Masters 1000 – Parigi Bercy: Un buon Seppi si arrende in tre set a Fernando Verdasco
Andreas Seppi gioca alla pari contro Fernando Verdasco ma viene eliminato al secondo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,750,000, cemento indoor).
Il tennista di Caldaro, n.50 del mondo, disputa un ottimo incontro con il piu’ quotato iberico, n.8 del ranking ATP, in corsa per un posto al Masters di Londra, cedendo con il risultato di 67 (3) 64 64 in 2 ore e 8 minuti di partita.
Nel primo parziale Andreas, sotto di un break (lo spagnolo aveva strappato il servizio all’azzurro nel secondo gioco), recuperava il servizio di svantaggio nel settimo gioco e conquistava la frazione al tiebreak per sette punti a tre.
Nel secondo set Seppi, recuperava un break nell’ottavo game, ma non bastava perché Verdasco nel gioco successo strappava nuovamente la battuta all’azzurro chiudendo il parziale per 6 a 4.
Nella terza frazione un break di Verdasco al nono gioco decideva le sorti del parziale con lo spagnolo che portava a casa set e match per 6 a 4.
Andreas aveva già recuperato un break sul 2 a 0 in favore dell’iberico.
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Seppi
Dimentichi il migliore dei nostri.. Psychofogna detto “il pazzo” quest’estate mi pare abbia spazzolato il russo dal gioco nervoso e l’anno prima mi pare abbia preso lo scalpo di un certo Andy Murray. E’ lui l’unico che ora come ora merita qualche seria illusione
Eh no, è proprio su questo che non siamo d’accordo. Con i suoi mezzi fa quello che può? Ma Seppi i colpi ce li ha, anche il servizio quando entra è un colpo vincente, se guardiamo le percentuali di punti fatti con la prima; solo che se entra una prima su quattro i match non li vinci! E anche sto fatto dell’istinto del killer ha un po’ rotto, allora se non ce la fai mai a vincere i match che giochi meglio del tuo avversario devi fare qualcosa a livello psicologico. Insomma qui ci vuole lavoro tecnico per aumentare la percentuale di prime palle, e lavoro di uno psicologo per giocare al meglio i punti importanti. Alla fine è il giocatore italiano con i mezzi tecnici migliori, se non fa qualcosa lui nei prossimi due o tre anni tocca davvero aspettare Quinzi…
Credo un po’ queste 3 cose insieme! 😉
Per non fare il “professore”, di solito lascio passare gli errori… ma, trovare un “leggerebbe”…no, questo é davvero spaventoso!
!
Eh già FER, L’ITALIANO, questo sconosciuto ❗
E’ la cosa che mi ha colpito di più di quel post, anche se purtroppo, in fatto di sgrammaticature, è in buona compagnia! 😕
Cosa sono peggio:
Le continue delusioni dei tennisti italiani (o “italici”, come scrive qualcuno per darsi un tono…giornalistico?!),
la continua ricerca di dispute con altri utenti o
i continui errori grammaticali e abbreviazioni (un vero e proprio slang) da sms che troviamo nel 90% dei post ???
Lo scopo delle discussioni su questo sito non è nè stroncare i nostri giocatori, tanto meno dare loro insegnamenti di cui non hanno bisogno. Qui si vuole solo esprimere il proprio personale punto di vista e confrontarsi sulla base dell’esperienza individuale in questo sport (magari anche solo da spettatore). Penso che i nostri giocatori professionisti abbiano un ottimo team di riferimento e possano dormire sogni tranquilli, compatibilmente con le loro ambizioni.
LEGGEREBBE? 😯 😯 😯
Si dice Leggesse! 🙄
forse qualcuno dei criticanti o meglio di quelli che ne sanno sempre di meglio cosa è giusto o sbagliato si fanno un pensiero cosa ne penserebbe il buon SEPPI o BOLELLI o altro, se leggerebbe queste buone critiche.
Secondo mè è meglio ch e non lo faccia, perc hè senò gli verebbe la voglia di smettere di giocare.
Ogni buon atleta ha la sua meta, qualche volta un pò più alta di quanto è capace, ma per migliorare serve.
Spero che tutti quelli che vogliono criticare lo possono anche fare ma cosa non è giusto è insultare i giocatorie dire non è mai capace, perde sempre con chi è peggio e cosi via.
Semplicemente non sieti dei chiaroveggenti e come tifoso per i tennisti italiani non sarebbe male di dare un pò di fiducia ai nostri tennisti, che prima o poi salterà fuori un campione.
io concordo nn ha mentalità vincente e lo ha dimostrato pure nella buona partita di ieri, ma come si fà a perdere la battuta in tutti i game iniziali dei 3 set, nn è possibile dai nn è proprio possibile..
chi vuole streaming?
http://www.fromsport.com/video-112189.html karlovic-soderling
http://www.fromsport.com/video-111940.html djokovic-monaco
io ersonalmente preferiso guardare karlovic-soderling!
he lo so. Seppi batte bene 2 o 3 giochi set, ma se in un gioco tira già due seconde va sotto. Ottimi fondamentali con quel servizio sul veloce non vai lontano, e siccome su queste superfici si gioca la maggior parte dei tornei…..
Seppi non è criticabile per i risultati che raggiunge e che ha raggiunto, tantomeno ieri che ha giocato un’ottima partita. I suoi difetti sono sempre gli stessi, che non gli hanno consentito di vincere ieri, che non gli hanno consentito di vincere certe altre partite in passato, e che non gli consentiranno di vincerle in futuro. Criticare seppi in maniera costruttiva è corretto, criticarlo in modo ingeneroso no, è un professionista serissimo e, ripeto, con i suoi mezzi fa quello che può fare.
D’accordo con te, su tutto… forse Seppi poteva restare nei primi 40, comunque un’altro suo problema è il Servizio!!! (anche se ultimamente, sembra che lo stia migliorando), comunque Verdasco è uno dei tennisti migliori a servire… il che non’è poco, e nel corso della partita fa la differenza!!
Seppi 1 volta la fecè.. battendo a Rotterdam Nadal!
Certo è che purtroppo, quello è rimasto un caso Isolato..
ingenerose critiche a seppi, oggi non lo si può criticare.
Allora, stabilito il livello di Seppi che a mio parere riflette la sua classifica, non possiamo criticarlo ed irriderlo perchè nei momenti decisivi Verdasco si è dimostrato più forte di lui: E’ PROPRIO QUELLA LA DIFFERENZA TRA UN TOP TEN E TOP 50. Se Verdasco (o un giocatore del suo livello) è concentrato ed è determinato a fare sua la partita un Seppi non la vincerà mai. Non possiamo sempre immaginare in Seppi qualità che non possiede, perchè se vincesse sempre ste partite non sarebbe il n. 50.
La mia opinione non cambia anche se avesse vinto perchè capita di vincere con avversari più forti di te, ma capita anche di perdere con avversari più deboli di te.
Mentalità perdente? non direi, semplicemente gli manca qualcosa che Verdasco e altri tennisti come lui possiedono: il carattere e il talento del campione che nel momento decisivo prende il rischio e fa punto, che gioca un colpo insolito e fa punto, che aggredisce a rete e fa punto. Seppi non fa questo non perchè è un perdente, ma perchè il suo tennis monotono non prevede varianti, è proprio quel suo tennis asfissiante che gli ha garantito risultati che ha raggiunto.
La mentalità perdente è perdere partite già vinte, e mi pare che a Seppi non sia mai accaduto (es. Mathieu…che contro seppi è invece un killer….).
Bravo Seppi per aver portato a casa un set contro Verdasco! 😛
Peccato per l’esito del match, a cui siamo ormai abituati coi nostri 3 moschettieri. 🙄
“Giocato alla pari, ma perso”! 😯
Questa é stata la frase più ricorrente del 2009, speriamo non si prolunghi nel 2010!
Sì ma ti ripeto quello che ho visto io: cioè un Seppi concentrato e determinato quando era sotto nel punteggio, e al contrario molle nel momento in cui si è trovato avanti. Guarda caso ogni set perdeva il servizio e lo rincorreva per tutto il set fino a riprendersi li break. E’ pur vero che questa caratteristica rispecchia il suo ranking, che non è appunto da campione, e lo stesso verdasco non è in grado di mantenere certi ritmi pertutto l’incontro altrimenti sarebbe lì a giocarsela con i primi 4…Ma voglio dire non si può intervenire sull’aspetto psicologico? A me è sembrato vedendo la partita che Verdasco fosse stato mediocre finchè Seppi non lo ha fatto rientrare nel match, da lì in poi l’inerzia è girata e Verdasco è tornato il Verdasco che conosciamo…
ma ad un italiano quando tocca battere un top ten
io sono arrabbiato…i top 10 ogni tanto qualke partita la perdono da un over 50 ma mai una volta contro uno dei nostri….mai…arriviamo sempre lì lì…giocano bene…ma poi quando l’altro cambia marcia un pò alla volta si spengono..e smettono di crederci..vedi l’ultimo game di seppi nel secondo e terzo set…per l’atteggiamento…
sempre così…fognini a montecarlo contro murray…starace contro murray al roland garros..anke bolelli a madrid con murray..seppi contro djokovic a belgrado a madrid…seppi contro nadal a cincinnati se nn sbaglio o a montreal…poi seppi già una volta con verdasco (7-6 7-6)
i nostri insomma l’impresa nn la fanno mai…capita solo agli altri!!!!
Mi sembra troppo ingeneroso parlare di mentalità perdente. Seppi è un ottimo giocatore ma Verdasco al momento è più forte, chiaro che la differenza viene fuori nei momenti importanti. Questo è un discorso che vale per tutti i giocatori. Chiudinelli è arrivato a giocarsi il tie break contro Federer nel primo set e chiaramente l’ha perso, giocasse 10 volte di fila contro Federer le perderebbe tutte e 10 magari sempre al tie break ma che c’entra la mentalità perdente è proprio la caratteristica del gioco che premia chi sa innalzare il suo livello di gioco nei momenti importanti.
BRAVO ANDREAS OGGI HAI DIMOSTRATO DI ESSERE UN GRAN TENNISTA CON UN BEL ROVESCIO E CON UN DRITTO DA MIGLIORARE…MA SOPRATTUTTO HAI DIMOSTRATO DI GIOCARTELA CON CHIUNQUE IN QUALSIASI SUPERFICIE….
IL TUO UNICO DIFETTO RIMANE SEMPRE QUELLO DI NON ESSERE AGGRESSIVO E GLI VIENE IL “BRACCINO” NEI MOMENTI CLOU DEL MATCH…SE MIGLIORA PURE QUELLO ASPETTO…SAREBBE IL MASSIMO…LA PRIMA QUANDO ENTRA FA MALE…PECCATO CHE MANCA LA TESTA NEI MOMENTI DIFFICILI…PECCATO DAVVERO …MA RESTI IL MIGLIORE ITALIANO…SENZA DUBBIO…GIOCARSELA CON VERDASCO NON è DA TUTTI…RIMANE IL RIMPIANTO CHE QUANDO SI GIOCA COI BIG SI FA PARTITA PARI…MA LA RABBIA E CHE DOPO 2 ORE DI PARTITA PARI…NEI MOMENTI IN CUI ESCE IL VERO CAMPIONE…ANDREAS NON C’è LI VIENE IL BRACCINO E MANDA ALL’ARIA IL MATCH PERFETTO!!! COME OGGI…. E NON SOLO…VEDI ANDREEV WIMBLY, FERRERO UMAGO, E MOLTE ALTRE PARTITE ANCORA….CHE PECCATO
COMUNQUE BRAVO ANDREAS E FORZA ANDREAS SEI IL MIGLIOREEEEE!!!!
p.s= DIRE CHE è SCARSO è PERDENTE è DA INCAPACI….
manca solo la testa nei momenti clou…
spero nel 2010 l’anno del lancio definitivo FORZAAA
Guarda Ricky che mi e’ capitato in piu’ occasioni di criticare Seppi ed altre volte mi succedera’ in futuro.
Oggi comunque non l’ ho trovato criti
Guarda Ricky che mi e’ capitato piu’ volte di c riticare Andreas, ma oggi assolutamente no.
La mentalita’ perdente non c’ entra, Verdasco e’ stato semplicemente piu’ forte ed i campioni, come lo spagnolo, giocano bene di solito i punti importanti.
Buona partita di Andy, ma Verdasco nei momenti decisivi del 2 e 3 set (sul 4-4) ha servito meglio ed è stato più lucido e più cattivo mentre il nostro campioncino non riusciva a fare entrare le prime e si perddeva in errori banali. In fondo è questo quello che contraddistingue un tennista di alto livello. Andy deve crescere mentalmente nei momenti decisivi e trovare la cattiveria agonistica di cui difetta.
Quindi Fognini perde un botto di soldi della fila non essendo entrato nei 50! Fortunatamente è ricco di suo 😮
ma guarda che seppi lo puoi anche criticare, anche se fosse un tuo amico non devi per forza difenderlo…tu lo difenderesti anche se perdesse 60 60 con il 1000 del mondo. devi essere piu obbiettivo nei commenti e accettare la verita e cioe che seppi, pur essendo un buon tennista, ha una mentalita perdente.
si OK,
va bene ma non faccio i conti in tasca ad ANDREAS, che tra l’altro non immagino in POVERTA’. dico (non riferendomi a nessuno in particolare, tanto meno a te) che pur pensando che ad oggi rimane il miglior prodotto del nostro tennis (parlo di risultati), anche se c’è chi ha avuto una stagione migliore (FOGNINI) ciò non mi consola.
Anche a me, Vitas, non mi entusiasma l’ idea di una lotta fratricida tra azzurri laddove il migliore o il “meno peggio” e’ il nr. 50 del ranking.
Comunque bisogna considerare che permanere tra i primi 50 per la terza stagione consecutiva, che andra’ tra breve ad iniziare,e’ molto importante dal punto di vista economico.
Seppi ha tra i suoi sponsor la Cassa sdi Risparmio di Bolzano ed addirittura una banca che opera a livello europeo (Banco di Santander).
Ti assicuro che le clausole contrattuali che , peraltro non conosco nel dettaglio, tengono comunque conto del posizionamento nei primi 50, con premi, ovviamente, a salire proporzionalmente al ranking.
Anche lo sponsor tecnico FILA qualora esci dai primi 50 non riconosce nulla in denaro.
Se Seppi vincesse queste partite sarebbe già ora nei 20. Se è appena 50 ci sarà un motivo. Tra l’altro è già accaduto che perdesse di poco con Robredo in indoors di fine stagione quindi Seppi è andato sui suoi standards. Il motivo per il quale gli manca sempre il colpo di reni è connaturato nella sua natura di passista lento. In realtà un motivato Verdasco già nel riscaldamento aveva mostrato l’autorevolezza psicologica e gli attributi di colui che avrebbe vinto.
oh, caro EMIDIO
speriamo in un 2010 migliore. e che ANDY si ritrovi. mi consola poco il fatto che comunque risultati alla mano resta (ad oggi) il migliore degli azzurri sul veloce. è una lotta tra le nostre mura che non mi interessa. mi interesserebbe altro.PROGRESSI.
Ciao Vitas, sottoscrivo al 100% le tue considerazioni.
Quoto in toto questa disamina.
Più volte ho detto che la stagione di ANDRAS è stata sotto le aspettative ed il vero CRAZYSEPPI non si è mai visto (ossia tennista in grado di giocare alla pari con molti su tutte le superfici ed ancha battere top player). oggi ho rivisto un tennista vero. durante l’ anno abbiamo osservato la sua brutta copia, a mio avviso.
Dopo una ventina di post ecco il 21.mo che finalmente contiene del buon senso e cioe’ Verdasco e’ semplicemente piu’ forte ed e’ un campione mentre Andreas non lo e’.
Bravo Andreas, hai vinto il primo set, per di più al tiebreak, e questa è una bella novità.
Chiunque giochi a tennis sa bene che gli ultimi game di ogni set sono terribilmente pesanti da smuovere.
I campioni sanno farlo meglio di chi campione non è, non è ancora o, magari, non sarà mai.
Oggi Verdasco ha dimostrato di essere più “campione” di Seppi e questo mi sembra del tutto atteso. Non altrettanto aveva dimostrato, la settimana scorsa, con Murray, perché lo scozzese è più “campione” di lui.
Bravo lo stesso Andreas e riprovaci.
Buone vacanze.
Luca14: un conto sono le opinioni, altra cosa le falsita’.
Dire che Andreas non vincera’ mai da sfavorito e’ falso, poiche’ in carriera ha vinto circa quindici volte contro top 20 ed esattamente cinque contro top 10.
Sei, pertanto, oltre che falso incompetente e disinformato.
Comunque non sei il solo disinformato, purtroppo.
Sentire critiche fuori luogo in questa circostanza e’, francamente, incredibile.
Verdasco, a mio avviso, è davvero un fenomeno! Ha un tennis spettacolare e vario e merita il suo ranking…
Forse le critiche piovono perchè dopo il match contro Kohlscrheiber si aspettava che Andreas potesse fare il match dell’anno salvando il salvabile in una stagione mediocre!
Era l’ultimo match dell’anno e tutti si aspettavano il colpaccio,purtroppo non è venuto. Se avesse perso 62 63 nessuno avrebbe provocato aspre critiche ma solo rassegnazione, visto che, dopo aver vinto il primo set ed essere stati nei successivi due per ben due volte sul 4-4, diamine, almeno una cartuccia all’anno sparala figlio mio…ma come volevasi dimostare la partita finale mi è sembrata una sintesi della sua stagione….bravo comunque Verdasco, a fare il campione nei punti importanti anche se oggi, si poteva davvero battere
Ma mi spiegate come mai, ogni qualvolta perde seppi, voi “criticisti cronici” siete sempre i primi a denigrare seppi, ma scusate, perche parlare subito a fine partita??? Non e’ meglio prima fare sbollire la rabbia, se si e’ tifosi di andreas, (anche se, io personalmente, ne dubito che voi lo siate), e parlare dell’andamento della partita in modo lineare, e giusto; anche io tante volte a caldo mi faccio prendere dal nervosismo, ma preferisco sempre non parlare a caldo e commentare la partita dopo un po’ di tempo dalla fine della stessa, cmq oggi seppi non mi e’ assolutamente dispiaciuto, anzi, purtroppo e’ mancato nei momenti importanti della partita, per il resto gia’ ci sono abituato, visto che seguo andreas da parecchio tempo, e fa sempre le stesse cose, ha sempre gli stessi difetti, io ci spero sempre che possa migliorare, se avesse un po’ di cattiveria in piu’ potrebbe fare piu’ risultati di quelli ottenuti, cmq per oggi sono contento cosi, visto gli ultimi incontri da lui disputati, d’altronde nessuno puo’ aspettarsi niente di piu’ da lui, visto le sue qualita’ tennistiche non di certo eccelse, pero’ quello che mi piace di piu’ di lui e’ il combattere sempre e non abbattersi mai durante la partita, questo e’ da sempre il suo spirito, e fin quando continuera’ con questo vigore, anche se perde, con i piu’ forti, io saro’ sempre ben contento di tifarlo 😉
Sì daccordo buona partita di Seppi, ma apparte il fatto che Verdasco ha carburato alla distanza non mi pare possa avere le potenzialità per poter battere lo spagnolo. La cosa è stata evidente quando ha regalato il break decisivo sbagliando due volee smorzate piuttosto semplici. Poi un’ altra cosa: mi pare ma non vorrei sbagliarmi, che Seppi giochi molto meglio quando è sotto nel punteggio, una volta invece che si trova avanti diventa molto più molle e meno cattivo ( tra l’altro è un po’ il contrario di Bolelli che invece cede quando è sotto e si gasa quando è avanti). Non è forse un problema da risolvere con lo psicologo questo?
Per far vincere un torneo ATP ad un tennista italiano, bisogna che la stessa ATP organizzi un torneo in Italia da pochi dollari e che dia la possibilità agli organizzatori di dare 32 wild card. Se gli organizzatori italiani sono furbi, danno le wild card ad altrettanti tennisti italiani ed il gioco è fatto. In questo modo c’è il 99,99999999999% che possa vincere un tennista italiano.
seppi non ha gli attributi, se solo avesse anche solo 1/10 degli attributi della schiavone o della pennetta…
Non scherziamo, Seppi è un pavido, non vincerà mai una partita da sfavorito se non per favorevoli circostanze astrali, navigherà per qualche anno nei primi 100 per poi sparire.
Coem Bolelli, che il prossimo anno farà i challenger poi i futures e poi prenderà in mano finalmente la cazzuola con buona pace di Ximena
Seppi ha carburato.. proprio ora che la stagione è finita. Oggi non si scopre nulla di nuovo: Seppi ci ha abituato a delle lotte contro avversari più quotati di lui, sfide che al 99,9 % perde sul filo di lana. Oggi la sconfitta ci sta, anche se qualche rimpianto può venire. Andreas doveva fare punti nei 250, e nei 250 ha perso da Hidalgo, Hajek e compagnia bella. Speriamo in buon 2010
seppi gioca quasi sempre bene cn i top 10 ma poi perde partite facili ke senso ha giocare bene contro verdasco e poi perdere da uno sconosciuto qualsiasi
stesso disconso x bolelli ke ha giocato bene cn simon a valencia e poi ha perso cn millot nelle qualificazioni
Si ma il problema e che sono 3 anni che si dice questa cosa. scommettiamo che il prossimo anno sara uguale a questo?
Il problema è proprio che lui non aggredisce mai!!! E ne avrebbe le potenzialità, sia di fisico che di braccio, ma è la testa che non gli fa tirare i vincenti nei momenti importanti! Peccato!
Verdasco è semplicemente più forte di Seppi! Mica lo scopriamo oggi! Gara discreta tutto sommato!
Per battere Verdasco non basta disputare un’ottima partita; occorreva una prestazione eccezionale cui Andreas e’ andato vicino.
Comunque veramente bravo!
La consapevolezza di poter gi0ocare alla pari con un top 10 dello spessore dello spagnolo rappresenta un buon viatico per la prossima stagione.
3 DATI SU TUTTI:
1: SUL 7-6 4-4 PERDE LA BATTUTA..
2: SUL 7-6 4-6 4-4 RIPERDE LA BATTUTA..
3: SUL 7-6 4-6 4-4 A-40 PERDE 7 PUNTI CONSECUTIVI PERDENDO COSì LA PARTITA.
PURTROPPO FINCHE’ SEPPI NON SCOPRIRA’ IL KILLER INSTINCT NON FARA’ MAI I PROGRESSI IN CLASSIFICA CHE UN GIOCATORE SERIO E ONESTO COME LUI DOVREBBE FARE.
quoto
Seppi è un discreto giocatore..oggi ce l’ha messa tutta ma lo spagnolo é uscito alla distanza, ma dire PERDENTE NATO mi sembra eccessivo,anch’io sono rimasto un pò deluso ma poteva fare poco amio avviso perchè Verdasco a un certo punto non sbagliava più nulla e aggrediva ad ogni punto
come al solito mancano 1000 lire per fare il milione..
Che strano
voglio proprio vedere se c’è qualcuno che ha il coraggio di difenderlo dicendo che ha giocato una buona partita contro il numero 8 al Mondo…ma la risposta la sò già…sono sicuro che c’è chi dirà che se giocava contro un avversario meno forte avrebbe vinto…ma è ora di finirla…un anno davvero imbarazzante x tutti i principali tennisti azzurri…ma io vorrei sapere danno un premio a chi viene brekkato in avvio di ogni set?è un caso che sul 4 pari del secondo e terzo set ha prima sparato out una comoda pallina di dritto sul 30-15 e nel set successivo sul 40 pari non è riuscito a chiudere un attacco di dritto?e che ha ceduto senza lottare i 2 giochi successivi?dai provate a difenderlo…
PERDENTE NATO