Francesca Schiavone di nuovo in campo: sarà l’allenatrice di Petra Martic a partire da Istanbul, Madrid, Roma e al Roland Garros
Francesca Schiavone torna in campo, pronta a sentire nuovamente l’odore della tanto amata terra rossa. Lo fa questa volta nelle vesti di allenatrice della trentenne croata Petra Martic, numero 21 al mondo, accompagnandola nei prossimi appuntamenti che la vedranno confrontarsi con le migliori giocatrici del mondo.
Il debutto come coach della tennista croata sarà il 19 aprile a Istanbul per il TEB BNP Paribas Istanbul Open. Una settimana dopo sarà il turno del Mutua Open di Madrid, con inizio il 26 aprile, prima del ritorno in Italia per gli Internazionali BNL d’Italia in programma a Roma dal 10 maggio. Il calendario dei primi impegni si chiuderà in bellezza sul campo del secondo Grande Slam della stagione, al Roland Garros il 30 maggio.
Francesca Schiavone riprende così l’avventura da allenatrice, iniziata nel 2019 al fianco di Caroline Wozniacki ed interrotta poco dopo, a seguito di due anni che l’hanno vista ancora una volta meritarsi il soprannome di “Leonessa”. La caparbietà e la forza con le quali è riuscita a superare un tumore e rialzarsi sono raccontate anche nel libro autobiografico “La mia rinascita”, edito da Mondadori ed uscito nel 2020, a dieci anni di distanza dalla storica vittoria conquistata nel Roland Garros nel 2010.
La tennista milanese, classe 1980, nella vita come sul campo da tennis non si è mai risparmiata. Si è sempre rimboccata le maniche per dare di più, con la consapevolezza di poter fare sempre meglio e di dover dare una disciplina ai suoi sogni. Adesso, a quasi 41 anni, è quindi pronta a ricominciare la sua nuova vita da allenatrice con un bagaglio di esperienza che conta più di 600 vittorie conquistate in vent’anni di carriera, con 15 tornei vinti ed il record di prima tennista italiana a trionfare in un Grande Slam e raggiungere la posizione numero 4 del ranking mondiale (la più alta mai raggiunta da una tennista italiana) al termine della partita più lunga della storia del tennis femminile, dalla durata di 4 ore e 44 minuti, vinta negli ottavi degli Australian Open del 2011 contro Svetlana Kuznetsova.
TAG: Francesca Schiavone, Petra Martic
Gran bella notizia! La MARTIC mi è sempre piaciuta! Felice di rivederti in questa nuova veste schiavo
Tanti auguri per il futuro
Questa notizia mi riempie il cuore di gioia.mi auguro che la Federtennis proponga a questa icona del tennis italiano un ruolo importante al proprio interno,perché di persone come Francesca ce’ davvero bisogno
In bocca al lupo…REGINA!
Ma non era coach della Pigato ?
Bel binomio!
Bentornata Francesca! Trasmetti un po’ della tua classe e imprevedibilità al mondo del tennis femminile: ce n’è bisogno.
UNa bella notizia dopo tutte le sofferenze che questa giovane donna ha dovuto superare. Complimenti Francesca !
Me lo aspettavo che la Schiavone sarebbe rimasta nel mondo del tennis e anche che avrebbe intrapreso la carriera di coach, tale e tanto è il suo amore per questo sport. In bocca al lupo Francesca!
Avrebbe fatto comodo all’Italia del tennis femminile.
Ero rimasto con Schiavone impegnata in una attività di ristorazione a Milano, ma vista la situazione di grave crisi del settore a causa della pandemia mi chiedevo proprio come se la sarebbe cavata.
Direi che il ritorno al grande tennis, ancorché in una veste diversa da quella dei suoi grandi momenti, è sicuramente positivo per lei e per tutti.
Magari quando si tornerà alla normalità potrebbe anche riprendere il suo desiderio di coltivare piccoli talenti, anche questa attività mortificata dalle attuali misure di prevenzione.
Auguri, e mi raccomando, vaccinati, visto che dovrai viaggiare e sei in una categoria fragile.
Brava Francy, giusto che una campionessa come te, con tanta personalità ed esperienza, rimanga nel mondo del tennis, con tutto quello che hai da insegnare in fatto di stile e di coraggio.
Auguri leonessa! Ogni volta che vedo il suo nome mi emoziono come se fosse ancora a lottare in quei campi al Roland Garros..che emozioni mi vengono ancora i brividi al pensiero! Sarai sempre nel mio cuore ❤️
La Schiavone ama la libertà.
Auguri ad una delle più grandi tennisti italiane di sempre. enzo
Pensavo tornasse a giocare
Bentornata leonessa, bella notizia in una giornata non esaltante, tennisticamente parlando.
Brava Francesca a scegliere una tennista dal gioco fantasioso. La Martič è una che varia abbastanza, va spesso a rete e ha dei bei colpi da fondo campo. Solo che le è sempre mancato quel quid di convinzione/fiducia/garra a farle fare il passo finale verso la top10. Magari Francesca riesce a passare alla bella Petra un pò di quello che proprio lei ha sempre avuto in abbondanza. In bocca al lupo ad entrambe!
In bocca al lupo francy
Grande Leonessa!!!
Ma perché Binaghi non la coinvolge, dai Presidente!!!!
Petra Martic? è da una vita che non la vedo… mah curioso di vedere cosa combina, anche perche come giocatrice mi piaceva
Grande Francesca
Mitica Francesca!