Lorenzo Sonego dopo il successo a Cagliari: “Un sogno? Riuscire a giocare le ATP Finals a Torino, la mia città” (con il video della finale di Cagliari)
Lorenzo Sonego : “Non mi era mai capitato di vincere sia singolo che doppio. Sono felice dell’atteggiamento tenuto in campo in questa settimana, per non aver mai mollato: sono davvero soddisfatto di me stesso. Non credo che riuscirò per tutta la vita a dimenticare questa settimana: è stato bellissimo tornare a giocare sulla terra italiana. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e la mia ragazza che mi sopportano e mi sostengono. Questa è la strada giusta: devo solo continuare così.
All’inizio del secondo set ho cambiato tattica, sono stato più aggressivo cercando di prendergli il tempo: ho anche cambiato il modo di servire. Adesso c’è Monte-Carlo e non vedo l’ora: voglio continuare a crescere e a giocare questo tipo di partite. Nella mia vita non mi sono mai posto obiettivi, solo quello di continuare a migliorare e i traguardi raggiunti sono stati la conseguenza. Un sogno? Riuscire a giocare le ATP Finals a Torino, la mia città. Dedico questa vittoria alla mia famiglia ed al mio team”
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Sonego
Ciao grazie per puntualizzazione, questo è un aspetto che non considero mai, per fretta etc. 🙂
Il fatto è che ha quasi saturato i tornei non obbligatori.
Ha 5 grossi risultati in classifica di cui 4 non obbligatori (e due ottenuti più di 12 mesi fa).
La race ora la muove se fa risultati nei tornei obbligatori (salm + 8 master1000 che non sono Montecarlo). I valori sulla classifica di 12 o 24 mesi per Sonego non sono molto diversi, ma visto che non ha modo di migliorare facendo risutati nei tornei piccoli, non si scappa, servono i risultati nei tornei grossi.
Concordo che sia difficile, quasi impossibile. Però la classifica sui 2 anni lo penalizza perché in race è sedicesimo. Vedremo a fine anno.
@ Adriano non Panatta (#2752042)
Il “problema” fu che proprio Musetti in quell’incontro decise di “giocare di clava” ostinatamente fino alla fine, senza provare a sovvertire lo schema degli scambi, finendo con una sconfitta.
Come già scrissi, a 19 anni è concesso (quasi) tutto, ma fu una grande opportunità sprecata, in prospettiva di arrivare a disputare la propria prima finale in Italia contro un altro Italiano.
Forza Lorenzi !
Avesse un po’ di fortuna nel sorteggio del RG dato che probabilmente sarà TDS 32, potrebbe arrivare anche ai QF, nel caso in cui ai 16esimi prenda Medvedev poi potrebbe avere un avversario battibile agli ottavi, negli altri tornei non mi pare abbia tanti punti da difendere…..potrebbe chiudere fra i 30 l’anno
Bravissimo&Grintosissimo !!!
@ Volevo la Wip (#2752066)
ecco, mi ha anticipato, stavo per scriverlo…
Se consideriamo la capacità di tenuta mentale tra i tanti mezzi a disposizione ti do ampiamente ragione. Perché a volte capita di assistere a sconfitte in partite praticamente vinte con l’avversario in inferiorità tecnica solo perché non si é forti di testa. In effetti anche la grinta e la voglia di lottare rientrano tra i mezzi a disposizione…
Cosa vuoi dire????
Questa è una notevole vittoria di torneo. Non ha mai giocato veramente bene eppure con la lotta e la concentrazione ha battuto avversari ostici (molti secondo me hanno comunque sopravvalutato djere, che è buono ma non tra i primi 10 sulla terra). Veramente bravissimo.
Ha parlato di Torino e di Masters.
Non è detto che l’anno sia questo.
Penso che i piazzamenti negli Slam potranno portarlo su, ma dovrà gestire la preparazione al massimo.
E’ entrato nei 30, ma ha 300 punti come massimo risultato e sicuramente la classifica su 24 mesi al momento lo aiuta.
Anche solo per entrare nei 20 con classifica su 12 mesi sono necessari piazzamenti migliori nei tornei top.
E perchè ?
Se gioca martedi !
Questo ragazzo continua a stupire e migliorare, poi se si mette in testa una cosa la raggiunge. Sono convinto che potrà realizzare il suo sogno.
A una settimana di distanza dalla delusione con Sinner arriva questa bellissima vittoria di Sonego ottenuta contro un signor giocatore.
E siamo a 2 vittorie in tornei ATP, di tennisti italiani, nel 2021.
Niente male, considerando che siamo a metà aprile.
Nessuna rarità. Tutti ottengono ciò che possono ottenere con i mezzi a disposizione. Mezzi che sono diversi per ognuno.
Non avevo dubbi che mollassi, d’altronde noi granata siamo così 😉
Ero sicura che ci stesse pensando, alle finals. Ovviamente sarebbe una impresa titanica, ma lui è talmente tenace, che non la considererei impossibile. Provarci ci prova.
Glielo auguro davvero, é un ragazzo corretto, educato, modesto ed anche uno che non si tira mai indietro. Troppo spesso tenuto in disparte a vantaggio di altri più appariscenti
Comunque le finals a Torino si giocheranno fino al 2025 e non mi pare che Lorenzo abbia detto che vuole giocarle già quest’anno!
Non puoi dare peso alla Race ad aprile, renditi conto che Nadal è 31esimo e Thiem è 44esimo. Essere competitivi su tutte le superfici non significa che giocherà le Finals, altrimenti le avrebbe giocate anche Seppi. Io sono sicuro che Sonego arriverà in top 20 prima o poi, al massimo top 15, ma top 10 faccio davvero fatica a crederci.
Che culo Sonny.. domani subito la prima partita!!
@ Bec_style (#2751846)
Proprio così. Un tennista italiano in grado di ottenere il massimo dal suo talento, perché è umile, tenace e gioca sempre con la giusta concentrazione
Sonego già meglio di Volandri, Bracciali, Bolelli, Lorenzi e l’età della maturità tennistica è appena iniziata
I soliti esterofili a tutti i costi ieri scrivevano che Djere era quasi impossibile, essendo Djere 12mo nella classifica su terra, a me sembrava un’ esagerazione, Djere é un buon giocatore,molto solido ma aveva punti deboli sfruttabili, bravissimo Lorenzo a non mollare mai e a riuscire ad alzare il livello quando i punti si facevano pesanti.Secondo me Djere vale intorno alla 30 ma posizione mondiale,solo su terra, quindi il nostro encomiabile Sonego, vale intorno alla 20 ma su tutte le superfici.Va rivalutata anche la sconfitta di Musetti che ci ha giocato 2 set alla pari ( vincendone uno), altro che giocatore d’altri tempi, con tennis fermo a 40 anni fa…come se sulla terra non si possa più giocare non solo di clava ma anche di fioretto..
Onestamente le finals per lui sono fuori portata
Grande Sonego mi ha fatto cannare il pronostico ma grandissimo
Andrea, solo per sapere: sei un suo parente o solo un super tifoso?
Con i Fab 3 che selezioneranno gli eventi a cui partecipare, per arrivare alle Finals quest’anno bisognerà non solo ottenere risultati continui ma almeno vincere un 1000 o fare una finale in uno slam. Ci vorranno almeno 2500 punti nella race e, con tutta la simpatia che proviamo per Sonego, mi sembra davvero difficile che lui ci possa riuscire. Poi, mai dire mai…
@ GERULA.IT.IS (#2751899)
Nessuna previsione malevola, ma ad oggi Sonego e Sinner sono gli unici che hanno portato risultati, gli altri sono purtroppo al palo da un po’. Da parte mia non c’è nessun catastrofismo anzi bel venga che Fognini, Cecchinato o Travaglia o un Caruso portino a casa qualche trofeo, ma da qui a dire che possono ambire tra i top 10 o top 20 mi sembra fantascienza, bisogna essere onesti ed obiettivi. Berrettini invece se si riprenderà fisicamente può dare ancora tanto.Musetti è ancora molto acerbo. Nel Tennis come in tutti gli sport questo accade sempre è il ricambio generazionale, che per nostra fortuna è ben fornito.
Benvenuto!
@ ——- (#2751905)Con tutta la stima che ho per Sonego che considero il tennista italiano più completo tra tutti, (non il più forte che per me rimane Sinner anche se gli mancano tante cose che invece ha già Lorenzo) ma quali sarebbero tra i top 10 i tennisti in fase calante tanto da essere scavalcati da Sonego?
Ciao a tutti. Volevo dirvi che il nostro Lorenzo Sonego è attaccato su youtube.
Chi sa un po’ d’inglese si unisca al sottoscritto per difenderlo da commenti esagerati e diffamatori. Grazie.
… e di alcaraz alcatraz alcantaraz che si dice ? …
Se Djere è nei primi 10 del modo su terra, come diceva qualcuno, allora Sonego è almeno nono !!! Adesso arrivano tanti (tantissimi) punti da giocarsi sulla terra, dove lui mi sembra abbia delle “buone qualità” tattiche e tanta resistenza fisica (fondamentale nelle maratone sullo “sterrato”). Ricordo però che gli spagnoli importanti erano a Marbella (i 4 semifinalisti erano tutti fra loro) e alcuni campioni “vecchietti” o “malconci” hanno preferito riposare, per più succulenti banchetti.
Però un titolo vinto in Italia gli darà sicuramente una maggior carica molto speciale.
Bravo Sonego..Sempre in lotta…e vittoria meritata…Come non si fa non tifare per questo ragazzo…che merita altre soddisfazioni…Con Sinner Musetti Berrettini e Sonego siamo a posto per un po…Qualcun altro può anche ritirarsi ed evitarci altre brutte figure per il mondo…
@ Bellastoria (#2751895)
Commento top (polposition) “amazing”.
@ Italo (#2751906)
Bravo…gli assoluti italiani con un montepremi da atp 250 sarebbe lideale
Anche se l’erba di Antalya è un po’ differente da quella di Wimbledon… Forse si avvicina più alla terra,ma non battuta…
Su questa foto, il viso di Sonego ha una curiosa somiglianza col calciatore Milinkovic della Lazio.
Grazie Lorenzo, sei un lottatore fantastico. Ci hai regalato una settimana bellissima, sono orgoglioso di come hai giocato ma anche perché sei una persona educata e ci metti sempre il cuore. Adesso scorpacciata a Montecarlo che neanche ai tempi di Panatta………forza ragazzi
Ma allora i terraPiattisti avevano ragione!
Godiamoci questi anni d’oro per il nostro tennis perché ne vedremo ancora delle belle.Grande Sonego, splendida Vittoria in rimonta.Fa benissimo a sognare le Finals, se migliora l’anno prossimo potrebbe arrivarci.
Sonego ha giocato 308 partite da professionista (tra future, challenger, ATP e slam) di cui 98 nel circuito maggiore (in particolare 20 partite nei 1000 e 17 negli slam)
Meglio questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Yfl4ziPS94M
Nella top 22 della race abbiamo 5 giocatori che a mio modo di vedere alla fine dell’anno non perderanno molte posizioni rispetto a quella che hanno attualmente, anzi qualcuno potrebbe migliorarla.
Abbiamo Sinner il carroarmato, the tank, Berrettini il martello, the hammer, Fognini il crazy talented, Sonny, il tennista che gioca con il cuore in mano e le palle al posto giusto, Muso Musetti il giovane artista della racchetta. Ognuno con le sue grandi doti, ognuno che vede nell’altro una fonte d’ispirazione. E adesso sotto con Montecarlo perchè c’è una nuova settimana con energie fresche per giocarci al meglio tutte le frecce al nostro arco.
Questa settimana ha potuto dare il meglio, mentre tanti altri puntavano di più a Montecarlo. Sonego non può smuovere la classifica se non fa per lo meno i quarti.
Per ambire al Master deve riuscire a trovare exploit nei tornei più importanti. Sta crescendo e ce la potrebbe fare, ma la strada è lunga.
Sarà molto difficile ma non è fantascienza Sonego ha dei colpi che fanno male e se la cava su tutte le superfici Vedremo a cominciare dai prossimi tornei sulla terra che secondo me è la superficie a lui più congeniale
Sono felice per Sonego che, giocando tanto in poche ore, ha dimostrato ottima preparazione fisica e grandissima tenuta mentale. Ad maiora!
Bel successo per un encomiabile lottatore. Il tennis è anche questo, concentrazione, rifiuto della sconfitta, voglia di faticare sul campo.
Bravo Sonego, da il 110% e batte quasi sempre i giocatori alla sua portata (e qualche volta anche quelli che gli sono superiori). Le finali mi sembrano un obiettivo troppo ambizioso, ma hai visto mai?
ciao a tutti (mio primo commento qui sopra). Per le finals ovviamente sarà durissima, ma se riuscisse ad arrivare a Wimbledon da testa di serie, considerando che un torneo su erba l’ha già vinto, allora chissà.
@ Giovanni (#2751819)
Oggi non aveva i piedi x terra xché volava letteralmente. Ha tenuto la palla profonda a fil di rete e potente. E a questo punto ha grilli x la testa tant’e’ che ha dichiarato che vuole le atp finals. E il servizio poi ha chiuso con un ace ! Senza servizio non si esce dal purgatorio ( messaggio non troppo velato a qualcuno fra i nostri fab ten !). Servizio, palla profonda, potente, a fil di rete e grinta…oggi il magnifico polipo “Son ny” slam ha vinto sfoderando queste 5 armi !
è solido su tutte le superfici….ha vinto un 250 su erba, un 250 su terra, e fatto finale su cemento indoor in un 500.
In questo momento è n16 nella race.
E’ difficile, certo. Ha più probabilità di andarci Sinner quest’anno, degli italiani.
Ma non è impossibile.
Non è il Cecchinato del 2018 che poteva far punti solo su terra. Sonego i punti li può prendere su tutte le superfici.
Non vedo l’ora di vedere un match Sinner-Sonego…
2 mentalmente fortissimi ma un modo di stare in campo agli antipodi.
Sulla terra, soprattutto in un 3 su 5 li vedo alla pari
@ Mauriz70 (#2751822)
io sono convinto che possa farcela.
Ci sono almeno 10 tennisti davanti a lui in fase calante, altri 4/5 alla sua portata ..
@ Giovanni (#2751819)
Certo è giusto quinto moro sulla bandiera indubbiamente gli spetta…ha vinto !
@ Tibur (#2751848)
Sarebbe il caso a questo punto di moderarsi nel fare previsioni nefaste x questi 10 ragazzi. In qs giorni ne ho lette di tutti i colori. Caruso e CHECK dati x finitoi, ….Musetti ixvalutato..fogna x bollito BERRETTO x schiattato, Sonego figura di 2° piano. Stiamo calmi , cerchiamo di essere più riflessivi e analitici ! ( io Gerula.it.is ho creato il carro di sonego e me ne vanto…in tempi non sospetti ho detto che solo qs ragazzo dalle gambe filiformi può sostenere 25 sets nei 7 giorni cruciali conclusivi di uno slam!). Lo ribadisco e me ne assumo la responsabilità. Sinner Musetti e Berretto al momento non hanno la capacita’di stare 15-18 ore in campo x 6-7 giorni consecutivi a correre dietro una masnada di top 50 atp ! Sonego si !. Si facciano spiegare dal suo team cosa fare x provare a riuscirci anche loro!
Le finals sono un sogno ma se mi dicessero chi ha più possibilità di farle metterei gli italiani in quest’ordine:
Sinner cge per me ci va.
Berrettini se si riprende fisicamente.
Per Sonego è ancora presto. Ma è un giocatore completo, ha tutti i fondamentali ad un ottimo livello poi nell’ultimo anno è cresciuto moltissimo. Non scordiamoci che ha solo 25 anni. Se continua a migliorare non dico quest’anno ma forse il prossimo ci può provare.
A Montecarlo Sonego parte in Polpo Sition
Il match con Djere si era davvero messo male, specie dopo che nel secondo set dopo che il serbo aveva rimontato da 1-4 a 4 pari, con primo set vinto 6-1. Lorenzo che è un ragazzo di solito freddo, stava tradendo molta tensione. Ha avuto il merito di saperla gestire tirando proprio lì il meglio. Sarei sorpreso se a fine carriera non riuscisse a tirar fuori il meglio del suo potenziale.
Con le vittorie, arrivano purtroppo anche gli haters, anzi, si scatenano .
Guardate gli highlights della finale su YouTube e leggete i commenti non italiani
https://www.youtube.com/watch?v=Yfl4ziPS94M
Stessa cosa ho letto in altri forum stranieri, ad es. Puntodebreak.com
Sembra che a Sonego venga rinfacciato quel continuo “grunting” emesso non proprio all’atto di colpire la palla, ma dopo, mentre la palla si trova nell’altro lato e sta per essere colpita dall’avversario, secondo alcuni disturbandolo.
In realtà, Sonego ha sempre fatto così, perché è una sua abitudine e non certo una tattica per disturbare l’avversario.
Tuttavia, nessun avversario se ne è mai lamentato, pur potendo farlo rivolgendosi al giudice di sedia.
Stranamente, qualcuno si accorge di questa sua abitudine proprio quando comincia a vincere…
Mah!
È vera la teoria del maestro Piatti: un ragazzo per maturare, deve giocare almeno 150 partite del circuito professionistico. enzo
Condivido la tua osservazione e mi associo all’ Auspicio…
4 italiani in top 30,
è chiaramente un film di fantascienza
Anche se fosse un obiettivo non ci vedo nulla di strano. Giusto essere ambiziosi restando con i piedi per terra..
Credo che il suo sia un obiettivo a medio termine, non necessariamente quest’ anno. Obiettivo ambizioso ma e’ giusto crederci.
Oggi Sonego ha fatto un impresa.
Djere è di per sé un top 15 sulla terra è in questa settimana era anche in stato di grazia.
Chapeau!
Giustamente sono un sogno le finals.
Giocatore che ha la capacità fi ottenere il massimo. Storicamente una rarità nel panorama tennistico italico.
Oggi sembra un sogno irraggiungibile , tanto quanto 5 anni fa avremmo considerato irraggiungibile il suo ingresso tra i primi 30. In bocca al lupo Sonny!
@ Giovanni (#2751819)
Meglio di no, va’, visto che quei quattro capi neri rappresentano i principi mori sconfitti dai sardi.
@ nolefam91 (#2751806)
Ha 5 anni di tempo…
Attualmente è 16esimo nella Race. Certo, per arrivarci occorre fare almeno 3/4 risultati importanti tra Slam e master 1000, però attualmente ha una condizione psico-fisica tale che nulla è precluso.io ci credo.forza Lollo
Propongo di metterlo come “quinto” moro sulla bandiera Sarda!
Asso piglia tutto, continua così, e, se non alle Finals, andrai comunque nei 20, che non è assolutamente poco!
Ragazzo sempre con i piedi per terra e senza grilli per la testa.
Si meriterebbe pure le Finals, comunque!
bravo in rimonta anche stavolta di fiato sto ragazza n’ha da vendere
Penso che le Finals rimarranno un sogno ma bravo comunque.
Prima che qualcun altro commenti.
Ha specificato che è un SOGNO, non un obbiettivo.