Giochi Olimpici Tokyo 2020 (1): L’entry list sarà con la classifica del 14 Giugno
I tennisti ora conoscono quale data potranno segnare nel calendario per sapere se potranno realizzare il sogno di giocare i Giochi Olimpici. L’ATP e la WTA hanno cambiato di una settimana il calendario con la classifica del 14 giugno ora definita come la data decisiva per determinare chi si qualificherà per Tokyo.
Si tratta di un cambiamento di una settimana, proprio per abbinare il rinvio del Roland Garros, che è stato spostato di una settimana nel calendario. Quindi ciò che accadrà nel secondo Grand Slam della stagione conterà ancora nel conteggio olimpico.
I tabelloni di singolare saranno composti da 64 tennisti, mentre ci saranno 32 coppie nel doppio maschile e femminile e 16 nel doppio misto. Ogni paese avrà un limite massimo di sei uomini e sei donne, con un limite di quattro rappresentanti in singolare e due doppi per ogni circuito.
TAG: Giochi Olimpici, Giochi Olimpici Tokyo 2020
col ranking combinato di Bolelli e Vavassori non vai da nessuna parte, tanto meno a Tokyo.
Quasi giusto, in quanto per le coppie dopo le prime 10 si usa il ranking combinato usando per ognuno il migliore tra quello per il singolo e quello per il doppio.
Bolelli e Vavassori quindi useranno il ranking combinato del doppio, che non è male.
mi spiace contraddirti ma evidentemente non lo conosci abbastanza il format del doppio. Solo i primi 10 del ranking di doppio al 14 giugno pv, potranno scegliersi un partner. Per il resto si completerà il tabellone con i singolaristi qualificati a Tokyo. Possibilità di Bolelli e Vavassori praticamente ZERO ( circa 4.600 punti dal numero 10 per Simone),
Chiedo alla redazione se può spiegare le regole di ammissione valide per i doppi. Grazie
Conosco perfettamente il regolamento, Sinner con Sonego sono dentro facilmente (hanno un combined ranking attorno al 50), giusto quello che dici sulle donne, ma anche qualora entrasse la Giorgi con un ranking attorno al 70, non sarebbe facile passare il taglio per entrare nel tabellone del doppio misto, nonostante il ranking di Berrettini.
Conosco tutti i regolamenti di tutti gli sport olimpici, al momento Bolelli e Vavassori non entrano, punto.Qualora arrivassero attorno alla 30-35 del ranking di doppio potrebbere avere possibilità abbinati con un singloarista attorno alla 25 di singolare (chiaramente sono ipotesi, ma visto le coppie che potrebbero formarsi il taglio potrebbe essere quello).Al momento Sinner e Sonego sono dentro in carrozza, probabilmente già come coppia tramite combined rankings, altrimenti sicuramente attraverso i posti lasciati ai soli singolaristi. Poi ricordiamo che le convocazioni le decide Volandri e , sinceramente, un doppio Berrettini/Fognini potrebbe essere più competitivo di Bolelli/Fognini(nonostante i risultati passati), anche qualora Simone raggiungesse una classifica tale da poter entrare in tabellone
Bisogna essere prima di tutto in “good standing” con la propria federazione e, ovviamente, nel caso di “new comer” si deroga alla regola delle convocazioni Davis ( o ex-Davis).
Bah qui si parla di classifiche e doppio misto, invece non è neppure sicuro che si svolgano le Olimpiadi, anzi ieri il governo giapponese ha detto che stanno aumentando i contagi quindi l’annullamento è uno scenario possibile
Scusate, ma non c’è anche la regola che bisogna essersi resi disponibili alla convocazione in Davis? Sinner non è mai stato convocato, può partecipare comunque per via della giovane età o cosa? Grazie.
Non mi pare che abbiate capito il regolamento. In doppio non si fanno necessariamente le somme dei ranking di singolare! State sereni che Bolelli e Vavassori ci saranno. Dispiace per chi vuole vedere Sinner anche nella propria camera da letto.
se si riuscisse ad intervenire sulla CPU, nel doppio misto Berrettini Giorgi potrebbero puntare alla medaglia
Vedo che pochi, o meglio nessuno, conoscono il format di ammissione. Vavassori e Bolelli non hanno alcuna possibilità. Qualche speranza per la Giorgi, se fa bene nei prossimi 2 mesi. Allo stato attuale passano solo i primi 4 maschi del singolare, con un solo doppio ( presumibilmente Berrettini/Fognini). Molto più ostica la qualifica del secondo doppio Sinner/Sonego.
Informarsi prima di digitare si può.
Non esiste un criterio specifico di selezione per il doppio misto, si formano le coppie sul posto con giocatori già presenti per il singolo o il doppio.
Non è detto che ci possa essere una rappresentante femminile per l’Italia, sicuramente non un doppio (classifica combinata delle nostre attuali prime due, Trevisan e Paolini, oltre 300, con molte nazioni che possono schierare due coppie, e perfino Brasile ed India hanno coppie meglio classificate delle nostre.
Più possibilità nel singolo, dove il taglio reale, tenuto conto dei vari vincoli, dovrebbe risultare intorno alla posizione 75 o giù di lì. Diciamo che l’italiana meglio classificata dopo il RG ha buone probabilità di andare a Tokyo per il singolo, ed automaticamente diventa l’unica scelta possibile per un eventuale doppio misto.
Le Olimpiadi in Giappone non saranno cancellate, sono soltanto dichiarazioni politiche che lasciano il tempo che trovano, il numero dei contagi in Giappone in proporzione alla popolazione è ridicolo…
In questo momento non entrerebbe o né Bolelli né Vavassori, e a meno di risultati clamorosi fra Roma, Madrid e Parigi sarà difficile che abbiano la classifica per entrare. Ad oggi si le 2 coppie italiane che dovrebbero riuscire ad entrare sicuramente sono Berrettini/Fognini e Sinner/Sonego….. Al femminile al momento non è qualificata alcuna ragazza italiana, quindi, al momento niente doppio misto.
@ Biacenza (#2758005)
Coppie! Un abbraccio
Ad oggi la situazione in casa Italia per il singolare è la seguente:
Berrettini
Sinner
Fognini
Sonego
Nel doppio:
Fognini-Bolelli
Sonego-Vavassori
Se non ci sarà un exploit di Musetti o rinunce queste saranno le convocazioni.
nel singolare i nostri probabilmente saranno
Berrettini
Sinner
Sonego
Fognini (forse Musetti potrebbe entrare al posto di Fognini, dipende dalle prossime settimane)
nel doppio
Bolelli Fognini
Sonego Vavassori
doppio misto
Berrettini Trevisan
non vedo molte alternative, forse Cocciaretto al posto di Trevisan nel misto in caso di stati di forma nettamente divergenti.
Berrettini con il suo servizio e diritto nel doppio misto mi pare una scelta naturale, se poi esce fuori che Berrettini rinuncia al misto allora anche Sonego e Bolelli possono garantire qualità in quei fondamentali
Quindi se andranno berrettini fognini sinner sonego.doppio berrettini fognini può far perdere da medaglia
Il quartetto italiano al singolare, tranne sorprese, sarà costituito dagli attuali prima quattro tennisti nostrani. Si punta chiaramente in singolo a una medaglia.
Scusate redazione… Saranno 32 giocatori in doppio per un totale di 16 coppie /nazioni o 32 coppie?
Perché cambia partite già dagli ottavi di finale
Con le ultime news sui contagi Giapponesi le olimpiadi sono a fortissimo rischio.
La popolazione non li vuole e anche nel ho si comincia a pensare a questa opzione