Jannik Sinner supera Gerasimov e vola negli ottavi di Barcellona
Inizia con una vittoria l’avventura di Jannik Sinner nell’ATP 500 di Barcellona. Martedì sera il 19enne di Sesto Pusteria si è imposto al secondo turno sul bielorusso Egor Gerasimov, numero 77 del ranking mondiale, in due set e dopo poco più di un ora di gioco per 6-3, 6-2.
In serata, a chiudere il programma sul centrale dedicato a Rafa Nadal, è stato Jannik Sinner. L’altoatesino, finalista a Miami, è tornato dopo la sconfitta contro Novak Djokovic al secondo turno nel Principato. Sinner, da lunedì numero 19 del mondo (ennesimo best ranking), è l’undicesima testa di serie in Catalogna ed al primo turno ha avuto bye. Al secondo round l’allievo di Riccardo Piatti ha trovato dall’altra parte della rete per la prima volta in carriera Egor Gerasimov. Il 28enne bielorusso occupa attualmente il 77° posto nelle classifiche mondiali e quest’anno ha già raggiunto la semifinale di Marsiglia.
Sinner partiva forte e già nel quinto game strappa il turno di battuta a Gerasimov per il 3-2. L’azzurrino controlla questo vantaggio e dopo 32 minuti chiudeva il primo set – con un altro break – sul 6-3. Dominio altoatesino pure nel secondo parziale, con Sinner che nel quarto gioco piazza il break del 3-1. Nel gioco successivo il numero 19 del mondo annullava tre palle break, poi allunga sul 4-1. Sinner non rischiava più niente e con un altro break si imponeva per 6-2. A
Altro duello contro Bautista Agut
Negli ottavi di finale Sinner sfiderà giovedì di nuovo Roberto Bautista Agut, numero 11 del mondo. Il tennista pusterese ed il 33enne spagnolo si sono già affrontati due volte quest’anno, un mese fa a Dubai e 18 giorni fa a Miami. L’azzurrino si è imposto sia negli Emirati Arabi Uniti che negli Stati Uniti, sempre in tre set. Bautista Agut, numero 5 del tabellone, si è imposto oggi al secondo turno sul suo connazionale Pablo Andujar in due set.
1 Aces 5
7 Double Faults 0
47% (25/53) 1st Serve 65% (32/49)
64% (16/25) 1st Serve Points Won 81% (26/32)
46% (13/28) 2nd Serve Points Won 53% (9/17)
33% (2/6) Break Points Saved 100% (3/3)
9 Service Games Played 8
19% (6/32) 1st Serve Return Points Won 36% (9/25)
47% (8/17) 2nd Serve Return Points Won 54% (15/28)
0% (0/3) Break Points Converted 67% (4/6)
8 Return Games Played 9
55% (29/53) Service Points Won 71% (35/49)
29% (14/49) Return Points Won 45% (24/53)
42% (43/102) Total Points Won 58% (59/102)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2021, Jannik Sinner
Sono convinto che Jannik entro fine anno sarà un top 5 Sta aggiungendo colpi al suo gioco fatto di accelerazioni impressionanti …A Barcellona potrebbe già arrivare fino in fondo…ma se non sarà ora non manca molto…Lo vedo a Torino x le finals cmq..Programmazione eccellente da parte del suo staff Piatti!
HEILA’C’è qualcuno a live tennis? Vi siete accorti che sta giocando Musetti con Aliassime? 😳
non avrei saputo rispondere meglio
Non sopporto SPALLUTO… 🙄
Tutti questi tennisti che “VOLANO”… 🙄
@ Otello (#2764270)
Sinner è più bravo sul veloce, già si sa, ma anche su terra se la cava molto bene
Musetti può rispondere pure attaccato ai teloni se poi la sua risposta è forte e profonda e non fiacca ed a mezzo campo come fa ora. Il problema è stato già detto e nell’ impostazione del suo diritto che abbisogna di tempo, ha movimenti larghi troppo ampi ed è molto difficile per lui fare quell’ anticipo che gli serve per posizionarsi meglio e guadagnare metri sul campo in risposta. Deve ancora migliorare e lavorare tanto, il tempo e le capacità per farlo le ha.
la cosa che più mi impressiona adesso è la sicurezza con cui batte gli avversari di quel livello. Sembra di vedere i big3 nei primi turni degli slam.
@ Demivolée (#2764241)
Si qualche leggero miglioramento. Si vede che ci sta lavorando sopra. Questo tipo di avversari ti permettono di provare variazioni anche in partita. Con Bautista giocherà come logico un po’ più sulla difensiva ma ha già ampiamente dimostrato che anche con il suo gioco abituale può batterlo.
Non so se ci avete fatto caso, ma sinner ha cambiato il modo in cui aspetta il servizio dell’avversario. È tale e quale a Djokovic. Gambe piegate e divaricate, racchetta ferma e non ciondola più come prima. Che il serbo dopo Montecarlo gli abbia suggerito questa tattica? Comunque per tutti quelli che si lamentano della posizione in risposta di musetti, faccio notare che anche sinner talvolta rispondeva dai teloni. Il problema è che muso deve ancora migliorare la risposta e sono convinto che lo farà, mentre sinner già la mette dove vuole, che risponda attaccarti alla linea di fondo oppure no
@ Luca f (#2764194)
E senza blocco della classifica sarebbe ormai a ridosso dei primi 10, se non addirittura dentro
Arrivati a questo punto San Jannik subito!! Se non sbaglio dovrebbe mancare il patrono salva covid!!
Sinner v/s Battista Agut:
alla vigilia di questa partita, molti si domanderanno quale sarà il risultato dopo aver visto che nei due incontri precedenti, sul veloce, i verdetti sono stati entrambi a favore del tennista italiano. Di sicuro, sarà una partita molto bella sotto tutti i punti di vista e vorrei invitare a tutti gli esperti di questo sport ad osservare con la massima attenzione le differenze tecnico tattiche che i due svilupperanno nel corso di questo match sulla terra rossa. Avremo un verdetto: Sinner è più bravo sul veloce o sul rosso?
A domani…………
Redazione,
Siete in pausa o ci sono problemi tecnici ?
Nessuna novità oggi ?
Programmi a Barcellona, Belgrado, ch di Roma…
Già l’anno scorso su terra al Rolando aveva introdotto nei suoi schemi tattici il colpo. Adesso lo sta ancora di più affinando. Fino a un anno fa, viste anche le prestazioni su terra non equiparabili a quelle sul veloce, ero propenso a credere che su terra avrebbe faticato a competere con i migliori almeno a inizio carriera, ma deve felicemente ammettere che invece sta bruciando le tappe alla grande anche su questa superficie, che, aggiungo, forse al momento è quella che predilige, proprio perchè la maggior lentezza dei campi gli dà quel mezzo secondo in più per organizzare lo scambio scegliendo soluzioni più varie.
Appena aggiusta ancora di più la profondità dei colpi, qualche volta il dritto continua a sfuggirgli esageratamente in lunghezza, avrà fatto quell’ulteriore salto di qualità che gli consentirà di essere in competizione con i migliori anche per lo slam su terra. Al momento, come il match contro Djoko ha dimostrato, è ancora un passo indietro, ma viste le grandi capacità del ragazzo di apprendere velocemente non mi stupirei se ci stupisse già quest’anno.
In ogni caso, anche al volo sta facendo progressi, sente di più i colpi anche quando deve usare il fioretto, insomma è sempre in crescendo.
Come altri, anch’io avevo pronosticato due anni fa dopo Bergamo la nascita di un tennista di vertice, ma forse dopo due anni non avrei pensato di ritrovarlo così competitivo, anche per via della pandemia. Curioso di vederlo anche sull’erba quest’anno, dove ha fatto solo una comparsa e un’esibizione. Chissà che non ci sorprenda positivamente anche lì.
Non era un challenger, era proprio un ATP, anche se non ricordo quale, comunque a fine stagione, quindi sul veloce indoor, forse Vienna.
Mah…quel Djokovic era probabilmente battibile, ma non credo che ad oggi Jannik abbia le armi per farlo e tendenzialmente penso sia il giocatore in assoluto più ostico(si fa presto…è il n1)per il suo gioco.
Jannik tende a scambiare molto orizzontalmente, con una palla molto pesante e Nole impatta da Dio e fa più angoli e corre di più.Tra l’altro attualmente sa fare anche più variazioni(10 anni fa era più monocorde).
Purtroppo Jannik lo stimola perchè è nuovo ed è una sfida che sente, ma come si è visto dopo Nole non era certo in formissima.
Comunque sia la sua occasione Jannik l’ha avuta e l’ha sprecata, ma credo che l’unico match possibile richiedesse di mettere in cascina il primo set.
Ma ci pensi che gioca “stabilmente” a tennis da poco più di 6 anni?
Cioè, fino ai 13 anni a tennis giocava saltuariamente… .
Credo che il nostro tra altri 6 anni sarà un giocatore ancora diverso e più completo.
Oggi è come il motore di una fuoriserie in allestimento, ancora tutta da rivestire.
Condivido tutto. Vorrei aggiungere solo una cosa.
Verso la metà del secondo set Jannik comincia ad accusare un calo e a regalare punti. Con Gerasimov varie palle break, per fortuna salvate, ma gli è successo anche in altre partite vinte nettamente (con Herbert, Simon ecc.).
La cosa, se vogliamo, è fisiologica, dopo 45 minuti di gioco è più difficile mantenere quel ritmo con precisione, non solo la stanchezza è in agguato, ma anche l’avversario comincia a non farsi sorprendere.
In quei frangenti, Jannik dovrebbe diventare un po’ più conservatore, rischiare di meno. Dovrebbe approfittare della stagione sul rosso per diventare un po’ più paziente, più attento al punto nei momenti in cui, nonostante le bordate che tira, l’avversario gliele ributta in campo. Ovviamente non è quella la sua strategia, si tratta solo di gestire quei momenti inevitabili, proprio come fanno i grandi (ad esempio Nole) nel corso della partita
È talmente forte che in un battito di ciglia sono anche spuntati gli italici haters
I miglioramenti di Sinner sono evidenti: 1) servizio più incisivo con diversi ace e prime in campo 2) risposta al servizio più efficace dovuta alla preparazione diversa con gambe più larghe e flesse, quindi maggiore reattività ed anticipo 3) finalmente variazioni nel gioco con 7/8 palle corte di cui alcune pregevoli.
Merita abbondantemente di stare nel salotto buono del tennis (primi 20).
@ Franco66 (#2764142)
Bau stavolta avrà il sangue agli occhi…lo vedo leggermente favorito ma d’altronde su terra sarà diversa…
Ah, no, ora ricordo… Ci perse Berrettini, scusatemi.
Sinner ha affrontato Gerasimov per la prima volta? Ma non ci giocò contro, perdendoci, in un challenger nella seconda metà del 2019? Ricordo male io?
Beh, ieri in effetti non c’è stata partita, non ho capito se Sinner si è trovato particolarmente a suo agio col gioco di Gerasimov o semplicemente era in una giornata si dove ti riesce praticamente tutto. Speriamo continui a giocare così e che ci faccia divertire tanto. Ieri è stato uno spettacolo!
Sinner? Per me, numero 1.
Batista sulla terra e in casa è un’altra cosa.
@ Gimaxx75 (#2764106)
Bene così ma alcaraz è veramente forte
“San” Sinner taumaturgo ?
Mamma mia ragazzi abbiamo in italia un tennista che ha 19 anni e 19esimo al mondo. Faccio ancora fatica a crederci, che goduria.
A questo punto visto che adesso Sinner deve affrontare per la terza volta Bautista Agut, dopo aver vinto i primi due confronti, non resta che sperare che valga la regola del 2 senza 3!
Un Sinner centrato e con servizio (65% prime 81% prime da punto) si può permettere anche molte più raffinatezze, pallonetti e palle corte. Di base schiaccia subito il rivale, sbaglia meno e quindi l’altro si agita per inventarsi qualcosa uscendo dallo scambio che non gli sarebbe favorevole avvantaggiando ancora di più il nostro. Ma appunto se ben preparato con una settimana in più su terra europea e riposato Sinner poteva tranquillamente competere con il Djokovic di Montecarlo. E’ evidente che rispetto all’anno scorso dimostra molta più autorità nel comandare gli scambi e nel fare il gioco dando poche speranze al rivale. In questo mettere aces e prime insidiose è un ingrediente fondamentale perchè il rivale ha meno speranze di recupere anche se dovesse miracolosamente vincere qualche scambio.
@ Koguz (#2764115</aGli ho visto giocare 4/5 smorzate e, apparte una dove ha voluto strafare, mi sono sembrate tutte più che discrete e soprattutto gli hanno tutte consentito di vincere il punto accorciando lo scambio, cosa che finora era sempre mancata. Spero riproponga queste soluzioni anche contro Bautista
Bella dimostrazione di forza, grande Sinner!
Ma siii…tutti a casa almeno fino a quando Sinner non sconfiggera’ anche il covid!
Ancora contro Bautista!! “Ancora tu Ma non dovevamo vederci più” Va bene Batterlo in Spagna sarà ancora più bello!!
Ho rivisto adesso la partita. Impressionante. Se l’è mangiato vivo.
Spero di barricarmi fino a domenica.
@ Lillo72 (#2764066)
Stanotte si anche perché giocano giovedì. Domani notte avrà più problemi…
Bene al servizio oggi, ottima notizia
Da veterano.
In effetti Piatti aveva spiegato molto bene questo aspetto, chiarendo che questi colpi erano già nel suo repertorio in allenamento e doveva iniziare ad applicarli in partita. Ovviamente seppiamo tutti che non è semplice come dirlo…
Ragazzi ancora un po’ di pazienza, Jannik ci farà vedere che non è solo un tira lavandini ma anche un giocatore di fino: palle corte, voleè, pallonetti, gioco a rete. E così finalmente la finirete di definirlo monocorde. Stasera ha voltato pagina, ha cominciato a fare anche in partita quello che allenamento già gli viene bene. E siamo solo all’inizio…
Sottoscrivo. Comunque sta aumentando il numero di palle corte fatte piuttosto bene, un tassello in più del suo gioco che sta consolidando.
Ottima prestazione del nostro giovane leone…felicissimo per l’autorità con cui si è imposto sul pur volenteroso Gerasimov. Ma ormai sembra consuetudine che Jannik rispetti sempre i favori dei pronostici…Ha dato l’impressione di essere “maturato” di pari passo con l’avanzamento in classifica…lo trovo semplicemente entusiasmante….
Piccola osservazione:oggi sulla pista Rafa Nadal si sono esibiti i 4 teenagers più forti del circuito:Jannik,Musetti, Alcaraz e Rune…beh solo i nostri hanno passato il turno….che dire…Forza Jannik…
Stanotte dormirà perché non giocano domani
Certo che Sinner fa veramente sognare tutti i tifosi italiani di tennis! Visto che ci fai sognare l’impossibile, io mi accontenterei di una medaglia olimpica a Tokyo.. sempre se ci vada.. lo spero tanto da appassionato dei 5 cerchi.
Ho visto anche un palla corta-vollee che non era tanto meno bello del punto che hai ricordato tu.
Bautista questa volta vince con Sinner
Vittoria di un’autorità clamorosa… ottimo!
Sinner Bautista ormai un classico….
Palla corta di Js, Gerasimov recupera, lob al volo dell’italiano con palla che scavalca il bielorusso, stampandosi sulla linea laterale alle spalle di Egor. Applausi. Quando il nostro lavandinaro di fiducia, e stasera di lavandini ne ha tirati parecchi, inserirà con più frequenza variazioni e discese a rete per chiudere scambi dominati da fondo, questo giocatore sarà incontenibile. È solo questione di tempo.
Bene Bautista per salire di livello e giocare a tutta. Le considerazioni tecniche non sono molto significative secondo me. Più le motivazioni. Io vedo di un pelo favorito Bautista perché è in casa e secondo vuole vincere questa partita come poche altre.
Se Jannik gliela “rifacesse” sarebbe una gran prova di sicurezza.
Bautista ti sembra di quelli che se la fa sotto?
Ho capito: continuano giornate come oggi… e qui non si esce più di casa fino a sabato, almeno.
Scorte di vino e pane ce l’ho. Il resto non conta.
L’ho pensato anche io quando alla fine ho visto il prossimo turno di Jannik.
Ma poi per la legge dei grandi numeri, che è quella in cui spera Bautista, prima o poi.
Però speriamo poi… 🙂 🙂
Bene Sinner,ora Bautista prima volta sulla terra..e visto come ha giocato oggi sarà un bel test…meno errori del solito…bravo bravo oggi
Tutto bello, anche la scena finale dei regazzini che si azzuffano per un cappellino.:-)
Bravo Jannik! Seppur contro un giocatore non troppo a suo agio sulla terra, prova molto convincente
Un grande Sinner….
Bautista riuscirà a dormire stanotte?