Da Monte Carlo: Parlano Fabio Fognini, Jannik Sinner e Marco Cecchinato
Jannik Sinner : “Ho iniziato abbastanza bene, Ho giocato male il game sul 2-1 al servizio, poi lui ha iniziato a spostarmi di più. Allora ho cercato di giocare più profondo e di farlo muovere. Alla fine, ho sbagliato forse un game per set. Nel primo, quello sul 2-1, nel secondo sul 4-2 sul suo servizio”.
Cerco sempre di migliorarmi, di imparare anche da partite come quella di oggi, anche se a volte è dura da accettare. Ho un buon team, ho accanto le persone giuste che sanno cosa fare. Spero di poter giocare ancora contro Novak”.
“Quel che vedo è che difende in corsa meglio di me. Devo servire meglio. C’è tutto da imparare, soprattutto capire le varie situazioni in partita: non rischiare troppo, non tirare troppo piano. Quel che sto provando a fare è proprio comprendere i momenti. A volte funziona e a volte no, come oggi quando il tuo avversario è migliore o capisce più velocemente di te”
Djokovic è un avversario così duro perché ogni palla torna indietro. Poi si muove bene, specialmente in occasione dei punti importanti. Serve bene. Prende le giuste decisioni nei momenti chiave. E’ questa la parte più difficile”.
Masters 1000 Montecarlo
Sinner: "Da Djokovic tanto da imparare"#SkySport #SkyTennis #Tennis #MonteCarlo pic.twitter.com/mpb5kFyv2F— skysport (@SkySport) April 14, 2021
Fabio Fognini : “Krajinovic è un giocatore con molto talento e gioca molto bene a tennis. Vale più della classifica che ha, infatti è stato tra i primi 30”. Sarà una battaglia molto dura, 50-50. L’importante è stare in campo come in questi due giorni, atteggiamento giusto, per il resto il risultato è una conseguenza.
A volte sembra che abbia meno voglia, meno ‘cazzimma’ e può essere: ho 34 anni, una famiglia e due bimbi. Viaggiare mi costa un po’ di più, devo essere sincero. Soffro sempre tanto, ci metto tutto me stesso e fino a quando avrò il fuoco acceso dentro continuerò a lottare. Poi vi saluterò, ma non è ancora ora”.
Masters 1000 Montecarlo
Fognini: "Fin quando avrò il fuoco dentro giocherò"#SkySport #SkyTennis #Tennis #MonteCarlo #Fognini pic.twitter.com/K9q4f5zIk7— skysport (@SkySport) April 14, 2021
Masters 1000 Montecarlo
Cecchinato: "Soddisfatto del mio gioco e del mio torneo"#SkySport #SkyTennis #Tennis #MonteCarlo #Cecchinato pic.twitter.com/A1rRXk1NXy— skysport (@SkySport) April 14, 2021
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021
Ma cosa intendi per IN FONDO? A parte Montecarlo, ha solo 2 semifinali ( una a Miami e una sempre a Montecarlo )…
I quarti di finale per me NON significa ” in fondo ”….e comunque i QF li ha raggiunti solo 4 volte in carriera. Mi sembra veramente pochino considerando che ci sono 9 MILLE l’anno e che lui gioca da 15 anni.
La verità è che il buon Fabio è sempre stato un giocatore modesto negli Slam ( 1 solo QF una decina di anni fa ) e nei MILLE…diciamo che Montecarlo vinto con annessa entrata in top10 gli ha riscattato la carriera, che sarebbe stata comunque DISCRETA/buona ma non ottima
@ Aramis (#2756716peccato che Fognini in fondo ai mille ci sia arrivato piu di una volta poi non ha vinto ok d si è fermato in semifinale ma sul rosso più forti di lui ce ne sono pochi
@ sara (#2756782)
Verissimo,devo dire però che le sue parole mi sono piaciute, oggettivamente a 34 anni non é facile continuare a girare il mondo e fare una vita da atleta senza avere dei cali di concentrazione op pensare alle cose più redditizie, continuare a divertirsi op giocare a tutta ogni incontro..Fabio ha avuto il suo best ranking a 32 anni suonati, sappiamo tutti che avrebbe potuto essere un top ten molto prima, ma alla fine la sua é stata ed è una carriera onestissima,credo che l’ unico vero rammarico é non aver vinto Roma almeno una volta, in Italia avrebbe fatto differenza
Questo è vero ma ci vuole sempre rispetto per Fabio che con seppi ha tirato la carretta negli anni bui è ancora oggi se si sveglia bene ed è ispirato può regalare grandi match. Per oggi non parlo per scaramanzia la l’occasione è abbastanza ghiotta.
Parare rispettabile, ma obiettivamente qualsiasi ipotesi su cosa possa fare Sinner contro nole è come azzeccare le previsioni meteo tra due mesi.
Di Sinner noi stiamo vedendo solo la superficie, il suo vero valore emergerà nei prossimi tre anni, e non sarà ancora completo al 100% neanche allora (Djokovic e Nadal hanno migliorato qualcosa fino ai 30 anni ogni anno). Spero che Nole e Rafa tengano fisicamente ancora per un po’ per vedere come se la caverà il vero Sinner, quello maturato fisicamente e tecnicamente e con più esperienza.
A 19 anni è inferiore ad entrambi ma non di molto. Consideriamo che ha perso 6 mesi importantissimi l’anno scorso, è come se fosse alla fine del primo anno a livello ATP, va paragonato al Djokovic del 2006 circa. Chi nel 2006 davanti al talento serbo ne avrebbe pronosticato 20 slam e anni di dominio totale? Nessuno, neanche Piatti che lo allenava.
…che al mercato mio padre comprò!
Scusami, ma ho sempre sognato poter commentare un post con questa frase…un po’ come Bill Murray in Ghostbusters nel ristorante… 😉
Fognini sei sempre stato così anche senza famiglia. Il tuo comportamento ha sempre fatto innervosire
Fognini sei sempre stato così anche senza famiglia. Il tuo comportamento ha sempre fatto innervosire
Credo che Cecchinato sia per la recente paternità che per l’esplosione dei vari berrettini-sinner-musetti, abbia perso molte motivazione e adesso si accontenta di guadagnare soldi nei tornei che contano. Doveva entrare nel MD di Montecarlo dove giravano i soldi, e ci è riuscito superando pure il 1t …a lui va bene cosi.
E’ un vero peccato che abbia perso motivazioni, perchè avrebbe ancora le potenzialità per stare almeno nei 30. Ed è un peccato perchè Cecchinato è stato l’iniziatore, colui che al dato il via alla rinascita del movimento maschile in Italia.
Senza di lui, Berrettini avrebbe continuato a giocare nei challanger, Musetti sarebbe rimasto a farsi le ossa nei futures per una decina di anni e Sinner avrebbe proseguito con la carriera da sciatore…
L’esplosione di Cecchinato ha fatto prendere coscienza dei propri mezzi a tutti quelli che sono esplosi dopo. Ma tristemente il Ceck non è stato poi capace di rimanere lì insieme agli altri.
È bello vedere tanti italiani in campo… Andrà meglio la prossima volta perché abbiamo dei forti giocatori. Complimenti a Fabio.
@ Givaldo Barbosa (#2756613)
Però Djere ha perso nettamente con Kachanov che ha perso nettamente da Carreno Busta che ha fatto partita pari con Travaglia, Ramos vinolas e battuto Munar che ha battuto Fognini cha ha battuto… non si finisce più!
Fognini un grande. Da sempre uno dei giocatori più talentuosi al mondo.
@ Tennista da strapazzo (#2756721)
*infastidiscano
Più che il gioco, penso che l’atteggiamento in campo di giocatori come Kraijnovic, infastidiscono Fabio. Il nostro dovrebbe venirne a capo, ne ha tutti i mezzi, speriamo solo che non vada in caciara e MTO….
Nessuno vuole mettere in dubbio la superiorità di Sinner. È una cosa talmente ovvia !
Al contempo però non ha senso voler sminuire la vittoria di un altro tennista azzurro solo perché ha avuto la fortuna di incontrare un avversario poco quotato.
Non dimentichiamoci che se oggi abbiamo dei potenziali “veri campioni” come Sinner, Berrettini e Musetti lo si deve anche a tutti quei tennisti che pur non essendo dei top players, hanno tenuto in piedi il tennis italiano nell’ultimo decennio.
Non mi riferisco solo al ligure ma anche a Seppi, Cecchinato e Lorenzi.
Sento spesso ripetere che la vittoria di Montecarlo nel 2019 è stata una sorta di “isolato colpo di fortuna” e lo stesso vale per la Semifinale al Roland Garros di Cecchinato, il tutto senza considerare che le partite vanno sempre giocate e vinte sul campo.
Jannik sta crescendo sia tennisticamente che mentalmente, capisce che si sta avvicinando a livelli altissimi ed anche gli avversari lo avvertono. Sul 4-5, nel primo set, Novak ha dovuto giocare sulle linee ed ha avuto un nastro benevolo, sul 5-5 chissà. Questo fa capire al nostro ragazzo che bisogna perfezionare qualcosa ma ci siamo.
Fabio davvero molto onesto con se stesso e con i suoi tifosi. Dara’ ancora soddisfazioni nelle occasioni che contano.
Marco in ripresa, ha bisogno di vincere partite e crescere in autostima per fare il suo gioco che sulla terra è sempre un bel vedere.
È bello avere opinioni diverse, ma secondo me non muovendosi alla velocità di Nole, sarebbe meglio si concentrasse sulla fase offensiva e le variazioni.
Ad oggi quando è chiamato avanti(e Nole lo ha fatto molto spesso) Jannik non sa cosa fare e quelle sono situazioni dove deve assolutamente avere una serie di schemi di uscita, cosí come deve imparare a stare a rete.
…dopo che avrà raggiunto una prima di servizio consistente e redditizia.
Già 2 punti in piú a set col servizio gli farebbero fare un ulteriore scatto.
Detto questo la mia sensazione è che con Nole non abbia grandi speranze….forse su indoor velocissimo.
Forse non vi siete accorti del tutto della fatica che djokovic aveva dipinta sul volto. Avesse avuto più struttura fisica il ns campioncino non era lontano dall obiettivo,cioè portare il nr1 al terzo
Bisogna accetare,comunque Sinnere’
un nastro nascente
@ Giulio (#2756615)
Ma cosa é vero? Solo perché ha incontrato un signor nessuno e Sinner il piú forte di sempre?
@ Zverev fan club (#2756558)
Sinner a 19 é giá piú forte di quanto Fognini sia mai stato!
Se non erro Kraijnovic è l’avversario cui Fabio rivolse quell’effettuoso “zingaro di m…”.
Si prevedono scintille.
Siiiii
Al momento è vero. Per ora è l’unico che sa, che sa davvero. Per ora solo lui. Fra un po’ speriamo un altro paio.
Avevo sbagliato quote… Che imbranato
Al momento è vero. Per ora è l’unico che sa, che sa davvero. Per ora solo lui. Fra un po’ speriamo un altro paio.
Evans ha vinto col campione di Miami. Dunque Musetti non ha battuto “l’inglese scarso sulla terra etc”…
Ora, nei prossimi tornei, vedrete cosa farà Musetti.
Sempre che non incontri al primo turno il maniaco con gli occhi di fuori e lo sguardo spiritato…
Quel piano piano vi saluterò è da magone…
Fognini sempre onesto, le sue interviste non sono mai noiose, numero uno!
Resto basito dalle dichiarazioni di Cecchinato che dopo aver preso 6/0 da Goffin Si dichiara soddisfatto….il giocatore che ha fatto semifinale al Roland Garros e ha vinto due titoli ATP aveva il fuoco dentro, questo è un mestierante rassegnato alla navigazione tra gli 80 e i 150 ….Basta confrontare le Sue dichiarazioni con quelle di Sinner, pr vedere chi ha del fuoco dentro….Bellissimo incontro si prospetta tra Fognini e Krajinovic, se Fabio supera l ‘ostacolo intravede Rafa in semifinale
La cosa più interessante detta da Sinner riguarda le grandi capacità difensive di Djokovic. Nel tennis non conta solo tirare forte ma anche saper difendere e mandare più palla possibile nell’altra metà campo. Spero che Jannick faccia tesoro di questo insegnamento e concentri i suoi allenamenti su questo particolare aspetto del gioco oltre che sulla necessità di migliorare il servizio.
Grande CECK numero 1!!!!!!!!!!!!!
L’unico vero giocatore italiano nel bene o nel male è Fabio
Ceck si è scordato che nel primo game del secondo set era 0-40 e non ha avuto palle game.
3-3 non ci sarebbe potuto essere.
Bravo Sinner. Auto analisi intelligente. Giocare con Djokovic lo ha reso consapevole di quanto e dove migliorare. Mi immagino che già da domani si metta a testa bassa per migliorare il suo gioco. Per me, ma in parte detto onestamente anche da lui, servizio, lettura tattica del match ed aggiungerei anche e soprattutto il gioco a rete.
Si, sempre lucidissimo Jannik. Cmq si vedono i progressi, anche nelle sconfitte – sta imparando a capire quando forzare e quando no, ha pure iniziato a giocare qualche palla corta, con risultati discreti anche.
Ci sono persone che sono anonime nel mondo del tennis. Fabio rimane e rimarrà uno dei più bei talenti che l’Italia ha avuto negli ultimi anni. È un personaggio particolare ma guardare i suoi match quando entra in campo con la cazzimma è sempre uno spettacolo. Speriamo che negli ottavi sia sul pezzo e cmq per me è un grandissimo. Talento cristallino, testa di un pazzo scatenato ma fa anche parte del suo personaggio che si è creato nel circuito. Spero che ci regali ancora qualche bel match da incorniciare. D’altronde qualche bella soddisfazione in questi anni l’ha data. Non mollare Fabio…Mai!
Sinner analisi onesta e corretta,sa benissimo dove deve migliorare senza i consigli di altri,quanti di noi pensavamo di vederlo nei TOP 20 o a ridosso a questo punto della stagione?
Fognini quanti sente aria di Montecarlo si esalta…speriamo vada avanti il più possibile…
Oggi i nostri due italiani più in forma hanno giocato contro Djokovic,Zverev…tutto detto.