Masters 1000 Monte Carlo: Marco Cecchinato supera Koepfer in due set
Buona la prima per Marco Cecchinato nel tabellone principale del Masters 1000 di Monte Carlo. Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni sconfiggendo gli svizzeri Huesler e Laaksonen, il tennista siciliano si è garantito il pass per il secondo turno del main draw grazie al successo ottenuto questa mattina contro il tedesco Dominik Koepfer, n.56 del ranking ATP, con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 28 minuti di gioco.
Per Cecchinato, attuale n.92 delle classifiche mondiali, si prospetta ora una sfida davvero complicata contro il belga David Goffin che, accreditato dell’undicesima testa di serie, è sceso in campo nella giornata di domenica ed ha battuto il croato Cilic. Il palermitano, che questa mattina ha centrato la ventesima vittoria in carriera in un torneo Masters 1000 (qualificazioni comprese), non batteva un giocatore classificato tra i primi 60 del mondo dal torneo di Pula dell’ottobre 2020 (ai quarti di finale eliminò Ramos Vinolas in rimonta per 4-6 6-1 6-1).
Partito subito forte nella prima frazione, Cecchinato non è riuscito a dare continuità al break ottenuto nel quarto gioco facendosi recuperare qualche minuto più tardi da Koepfer: al fotofinish, avanti per 5-4, l’italiano ha giocato un gran game in risposta portandosi subito sullo 0-40. Dopo essersi visto annullare i primi due set point, “Ceck” non ha fallito l’appuntamento con il terzo riuscendo a mandare in archivio il set per 6-4.
Ritrovatosi nuovamente avanti anche in avvio di secondo set, Cecchinato ha restituito il break al suo avversario nel quinto gioco. Serie di break e controbreak per quattro giochi consecutivi, dal quinto all’ottavo, con l’azzurro che si è dunque trovato sul 6-4 5-3 e con la possibilità di servire per chiudere la contesa: fallito il primo match point, Cecchinato ha convertito il secondo, regalandosi l’accesso al secondo turno del torneo di Monte Carlo per la terza edizione consecutiva (nel 2018 sconfisse Dzumhur per poi perdere da Raonic, nel 2019 superò ancora Dzumhur e poi Wawrinka prima di cedere a Pella).
PRIMO TURNO
(Q) Cecchinato b. (Q) Koepfer 6-4 6-3
SECONDO TURNO
(Q) Cecchinato vs (11) Goffin
TAG: Dominik Koepfer, Marco Cecchinato, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2021
Cecchinato ha dei periodi in cui il suo livello su terra si innalza a top 20 e questo match farebbe ben sperare che stia tornando qualcosa del genere. Il problema è che per larga parte della sua carriera, tra un lamento ed una palla in tribuna questo ottimo livello è stato una chimera e si è dimostrato un semplice top 100 o anche meno!
Ora non esageriamo…
Il problema di Cecchinato è lui stesso. Non si sa gestire. Se lo sapesse fare sarebbe un tennista da top 20.
@ Tifoso degli italiani (#2753874)
In effetti tutti pronostici chiusi eccetto Fognini…
Ahahhaha.. Bella questa!!
Può vincere contro Goffin
Dajè!! Avevo oramai perso le speranze, x quante volte pensavo potesse essere il momento della svolta dal famoso 2018….nn ho visto la partita, spero abbia aggiustato un po’ il gioco, rispetto a quanto visto a Cagliari, forza!!!
Non ho visto la partita speriamo che inizi un altro periodo buono oerlui
Grande Ceck, cm gli altri italian’s. Si prospetta un torneo sociale de nostri 🙂
Finalmente una bella vittoria contro l’ostico tedesco, segnali di risveglio 🙂
rematch Roland Garros 2018
Come diceva Nino Manfredi:
“Fusse che t’arifusse la vorta bona!”
“Che s’aripija!” aggiungo io
Una gran bella sorpresa
Sono veramente felice per Marco
🙂 🙂
Bravissimo! Torna au livelli di due anni fa!!
Sulla terra il Ceck è nei top 20.
Col suo tennis sulla terra ci farà divertire.
Alè
Bravo Cecchinato!avanti con convinzione!Dai!
Se imparasse a rispondere al servizio e a stare più concentrato durante la partita, anche nei punti che lui da gia persi in partenza ancor prima di giocarseli, per me è il tennista più forte che abbiamo in Italia.
Ma con i se non si va da nessuna parte purtroppo.
Bravo Marco, ottima vittoria!
Ora contro Goffin sarà durissima, ma il belga rievoca dolci ricordi…
Daje ceck, bravissimo. Non me lo aspettavo