Jannik Sinner e le ATP Finals: “Ora la cosa importante non è la classifica, vedremo alla fine dell’anno cosa accadrà”
Anche a 19 anni, Jannik Sinner è già un tennista maturo. L’azzurro è nei quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona e si prepara ad affrontare Andrey Rublev, ma gli è stato chiesto se sente la pressione e la responsabilità del posto che occupa nella classifica mondiale.
“Non sento pressione, è solo un numero. Naturalmente sono felice di essere nella top 20, ma la strada è lunga e so che devo migliorare molte cose. Ecco perché sto lavorando duramente con le persone che mi seguono. Inoltre, la pressione ora è la stessa di quando ero top 30”, ha detto l’italiano, che si aspetta una grande battaglia con Rublev.
Ciò che ha preso Sinner di sorpresa è che è già tra i primi otto nel ranking ATP Finals. “Vedermi tra i primi otto dell’anno non me lo aspettavo, ma bisogna anche considerare che molti tennisti non hanno potuto giocare molti tornei e alcuni non hanno fatto bene nei Grand Slam. Ora arriva Madrid, Roma e Roland Garros. In pochi mesi ci sono molti punti a disposizione. Ora la cosa importante non è la classifica, vedremo alla fine dell’anno cosa accadrà”, ha detto.
TAG: Jannik Sinner
Credo che questo anno il punteggio per entrare negli 8 si alzerà rispetto alle scorse edizioni. Djokovic, Nadal stanno facendo al momento meno punti rispetto al passato, lasciando più punti nei 1000 e 500 a disposizione degli altri
Commento perfetto.
Solo che la faccio anche piu’ semplice… Il primo della Next Gen normalmente fa minimo 4 mila punti
L ottavo della Race ne fa 3 mila
Quindi non vedo come Jannik non ci arrivi. Anzi, visto che già è a 1200 punti, è probabile che ne abbia 3 mila già per la fine del Roland Garros
Per la cronaca, A Madrid e Roma sarà al 99% testa di serie ( è 18mo ma Federer praticamente si è ritirato e uno dei primi 16 facilmente non partecipa)
Il commento precedente al tuo è scritto proprio male
Ci sono persone che di tennis non capiscono una ceppa.
E’ semplicemente un campione ed in crescita…… Ero convinto che Rublev fosse ancora tanto per lui ma è in una crescita esponenziale. Fossi nel Greco mi preoccuperei…..
Appena visto il secondo tiebrek… Un Monster.
Modo migliore non c’era grazie j
Che ansia…bello però questo stato emotivo…erano anni che non lo provavo
No break mi viene infarto….
@ RafaNadal9900 (#2767702)
Credi SICURAMENTE male!
No non c’è la faccio
@ zedarioz (#2767696)
Giustissimo, anche a me basterebbe vincesse come Nadal e Djoko:-)
@ Gianluca (#2767745)
❓ ❓ ❓
No ragazzi 6 2 per ora. Non c’è la faccio
Ma dove la danno la partita che stai vedendo se ti focalizzi sulla prima?! Io finora vedo un dominio imbarazzante. Sono in garanzia, secondo te devo chiedere sostituzione TV?
chi si ricorda il sinner prima maniera con la divisa da benzinaio il berrettino giallo canarino ? sembra una vita fa ma son solo 2 anni 😆
Non mette una prima manco a pagarla!
Poiché il diretto interessato non dà molta importanza alla classifica, riassumo io almeno la situazione di Barcellona:
Oggi perde: resta al numero 19
Oggi vince: diventa n. 18
Vince sabato: n. 16
Vince il torneo: n. 13
E’ presto per dirlo ovviamente ma credo che quelli che sicuramente (salvo imprevedibili infortuni e lunghi stop) andranno a Torino sono: djokovic, tsitsipas, rublev e medvedev. Nadal e zverev probabili, ma non certi guardando questi primi mesi. Thiem ora come ora più no che si ma dipende dal rientro. Tra gli altri non vedo veri favoriti (hurkacz e karatsev non so se e quanto dureranno tra gli otto) quindi jannik può giocarsela fino alla fine. Ma se non andrà alle finals personalmente non lo riterrei un dramma. Sempre passo dopo passo!
@ me-cir te no (#2767670)
esattamente….gia a partire da madrid e roma sinner non avra la testa di serie e puo capitare nuovamente al secondo turno con djokovic oppure nadal.il tabellone diventa fondamentale.
testa di serie che non ha potuto sfruttare berrettini in questo mese che e’stato fermo.se non sono convinto che sarebbe stato ampiamente nei 10 della race.intanto per sinner speriamo che batta rublev oggi e magari riesca a fare una bella finale cosi magari per parigi riesce ad essere nei 16.
credo comunque che per torino 7 posti siano abbastanza sicuri e per ottavo se lo giocano una quindicina di giocatori tra cui sinner e berrettini.altra cosa….per torino da dopo wimbledon fossi in sonego punterei anche al doppio con vavassori per entrare alle finals.diciamo giocare con continuita dai master americani se entrano
Direi ancora meglio, penso che abbia l’ambizione di arrivare a competere per vincere. Qualsiasi torneo a cui partecipa, slam compresi. Arrivato a quel livello magari guarderà la classifica. Ma tutti i tennisti baratterebbero il n. 1 al mondo con uno slam.
Solo con Federer ho questa trepidazione. Forza JS!
Sinner ha tutta la carriera davanti e l’ultimo dei suoi pensieri deve essere il master 2021.
Ragiona da campione, non pensa ai tabelloni ma al lavoro da fare.
Se porterà i frutti sperati, non ci saranno tabelloni che tengano.
Deve crescere ancora parecchio. Se poi brucerà le tappe, tanto meglio. Ma giustamente le sue aspettative sono sul livello da raggiungere, tecnico, mentale e fisico. La classifica sarà la conseguenza.
P.s. A me sulla terra sembra ancora più forte che sul veloce, manovra ancora meglio e non subisce il gap attuale al servizio.
Mi sembra il più lucido fra tutti noi. Magari si diverte e ci legge e se la ride sotto i baffi. Lui sa dove vuole essere fra 1 anno o 2, che adesso sia decimo, quindicesimo o ventesimo no gliene frega niente, a lui interessano numeri piccoli piccoli, tipo un due e tre
@ GERULA.IT.IS (#2767678)
Io gli consiglierei di buttare il cappellino e di osare un terrorizzante taglio di capelli alla irochese biondo platino “alla naingollan” con delle treccine alla Hamilton o un mono treccia alla palacio ! Scherzo “ovviamente”, però deve assorbire tifo internazionale, xché quando tornerà il pubblico in tribuna , il suo calore in giro x il mondo potrebbe essere un arma in più x aiutarlo a mantenere la “probabile” posizione n one nel ranking!
Mi piacerebbe sapere quanti hanno iniziato a scrivere qui e più in generale a seguire il tennis dopo l’avvento di sinner.
@ GERULA.IT.IS (#2767669)
Rublev è lì certamente perplesso. Ma fa parte di quello sparuto gruppetto su cui nessuno sarebbe x certa la vittoria ( nole rafa danil Alexander e Tsi tsi ). 5 nomi, l’elenco si è ridotto a soli 5 nomi. Oltretutto senza nessuno dei 5 considerato assolutamente imbattibile. Il nostro fenicottero ha zampettato allegramente nello stagno facendo scorpacciate di pesciolini, ma ora è tempo di trasformarsi in pellicano per trangugiare pesci più grandi “i più grandi in assoluto” !
Ha fatto capire che darà forfait a Monaco
MANCA UN’ORA ALL’INIZIO DEL MATCH…. VAMOS RAGAZZO
Giusto non fare conti ora, non serve a nulla. Però se rimanesse in top ten race dopo Wimbledon ci farebbe sicuramente un pensierino.
In quest’ottica c’è da vedere le motivazioni di Thiem al rientro, anche se in ogni caso è difficile esca dagli otto.
Purtroppo anche Zverev, che per me ormai è allo stesso livello di Sinner, potrebbe finirgli davanti solo perchè favorito dalla miglior testa di serie negli slam e nei mille. Basta vedere gli AO dove è arrivato nei quarti battendo 4 giocatori ampiamente alla portata anche del nostro (Giron, Cressy, Mannarino, Lajovic), mentre a Sinner è toccato subito Shapovalov. Al RG e a Wimbledon questa situazione migliorerà, ma Sinner rimane 1-2 turni dietro Zverev come possibilità di incontrare i migliori.
Mitologico ..mi ricorda Alessandro Magno. Speriamo che non diventi un beone come il macedone! Scherzo.
Sta diventando gradevolmente impulsivo come il grande condottiero che le grandi imprese le pensava e le faceva un attimo dopo. Sinner finalmente nell’ultimo match con Agut ha fatto fare al suo meraviglioso tennis “di bombe a grappolo ” quel saltino in più alla Joe Sentieri, cioè la discesa a rete. Che meraviglia, il sogno di tutti i tifosi con un minimo di dure battaglie tennistiche ” anche amatoriali”. Prendersi il punto a rete, che gran cosa. Accorciare le partite x arrivare con gomme fresche al week end di fine torneo.
Umile maturo e grande giocatore avanti così.Un piacere seguirlo!
E IO CONTINUO AD AMARTI JANNIK…
E IO CONTINUO AD AMARTI JAMNIK….
Saggio al par di Salomone…