Masters 1000 Monte Carlo: Prima vittoria in carriera in un torneo 1000 per Stefanos Tsitsipas
Al terzo tentativo Stefanos Tsitsipas è finalmente riuscito a conquistare il suo primo Masters 1000 in carriera. Il 22enne greco si è imposto nel torneo di Monte Carlo grazie al successo in finale su Andrey Rublev (8), battuto con il punteggio di 6-3 6-3 in 1 ora e 12 minuti di partita.
Il greco è partito subito forte, con tre game consecutivi nel primo set, grazie ad un break nel secondo gioco.
Tsitsipas concedeva poi solo un punto nei restanti tre turni di battuta conquistando senza problemi la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set sull’1 pari Stefanos toglieva, dal 40-15, il servizio al tennista russo apparso oggi molto falloso.
Sul 5 a 3 poi Tsitsipas si ripeteva con un nuovo break e alla prima palla match a disposizione conquistava il primo Masters 1000 in carriera per 6 a 3.
Per Tsitsipas si tratta del sesto titolo in carriera nel circuito ATP, mentre il russo ha subito la terza sconfitta su 11 finali, la prima in un 1000.
3 Aces 1
1 Double Faults 0
60% (28/47) 1st Serve 56% (30/54)
86% (24/28) 1st Serve Points Won 80% (24/30)
68% (13/19) 2nd Serve Points Won 33% (8/24)
0% (0/0) Break Points Saved 0% (0/3)
9 Service Games Played 9
20% (6/30) 1st Serve Return Points Won 14% (4/28)
67% (16/24) 2nd Serve Return Points Won 32% (6/19)
100% (3/3) Break Points Converted 0% (0/0)
9 Return Games Played 9
79% (37/47) Service Points Won 59% (32/54)
41% (22/54) Return Points Won 21% (10/47)
58% (59/101) Total Points Won 42% (42/101)
TAG: Andrey Rublev, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021, Stefanos Tsitsipas
@ Ale39 (#2762488)
Beh..curiosità fino a un certo punto…è risaputo che Roger non ha nella terra il suo habitat naturale e soprattutto con Montecarlo non ha mai avuto grande feeling; non facile da avere dove invece Rafa ha vinto 11/12 volte, non ricordo bene (e ricordo una finale tra loro dove il maiorchino aveva vinto in maniera straripante)..pensavo comunque che i tre big hanno indirizzato le loro preferenze e il loro talento, per propensione naturale e per loro fortuna, in tre direzioni diverse, quasi una forma di rispetto e di non invasione del territorio altrui (terra, erba, cemento)..forse quello più temerario è stato il subentrante Djokovic, che ha cercato di adattarsi a tutto, ovviamente non sempre riuscendoci, e forse da qui sono arrivati gli scontri più discussi.
una curiosità…l’amato Roger non ha mai vinto questo torneo, anche se arrivato ben 4 volte in finale.
@ bin (#2762369)
Chissenefrega magari no, hai citato un’altro periodo memorabile e speriamo ne arrivino altri di così memorabili..la rivalità Agassi Sampras ha anticipato quella di Nadal e Federer cui è seguito Djokovic a mescolare le carte..ora come ora non vedo personaggi di questo calibro e personalità, veri combattenti, ma per carità, sono tutta occhi e ottimismo per il futuro, adoro i giovani e vorrei tanto incominciassero a sfatare quello che si dice di questa generazione in generale più “viziata” e tendente ad “accomodarsi”..mi piacciono le autocritiche di Musetti, la serietà di Sinner, la faccia truce di Rublev, meno quelli che aspettano l’incoraggiamento dal babbo
@ Ale39 (#2762236)
Ogni partita si valuta nel suo insieme, e ogni giocatore mette quello che ha per contribuire a renderla memorabile o una delle tante..mi sembra di aver detto quello che ciascuno dei due giocatori è riuscito a fare, per produrre a conti fatti una partita della seconda categoria che ho citato, esaurita in pochissimo tempo, in due set, senza cambiamenti di direzione, colpi di genio, vincenti da urlo etc etc.
echissene delle fasi tennistiche? allora dovremmo dire che la fase lendl becker sampras agassi è irripetibile?
ogni fase ha i suoi protagonisti ed è unica nel suo genere
@ il capitano (#2761821)
Questo è certo, visto che potrebbero anche non vincerli. Ma, sinceramente, dare per finiti due fenomeni cosi non la considero un’idea geniale per chi lo pensa.
Sono certo che sei un fantastico giocatore….. di Playstation…..
Se se se se se se se…….. se mio nonno avesse avuto le ruote, sarebbe stato una carriola
@ Annie (#2761639)
Non non certo colpa di Tsitsi la mancanza di pathos in questa finale.
@ Tibur (#2762097)
Perdonami, ma l’abbinamento Tsitsi- cannibale mi sembra quanto di meno realistico e credibile abbia letto in questi commenti! Tsitsi piace per la sua aria rassicurante, da buon ragazzo di famiglia, dal tennis vagamente old style, ma quanto a “cattiveria tennistica” scarseggia proprio! È un bene, è un male? Nelle sue dichiarazioni post vittoria a MC ha detto che la terra monegasca lo tranquillizza, e la chiave è tutta qui: lui, da buono e ancora reverenziale nei confronti del babbo, ha bisogno di sentirsi confortato e in questo 1000 tutto contribuiva, la superficie, l’aria di casa, il nome della mamma tra le ex vincitrici, il silenzio degli spalti rotti solo dagli applausi dei suoi, un rivale che aveva via via speso lungo la strada per la finale il suo solito piglio, esaurito per superare ostacoli ben più carismatici del coetaneo avversario di finale. E sarei pronta a scommettere che una finale Djokovic/Nadal avrebbe stimolato più commenti,in positivo o in negativo (questo poco importa, è l’interesse che conta)…poi stancarsi dei grandi campioni è come rinnegare la storia, premiare la novità/normalità piuttosto che il coraggio, l’eccezionalità e la bravura che resiste nel tempo e si impone al di là degli stili e delle mode, questo è il “vero” tennis, quello per cui l’ultima generazione è chiamata a cimentarsi, che deve ovviamente ancora “costruire”, vedremo con quali risultati..pronta a seguirli con interesse, affetto e incoraggiamento nella speranza di continuare a vivere le imprese e le emozioni di questa ultima (comunque difficilmente ripetibile) fase tennistica.
O forse è Tsitsipas che lo ha fatto giocare al 70%?
Tsitsipas all’ultimo Roland Garros aveva battuto il russo 75 62 63…..ieri 63 63.
Evidentemente su terra il greco è superiore
Secondo me il tennis di Federer è qualcosa di diverso. La posizione in campo e l’anticipo di Federer il greco se li sogna. Pure Tsitsipas mi sembra piuttosto muscolare, indipendentemente da quante braccia usa per il rovescio.
Oggettivamente rublev ha giocato al 70% per essere buoni… quindi di conseguenza il greco ha fatto una bella partita. Ma se avesse avuto contro il rublev di due giorni prima e no quasi certo che avrebbe fatto una brutta figura.
Tirata
Si parla sempre di miglioramento mai di peggioramento, che so avete presente Dimitrov, Coric, De minaur, o addirittura Del Potrò, perché poi anche i problemi fisici sono determinanti nella carriera di un tennista, Gulbis, Khachanov, kyrgios, Philippoussis. Gente che da giovani alcuni hanno vinto slam, 1000 e 500 poi per palesi motivi si sono o si stanno perdendo. Non saprei se sia il caso di Tsitsipas, però non si può escludere nulla nel futuro di un tennista. Tiè gliel’ho girata…..
Sono quei tornei dove tutto ti gira per il verso giusto poi se dopo ciò sei in stato di grazia, ma cosa vuol di più dalla vita?
Un ……?
In realtà anche quando vincono Nole e Rafa non ci sono moltissimi commenti.
Ce ne sono di più quando perdono, perchè la loro sconfitta fa clamore.
Se Tsitsi diventerà un cannibale, nello stile dei due sopracitati, vedrai che nel momento in cui sarà sconfitto il numero di commenti lieviterà.
La superlega potrebbe essere la fine del calcio.
Sì, ma ora non bestemmiamo
Tsitsipas, oltre ad aver meritato la vittoria, ha un tennis molto bello da vedere, simile a quello di Federer; solo il rovescio a una mano vale il biglietto….gli auguro una carriera ai vertici per molto tempo per contrastare i tennisti dotati di un tennis piú muscolare…
Che significa “quello vero”?
Sarà che ho sempre odiato i n. 1 ed ho sempre amato gli outsiders (Borg escluso).
Chi è arrivato in finale ha un gioco vivace e fantasioso che va oltre le “botte” a 1.000 km/h.
Questo è ciò che affascina i nostalgici di Wimbledon con i completi bianchi e i paff di Panattiana memoria.
Per quanto mi riguarda spero che ci sia un pò di alternanza al vertice e per dirla in maniera calcistica: ODIO la Superlega!!!
Leggo che Tsitsipas parla da santone e pontifica sulla respirazione
Mi sa che non ha capito che l’esito del torneo è stato determinato unicamente dal tabellone
Avesse lui avuto in sequenza Bautista Agut e soprattutto Nadal poi vedi come respirava bene in un’eventuale finale:D
Applausi ad Annie
Concordo su vittoria meritatissima di tsitsipas oggi. Ma nessuno che dice che Rublev ha fatto 3 partite che sono state delle mezze maratone ( io ho visto tutte le partite del torneo) e tsitsipas invece che è arrivato fresco dopo che Fokina si è ritirato dopo primi set dopo aver perso 7/5. Partita che stava mettendo in difficoltà il greco. Turno successivo di tutti gli altri avversari ha avuto il più facile da battere. Diciamo che probabilmente avrebbe vinto comunque ma il cartellone e la sorte gli hanno dato una grossa mano!!!
Concordo in tutto tranne in un punto: Rub ha perso da vero russo, non con la tristezza di un racconto inglese dell’800.
Giusto per proporre un paragone letterario, che mi pare pertinente per descrivere la débacle odierna di Rub: Dostoevskij, Il giocatore.
Aloha
Un grande torneo lo aveva già vinto. Dà anche più punti di un master, ma a quanto pare c’è chi non lo considera “di prestigio” … forse perchè da un po’ di anni le finals non le vincono i “soliti noti”.
Nei grandi tornei (master) ha prima imparato come si arriva in finale ed oggi ha sdoganato la vittoria.
Intanto ha imparato, e bene, come arrivare in semifinale negli slam … poi vedremo, quando i tre ammazzaslam spariranno o per lo meno diminuiranno di numero … il ruminante svizzero è quasi in via di estinzione.
Non sono molto d’accordo che nello sport non ci siano i predestinati. Li vedi a 17/18 anni cominciare a vincere sempre più partite a livello ATP ed a meno di venti3 continuano sulla strada con quel “buon” palmares … lui, forse, non è predestinato per essere il più grande, ma per essere uno dei grandi del futuro penso proprio che sia sulla corsia giusta.
Come dite ? non ho messo il soggetto ?
Tsi Tsi lo tso …
Hai ragione ma è per quello che se ne sente la mancanza, per il prestigio e l’apertura globale che porta al movimento. Anche se il tennis riesce a essere forse il più internazionale dei grandi circuiti sportivi. È un po’ come se i primi 50 giocatori fossero tutti di uno stesso mondo.
A causa di un tennis molto fisico è un rovescio che ha bisogno di un po di preparazione penso che ad oggi sia più efficace sulla terra ….non tanto perché ci gioca meglio ma perché gli altri giocano meno bene su terra che sul veloce .
Lo stesso Rublev Medvedev e anche sinner a mio avviso gli sono superiori sul veloce .
Vedremmo come andrà a Madrid e Roma, Belgrado e Barcelona non fanno testo.
Ma che dici gli ultimi 3 anni i T/T sono 2 pari togliendo gli ultimate tennis schowdown, e ha margini assurdi di miglioramento
Avrà perso otto finali ma ne ha vinte sei, e con oggi è la settima, di cui due grandi titoli (Montecarlo e Finals). E poi si sa che per i giovanissimi non è facile vincere le finali, e lui ha ancora ha ancora 22 anni (agosto 1998). In ogni caso, in finale bisogna pur arrivarci, e chi non vale niente non ci arriva mai.
Insomma, siamo seri… i fatti sono chiari e non possono essere contraddetti da opinioni preconcette né da ragionamenti basati sull’assurdo concetto di “predestinato” (che nello sport non esiste se non per fare del sensazionalismo)
Errata corrige:☆☆ Ha rotto il ghiaccio…
Stefanos ha scritto il ghiaccio….
C era un Aura di Tensione ,di Ansia in lui,finora arrivando li ,senza quagliare,come si duol dire,una sorta di “peso” che non riusciva a scrollarsi di dosso..
D’ora in poi,giocherà più sciolto , in crescendo
Sara’sempre più in fiducia
Ahaha giusto…. i greci hanno Stefanos Tsitsipas, ma noi abbiamo Franco Agamennone …..
Per quanto riguarda i primi tre, tipo tra un paio di anni, per il quarto, visto che ci sono 6 anni di differenza, qualcosa di più..
Bravo Tsitsipas 🙂
@ davide (#2761531)
Incomprensibile il tuo commento nel giorno in cui ha VINTO un master 1000. Che va ad aggiungersi a 3 semi slam e tornei vari. Ed ha 22 anni…
Non so se riuscirà a diventare il numero 1 e a vincere degli slam.
Sicuramente è uno dei migliori giovani con un sacco di margine di crescita.
Da quando l’ho visto alle next gen a Milano nel 2018, di strada ne ha fatta tanta e tanta ne farà.
Bisogna vederlo nei prossimi slam.
Vittorie in slam ai quali non parteciperanno: Djokovic, Nadal, Federer, Thiem…
Vittorie in slam ai quali non parteciperanno: Djokovic, Nadal, Federer, Thiem…
Bravo, come Dimitrov, come Berdych… molto al di sotto di Thiem o (ancora di piu’) Wawrinka…
Nadal, Djokovic, Federer non li vede neanche con il binocolo e prendera’ tra breve altre legnate dai tre; inutile illudersi
Grande Tsitsi! Vittoria fin troppo semplice. Complice anche la connessione che andava a strappi alla metà della seconda partita, quindi prima dello strappo decisivo, smisi anche di veder l’incontro, che tanto subodoravo come sarebbe andato a finire (e, a dirla tutta, neanche era un bell’incontro, con Rublev che faceva…il Rublev, fallace, e Tsitsi che, non adeguatamente stimolato, si limitava a tenere l’avversario a distanza).
Comunque meglio così: l’importante è aver rotto il ghiaccio nei tornei che contano. Da adesso non sarà più concesso sbagliare.
Concordo. Oggi Robles era totalmente privo della prima e le sue bordate erano molto giacché è forte, spesso manco arrivavano alla linea del rettangolo di servizio.
Bah, che commenti da bar sport mentre si gioca a briscola. Ha vinto una finale master e un master 1000 più un pò di semifinali slam a 23 anni non compiuti e lo definisci un non vincente. È veramente non aver il senso della misura e della realtà.
Anche Agamenone oggi ha vinto al Cairo
Beh, non c’è un numero uno americano dal 2003, ma nei precedenti 30 anni (dalla nascita della classifica) ce ne sono stati ben 6, per un totale di olte 17 anni con un n.1 statunitense… È giusto che la ruota giri…
Giocatore per tutte le superfici.. Pure erba.. Io lo vedo più vicino a vincere uno slam su terra.. Nadal permettendo..
Stavo sottolineando il fatto che ha perso 8 finali che non sono poche per la sua età.
Un pò come Sinner che perde da Hurkacz a Miami, con la scusante che il nostro è veramente molto giovane ed in generale è comunque molto più opportunista.
Mah, io non sono tra quelli che “per fortuna non ci sono più i mostri sacri”..sinceramente oggi ho rimpianto altre finali (quella che ho amato di più Djokovic contro Berdych) dove si combatteva con altra grinta e un pathos che oggi non ho avvertito per niente. Se aggiungiamo i teloni al posto del pubblico e la pioggerellina di aprile al posto del sole monegasco, tristezza infinita..anche il sovrano non vedeva l’ora di tornarsene nella reggia. Rublev non pervenuto, e questo ha causato la vittoria fin troppo facile del greco comunque preciso ed esente da errori, e torniamo al punto di partenza: il russo ha battuto Nadal e, per quanto se ne dica, saranno in rimessaggio, staranno esaurendo la loro carica propulsiva, saranno sul viale del tramonto, ma per i giovani i miti da battere sono ancora loro..e Rublev oggi non ha ritrovato la garra, lo stimolo alla vittoria, le sensazioni che ha lasciato nei quarti forse più memorabili della sua giovane carriera. Questa un’ipotesi romantica del rendimento anomalo e insufficiente del temibile russo, addirittura accostato ai grandi della letteratura russa e oggi invece triste come quella inglese dell’800: l’altra ipotesi è la paura di vincere, che normalmente colpisce Tsitsi che invece oggi finalmente ha trovato nella famiglia non un qualcuno da “accontentare” ma un supporto caloroso e rassicurante
Calma.
Che delusione, solo 44 commenti al momento in cui scrivo!
Evidentemente il nuovo che avanza non riesce minimamente a scalfire la popolarità dei tre vecchietti…
@ il capitano (#2761472)
Hai cantato vittoria troppo presto.
Tsitsi é un bello spot pee il tennis essendo oggettivamente un bel ragazzo, cosa che non guasta.Peró anche lui é il solito picchiatore, che noia sto tennis di potenza e qualche rara variazione
Ma parli di tsitsipas? Proprio il giorno in cui, a soli 22 anni, vince un masters? Questo è tirare la realtà per i capelli
Direi piuttosto un dramma russo
Interessante nella race : 3 russi nei primi 6 !
Si sente la mancanza di un grande americano
Tsitsi conferma le aspettative.
Tra i giovani è forse il più completo.
Sicuramente il più serio candidato al numero 1.
Una domanda x tutti coloro che vorranno rispondere…tsitsipas e’ giocatore più da terra rossa o da veloce? Grazie x le risposte
Grande Tsitsipas ma anche Rublev ha fatto un torneo incredibile battendo il re sulla tessa, per entrambi prevedo vittorie in slam.
@ Spider 99 (#2761543)
Ha disputato 3 semifinali negli Slam
@ GERULA.IT.IS (#2761573)
La palla va colpita sempre al massimo della forza senza cali di potenza. X riposarsi c’è una vot intera. È così che gioca Rublev . Tanta fatica concentrazione dedizione.
@ GERULA.IT.IS (#2761569)
Non mi è piaciuta la battuta d’arresto degli italiani. Tsi tsi e Rublev tirano mazzate lunghe e variazioni angolatecpazzesche. I nostri faranno bene a non esser da meno o non potranno far parte del nuovo gruppo dei FAB 2021-2031 !
Vedo molte probabilità sia a madrid che Roma due vincitori nuovi.
Il che sancirebbe l’inizio del passaggio dei poteri di Joko-Nadal-Federer alle nuove leve.
E aggiungerei, era ora.
@ Xela (#2761448)
Il giro è grosso una dozzina di campioni con un italiano in mezzo. I mille non sono più appannaggio esclusivo del mostro a tre racchette !!!
Ciao Spider. Veramente tsitsipas ha fatto 3 semifinali Slam. 2 agli Australian Open. E proprio quest’anno battuto da Medvedev. È una al Roland Garros dell’anno scorso.
@ Xela (#2761448)
Quello col vantaggio anagrafico è sinner, se migliora ancora io numero 1 sarà suo, è quello con più forza mentale per riuscirci
Spider 99 per tua informazione tsitsipas ha fatto giá tre semifinali slam. 2 all’ australian open é 1 al roland garros
Una Tragedia Greca si consuma nel Principato
Una Tragedia Greca si consuma nel nel Principato.
Anche io tifavo per il greco e sono contento per questo suo primo trionfo in un mille. E’ ancora abbastanza incostante e negli slam mi pare non abbiamo mai fatto ne una finale ne una semi. È ora di svegliarsi anche nei tornei dove la pallina pesa di più, forza Stefanos.
Gli è andato tuto bene questa settimana
Bravo Tsitsipas. Ora lo attendiamo vittorioso in uno SLAM (Sinner permettendo)
Per me non è il predestinato. Ha perso 8 finali e vinto pochi tornei di livello basso.
Per me non ha la testa da vincente.
Finalmente Cicciput! Adesso aspetto Shapo a questi livelli e poi sono contento.
Tolti i Big, qualche briciola se la merita anche questo greco.
Bravo Tsitsi…vediamo se è un fuoco di paglia o è scattata la scintilla.
I prossimi 1000 ci daranno qualcosa.
Sul RG però credo sia ancora presto.
probabilmente rublev era stanco per le partite precedenti senza nulla togliere ai meriti di tsitsipas
@ David (#2761486)
Ad Agamennone che gli fa il greco?
@ Xela (#2761448)
Mettiamoci anche Agamennone…
Rublev completamente spento., battere Rafa ha il suo prezzo… A me il greco sembra sempre l’eterno incompiuto anche se di tornei simili dove altri gli spianano la strada ne potrà vincere ancora tanti..
Vero !
Inutile nasconderlo sulla terra rossa Tsitsi è più forte di Rublev.Non c’è storia.
Sventola la bandiera greca oggi nella ricca Montecarlo, ho ammainato le bandiere spagnola e serba, messe nel cassetto e spruzzato dell’antitarlo. Mi sa’ che ci staranno dentro per un bel po’.
Ottimo Tsitsipas. Vittoria meritata. Insieme a Thiem il più completo tra la next gen. Quando i tre cannibali appenderanno le racchette al chiodo per me è il primo favorito insieme a Thiem perle future vittorie agli Slam.
IL DEO SCESO DALL’OLIMPO UNA GRANDISSIMA PARTITA DEL GRECO CHE HA FATTO SEMBRARE SCARSO IL FORTE RUSSO
Bravo Tsitsi, te lo meriti!
Solo 1 volta?… non ha rivali al mondo attualmente
Tsitsipas è il predestinato il prossimo numero 1 al mondo se la vedrà ancora con Medvedev gli altri a ruota Zverev Rublev Sinner manco scrivo Thiem che presto sarà sulla via del tramonto anche per un fatto anagrafico
Il vantaggio del Greco, e per questo sarà lui il numero 1, è che Medvedev su terra può perdere pure da un Sonego in forma
Onore al Greco è lui il Re
Tsitsi un giorno, non so dire quando ,vincerà il RG. Ha la stoffa
Finora due 1000 e due prime volte..
..vediamo che succede a Madrid e Roma.
Se dovesse risuccedere, allora qualcosa è davvero cambiato!
Grande Tsitsi. W il Tennis più tecnica e classe che palestra e corsa.
Finalmente il greco ha vinto un torneo da favorito (lo era con eliminazioni di Nadal e Djokovic). Il tennis, quello vero, apprezza.
Grande tsitsipas. E andiamo primo master 1000 vinto in carriera..sono molto contento x il Greco.
ecco bravo…. mò hai vinto … prenditi pure un mesetto di vacanza…
che ci va a fare a Barcelona???
gioca in tutti i tornei…. e riposati un pò vai…
Grande Ciccipas.