Flavio Cobolli conquista il torneo di Antalya: è il suo primo titolo Pro
Primo squillo nel circuito professionistico per il romano Flavio Cobolli, che questa mattina ha fatto suo il torneo Future da $15.000 di montepremi di Antalya (Turchia) operando un’incredibile rimonta contro lo svedese Dragos Nicolae Madaras, n.617 del ranking mondiale. L’azzurro, classe 2002, ha ceduto il primo parziale con un eloquente 6-0 salvo poi aggiudicarsi le due frazioni successive con un doppio 6-3: quello ottenuto sulla terra battuta all’aperto di Antalya è il primo titolo nel circuito professionistico per il diciottenne italiano, che diventa così il quinto giocatore del nostro Paese, tra coloro nati dal 2001 in poi, ad essersi “sbloccato” tra i Pro.
Cobolli, attuale n.863 della classifica ATP in singolare, farà registrare già da domani il best ranking andandosi a posizionare sul gradino n.837.
PALMARES ITALIANI NATI DAL 2001 IN POI –
JANNIK SINNER (2001) – Challenger Bergamo 2019, Challenger Lexington 2019, Challenger Ortisei 2019, M25 Trento 2019, M25 Santa Margherita di Pula 2019, ATP 250 Sofia 2020, ATP 250 Melbourne 1 2021
LORENZO MUSETTI (2002) – M15 Antalya 2019, M15 Antalya 2019, Challenger Forlì 2020
GIULIO ZEPPIERI (2001) – M25 Santa Margherita di Pula 2019
LUCA NARDI (2003) – M15 Sharm El Sheikh 2020
FLAVIO COBOLLI (2002) – M15 Antalya 2021
TAG: Flavio Cobolli, Future Antalya
Me lo ricordo bambino che seguiva il padre nei tornei “open” in abruzzo e aveva già “un bel caratterino”…in positivo, gli auguro il meglio!
Viene dato n.719 nel ranking live
E’ normale..
ma se parli di soldi, resorts e università americane, sono già 3 concetti, 3 ambiti, peraltro di per sé molti ampi, per cui il concetto di “ossessione” non ha più senso!
Ha 19 anni contro 28. L’ interesse e’ maggiore perche’ le prospettive sono maggiori e lui, come altri giovani, sono giustamente seguiti con occhio particolare.
Dai che non e’ difficile
Bene, speriamo possa confermarsi. E Speriamo non si inizi a paragonarlo a tizio, caio e sempronio etc…… che faccia la sua gavetta, la sua carriera e speriami a fine anno sia stabilmente almeno a livello challenger, che sarebbe già una bella crescita
Considerato che la Fit ha iniziato lo scorso anno a seguire gli atleti e che quindi siamo in ritardo almeno di 20 anni nei confronti di Federazioni come quella Spagnola non stiamo facendo male. Mi aspetto le affermazioni di altri atleti italiani.
@ Puffo65 (#2751884)
Io confido tantissimo in Gigante, spero di non aver preso un granchio
Ma Agamennone va per i 30!!
Qualcuno ha notizie di nardi?
@ Puffo65 (#2751884)
Inoltre è Re dell’Argolide (fonte w.pedia) padre di Elettra.
Insomma una delle figure più importanti dell’Iliade!;)
Ad ogni successo si associa sempre …..
Ho guardato l’età di Agamennone, quindi posso risponderti: l’età è l’unica cosa che conta, è molto più probabile che questo ragazzo arrivi, che Agamennone faccia un exploit alla Karatsev
si è figlio di suo padre..ex player of the tennis
Dovrebbe andare intorno al 740
@ utente non registrato (#2751481)
Figlio di Stefano ex Atp 236 ed ora affermato allenatore
Agamenone è italiano da pochi mesi. Cobolli viene seguito su questo sito con attenzione e speranze da molto tempo. Così come Gigante
E’ del 2002, quindi è considerabile come un giovane di belle speranze.
Agamenone, oltre ad essere italiano quanto lo era Mulligan, ha 28 anni con nessuna prospettiva di diventare un giocatore professionista e la Bronzetti, che pur ha disputato un grande torneo, ha perso e non ha vinto.
Comunque per la cronaca è figlio di Stefano Cobolli, uno che può vantarsi di aver battuto Wawrinka (allora diciottenne).
Scusa ma cosa dovrebbe fare ? Estorcere wc nei challenger o cosa ? In genere un giocatore giovane cosa dovrebbe fare per emergere ? Ed un giocatore ” datato ” che deve fare se non va olre il 500 atp, deve ritirarsi ? Ti chiedo senza polemica di dirci la tua in maniera compiuta, altrimenti a chi legge resta solo la critica ai futures, ai resort ecc…
Grazie
Al di là della tua ossessione per i soldi, i resort e le università americane, ma secondo te Cobolli cosa dovrebbe fare?
E’ chiaro che bisogna iniziare dagli ITF per crearsi una classifica, lo hanno fatto tutti e tutti lo faranno.
Se non gli daranno delle WC ai challenger che si disputeranno in Italia, il buon Fabio dovrà pedalare in questi resort per fare esperienza e migliorare la classifica.
Bravo! Ora avanti con i challenger
@ Exidor (#2751406)
Ho visto qualcosa in streaming della finale, mi sembra avere buoni entrambi i colpi, in particolare il rovescio a due mani molto fluido, sia incrociato che lungolinea. Maturando arriverà anche la pesantezza nei colpi ed un servizio che da punti diretti. Forza Flavio.
….è arrivato il ragioniere
@ Sebastiano (#2751416)
730
ricco assegno da 2160 dollari al lordo delle imposte.
Grande partita tenace solido sicuramente si unirà alla pattuglia dei nati dopo il 2000, suo padre che l’allena ha giocato con un ranking intorno a 200 sicuramente vista l’esperienza saprà guidarlo !!!! Bravissimo Flavio avanti tutta
Ma è figlio di qualcuno per caso? Non vedo il motivo di quest articolo. Oggi stesso As esempio Agamennone ha vinto un altro 15k e la finale della bronzetti era di gran lunga superiore ad entrambi i tornei. E anche nelle settimane scorse sono stati vinti altri futures che non sono stati nemmeno citati
A livello Itf prendi i punti con ritardo di una settimana.
Ma non va intorno al 700?
Ottima notizia.. non l’ho mai visto giocare, ho letto qualche commento poco lusinghiero sulla velocità di palla. Chi ne sa di più può dare qualche informazione?
Speriamo che Cobolli non si monti la testa, vorrei sbagliarmi ma questo ragazzo mi pare che abbia la tendenza a sentirsi già affermato. Umiltà e lavoro ci vogliono. Vedremo.
Bravo Flavio!
Molto bene cominciare a macinare! Che sia il primo di una lunga serie.
Fra 2 settimane sarà nei 700 con questi 10 punti. Gli basta vincerne un paio ancora per ricevere copiose wc per i tanti ch che si disputano in italia.Poi l’attenzione dei tecnici federali lui ce l’ha già visto ceh a Roma lo scorso anno ha avuto la wc quali. Si vede che avevano visto giusto.
Bravo, non l’ho ancora vistp giocare ma rimedierò
Bravo Flavio complimenti per il tuo primo titolo
SIAMO MESSI BENSSIMO PER I PROSSIMI 15 ANNI ,E POI NE POSSONO ARRIVINARE ALTRI