Aslan Karatsev si prende la rivincita e sconfigge Novak Djokovic in un duello epico ed è in finale a Belgrado
Nella semifinale sulla terra battuta di casa, Novak Djokovic (ATP 1) è stato sorpreso da Aslan Karatsev (28) ed è stato eliminato dal torneo ATP 250 di Belgrado con il punteggio di 7-5 4-6 6-4.
I un match di alto livello con contorni epici, il tennista russo ha trionfato per 7-5, 4-6, 6-4, dopo oltre 3h25 minuti di gioco, vendicandosi della sconfitta subita in semifinale agli Australian Open.
Dopo una serie di break e controbreak, il russo ha chiuso la prima frazione a proprio favore per poi vedersi rimontare nel secondo parziale.
Nell’ultimo set il serbo non è tuttavia riuscito a ribaltare definitivamente il verdetto ( ha sprecato ben 10 palle break nel terzo set!) e conquistare la finale, Karatsev affronterà ora il vincente della sfida fra Matteo Berrettini (10) e Taro Daniel (126).
03:25:55
2 Aces 6
6 Double Faults 4
62% (72/116) 1st Serve 63% (85/135)
61% (44/72) 1st Serve Points Won 64% (54/85)
48% (21/44) 2nd Serve Points Won 44% (22/50)
63% (10/16) Break Points Saved 82% (23/28)
16 Service Games Played 16
36% (31/85) 1st Serve Return Points Won 39% (28/72)
56% (28/50) 2nd Serve Return Points Won 52% (23/44)
18% (5/28) Break Points Converted 38% (6/16)
16 Return Games Played 16
56% (65/116) Service Points Won 56% (76/135)
44% (59/135) Return Points Won 44% (51/116)
49% (124/251) Total Points Won 51% (127/251)
TAG: Aslan Karatsev, ATP Belgrado, ATP Belgrado 2021, Novak Djokovic
Penso che sia …..l’effetto Covid…..mi spiego : sono convinto che fior di giocatori abbiano sofferto più del dovuto il periodo di fermo agonistico e che questi giocatori non si siano allenati con la loro abituale concentrazione non essendoci poi tornei da giocare. (Hanno un po’ caz…..giato)
Invece Karatsev ci deve aver dato dentro di brutto per non farsi scappare una simile occasione e si vedono i risultati.
Comunque deve aver fatto una grande preparazione atletica e tecnica e questo lo ha fatto salire mentre contemporaneamente molti altri calavano.
Penso che avremo le controprove nei grandi tornei di un futuro molto prossimo.
Non credo al preparatore mentale ma ad un allenatore perfetto stratega che ha saputo guardare lontano ed intuire che un anno di stop agonistico sarebbe stato letale anche per molti campioni.
Diokovic quando dice che non sa se andare a Madrid fa capire che si è accorto che deve cominciare di nuovo ad allenarsi sul serio !
Ma dove hai visto Karatsev-Raonic …2 anni fa ????????
@ Marco10 (#2770876)
Io mi ricordo un Karatsev Raonich di 2 anni fa. Soffriva maledettamente il forte servizio dell’ avversario, si difendeva però bene ma era solo l’ombra di quello che è ora. Sorprendente la sua evoluzione in tempi così rapidi. Ma a me non convince. Vedendolo giocare mi dà la stessa impressione di quelle auto capaci di accelerazioni e velocità pazzesche ma con un motore sempre al limite della fusione. Recentemente mi ricordo Karatsev a Miami. Tre partite a ritmi inumani, letteralmente ingiocabile, per poi spegnersi improvvisamente con Korda, che non è certo Djokovic o Nadal perdendo 6-3 6-0. Ora per Berrettini si aprono due scenari uno brutto ed uno bello. Molto dipenderà da quale Karatsev si troverà davanti.
Diciamo che come minimo i livelli di attenzione di Karatzev sono impressionanti: se è naturale voglio sapere chi lo allena e chi è il suo psicologo sportivo.
Karro Karatsev decisamente il mio n.1, se fosse italiano sareste tutti a fargli da scendiletto senza fiatare o insinuare.. Basta vedere come ci emozionano per una vittoria contro un Bautista stagionato o un Rublev al 40%. Forza Aslan che le finals di Torino sono alla portata, anche perché hai anche le volee’ ed il servizio..
Concordo: il doping non ti fa giocare come nessuno mai.
Immagino che tennisti dopati ci siano stati nella storia dello sport, anche recente, ma quanti, eventualmente anche russi, sono riusciti a esibire il tennis surreale di Aslan?
Non mi risulta siano state scoperte sostanze vietate che migliorano esponenzialmente il gioco, trasformando un brocco in un fenomeno inaudito.
Aloha
Io mi ricordo un Karatsev vs Raonich di due anni fa. Soffriva malef
Caro staff di Livetennis
Vedo che il vostro messaggio, non ha avuto molto successo…
Ahhhh ahhhh
Se esiste una sostanza che fa tirare forte e sulle righe… Indicatemela!! La ordino subito
Solita disamina : quando il tuo gioco regge al 70 per cento sulla preparazione atletica sfrenata e sulla testa… e se sei in difficoltà puoi fare pochi punti facili col talento e con la tecnica… anche un Evans sul rosso può sembrare insormontabile… figuriamoci un Karatsev di questo genere…
Però che partita spettacolare!!!!
Non penso le quote saranno cosi
Cecchinato ha vinto atp sul veloce? Non mi risulta, i suoi tre titoli erano tutti su clay. Sarà stato qualche challenger
Beh con le relative proporzioni può essere similare all’exploit di Cecchinato che addirittura vinse ATP sul veloce…ora è da vedere tutto ciò quanto è se durerà…
@ maddalena (#2770578)
Basta doparsi per qualche mese…
Il segreto di Karatsev è che ha fatto lo Sputnik a sto punto Djokovic domani parlerà a tutto il mondo che c’ha ripensato e lo farà anche lui…
@ Nuovo (#2770582)
No tira più piano ma momto più in conteollo e vicino alle righe
Karatsev è letteralmente un mostro, il salto mentale che ha fatto negli ultimi 12 mesi è incredibile. Se nei prossimi anni non vincerà almeno un paio di slam sarà decisamente sorprendente, un po’ come la sua scalata.
Se continua così e non si sveglia fa in tempo a vincere 5-6 slam…
…hai pensato a suo tempo la stessa cosa anche per Cecchinato allora?
Grande! Bellissimo commento.
Aloha
@ LiveTennis.it Staff (#2770569)
Peraltro, capisco che il doping possa darti più resistenza ma non ti fa prendere righe su righe!!!
Smettiamola di insinuare sempre…
@ ALEXIEJ70 (#2770615)
Su un muro di Buenos Aires: Proletari di tutto il mondo unitevi!
Sotto, con un’altra mano: Ultimo avviso.
Dai Matteo chiudi qui, Karatsev dovrebbe essere più stanco, non sprecare energie.
Come ieri contro Delbonis, un Daniel 2.0 tra primo e secondo set.
Se continua così e non cade dalla sua nuvola magica, il russo è il favorito dei prossimi slam.
Non è simpatico, non ha sponsor, si sa poco del suo passato, ma spara missili sulle righe manco fosse un robot.
Vittoria leggendaria alla Robin Hood del povero Aslan, il tennista senza sponsor, che con le sue frecce fendenti ha scoccato sul campo di casa il ricco Nole, che al contrario del russo mostrava sponsor su tutto il suo corpo. Uscito dal lock down completamente trasformato, il proletario Karatsev è l’uomo che mette sotto sopra i quadri dell’establishment dell’ATP. Bravo compagno Aslan!!
Ahaha!
Però i servizi,quelli viaggiano in Fast Motion! Ne ho visto uno a 220 km!
Aslan si nasce, non si diventa.
Aloha
Anche Puerta la palla la colpiva bene…un rovescio delizioso.
Se adesso è considerata tarda l’età di 27 anni qualche anno fa era considerata vetusta.
@ marco (#2770572)
Più che Asterix…. il druido 🙂
Comunque sto vedendo Berrettini bello tonico e centratissimo di rovesco, quasi perfetto..Di certo domani se la gioca alla grande e personalmente lo vedo favorito.
I bookmaker daranno il russo a 1,20 e Berretto a 4 ma tant’è ci sta.
Livello di Berrettini oggi elevatissimo con un rovescio cinematografico.
O il russo dà forfeit o dovrà correre molto domani.
Sarei molto sorpreso se domani il Berretto non portasse a casa questo 250.
Anche per Quinzi.
Vero Nole fisicamente impressionante.
Secondo me poteva sporcare di più la palla e cercare maggiormente i cambi di ritmo, in modo da mandare fuori palla Karatsev.
Ma a parte questo ha fatto un partitone.
Karatsev è l’unico a tirare più forte di Sinner secondo me
Penso che Aslan sia la dimostrazione che si può arrivare al vertice anche ad un’età che adesso è considerata “tarda”.
E’ entrato nei 500 a 20 anni,8 anni fa. Per 7 anni è stato nel limbo 200 – 700 e 8 mesi fa un balzo poco sopra i top 100. Vince 2 challenger e ne perde uno in finale con Wawrinka. Ci resta fino 2 mesi fà e con la semifinale dell’Australian Open entra nei primi 50. Un mese fà vince il 500 di Dubai e entra nei 30.
Oggi batte Djokovic a Belgrado.
Messaggio per tutti i 93/95.
Credeteci, può accadere quanto è successo ad Aslan.
Premesso che non credo ci sia di mezzo il doping, cosa c’ entra l’ invidia.
Se proprio dovessi invidiare qualcuno invidierei Schwarzman, vista la f..a che lo accompagna.
La spiegazione più logica è che Asterix gli abbia passato la ricetta
Ragazzi basta parlare di doping. Parliamo di tennis (tutti i messaggi sul tema verranno cancellati).
Un abbraccio
Partitone di AK47,cmq è lui che prendendosi rischi molto alti comandi sempre lo scambio, infatti se lo sposti sbaglia,e ha una risposta fenomenale,ha fatto fuori Djoko a casa sua… Mi ha impressionato tanto!
Questa sera ho avute le stesse emozioni di quando il Waw batteva il serbo poi ho pensato che anche Wawrinka è esploso tardi speriamo che lo eguagli a vittorie.
Mamma mia che giocatore. Ha tutto, a livello altissimo. Se continuerà così può aspirare anche al n. 1 assoluto
Quello che impressiona di Karatsev è il livello di gioco…assurdo parlare di semplice exploit. Questo colpisce la palla e gioca come un top 10 fatto e finito.
@ Bec_style (#2770520)
Ma di che invidia parli?
Concordo. Penso che ci sia stata una svolta nella sua testa. E magari ha iniziato a fare una vita da atleta mentre magari prima non era molto ‘sul pezzo’.
Partita di altri tempi quando però si giocava ad altri ritmi, 3 ore e mezzo giocati con questa intensità contro il n 1 rivela una forza sovraumana e altro non aggiungo. Certo che a questo punto il secondo set di Mager è davvero confortante e lusinghiero.
Abbiamo avuto gente convinta che la squalifica di Fognini sia stata frutto di un piano ordito dai giudici di linea catalani, non mi stupiscono certo le accuse verso il russo.
La cultura dei perdenti.
I soliti dietrologi da 4 centesimi.
Ho la polpaccite!
Non era al 100%? Ma hai visto il match? Djokovic ha giocato dei punti impressionanti, prendeva tutto e infatti Alien Karatsev ha detto che gli sembrava di avere giocato contro un muro
Veramente una grande partita. Nole non ha regalato niente, ha onorato il suo torneo e messo in campo tutto. Karatsev grande forza mentale, vs meritatamente in finale. Ma dopo la brutta sconfitta di Monaco, Nole c’è e si prepara al RG
Non lo so, di sicuro è un caso su 10000, di solito anche se esplodono così, almaneo erano gente ben dentro i 100 da tempo.
Mi ricordo Hlasek negli anni ’80, ma mica era n200…boh?
Comunque gioca da Dio e sei sempre lì ad aspettare che torni normale ed invece va come un treno.
Oggi Djokovic non voleva perdere nella sua Belgrado e avrebbe vinto con chiunque, con chiunque ma non con Aslan Alien Karatsev
L’invidia è una brutta bestia…
È che credo sei un 99 e non ricordi la finale del RG del 2005, e di conseguenza la battuta.
Allora Karatsev ha battuto Sonego Sinner Musetti e Mager. Speriamo in Berrettini (se vince stasera), ma la vedo dura.
Forza MATTEO ❗
Forse in paradiso si gioca così.Forse. Incontro maestoso, implacabile, sovrumano. Scuola di tennis sul rosso. Chi ha vinto è la cosa che conta meno. Grazie Nole e grazie Aslan. Non c’era IL n°1, c’erano DUE n° 1.
Per me karatsev e’ un marziano..viene da Marte… una forza della natura, una roccia…un top 5…
Ma allora Daniel. Ha preso schiaffi nei challenger, nelle quali viene malmenato da Mager, lucky loser e diventa fenomeno fino ad arrivare in semifinale?
Partita durissima e bellissima. 23 palle break annullate e a mente me ne ricordo forse solo 4 o 5 buttate da Nole. Grande calf-man! Se gioca così al Rollando lo può battere solo nadal sul philippe Chartier o un Nole un po’ più cinico. Tutti gli altri non portano via nemmeno un set
COMPLIMENTI AL RUSSO ,PARTITA INCREDIBILE E STANCANTE SOTTO TANTI PUNTI DI VISTA, CONOSCENDO IL TENNIS DOMANI POTREBBE ESSERE APPAGATO E SCARICO SPERIAMO IN MATTEO , CHE NE POSSA APPROFITTARE
Non ho parole, penso che resterà un caso unico nella storia quello di karatsev. Mai visto un giocatore saltare fuori così all’improvviso e raggiungere un tale livello, su ogni superficie poi. Che dire, oggi ha battuto il vero Djokovic, non la brutta copia
Onestamente sentire il paragone tra puerta e karataev mi fa venire il voltastomaco. Nessun doping fa colpire la palla come la colpisce aslan. Quelli che fanno sforzi fisici sovrumani sono i suoi avversari costretti a correre. Infatti aslan in corsa sbaglia parecchio, in difesa non è neanche paragonabile a nadal e djoko. Lui comanda perché è un colpitore fenomenale e prebde 1000 rischi ogni scambio.
Poteva essere un normale week-end di noia, ed invece Karatsev ci ha regalato questa chicca, costringendo Djokovic a giocare ad altissimo livello che però non è bastato.
Incontro intenso e spettacolare, speriamo che la finale col nostro Berrettini (non vedo come oggi possa perdere) sia di analogo livello.
Detto ciò gioca benissimo, Battere nole nella sua Belgrado è stata una autentica impresa.
Un giocatore così senza sponsor? Ma…..
Ma se oggi giocava Karatsev contro Tstsipas erano guai per il greco, avrà messo seconde quanto le dita di una mano.
Curiosità… ma ADIDAS gli darà qualche soldo visto che ha messo il cappellino con il suo logo! 😯
Completo da 5 euro, polpacci da scalatore di montagne, sguardo truce e si va a dominare il tennis mondiale.
Match più bello dalla finale di Wimbledon Nole Roger
Karatsev al momento è n2 del mondo, dietro a Tsi Tsi, entrambi davanti …..
Ragazzi Non facciamo i buonisti, i dubbi sono legittimi e il fatto che sia russo non aiuta…del resto non ci sorprenderemmo se un Mager o un Federico gaio ( cioè un 1992-1993 -1994 con carriera stabile fra 100 e 150 Atp) improvvisamente esplodessero e facessero questi exploit ? Io credo ai miracoli però il dubbio è assolutamente legittimo!!
Per chi non avendola vista si stesse ponendo dei dubbi: era il miglior Nole ed ha provato di tutto per vincerla.
Il russo è un MITO …..grandissimox attitudine e forza mentale con un tennis stellare
Si, Karatsev vincerà uno slam, soltanto perchè il suo allenatore gli metterà una bomba atomica nel sedere. Non vedo un altro modo possibile…
Non per niente si chiama RAZZO KARAZZOOOO
Grande giocatore Aslan spero che continui così perché è un piacere vederlo e con lui il tennis è ancora più più…..
Partita spettacolare a velocità folle
Una partita leggendaria. Nole ha lottato come se fosse uno slam. Ha recuperato l’impossibile perché ci teneva molto. Ma non era al 100% e Aslan non ha mai smesso di spingere
AK 47!!!!
Dopo la partita tra AK47 e Nole ho chiamato l’assistenza tecnica di Samsung perché mi sembra che la partita tra Matteo e Taro sia in SLOW MOTION
P.s. ma domani giocano davvero la finale?
@ Rob (#2770440)
vero! Due anni, sembrava destinato al nulla , chapeau
Partita semplicemente pazzesca.
Comunque si, per distacco migliore partita dell’anno, e neanche volevo vederla. Solidarietà a chi domani affronterà il nuovo invincibile.
Ma questo da dov’è uscito ? Fenomeno
Io sono Berrettiniano perchè è forte, è italiano, romano e romanista.
Però devo ammettere che vista la partita Karatsev e Djokovic sto vedendo Berrettini Daniel, non sembrano due semifinali, ma la precedente la finale, questo il terzo e quarto posto. Poi mi auguro di sbagliarmi.
Complimenti ad entrambi, i 7 anni di differenza si fanno sentire anche per Djokovic.
Partita incredibile. Karatsev è stato incredibile e ha vinto contro un Nole che non voleva perdere. Davvero avvincente. Karatsev ha anche dimostrato che il servi6non è tutto. Di fatto ha servito male. E ha salvato 23 palle break a Nole, uno che di solito non si lascia sfuggire le occasioni. E tutto questo a Belgrado, a casa di Nole. Che storia incredibile quella di Aslan. Non si può non volergli un sacco di bene!
Pochissime righe per uno degli incontri due su tre più incredibili e lunghi degli ultimi anni.
Dal commento banalissimo sembra sia stata una partita come un’altra. Fate almeno capire che è stata straordinaria!
Alcuni scambi sono stati davvero spettacolari.
Di quelle che ho visto, la partita più bella, intesa ed avvincente dell’anno. Parte un po’ in sordina nel primo set, poi Nole non vuol perdere ed alza la modalità difesa a livelli stratosferici, ma contemporaneamente Aslan alza quello offensivo e la partita diventa meravigliosa. Aslan gioca da Aslan, poche rotazioni , angoli impossibili, anticipo ma anche difesa, salva infatti una marea di palle break, ed alla fine il Leone del Caucaso riesce a far sua la partita. Nole ha provato in tutti i modi ad arginare il russo, difendendo ogni palla e contrattaccando appena possibile, ma alla fine ha dovuto capitolare. Aslan è stato cosi contento che ha persino sorriso alla fine del match. Nole è incavolatissimo col fratello ” Ma questo indemoniato perché cavolo non l’hai messo dalla parte del Berretto???”
Si scopre Federer a 28 anni, nei 10 prima (leggo) 1 sola partita vinta in carriera a livello Atp. Corre più di Mariano Puerta, uno che era un vero martello instancabile. Che dire, fortunati ad assistere ad un miracolo, e cioè l’esplosione di questo ultra underdog.
condivido partita incredibile complimenti a karatsev, ma devo dire che djo si deve svegliare, 2 sconfitte in una settimana, con evans 43 gratuiti e oggi 23 breakpoint non sfruttati, o si rimette alla svelta o perderà la prima posizione mondiale…
Che partita ragazzi! Se le sono suonate a colpi di racchetta per più di tre ore. Aslan in versione ‘metto tutto in campo’ si dimostra un osso veramente duro per tutti, anche su terra rossa.
Sono impressionato ed ammirato.
Fu vera gloria ? Si, ormai non c’e’ dubbio.
Ovunque sia stato fino ad oggi, benvenuto nel tennis che conta.
Grande!tennis davvero completo, credo possa arrivare alle Finals.
Le favole sportive sono belle, ma a questo punto dubitare è legittimo e opportuno
Ha piegato Robot Nole! Sinceramente resistere mentalmente a Djokovic, in casa sua, è mostruoso