Squalifica nel torneo di Barcellona: Fabio Fognini farà ricorso
Fabio Fognini tramite un messaggio social ha annunciato ricorso contro la squalifica che ha subito ieri nel torneo ATP 500 di Barcellona.
L’azzurro è stato squalificato dopo che il Giudice di Linea ha riferito al Giudice di Sedia e poi al Supervisor che Fognini ha usato un linguaggio non consono contro la sua persona.
TAG: Fabio Fognini
il fatto che vi faccia alterare mi fa godere ancora più di +
😀
FORZA FOGNAAAAA
ps
il tutto è avvenuto fra un vincente e l’altro. Quindi al contrario che con molti altri almeno gli spettatori si sono divertiti
Bravo Fabio, bisogna fermare questi giudici di linea, stanno diventando troppo “protagonisti”. Chissà che la tecnologia non elimini del tutto anche l’arbitro di sedia.
Fognini sempre peggio !
Dopo aver chiaramente sbagliato cerca pure di fare ricorso !!
E Barazzuti e altre persone credono in lui e giustificano il suo comportamento.
Tutto assurdo ! Veramente schifoso tutto questo.
Spero ATP annunci una maxi squalifica per FOGNA
Si merita solo questo
Guarda non ne satei così sicuro.
Ti ricordo che ci sono già tornei che si svolgono senza l”ausilio dei giudici di linea
Il giudice di sedia non ha sentito nulla è rimasto a quello che gli ha riferito il giudice di linea.
Qui non c’è da fare sempre i tifosi, pro o contro tanto per simpatia o antipatia (il tuo caso)
I casi sono due:
1 Fognini l’ha insultato, e se è vero e dimostrabile merita una bella squalifica
2 Fognini non ha insultato nessuno e se è dimostrabile …
P.s. Del giudice di sedia, che è un designato super partes mi fido, non altrettanto dei giudici di linea, magari presi dallo stesso circolo del tennista di casa!!!
@ gene61 (#2767596)
E secondo te il giudice(di linea o di sedia) si è impazzito??? ma dai sù!!!
Dopo neuro Cane’ adesso abbiamo
Psico Fogna
@ gene61 (#2767596)
Saranno anacronistici ma per i falli di piede sono ancora necessari.
Ma l’ha fatto o come sostiene Fabio non è così?
Perché il problema è tutto qui.
Fa bene a fare ricorso. Il giudice era irritante. Solo lui sa se ha offeso il giudice oppure no. Ma come si fa a condannarlo se non si è potuto ascoltare ciò che ha detto? Chiacchiere al vento
Il fallo di piede è rimasto l’unico aspetto del tennis (pro e di alto livello) senza supporto di tecnologia, e questo è grave.
Dove c’è tecnologia c’è certezza. Non che la palla sia in o out, ovviamente, o che il servizio abbia effettivamente toccato o sfiorato la rete; o perlomeno, di questo non siamo certi al 100%; ma abbiamo la certezza che è presente un giudice imparziale, con cui oltretutto è piuttosto difficile, direi quasi inutile, discutere animatamente (naturalmente c’è sempre chi può sostenere che l’hawk-eye è stato programmato intenzionalmente per danneggiare i tennisti italiani, ma per questo l’uomo non ha ulteriori armi, come dimostra il fatto che c’è sempre, anche nel XXI secolo dC, qualcuno in grado di ritenere che la terra sia piatta).
Manca anche, a voler essere pignoli, la regola chiara sull’insulto ad hawk-eye & c.; se, come diceva qualcuno, fa differenza imprecare piuttosto che insultare – o ancor peggio minacciare – arbitro o giudice di linea, non mi sembra sia chiaro al 100% in quale categoria rientri un’eventuale esclamazione “falco di m.! ti spacco la videocamera destra!”.
Resta il fatto che per diverse migliaia di anni l’uomo ha fatto sport senza tecnologia e fidandosi, più o meno, e più o meno ragionevolmente, di arbitri veri, o più frequentemente improvvisati (molto spesso, i giocatori stessi).
D’altronde questo vale per tantissime altre cose: di quasi tutto quello che oggi appare assolutamente e tassativamente necessario, se ne è fatto tranquillamente a meno per millenni.
Non c’entra nulla con Fognini però: la federazione francese ha bandito Paire dalle Olimpiadi
@ ilpallettaro (#2767581)
Il tuo discorso sarebbe assolutamente condivisibile non fosse per il finale in cui hai utilizzato un tempo verbale col quale sembri prendere posizione contro Fognini. Se è vero che giudice di linea e supervisor possono sbagliare come qualunque essere umano, questo può avvenire con chiunque sia in campo in quel momento, si tratti di giocatori corretti alla Sinner o di scapestrati alla Kyrgios.
Ho visto due anni fa quello che credo fosse un primo turno a Roma contro Tsonga: per come era ridotto il francese poco più di un allenamento. Io ero vicino ad un angolo del campo proprio nei primi posti e c’era pochissimo pubblio per cui sentivo tutto quello che diceva tra sé e sé. Stendiamo un velo pietoso su parolacce e soprattutto bestemmie (che sono garanzia di ignoranza) ma non su un commento fatto ad una povera raccattapalle che in confronto quello fatto agli US Open era acqua fresca. E per me quindi ancora giustizia non è stata fatta
Ma la giustizia non può punire random
Se ha sbagliato è giusto che paghi ci mancherebbe, ma se non ha fatto quello che gli viene contestato non può essere punito per il passato. Se facciamo così allora é la morte dello stato di diritto e delle regole, diventa la legge della giungla.
Comunque io continuo a pensare che i giudici di linea, siano sempre più anacronistici.
una cosa sono le imprecazioni, altro è insultare l’arbitro.
il confine può essere labile, e per valutarne la portata c’è il giudice del torneo anche detto supervisor.
può avere male interpretato? può darsi, come può darsi che abbia interpretato benissimo.
per non finire in questa situazione, per non mettere la partecipazione del torneo nelle mani della interpretazione del supervisor, bastava non insultare il giudice di linea.
Mi viene in mente quante volte il papa’ del Fognini visto e ripreso a sbracciarsi per dare indicazioni al figlio, con rischio di slogarsi le spalle… Adesso il Fabio se vogliamo e’ anche un po’ migliorato (si sì, migliorato) rispetto a quegli anni, pero’ …
Altro ricordo il GRANDE MC Enrore… ad un certo punto N 1 DEL MONDO (!) anni 1984-1985 (circa) periodo di tolleranza assai maggiore di adesso, altri “standard” di comportamento, ebbene il GRANDE Mc Enroe si fece 6 mesi a casa… N1 del mondo espulso da tutti i tornei per 6 mesi; ricordo bene ?
Fognini io non lo considero certo ambasciatore italico di alta educazione nel mondo, tutt’altro. Per me un talento sprecato per colpa della sua incapacità a controllarsi. Certo che potrebbe al posto di offendere cominciare a dire ai giudici di linea e agli arbitri: capra,capra capra. forse non lo squalificano.
Il ricorso FF è praticamente obbligato a farlo… Anche se non lo vincesse, cosa che è probabile, il fatto di negare recisamente ogni addebito potrebbe indurre le autorità federali a non infliggergli una sanzione che sarebbe troppo severa visti i precedenti, o addirittura (spera lui) a transigere, lasciando la cosa così com’è con l’espulsione dal torneo e la confisca del premio relativo, accomodamento che sarebbe poco plausibile se non si difendesse ora
Signori. Chi spesso prende a male parole le altrui persone e Fognini non è la prima volta che lo fà, di solito pensa di avere sempre ragione, anche se ha palesemente torto.
Signori. Chi spesso prende a male parole le altrui persone e Fognini non è la prima volta che lo fà, di solito pensa di avere sempre ragione, anche se ha palesemente torto.
caro Fabio,
nella tua carriera nei hai combinate di tutti i colori:a Wimbledon gli hai augurato di essere bombardato,hai rotto più racchette tu su un campo da tennis che tutti gli altri tennisti messi insieme,HAI OFFESO UNA GIUDICE DONNA IN MANIERA VERGOGNOSA,etc etc…e ora ti arrabbi se al primo colpo di tosse ti squalificano????Mah…
@ GERULA.IT.IS (#2767288)
quest’anno ha giocato bene solo agli australian open è a montecarlo perchè giocatori forti non n’ha incontrato a parte carregno busta nel torneo a nazioni atp
Direi che se Fabio ha deciso di fare ricorso presume di avere ragione. Alcune prolacce (benché malducazione) non possono giustificare una squalifica. Altrimenti dovrebbero cacciare tanti giocatori durante gli incontri. La sua presa di posizione così netta mi fa presumere che pensi veramente di avere ragione, questa volta, e di non aver fatto nulla di grave. Forse qualcuno era prevenuto nei suoi confronti e lo ha voluto penalizzare. Spero che abbia ragione!
Stiamo parlando di uno che si è fatto cacciare dagli Us.Open per insulti sessisti ( e molto volgari ) a una giudice donna.
Di uno che ha dato dello zingaro di m…a krajinovic, che ha detto “inglesi di m” e speriamo scoppi una bomba a Wimbledon….di uno che è un flusso di bestemmie e insulti continui verso tutto e tutti…
Ma cosa c’è da giustifucare? La vera anomalia è che non ha ricevuto mai tante squalifiche e sospensioni in passato.
Nel tanto vituperato calcio basta un vaffa all’arbitro per prendere il cartellino rosso e 3 giornate di squalifiche. Nel tennis, lo sport di elite, dei gentlemen, come si possono accettare simili comportamenti?
il problema che potrebbe avere ragione ,ma il passato purtroppo non è dalla sua anzi…………essere li ancora con questi scatti d’ira con la testa mi sembra che fognini non abbia ancora capito come ci si somporta,espulso addirittura,una cosa simile l’ho vista con una giocatrice al femminile che in un gesto d’ira a scagliato la pallina da tennis contro il giudice di linea che era dietro di lei,il bello che stava vincendo sopra di un set e di un brek questa giocatrice,però dopo non ha avuto più problemi in altri tornei o partite,fognini era all’irsine del giorno tempi 3 4 anni fa
Condivido pienamente
Stavolta sono con te Fogna
…. sembra un ragazzino di 14 anni… Ma crescerà mai?
Il solito Fognini invece di concentrarsi sul gioco spreca energie nervose inutilmente causando danno.
Ma è possibile nel silenzio del campo abbia solo sentito il giudice di linea?bah mi sembra strano…con questo non voglio difendere Fognini, però se è convinto è giusto difendersi…fino a prova contraria..
Se ne fa una questione di principio posso anche seguirlo ma Fabio non deve dimenticare di tutte quelle volte che poteva essere squalificato a causa delle sue intemperanze in campo ed invece è stato graziato…Diciamo che se anche questa fosse un’ingiustizia lui rimane sempre in debito e perciò avrei evitato di fare ricorso,tutto qua…Pensi solo a giocare a tennis,sempre che ne abbia ancora voglia…
Invece di spendere soldi per fare ricorso li usi da uno psicologo sportivo per imparare a gestire i suoi momenti di totale maleducazione e le mancanze di rispetto che troppe volte ha.
@ gene61 (#2767278)
Concordo……qui sono tutti dei verginelli…..beati loro….
Per me peggiora solo le cose… e ATP a questo punto lo sanzionerà maggiormente..
Proprio non vuol capire il ragazzo !!!!
E’proprio un buffone !!!
Non c’è anche la prima possibilità: non le ha dette?
Non ho seguito la partita è quindi chiedo: si sa con certezza se ha detto insulti o parolacce? E in caso affermativo, si sanno le parole esatte pronunciate? Ho letto sia di bestemmie, sia dii una frase (quella riportata qui su LT), ma sono chiaramente udibili o sono presunte?
Se Fabio ritiene di essere stato vittima di una ingiustizia, è giusto che ricorra. Il discorso che altre volte non è stato punito quando invece avrebbe dovuto esserlo, non regge. Hanno sbagliato allora a non prendere provvedimenti in tal senso: due decisioni errate non ne fanno una giusta.
Come poi possa dimostrare la sua innocenza, proprio non saprei, ma in linea di principio la sua scelta è fondata.
Se indirizzato all’arbitro o al giudice di sedia non si tratta dì oscenità udibili ma di minaccia all’arbitro/ giudice di linea ed è sanzionato con l’espulsione. Mi spiace è il regolamento, io non ho visto la partita e non mi esprimo sulla faccenda ma un arbitro di norma prima parte con un avvertimento ( che non è il warning) poi passa al warning e poi arriva al penalty point e con estrema radio all’espulsione . Gli arbitri cercano sempre di mantenere chete le acque perché solo così si porta a casa una partita senza tensioni da parte di alcuni. Con Fabio, esperienza personale, è sempre stato difficile.
Per me dovrebbe solo tacere ed accettare la decisione, il solito sbruffone, probabilmente fa ricorso perché teme ulteriori provvedimenti e multe a suo carico. Troppe volte ha dimostrato di essere volgare ed irrispettoso.
E mica solo Palmieri. Fu squalificato gia agli Us.Open per gli insulti sessisti alla giudice ( le disse che era brava a fare lavori di bocca )….diede dello zingaro du m….a krajinovic ( non so come fece ad essere graziato ) e insultati gli inglesi ( definiti di m..) all’ultimo wimbledon ( anche qui graziato )…
Non fate paragoni con Kyrgios o Paire….perche questi si sono in passato infuriati contro i giudici in quanto giudici…attaccandoli solo per gli errori commessi ( da giudici ) mentre questo attacca la persona, l’etnia, la nazionalità
( zingaro di m, inglesi di m ) non dico poi lo schifo di dover sentire ogni volte le bestemmie, roba da far cambiare canale.
Non cito poi le innumerevoli risse verbali ed episodi antipatici ( persino con uno calmo come Caruso ).
Non una persona con cui vorrei avere a che fare nella vita di tutti i giorni.
E strano che fino ad ora sia stato punito solo una volta ( agli us.open ) perche si sarebbe meritato almeno un altro paio di squalifiche con relative sospensioni.
Bravo Panzè, decisione giusta.
Per lo stesso motivo mi aspetto che si scusi per tutte le volte che avrebbe dovuto essere squalificato ed è stato ingiustamente graziato, e restituisca il relativo prize money.
Forza Fabio, fagli vedere chi sei a questi presuntuosi che vogliono giudicarti.
Ho visto tutto il secondo set e sei al centro di una ingiustizia sportiva inaudita.
Ma quanti anni avrà avuto quel giudice di linea, forse 60 o 70? E poi di quale lingua madre era? E soprattutto ci sente bene quello lì oltre a vederci bene a una certa età?
E il supervisor che con i capelli bianchi dovrebbe avere una certa esperienza come si permette a squalificare se non hai fatto e detto nulla?
Ma se anche avessi detto qualcosa è una squalifica senza nessuna proporzionalità a quello che sarebbe secondo loro successo.
Io ti giuro guardando tutto in diretta sono rimasto scioccato e sbalordito. A parte il fatto che la regia non ha riproposto nessun replay relativo al fatto non si capiva proprio dalla parte di noi spettatori televisivi cosa stesse succedendo, quindi già il fatto che noi e lo stesso telecronista non capissimo cosa stesse succedendo nè il perché dell’interruzione del gioco la dice tutta sul fatto che quelli lì hanno preso lucciole per lanterne.
Forza Fabio, vogliamo giustizia.
@ gene61 (#2767278)
come al solito vivi in un mondo tutto tuo…..
ma quali sanzioni al Torneo di Barcelona??? quali???
nel caso in cui Fognini avesse ragione (e non è questo…), Fognini eviterebbe qualsiasi tipo di provvedimento sanzionatorio. Questo è tutto.
Qua non si parla di gioco ma di offese o meglio linguaggio scorretto.
Si va nel campo della interpretazione personale.
Certo è che non si può pretendere di parlare come si vuole e poi dire per me non sono offese.
Offesa c’è, quando si va oltre la normale Buona Educazione e il rispetto dell’avversario e dei Giudici.
Ricordo il recentissimo caso con Caruso…. Neanche il più facinoroso dei tifosi, avrebbe continuato a dire all’avversario per tutta la durata di un set.. “eh ma che culo che hai ecc ecc”, ad ogni colpo dell’avversario.
Se per Fognini sembra di “non aver detto o fatto niente”, per altri magari non è così.
Dovrebbe imparare a giocare e stare zitto. ma oramai parla di più di quanto gioca.
Ricordiamo che nell’ATP ci saranno stati al massimo 4 episodi di squalifica diretta di questo tipo (spesso non direttamente per insulti ma per danni reali a qualcuno) e dunque l’insulto dovrebbe essere ben più plateale: non mi venite a dire che non ci sono stati centinaia di episodi di insulti in ogni lingua che non hanno portato a squalifica! Shapovalov ha quasi reso orbo un arbitro per meritare la squalifica! 😉 La Williams? Si ma non ha insultato ha minacciato di morte!
È la prima volta che fa ricorso, altre volte ha accettato la decisione solo con qualche lamentela.Evidentemente in giudice ha frainteso qualcosa che Fabio ha detto, sarà semplice ricostruire i fatti reali con gli audio e i video, spero che alla fine abbia ragione lui.
Per questa volta speriamo abbia ragione, anche se è spesso borderline, quando non oltre.
Mi sembra di ricordare che qualche anno fa, durante gli Internazionali a Roma, avesse offeso Palmieri. Ricordo bene?
@ Alessandro63 (#2767217)
Cambia che potrebbe evitare un’ulteriore sanzione visto che è recidivo
@ GERULA.IT.IS (#2767287)
Può salvare il salvabile vincendo un 250 o un 500 al più presto. Sto Fognini non gioca poi tanto male.
@ Tennista da strapazzo (#2767266)
Pur di evitare la su bestia nera Busta si è fatto cacciare via ! Lo aspettavano al varco!( anche se lo ha sconfitto finalmente l’ultima volta). Sta sugli zebedei a tutti giudici si sedia e di linea. Dopo averli offesi a più non posso x quasi 20 anni andando verso luscita dove tutto si fa più scuro e stretto, gli umiliati cronici ( probabilmente con miseri conti in banca con monolocali senza piscina !)lo aspettano in fila al passo x fargliela pagare con robusti interessi ! Chi alza vento in avanti prende tempesta dal di die*** !!!
Se cosi fosse, solo se così fosse, Atp deve prendere provvedimenti contro il torneo di barcellona e risarcire il danno a Fabio!!!
Altrimenti ci si spiega perché tanti tennisti non sono contenti della gestione di Atp e del suo boss!!
Ma che discorsi sono? Ormai la partita è persa?
Io non so cosa abbia o non abbia detto Fabio. Spero che gli insulti non ci siano mai stati e che sia almeno un fraintendimento.
Se è veramente colpevole l’Atp deve prendere provvedimenti contro Fabio, ma se non ha detto quello che gli contestano ha fatto bene a fare ricorso.
Poi se riesce a dimostrare che è innocente, solo se é veramente innocente l’Atp dovrà prendere dei seri provvedimenti contro il torneo di Barcellona e qui in questo sito in tanti dovrebbero chiedere scusa per la tonnellate di sentenze sparate ad-minchiam!
Per i soliti denigratori
Ma a chi piacerebbe subire una squalifica se si è innocenti???
Vince un buono per poter insultare un giudice gratis
Secondo me fa bene. Trovo l’episodio singolare e il fatto che il tutto sia avvenuto senza quella platealità, appariscenza che solito contraddistinguono questi momenti di grande tensione, mi fa credere che ci siano margini per poter ricorrere.
Avrà anche il montepremi e non è poco! Inoltre se fosse così facile squalificare favorendo con continue chiamate sospette dello stesso soggetto locale il tennista di casa il tennis sarebbe a rischio! In ogni torneo metti il pincopallino locale giusto che non è nemmeno giudice di sedia e modifichi i risultati! Troppo facile per l’eccesso di potere dato ad un tizio borderline dell’arbitraggio come il segnalinee panchinaro di casa nel calcio dilettantesco (che però in più ha l’ultima parola sui falli di piede e riferisce solo quello che dicono gli ospiti e può inficiare un match) che la tecnologia odierna nemmeno prevederebbe!
Servirà in futuro a fare le designazioni arbitrali con “cum grano salis”, sperem.
Difendersi in questi casi è d’obbligo. Il rischio di una squalifica è nell’aria e sarebbe questa sì una esagerazione.
Spero di non dire cavolate, ma in caso di squalifica perderebbe tutto il prize money (nel suo caso, il “gettone” di presenza) e rischia una multa, oltre ad una possibile squalifica a tempo. Dimostrando l’ingiustizia del successo recupererebbe il “gettone” ed eviterebbe il rischio di una squalifica a tempo che potrebbe fargli saltare Roma. Inoltre dimostrerebbe d’aver ragione, che è un qualcosa che sente realmente. In passato non ha mai fatto ricorso (che io sappia); ol fatto che stavolta lo faccia fa pensare che abbia davvero subito un torto.
Certo anche se gli viene data “ragione” non si può tornare indietro,,, probabilmente non avrà una “condizionale”
È giusto difendersi per principio in modo da farsi rispettare, in relazione anche a situazioni future
Strano…!
il solito pessimo esempio tra bestemmie parolacce e sputazzate..
Uno che doveva giocare a calcio e non a tennis.
Sembra di capire che le possibilità siano tre:
Le ha dette ai giudici?
All’avversario?
A sé stesso?
Però forse gli chiederanno scusa!
Mah, forse stavolta è stato squalificato con eccessiva severità (al secondo warning, senza passare dal penalty point) però insomma non può neanche farsi passare per una verginella. Il “verbal abuse” c’è stato forte e chiaro, poi è vero altre volte ha fatto e detto di peggio (ma non è una scusante, anzi deve ringraziare di averla scampata), però sarebbe stato più dignitoso ‘prendere e portare a casa’ – e magari stare zitto la prossima volta.
Se vince rifanno il torneo di Barcellona a Montecarlo
Ma se il ricorso fosse accettato cosa cambia???
Ormai la gara é persa
Se ha detto quelle parole, se davvero le ha dette, e se non erano indirizzate al giudice, allora erano dirette all’avversario. E sarebbe comunque grave.
Sempre che le abbia dette.
Guardassero i filmati.
e cosa otterrà…la partita l’ha persa oramai
In altre circostanze Fabio ha accettato multe e sanzioni senza fiatare. Stavolta combatte per dimostrare le sue ragioni. Non so cosa possa ottenere dal ricorso in questo caso però se si sente non colpevole giusto che provi a dimostrarlo.
Se non ha offeso il giudice di linea trovo comprensibile che non accetti la squalifica. Inoltre se é innocente potrá provarlo visto che tra camere e microfoni vari si potrá sicuramente vedere/sentire cosa ha fatto o non fatto.
Se il report era errato giusto fare ricorso.
Ottima idea. La giustizia deve trionfare.
Grande Fogna!
Bisogna lottare fino alla fine e anche oltre,