Masters 1000 Monte Carlo: Fabio Fognini centra i quarti di finale
Fabio Fognini conquista i quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Monte Carlo.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio negli ottavi di finale il serbo Filip Krajinovic classe 1992 e n.37 ATP, con il risultato di 62 76 (1) dopo 1 ora e 28 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Casper Ruud.
Primo set: Fognini in un attimo si portava sul 4 a 1 grazie ai break nel terzo e quinto gioco.
Sul 5 a 2 l’azzurro impegnato a servire per il set, dal 40-15, mancava le prime due palle set ma al terzo tentativo e dopo aver piazzato un bel vincente incrociato di rovescio sul 40 pari portava a casa la frazione per 6 a 2, mettendo a segno sula palla set un diritto vincente dopo una buona prima di servizio,.
Secondo set: Fabio sotto per 2 a 5, recuperava il break nel nono gioco quando brekkava il serbo a 30 che commetteva sulla palla break un errore di diritto.
Si andava al tiebreak e qui Fognini dominava l’avversario che dopo aver vinto il primo punto subiva un parziale di 7 punti consecutivi (complici anche i diversi errori di Filip nel tiebreak), con il n.2 d’Italia che chiudeva set e match per 7 punti a 1.
01:27:40
1 Aces 1
1 Double Faults 0
53% (31/58) 1st Serve 63% (42/67)
81% (25/31) 1st Serve Points Won 55% (23/42)
63% (17/27) 2nd Serve Points Won 60% (15/25)
0% (0/1) Break Points Saved 63% (5/8)
10 Service Games Played 10
45% (19/42) 1st Serve Return Points Won 19% (6/31)
40% (10/25) 2nd Serve Return Points Won 37% (10/27)
38% (3/8) Break Points Converted 100% (1/1)
10 Return Games Played 10
72% (42/58) Service Points Won 57% (38/67)
43% (29/67) Return Points Won 28% (16/58)
57% (71/125) Total Points Won 43% (54/125)
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021
Sul 5 3 secondo set ,Fognini ha sputato in terra,ma è mai possibile che no l abbiano squalificato? Non rappresenta l Italia,mal educato. Ha anche detto:” porca paletta” . No davvero. Inqualificabile
E chi li dimentica
Aramis, scriba e altri che non leggo da un pò
Concordo con te. io tiferò per Ruud tennista che ha già quasi fatto e farà meglio di Fognini
Ora con Ruud c’è la sconfitta di Amburgo da vendicare! Forza!!
Col nuovo regolamento anziché perdere tutti i punti del torneo dall’ultima volta che si è giocato (quindi 2 anni fa quando vinse) se ne perdono metà. Quindi anziché perdere 1000 punti e poi riguadagnarne a seconda di dove arriva, ne perde 500 ma non aggiunge punti a meno che non arrivi in finale.
In breve: se arriva fino alla semifinale, terrà 500 dei 1000 punti che aveva.
Se arriva in finale ne prende 100 in più. Se vince mantiene tutti i 1000 punti che aveva.
Bisogna dure che la terra di M. Carlo piace proprio a Fognini….Inoltre dovrebbe fare più tornei “vicino a casa” così è più tranquillo…
Sinner è 10 cm più alto di Fabio.
Inoltre non è vero che Fabio non ha migliorato il servizio.
Ti assicuro che a 20 anni serviva molti peggio.
Abbiamo gente polivalente non solo i monosuperficie.
Quello che non sopporto è che se un giocatore italiano va avanti in un torneo è perché ha trovato tutti giocatori scarsi(come Fognini fin qui) oppure è si ma mancavano parecchi dei primi 10,poi vai a vedere i risultati e dove c’erano quasi tutti e parecchi perdono malamente, forza Fabio facci sognare
Questo quarto di Finale suona come una perfetta replica,anzi una dedica perfetta per tutto coloro ,che a Miami ironizzavano o peggio,sulla carriera e sul presente del Buon Fabio.
Il Fogna dimostra per l ennesima volta,se ce ne fosse ancora bisogno,che tecnicamente ,come repertorio di colpi,e in fatto di classe,ha ben poco da invidiare a colleghi giovani e meno giovani,italiani e stranieri e che nei momenti topici è in grado di fare ancora risultati di punta: domani si giocherà l accesso alla semifinale e col nuovo criterio ibrido
dell uscita del solo 50% dei punti del 2019,potrà contenere la fisiologica perdita di posizioni nel Ranking.
@ enzo la barbera (#2757808)
È alto 1.75 non 1.91. Poi non si è mai speso tanto in allenamento sul servizio. Sempre tanti doppi falli e record mondiale di falli di piede…
Quando ormai avevo quasi metabolizzato che l avversario di Fogna sarebbe stato il solito Carreño, a lui indigesto,( avanti di un break al 3o),apprendo orora che il valido prode vichingo Ruud recuperando mette il sigillo sul filo di lana raggiungendo il ligure nel quarto di finale.
Il confronto si presenta pieno di insidie,visti i precedenti che vedono Fabio sconfitto in ambo le occasioni e l ultima ad Amburgo l anno scorso sempre su terra.
Ruud è ostico perché è un regolarista esasperato che concede poco e mettendo la partita sul binario del puro palleggio monocorde è in grado di mandare fuori giri il Fogna principalmente dal punto di vista della pazienza ;spetta quindi a Fabio fare la partita,puntando sulle variazioni di ritmo e sulle palle in drop per farlo muovere a rete e passarlo,perché sul piano del palleggio puro il norvegese diventa asfissiante.
Forza Fabio!
” Fuori casa”..”valanga”..
L utente Paul sta facendo un ” minestrone” tutto suo con gli ingredienti degli altri sport..
Oppure è un crossing-over creato da lui per stupirci con effetti speciali….
bravo Fabio
Ruud è un pallettaro cresciuto in Spagna, solido certo ma nulla di più. È avanti 2-0 negli H2H con Fognini, ma tutte e due le partite sono del 2020, periodo in cui Fognini doveva ancora operarsi. Adesso la musica è cambiata, mi sembra. Forse Fabio non è ancora al massimo fisicamente, ma nulla a che vedere con l’anno scorso. Secondo me è lui il favorito
Le partite vanno sempre giocate.
Praticamente in ogni torneo ci sono dei giocatori sulla carta inferiori che prevalgono su avversari più forti. Inoltre Ruud ha sudato non poco per vincere oggi ed è improbabile che domani sia in forma smagliante.
Ridevo anch’io quando l’ho scritto
Quindi se ipoteticamente tu credessi in babbo natale io non potrei dire che babbo natale mi fa schifo per rispetto nei tuoi confronti?
Fognini ha tenuto a galla da solo o quasi l’Italtennis consentendo la nascita di un movimento che annovera 10 tra i top 100. Ora però rimasto solo nel torneo sembra dire: oh ragazzi non iniziate a fermavi a guardarvi allo specchio dicendo ma quanto sono bravoe bello sennò il bel sogno finisce presto. Fino a pochi anni fa si godeva se un italiano superava qualche turno nei Challenger ora ci si inca…a se un ragazzino non vince la finale di un 1000 o se rischia di eliminare Nadal sulla terra o se perde col n 1 . Detto ciò il messaggio è per i nostri ragazzi : riprendete la marcia ,il vecchio Fogna vi indica ancora la strada. PS Musetti non aveva battuto una pippa sulla terra ( Evans) e Sinner ha battuto pochi giorni fa Bautista che sta giocando alla grande contro lo Zar. Pochi anni fa eravamo solo spettatori ed oggi Fognini me lo ha ricordato. Grazie grande Fogna!!!
ANDIAMO FABIO!
Allora la redazione può già preparare il titolo “Sinner n° 2 d’Italia”, così, tanto per portarsi avanti con il lavoro
Muso Wc a Barcellona
Forse era meglio giocare le quali
Fognini oggi è stato eccezionale per solidità nel servizio. Nessun doppio fallo, e solo una distrazione all’inizio del secondo set.
Molto bravo a mantenersi nel set quando serviva sul 2-5, sul 4-5 e sul 5-6 (e un tiebreak perfetto, complice lo scoramento finale del serbo).
In risposta al servizio è stato bravissimo, ma in questo lui lo è sempre, infatti anche nelle partite che perde riesce a rompere il servizio dell’avversario o a crearsi occasioni per farlo. Ma per avvantaggiarsi della facilità con cui riesce a rompere il servizio degli avversari, dovrebbe mantenere solidità e concentrazione nel proprio servizio.
Questa è, in fondo, la ragione del dominio dei big 3, il fatto che vanno facilmente in break e poi però lo consolidano.
Bravo…bella partita…il tuo gioco è una delizia..ed adesso in bocca al lupo con gli altri.
E già!!! se ci pensate è dall’inizio dell’anno che non c’è torneo ATP dove un italiano non arrivi almeno ai quarti di finale!!! goduria,goduria,goduria!!! Aggiungici anche due challenger vinti!!
Fognini ha una caratteristica unica, i suoi colpi sono “coperti, nascosti. L’avversario fino all’ultimo istante non sa dove arriverà il colpo. Merito di un polso notevole e visione di gioco. Peccato che ha un pessimo servizio. Senza quest’handicap, avrebbe fatto molta più strada. Per questo motivo temo per Sinner, se Fabio non è riuscito in tanti anni di carriera a migliorare il servizio, è segno che una brutta abitudine iniziale, è difficilissima da correggere. Spero di sbagliare.
Se avesse imparato a fare serve and volley come Edberg, Sampras, Cash Becker e McEnroe, a rispondere come Connors ed Agassi, ad essere concentrato come Wilander, freddo come Borg, i tifosi di Panatta, avrebbe vinto tutte le partite che aveva giocato in carriera.
@ sfarnes68 (#2757771)
Grande magari, ma andare a comandare mi sembra un’esagerata esagerazione. Scusa se mi viene da ridere. enzo
Direi che meglio di li dove potrebbe giocare ? Fa la doccia ed in mezz’ora è già a casa con la famigliola. Gli altri devono andare in hotel e prima che tornino a casa passeranno anche mesi …
Peccato che siamo nello sport ” tennis ” e non nello sport ” sci ” però … e non nello sport ” calcio ” però …
” fuori casa ” senza ombra di dubbo, comunque, visto che Fognini per giocare ” in casa ” avrebbe dovuto fare qualche decina di km, ma soprattutto costruirsi il campo in casa, che non credo ne abbia uno in casa.
L’ammazza-serbi
Siamo alle solite:ci affidiamo a Fognini per qualche risultato fuori casa. La giovane valanga azzurra,molto riguardosa verso gli pseudo-Grandi ha fatto di nuovo “flop”!
Mi dispiace deluderti, ma o recupera tutto o non recupera niente. Se vince il torneo si riprende tutti i 500 punti, altrimenti li perde tutti pure se perde in finale
Sorry ma io proprio non riesco a tifare uno che bestemmia in quel modo
Sapendo pure che andrà in televisione (lo dice chiaro e tondo, sul 2-0 nel secondo set)
Mi vien spontaneo tifargli contro
Son un ipercattolico? Macchè, quasi ateo
però col senso dell’educazione verso chi ci crede
Fabio è il detentore del titolo, adesso bisogna arrivare in semifinale.Su questi campi si esalta e mostra il meglio del suo fantastico tennis.
In realtà se va in semifinale non recupera nulla, perché i 360 punti sono meno dei 500 che mantiene per la vittoria del 2019.
Come avevo detto dopo la partita di Marbella, Fabio a questo punto della sua carriera vive di stimoli. Là dove (nei grandi appuntamenti, nei tornei ai quali è più affezionato) riesca ancora a trovarli, rimane uno che può sempre centrare un risultato di assoluto rilievo…
Domani sia con Ruud che con Carreno lo vedo sfavorito, ma chissà: finora ha disputato un torneo di grande solidità, senza andare mai in sofferenza o disperdere energie importanti contro avversari più modesti.
È il torneo di Fognini, in questi campi è come se fosse circondato da un’aura che gli incrementa le potenzialità. Grande, andiamo a comandare.
Carreno e Ruud sono 2 cagnacci da terra battuta…E sono 2 autentiche bestie nere per fognini…La corsa finisce qui
Grande Fabio, alla faccia di tutti i buzzurri da tastiera!se ci sono giornate in cui è svogliato e irritante non bisogna demonizzarlo è un grande tennista che ci ha fatto sognare e regalato pagine di grande tennis.
È uno dei pochi che ha un apprezzabile bilancio contro Nadal, ricordiamolo sempre.
esatto, qualcuno sa il motivo?
Grande Puffo…
Fin qui Fognini ha fatto molto bene.
Ma al prossimo turno lo aspetta Ruud ( che è mooolto forte sulla terra ) o Carogna Busta che è la sua bestia nera ( dovrebbero essere 7-1 per lo spagnolo negli h2h )
Questo testone se avesse migliorato il servizio e soprattutto la seconda mozzarella avrebbe vinto tanto,altro che la testa.colpi meravigliosi.dopo panatta (non metto Pietrangeli perché ha vinto tanto ma i piu forti non giocavano perche”professionisti e poi non l’ho visto)il più forte di sempre.mi ha fatto incazzare tanto ma anche divertire tanto..se va in semi recupera tanti punti..
che Fogna!
gia’….e sono un po’ spariti come lui……
Il rapporto tra Fognini ed i suoi fans è come il tennis del detto Fogna ,è fatto di alto e di basso… Ma, credo, che nessuno possa negare il suo talento. Che si vuole o no, lui come Seppi hanno saputo tenere il tennis italiano in un rango onorabile per almeno un decennio… E per oggi, bravo Fabio! Ai quarti si verrà dicendo: Forza Fogna.
Scusate sapete dirmi perché a Fabio non vengono dati i 180 punti?
Benissimo Fabio. Ormai alla sua età è giusto gustarselo così…ben presente in pochi eventi/momenti di puro spettacolo, alternati a camei in tornei dove si presenterà’ per onor di firma in modalità gita…chi può biasimarlo.
Il Grande Puffo!
L ho visto meglio contro Munar settimana scorsa a Marbella
Ah, se fosse stato veramente un giocatore forte avrebbe giocato 9 finali vincendone 19, invece niente. Tutto al contrario ! 😛
E finale atp cup
Direi che Berrettini non mi sembri abbia cambiato nazionalità.
Semifinale agli US Open gliel’hanno sequestrata ?
bravo Fabio il primo set DA N.RO 1 PO LE TUE OMBRE DA BATTERE E CI SEI RIUSCITO
In tanti ? Chi ?
Se per questo ce ne sono stati anche prima che hanno vinto più di lui.
Grandissimo rimontone nel secondo set, ho tremato quando gli si è impuntato il piede facendolo cadere a terra… ma dal temere una caviglia girata è arrivata una surreale scossa che gli ha consentito di tornare a giocare al meglio! Grande Fogna
E non dimentichiamo che ha come coach uno dei cagnacci più temuti del circuito che fu.
Per chi ha avuto la fortuna di vedere i suoi allenamenti a bordo campo, al Foro, in quegli anni.
Pensavo fosse più tardi, niente, me la sono persa. Andrà a domani allora.
Quel Cecchinato ha avuto un periodo in cui era impressionante. Comunque erano tre anni fa.
Abbiamo 4 giocatori/5 che se stanno bene possono arrivare in fondo a tornei da 500/1000. Qs vuol dire movimento forte….ognuno con caratteristiche diverse…e specializzato in superficie diverse…che goduria…
Bravo concentrato e senza distrazioni…ha capito che è il suo torneo e incomincia a credere in un clamoroso bis!!!
Comunque il tanto bistrattato Fabio nei tre tornei importanti giocati in questo prim quarto di 2020, ottiene ottavi all’ AO e poi quarti a montecarlo.
Niente male per uno che a detta di molti doveva ritirarsi.
@ stoccardo (#2757643)
Dal de profundis al R.G. il passo è breve….ora siamo ringalluzziti. Sti nove matti ci stanno facendo ballare la samba, come i pistoleri del far West, si divertono a spararci vicino ai piedi e tutti a saltellare e a dire questo e’ finito quelli è un mostro quell’altro è bollito questo qui e quelli la ! Figure di M a non finire. Va bene tutto nella corsa allo slam si accetta tutto ( tanto il 1000 ce l’ha dato Fogna).
Ora speriamo vinca Il vichingo..ha più speranze con lui secondo me.
Speriamo di no perché vorrebbe dire che in un prossimo futuro, ci sarà un tennista che avrà vinto più di lui!
non so chi preferire che incontri Fognini. A me sembra che Ruud sia in gran forma. Ma? Forse è meglio Carreno. L’ho mette in una Busta e lo rispedisce a casa. Sperem
Sta giocando molto bene. Se non perde la testa può arrivare in semifinale almeno
E pensare che due anni fa dicevano in tanti che cecchinato era molto più forte di lui
Conferma ogni anno di essere di gran lunga il più forte italiano degli ultimi 40 anni! Fognini Deluxe
@ ste.nirvana (#2757632)
Ha giocato 19 finali, vincendone 9, se non erro. È competitivo ad altissimi livelli da un sacco di anni. E gioca un tennis d’autore..
Vai Fabio vai! Partita quasi perfetta, impressionante la solidità mostrata da quando ero sotto 5-4 e servizio serbo. Non è comune vedere un fognini così concentrato ma si vede chiaramente che in quanto detentore del torneo trova motivazioni extra. Come avevo detto dopo marbella e come ha detto lo stesso Fabio ieri in conferenza: non manca molto alla fine della carriera, viaggiare e stare lontano dalla famiglia gli pesa molto ma qualche colpo lo può ancora tirare. Domani il livello si alza ancora ma se gioca come in sto giorni è assolutamente un match fattibile. Provaci ancora Fabio!
Bravo Fabio a sfruttare un tabellone favorevole ora si sogna il back to back
Vero. Peccato che a quell’ora gioco a tennis. Per ora preferisco ancora giocare che vedere. Finché le ginocchia reggeranno i miei 115 kg…
Spero che l’avversario sia Ruud, dopo aver vinto al terzo set al terzo tie. Carreno è una specie di quasi bestia nera per Fabio. In ogni caso, partita dura ma alla portata del nostro Fabio.
Quando gioca cosi è un piacere guardarlo…..se non aveva un passaggio a vuoto nel 2 set gli dava 6262….perché solo a montecarlo gioca con questa “voglia”
Alla prossima l’asticella si alza e di tanto. Non so chi sarebbe meglio – con PCB e’ 1-7 negli scontri diretti, con Ruud 0-2. Servira’ il miglior Fabio.
Ma come mai nella classifica atp live, Fabio rimane sempre n.25 con -500 punti?
La gioventù e pronta ma Fabio con questa voglia e ancora il più forte
È il Numero 1 in Italia. Le nuove leve Azzurre ne prendano atto e rientrino nei ranghi.
Purtroppo non ho visto il match…ma ho patito tantissimo,stasera me lo godo rilassato,bravo FF…non ci lasciare,come hai detto ieri,abbiamo bisogno di te…ancora per tanto tempo…sei insostituibile..
in molti si erano affrettati a recitare il de profundis per Fabio prime dell’inizio del torneo vantando e glorificando i giovani che gli sarebbero stati cento volte superiori già adesso. ed i loro commenti non erano a mio parere nè interamente giusti ne interamente sbagliati.
è verissimo che Fabio ha incontrato avversari fino ad’ora più abbordabili degli altri ma è anche vero che ha vinto sempre con indiscussa autorità e pochissimi tentennamenti.
si può sbagliare, ma adesso molti dovrebbero ammetterlo.
Sotto 2 5 nel secondo è rimasto li con la testa con la fate a, non voleva assolutamente andare al terzo! È QUESTO l aspetto super di oggi. E domani sotto a chi a tocca. Quando scrivevo che si andava a Montecarlo per il bis i “soliti” denigratori mi mettevano pollice verso..o rispondevano con ironia. FOGNA C È ECCOME SE C E!!!
Se il prossimo è Carreño o Ruud, il suo deve ancora farlo (secondo me, ovviamente).
Anche perché gli forniscono entrambi buone occasioni per togliersi sassolini dalla scarpa, quindi le motivazioni non dovrebbero mancargli.
Una volta in semifinale con Nadal, be’… potrà anche dire quel che viene viene!
Ma non era un giocatore finito?
Stasera te la guardi in differita in tutta calma: ti godrai ogni punto del nostro Fabio senza preoccupazioni.
Evvai !!!
Parliamoci chiaro, si può dire qualunque cosa su Fabio Fognini ma non che non sia un magnifico tennista.D’altronde la sua carriera parla da sola…non si arriva dov’è arrivato lui con il solo talento.A tutti quelli che lo criticano sempre e comunque,ecco l’ennesima domostrazione del suo valore, senza dimenticare che tanti alla sua età hanno già smesso di lottare.Lui no, crede ancora in quello che fa e lo dimostra ogni volta di più.forza Fabio!!!
Resterà sempre il vero numero uno d’Italia
Wow ! ! !
Kecmanovic – Thompson – Krajinovic messi in fila senza perdere un set
Davvero un Fognini centrato, ora speriamo che Carreno- Busta e Ruud giochino 3-4 ore cosicche il ns domani possa vincere ancora….
I giovani avanzano, lui resta sempre il più forte!
Ha dominato tre avversari ostici giocando al 60%, dal prossimo turno bisogno innalzare sto livello.
Forza Fabio!
Devo dire che mi ha sorpreso la vittoria! Felice per lui
Dai su che dobbiamo far crescere il Pil
Bravo Fabio
Il suo l’ha fatto, ora è tra i primi otto del torneo, quel che viene viene!
Maaaa bravoooooo!!!vai così!!!
Sono quasi commosso. Ma non posso farlo vedere perché sono in riunione di lavoro e sbircio il cellulare di nascosto.
Grande fabio…