Roger Federer conferma la partecipazione al torneo di Ginevra. Niente Madrid, poi Roland Garros
Roger Federer, 39 anni, ha confermato domenica i prossimi due tornei che disputerà. Dopo più di un anno di pausa (tra gennaio 2020 e marzo 2021) e un ritorno sui campi di Doha cinque settimane fa, lo svizzero ha ora rivelato che tornerà alla competizione tra un mese, il 17 maggio per l’ATP 250 di Ginevra, che sarà il suo unico torneo in preparazione del Roland Garros due settimane dopo.
Il campione conferma così che non parteciperà ai Masters 1000 di Madrid (era iscritto) e Roma (dove si era cancellato).
Fino ad allora, assicura che userà le prossime settimane per allenarsi sulla terra rossa.
TAG: ATP Ginevra, ATP Ginevra 2021, Roger Federer
Se ce la fa da un punto di vista “sanitario” e cioè se non avrà ulteriori infortuni, e se non torna a presentarsi l’infortunio precedente, secondo me Federer non smetterà quest’anno. Continuerà anche l’anno prossimo per salutare il circuito con il pubblico sugli spalti. Tra l’altro ha già confermato Basilea per l’anno prossimo. E di sicuro glielo stanno chiedendo tutti i tornei, visto che la sua presenza porta incassi enormi e dopo due anni senza pubblico la situazione è dura. Insomma io aspetterei per dire che siamo all’ultimo giro.
Verissimo !
“È stato un gran tennista” ??? Si… niente male… Ahahahaha….
A 40anni,battere nadal e arrivare a match point giocando meglio con Djokovic, vale come vincere 3 slam.
Se guardate la prestazione può tranquillamente dire ancora la sua. Ma voi vedete solo 3-2 djokovic. Non guardatele più le partite guardate solo il risultato finale sull’app a sto punto
Eliminare nadal in semifinale e arrivare a match point con djokovic in finale a wimbledon, vale più di djokovic che con una semifinale ‘semplice’ con bautista vince non giocando meglio di roger che subisce il primo break al quarto set su 5-2 per Federer, ad ormai set finito. Svegliatevi Roger vincerà ancora slam, datevi al curling
Quindi eliminare nadal in semi e avere due match point non conta nulla? Se chiudeva con un servizio vincente poteva giocare ancora 5 anni vero? Siete proprio italiani, guardate solo il risultato e non la prestazione..
In Svizzera Roger farebbe anche i Future.
@ gisva (#2762053)
Insomma…cmq da tds n 8 non dovrebbe calare ancora a meno che il Roland non lo vinca schwarz o Berrettini credo… piuttosto improbabile…
@ Giulio (#2762381)
Un po’ poco, ma probabilmente non gli interessa granché il rosso, anche perché anche andasse avanti ai quarti a Parigi come tds 8 incontrerebbe forse Nole o Rafa o Dani o Dominik quindi i migliori…
Mi sembra realistico: ultime olimpiadi, ultimo us open, ultimo Australian, ultimo RG, saluto a W.
Perché? E un tennista 40enne che sta gestendo al meglio ciò che il suo fisico può ancora dargli in vista di un suo rientro. E se lo farà è perché sarà sicuro di competere non per fare una comparsata ma il ruolo di protagonista. Di certo non è costretto a farlo né per soldi né per dimostrare chissà cosa avendo già vinto tutto. Se lo farà è perché si diverte ancora a giocare ed alla sua maniera.
Ma questo non è un articolo, è una notizia. Un sito di tennis che non da notizie di tennis a che può servire? Per quel che riguarda Federer, che sia il migliore, il peggiore, il qualunquerrimo, non me ne frega nulla. Mi piace vederlo giocare a tennis, il resto è fuffa. Resta fermo il diritto di un atleta di giocare fin quando vuole. La carriera è sua e ci fa quel che vuole. L’atleta in questione ha evidenti problemi fisici uniti a un’età non verdissima, è ovvio che giochi poco. Questo tipo di intervento è molto simile a quelli di Djokovic senior, clamorosamente simile. Non c’è nulla di sportivo, solo astio personale che posso capire nel padre di Nole, non negli appassionati di tennis.
PS – Chissà che pensa Djoko senior dell’intenzione dell’altro figlio di invitare Federer a Belgrado l’anno prossimo. Evidentemente, quando ci sono di mezzo i soldi, lo svizzero fa ancora molto comodo. Anche a chi non gli vuole molto bene.
Probabilmente perché non gli interessa la classifica, ma soltanto arrivare agli appuntamenti che gli interessano?
Per vincere a W dovrebbe comunque battere tutti, non cambia molto il tabellone che trova.
Fare finale o primo turno, gli cambia poco…
che tristezza
Io penso che Roger stia organizzando il giro d’onore finale. Se poi ci scappa qualche bella partita o risultato, tanto meglio, con un pensierino agli sponsor, ovviamente. Il giro d’onore va fatto col pubblico e con l’immagine ancora brillante. Ergo, apparizioni al contagocce. RG per allenarsi, Wimbledon senza pubblico per divertirsi e competere. E poi il giro d’onore finale, per terminare a Wimbledon 2022.
Grazie Roger. Sei stato un grandissimo di questo sport, anche e forse soprattutto nelle sconfitte.
Ritiro imminente. Solo mirac3in serie ce lo porteranno divino sui prati. Smentiscimi Goat e fracassa record ancora
@ tinapica (#2761668)
Infatti basta una settimana come sparring con il maestro per vincere i numeri 1…ma perdere comunque con il maestro!!! Lode al king
Non dovevate tirar fuori la storia di Ulisse … mi è subito apparsa la visione della Penelope Slovacca e dei Proci Russi …
Ricordo che gli obblighi contrattuali sono comunque questione di soldi …
Probabilmente il Federosauro Crociato, noto divoratore di erba, ha bisogno di assimilare globuli di terra rossi, per tornare a ruminare nella periferia di Londra
a regà ma che amarezza e amarezza, se ci prova non lo fa certo per fare figuracce. Non dico che ci riuscirà, ma non possiamo trattarlo come uno svitato che non può accettare di non vincere più. Ha un team intorno che ne misura continuamente le performance, se si rendessero conto che non può competere a Wimbledon non avrebbe senso continuare anche il 2022. Poi chiaro che se trova un serbo o un maiorchino in gran forma è fuori, ma oltre sti due quali altri grandi erbaioli ci sono al giorno d’oggi, che al momento mi sfuggono?
Con tanta amarezza devo ammetterlo, forse è finita lì….
Non c’è nulla da fare, prima di essere tifosi di Djokovic sono odiatori di Federer. E ce ne sono diversi. Rarissimo il caso contrario.
Più che Ulisse mi sa che sarà la storia di Caronte.
KING ROGER
No ha 2000 punti di vantaggio su Schwartzman che ne perderà circa 700 tra Roma e Roland Garros. Berrettini non credo riuscirà a farne 2300+difendere i quarti di Roma in tre mesi
Inutile sprecare troppe energie..le pile sono quasi in riserva..vanno utilizzate per un peripdo limitato…bravo a capirlo subito..come al solito…
Io ammiro moltissimo il modo in cui continua a essere presente anche se molti pensano sia per i soldi (io credo proprio di no, magari per qualche obbligo contrattuale).
Parlando di tennis però lo sappiamo tutti e lui per primo: luglio 2019, 40/15, due servizi, Djokovic alla risposta già pronto a stringergli la mano (solo che non ha sbagliato una palla). Lì è il termine. Il dopo è la storia di Ulisse che vuole continuare a viaggiare.
Perché non fare madrid in altura….certo che a Wimbledon rischia di essere fuori dagli 8
Ha 40 anni, non mi stupirei nemmeno se uscisse al primo turno al Roland Garros se gli capitasse un brutto sorteggio. Che ne so, potrebbe incontrare un Davidovich Fokina, un Djere o un Fucsovics al primo turno e al meglio dei 5 io non lo vedo favorito di tanto.
È evidente: Vuole finire la carriera con tifosi sugli spalti e sapendo che può arrivare in fondo (o almeno in semifinale)….e ci sta.
speriamo CECCHINATO possa fare ancora semi al roland garros, magari giocare contro federer 😎
Gioca col contagocce…… vediamo se la strategia paga.
Guarda se ti riferisci a me stai tranquillo.
Mi lamentavo per un articolo al giorno per uno che non gioca mai, ma oggi siamo persino a due.
È stato un gran tennista e anche adesso senza giocare è il migliore.
Va bene?
Mi arrendo, non scrivo più nulla!!
Partecipare a Parigi é una decisione coraggiosa. Che gli fa molto onore. 3 su 5 su terra, era dura per lui a 25 anni, figuriamoci a 40. Sa che rischia di uscire subito, ma accetta il rischio per un ultima passarella a Paeigi. Chapeau.
Queste sue scelte portano sempre più a pensare che a Wimbledon proverà a giocarsi le sue ultime cartucce, o la va o la spacca.
Ormai i Fab considerando l’età, giocano solo gli Slam, partecipazioni ai vari master ,se li faranno lo vedono ormai solo come passaggi interlocutori utili alla preparazione dei grandi tornei, vedi i recenti passaggi a vuoto di Nole e Nadal.
Perché gioca ancora il Roger? Mi sa che dovrebbero trovargli uno Spalletti pure a lui
Inoltre c’è da considerare che subito dopo il RG c’è Halle; va be’ che salterà il primo turno ma la vicinanza estrema tra i due tornei lascia spazio a due sole interpretazioni: o di Halle non gliene importa un fico secco e ci va solo (letteralmente) per onor di firma, o ha veramente poca autostima delle proprie attuali possibilità su terra battuta.
Clamorosamente niente Madrid! Evidentemente il momento di crisi deve aver indotto Tiriac a tirare un po’ troppo sull’ingaggio.
Cosa potrà combinare con due soli tornei su rosso, di cui il secondo è “IL” torneo su rosso?
Boh? Credo poco, ma da Sua Divinità è sempre lecito attendersi qualche miracolo.
Intanto: con chi si allenerà su terra? Fossi in Musetti, che al 99% non verrà invitato, se non passassi le qualifiche a Madrid mi proporrei come compagno di allenamenti in quella settimana.
Ahh…allora lo svizzero ha versato 5000€ per partecipare…
Ma chi quello che termina sempre con ahhhhhh ahhhhhh?
Ma chi quello che termina sempre con ahhhhhh ahhhhhh?
Due partitine in più di un anno…….È come se fosse già ritirato!
Stalkers in arrivo…