Novak Djokovic sui vaccini: ” Spero che non sia obbligatorio. Non dovrebbe esserlo”
Novak Djokovic, numero uno del mondo, è tornato sul tema dei vaccini. Il tennista 33enne dichiara che non ha ancora deciso se si vaccinerà o meno.
“Terrò per me la decisione se vaccinarmi o meno. Spero che la gente possa rispettarlo. Spero di non essere connotato come qualcuno che è pro o contro i vaccini. Tutti dovrebbero avere l’opportunità di vaccinarsi se lo vorranno fare. È una decisione individuale. Ho sentito che molti tennisti hanno deciso di farlo durante questo torneo e sono stato felice di questo”.
Djokovic ha insistito che nessuno dovrebbe essere costretto a vaccinarsi. “Ogni persona dovrebbe decidere se farsi vaccinare o meno. Non voglio essere coinvolto in nessun tipo di campagna, a favore o contro. Spero che non sia obbligatorio. Non dovrebbe esserlo e come ho già detto non so ancora se lo farò o meno”.
TAG: Novak Djokovic
Cosi parloò Novax Djokovic
Hai detto bene, le parole sono importanti, quindi potresti fare a meno di parlare di vaccini come farmaci genetici, perché tali non sono. Prima di sparare ….. bisogna studiare.
Questo è solo un sito di tennis, ma non si può fare “terrorismo psicologico” scrivendo cose non veritiere:
1) nessun vaccino nè a m-rna nè a vettore virale può causare mutazioni genetiche, semplicemente per il fatto che non interagisce direttamente con il dna dell’ospite.
Cerco di spiegarlo “a grandi linee”: un vaccino a m-rna (tipo quelli prodotti da Pfizer o Moderna) una volta iniettato fa produrre dall’ospite una proteina tipo la spike del coronavirus (usata dal virus per “agganciarsi” e successivamente entrare nella cellula) verso cui poi l’organismo produce degli anticorpi specifici. Una volta trasmesso il messaggio l’m-rna viene eliminato senza interagire con il dna umano.
Per vaccini a vettore virale (tipo quelli di Astra-Zeneca o Johnson e Johnson) la proteina viene codificata attraverso un adenovirus inattivato di scimpanzè od umano rispettivamente.
2) ad oggi il vaccino dà una protezione sopra il 95% per le complicanze più gravi: questo non vuol dire che una persona vaccinata non possa infettarsi in forma più lieve
3) le persone vaccinate sembrano essere molto poco o per nulla contagiose (un esempio lampante è Israele) e se lo sono lo sono per un periodo brevissimo
4) la protezione data dai vaccini al momento viene stimata almeno tra i 6 e i 10 mesi, che non mi sembrano cosi pochi…
Ho scritto solo per correttezza di informazione: se ” le parole sono importanti”, a volte forse è meglio dosarle…
Tipo bassetti che disse che non ci sarebbe stata una seconda ondata o tipo Zangrillo che disse che il virus era clinicamente morto? Oppure tipo montaigner che parla di memoria dell’acqua?
Non farti intortare
Casomai e sempre il solito arrogante incosciente. Ricordati cosa ha combinato all’ Adria tour…. Sveglia…
Non capisco se il vaccino a cui Djokovic è contrario sia il latte.
Non si parla di vaccini… ma di farmaci genetici in fase di sperimentazione.
MI ricordo un film di Nanni Moretti in cui si evidenziava …
Le Parole sono importanti. Se no si crea confusione.
Non puoi usare questo farmaco e poi riammalarti (come tanti sanitari in ospedale).
Non puoi usare questo farmaco per proteggerti qualche mese ma restare comunque virulento per la collettività.
Tre persone a me care sono morte a causa del Covid. Direi che questo pallettaro potrebbe cogliere qualche volta l’occasione per stare ZITTO!!!
In Europa non credo che metteranno limitazioni a coloro che decidono di non vaccinarsi – il confine con violazioni di trattati, convenzioni e costituzioni sarebbe pericolosamente vicino.
In paesi meno “attenti” alle libertà individuali, soprattutto se in conflitto con l’interesse nazionale, potrebbe vedersi rifiutare l’ingresso in caso decida di non vaccinarsi.
Shanghai, Dubai, Doha, Russia, ma anche (forse) gli USA e Australia sono tutti posti dove potrebbero non farlo entrare.
Sei sempre avanti, in tutto, grande Nole
Incredibile anche che esista questa discussione
La vaccinazione è obbligatoria per evitare che la comunità ne soffra, questo accade normalmente da anni per i bambini
Purtroppo ora succede anche agli adulti perchè è scoppiata una pandemia
Posizione egoistica, irresponsabile, senza scusanti
torna in mente i filosofi greci “ognuno secondo le proprie possibilità”. Un parere su un argomento dove i più esperti virologi discutono in tutto il mondo, oggi è ascoltato da calciatori, DJ, cantanti….
Le pecore hanno paurA del lupo ma è il pastore che le porta a macello…….
I morti causa vaccino per quanto drammatici visto che si parla di vite umane sono talmente pochi da non destare nessuna preoccupazione. Qualsiasi farmaco messo in commercio ha fatto morti e per questo esiste la farmacovigilanza.
Tra sei mesi non si dovrà fare nessun richiamo visto che sembrano efficaci contro le varianti per cui non fare disinformazione.
Perchè vuoi scegliere tu quale vaccino fare? Che conoscenze hai? Forse che quando vai dal medico gli dici tu che terapia prescriverti?
Cari Givaldo, qui in Spagna la nedia giornaliera dei contagi si aggira sugli 8500 casi e gli ospedali sono quasi vuoti…però in Italia fanno arrivare ben altre notizie.
NoVax DjoCovid
Il covid è molto più contagioso! Comunque se leggi bene non stavo facendo confronti fra le malattie.
Ammiro Nole ed è il giornalista più responsabile, ma gli sportivi, specialmente grandi come lui secondo me non dovrebbero affrontare questi temi.
I vaccini sono stati testati e approvati. Fosse per gente come te avremmo ancora il vaiolo e la polio.
@ Stefan Navratil (#2769077)
Dunque mi stai dicendo che in Spagna sono tutti str… incoscienti e noi dei saggi?
Questa è come Noi italiani ce l’abbiamo più xxxxx, i francesi ci odiano etc.
Dal tono delle risposte, la tua come quella di altri (c’è stato persino chi ha giustificato i 3 mesi in più di chiusura con le necessità del calendario parlamentare…), credo che in fondo ci meritiamo che ci chiudano in casa per altri 12 mesi.
Se è questo che siamo, giusto che ci cementino vivi nelle nostre abitazioni.
fuoriclasse solo nello sport, persona ben poco intelligente.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2769085)
parla per te!!
ci son fior fiori di medici infermieri studiosi e nobel che non la pensano come te!!@
Quindi rinunciera’ alle Olimpiadi? Perché e’ certo che potranno partecipare solo atleti vaccinati
@ Dr Ivo (#2769032)
Beh direi meno male che almeno superficialmente la libertà di parola c’è ancora…e per ora ci si può ancora tirar indietro..perché un giovane adulto sano si dovrebbe iniettare un “vaccino” sperimentale molto più rischioso per lui della malattia?
queste sono le crude vere e semplici domande che si deve fare ognuno di noi…e Nole essendo una persona giovane sana e con buon cervello se le fa queste domande…poi ognuno decida…ripeto finché ci sarà libertà..perché ultimam ne vedo sempre meno…meditate…
Caro Nole grande tennista a volte personaggio simpatico ma questa poteva risparmiarsela
Bravo Nole!fuoriclasse nello sport e persona intelligente.
@ Lo Scriba (#2769028)
Appunto a causa della errata scelta del governo Conte-Speranza (perché bisogna ricordare i nomi di chi ha preso certe decisioni) è stata data la priorità di vaccinazione a categorie che potevano benissimo aspettare (magistrati, tutto il personale scolastico cioè migliaia e migliaia, statali vari…) prima dell’effettiva categoria che doveva essere protetta: quelli più anziani…
Hai ragione su tutto. Purtroppo con gente come Djokovic a predicare ignoranza ed egoismo non ne usciremo mai.
Il vaccino in una nazione libera e democratica non puo essere mai obbligatorio.
Io vorrei vaccinarmi il prima possibile.
Tuttavia devo poter decidere io con quale vaccino essere vaccinato.
Conosco molte persone vaccinate con Rna che hanno avuto zero problemi. So di persone vaccinate con altri vaccini che hanno avuto tanti problemi.
Nole é intelligente e ha detto ognuno scelga in piena autonomia e libertà.
Parole sagge.
Sottoscrivo integralmente
Nessuna sorpresa. Dimostra la solita scarsa intelligenza.
Non amo particolarmente Djokovic ma non vedo perché criticarlo… in questo caso ha solamente ribadito quello stabilito dal consiglio europeo : la vaccinazione dovrà rimanere facoltativa e ogni stato deve garantire al cittadino questa libera scelta senza poi essere “ghettizzato” nella società (lavoro,sport ecc) se sceglierà di non farlo…
Ecco, almeno uno che fa due conti della serva fatti bene e ha sale in zucca….!
Ogni tanto è quasi liberatorio in mezzo alla marea di boiate che si sentono.
@ Borg (#2768930)
Basta mettere le sacrosante limitazioni a viaggiare (aerei, treni in primis) per i non vaccinati. Vedi che in tempo zero si vaccinano tutti…
mi stai a paragonare il vaiolo con il covid ?
vedi che i dubbi sul vaccino non li hanno solo le persone comuni, ma anche chi lavora in ambito sanitario……
Beh,ha ragione Nole…con i vaccini non si risolve il problema del contaggio,purtroppo.poi,quando saranno approvati forse…per ora sono solo sperimentali,quindi non si può forzare nessuno.
Cerco di capire a quale obiezione si riferisca…?
Va vai al mare
Io sono assolutamente si Vax e ritengo che i no vax siano persone ignoranti, arretrate e pericolose. Però questo vaccino è diverso dagli altri in quanto per ovvi motivi non sono stati studiati gli effetti a lungo termine. Io lavorando nella sanità sono già stato vaccinato ma potrei capire uno che non voglia farlo. È un suo diritto in questo caso, finché non c’è una legge che lo rende obbligatorio come altri (se mai ci sarà). L’importante però è che se uno decide di non vaccinarsi che poi ne accetti le conseguenze e se ne stia in casa o nella sua cerchia familiare ed eviti luoghi pubblici per non infettare altre persone.
In Spagna campano di turismo ancora più di noi, se non si mostrano aperti e disponibili (sicuri?) avranno un’altra estate semi disastrosa come quella del 2020, poi se a settembre tutto il caos covid riprende ormai la stagione è finita. Sono scelte economiche/politiche che avranno riflesso anche sulla nostra economia…
magari non si fa perché ci sono stati dei morti anche per il vaccino…..questo perché non lo dici
per non parlare che tra 6 mesi dovrai fare il richiamo x le varie varianti …..e sono rutti vaccini che
non sono stati testati a lunga durata…….
Imbarazzante.
Vai a fare un giro a vedere come si lavora in un reparto oncologico, in un centro Alzheimer, nella sala operatoria in un centro trapianti o in un ospedale da campo in tempo di guerra.
Chi lavora in un reparto covid non è più eroico, nè vittima di un lavoro duro più di altri medici o infermieri, di soldati, minatori e via dicendo.
Ah ah ah 🙂
Io ricordo quando da piccolo facevano le vaccinazioni di massa e si andava in via Archimede a Genova. Sembrava un girone dantesco…tanta gente, attese interminabili, urla di bambini, confusione, cartacce buttate per terra. Risultato finale: braccio un po’ indolenzito e via…Un saluto, capitain!
Be’, discussione sui vaccini a parte, gli hanno fatto una domanda, ha risposto, specificando in modo molto chiaro che è una sua opinione. Ha fatto una campagna contro il vaccino? Non mi sembra.
Sarebbe bello calmarsi un attimo prima di sparare a zero, respirare, e prendere le dichiarazioni di qualunque personaggio pubblico per quello che sono: opinioni, condivisibili o no.
Il clima mi sembra già abbastanza avvelenato di par suo.
Io comunque il vaccino l’ho fatto un mese fa, e ne sono ben contento. Spero che lo facciano davvero in tanti, sul renderlo obbligatorio (anche se di fatto lo sta già diventando..) invece ho parecchie perplessità.
Caro Nole,d’ora in poi…gioca e taci
Classica obiezione da sofista
Beh, dai, la sanno tutti: una R al posto della D.
Sono scelte politiche ed economiche.
Con una situazione come quella attuale dove ci sono all’incirca 13-15.000 contagi in un giorno, le riaperture porteranno fatalmente ad un aumento dei contagi e conseguentemente delle morti.
Di contro, i cittadini e tutti i lavoratori / imprenditori che hanno perso soldi a causa della pandemia, sono allo stremo ed è difficile convincerli a rimanere ancora chiusi in casa per un paio di mesi.
La politica ha il compito di mediare tra gli interessi del cittadino e ogni nazione prende decisioni in merito.
In Spagna hanno valutato i dati ed hanno visto che grazie alle vaccinazioni effettuate sugli over 80 (98% con almeno la prima dose) e degli over 70 (38% con almeno la prima dose) le morti in aprile si sono ridotte ad un quinto rispetto a quelle di marzo a fronte invece di un raddoppio dei contagi.
Questa situazione avverrà anche in Italia, ma a causa dell’errata scelta delle persone da vaccinare (non abbiamo dato subito precedenza alle persone anziane e fragili), siamo in ritardo di qualche settimana.
La proroga fino al 31 luglio è invece scelta per comodità, dettata dal fatto che è l’ultima data possibile senza dover effettuare dei passaggi in parlamento.
A me sembra che da lunedi possano già riaprire in più regioni, poi se proprio vuoi fare paragoni, falli anche col Regno Unito, dove con molti più vaccinati, ci sono molti meno contagi, e ma li il 5g è molto più avanzato 🙁
Scusami, ma anche tu in base a cosa pensi di sapere che Djokovic non sappia la differenza tra RNA e DNA?
Leggete su giornalone.it la prima pagina del Tempo di oggi
Nole, ti prego, pensa a tirare dritti e rovesci, grazie.
Poi lui ce l’ha già avuto e onestamente, considerando anche la giovane età, mi sembra superfluo il vaccino, anche se essendo passato già quasi un anno forse potrebbe riconsiderare la cosa e fare un richiamo.
Si però un briciolo di sale in zucca, è obbligatorio caro Nole.
@ Tifoso degli italiani (#2768980)
Esatto, o si prende una patente falsa o si utilizza un altro mezzo di trasporto
Se ha fatto questa dichiarazione significa che qualche giornalista gli ha fatto una domanda.
Ora io mi chiedo: che senso ha chiedere ai tennisti se si vaccineranno? Non è come chiedere ai calciatori del Messina se sono favorevoli alla costruzione del ponte sullo stretto?
Non è obbligatorio e non può esserlo, ma è ovvio che ci sono delle conseguenze per questa scelta.
Nessuno ti obbliga a prendere la patente, ma non si può pretendere di guidare la macchina senza.
@ Nadal vaccinato (#2768855)
Qualcuno ne farò 8; gli cedo le mie dosi!
Nole ottimo tennista, ma pessimo personaggio pubblico, come suo padre.
Se per giocare dovrai farlo, vedrai che non ti ritiri dal tennis.
Voglio vedere se rendono obbligatorio il vaccino per gli atleti alle Olimpiadi quanto rimane ferreo sulla libertà di scelta. Come l’anno scorso, l’aria di casa gli tira fuori le peggiori sciocchezze
Ma nole perché? Ennesima figuraccia.
c’era una volta in America un no-vax capo dei no-vax su tutti i social in USA. un giovane grande, grosso e atletico.
un bel giorno si beccò il non-covid e andò in un bel posto chiamato Rianimazione.
stava per perdere un polmone, ma fortunello, in un mese di intubazioni riuscì a sfangarla.
morale della favola: diventò il capo dei favorevoli al vaccino e anti no-vax su tutti i social USA.
il Serbo stia attento a non fare la stessa fine.
Piuttosto stia zitto. Tanto lui se becca il covid in tempo 0 a dodici dottori e tutte le migliori cure. Non penso che sia da paragonare allottantenne pensionato con la minima .
Colgo l’occasione per fare qualche domandina.
In Spagna viaggiano a una media giornaliera di contagiati pressoché uguale alla nostra,tra i 13 mila e i 18 mila al giorno, hanno un indice più alto del nostro (stessi contagi, ma su un numero di popolazione più basso, 47 milioni contro 60), e un numero di vaccinati giornalieri più o meno uguale a quello dell’Italia (tra i 350 mila e i 400 mila al giorno).
Eppure, lo stato di emergenza in Spagna termina il 9 maggio (il premier Sanchez ha già dichiarato che non lo rinnoveranno), mentre da noi è stato appena prolungato fino al 31 luglio, tre mesi in più!
Stessi contagi, stesso numero di vaccinati, ma loro riaprono tre mesi prima.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Vale per le mascherine. Io le considero quasi inutili, il virus non ha problemi ad entrare degli occhi e le attuali mascherine non sono stagne, al massimo riparano da uno starnuto o colpo di tosse, peró, se nei locali chiusi è obbligatorio indossarle, non sto lì a discutere, la indosso e basta. Se per viaggiare in treno o aereo, diventerà obbligatorio essere vaccinati, Dijokovic e i no vax dovranno adeguarsi, enzo
Un personaggio pubblico come Djokovic non dovrebbe far passare certi messaggi é vergognoso e pericoloso!!! Ma si rende conto il caro signor Djokovic quante persone stanno morendo di questo virus???
Stia zitto che é meglio!!
Sto con nole al 1000%
Io ho paura delle punture e da piccolo piangevo sempre. Ma lo fanno con la siringa pic indolor ??
Avrebbe piuttosto dovuto ribadire l’importanza di vaccinarsi!
Secondo me è giusto che Novak possa esprimere il suo parere come tutti. Dopodiché, io i no-vax non li capisco. Ma quando si è abituati a dormire con un cuscino di piume, prima o poi ci si lamenta che qualcuna punge. Fossw per i no-vax avremmo ancora il vaiolo e la polio fra i piedi. Vadano negli ospedali africani a predicare che i vaccini è meglio non farli.
Opponiti non sperare! Il vaccino obbligatorio è una violenza sulla persona.
Nole dovrebbe essere portato in gita in una terapia intensiva
Il problema è che quei pochi che non lo fanno, ricevono i benefici da tutti coloro che lo fanno. Non so, non mi pare corretto.
E secondo voi e Nole per quanti altri secoli dobbiamo tenerci questo virus e vivere si fa per dire in questo modo? Mi dispiace che abbia detto così ma sta volta ha detto una c…
No-vax Djo-covid è tornato
Son vecchio e sinceramente 40/50 anni fa questi problemi non ci sarebbero stati e non perché eravamo deficienti ma semplicemente perché non pensavamo di sapere tutto e ci affidavamo a chi sapeva. Ora tutti a pensare di sapere e ci troviamo uno come Djokovic che non sa neanche la differenza da tra RNA e DNA a disquisire la validità di un vaccino. Tutti vogliono la libertà, le aperture di tutto e poi quando si chiede di fare qualcosa tirano il c**o indietro. Se ne vogliamo uscire il più in fretta possibile ( 2/3 anni per tornare a come eravamo ) dobbiamo trovare una soluzione e questa per fortuna, purtroppo sono i vaccini. Se gli europei e gli Usa si vaccineranno avremo fatto un quarto del lavoro e noi dobbiamo vaccinarci ( (unica soluzione per il momento ) perché avremo nei prossimi anni l’infezione che girerà per l’Africa , l’Asia ed il Sud America ed arriverà ancora per anni in Europa e se trovasse gente non immune ripartirebbe il tutto come avverrà in minima parte tra settembre ed ottobre di quest’anno in Europa e negli USA, la Cina che sta nascondendo tutto sarà un altro possibile focolaio per questo e negli anni a venire.
@ DelPo Fan (#2768850)
denota la sua totale ignoranza in campo scientifico, dovrebbe vergognarsi
…..questo approccio antiscientifico che porta conseguenze negative alla collettività e questo egoismo insopportabile dove la maggioranza si premura di debellare una pandemia e una minoranza se ne fotte e continua a farla circolare.
È giusto che non sia obbligatorio, ma è anche giusto che se non ti vaccini stai casa e non vai in giro per il mondo
Io invece spero che a chi non si vaccina venga fortemente limitato tutto ciò che porta interazione con le persone. Questo sia per un effetto pratico che etico. È inaccettabile
Vaccinarsi ad oggi è l’unica strada per uscire da continui stop and go.
Il vaccino non è mai stato obbligatorio e ognuno sceglie per se, l’importante poi è non frignare se ogni 2 settimane si finisce in quarantena. Purtroppo si è fatta una campagna di promozione pessima, grande responsabilità la hanno i media
Bravo! Finalmente un personaggio pubblico che si dichiara e che non ha intenzione di testare su di sè una terapia in sperimentazione!
D’accordo con lui su tutto, prima di tutto la libertà!
no comment, fanno tutto per i soldi sulla pelle della gente, soldi che pagheranno i popoli europei con le tasse per i prossimi secoli come ancora noi in Italia paghiamo le tasse per la guerra di Libia del 1911
Parole sante dette da un campione. Speriamo che non diventi obbligatorio farlo, senza nessuna discriminazione. La parola libertà è anche questo, rispettare il pensiero di tutti. Quando sarà il momento anche io valuterò il da farsi, adesso sono ancora incerto.
@ Fabio (#2768872)
Non ho capito chi e per chi lo fa (il vaccino).
@ Giurasampras (#2768900)
Col Covid…
Purtroppo io ci sono capitato Covid e consiglio Nole di farsi il vaccino.
Quando vedi gente che non riesce a respirare e sta morendo o muore, non puoi sparare ..serbe.
no, non è obbligatorio, non possono obbligare, sono stati severamente redarguiti proprio ieri anche dal garante per la privacy, la ilbertà individuale è un diritto umano e costituzionale inviolabile
Il sig. Djokovic parla dal suo mondo dorato, non dal mondo reale.
Djokovic e bravo a colpire la palla con un pezzo di legno ,ma ha già dimostrato di non essere un genio
Djokovic, vaccinati. Non per te stesso, ma per chi ti sta intorno.
Decisamente portoghese!
Sperare che venga raggiunta l’immunità di gregge grazie saluti comportamento altrui per evitare di vaccinarsi. Alè!
Denota per l’ennesima volta il suo ______ senso civico e ________ ego.
Riempire gli spazi con gli aggettivi appropriati.
@ Alberto Bonimba (#2768854)
Non é che lo fanno perché si divertono a giocare a Monopoli, lo fanno anche per te. Magari tu seduto sul divano, in buona salute pensi “ma che cacchio me ne frega”. Poi se ti ritrovi in ospedale come milioni di persone al mondo, corri a frignare per avere la soluzione. Classico caso in cui finché non lo si prova, ci si diverte a parlare a vanvera.
L:ignoranza e una brutta bestia…….
Se vuole può venire a vedere come si lavora in un reparto covid….vergognati
Tanti giri di parole per dire semplicemente : spero che si vaccini il maggior numero di persone possibile perché tanto io non lo faccio.
È chiaro fa che parte sta Nole, ma non può gridarlo forte.
Per chi non lo sapesse, settimana scorsa la UE ha stretto un accordo con Pfizer per 1,8 miliardi di dosi, con piano di vaccinare tutti 4 volte nei prossimi 2 anni.
Purtroppo e’ obbligatorio altrimenti, non ci si puo’ spostare. Quello che si proponevano fin dal primo giorno sono riusciti ad ottenerlo.
concordo con nole djoker 😉
Finalmente un personaggio importante che lo dice chiaro senza tanti giri di parole. Bravissimo Nole, al 100% con lui.