Masters 1000 Monte Carlo: Alexander Zverev ferma il cammino di Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego si ferma al secondo turno del torneo Masters 1000 di Monte Carlo.
Il 25enne torinese, n.28 ATP (best ranking dopo la conquista del secondo titolo ATP al “Sardegna Open” di Cagliari), è stato superato dal tedesco Alexander “Sascha” Zverev, n.6 ATP e quinta testa di serie con un doppio 63 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Primo set: Sonego cedeva la battuta nel quarto gioco e poi sull’1 a 3 mancava due palle del controbreak.
Sul 2 a 4 l’azzurro metteva a segno il controbreak, ma nel game successivo perdeva nuovamente la battuta con il tedesco che nel gioco seguente, teneva ai vantaggi il servizio, ma senza annullare palle break vincendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Lorenzo dopo aver perso la battuta in apertura di parziale piazzava il controbreak nel gioco successivo.
Sonego però dal 3 a 2 in suo favore, senza break, perdeva 4 game consecutivi e due turni di battuta e poi e anche la partita per 6 a 3.
01:38:15
0 Aces 6
1 Double Faults 2
57% (32/56) 1st Serve 65% (49/75)
53% (17/32) 1st Serve Points Won 67% (33/49)
42% (10/24) 2nd Serve Points Won 42% (11/26)
17% (1/6) Break Points Saved 78% (7/9)
9 Service Games Played 9
33% (16/49) 1st Serve Return Points Won 47% (15/32)
58% (15/26) 2nd Serve Return Points Won 58% (14/24)
22% (2/9) Break Points Converted 83% (5/6)
9 Return Games Played 9
48% (27/56) Service Points Won 59% (44/75)
41% (31/75) Return Points Won 52% (29/56)
44% (58/131) Total Points Won 56% (73/131)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021
@ Spider 99 (#2756543)
Perdonalo, ha la “Luna” storta! 😉
@ Wynograski (#2756478)
Sono della stessa tua opinione. Peccato per quel suo caratteraccio. Avrebbe potuto avere una carriera migliore. Ricordo quando nel torneo di Madrid,lui giovanissimo veniva fischiato dal pubblico perché sembrava stesse in campo per fare un piacere al pubblico che seguiva l’incontro. A volte è indisponente e diciamolo,maleducato.
@ Renato (#2756597)
Infatti Sonego ha appena vinto un 250, in singolare e in doppio. Taci che fai più bella figura.
Vabbe con Kecmanovic e Thompson Sonego passava alla grande…
Gli unici forti sono berrettini Fognini e sinner gli altri fanno numero
PS: Zverev, nell’intervista sul campo ha detto che era sorpreso dal livello di gioco che è riuscito a esprimere oggi. Cacchio, proprio contro Lorenzo! 😡
Ero abbacchiato per Jannik, sono doppiamente abbacchiato adesso che ho appena visto SoneGo registrato.
Gli avversari di entrambi, oltre che forti, mi sembra che abbiano giocato benissimo. Sonny poi non ha mai mollato e ha messo molto in difficoltà Zverev.
Mentre vedevo giocare Lorenzo con presenza e personalità pensavo che un anno fa mai mi sarei aspettato di vederlo giocare come oggi. Se continua a migliorare, le partite importanti diventeranno sempre di più.
Avanti tutti, con convinzione!
Ogni tanto evitiamo di fare “i soliti italiani” negativi e disfattisti… chi capisce un pochino di tennis sa che ci divertiremo presto e sempre di più…
equilibrio e senno, bella gente!
Top 100 ovviamente.
Sempre disfattista…abbiamo il record di italiani in top ten, è il momento migliore mai avuto e devo leggere questo commenti critici…volevi battere Nole Zverev e goffin??e infine il solito Fognini ha un tabellone tale da rendere non obbligatoria ma possibile bella semifinale…forza azzurri siete grandi
Medvedev a 21 anni era 99simo
@ Andrea Sonego (#2756451)
Cosa si intende fuori classe? invincibili? Non esistono!! Vi ricordo che il n.1 attuale Djokovic nel novembre scorso ha perso nettamente IN due set contro il “non fuoriclasse” Lorenzo Sonego, tennista italiano!! Anche i non fuoriclasse vincono tornei ATP 250 come Sonny Cagliari e Sinner a Melbourne, finalisti nei 500 come Sonego a Vienna, finalisti nei 1000 come Sinner a Miami!! E se un non fuoriclasse come Fognini vincesse due volte consecutivamente il 1000 di Montecarlo. La classe non è acqua !!!
la cosa più preoccupante è che la gente non sembra contestualizzare le sconfitte così come le vittorie.si tiene conto dell’avversario solo per sminuire il tennsita italiano che vince,se perde è perchè è scarso,se vince è perchè è scarso l’altro
Io penso che Fognini sia il più forte tennista italiano dopo Panatta. È. A fine carriera ,ma credo si toglierà altre soddisfazioni. Sinner e Musetti sono due ottimi giocatori giovanissimi,uno è già nei venti l altro nei primi 90. Sonego è un ottimo professionista, molto cresciuto nell’ ultimo anno. Poi abbiamo Berrettini,deve riprendersi da un seri infortunio e una schiera di buoni giocatori top 100 travaglia,Caruso,mager,ecc non mi pare una situazione compromessa,anzi è oggettivamente la migliore degli ultimi 45 anni. Questa non è un opinione, è un. Dato oggettivo, inconfutabile.
Sonego se trova uno bravissimo, atletico e con servizione si intimidisce quando è lui a servire! 😀 Probabilmente al cospetto di uno che pare più baciato dal talento di lui la sua proverbiale garra si affievolisce ed emerge la gentilezza timida che con altri tiene ben repressa con il grunting. E’ un po come se si mettono in partenza per uno sprint una Bugatti ed una 500 Abarth: magari alla 500 in partenza scivolano anche le ruote per la smania di dimostrare qualcosa e fa una prestazione inferiore al solito. 😆
Non fate le Cassandre date tempo al tempo e poi vedrete… Forza ragazzi!
Leggendo tanti commenti Negativi..Credo (e SPERO..!!!) che siano di GENTE CHE non è MAI entrata in un campo da tennis..
ma lo abbia solo guardato dal DIVANO DI CASA..
Altrimenti non si Spiega..
Le cose tristi sono ben altre…
Fino a 3 anni fa avremmo lanciato i fuochi d’artificio per un risultato del genere…
Prevedi il futuro?
che esagerazioni.
Non abbiamo ancora tennisti ai livelli dei primi 10, ma in futuro potrà esserci Sinner.
Che Sonny perdesse da Zverev era prevedibile……il rammarico sta nel punteggio che non rende per niente giustizia alla partita che è stata molto combattuta ed a tratti in equilibrio. Bravo Sonny…..ne gioverà il tuo tennis
Sonego è un gran professionista, Zverev è un altro pianeta! Giocatori come il tedesco potranno essere battuti dal piemontese solo se incontrati in cattiva giornata, come avvenne l’anno scorso contro Djokovic!
Qui c’è ancora gente che storce il naso. Abbiamo dei grandi tennisti ! Andate a rosicare altrove. Che palle !
Onestamente non mi ha sorpreso moltissimo. L’infortunio che lo ha tenuto fuori 3 mesi è un macigno che si porterà dietro ancora per qualche torneo. La speranza è che non ci siano ricadute od altre rogne fische: pian piano recupererà e tornerà ai livelli australiani.
@ sonia609 (#2756433)
Serve*
Hai scritto bene, sono giovani. calma, lasciamogli il tempo che gli serbe5
@ DARIO (#2756336)
Sonny sta alzando il suo livello di gioco. A livello atletico, è preparatissimo. Poi le partite con giocatori forti come Sasha le devi anche reggere a livello mentale. Io penso che Sonny potrà salire ancora in classifica. Oggi stop che ci sta.
Possiamo pensare di prevalere solo nei 250.Troppa insicurezza nei nostri giovani!
@ enzo la barbera (#2756357)
Sempre???? Era ora… ed ha affrontato tennisti decisamente inferiore agli altri di oggi…
L’Italia si è squagliata, quando si gioca con i grandi,si ritorna alla realtà’,buoni giocatori,nessun fuoriclasse ne oggi ne domani
Berrettini era al rientro
Credo che il sorteggio non abbia aiutato gli italiani. Ma per vincere Montecarlo Fognini ha dovuto battere coric, zverev,il russo e Nadal
. Per vincere un master mille,devi fare più di uno sforzo
@ enzo la barbera (#2756357)
Vabbè con lo stesso tabellone Sonego e Sinner non sarebbero usciti.
@ enzo la barbera (#2756357)
Bravo fogna, ma c’è da dire che è l’unico che ha avuto un avversario abbordabile
Certo lo sport è bello perché è fatto anche di sorprese, un nr.20 potrebbe battere un nr.1. Oggi questo avvenimento non si è verificato, purtroppo, però non ci si deve abbattere, la stagione dei grandi tornei sul rosso è appena iniziata e sono abbastanza ottimista. Ma ottimista anche sull’erba e cemento ah ah
L’ultimo non fece comunque una bella fine.. 🙂
Altro livello….per Sonego..Non poteva competere…parliamoci chiaramente..
@ Nane (#2756351)
Dillo a Edberg
E VAII… TUTTI DI NUOVO AI PIEDI DEL FOGNANAZIONALEEEE
Disfatta azzurra era attesa e disfatta azzura c’è stata. Nonostante 9 azzurri e nonostante sia un 1000 e non uno Slam a metà settimana sono già tutti fuori tranne il solito Fognini…
@ Alessandro63 (#2756339)
Come i 10 piccoli indiani di Aghata Christie. enzo
Avevo sperato almeno due, niente da fare! Purtroppo lo schema del tennis moderno è semplicissimo. Bisogna ad ogni costo conservare il proprio servizio, e aspettare il momento opportuno per strapparlo all’avversario falloso. Non credo che Zverev è più bravo di Sonego nel palleggio, sicuramente ha un servizio migliore, quanto basta per andare avanti. Girala come vuoi, alla fine è sempre il vecchio Fognini a rimanere a galla. enzo
Insomma è rimasto l’unico che non ha trovato avversari troppo superiori: Djokovic, Zverev, Rublev, Goffin, Karatsev, Hurkacz, Carreno-Busta… Mancavano solo Nadal e Tsitsipas e poi non ce ne saremmo fatto mancare nessuno!
L’unica mezza delusione è venuta da Berrettini, ma dopo uno stop di due mesi per infortunio ci poteva stare. Direi che i nostri ci hanno abituato fin troppo bene, e infatti arrivano i commenti disfattisti… E allora buona giornata a tutti.
E’ del tutto normale che Sonego abbia perso dal n°6 Zverev . Sarebbe stato incredibile il contrario.
Vista la qualita’ del torneo, direi che non c’e’ nulla di strano. Se ci fossero stati piu’ giocatori azzurri a questo punto della settimana, ne sarei rimasto parecchio stupito. Sono state rispettate le gerarchie in maniera molto lineare. Hanno vinto con chi hanno potuto, hanno perso con chi era piu’ forte di loro. I desideri sono una cosa, la realta’ è un’altra.
@ Alessandro63 (#2756339)
Mi pare però che nessuno a parte Berrettini abbia perso da uno peggio classificato… è sempre un Master 1000 mica si incontra Pimpirinella…
Le classifiche hanno un valore. Fino adesso l’unica sconfitta sorprendente è stata quella di Berrettini…
Di 9 Italiani in tabellone ne é rimasto solo uno…
@ ItalyFirst (#2756302)
ho visto il match. Il punteggio bugiardissimo. Fisicamemte aveva le energie per portarlo dalla sua parte, ma un po’ per frenesia e un po’ per sfortuna non c’è riuscito
Bravo lo stesso! Continua così!
In ogni caso sono tre tornei che Sonego ha giocato alla perfezione per il suo livello e per i giocatori che ha affrontato, ottavi a Miami perdendo da Tsitsipas, vittoria a Cagliari e sedicesimi qui perdendo da Zverev
Ma come si può pensare di vincere un match di un 1000 perdendo quattro volte il servizio in due set? Sonego era l’ultimo rimasto di un plotone azzurro storico, ma in un paio di turni ce li hanno fatti fuori tutti tranne uno. Che tristezza.
Altro risultato secondo pronostico.
Certo, Sonny ci ha abituato bene anche lui, ma dopo 10 giorni giocati al massimo, incontrare Sasha non fa bene al tabellone. Adesso tirerà il fiato, recupererà le energie e ci regalerà altre partite gladiatorie nei prossimi tornei. Forza Sonny!
Ma come si può pensare di vincere un match di un 1000 perdendo quattro volte il servizio in due set? Sonego età l’ultimo rimasto di un plotone azzurro storico, ma in un paio di turni c’è li hanno fatti fuori tutto tranne uno. Che tristezza.
Giornata da dimenticare, Game over, Finish, The end.
il 63 63 più bugiardo che ho mai visto. Il tennis è un gioco diabolico
L ´autostrada Italiana a 8 corsie e´diventata una strada comunale a senso unico!!!!!!!!!!