Rafael Nadal su Benoit Paire: “Benoit è una persona eccellente nonostante abbia perso la motivazione negli ultimi mesi”
La Federazione francese di tennis ha annunciato ieri che Benoit Paire non potrà rappresentare la squadra francese a Tokyo, qualcosa che immediatamente ha generato molte chiacchiere.
La base della ragione risiede nel comportamento “altamente inappropriato” che il numero 35 del ranking ATP ha tenuto, ma non tutti sono convinti di questa decisione. Rafael Nadal, per esempio, ha lasciato un elogio per il francese.
“Su quello che è successo con Benoit non voglio dare nessuna opinione. Benoit è una persona eccellente nonostante abbia perso la motivazione negli ultimi mesi. È certo che ha fatto diverse cose che non sono state gradite. Capisco la decisione della FFT, ma conosco Benoit e deve essere stata davvero dura per lui”, ha dichiarato il numero tre del mondo.
TAG: Benoit Paire, Rafael Nadal
Dato il mio nick, credo che ai più sia chiaro il tipo di gioco che preferisco; tuttavia credo che la bellezza del tennis stia proprio nella varietà della tipologia di giocatori. De gustibus no disputandum est, altrimenti tutti tiferebbero Roger o Nole o Rafa. Personalmente mi diverto molto più con Musetti che con Sinner (anche se il buon Jannik sta cominciando ad introdurre varianti interessanti), così cone con Roger rispetto a un Nole…tuttavia,nelle sfide tra Djokovic e Nadal mi piace troppo osservare le variazioni tattiche durante il match, mi piace vedere la loro fisicità e l’attingere ad ogni minima energia residua per cercare di prevalere. In un match del miglior Berrettini rivedo le favolose bordate di dritto dello sfortunato Juan Martín…quando vedo giocare Bublik rivedo la bizzarria e la fantasia di un Mac, di un Leconte o del Paire che fu…maledico la sfortuna che ha impedito a Dolgopolov e Janowicz di poter esprimere al massimo il loro potenziale (nel caso del polacco ci sono anche delle colpe da parte della federazione e dei suoi medici, tant’è che sono in causa)…trovo antipaticissimi i personaggi di Kyrgios e Monfils, ma le loro partite e giocate fanno davvero inmamorare del tennis.
Su Paire non mi pronuncio perché in parte comprendo la sua insofferenza alla situazione attuale, ma non approvo la sua mancanza di impegno nelle partite, giacché io sono uno che si incazza quando gli amici prendono sottogamba anche una partita ad un gioco di società (chiunque giochi a Risiko con me deve sapere che se non protegge bene il suo unico territorio in Australia per evitare la conquista del continente rischia di diventare il mio peggior nemico e deve far attenzione ad attraversare la strada)…tuttavia,l’unico giocatore che realmente disprezzo è Tomic, dotato di un talento cristallino, che avrebbe potuto essere un numero 1 dominante, ma che ha preferito gettare alle ortiche la sua carriera per far sapere a tutti quanto lui fosse già figo e ricco di suo, e quanto disprezzi la povertà altrui.
Rafa è un signore, ma sotto sotto credo che lui stesso sia infastidito dal comportamento di Paire, proprio per il rispetto del gioco e per la serietà che lo ha sempre contraddistinto e che non si ritrova nel francese.
È la classica dichiarazione un po’ paracula rilasciata tra l’altro ai media francesi che lo hanno intervistato… si sta sbagliando ma in fondo è un bravo ragazzo; un colpo al cerchio e uno alla botte per non scontentare nessuno.
E dopotutto fa bene e rimanere neutrale, non sono nemmeno fatti suoi.
@ gene61 (#2769264)
Sinceramente vedere due che si tirano bordate da fondo campo, dopo un po’ stufa, preferisco Kyrgios o Paire che vedere un Djoko Nadal che si scannano a non finire, per non parlare del tennis femminile che si gioca a chi sbaglia prima
Figurati se la partita dura 2/3 ore
Mentre i giocatori con classe E che divertono ormai sono pochi
Bisogna pensare anche all’Appeal del tennis per i giovani che si stufano a vedere pallate per 2 ore, il gioco deve essere variato con palle corte e discese a rete non fisso con bombe continue da fondo campo
Sono d’accordo
Provate con la LIPPA
è tutto in Legno!!!
Aspetto con ansia. In cantina ho due racchette di legno “maxima torneo”.
OT (ma rispondo ad alcuni commenti) se ridimensionassero l’ovale delle attuali racchette non sarebbe cosi male…
la F.T F. Ha ragione a espellere B. Di Paure dalle convocazioni.Paire ,non merita di giocare in nazionale.
Si chiama passione
Soprattutto quelle con l’ovale piccolo
Una marea di gente non prenderebbe la palla
p.s. Mezzo secolo fa un romeno sfidò uno spettatore.
Lui con un manico di scopa, l’altro con la racchetta.
Vinse il romeno, tal Nastase
Veramente ti piacciono le attuali partite di Paire?
Lui che insulta l’arbitro, che borbotta al pubblico e che sputa?
Ma l’hai visto all’opera con Musetti??? E che dire della sua prestazione con Gaio?
Nauseante! E prima ancora in sud america vs Cerundolo?
Fabio gioca a Tennis, Nic ora non ne ha voglia mentre purtroppo Paire non vuole più giocare!
Ma se non vi piace questo tennis
Perché non evitate di guardarlo! Vi mettete delle cassette Vhs e vi guardate le partite con le racchette di legno…
Ahhhh ahhhh
@ ALEXIEJ70 (#2769177)
! Ma ti faccio presente, che c’è chi lo guarda e paga!
Eccolo qui l’amante delle racchette di legno.
Ma che par di wilson …
@ Andrea (#2769197)
Paire? Attualmente lui uno schifo è odioso
@ Veronicaaltadirovescio (#2769245)
Giysto
No! Penoso
Consigliabile al transalpino di tagliarsi…la barba..ed andare a lavorare.
Ma se steccano con le racchette moderne, figurati con quelle di legno che hanno un’ovale grande la metà!
Per di più, con le impugnature e le rotazioni odierne non centrerebbero mai la pallina…
@ Andrea (#2769197)
concordo al 1000%
Ma de che.. Per seguire una partita del Fogna serve il malox!
@ Andrea (#2769197)
Sono d’accordo con te.
Il tennis del “picchia più forte del tuo avversario” a me nn piace.
Sarei curioso di vedere un torneo con le racchette di legno.
Ci sarebbe da divertersi
Ma poi diciamoci la verità, le partite più belle da vedere sono quelle dove ci sono Fognini, Paire e Kyrgios sono le più belle. Gli altri giocatori tirano solo botte da fondo campo, almeno i tre “matti” ci fanno divertire
Colpisce questa dichiarazione di Rafa su Benoit, controcorrente rispetto alla valanga di giudizi spesso superficiali sul francese. Rafa ha mostrato in questo caso comprensione e umanità verso un suo collega in difficoltà. Sparare sempre a zero non serve a niente. Il rapporto di Paire con la sua federazione potrebbe essere una chiave di lettura per capire cosa gli passa per la testa quando perde le staffe. Bravo RAFA, anche avvocato delle cause perse.
Non conosco ovviamente la persona fuori dal campo, ma un giocatore che in campo si comporta in questo modo è una vergogna per il tennis e lo sport in generale; ed è indifendibile (mio parere)
Certe dichiarazioni mi lasciano perplesso, capisco che non sia simpatico parlare di un collega, ma questa dichiarazione mi sembra inutile. un colpo alla botte e uno al cerchio.
Finché Paire giocava e si impegnava, anche con “qualche” eccesso mi piaceva, ma ora ha veramente esagerato e cosa grave continua a esagerare sempre più.
Oltre alla mancanza di rispetto per il pubblico, sia in presenza o televisivo, i suoi comportamenti mi sembrano una brutta presa per i fondelli dei colleghi che si stanno impegnando, allenandosi e giocando.
Appunto. Esattamente quello che sostenevamo ieri.
La decisione della FFT di escludere Paire sulla base di presunte violazioni “etiche” è politica e anti-sportiva; è dovuta, come scrive Nadal, a “cose non gradite”. Un brutto precedente per le altre federazioni che mi auguro non seguano sti influencer di bassa lega dei social, o i charter canadesi, ma il regolamento sportivo.
Benoit Paire, uomo vero.
Non si capisce se è una difesa o un attacco al Transalpino. Boh..
Ennesimo articolo sul francese… -:(