Lorenzo Sonego: “E’ scontato che si parli più di Sinner e Musetti. Sono due ragazzi giovani. Quando uno arriva all’improvviso, ed è così giovane, è normale che si parli molto di lui”
Queste le parole di Lorenzo Sonego intervistato da SuperTennis dopo l’accesso alle semifinali del torneo di Cagliari.
“A me piace la lotta, mi piace vincere soffrendo – ha detto un Sonego raggiante ai microfoni di SuperTennis -. Ero sotto nel primo set, ero sotto nel secondo, ho cercato di restare tranquillo e concentrato, lui ha accusato un piccolo passaggio a vuoto e il match è cambiato. Sapevo che le partite sulla terra non sono mai finite: lui è partito benissimo ma io non ho mollato. E’ un torneo a cui tengo tanto perché si gioca in Italia: è bello essere qui. Sono contento di essere in semifinale perché venivo da tanti tornei sul veloce e non credevo che sarei riuscito a giocare subito così bene sulla terra.
Hanfmann è stato molto aggressivo all’inizio e non mi dava tempo di pensare e di far gioco. Ho cercato di star lì anche se non avevo sensazioni molto positive. Poi c’era anche la difficoltà del vento forte e del campo che era praticamente senza terra. Le raffiche si erano portate via tutto. Condizioni molto veloci che avvantaggiavano lui. Penso di essere stato bravo a rimanere agganciato alla partita e a trovare quindi il tempo per salire un po’ come rendimento al servizio e con la risposta. E così gli ho tolto un po’ di sicurezza.”
“E’ scontato che si parli più di Sinner e Musetti. Sono due ragazzi giovani. Quando uno arriva all’improvviso, ed è così giovane, è normale che si parli molto di lui. Il mio obiettivo non è quello che si parli maggiormente di me. Io gioco per le emozioni che vivo sul campo. Fuori dal campo sono un tipo piuttosto riservato e dunque non mi dispiace non avere troppe attenzioni, sto più tranquillo. Mi piacerebbe riuscire sempre a trasmettere le emozioni che vivo durante le partite. Far vedere quanto amo questo sport. In campo sono me stesso, sono felice e vorrei trasmettere questa allegria e la voglia di divertirsi in campo.
“Tra me e Fritz vengono sempre fuori partite molto combattut. Lui serve benissimo. Sarà un match durissimo. Bisognerà giocare tutti i punti, rimanere attaccato fino alla fine. Tecnicamente negli ultimi tempi ho colmato alcune carenze sul lato del rovescio e alla risposta. Abbiamo fatto molti passi avanti, anche dal punto di vista fisico. Oggi si è visto che quando mi muovo così bene in campo e uso bene gli appoggi, riesco a cambiare passo anche durante la partita. C’è stata una grande differenza tra il primo e il terzo set sotto questo aspetto. Posso crescere ancora sul piano fisico ed essere continuo per tutto il match”.
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Sonego
Concordo. Sonego è un Berrettini meno pesante e meno potente ( ma più agile e con più stamina ). Entrambi hanno nella combo servizio/dritto la loro arma principale sul quale basano il gioco. La differenza è che Berrettini è appunto più potente. Ma Sonego è più agile e tiene di più lo scambio. Le similitudini comunque ci sono
A me sembra una versione meno “violenta” di Berrettini.
Comunque in tenacia è un mostro al pari di Sinner direi
Sonego è Sonego….
non sarà tecnicamente il più bravo, ma è quello che infiamma le partite, il tifo e il tennis.
Ce ne fossero di Sonego …..
daje Sonny, facci sognare…. una settimana fa dissi quale era la finale di Cagliari…. non mi deludere u.u
Ho sempre pensato chd Musetti fosse un talento in fase di crescita esponenziale, ma inizialmente non amavo i suoi atteggiamenti in campo e fuori. Lo trovavo spesso arrogante e qualche volta maleducato, ma poi con la crescita e la conseguente naturale maturazione, ho trovato che i suoi atteggiamenti si sono molto “ammorbiditi”. Ora sembra che abbia solo la giusta grinta.
Tranquillo Sonego le trasmetti eccome le emozioni! La tua voglia di dare sempre e comunque il massimo non passa inosservata. Continua così che presto arriverai tra i primi al mondo ed allora si parlerà molto di più anche di te così come degli altri alfieri principali italiani.
Io addirittura spero in qualcosa di più perche credo che Sonny abbia la possibilità di fare molto bene !
Gran combattente sicuro titolare di Davis almeno in doppio
@ Mandrake. (#2749154)
Ciao, io seguo tutti i nostri, quello che mi piace di più è Sinner, poi Fognini e Berrettini, ma anche Sonego etc… e altri più giovani come Nardi e Gigante.
Musetti l’ho visto al RG 2019 cosi come Cobolli e Zeppieri, e a dire il vero, i primi 2 avevano atteggiamenti un po’ da “montati”. Devo dire che ora Musetti sembra molto più modesto e tranquillo e lo seguo con piacere come gli altri.
Quella di Sonego e del suo allenatore è una bella storia di gente che viene da lontano. Spero che continui a migliorare e a divertirsi e divertirci.
Ieri ha avuto proprio una bella reazione.
I tennisti italiani hanno fatto passi da gigante, negli ultimi anni, sia in termini di risultati ottenuti che di prospettive per il futuro.
Io penso che ci sapranno stupire per gli ulteriori miglioramenti che aggiungeranno. Tra qualche anno, riguardandoli giocare, ci sembrerà impossibile che oggi SINNER non scendeva ancora a rete a chiudere i punti, che MUSETTI non aveva definitivamente dominato le sue tante varianti di gioco, che SONEGO non aveva… .
Sono dei professionisti superlativi, indipendentemente dal tifo di taluni di noi che, invece, non crescono mai.
Tifosi, nemici, che trovano più interesse nell’esperimento il discredito che non nell’apprezzare le qualità altrui.
Dispiaciamoci per loro, non godiamo noi stessi a godere delle loro disavventure psicologiche.
Ah, se tal GARFIA dovesse diventare il più forte (per dire): bravo lui.
Viva tutti i tennisti del cicuito che ci fanno divertire. Gli eclettici, i caparbi, gli esplosivi, gli intelligenti, i rematori, i contestatori ….. tutti. Quelli che si ricordano nel tempo sono sopratutto quelli che vincono i tornei e quelli che battono j supervampioni, Sonego può piacere dj più o di meno di altri ma resterà nei ns ricordi se continuerà a migliorare e vincere. Dai Sonny vinci Cagliari e regalati e regalaci un pezzetto di te ed entra ancora di più nei ns cuori e nella storia!!!!
Ottimo Sonny, Sontuoso guerriero Granata!!!
Sei il mio preferito, per umiltà, dedizione al duro lavoro,serietà e vera passione tennistica!!!
Sonego mi piaci un sacco…..altro che Musetti e winner….tu a differenza loro hai un grande cuore…..quanta emozione oggi…….grande….
seguo sempre sonny che è garanzia di impegno e spettacolo,mi aspetto da lui un ulteriore salto di qualita
@ SandorSinner (#2749270)
sei già stato incluso idealmente nei “poco più della metà” dei commenti su Sinner. Non posso mica segnare tutti i vostri nomi, uno per uno, no? Siete centinaia in ogni caso, solo che i commenti su Musetti sono quasi il doppio.
Non ho capito come il tu iniziale si concordi con l’ “abbia” finale. Sei passato a darmi del Lei?
Tralasciando questa formalità, perché sarebbe un “modo malato” di vivere il tennis? Questa affermazione è perlomeno anacronistica e fa a pugni con la storia stessa del tennis, fatta di rivalità, ma direi pure con la grandissima diffusione del tennis che, dati alla mano, procedeva raddoppiando il numero di fans proprio negli anni della rivalità Sampras-Agassi E l’inizio dell’era Federer.
Ambasciator non porta pena, per cui è superflua la personalizzazione della storia del tennis con chi la riporta.
Secondo punto, chi ha parlato di dover scegliere in modo mutuamente esclusivo fra due tennisti? Coloro che tifano per Musetti possono tifare pure per Sinner. Il fatto è che Musetti raccoglie quasi il doppio dell’interesse, anche su una partita persa ai primi turni in quel di Cagliari. Non esattamente un Master1000, no? Quindi c’è una preferenza da parte degli utenti di Livetennis. Preferenza piuttosto netta che è inutile negare: Musetti piace a tanti, tantissimi utenti.
Ultimo punto: che sia più “bello” (io avevo scritto bravo) Federer, beh.. son gusti, ahah.
Però da quando ci sono tutti e tre, cioè Nadal quasi dall’inizio e Djokovic da quando ha cambiato dieta che lo penalizzava notevolmente, Djokovic è stato il più vincente. Se continua così il serbo è destinato a superare gli altri due. E già oggi Nadal ha appaiato Federer nelle vittorie Slam e Djokovic gli ha recentemente strappato il record di settimane totali al n.1. Tra l’altro record conquistato mentre giocavano gli altri due Big, non uno solo (Nadal) come avvenuto per Federer, quindi per il discorso fatto sopra il record di Djokovic vale anche di più. Per cui non si tratta di proiezioni ipotetiche, ma si stanno già realizzando, un poco alla volta. Per i tornei non slam vinti, se ricordo bene è dietro a Connors, poi da una sua recente intervista in cui afferma che non vuole “giocare per passare secondi turni in posti sperduti del mondo” mi pare che anche lui ami citare i titoli vinti a Wimbledon piuttosto che i dieci tornei vinti a Basilea o quelli di Halle.
@ Mandrake. (#2749154)
Piuttosto mi domanderei il perché di questo vostro (tuo per primo) modo malato di dover decidere tra due giocatori italiani ma qualcuno vi costringe a farlo? Perché tifare entrambi no? Poi quando dici che tifano più il bello che il vincente citando Federer, stai citando colui che ha vinto più slam e tornei di tutti. Almeno abbia la capacità di dirne una buona.
Beh, ne hai da soffrire….hai anche la finale di doppio… semplicemente grande!
Bella persona Sonego 🙂
Grande. Italiano 100 per cento. Non è poco
SONEGO sei un grande – mi piace la tua tenacia- mi emoziono a vedere le partite. BRAVO BRAVO Non MOLLARE mai .
@ Mandrake. (#2749154)
Sul fatto che Musetti attiri di più, mi pare ovvio, e sono d’accordo.
Bravo Lorenzo, sei un combattente nato, esempio per grandi e piccini. Anche questo è un “talento” aggiungerei prezioso.
@ Shrek Ulusevski (#2749232)
Onestamente non ci vedo tante somiglianze.
@ Mandrake. (#2749154)
Non sono d’accordo con te. Una partita di Sinner mi tiene incollato alla TV come nient’altro, personalmente non mi annoio neanche un po’.
Poi è un ragazzo modesto, mi piace un sacco anche come persona.
Musetti è bravissimo, ma non mi trasmette queste emozioni!
Degustibus…
Sonego o Sonego che dir si voglia, mi ricorda una versione un po’ più rozza di Seppi (che però giocava molto pulito, come piace al GOAT). Non un bel vedere per gli intenditori alla Michele… né tantomeno un bel sentire visti i fastidiosi grugniti che rivaleggiano col paupulare dei pavoni (i quali hanno certamente un buon motivo per farlo).
No, Lorenzo, non si segue Sinner e Musetti perché giovani.
Gli utenti di Livetennis hanno già deciso: seguiranno Musetti, basta guardare il numero di commenti alle sue partite, allo stesso punto del suo percorso, Sinner raccoglieva qualcosa in più della META’ di questi commenti.
Federer può anche ritirarsi, gli utenti di Livetennis hanno già trovato il sostituto.
Sinner raccoglierà, sigh, i tifosi di Djokovic, vince ma non piace, in fondo. Anche se vincesse più titoli Slam di Musetti, ormai Roger ha aperto la via maestra ai tifosi di questo: è più bravo chi piace, non chi fa risultati ( come se nel tennis fosse possibile vincere “male”.. per usare un termine calcistico).
Anch’io come gli altri ho le mie simpatie o meno verso i tennisti, a seconda del gioco che fanno in campo.
E devo dire che Sonego è uno dei tennisti che mi piacciono, c’ho messo un po’ a farmelo piacere, mi sembrava un Petrovic, alla ricerca del drittone, invece.. s’è evoluto, ha migliorato la tecnica, il gioco, la concentrazione. Ha conquistato quella vittoria su Djokovic a Vienna che m’è rimasta negli occhi. Uno dei migliori incontri di sempre degli italiani. Per fare in confronto, non c’è nessun match di Fognini, che pur mi piace come tennista, di pari livello d’intensità.
Gli incontri di Sonego non sono poco interessanti o trascinanti, hanno il problema opposto, semmai: sono appunto intensi e non si possono seguire a spezzoni, come gli altri. E questo non lo premia, purtroppo, con gli spettatori. Anche contro Galan, m’ha tenuto incollato allo schermo a chiedermi ma come cavolo fa a tirare fuori tutte quelle energie per recuperare una palla persa… per la 5° volta in uno scambio. Chiunque altro avrebbe ceduto al 2°, 3° tentativo. avrebbe detto ok, è un punto perso, giocherò meglio il prossimo. Come hai brillantemente detto nell’intervista, ti piace soffrire, vincere partendo dallo svantaggio, ti trovi più a tuo agio a partire da dietro e rincorrere, con i tuoi “tentacoli” (cit.). Non ti piace vincere facile, bravo. E complimenti anche per la tua analisi tecnica dell’incontro, presumo che la tua conoscenza del tennis sia maturata di pari passo con la tua capacità di leggere la partita in corso. Puoi fare sia il commentatore che l’allenatore nel tuo futuro post-tennistico. Dopo però. Per ora continua così, con le tue partitone e la tua scalata alla classifica.
Cerchi di vincere qui.
A Fucso e al Perticone ci pensi dopo…
Grandissimo Sonny !
E’sempre un piacere vederlo giocare !
fritz non un cliente facile ma su terra lo vedo non super contro te
be che ha battuto nole non c’è ne sono tanti d’itliani tu è cecchinato ma sul veloce è che l’ha stracciato solo tu è questo basta e avanza
Bravo Sonny ti meriti tutti i tuoi successi!
@ magilla (#2749014)
Sonny è tra i miei beniamini. Adoro il suo gioco e le emozioni che vive in campo le fa vivere anche a noi. Il sorriso poi, luminoso, fa proprio simpatia. Forza Sonny, in bocca al lupo per domani.
Già, bravo Sonego, ragazzo serio. Non è e non sarà mai una primadonna, neanche se vincesse un 1000 o se facesse una semifinale in uno slam. Ne avrebbero da imparare certi suoi colleghi fighetti (e non solo italici).
vai così sonny che il sogno della final 8 torinese può avverarsi, come diceva boniperti l’importante è vincere
Se Sonego vincesse il torneo si isserebbe alla posizione n.28, e
sarebbe un nuovo record per l’Italtennis: mai lontanamente avuti 4 giocatori contemporaneamente nei top 30.
Tanta sostanza, pochi fronzoli, idee chiare, voglia di migliorare.
Domani con Fritz si può fare.
Complimenti a Sonego, anche per avere deciso di pagare le tasse in Italia.
Che signore
Un signor giocatore, sotto tutti i punti di vista. Spero abbia una carriera alla Seppi, lunga e ricca di soddisfazioni
vai sonny…..io tra i due giovani preferisco te…..poi ovviamente tifo anche per gli altri 😆