Jannik Sinner dopo la sconfitta a Barcellona: “Domani sarò in campo ad allenarmi”. Tsitsipas ” Jannik è un grande giocatore, ha una velocità di palla molto alta” (con il video della partita)
Jannik Sinner : “Sicuramente le sconfitte in partite importanti fanno male.
Sono un po’ deluso, ma il tennis va così. Tsitsipas ha giocato bene i punti importanti.
Ovviamente gioco e mi alleno per andare il più lontano possibile nei tornei, ma non posso farci nulla. La mia testa è già al prossimo torneo. Domani sarò in campo ad allenarmi”.
Stefanos Tstisipas : “Jannik è un grande giocatore, ha una velocità di palla molto alta, è un ragazzo con qualcosa di diverso. Ha avuto diverse occasioni per farmi il break, per mia fortuna sono riuscito a salvarmi. Andare subito avanti nel punteggio mi ha dato molta fiducia. Per me oggi il servizio è stata la chiave del match. E’ vero che negli ultimi game non credo di aver servito bene, ma penso di aver fatto molte cose giuste dal punto di vista tattico. Ho giocato avvressivo, sono venuto a rete, ho variato altezza e velocità dei colpi per non dargli punti di riferimento”.
TAG: Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas
Redazione vi supplico , inserite algoritmo che elimini automaticamente commenti con strafalcioni grammaticali o evidenziate di ROSSO gli errori
È uno strazio
Batte con troppa fretta?!?
A me pare che si prenda invece un sacco di warning per time violation.
Jannik sulla terra sta provando a giocare con costanza un servizio più lavorato, con velocità più basse e traiettorie molto più insidiose per la superficie. In passato ha dimostrato di poter tirare prime anche a velocità sui 210km/h. Per adesso non ha ancora la continuità necessaria con questo fondamentale per battere regolarmente i top, ma il giorno in cui la troverà e riuscirà a variare con costanza tra prime cariche a 170 e prime sparate oltre i 200 ci sarà da divertirsi. Oggi le percentuali sono pessime, ma lo sappiamo come è Jannik, ci lavorerà sodo e quando entreranno il 70/75% di prime preparategli il trono
@ Panettone (#2770208)
Guarda che quasi tutte le ha annullate il greco con il servizio
Dopo in Vittoria solo elogi ed è un campione dopo una sconfitta critiche ed è scarso. Insomma Yannik ha solo 19 anni e fino ad adesso ci ha dato solo soddisfazioni e fatto vivere grandi emozioni. Ha tutto il tempo dalla sua parte e stiamo parlando di un fenomeno. Chi lo critica non capisce niente. Sinner è un tesoro del nostro tennis . Forza Yannik ora è sempre!!!!
Il punto è proprio questo?
C’è qualcosa che non andava?
Problemi muscolari, di attrezzo, di quello che volete…
Com’è possibile servire la prima a 150 e la seconda a 130 se, anche quando l’ho visto le prime volte a 17 anni, serviva già a velocità intorno ai 200, quando sopra quando sotto?
Capisco che provi a 200, non entra, e la seconda la fai a 160…. ma…. se non ci sono problemi dichiarati, come la spiegate, questa….strana involuzione?
Forse la tensione….ma non delle corde della racchetta!
Allora…. ok, anche lui sarebbe umano!
Evviva!
@ Losvizzero (#2770966)
se fosse stato meglio nel cemento l’0avrebbe battuto almeno una volta,comunque deve fare esperienza con questi dal 6 in su.
dopo il n5 non si va per il momento,musetti l’ha già provato una volta e tu due,quella finale a miami ho idea che ti verrà in mente ,perdere da uno che non sento più non palle
Io nei turni precedenti l’ho visto servire molto bene e in maniera molto efficace: forse, contro i big va un po’ in tensione, che per altro dissimula benissimo, ma c’è; e si vede non solo al servizio, ma anche in un’insolita quantità di gratuiti troppo gratuiti per essere compiuti da Sinner.
Aloha
@ Supermagnus (#2770904)
Non so se batta troppo in fretta.
Ultimamente si è preso sei warning per essere andato oltre il tempo
Tensione, ok: ma nervosa o meccanica? Oppure nervosa e meccanica? E in questo caso, è la prima che causa la seconda o viceversa?
Aloha
@ Ottusangolo (#2770477)
Se è in stato di grazia lo vedremo oggi contro Nadal. Come dice l’arabo: prima vedere cammello.
@ gene61 (#2770591)
Fatti, non chiacchiere! enzo
@ MATCHBALL (#2770696)
A 19 anni un giocatore é già fatto, puó migliorare ma non di molto. Ho visto Sonego a 20 anni. Ho pensato: questo ragazzo si farà, mi sembra peró che abbia qualche pecca caratteriale. È diventato un ottimo tennista, ma la pecca è rimasta. Lo stesso per Musetti, senza dubbio bravi tennisti, ma per vincere un grande torneo devi essere un fuoriclasse. Al momento in Italia non lo vedo. enzo
@ Koko (#2770871)
Bravo, ottima osservazione. Il servizio nel tennis di oggi, vale il 90% del proprio gioco. enzo
@ Supermagnus (#2770918)
Problemi enormi, irrisolvibili. Il servizio fasullo, sbaglia 8 prime palle su 10, gli comprometterà la carriera,relegandolo fra i tanti “promettenti”. Se non cambia maestro, non vincerà mai un 500 o un 1000,men che mai uno slam. enzo
Diciamo intanto che Sinner ha un servizio più che decente che si dimostra non sufficiente solo ad altissimi livelli. Non tanto la seconda che è ben giocata e con tagli efficaci soprattutto servendo da destra, il problema è purtroppo nella prima. Manca di precisione e potenza. I problemi maggiori risiedono per me da un insufficiente coordinazione e spinta delle gambe e della schiena. Probabilmente derivata da una carente muscolatura degli arti e del tronco che deve ancora svilupparsi in un ragazzo così giovane. Altra cosa che ho notato è che colpisce la palla poco in alto rispetto alle sue potenzialità. Sinner è alto e longilineo quindi potenzialmente con leve lunghe che devono essere sfruttate al massimo. Niente comunque di irrisolvibile anzi a livello potenziale per come è strutturato fisicamente può diventare un battitore eccellente. Serve solo tanta palestra, allenamento sul campo con ceste a non finire ed un buon coach che gli dica come impostare meglio questo fondamentale.
Personalmente sono fiducioso che non subito ma tra un po’ di tempo migliorerà e di tanto questo importantissimo fondamentale, perché la testa e la volontà per migliorare non gli manca. Piatti poi non è uno sprovveduto e penso che meglio di qualunque altro conosca quali siano le aree di miglioramento del suo allievo. Se gli servirà uno specialista non credo che si faccia scrupoli ad ingaggiarlo.
Si è vista la differenza di esperienza e di kg.
Sinner troppo istintivo ancora e leggero, senz altro meglio su cemento
Se non sarebbe?!?
La grammatica italiana è stata violentata da questo commento. Saranno questi gli effetti della DAD?
@ Feffino (#2770322)@ Dr Ivo (#2770031)
Beh oggi Nole ha perso e la tua teoria è caduta. Peccato.. Ci avevo creduto.. Tutti quei likes
principalmente tensione che si riversa anche nel gioco,speriamo che nel suo futuro vi sia una braccini piuttosto che un braccino
@ Rossofiorentino (#2770911)
Quindi fra 3 anni quando il nostro campione batterà facile Alcatraz gli spagnoli devono ringraziare? Non ho capito
@ Asdrubalico (#2770605)
Te lo spiego: lo criticano perché lui vuole diventare il n.1, quindi se perde dal n. 5 non va bene. Tutto qui. A 19 anni dei futuri numeri 1 si vedeva già la stoffa..
@ Asdrubalico (#2770605)
Assolutamente d’accordo. 19 anni. Contro un giocatore di grande talento di 3 anni più grande. C’xé solo da ringraziare.,
e comunque se guardate i filmati di quando js alle prime armi giocava a ortisei potrete notare che gia li serviva benissimo e con diversi aces,il problema a mio parere è che batte con troppa fretta e non si prende il giusto tempo come fanno i big.
Be anche la Maria é interessata
D’altronde se anche Tsitsipas ha dichiarato che Jannik ha una velocità di palla molto alta…
Consiglio a Sinner di farsi il cesto di servizi prima dei match di semi o finale e non dopo quando è tardi! 😆 Francamente uno che entra da protagonista e da futuro boss non può assolutamente non imbroccare una prima per decine di minuti! Questo è assai poco da fenomeno! Personalmete non richiedo la botta a 220kmh che sarebbe auspicabile ma almeno quella a 190 ben piazzata da mettere spesso! La cosa strana è che Piatti era considerato grande nell’allenare la battuta ai tempi di Ljubicic che aveva essenzialmete questa arma per primeggiare a livello di top 5! Forse era solo una sua dote già appresa ed innata data l’altezza!
E si perché basta l’allenatore giusto e così ogni pirla fa servizi a 220km orari??
Quindi potresti pure tu? O sbaglio? I requisiti li hai…
Ahhhh ahhhh
Maria nel Box forse, dipende se sarà considerata terapeutica …
La Maria Braccini….non la maria, sennò poi Piatti ci rimane secco con la maria
@ sasuzzo (#2770510)
Due giorni fa lo elogiavamo per il servizio, oggi le percentuali sono state insufficienti. Ma prima erano sempre insufficienti, adesso alterna buone e cattive prestazioni. Secondo me, un po’ come Berrettini con il rovescio, sarà in grado di migliorarlo di parecchio e tra poco sarà molto competitivo. essendo però il servizio il colpo più costruito del repertorio, in alcune occasioni, soprattutto quando si troverà sotto pressione, avrà dei momenti di défaillance.
Ma quante cretinate che leggo a proposito di Sinner e Piatti. Ma andate a commentare altro. Questo ragazzo ha 19 anni ! 19 anni ! Ha tutto il tempo per migliorare e vincere moltissimo.
@ Asdrubalico (#2770605)
Però quando ho chiesto un’interpretazione tecnica sul servizio di Sinner voi espertoni tutti zitti
@ Lupin (#2770606)
Come no!Una volta che gli ha preso le misure Daniel fai i punti su quei szervizi! 😡
Concordo. Non serve cambiare coach ma affiancargli gente brava che gli dia un servizio per questi livelli. Berrettini stasera fa ace a volontà a 226 km/h
Ha 19 anni, è fra i 20 migliori al mondo e ha perso contro uno dei migliori al mondo.
E tutti a criticare, mi sa che non capite molto di tennis.
A proposito di fidanzate; oggi si è vista in tribuna quella di Tsitsi, quindi al più presto pretendo di vedere anche la Maria nel box! ☺❤
All’inizio sparavi azzzzate ma mi parevi simpatico
ora non capisco se ci se o se ci fai
Ti piace farti compatire…???
Piatti non è cieco e lo vede che il servizio di Sinner fa ridere a questi livelli e siccome, come è stato scritto anche qui, data la sua età Jannik sarà il suo ultimo cavallo vincente credo che lo vorrà tirare al massimo lucido e gli troverà uno staff che gli metterà addosso un super servizio vincente, da vero top.
@ fisherman (#2770299)
Un caro saluto anche a te.
Non meriti neanche il pollice verso!
@ Feffino (#2770204)
Fognini ne ha cambiati molti…
Cecchianato ha sfanculato il suo coach nel momento di maggiore splendore.
Quante volte ho letto lo stesso commento su Berrettini o Sonego.
Quando perde Sinner non dormo …..Pero’ bisogna dire la verita’ , oggi ha deluso e giocato male . Tsitsi non ha fatto molto per vincere se non servire bene . Sono d’accordo nel dire che se non migliora il servizio non diventera’ mai top ten . Deve lavorare solo su quel colpo .
Una consulenza esterna per migliorare il servizio a Sinner non sarebbe uno scandalo, né una bocciatura per coach Piatti, anche perché considerando l’età che ha, è l’ultimo cavallo su cui punta. Se Sinner oggi, ma anche altre in altre occasioni passate, quasi ha una percentuale di punti vinti con la seconda di servizio migliore di quelli vinti con la prima, qualcosa non quadra nel servizio. Ancora migliorerà con l’età ma per ora è il fondamentale che sembra più “fermo”.
Ennesimo ottimo torneo da parte di Jannik che prosegue dritto come un treno il suo percorso di crescita. Il greco in stato di grazia oggi è stato indiscutibilmente superiore, specialmente il servizio ha fatto la differenza. Sono convinto che li rivedremo spesso uno contro l’altro in futuro in tornei importanti.
Come se non avesse soldi per comprarsene una decina, magari al decathlon
@ LunaDiamante (#2770109)
Immagino che molti tremino già oggi…
Ma cos’hai visto oggi? Non ne metteva in campo una e tirava prime a 150/160 km/h! Quelli lo massacrano, come ha fatto oggi il greco, non c’è strada così. Sto guardando Berrettini, mette in campo prime a 225 km/h, il suo avversario ne mette in campo a velocità maggiori di Sinner eppure è 125° nel mondo!. Il livello per i top è quello di Berretto! Diteglielo a Piatti (e alle sue 150 partite)
Tra quelli che ogni 2 post dicono:io gioco a tennis, c’è qualcuno che mi sa dire che problemi ha al servizio Sinner?
Tensione nervosa, meccanica del servizio o altro?
Almeno scrivete qualcosa di costruttivo
@ Panettone (#2770200)
Lo so lo so.
Ma tu hai visto la partita oggi?
Stefanos ha ottenuto tanti vincenti con la 1a. Spesso si è trovato sotto 0/30 e ha risolto con 2/3 prime pesanti. Jannik subisce troppi break. Per ora.
Hai ragione. Gli ho mandato il curriculum. Con me solo aces.
Possiamo anche sperare che tu impari qualcosa di tennis. E smettila con sta fissa di firmarti. Ma enzo de che…
Certo, dico solo che per ora la differenza è la.
Da fondo è già su quel livello mentre sul servizio deve crescere tanto. Ma ha tutto il tempo che serve.
Come ho avuto modo di dire in un mio precedente post sul primo articolot relativo alla sconfitta di Jannik, la chiave tecnico/ tattica,la vera ragione della sconfitta è stata l l’abilita di Stefanos di giocate parabole in top più alte della normalita’ a cui Jannik è abituato di solito ,ricadenti lunghe e negli angoli difficili da gestire e più scomode per potersi appoggiarsi per spingere come invece fa abitualmente.
Lo stesso Tsitsi in conferenza stampa ha evidenziato questo aspetto.
Questa desuetudine dell altoatesino a replicare a questo tipo di palla del greco,lo ha disorientato fino al punto di non riuscire a entrare quasi mai veramente propositivo nel match.
L aspetto del servizio insoddisfacente e deficitario oggi,chiaramente ha accentuato la sconfitta .
@ Giuliano (#2770281)
Concordo !
Karatzev ha annullato 23 palle break grazie al servizio.un record che giocatore ma dove stava? Tanto per dire quanto conta la testa.non ha uno sponsor tecnico gli presta le maglie zverev.giocatore fantastico.
Avete sentito l’intervista che ha fatto sinner. Ha parlato anche del servizio. Ha detto che domani si mette lí prende un cesto di palle e continua a fare il servizio. Impressionante questo ragazzo
Ciao Givo…Hai detto bene,a quanto ,pare prox settimana nei Main Draws solo 2 dei nostri ,Steto e il Ceck e Thommy Fabbiano nelle qualies all Estoril..
Tutti gli altri a casuccia a ricaricare le batterie e noi…….
A scaricare le Tossine..
Ahahah
Ciao carissimo!!
Che match karatzev diokovic.karatzev impressionante.tennis mai visto.io lo detto pure tre giorni fa’sinner negli scambi e gia top ten ma se non migliora il servizio con quelli forti è dura.se ci riesce vincera’ tanto.oggi il servizio è troppo importante.non puoi mettere il 35%di prime .berrettini è tra i dieci per il servizio
Ha una velocità di palla molto alta…Tsitsi sempre raffinato come il suo tennis….
Sinner ha giocato proprio male e ha sofferto moltissimo il gioco di Tsitsipas! Deve ancora crescere il nostro…..se ce la fa
@ Borg (#2770105)
Soffre molto i spilungoni, per ora
@ Feffino (#2770204)
Non meriti nemmeno i DISLIKE!
Il primo sarebbe capace, ummhhh
Non c’è storia! Cmq vada a finire Djokovic Karatsev sarà uno dei match dell’ANNO ma probabilmente IL MATCH dell’ANNO!Fantastico!
Apparte???
Esatto quel match di Roma tra Nole e del potrò fu epico
Per me doveva ripetere quello con Jokovich dell’altro ieri..
E da due anni che qualche pirla dice che deve mollare Piatti… In due anni progressi zero… vero?
Io chiedo agli utenti di LT di metterti pollice verso sempre almeno forse dopo 20 messaggi oscurati la smetti di fare queste affermazioni….deciditi, o è N1 o è un bidone
@ Feffino (#2770204)
Appunto…la sciocchezza l’hai detta…
Se avesse sfruttato le occasioni che a avuto (e ne erano parecchie)saremo a fare altri commenti,con l,esperienza ci riuscira’.
@ WIMBLEDON (#2770165)
Incredibile! Mai visti 3 punti consecutivi di quel livello. Sono rimasto basito anche io.
So che questo commento riceverá dislke. Mi sa che per sinner é ora di cambiare allenatore perché piatti é un bravo allenatore quando sei nessuno e ti costruisce molto bene le basi di gioco. E se ci pensate le persone che ha allenato piatti non avevano un buon servizio apparte raonic che é 2 m e se non sarebbe capace lui non lo sarebbe nessuno. A questo mi viene da dire che per sinner é ora di cambiare allenatore per servire meglio
In attesa che SINNER completi la strada che lo porterà in alto il mio tifo andrà a quel fenomeno di KARATSEV…Uno che gioca con le magliette che gli presta Zverev
Per dire la mia per vincente Sinner doveva ripetere il Primo set fatto contro Sverev ieri,purtroppo non è stato cosi’.
Match di un altro pianeta
@ Borg (#2770105)
E non può farlo scusa?
Vorrei informarti che zverev e tsitsipas li ha gia battuti…
Stavo leggendo i commenti qui e nel frattempo ho visto 3 punti consecutivi di Djokovic con Karatsev da storia del tennis.
3 standing ovation consecutive, anche se sugli spalti ci saranno si e no 300 persone.
Mamma mia!
Partita di tale intensità di Nole me la ricordo a Roma contro Del Potro…
Stavo leggendo i commenti qui è nel frattempo ho visto 3 punti consecutivi di Djokovic con Karatsev da storia del tennis.
3 standing ovation consecutive, anche se sugli spalti ci saranno si è no 300 persone.
Mamma mia!
Partita di tale intensità di Nole me la ricordo a Roma contro Del Potro…
Beh giornata storta al servizio.. diciamo che al momento é la normalità, se ha una pecca importante è proprio il servizio
Jannik oggi con Tsitsi non è riuscito a trovare il bandolo della matassa, un po’troppo falloso rispetto ad altre volte, forse perché il greco è stato più forte, forse perché semplicemente non era giornata. Ma pazienza, allenamento e via verso nuove avventure.
Tsitsipas al momento è di un’altra categoria rispetto a Sinner che oggi ha giocato con un fondamentale in meno, il servizio, le cui prime le tirava ad una velocità da wta e non gli entravano neanche così. E non è roba da poco! Se Piatti saprà dargli anche un ottimo servizio (alla Berrettini come esplosività) allora i punti verranno facili così come i game. E molti tremeranno quando leggeranno il suo nome come avversario sul tabellone di un prossimo torneo.
In ogni caso, fatta eccezione per Travaglia e Cecchinato, meno male che la prossima settimana non gioca nessuno. Un po’ di riposo pure per noi “malatoni” ci vuole.
A riuscirci…
A proposito: live tennis dà Estoril e Monaco sin da lunedì?
Vabbè poche chiacchiere.
Se non mette su un servizio all altezza, quei 5/6 giocatori non li batte.
I vari zverev, tsisi, Medvedev gli sono troppo superiori con quel fondamentale.
Non si poteva pretendere la vittoria oggi, dopo aver vinto con Agut e conil russo, deve assolutamente migliorare il servizio è gli errori gratuiti comunque ottimi torneo
Potrete sperare che Sinner vinca un 500 o un 1000 solo quando imparerà a servire. Se continua così, al massimo puó vincere un 250 al quale non partecipano i primi 20.enzo
Premetto che a nemmeno 20 anni dopo solo una settantina di partite essere fra i primi 20 del mondo e giocarsela con tutti, spesso vincendo, e’ gia’ un fatto straordinario. Io credo che oggi Tsi ha si giocato bene, e’ stato sostenuto da un servizo costante ed e’ riuscito a disinnescare le bordate che a Sinner da fondo campo solo raramente sono riuscite. Credo però che Tsi abbia anche concesso qualcosa e che Sinner non sia stato bravo ad approfittarne. Oltre alle pallebreak ha sbagliato molti diritti sulla 2° di Tsi, e’ andato credo 5 volte a 30 o cmq davanti …..peccato perché a mio avviso Sinner si poteva inturufolare nei meccanismi del greco. Vittoria cmq più che meritata, credo che nei prossimi anni li vedremo spesso l’uno contro l’altro.
Neanche la domenica si riposa….sarà contenta la fidanzata. Domani però seduta di solo tecnica: servizi a morire, back di rovescio e volées basse.
Ha una voglia di arrivare assurda quella che hanno solo i grandi campioni, anche se alla sua età pure rifiatare ogni tanto ha il suo valore visto che è appena agli inizi del suo percorso. Comunque con questa testa, infortuni permettendo a mio avviso vincerà tanto
Falso. Quest’anno Sinner ha già vinto diverse partite giocando male, sintomo proprio del fatto che ne sia già capace. Però oggi era contro Tsitstipas, che è probabilmente il miglior giocatore su terra insieme a Nadal. Contro Tsitsipas se giochi male, perdi.
Vi prego Jannick e Stefanos mandate in pensione il pelato, il simpatico e l’imprenditore…
Ottima analisi dr. Ivo.
@ Dr Ivo (#2770031)
gran bel post! JS non può che essere soddisfatto del torneo e imparare da Tstsi in questo momento superiore porprio perché ha sfruttato le occasioni che il nostro ha gettato. Certo se servizio e risposta fossero stati più decenti avremmo assistito a una partita con un finale forse anche inaspettato…
È lo stesso Stefanos a sintetizzare i motivi della sua vittoria: prova superba al servizio, palle break salvate. JS non è mai riuscito ad invertire l’andamento del match nonostante le occasioni avute: la pressione è sempre rimasta addosso all’azzurro ed il greco ha potuto sviluppare il suo tennis in “serenità”. Se a questo aggiungiamo una giornata storta soprattutto al servizio, il gioco, ma anche la partita e l’incontro, è fatto.
JS guarda avanti, domani si allena: oggi è andata così, domani è un altro giorno.
Jannick ne ha di mangiare , ma un giorno anche lui potrà arrivare ai livelli del greco
belle parole da parte di Tsitsi
il talento di sinner è indiscutibile, come velocità di palla e senso dell’ anticipo è forse il migliore al mondo
Tsitsipas è già il presente e può seriamente vincere uno Slam già quest’ anno, jannik lo sarà a breve. Imparerà anche da questa sconfitta. Ora Madrid, Roma e Parigi, a meno di sorteggi eccessivamente ardui, e con la sfiga che ha sinner è probabile, mi aspetto altri risultati importanti
Quella di oggi è stata una di quelle partite in cui si è evidenziato che JS ha solo 19 anni. E l’età non è una carenza, è un limite naturale.
Solo giocatori esperti come Nadal e Djokovoc vincono anche nel giorno in cui non gli entra una prima, fanno doppi falli e il dritto gli si affossa continuamente in rete. In quei giorni cambiano stile e personalità, dicono a se stessi: “oggi mi tocca vincere così”, trovano strategie di gioco alternative che non potendosi basare su ciò che oggi non gli riesce, mirano o a sporcare il gioco dell’avversario, o a creargli dubbi e a smuoverlo dalla convinzione di avere davanti uno che gli lascerà libero il passo.
Questo, oggi, JS non poteva ancora farlo con Stefanos, che ha fatto le cose in modo egregio proprio perché nulla è intervenuto a togliergli la convinzione di poterlo fare.
In questo momento JS gioca in modo un po’ meccanico, ma se la macchina si inceppa non ha l’esperienza per condurla lo stesso al traguardo.
In futuro, partite come quella di oggi riuscirà a vincerle giocando male… facendo sì che l’avversario giochi peggio di lui