/74) 1st Serve Return Points Won 31% (24/78)
57% (26/46) 2nd Serve Return Points Won 45% (20/44)
33% (4/12) Break Points Converted 15% (2/13)
17 Return Games Played 17
64% (78/122) Service Points Won 63% (75/120)
38% (45/120) Return Points Won 36% (44/122)
51% (123/242) Total Points Won 49% (119/242)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2021, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas
@ LaTOCCOpiano (#2772614)
Per cinque anni in un circolo. Il mio miglior risultato, 33mo su 350 iscritti. Poi, avendo passato la quarantina, prima non ho potuto, sono passato al tiro al piattello dove si fatica di meno. Ottenendo anche qui discreti risultati.
Ahahahahah! L’esultanza, i tic, le mutande, le bottigliette, i secondi fra i servizi, i pantaloncini rosa, il sopracciglio, i capelli, i peli del naso, il sudore… che teneri piagnucoloni risicanti! Basta una vittoria di Nadal in un 500 per incrementare le vendite di farmaci contro la gastrite! 😀
È incredibile quello che può fare la passione per lo sport. Oggi probabilmente Rafa avrà mille dolori ma ieri ha mostrato risorse incredibili che possono emergere solo se dentro hai un fuoco che non smette di ardere. Ieri Rafa mi ha ricordato Connors che disse, se non erro, che in campo combatteva contro chi “voleva ciò che era suo”.
Rafa Superstar !!!
Tsitsipas ha giocato alla grande. Non so se avete visto come ha annullato le palle break e i match point nel 2 set.
Ma a me sembra che il greco abbia fatto il massimo con il più forte giocatore di sempre sulla terra rossa, forse ogni volta che si gioca su questa superficie ci si scorda di questo, detto questo da qui al Roland garros credo che Rafa possa crescere mentre Tsitsipas più di questo è dura possa fare.
Poi tre su cinque è totalmente diverso e per questi fortissimi giovani giocatori è ancora più difficile contro i fenomeni Djokovic e Nadal, non metto Roger perché credo che ora a 40 anni non sia competitivo come i primi 2 citati.
Vero, l’ ho sempre sostenuto.
Tra i nuovi non c’ è un campione(ancora).
Tuttavia dal punto di vista del livello di gioco c’ è stato un grande progresso, soprattutto nell’ ultimo anno e mezzo.
Grande match.
Primo set dominato, fino a metà, da Tsitsi e poi vinto da Nadal, secondo set dove Rafa ha avuto più chances, ma ha vinto il greco.
Nel finale del terzo erano cotti tutti e due ed è stata una battaglia più di nervi che di gioco…e li ha fatto la differenza lo spagnolo, come prevedibile.
La sensazione che ho è che entrambi siano al 90% della forma, solo che Rafa è in netto crescendo, Tsitsi invece, ha già raggiunto il picco e ora sta calando. Secondo me a Parigi non ci sarà storia neanche quest’anno.
Sono daccordo pienamente col Dr Ivo, aggiungerei che dipende anche un po’ dal carattere delle persone……..
Applausi!
Grande, grandissimo Rafa. Una vittoria sofferta resa difficile per la bravura dell’avversario che si è rivelato per quel che già si sapeva, tosto e preparato.Vincere il 12° titolo sul campo a te intitolato e dove hai cominciato a giocare da ragazzino, deve essere una gioia unica, paragonabile forse solo a quella del Roland Garros.
Il livello di rosicamento è tale che ormai bisogna industriarsi a trovare nuovi territori
L’esultanza
La soluzione è più Biochetasi per (quasi) tutti
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2772406)
Già… Il fatto che abbia giocato contro il più grande sulla terra rossa non conta vero? E si perché per battere Nadal o il bayern basta crederci e volervo… Ma dai ma per favore ma l avete mai tenuta in mano una racchetta?
Mentalmente pompato ti rispondo. Ok sinner ha fatto una marea di errori con tsitsipas, ma perché il servizio, come sempre, é stato scadente e quindi con poche prime in campo lo scambio dura di piú ed é normale che sbagli tanto
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2772603)
Ch’io sappia solo Maria Sharapova e Sara Errani sono state pizzicata all’antidiping. Al rientro non hanno combinato più niente. enzo
Oggi è stata molto dura. Secondo me ha avuto paura di non farcela fino all’ultimo. È una vittoria molto importante. Perdere, oltretutto dopo aver perso l’ennesimo tiebreak in cui era avanti, e con match point, sarebbe stata un crepuscolo, più che un tramonto.
@ Dr Ivo (#2772494)
Sì, vero. Ma vincere nella propria città e nel campo intitolato a se stesso non è cosa che accada tutti i giorni, a meno di chiamarsi Rafa Nadal!
Eccone un altro..un sito di geni..ma se lo dici tu stesso che hai visto solo l’ultimo ma cosa commenti a una cosa del genere??
Casomai li ha tolti! Neofiti…
Ciò che importa è che abbia espletato i colpi per vincere il trofeo.
Quattro righe per descrivere un’Impresa storica……per altre partite fiumi di parole inutili….Grazie RAFA!
Nadal è il più grande fighter nella storia del tennis
Non sono molto d’accordo. Gioco a livello di veterano dilettante e nel mio piccolissimo credo di capire le emozioni che attraversano la mente quando la palla dell’avversario si affossa in rete nell’ultimo punto…
In quel momento tiro un respiro di sollievo ma non mi viene naturale (né mi sembra educato) esultare sfrontatamente. Ne deduco che i professionisti fanno solo un teatrino per deliziare il pubblico.
Perché i casi sono due: o la vittoria è stata facile e priva di pathos, e allora non vedo che ci sia da strepitare, oppure (e forse di questo stiamo parlando) si è vinta una partita tiratissima… e allora ci si deve immedesimare in colui che poco prima era un nemico e un disgraziato da abbattere, e adesso torna ad essere un amico o un consimile, quindi bisogna rispettare la sua delusione senza abbandonarsi a manifestazioni puerili che possano sembrare di dileggio (anche se in realtà non lo sono).
Per comunicare col pubblico o col team basta alzare il braccio o fare un cenno, il di più è mancanza di rispetto per chi ha sofferto in campo come te.
@ IlMessia (#2772382)
dopo una battaglia cosi, davanti alla sua gente, ci sta eccome!
Certo, ma è questione di carattere!!!! I summenzionati avrebbero fatto cmq il pugnetto…e non è che li biasimo, ovviamente anche loro sono contentissimi quando vincono .. mi piaceva sottolineare le differenze di emozioni.
Finale S T E L L A R E!
Dei tre, ho tifato sempre e solo per Federer.
Ma, ultimamente, tifo pure per Nadal e Djokovic nella loro commovente lotta generazionale contro le nuove leve.
Come si fa a non incoraggiare uno come Nadal? Amando i “malati” e gli eccessivi, non si può farne a meno. Ha il sistema nervoso a pezzi, gestione tic ormai fuori controllo, è preda dei percorsi obbligati a gioco fermo, mentre raggiunge la panchina, con cambi di direzione ad angolo retto nel corridoio sotto il seggiolone. Manca solo che tocchi, contandoli, i gradini del seggiolone, tornando indietro per un doppio conteggio propiziatorio.
Eppure -miliardario, ha vinto tutto, gloria e successi ventennali- è lì che schiuma nella polvere contro i pischelli, vincendoci pure! Non è per i punti, né per il montepremi, non è mosso dai soldi: deve solo dimostrare di essere ancora vivo.
È solo questo che conta. E tutto questo vale anche per Djokovic e Federer, naturalmente. Tre grandi eroi che non ne vogliono sapere di mettersi da parte. Tre eroi che ci regaleranno altri momenti epici come quello della finale di oggi.
Sicuro.
Io ho visto l’ultimo gioco e ho visto solo gratuiti.
8 punti giocati e ben otto errori.
La psicologia nel tennis. Tsitsipas era convinto di vincere contro Sinner, in virtù di questa convinzione, ha giocato con assoluta sicurezza. Contro Nadal, sapendo di avere il pronostico contro, non ha giocato allo stesso modo. Per questo non ha reso al massimo. enzo
@ Az67 (#2772358)
E meno male che ha esultato così! Vuol dire che è ancora molto motivato a continuare e a vincere, nonostante abbia già vinto tutto! Uno dei segreti della longevità dei big 3 risiede proprio nella loro insaziabile fama di vittorie. Per loro c’è sempre un sfida da vincere. E quella vinta oggi, con il giovane più forte della next gen, davanti al suo pubblico, nel campo che porta il suo nome non può non farlo felice. Esultanza più che giustificata!
Penso che tu abbia ragione, il segreto di chi vince da una vita ed è nell’Olimpo è quello di aver sempre sempre fame di vittorie, sempre voglia di dimostrare
Super Rafa
Rafa immenso come sempre ma complimenti a tsitsipas…A mio avviso anche come testa e’ stato davvero grande…Ragazzi non dimentichiamo che era quasi finita 64 64…con 2 MP annullati benissimo dal greco…che da lì è andato a vincere il secondo e ad avere MP al terzo…partita splendida con il greco che oggi è davvero una realtà…
ci arrivino
@ Az67 (#2772358)
Ma hai visto la partita?Tsitsi è da paura!
Voglio scatenare una bella discussione: oggi nadal dopo aver vinto l 87° titolo atp, il 12° a Barcellona, si è buttato a terra x esultare come se fosse il primo contro il più forte del mondo. Tutto il contrario di ashleigh barty, del ns sinner, anche di karatsev, i quali al massimo stringono il pugnetto e accennano un sorriso, a volte neanche quello…a me piace più l esultanza alla nadal, ti emoziona di più, ti coinvolge anche se non sei un suo tifoso, non mo sembra per nulla artefatta ed irrispettosa per l’avversario. Esprime gioia pura a 35 anni come a 18. Che ne pensate? Insultatemi pure!
Si ma Nadal poteva anche vincerla 2 set a zero
Si certo
Io non ci ho visto nulla di male onestamente, è proprio questo il bello di nadal, dopo 15 anni che vince tutto quello che si può vincere sul rosso gioca ancora con la voglia e la passione di un ragazzino…
Penso che Nadal potrà giocare fino a 98 anni. Se avrà voglia di allenarsi, fino a 100. L’uomo sconosce la fatica. Dopo quasi 4 ore tirate, il più stanco, non il più stanco, l’unico stanco, é Tsitsipas di 12 anni più giovane. Lui sempre fresco come una rosa. Nessun cenno di affanno o di respiro accelerato, bocca chiusa, massima velocità dei movimenti. È un fenomeno, solo che io ai fenomeni ci credo poco. Ieri sera Dijokovic, un anno in meno, al termine della partita era distrutto. Boh! enzo
Quando finalmente tornerà il pubblico (non come a Montecarlo,per dire,ma neppure come a Barcellona vista la capienza ridotta) certi super-giovani-campionissimi (anzitutto el grieco) torneranno a perdere sistematicamente…variabile pubblico sugli spalti conta in tutti gli sport, ma nessuno ne parla
L’inquadratura della faccia attonita di Tsitsipas alla fine del match, seduto e con lo sguardo perso nel vuoto, esprime tutta l’amarezza di una next gen che nonostante ce la metta tutta, non riesce ancora a scalfire la vecchia guardia. Bellissimo match, giocato alla grande dai due contendenti con scambi degni di uno slam. Ottimo il greco che ha tirato fuori tutto giocando al suo massimo, ma di là c’era una leggenda. Il sublime spagnolo seppur ancor lontano dalla sua forma migliore, ha accusato eccome i colpi straordinari del suo giovane avversario, ma non poteva anzi non doveva perdere sul campo che porta il suo nome. E così, con la garra e tirando fuori tutta le poche risorse di energia derivate da una forma ancora approssimativa ha tirato fuori una prestazione eccellente, con colpi degni della sua fama, invitando persino il pubblico ad incitarlo. Al greco non rimane che raccogliere i cocci del suo sogno infranto.
Per chi pronostica un cambio al trono in tempi brevi, vedendo nascenti fenomeni tra le nuove generazioni, consiglio vivamente di rivedersi questo incontro.
@ Koko (#2772240)
guarda che “Stefanello” oggi ha avuto un match point , e ne ha annullati di diversi a Nadal, prima di cedere , tra l’ altro ( non ne sono sicuro) un suo colpo sul match point ha toccato il nastro…a questi livelli sono differenze di pochi punti , di pochi cm. , perdi piu’ giocando a casa di Nadal a Barcellona sulla terra, d’ altronde Voi mi insegnate che il pareggio non esiste nel tennis….
@ Aussiefan (#2772211)
Amen… comunque il prossimo anno sarà sempre più difficile, quello dopo di più…ma non sarebbe meglio ritirarsi da vincente?(stesso discorso per tutti e 3 gli alieni…)… perseverare a tutti i costi solo per prevalere l’uno sull’altro per il record slam sta diventando patetico e ossessionante…
Ma che cosa vi interessa .
Tisipas e Nadal!!!!!!!!
@ Gian Paolo Pasquali (#2772170)
io le ho viste entrambe e ti assicuro che era piu’ spettacolare la finale di berretto
numero 2 del mondo da lunedi
Vittoria bellissima per raga.
Il pensiero va agli aus open, dove perse calando fisicamente dopo la sconfitta nel terzo set.
Oggi reazione di cuore,carattere,ma soprattutto fisica, dopo un secondo set cocente, contro un avversario “in the zone”.
Immortale.
Grazie rafa
Dopo la partita di oggi spero che ci rendiamo conto che per arrivare a questi livelli di gioco sia con Sinner che con berrettini ci vuole tanta strada ,ammesso che col tempo ci arrivano.
Su 242 punti 27 gratuiti….capito!!!!!!!! Ieri Sinner ne ha fatti uguale con 59 punti…e poi parliamo che poteva migliorare il servizio di la e di qua..deve migliorare in primis a fare maledettamente meno gratuiti…
@ LaTOCCOpiano (#2772201)
b r a v i s s i m o , si sentiva la mancanza di una penna alla Gianni Clerici , concordo sul fatto che sia stata una grande partita sia per il pathos tennistico che per i colpi,,,sul mio personalissimo cartellino tanti cerchietti rossi e doppi cerchietti rossi, e poi gradini di scorrimento sempre liberi 😀
Tsitsipas è fortissimo ma dimostra che a livello di mentalità vincente i nuovi hanno poco a che fare con in vecchi big! Magari oggi li sovrastano per gioco, freschezza o soluzioni tecniche ma alla fine i campioni di spessore mitico appartengono ad una generazione precedente.
Anche se è solo un 500 questa vittoria dà tanta tanta soddisfazione. Perché arriva dopo una settimana in cui ha giocato a tratti molto male, perché l avversario odierno era molto più giovane e in forma di lui. Ma rafa è rafa e nelle finali sul rosso riesce a trovare sempre quel qualcosa in più. Partita massacrante di cui ho visto solo primo set e ultimi quattro games. Seconda piazza atp riconquistata, primo titolo stagionale (per la diciottesima stagione di fila), ao vendicati e soprattutto si torna a vincere contro un top doppio ko consecutivi con zverev thiem medvedev tsitsipas e rublev tra bercy finale ao e Montecarlo. Vittoria che dà tanta fiducia per il resto della stagione su terra e che fa capire che seppur più con difficoltà rafa terrà testa ai giovani rampanti fino alla fine. Il re ruggisce ancora (e io come al solito uomo di poca fede che credevo in un suo ko…)
@ nastase (#2772198)
Si chiama amore e passione per lo sport..
Ma ogni match aggiunge un tic.
Immenso
Non possiamo sapere se tra 50 anni ci sarà un tennista con 30 slam, con 15 Roland gsrros vinti o con 150 trofei atp, però possiamo avere una certezza. Una testa e un carattere da applicare al tennis migliore di Nadal non ci sarà mai. Questa è la grande differenza con Djokovic e Federer, ieri il serbo oggi Nadal entrambi giocavano corto, sono sportivamente vecchi, la resistenza fisica è la metà rispetto ai 25 anni, Djokovic sclera sul più bello e fa vedere tutta la sua stanchezza, Nadal, messo male pure lui la fa perdere al giovane fortissimo Tsitsipas facendogli capire che contro di lui la deve vincere due volte da solo. Alla fine rivince Nadal che ne aveva la metà di tennis e di fisico
Speriamo!C’è bisogno di ricambio nel tennis maschile.
Bravo Rafa, la garra c’è. Partita che è durata 3 ore e 40 minuti. I 40 minuti sono serviti per espletare iter dei tic (e dei tac).
Pensavamo di aver assistito ieri al match più bello del primo quadrimeste tennistico tra l impiegato del catasto e il presunto goat ed ecco oggi che lo scontro tra due divinità, quella greco russa di Tsitsipas e quella del king of clay Rafa, che subito ha strappato lo scettro di partita dell’ anno. Vincenti da Fondo di dritto e di rovescio, Palle Corte, vole’ passanti, lob e colpi di Scena, point da una parte e dall’altra.proprio per l alternanza di break point prima e match point dopo, per i colpi sia di potenza che di tocco di entrambi i duellanti QUESTA è stata la partita più bella.
Dovrebbe essere tornato al numero 2 del mondo credo. Medvedev non ha potuto difendere la finale del ’19 di Barcellona e perde 150 punti.
La scenata di Nadal per il penultimo punto la posso comprendere in un ragazzotto che si trova in finale al secondo torneo, fatta da quello che si reputa il maggiore interprete del tennis sul rosso rappresenta solo una assoluta e sgradevole occasione che un campione non dovrebbe permettersi
Partitone… Tsitsipas gli è mancato l’ultimo piccolo passetto ma ormai sembra abbia fatto il salto di qualità definitivo, sarei curioso di rivederlo giocare contro medvedev che a melbourne gli ha dato 3-0.
La prossima volta io dico che il greco vince con facilità…
Quando vince le lacrime scendono sempre. A volte anche quando perde.
Complimenti a Berrettini! Io però ho seguito la finale di Barcellona…spettacolo puro!!! Tsitsi ha perso, ma il futuro è suo. Fortissimo! Nadal …beh, Nadal è Nadal! Nonostante i 35 anni e i 61 titoli sulla terra (compreso questo) sul groppone. Ma il futuro è di Tsitsipas, per ovvie ragioni anagrafiche. Sinner dovrà sudare e non poco per raggiungere questo livello. Speriamo possa farcela.
IMMENSO
Grande canto del cigno per Rafa, che oggi ha perso metà dei capelli che gli erano rimasti