Madrid e Roma non cambieranno le date nonostante il rinvio del Roland Garros
È stato confermato: i tornei di Madrid e Roma, i due principali eventi sulla terra battuta che preparano il Roland Garros, manterranno le loro date originali, nonostante il rinvio del Grand Slam francese di una settimana.
In questo modo, i due WTA 1000 e i due Masters 1000 saranno una settimana più distanti dall’evento francese, con a questo punto una settimana libera nei calendari ATP e WTA.
La stagione su erba, come già sappiamo, sarà influenzata da questa situazione, poiché sarà “investita” dalla seconda settimana del Roland Garros.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2021, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2021, WTA Madrid, WTA Madrid 2021, WTA Roma, WTA Roma 2021
@ Carl (#2748604)
A Gstaad a fine maggio si gela
Io onestamente fatico a capire il rinvio di una settimana.
Lo avessero posticipato a fine settembre capirei, ma una settimana cosa cambia?
Tanto per rompere gli zebedei a tutti?
Per me faranno 2 tornei 250 la settimana prima,poi dopo Stoccarda ed hertogenbosch se vogliono si giocheranno la seconda settimana magari iniziando main draw di martedì e quali lunedì,oppure li cancellano oppure ne mettono uno nella stessa settimana di queens ed halle e altro la settimana dopo.non credo slittino tutto il calendario di una settimana anche se sarebbe la soluzione più semplice a logica.
Mia opinione personale.
Non credo alla soluzione di Parigi per quanto sia suggestiva come ipotesi e abbia i precedenti di Cincy-in-NY e vattelapesca-in-Melbourne degli altri due Slam, non si gioca su cemento, ma su terra. C’è il problema manutenzione che potrebbe essere un campanello d’allarme. Fosse stato Wimbledon avrei detto assolutamente no, l’erba si rovina. I sette strati di terra parigina..??
Dico la mia: il fatto che i due master non cambino data, non vuol dire che anche gli altri tornei rimangano dove si trovano nel calendario, potrebbero spalmarli in due settimane (Ginevra e Lione per l’ATP), piuttosto che raddoppiarne le settimane di gioco come avvenuto a Charleston per coprire la mancata disputa dell’ex-Fed Cup. Sono, infatti, dei tornei su terra troppo particolari rispetto a Parigi per cui non sarebbe ottimale per i tennisti giocare e abituarsi troppo a quei campi (specialmente quello di Lione).
La situazione mi sembra migliore dal lato WTA, l’ex-torneo di Jurmala, già ex-torneo di Mosca, oggi diventato il torneo di Amburgo (che s’era detto doveva disputarsi prima del RG) potrebbe trovare finalmente la sua data in calendario. Se giocato sui campi del torneo ATP sarebbe un’ottima preparazione allo Slam su terra. E partirebbe col botto, cat. WTA500, per far giocare più tenniste possibili. Sarebbe un bel colpo per gli organizzatori.
Per Roma probabilmente meglio cosi’.
Ho il biglietto per Roma, eredità del 2020, mi sa che anche quest’anno facciamo passo!
A Roma c e il pubblico ??
A logica sarebbe stata la cosa migliore, ma penso che si limiteranno ad inserire nuovi tornei atp nella settimana prima di Parigi. Tornei che saranno in Francia, se non addirittura a Parigi.
I tornei su cui si andrà a sovrapporre la seconda settimana di Parigi potranno essere lasciati invariati (riservati a chi esce presto sulla terra), oppure spostati nella settimana prima di Wimbledon (più difficile in quella post-Wimbledon)
ottimo
Fate un 250 a Palermo anche per i maschi…
Era avanti 3 a zero nel secondo set non ho capito come ha fatto a perdere la partita..
E il “fil rouge” quando lo fanno ?
@ gene61 (#2748557)
Secondo me scrive così perché il suo drink vigoroso (cit.) lo aveva già buttato giù per il gargarozzo (ricit.) e l’erba non la lascia nè ai conigli e manco alle capre! 😉
Due mega tornei da 128 in sedi separate, con fase finale a 4.
In effetti poteva essere un’occasione per distanziare i due master1000, mettendo in mezzo una settimana cuscinetto e mantenendo la stessa distanza tra Internazionali e Roland Garros. Secondo me Roma ne avrebbe tratto vantaggio così…
Avrebbe senso a questo punto, ormai compiuto il “fattaccio”, anticipare nella settimana buca prima di Parigi i tornei WTA di Palermo e di Gdynia, e per ATP Umago e Gstaad, che sarebbero previsti il 19 Luglio, molto sacrificati dalle Olimpiadi che iniziano la settimana successiva.
La cosa darebbe anche continuità alla stagione sul rosso, che diventerebba decisamente lunga (piaccia o no).
Ma questo andava programmato molto prima, è assai difficile per questi tornei anticipare la data di addirittura due mesi con così poco preavviso.
sti francesi rovinano sempre tutto!
Lasciassero tutto cosi con i due tornei su erba che coincidono con la seconda di Parigi, tanto vedendo le precedenti edizioni i partecipanti son tutti giocatori che difficilmente arriveranno alla seconda settimana di Parigi.
Nella settimana precedente che si è liberata potrebbero recuperare Marrakech
Ma scusa non capisco
Non ti piace l’erba come superfice, altro non so, e poi vorresti vedere un match a Wimbledon???
Ma se ti fosse piaciuta cosa facevi? Ti compravi un campo???
Ahhhh ahhh
Perchè dovrebbero? Col rinvio del RG potranno giovare della partecipazione di alcuni big, che altrimenti avrebbero dato forfait.
l’erba é per i conigli e le capre. Anche per le mucche. Detto questo mi piacerebbe vedere un match à Wimbledon gustandomi un wisky