ATP Cagliari: Lorenzo Sonego ad un passo dalla sconfitta si rialza e conquista le semifinali
Bellissima rimonta di Lorenzo Sonego che ad un passo dal baratro si è qualificato per le semifinali del torneo ATP 250 di Cagliari.
Sonego ha sconfitto questo pomeriggio nei quarti di finale il tedesco Yannick Hanfmann classe 1991 e n.105 ATP con il risultato di 36 76 (6) 63 dopo 2 ore e 44 minuti di partita.
In semifinale Lorenzo Sonego sfiderà Taylor Fritz classe 1997 e n.30 del mondo.
L’azzurro era sotto nel punteggio di un set e 3 a 5 nel secondo parziale quando il tedesco ha servito per il match sul 5 a 4 ma ha perso il turno di battuta a 15.
Sul 5 pari Lorenzo annullava una delicata palla break che avrebbe mandato a servire per il match nuovamente Yannick.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 0 a 3 e per 2 a 4, con um minibreak, recuperava lo svantaggio e dopo aver mancato due palle set sul 6 a 4, alla terza a disposizione chiudeva la frazione per 8 punti a 6.
Nel terzo e decisivo set Lorenzo brekkava l’avversario nel primo gioco e dopo aver annullato sul 2 a 1 una palla per il controbreak, metteva a segno il secondo break del parziale nel nono game chiudendo la partita per 6 a 3.
02:43:27
0 Aces 1
8 Double Faults 0
61% (59/96) 1st Serve 67% (70/105)
76% (45/59) 1st Serve Points Won 63% (44/70)
43% (16/37) 2nd Serve Points Won 60% (21/35)
20% (1/5) Break Points Saved 67% (6/9)
16 Service Games Played 14
37% (26/70) 1st Serve Return Points Won 24% (14/59)
40% (14/35) 2nd Serve Return Points Won 57% (21/37)
33% (3/9) Break Points Converted 80% (4/5)
14 Return Games Played 16
64% (61/96) Service Points Won 62% (65/105)
38% (40/105) Return Points Won 36% (35/96)
50% (101/201) Total Points Won 50% (100/201)
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Sonego
@ Ariel (#2749774)
Una piccola aggiunta. La fascia è anche una parte dell’abbigliamento tecnico che con del buon marketing puoi vendere a tutti quelli che praticano tennis, ed essendo anche tecnologica, costa e rende più di un polsino. Quella di Musetti, come quelle in NBA, ha uno sponsor evidente
@ GERULA.IT.IS (#2749588)
Non sono esperto, ma la fascia compressiva, abbastanza in voga in NBA e NFL, e che tra i tennisti usa spesso Raonic, penso abbia una funzione di tutela dell’arto, diciamo di carattere preventivo e allenante. Penso sia una cosa entrata in uso sulla base s di ipotesi e che si è imposta anche per una questione di moda, come lo era la fascia alla Borg negli anni 70. Ma non penso sia indicativa di un infortunio o di una situazione di sofferenza muscolare, articolare o tendinea. Ma qualcuno di più preparato tra chi commenta potrebbe avere cose più precise da dire a riguardo
@ Pepi (#2748885)
E un guaio…forse non stava bene. Si tace sugli acciacchi xché non dai una buona impressione agli sponsor…ma quel fascione sul braccio non metteva serenità ! Questo ha girato a 3 cilindri…sicurissimo ma ha taciuto e tirato dritto. Quando potrà dare tutto, proverà a sfasciare il gioco di qualunque avversario !
Hanfmann domani sabato, alle 16:00 primo turno di quali a MCarlo vs. Veselj.
Se avesse vinto, che faceva ?
Rinunciava al 1000 ?
Bravo Tennista è serio !!Bravo ragazzo e anche ottimo Giocatore molta stima per questo ragazzo!
StefBrescia sono d’accordissimo su Bolelli, ma un certo Adriano Panatta non uno qualunque, disse in un’intervista che come braccio e talento Fognini era da Top 5,ma proseguì, peccato x la sua testa calda che ha limitato la sua carriera. Io sono d’accordo
Grazie Mauriz di avermi dato atto di questa cosa qui,mi fa piacere che condividiamo la stessa posizione e sulla stima per Gipo mi allineo convintamente .
Ciao carissimo! Buona serata a te!
Si.Certo.!..d ‘accordo ma noi si contestava l affermazione dell utente Grandepaci.
@ fisherman (#2748858)
Eresia o no , conviene piu’ fare una bella qualificazione a Montecarlo ed entrare nel MD che fare pochi punti nel challenger….
bene bravo sonego
Grandissimo Sonny. Non ho visto la partita ma ho letto i vostri commenti. Come sempre Lorenzo non molla fino all’ultimo 15. Sono stracontenta che abbia vinto.
Non dimenticare che sonego è nel ristretto club degli italiani che hanno battuto un numero uno in carica, con la stesa a Nole di Vienna.
Ti sei dimenticato il vero numero 1 della garra, su questo non si sgarra: Nadal
Sonego grande lottatore. Ottima semifinale atp e con fritz non parte affatto battuto. Andiamo avanti così e si entra in top 30.
Bravo Lorenzo! Ennesima prova di carattere e un buon segnale se riesce a raddrizzare una partita che si era messa molto male! Avanti così, questo torneo può essere tuo!
PS. Ringraziano anche Seppi e Mager che in ottica MD Parigi possono così difendere le loro posizioni.
Anche sul Toro devi sentenziare?
Ora espertone pure di calcio…
Sonny oltre ad imitare Karate Kid e aver avuto un passato nel calcio giovanile col Torino non si accontenta !
@ fisherman (#2748767)
io invece penso che la prima affermazione sia corretta…ad oggi …lasciando perdere le diverse età le carriere hanno avuto classifiche simili (trovo un po ridicolo paragonare un 33 con un 32 …dai su…siamo li..che pignolo)…COME TITOLI SONO PARI AD OGGI… non sappiamo se Sonego vincerà altri titoli o migliorerà la classifica. (cosa che mi auguro ovviamente).
Ma la considerazione dell utente iniziale non aveva nulla a che fare con le classifiche o i titoli vinti…argomentazioni del tutto senza senso rispetto al concetto espresso che era totalmente un altro. Ma qui hanno tutti la malattia della classifica e dei tornei vinti. Voglio dire…cosa c.xxo centrano le classifiche raggiunte e i tornei vinti con lo “stesso spirito combattente” citato da Grandepaci? Ma riflettete sul significato di quello che viene scritto?
Ma Musetti come fa a vincere giocando 5 metri fuori dal campo?!!!!?
@ Fabrizio (#2748780)
non esageriamo…FF è un traccagnotto veloce e resistente che gioca da fondo campo e con un ottimo dritto. Ha fatto la carriera che valeva. Io questa affermazione la vedrei piu adatta ad un Bolelli, molto ma molto piu talentuoso e completo Di FF
Sottoscrivo anche le virgole e aggiungo che il grande Gipo,coach di Lorenzo, è a parer mio il numero 1 degli allenatori italiani. Sonego ha ancora ampi margini di miglioramento e la “fortuna” di essere nelle migliori mani possibili
Questa che hai scritto è un’ eresia. .
il nostro Gladiatore italico…e andiamo!!!!
Ciao Gene!! Mi fa molto piacere che mi dai atto di questa cosa..
Saluti!!
Se Fognini avesse il carattere di Sonego sarebbe in Top 5 ne sono sicuro
La differenza (tra le tante) fra Cecchinato e Sonego….il primo dopo aver perso il primo set smette di giocare e soprattutto di lottare…..l’altro non molla un centimetro. Tifare per il primo mi risulta difficile, farlo per Lorenzo mi viene naturale!!!
Manerba del Garda(posti incantevoli,mio papa’ 82enne è nativo di Riva del Garda- off Topic)
Si..concordo con te..l’affermazione dell altro utente” con le dovute proporzioni “,in effetti semiologicamente è scorretta perché Ranking alla mano,e” carta canta” Sonny vanta come Best un 32, una posizione in più di Paolino che come massimo ha un 33.Inoltre nonostante l enorme numero di Challengers vinti,il buon Paolo ha colto l unico titolo Atp a Kitzbuhel in età avanzata,mentre Lollo Sonego ad Antalya a soli 23 anni.
Quindi ,con tutto rispetto per Paolo,il cui valore nessuno discute, la carriera di Sonny è già migliore e con prospettive aperte.
nel senso che lorenzo e’ piu’ forte del buon lorenzi
Ecco, bravo Sonego. Non come cecchinato.
Grande Lorenzo, cuore granata, continua così e speriamo che anche il Toro metta in campo la grinta e la voglia di vincere che hai tu.
Bravo, ma non riesco a guardarlo. I suoi rantoli sono veramente insopportabili
Ha fatto veramente un’impresa.
Il ragazzo ha due pelotas notevoli.
Persona e sportivo generoso e grintoso.
Sono un suo tifoso dal Challenger di Genova (che ha vinto due anni di seguito).
A proposito: lo organizziamo ‘sto challenger o no? È aprile e non si sa ancora niente. Forzaaa!
Sònego
Con Sonny in campo nessuna partita è già segnata! Sembrava irrefrenabile il gioco del Jannick tedesco, con tratti alla Boris Becker, rosso come lui, ottimo servizio e solido a fondo campo. Lorenzo sembrava spacciato quando sotto anche al tie del secondo, è andato avanti e con splendide giocate ha pareggiato i conti anche stremando Hanfmann. Terzo set e semifinali a Lorenzo!!! Sonego lo vogliamo in finale, sperando che l’ottimo Fritz appunto non lo freezzerà con il suo gioco. SONNY GOOOO
Badasbammmm!!!
Bravo
Però basta con sti riferimenti al Torino…che è una squadra che non ha nessuna qualità speciale sinceramente da oltre 40 anni a questa parte.
Credo pure che ormai vinca un derby ogni 50 partite.
Bravo. Bella grinta!
@ bruno dalla francesca (#2748563)
2) Sinner e Muso
Un vero leone granata, era praticamente morto ed è riuscito a riacciuffarla, il suo avversario è uno che gioca bene e cerca di fare il punto ma per fortuna regala anche molto..nel terzo set netto predominio da fondo del torinese.
Bravo Lorenzo. Giocatore completo e con una mentalità vincente. Ha tutte le carte in regola per ambire alla vittoria del torneo non ha nulla in meno dei suoi antagonisti.
Ottima disamina del match (che ho visto solo fino all’inizio del 2° set…) e come dicevamo ieri: grandissima forza di volontà di Sonego nel voler arrivare agli obiettivi.
Gradirei tanto,( perche’francamente non se ne puo’ piu ..)non sentire più le solite frasi fatte,della serie:
1) “non è un predestinato( come invece sono i 2 gioiellini giovincelli)
2) “non è Appariscente”
3) “zitto,zitto vince le partite”
4)”e’ sfortunato perché le attenzioni sono riversate tutte su Jannik e l altro Lorenzo”
Ecc. Ecc.Ecc.
Capiamo bene che queste frasi fatte,queste” litanie”,he si presentano e ripresentano puntualmente dopo ogni successo di Lollo,oltre che risultare stucchevoli,ripetitive,sgradevol ,inopportune e chi più ne ha più ne metta, rischiano di essere
un modo per non celebrare come si converebbe e di non riconoscere il Vero valore di Lollo Sonego e anche di non rendere il giusto merito al suo coach,il grande Gipo Arbino con un sodalizio vincente che li lega da quando Lorenzo era praticamente un bimbo e che l’ ha portato a dove è oggi: questa non è una bella cosa,perché Sonny vince,convince e occupa con pieno merito il Ranking che ha…diciamolo a gran voce una volta per tutte!!
Che grinta!!!
Avrebbe meritat, in base al gioco espresso, la vittoria Hanfmann, ma il braccino si è impadronito di lui. Meglio così per Sonny Boy che ottiene una spettacolare semifinale.
Bisognerebbe sempre sondare il motivo per cui spesso un giocatore di caratura superiore abbia bisogno di tempo per trovare i ritmi e la misura del colpo e del perché alla fine ( quasi) sempre riesca a vincere l’ incontro demolendo goccia a goccia l’ unico punto debolino dell’ avversario.Il tedesco é un giocatore buono, regolare, ma non ha nessun punto davvero forte, non una battuta devastante, non un gran diritto ne un gran rovescio,é solo molto regolare e bravo tatticamente.Quando però a Sonego sono iniziati ad entrare i dritti e qualche prima in più il castello si é disciolto, capita spesso al giocatore più forte ( anche mentalmente)
La vidi quasi tutta quella partita. Fu forse il Sonego migliore ever, ancor più che a vienna contro Lajovic e Hurkacz (non contiamo il match contro Djokovic che non scese in campo)
Se per caso riuscisse a battere l’amico Fritz (non ci sono preclusioni visto che è uno dei pochi azzurri che è stato capace di battere Nole) fa BR
Grande Lorenzhino….. ma si sa che il tuo avversario ha perso x andare a fare le qualificazioni a Montecarlo….
Come direbbe qualcuno ste tipo di vittorie come quella di Musetti ieri solo se sei spagnolo le fai…sti luoghi comuni mica li capirò mai…
in che senso “con le dovute proporzioni”?
classifica top10 ATP della garra:
1)sonego
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
gli altri nomi e posizioni mettetele pure voi, come volete e chi volete,tanto il numero 1 non cambia.
Ma…Sònego o Sonègo ?
Congratulazioni, Lorenzo!
Il solito eccellente grande lottatore,vince legittimamente in rimonta mettendo in mostra il suo repertorio completo,perché questo e’ il tennis di Lollo tennis completo a tutto campo,senza lacune,con quel ” quid” che i Latinoamericani, in castigliano,chiamano” Garra”,quella Vis agonistica di molto sopra la media che spesso da la differenza.
Forza Sonny…!!
Troppo brutto per essere vero. Sonny entra in campo e non vede palla con Hanfmann, che da parte sua gioca un tennis splendido, al servizio, in ribattuta, sullo scambio, a rete, praticamente ingiocabile. Ed infatti non era vero. Sonny si sveglia sul finire set e comincia ad entrare modalità “lotta senza quartiere”, nonostante lo perda. Nel secondo set, rimane attaccato con le unghie e con i denti al tedesco, sale di livello, sbaglia di meno, la palla comincia a viaggiare ed il tennis perfetto del tedesco comincia ad incrinarsi un po’. Si arriva in qualche modo al tie, grazie agli attributi dell’italiano che raddrizza il parziale quasi compromesso, lo Jannik tedesco non è il nostro Jannik e neppure il nostro Sonny, si disunisce e lo perde. Sullo slancio, Sonego prende in mano le redini del terzo set, controlla sempre il gioco ed il tedesco, costretto lui ora ad arginare le folate offensive dell’italiano, deve arrendersi al tennista torinese, diventato incontenibile.
Grande carattere, grande cuore.
Lui il suo lo fa sempre, dà sempre il massimo e non si piange mai addosso
Grande sonny. Palle in mano e mai mollare
Hanfmann .. Bravo Sonego comunque.
Grande Lorenzo il “cenerentolo” del tennis italiano
animus
Sempre grande grinta e testa Sonny!
Con lui finchè non hai giocato l’ultimo punto non hai chiuso.
Sonny.
Sempre positivo, concreto e misurato.
Un esempio.
Il figlio che tutti vorrebbero avere.
Non si può negare che Sonego abbia un discreto anima pugnandi.
Vai lorenzooo
Ora vs Fritz con cui ha perso 3 volte su 4. Unica vittoria, sulla Terra battuta al Roland Garros 76 63 76. Quindi se la gioca alla grande.
Si preannuncia una battaglia…Frizzante 😉 ! Forza Lorenzo !
Sonny Go!!!
ottimo spirito combattente mi ricorda lorenzi con le dovute proporzioni
Mamma mia che faticaccia ma alla fine ce l’ha fatta! Primo set davvero orrendo, ma anche fino al 4-5 secondo set sonego in totale balia del tedesco che ha messo in mostra un tennis molto efficace. Il nostro, di contro, totalmente fuori giri con la misura dei colpi, ma è stato bravo a sfruttare il primo vero calo dell’avversario ribaltando il match. Terzo set giocato da vero Sonego, sfruttando l’inerzia positiva. Gran carattere e voglia di lottare fino alla fine come sempre! Il tedesco comunque, sul rosso vale più della 100esima posizione. Domani con fritz è fattibile perchè l’americano è meno terraiolo di hanfmann, tuttavia ha vinto agevolmente i suoi due turni e servirà un Lorenzo molto più efficace fin da inizio match. Forza!
é un bel competitore!!!Sono super contento, anche perché é di Torino
Sonego giocatore serio