Masters 1000 Monte Carlo: Rafael Nadal cede alla distanza ad Andrey Rublev. Niente semifinale per il campione spagnolo
Niente dodicesima consacrazione nel Masters 1000 di Monte Carlo per Rafael Nadal (ATP 3). Andrey Rublev (8) è riuscito nell’impresa di eliminare il re della terra rossa con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. Nella sfida valida per i quarti di finale, il maiorchino è stato falloso alla battuta e ha incassato il break in entrata in tutti i set. Lo spagnolo è riuscito a riscattarsi solo nel secondo con una rabbiosa reazione contro un russo che ha continuato a martellare per 2h33′, vincendo alla fine meritatamente.
Nelle semifinali Rublev sfiderà Casper Ruud (27), che ha battuto il campione uscente Fabio Fognini (18) per 6-4 6-3.
2 Aces 1
2 Double Faults 7
61% (60/98) 1st Serve 59% (52/88)
65% (39/60) 1st Serve Points Won 56% (29/52)
42% (16/38) 2nd Serve Points Won 42% (15/36)
67% (8/12) Break Points Saved 53% (8/15)
13 Service Games Played 13
44% (23/52) 1st Serve Return Points Won 35% (21/60)
58% (21/36) 2nd Serve Return Points Won 58% (22/38)
47% (7/15) Break Points Converted 33% (4/12)
13 Return Games Played 13
56% (55/98) Service Points Won 50% (44/88)
50% (44/88) Return Points Won 44% (43/98)
53% (99/186) Total Points Won 47% (87/186)
TAG: Andrey Rublev, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021, Rafael Nadal
Credo di sì…. chi vorrà vincere Slam dovrà fare i conti con loro ancora per qualche annetto mi sa… Vedremo 😉
A nadal e djokovic ormai interessano solo glislam
@ fernando (#2759701)
2/3 anni sono troppi secondo me
Concordo. Nadal negli anni ha sempre lasciato qualcosa prima del RG, ma poi a Parigi si è sempre presentato al 100% o quasi. Ora i filotti Montecarlo Barcellona Roma Parigi non sono proponibili a 35 anni, finalizza la preparazione per gli slam sicuramente.
Il Rubljoff di oggi farà polpette del vichingo-iberico….
Inutile girarci intorno Djokovic-federer-nadal sta finendo un epoca…e credo che nn c Sarà d nuovo un trio cosi forte ma che c saranno.almemo 5/6giocatori a spartirsi la torta
Il vento sta cambiando, la benzina di Rafa sta finendo
Rublev mi sembra davvero l’evoluzione del tennis di Agassi,un martello che poi non cerca neppure subito il vincente ma ti costringe a giocare in apnea 15/20 o più colpi. La preparazione fisica è notevole e migliorerà sempre ma di certo usano anche attrezzi che lo permettono altrimenti tempo due anni e sarebbe anche lui dall’ortopedico. Questo per dire che paragonare i campioni di oggi con quelli del passato ha poco senso. A 16 anni giocavo con h.graphite pro (quella di Sanchez e Mancini)ed ero leggerino ora ci ho provato, e sono allenato,e non cacciato una palla di là( e Mancini ci ha rimesso una spalla).
@ pablito (#2759547)
Vero ma Miami Nole e Rafa non c’erano.
In effetti 2/3 anni per nadal son sicuramente troppi.
Per nole non so. Vediamo come si sviluppa il 2021.
Magari già l’anno prossimo ci sarà il cambio generazionale.
No !
Nadal in crisi? Non ci credo. Alla sua età e dopo tante vittorie è normale che certe spinte non facciano più effetto per due mesi (parlo di spinte emotive, ovvio). Una preparazione ai match importanti (sempre mentale) va ristretta alle due settimane più importanti dell’anno. E sono certo che al RG vedremo un arrotino stupefacente come al solito!!
Lo svizzero sta completando il bicamere da 50 milioni di euro a Zurigo, il serbo ha comperato il monolocale da 10 milioni di euro a Marbella e lo spagnolo sta ampliando l’accademia che costerà come la Gioconda di Da Vinci. Fine 2022 ci daranno il “saluti e baci” tutti tre assieme appassionatamente.
@ sonia609 (#2759698)
Credo abbia ragione. Nadal a Parigi e Djokovic negli altri Slam, sono in grado di vincere ancora.
@ Tutto Dritto (#2759679)
Addirittura 2/3 anni
Ecco si..quello sarà il vero Banco di prova..la prova del 9..
Quando vedremo un next gen (genericamente,che sia un Medvedev,un Rublev,uno Shapo,per citarne alcuni),o addirittura un Millennial ( non facciamo nomi per scaramanzia)vincere uno Slam,vorrà dire che quel momento Sara’giunto.
Si. Tu hai ricamato un po’ sugli avvenimenti in modo pittoresco.
Comunque sul concetto importante,da te espresso,mi trovi allineato..
Ancora non hanno intenzione di Abdicare..e non abdicheramno troppo facilmente..
Non so se per i titoli che vinceranno, ma per attitudine e gioco:
Rublev sarà il nuovo Nadal
Sinner e Medvedev saranno i nuovi Djokovic
Musetti il nuovo Federer.
Più o meno, col dovuto rispetto, potrebbe essere così.
Io ve la butto là. Ma se in un momento in cui Novak e Rafa stanno faticando ne approfittasse…Federer nella sua Wimbledon?
@ Tutto Dritto (#2759679)
Temo anch’io…anche se francamente si spera che i giovani prendano sempre più coraggio e spazio, non se ne può più di finali Nadal Djokovic
Nadal meno potente di due anni fa ,si ma RUBLEV è stato quasi perfetto! Accelerazioni straordinarie, solo nel secondo set ha avuto un passaggio a vuoto al servizio facendo 2 doppi falli e rimettendo Rafa in corsa…
P.S.
Il movimento è diverso, ma la velocità di palla del dritto di Rublev mi ricorda quella di Del Potro agli ultimi internazionali a Roma
Diciamoci le cose come stanno:
~Djoko era andato a Montecarlo solo per dare una lezioncina al giovanotto JS, che già qualcuno osava paragonare a lui, fatto quello, ha perso con il primo non Next gen che ha beccato.
~ Nadal solo per vendicarsi di FF dell ultima semifinale persa qua, ma quel furbastro di Fabio ha pensato bene di perdere con Ruud, e così di conseguenza Nadal l ha seguito subito dopo.
A parte gli scherzi, l età avanza anche per loro, e capiterà sempre più spesso di vederli fuori prima del previsto nei 1000…. ma poi negli Slam, per almeno altri 2/3 anni, saranno sempre loro gli uomini da battere 🙂
Bello comunque il tennis fatto di battaglie da 30/35 shots.
Altro che big server!…
Un braccio di ferro per 3 set.
Partita che ha valso il prezzo del biglietto.
@ ItalyFirst (#2759664)
Il Roland Garros è destinato ad avere ancora lo stesso vincitore di sempre. Non occorre che scriva il suo nome e cognome, lo conosci bene anche tu.
Protocolli farsa? Ma per favore!
Negazionisti ovunque…anche su Livetennis.
Non ha giocato bene, ha commesso errori insoliti, ma l’avversario è stato superiore. È stato un miracolo vincere almeno il 2 set, ma intuivo che non era giornata da completare la rimonta.
Questi campioni sono talmente forti da un punto di vista tecnico che spesso ci si dimentica che sono anche e soprattutto atleti straordinari seguiti da staff di primissimo livello. Il perfetto connubio della loro eccellente condizione fisica unita alla loro meravigliosa tecnica sono il segreto della loro longevità. Generazioni passate e presenti sono state letteralmente sepolte non perché inferiori fa un punto di vista tecnico ma perché poi hanno ceduto sul piano fisico. Anche tra la next gen attuale vedi talentuosi ragazzi come Tsitsipas, Thiem e Medvedev molto forti tecnicamente ma gli stessi seppur molto giovani quanti tornei hanno già saltato per numerosi problemi fisici?
@ me-cir te no (#2759639)
Adesso però forse i big3 sono diventati i big2. Non credo che Roger possa realmente ambire a vincere W dopo una assenza così lunga. Il Rolando sarà un bel banco di prova.
Faccio la mia previsione oggi che sembra chissà che cosa perché hanno perso i 2 big.
Quest’anno tutti gli slam saranno vinti dai fab 3..
perché?
sono più furbi e più forti..
guardate che anche l’anno scorso è andata così: non mi venite a parlare degli usa…c’era un solo fab (il più forte) e l’han dovuto squalificare…il più vicino a loro è Thiem ma ultimam non se la sta passando bene…gli altri li vedo ancora staccati…
@ Dancas (#2759629)
Hai proprio ragione. Forse nel 3 su 5 però conta molto la forza mentale e lì loro sono 15 anni che sono mostruosi.
Protocolli farsa? Fermare un positivo è la cosa più normale!
Sarebbe una finale bellissima che vorrei vedere anchio!
Ma con tutte queste sorprese, chissà. Ma credo che ne’ Tsitsi ne’ Rublev si lasceranno scappare questa occasione..
Ah si certo… Se non lo fermavano i protocolli sulla terra battuta li asfaltava tutti!!
Ahahahaha
Un vero intenditore..
Rublev pauroso ma a Parigi il favorito è sempre lo stesso
Il discorso è che di giovani forti cominciano ad essercene parecchi e dunque per i tre è come essere leoni con criniera spelacchiata in mezzo a branchi di giovani iene ostili. Magari il vecchio leone abbatte una giovane iena rossa sazia e sfasata da un quasi successo precedente (Sinner) ma subito dopo ne trova una più centrata e famelica e sono guai. Andando avanti nel torneo per osmosi emergono i giovani più in palla e i vecchi leoni trovano un ostacolo molto duro al quale non sono più abituati. Anche solo per pancia piena già ottenuta è dura lottare con tigna estrema non in uno slam e con un giovane forte che vuole emergere offrendo il suo massimo sforzo.
Io spero Tsitsi vs Rublev
Ragazzi. Nadal nel luglio 2005 era 2 al mondo. Fino ad agosto 2009 o era 1 o 2 al mondo. Poi è sceso e poi è ritornato. Nadal e Federer in quegli anni giocavano un tennis fuori giri e subito dopo è arrivato DYocovic. Anche lui ad un livello supremo. Il tennis che giocavano questi 3 era insuperabile. Oggi sono sportivamente quasi a fine carriera. Arrivano i giovani. Che non sono fuori giri come i tre fenomeni oramai anzianotti.
@ ItalyFirst (#2759627)
ti sei dimenticato dell’altro vecchietto…che a gioco surclassa tutti…
@ Dancas (#2759629)
ormai i 3 campioni si preparano a puntino solo per gli slam…sono consapevoli che è solo in quei 4 tornei che si gioca la leggenda…poi negli altri si preparano se gli va vabene ok è un po’di contorno patatine in più se gli vamale pocomale anzi ne aggiustano il tiro…
OT
Intanto c’è Belgrado2 in contemporanea con Parma.
Ci sono anche spostamenti di date tra i CH, con Biella 7 che preferisce iniziare durante il RG, magari raccattando tutti coloro che non entrano nelle quali.
Restano tre posti disponibili per i CH;
LA SETTIMANA di Ginevra e Lione
La settimana di Parma e Belgrado
Ed eventualmente un secondo CH la prima settimana di Parigi
Forse Stoccarda come unico torneo nella seconda settimana del RG potrebbe anche reggere
Con questo torneo siamo a 4 anni che diciamo “il dominio dei big 3 é finito”. Solo che per ora non é ancora finito.
Ai due interessa solo il RG e Montecarlo é troppo lontano per recitare il de profundis.
…l’ha…..
@ ItalyFirst (#2759595)
@ ItalyFirst (#2759526)
Concordo. Ma aggiungo che avevo la stessa sensazione prima del RG di ottobre ed invece è finito al solito modo.
E non capisco:
a logica, dovrebbe essere la condizione fisica (insieme alla velocità) la prima arma ad abbandonare i vecchi campioni. Invece pare che quando il gioco si fa duro, e quindi 3 set su 5 per 7 partite, si ritorni indietro nel tempo.
@ gisva (#2759613)
Hai ragione, gli obiettivi sono quelli. Ma oltre alle valutazioni, è bello fare anche delle previsioni e vedere poi se si è visto giusto oppure no. Sicuramente il RG sarà il primo vero test per le ambizioni di Rafa e W per quelle di Nole.
Grandissimo Rublev yeaaaaaaaa
I big 2 preparano gli slam e basta.
Bravo rublev, ma questi li elimini per il tempo che passa non perché i giovani sono più forti.
Sono 3 che non rivedremo a breve, forse tra 50 anni
@ ItalyFirst (#2759611)
Perché no. Abbiamo avuto una recente finale master1000 Sinner-Hurzac e nessuno ha gridato allo scandalo. Con tutto il rispetto che ho per Sinner che considero l’unica vera promessa per il nostro tennis.
@ Marco10 (#2759553)
Mah, Nadal neanche se gioca con il nipote molla un singolo punto. E non molla nessun torneo né lo utilizza per allenarsi…È che piano piano il tempo passa. Nole poi me lo ricordo quando vinceva 6/7 tornei di seguito….Dai sta finendo una stagione…
No, impossibile
Prima di parlare di cambio della guardia, aspettiamo gli Slam.
Nadal ha come obiettivo il Roland Garros, Djokovic gli altri Slam ed il numero 1.
Poi quest’anno ci sono Covid ed Olimpiadi.
Insomma, le valutazioni si fanno più avanti…
@ RafaNadal9900 (#2759559)
Rublev mi ricorda il nostro Sinner ma con un più un ottimo servizio. Carenti entrambi nei pressi della rete e nella capacità di effettuare variazioni, ma sono così giovani ed hanno il tempo a loro favore. Certamente più completi e forti i vari Tsitsipas, Medvedev, Thieme potenzialmente anche Zverev se riesce a tenere sotto controllo un carattere ed un emotività troppo esuberante.
Con tutto quello che è successo, qualcuno si giocherebbe la finale Evans vs Ruud?
Che legnata Raffaele
E’ vero. Starei molto attento a recitare il de-profundis per Nadal. Perchè:
1)Questo era il primo torneo stagionale di Nadal su terra.
2)Negli slam, 3 set su 5, Nadal a Parigi rimane superiore a chiunque altro.
Poi certo è anche vero che gli anni avanzano anche per lui e prima o poi anche lui perderà competitività. Ma non credo già da quest’anno…
Grande Rublev yeaaaa
Grande RUblev yeaaaaaa
@ Marco10 (#2759553)
Può darsi..come dicevo a Pablito, le mie sono solo impressioni. Tuttavia non mi stupirebbe che gli Slam a brevissimo fossero vinti da più giocatori e non solo dai Fab.
Poi sono anni che lo si dice e non accade mai…
Sicuramente sia Nadal che Djokovic si stanno gestendo per arrivare al top della forma a Parigi, dove saranno ancora il favorito numero 1 e il numero 2. Però fino a due anni fa i 1000 li vincevano anche quando erano in fase di rodaggio per gli slam, ora invece non più.
Sono contento così forse faranno un pensierino perché non è che possono fare quello che vogliono cioè stare fermi dei mesi per poi tornare e vincere sempre, oggi la condizione fisica il ritmo partita contano se poi ci mettiamo che non è che incontrano degli sprovveduti.
Si..egregio amico mio e coscritto..pero sai benissimo che in questo contesto la vera sorpresa,il vero outsider che è la classica variabile impazzita è il ” buon” ( tra virgolette perché in realtà è più che discolo,lo dico bonariamente),Danny Evans,quell Evans che rimane col srrve@volley e chip@charge una rarità nel circuito Atp.
@ pablito (#2759547)
Non c’erano né Nole e neppure Rafa e neppure tanti altri. Era già strano di suo. Questo era un vero 1000. Poi, il mio è solo un discorso su impressioni personali.
Grande ma grande il russo bellissima partita dove bisogna complimentarsi con Rublev
Grande Rublev, non avrei mai pensato che potesse vincere il terzo dopo la rimonta subita.
Grande partita la sua, una pressione incredibile, e pure una resistenza fisica e mentale notevolissima.
Nadal così in difficoltà l’avevo visto solo contro diokovic.
Rublev mi ha ricordato Agassi per la potenza, la precisione e l’anticipo dei suoi colpi.
@ Stica (#2759586)
Per i vecchi ancora peggio.
Ragazzi piano a darli morti i 2. Lo hanno detto chiaramente: giocano solo per gli slam. Quando al RG o a wimbledon vincerà uno diverso da loro due allora si potrà dire che il vento è cambiato
Di tutti i tennisti emergenti degli ultimi 2 anni, Rublev é quello che é migliorato più di tutti. Non sbaglia più le battute e risponde a tutti colpi. Diventerà più forte di Medvedev.
@ Roditi (#2759558)
Aspettiamo Parigi 3 su 5 è un’altra cosa
personalmente credo che ci avviamo al tramonto del dominio assoluto.
Certo continueranno a vincere ma non saranno imbattibili come un tempo.
I 1000 già hanno dimostrato che può succedere di tutto, non vedo attualmente un nuovo dominatore.
Certo il banco di prova saranno gli Slam. Quando perderanno uno slam seriamente (non come l’US Open 2020) allora potremo dire che il momento è arrivato
Prevedo un finale Rublev-Tsitsipas, senza un favorito.
Il Rublev di oggi dimostra di poter essere almeno il numero 3. Il sorpasso lo sta preparando. Deve migliorare il gioco a rete però
La triade???,
Ma io vedo giocare solo i soliti 2…
Non è stato grande rublev è che semplicemente ma dal nn c’era fin dall’inizio
E siamo al secondo 1000 di fila con un nuovo vincitore
Il primo 1000 dell’anno lo ha vinto Hurkacz. Il secondo lo vincerà Tsitsipas o Rublev, se non addirittura Evans o Ruud… Se non è finita l’era dei Fab3 poco ci manca davvero.
che partita !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande Rublevvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
Da un lato sconfitta che ci sta:come nel 2019 rafa si è presentato a Montecarlo dopo alcune settimane di stop per problemi fisici e come allora al primo avversario serio ha perso malamente, perché effettivamente per ciò che si è visto in campo il russo meritava di vincere molto più nettamente. Rafa come negli ultimi due anni punterà ad essere al top a Parigi perché ormai non riesce più a fare quei filotti sul rosso che faceva fino al 2018.
Dall altro lato è evidente come ormai i “giovani” più forti si stiano sempre più avvicinando e rafa non ha più quella forza fisica e mentale di un tempo come normale che sia. Ma come dico sempre io inizierò a parlare di ricambio generazionale totale solo quando vedrò una serie consecutiva di slam vinti da gente diversa dai soliti. Nei 1000/atp finale il ricambio è iniziato nel 2017.
Detto ciò rublev davvero impressionante spero riesca a vincere il suo primo torneo importante!
Hai sicuramente ragione . Il tempo passa e il gap si riduce sempre più ….
@ ItalyFirst (#2759526)
Non credo che questo torneo abbia qualche significato rispetto ad un possibile sorpasso a favore della nuova generazione. Obiettivamente sia Djokovic che Nadal hanno fornito prestazione molto al di sotto rispetto ai loro standard. Io sono convinto che ormai, data l’età, questi campioni ormai finalizzano la loro preparazione solo per gli Slam. La partecipazione ai tornei interlocutori è vista come una forma di allenamento e per accontentare qualche sponsor, ma nulla più.
Stiamo forse assistendo al Crepuscolo degli Dei dell Olimpo del Tennis..?,??
A parte il riferimento pagano di Wagneriama memoria ,applicato alla Racchetta,la mia risposta è No:
Sono caduti Nole e Rafa…non è la prima volta…è già accaduto in passato,so sono rialzati e hanno ripreso a vincere e fare la Storia.
Rublev è appena arrivato,è forte,fortissimo ma ai massimi livelli deve ancora dimostrare tutto.
I 2 sopraccitati non devono più dimostrare nulla.
Perchè Miami no ?
Ormai è programmato per raggiungere il picco di forma a Giugno, non può più permettersi il filotto su terra come ai tempi d’oro
Io sono tifoso di Nole, ma devo riconoscere che almeno Rafa é uscito lottando contro uno che oggi sembrava Odino da quanto picchiava e poi credo che questo torneo fosse “solo” preparatorio allo slam del RG.
Non è uscito per i suoi errori ma perché l’avversario oggi era più forte.
Il secondo set é stato mostruoso per l’intensità che hanno messo i due…
Medvedev fermato dai protocolli farsa, ma sarà lui il prossimo n1 del mondo.
Anche Tsitsi sta arrivando.
Nadal che perde il servizio sula terra rossa il primo game di ogni set è un evento unico. Partita disastrosa di Rafa con un servizio penoso, Mai vista una cosa simile.
@ ambrobaj (#2759517)
Anche l’anno scorso ai mille era andato male Rafa (aveva perso anche dal peque), però all’appuntamento importante è stato impeccabile
Sì lo dite da 4 anni appena perdono un match, poi negli slam vincono sempre loro.
Il 1000 di Montecarlo è stato fin qui un torneo strano. Non ci aspettavamo niente di particolare per i colori azzurri e niente è arrivato, per i 1000 motivi che tutti sappiamo. Tuttavia alla luce dell’andamento dei match e di tutte le sorprese di questi giorni, oggi mi sento un po’ come quello che aveva i numeri vincenti in tasca, non lo sapeva, non li ha giocati e poi ha scoperto che avrebbe fatto il botto, almeno un bottino. Insomma, Evans e Ruud in semi, Nole fuori e pure Rafa.. se non è un 1000 particolare… Comunque questo Montecarlo me lo segno. Un giorno l’impero dei Fab finirà e non vorrei che l’inizio della rivoluzione coincidesse proprio con questo strano torneo monegasco. Ai prossimi tornei l’ardua sentenza.
È quello che ho sempre detto.
Largo ai giovani!
Forza Andrey
Ferox si è piegato sotto i colpi di Kalashnikova Rublev
Prima o poi a tutti tocca l’ uscita di scena La triade e’ arrivata al capolinea
Largo ai giovani !
immenso rublev non troviamo scuse la preso a pallate dall’inizio alla fine 😛
Sono molto contento per Rublev, perchè aveva messo Rafa in un angolo, ma poi come al solito, in due punti consecutivi sciagurati aveva ridato vita al mostro…si vede che oggi proprio era il suo carma, perchè il terzo temevo finisse a punteggio invertito.
Il fato tesse la sua tela….Ruud vs Evans campione:Evans
7 doppi falli, tanti x Nadal
Rublev troppo superiore nel primo servizio, 198 km/h di velocità media !
Nadal costretto a rispondere 4 metri dietro la linea di fondo !!!!!!!! (sulla terra).