Massimo Sartori su Jannik Sinner: “Jannik tra qualche anno diventerà il più forte. Quest’anno finirà la stagione tra i primi 10-12 del mondo e sarà a Torino per le ATP Finals, almeno come riserva”
Massimo Sartori ex coach di Jannik Sinner e storico allenatore di Andreas Seppi ha rilasciato un’intervista al “Corriere dell’Alto Adige”.
“Jannik sa giocare benissimo anche sul rosso. È una superficie che richiede un tennis più complesso sul piano tattico e tecnico rispetto al cemento. Jannik lo ha già dimostrato l’anno scorso a Roma e a Parigi. È proprio la sua attitudine tecnica che gli permette di essere forte anche sulla terra. Lui è uno che attraversa la palla con le mani, nel senso che quando colpisce è sempre sotto la palla, ne ha il controllo e può muoverla come preferisce. Sulla terra, dove rispetto al cemento devi saper spingere la palla, questa caratteristica fa la differenza.
Ho conosciuto Sinner a 13 anni. Me lo segnalò Alex Vittur e quel giorno avrei voluto farlo giocare contro Seppi che però per un mal di schiena rinunciò. Così ci giocai io. Dopo un’ora ne uscii stremato. Jannik tecnicamente già ora ha poco da migliorare. Come ricorda Riccardo, deve crescere solo in partite giocate ed esperienza, ma è già buon punto con tutti i match giocato in questi due anni nel circuito ATP. Confermo la previsione di due anni fa. Jannik tra qualche anno diventerà il più forte. Quest’anno finirà la stagione tra i primi 10-12 del mondo e sarà a Torino per le ATP Finals, almeno come riserva”.
“Ha questa capacità fuori dal comune di imparare, creare un miglioramento anche a costo di cambiare direzione strada facendo. Non è un conservatore e se gli proponi di cambiare qualcosa, capisce e coglie. In più Jannik non conosce la paura, che invece attanaglia tanti altri tennisti”.
TAG: Jannik Sinner, Massimo Sartori
Certo, finale Australian Open di Djokovic: 3 ace, un vero servebot.
Ricordo sempre agli smemorati che un certo signor Federer a Wimbledon 2009 batte Roddik 16-14 al 5′ set facendo 52 ACES dicasi 52.
Il signor Roddik si limita (si fa per dire ) a 30 ACES !!!!!
Non ti passa per la testa la considerazione che se Federer avesse fatto appena 40/45 aces la finale sarebbe stata vinta da Roddik ?????????
Per poco il nostro Musetti non ci lasciava le penne con il suo servizio da 7 forse 7+ nel contesto degli obiettivi che si prefigge, cioè top 10 o lì intorno !!!!!!!!!
E quindi ???
Quando ha i “sorteggi” di m….a nessuno si scandalizza?
Enzo posa il Barbera!!! Ahhh ahhh
sono del ’65… tu?
Sartori ora si trova ad allenare Cecchinato… altra stoffa.
Lo spero , però mi pare una previsione troppo ottimistica.
@ sander (#2746136)
Quali top ha battuto? Così, per curiosità. Quelli sconfitti prima della perdita finale, sono ottimi giocatotri, ma non top. Meglio di lui il polacco. Lui si che ha battuto top come Tsitsipas ed altri. enzo
Secondo me jannik chiuderà nei primi 5 al mondo quest anno e arriverà in uno slam in semifinale.
Nadal ha più di un buon servizio, diciamo molto buono, non è certo quello di Federer o altri grandi battitori.
Però e di ciò chiedo venia ho dimenticato di scrivere che oltre alla battuta super serve la RI-BATTUTA super e Nadal la ri-battuta ce la eccome se ce l’ha !!!
Nadal non lo sfondi solo con le grandi battute ma servono grandi qualità atletiche e mentali.
Il gioco di Nadal (che a me non affascina) è però molto efficace perchè le rotazioni continue che imprime alle sue giocate obbligano gli avversari a giocare contro di lui anche sul piano mentale, Nadal produce palle “avvelenate” in quantità industriali !
In ciò è supportato da una SUPERCONCENTRAZIONE ed un fisico che è adatto a quel gioco. Hai notato l’avanbraccio di Nadal ? Potrebbe fare tranquillamente lancio del giavellotto e raggiungerebbe risultati strepitosi.
La preparazione atletica di Nadal è super.
In sintesi Nadal ha un servizio da 8, però una concentrazione e garra da 10 e tripla lode, rotazioni da 10 e tripla lode, un atletismo tennistico da 10 e tripla lode, un intelligenza tennistica da 10 e lode, una tecnica da 9 1/2.
Sulla terra dove la palla viaggia del 10/15 % più lentamente I PUNTI DI FORZA di Nadal trovano il terreno IDEALE per concretizzarsi al massimo, infatti è stato il re della terra battuta.
Quando lo disse, si vedeva che Seppi avrebbe potuto fare una carriera con qualche puntata nei dieci, quindi ci poteva stare quel discorso.
Seppi per le carenze mentali ha fatto meno di quello che poteva. Lo ha anche recentemente dichiarato lo stesso giocatore. Forse tu Filippotto
sei un po’ troppo giovanotto e certi aspetti non li conosci.
Esatto… tanto per dire il personaggio
In quanto Fabio Massimo dovresti intenderci di bighe… o di F….? Di cognome fai Caligola?
credici…
@ Giorgio il mitico (#2746083)
ma và e Nadal quanti hanno un servizio meglio di lui?
eppure ha vinto 20 slam….
un servizio ottimo ovviam aiuta ma non diventi un campione col solo servizio…un buon servizio invece può bastare per diventare un campione…Nadal docet…
@ Giorgio il mitico (#2746083)
Quindi se ho ben capito Isner è il numero 1 all time….bohhhhh
@ enzo la barbera (#2746107)
Sei più catastrofista di Luigi borrini. Comunque ti informo che la tua previsione è già fallita in partenza, in quanto sinner sarebbe già numero 9 al mondo con il classico sistema di calcolo dei punti, senza il servizio
@ fisherman (#2746183)
Ma cosa significa chiedo per un amico?
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum. In questi giorni ho letto tante belle opinioni da persone che ne capiscono davvero tanto di tennis. Spero di imparare tanto da tutti voi, per esempio come si scalano classifiche oppure come si classificano le scale.
Pensa a far tornare il ceck al top
@ il principe Filippotto (#2745827)
Se è sul carro non dovrebbe cavalcare: sta seduto, o al massimo sta in piedi se il carro è tipo biga romana