ATP Cagliari: Lorenzo Musetti annulla 4 palle match a Daniel Evans e conquista i quarti di finale “Anche se sono un ragazzino non mi sembra giusto essere trattato così…comunque non mi interessa: ho vinto la partita.”
Bellissima vittoria di Lorenzo Musetti che approda ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Cagliari.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio il britannico Daniel Evans, testa di serie n.1 e n.32 del mondo, e dopo aver annullato 4 match point con il risultato di 61 16 76 (8) dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Ai quarti di finale Lorenzo sfiderà Djere o Millman.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set l’azzurro ha annullato due pericolose palle break sul 4 pari che in caso di conversione avrebbero mandato a servire per il match il britannico.
Sul 5 a 6 Evans annullava una palla match ed in qualche modo teneva il turno di battuta e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotttto per 2 a 5 e poi per 3 a 6, con due servizi Evans, annullava complessivamente 4 palle match e alla terza palla match complessiva chiudeva l’incredibile partita (con un drop-shot vincente sul match point) per 10 punti a 8.
Dichiara alla fine della partita l’azzurro: “Sono partito benissimo, poi nel secondo set lui ha cambiato tattica ed ha iniziato ad attaccare fin dalla risposta: facevo fatica a rispondere, lui prendeva la rete e la copriva benissimo. Sono stato bravo a recuperare nel tie-break: oggi potevo davvero perderlo. I tie-break sono una roulette russa dove può succedere di tutto. L’importante è crederci fino alla fine e stare su tutti i punti. Sia con il servizio che con la smorzata oggi sono stato bravo”. Poi è tornato sull’atteggiamento del britannico: “Anche se sono un ragazzino non mi sembra giusto essere trattato così…comunque non mi interessa: ho vinto la partita. Evidentemente chiudere al primo match-point non mi piace, preferisco far soffrire Simone, la mia famiglia e tutti quelli che mi seguono…”.
02:09:51
0 Aces 0
3 Double Faults 2
65% (57/88) 1st Serve 74% (65/88)
60% (34/57) 1st Serve Points Won 74% (48/65)
58% (18/31) 2nd Serve Points Won 35% (8/23)
57% (4/7) Break Points Saved 67% (6/9)
13 Service Games Played 13
26% (17/65) 1st Serve Return Points Won 40% (23/57)
65% (15/23) 2nd Serve Return Points Won 42% (13/31)
33% (3/9) Break Points Converted 43% (3/7)
13 Return Games Played 13
59% (52/88) Service Points Won 64% (56/88)
36% (32/88) Return Points Won 41% (36/88)
48% (84/176) Total Points Won 52% (92/176)
TAG: ATP Cagliari, ATP Cagliari 2021, Lorenzo Musetti
Nel caso di Evans, direi più che altro tracotanza da pub dopo il terzo giro di pinte.
Fu un’esclamazione captata da qualcuno (io non l’ho sentita) alla fine di uno scambio contro l’indiano Ramanathan, a fine gennaio, se non sbaglio ad Antalya. Posto che sia successo davvero, mi sembra un episodio veniale, ma i tanti haters di Musetti (che potrebbero trovare un hobby più produttivo) ai tempi si scatenarono.
La supponenza britannica non morirà mai. Intanto: bravo Musetti!!!
ho rivisto il 1 game del 2 set, dove Evans ha smecciato addosso a Musetti.
lo ha fatto apposta, tanto che lo ha pure guardato in faccia malamente, senza chiedere scusa.
quindi ha ben ragione il nostro a parlare di atteggiamenti provocatori, cavolo!
@ gio60 (#2747938)
Caro Lorenzo, cerca di vedere il comportamento di questi giocatori da un altro punto di vista.
Un giocatore di 32 anni e numero 32 al mondo per cercare di batterti deve minarti mentalmente perchè con il gioco non ci riesce.
Devi essere orgoglioso di questo.
che poi questi sono lo stesso unico utente, pardon paziente
@ enzo la barbera (#2747545)
Immagino ad Acapulco,anche se non ricordo bene l’andamento del punteggio,ma se è andata così sicuramente era Kyrgios a servire sul 6-3 per Nadal,c’è comunque differenza
E poi dove sta scritto che anche Nadal qualche volta non è stato pollo? Possono esserlo tutti,chi più chi meno,l’importante è non negarlo.
Possiamo raccontarci tutto,ma se sei sopra 6-3 al tiebreak con due servizi e non chiudi,la tua % di pollaggine(almeno per quella specifica partita)è alta,e molto anche
Ricordiamo che l’antipatico Evans tempo fa rubò un punto importante a Kachanov e il russo stava giustamente per spaccargli la racchetta in testa!
@ Alecon (#2747723)
Nel effettuare il diritto, Musetti – come dice Semplice – mantiene anche il peso del corpo indietro, perdendo l’appoggio del corpo. Non sono un esperto, ma questo mi sembra evidente (vedi anche foto), e dovrebbe essere facile da correggere. Eppure è così da tanto e non viene corretto.
Poi Musetti bravissimo, ma perchè non migliorare questo aspetto?
secondo me non è stato scorretto.
i come on di Evans semmai dovrebbero fargli capire che aveva messo in difficoltà un giocatore molto esperto che cercava di rientrare in partita: dovrebbero lusingarlo .
anche perché in più occasioni Evans ha applaudito i Vincenti di Musetti
@ Egadur (#2747827)
Anche perché è arrivato ad avere il 23-24% di punti realizzati con la seconda. Con un rendimento così basso, conviene tirare due prime, anche a costo di andare in doppia cifra con i doppi falli.
Ho visto la partita dal 4 pari del terzo set in poi. Non ho capito su cosa si riferisce Muso. Per quanto ho visto non mi sembrava che Evans si sia comportato male. È successo qualcosa prima? E se è così, c’è qualcuno che lo può spiegare? Grazie mille!
In ogni caso – bravissimo Muso, sia di gioco che di testa! Continua tranquillo sulla tua strada! In bocca al lupo!
Se Evans gli è sembrato poco corretto, adesso conoscerà la correttezza di Djere. Potrebbe consigliarsi con Cecchinato visto che il siciliano perse l’anno scorso in finale proprio dal prossimo avversario di Musetti. Nell’intervista post match ebbe modo di parlare proprio di quanto fosse stato corretto il vincitore del torneo.
Evans è stato educato come Erdogan
Gran partita grande Lorenzo una partita che Evans non dimenticherà
Lorenzo sonego è il mio preferito, umile lavoratore, mai una parola fuori posto, mai atteggiamento provocatorio. Dei giovani italiani emergenti è l’unico che ha voluto essere coerente con le sue radici italiane e non ha seguito le sirene monegasche. Tanto onore a Sonny e gli auguro davvero tutto il successo che merita.
Comunque assurdo che evans in risposta stava 2 metri dentro la riga e musetti non abbia fatto un servizio Vincente…parliamo di un servizio quasi da livello femminile come velocità
Un grande abbraccio a Muso! Fortissimo di gambe e testa!
Con Coach Ghisallo Musetti farebbe il Grande Slam 3 volte di fila!
Chip and charge irrispettoso? Ma quando mai!
Uhhhsssignur….adesso partiamo col mantra ” non è l’allenatore giusto”….bastaaa
Concordo. Si vedessero il superbo primo set con un Davis annichilito dal suoperbimbo Musetti!!!
Chi sostiene che Lollo Sonego non è degno del livello Atp,o non conosce la materia,o è in malafede o semplicemente è un provocatore.Non so delle tre eventualita’qual ‘è la peggiore..
Lorenzo sta legittimando torneo dopo torneo la “bonta’” del suo tennis,solido sui fondamentali, varietà di soluzioni e schemi ,,polivalente ,ottima preparazione e condizione atletica,agonismo ben oltre la media e forza mentale.
Giocatore completo.
È stata veramente una bella partita con tutti i due giocatori che hanno preso molti rischi anche nei momenti cruciali.
Peccato si siano incontrati così presto
@ fisherman (#2747605)
Dai… sono l’esercito dell’Innominabile, gli scagnozzi del Sommo, i messaggeri di Colui che trascende mito e realtà – the one and only RUMENO.
E poi sono un po’ come le rondini: quando li vedi spuntare vuol dire la stagione sta entrando nel vivo!
Questa partita mi ha dato la stessa sensazione di quella persa da Sinner contro Shapovalov in Australia. In entrambe i nostri giovani hanno dimostrato una certa inesperienza tattica. Nella prima Sinner ha perso una barca di punti contro il Canadese mancino che ha utilizzato il suo solito schema servizio da uscire dritto ad uscire dal lato opposto a cui Sinner non è riuscito mai a dare una risposta tattica efficace. Il Canadese vedendo questo buco ha fatto questo schema ad libitum beccandosi tutti i punti che voleva con facilità.
Nella partita di Musetti il tarchiato Britannico dopo aver capito che fare questo era una rendita infinita e facile metteva sempre il muso a rete chiudendo tanti punti facilmente senza che il nostro impiegasse mai un semplice….pallonetto! Nemmeno sulle seconde! Ora Musetti il pallonetto dovrebbe averlo a giudicare dal matchpoint convertito contro Novak ma nella partita odierna si è incaponito a non usarlo mai o ad usarlo mettendolo fuori! Ma se io ho la certezza matematica che uno alto 150 (esagero ma nemmeno tanto) mi attaccherà sempre a rete anche sulle seconde cosa mi impedisce di provare qualche pallonetto per dissuaderlo? Mistero della mentalità ingenua e giovanile! 😆 Purtroppo i nostri due giovani sono bravissimi ma ancora abbastanza acerbi sotto alcuni aspetti ma è normale che sia così a questa età.
Aggiungiamo AR-
Battaglia dura in campo a livello di simpatia…
A me cominciano a stare quasi simpatici. Apprezzo la loro costanza. 😉
Rispondono da dietro perchè così hanno più tempo per impostare la risposta. Sulla terra poi il kick rende particolarmente, quindi ti ritrovi a fronteggiare alla risposta rimbalzoni che per impattare al meglio devi colpire quando non sono in fase ascendente, quindi è meglio star dietro. Oggi abbiamo visto Evans scompaginare le carte rispondendo dentro il campo, il Ceck rispondere dai teloni e Musetti rispondere da dietro, ma avanzare subito dopo la risposta. Credo che quest’ultima sia sulla terra la scelta migliore. In ogni caso Evans è tennista dai grandi riflessi e dal grande istinto e quindi può anche giocare così, ma rimane sempre un grande azzardo, che oggi stava per pagare perchè Musetti al servizio non è stato molto incisivo.
Non penso si possa molto modificare la dinamica del colpo di Musetti. il dritto è un colpo più costruito del dritto, ma se fino a un anno fa lo perdeva spesso, oggi, nonostante un’apertura un po’ macchinosa, riesce a controllarlo bene. E’ vero che gli succede di accorciare qualche volta e giocarlo sporco, ma non spesso, e poi giocare palle scariche, sempre che profonde, sulla terra non è una cattiva idea, perchè non consente all’avversario di appoggiarsi al colpo.
Anche Federer ha perso Wimbledon con il servizio a disposizione e 40-15 contro Djokovic. Il gioco del tennis,a volte, è imprevedibile
Se guardo il Palmares di Evans vedo che su terra, a livello Atp, ha vinto sola Barcellona nel 2017.
E si è visto! Oggi l’ha persa più Evans che vinta il nostro beniamino.
Spero in una prestazione più convincente al prossimo turno.
Mai avrei detto di vedere un serve and volley sistematico a livello ATP… su terra poi!
Chip and charge può sembrare irrispettoso, ma Muso fino all’altro giorno faceva servizi da sotto, non può offendersi ora.
Bravi entrambi per la partita unica. Lorenzo di più
Non ho capito chi ha trattato da ragazzino musetti
@ Voglio uno slam (#2747417)
In effetti è abbastanza strano che tenendo una posizione così lontana riesca cmq a fare degli ottimi scambi, tra l’ altro fa dei gran recuperi e non è cosi attaccabile con le palle corte o lente, certo con il Serve & volley oggi ha mostrato di essere attacabile.La seconda di servizio sul veloce non è così male.Mahhh…che grinta! Da tanti anni aspettavamo ragazzi che non mollano mai e ora li abbiamo trovati, Musetti pure con un gioco molto divertente…a 19 anni, direi che non possiamo che trovare pregi e essere benevoli sui pochi difetti
@ Bec_style (#2747301)
Mah, non so se hai visto la partita o quale partita hai visto.
Oggi Musetti ha giocato una grandissima partita contro un signor avversario, che lo ha attaccato con rapidità e precisione dall’inizio del secondo set alla fine. E Lorenzo ha retto, sì faticando un po’, ma trovando sempre soluzioni creative, a volte potenti a volte di grande classe. E Evans, se ti guardi il suo recente palmares, di avversari importanti ne ha battuti parecchi, perdendo un paio di settimane fa da un certo Federer di pochissimi punti al terzo set
Non credo che porta battuto contro Nere le armi per batterlo le ha. vedremo
Abbiamo un ragazzo educato, bello (che non guasta, vedi Berretto), sempre sorridente e gentile nelle interviste, che oltretutto gioca un tennis da pelle d’oca, fatto di continui cambi di ritmo e invenzioni, con un rovescio a una mano che solo in pochi possiedono e cosa devo leggere??? La partita l’ha persa Evans…Oggi Musetti non mi è piaciuto… Ma andate a cagare! Avete mai preso in mano una racchetta?!?!? Forse no, questa è l’unica spiegazione! Ha vinto un match bellissimo, contro un attaccante fantastico che dopo il primo set ha concesso poco e niente, ma ha saputo stare lì e venirne fuori annullandogli, piccolo particolare, 4 match-point!!! Ma ringraziate che ci divertiremo almeno per una decina d’anni con Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti!!!
Non ho visto la partita, ma posso solo immaginare quanto sia stato poetico questo incontro! 2 tennisti che danno del TU alla racchetta! Complimenti Lorenzo. Con te il tennis non perde mai
Si ma vuoi mettere Alcatraz….
Questa cosi qui andrebbe approfondita perché questi soggetti col tennis non c entano nulla.
Il quesito è indirizzato alla Redazione.
Premetto che di partita ne ho vista molto poca per dare giudizi…quindi il pensiero in sé per sé non è rivolto a quella…facendo parte del mondo dello sport oltre che per studi anche per addetto ai lavori non ovviamente in questo specifico sport ma cmq ciò che li accomuna tutti è quello di pensare che una vittoria sia facile con l’ultimo avversario del ranking figuriamoci con il numero 32 del mondo, è facile solamente quando hai le braccia al cielo mai prima, cmq questa partita è quella classica che fa crescere un giovane atleta, lo avrebbe fatto anche in caso di sconfitta figuriamoci con la vittoria, mentre la partita con Novak da grossa autostima questa ti fa crescere…
@ Pennettafan (#2747572)
Musetti ha provato ad arrivare sulla palla non riuscendoci dopodiché la pallina è finita in rete e li Evans ha “sgridato” Lorenzo dandogli dello scorretto! Ma quale scorretto lui non ha continuato a giocare ha semplicemente cercato di giocarla non riuscendoci..gli scorretti sono ben altri vero Evans?
@ Spider 99 (#2747530)
sono mostruosi. cosa diventeranno non si può dire, ovviamente. cosa possono diventare, è meravigliosamente chiaro.
Ma hanno chiarito se il braccio destro è a posto?
Il fatto che abbia sempre quella copertura fa pensare a qualche forma di prevenzione o cura.
Voglio fare 2 domande di carattere tecnico. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Per quale motivo tanti giocatori tendono ad aspettare il servizio eccessivamente dietro la riga di fondo?
In molti colpi interlocutori mi è sembrato che Musetti, con il dritto tenda a colpire la palla indietreggiando con il busto, con la conseguenza di giocare palle poco profonde e prive di peso. Chiedo se la mia considerazione è corretta ed eventualmente se tale gesto tecnico è correggibile senza snaturare il tennista.
Comunque ha ragione, lo avevo notato anche durante la partita, è stato abbastanza antisportivo, poi una volta avrà anche applaudito su un punto di Musetti, ma ciò non toglie che avrebbe dovuto essere più rispettoso
BRAVO MUSO ma ha certi atteggiamenti che a me non piacciono…
Che senso ha scagliare la racchetta per terra dopo aver vinto ?
Non ha la classe e l’eleganza di Sinner..
In questo Jannik è unico
Ah ecco, grazie.
Mi era sembrato ce l’avesse con Musetti in quel frangente
@ Senape (#2747475)
Forse vorrai dire Mmoh, che non è indiano
Cosa ha fatto Evans?
Ne vorrei altri di bambini viziati così.
Non penso che il prossimo avversario di Musetti, il serbo o l’australiano, siano più forti di Evans. In ogni caso, nessuno regala niente. enzo
@ Luca (#2747502)
Se è per questo, ho visto perdere TB e partita a Nadal, in vantaggio di 6 a 3 su Kyorgyos. Così come nel calcio, si può dire nel tennis: la palla è rotonda. enzo
Bec basta fesserie dai. Oggi ha vinto un match pazzesco, lo capisci che è un 2002?? Il prossimo match contro djere è proibitivo ma, ragazzi, abbiamo il 2001 e il 2002 più forti del mondo.
Qualcuno scrive che Lore batte sempre gente scarsa.
Qualcuno dice che non dovrebbe giocare gli ATP ma che il suo livello sono i challenger.
Fino a qui, niente di male, ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Il problema è che, a volte, questi “qualcuno” sono la stessa persona.
Grande lory, come sempre vedere un tuo match è una goduria, sia se vinci sia se perdi, meglio come oggi che hai vinto facendoci soffrire, ma che bello!!!
Scrivo per tutti quelli che, evidentemente a tennis non sanno giocare o non hanno mai giocato ma vogliono scrivere, per il gusto di dire belinate.
Lorenzo ha 19 anni, ha disputato se non sbaglio 17 incontri nel circuito maggiore, peraltro vincendone parecchi.
NON si può pensare che solo dopo cosi poche partite sia già un NADAL o un FEDERER, sicuramente risponde troppo indietro, sicuramente mentalmente non è ancora DJIOKOVICH sicuramente ha altri piccoli difetti da registrare, ma se siete onesti e non ottusi non si è mai visto un giocatore ITALIANO così DOTATO.
Date tempo al ragazzo e vedrete che fra 30 o 40 partite il suo stare in campo sarà diverso, Lorenzo ha un grande coach (Tartarini) , PENSATE che solo voi vi accorgete che Lorenzo sta un po’ troppo indietro quando risponde, oppure che abusa troppo della parte corta (peraltro oggi come in altre partite eseguita in maniera DIVINA)
A mio avviso siete dei rosiconi, MAI contenti e ora che, abbiamo due talenti (Sinner non è da meno) godiamoci i prox anni .
PS Lorenzo ha buttato la racchetta per terra perché credo che l’atteggiamento di Evans è stato per gran parte del match irriverente e anche se, giochi con un BIMBO nessuno si merita quello che ha fatto per tutto il match. Comunque ha perso W lory
Gogo
Non so se Evans l’ha perso,ma di sicuro se sei avanti 6-3 nel tiebreak decisivo con 2 servizi a disposizione e non vinci la partita,ci hai messo tanto del tuo per perderla
badasbammmmm
si sei verso la follia.
un conto è un ragazzo all’epoca 18 enne, che ha sbagliato a fare una sparata isolata e ammesso il suo errore, un conto un 30enne che ha atteggiamenti deliberati e finalizzati a dare pressione psicologica a Musetti.. e Evans, diciamolo, non è che sia mai stato uno stinco di santo.